Zebre, Ongaro verso le dimissioni. Al suo posto De Rossi?

Il team manager potrebbe lasciare per motivi lavorativi. L’allenatore di Rovigo tra i favoriti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 9 Settembre 2014, 08:57

    Speriamo per Ongaro non sia niente di brutto. In bocca al lupo e grazie. Però De Rossi team manager non lo capisco molto.

    • MAUTRE 9 Settembre 2014, 09:13

      L’articolo dice per motivi di LAVORO, imprenditoriali. Quindi nulla di grave, fortunatamente solo lavoro. Per quanto rigurada De Rossi TM, beh nulla da dire sulla persona, però mi sembra quanto meno azzardato dato che, credo, non abbia una professionalizzazione in tal senso, senza nulla togliere. Se poi vogliamo dire che è un pupillo di AG, allora siamo d’accordo. E siamo pure d’accordo sulla professionalizzazione, visto che in Federazioni ce ne sono molti di incompetenti 🙂

      • gsp 9 Settembre 2014, 09:22

        Non lo capisco nel senso che da allenatore a TM, vuole dire che allenerai molto meno. Certo é uno stipendio e di questi tempi non si butta via nulla.

      • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 09:25

        Francamente che De Rossi abbia il curriculum per fare il team manager delle Zebre, non mi sentirei di metterlo in discussione.
        Anche l’urgenza di una sostituzione, può starci. Il fatto che abbandoni la nave Rovigo così, invece, mi lascia dei dubbi sulla sua “reale” volontà di allenare, anche se il vero uomo di campo era Pippo Frati.

      • Silverfern 9 Settembre 2014, 09:40

        Sì, ma Ongaro non è che abbia tanta esperienza in più di DR in quel ruolo, fino all’altro giorno era ancora in campo.
        Anzi, DR ha più anni di esperienza post-gioco del buon Fabio.

      • MAUTRE 9 Settembre 2014, 13:52

        Rimango dell’ idea che AG stia sempre più palesando la sua politica, ovvero quella di piazzare il maggior numero di “suoi uomini” nei punti chiave della Federazione, a discapito di “professionisti” o persone più titolate. Tanti club in attesa del “cibo” che casca dal becco di mamma Federazione, si sono fatti abbindolare e hanno votato, MALE. Non ci possiamo lamentare in Italia perchè nonostante le cose siano evidenti “noi” continuiamo masochisticamente a farci del male. E via….altro giro altro regalo, ma prima o poi anche la vaselina finisce e per qualcuno è già arrivata la sabbia……a buon intenditore….. !

    • gsp 9 Settembre 2014, 09:20

      M’é piaciuto Sarto contro Cuthbert. Senza paure di sorta, e pronto a stabilire chi comanda. Anche quando se l’é portato fuori. Poi va beh, tenta l’intercetto e fa la frittata restituendo a Cuthbert la superioritá.

      • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 09:28

        Secondo me, @mal sostiene di no, quel tentativo d’intercetto è grave. Denota troppa supponenza.
        Se le Zebre riuscissero a mettere insieme una difesa “vera”, ci sono le possibilità di finire un po’ più su del terz’ultimo posto in Celtic.

        • malpensante 9 Settembre 2014, 09:43

          La difesa le Zebre ce l’hanno, ottima, ma in teoria. Al contrario della nazionale, che ce l’ha pessima anche in teoria. I blu han fatto riposare le terze per tutta la partita: venivano giù semplice: apertura, salto del primo centro e Zebre nella cacca. Distanze siderali dei centri, un’ala che si nasconde sistematicamente, restavano Lucianino (tutti a dir che ha fatto schifo, ma per esempio ha difeso neanche male) e giusto Sarto e Daniller, che stava giustamente ben rintanato. E il partitone di Vunisa e Ferrarini a tappare il tappabile. Sarto perennemente in uno contro due, tre, quando ha fatto la meta il 15, uno contro 4. Con Palazzani che aveva provato a uscire dalla buca, uccellato alla prima. Su Cuthbert esce che sono in tre anche lì, e magari normalmente i centri coprono. Normalmente, a tempo. E se non sono a tempo corrono anziché fare i portieri di calcio.

      • cassina 9 Settembre 2014, 09:33

        Gsp io ero a Parma questa domenica sulla “fascia” dove giocava Sarto e il ragazzo si è fatto “bucare” (con il compagno di merende biondo) almeno due volte. MI è venuto in mente lo stesso SARTO che faceva il principino danzante umiliando l’avversario a ROVIGO (forse non ti ricordi ma è successo, ha fatto il “fenomeno” con un rovigotto).
        E farsi “bucare” (termine forse da difensore pallonaro anni ’80, ma ti fa capire bene) è per un professionista come lui un episodio molto grave. La sua fortuna è che in Italia non ci sono trequarti di livello (non peraltro la mischia ha tenuto ma i trequarti delle zebre non avendo il livello celtic non riescono a confrontarsi con gli avversari per limiti tecnici non tanto agonistici) gioca lui. E’ più dura ridicolizzare un Cardif Blue, vero? Umiltà, umiltà e ancora Umiltà.
        Lo sai cosa mi ha detto Leonard dopo che gli ho detto scherzosamente con il mio inglese scalcinato “insegna ai ragazzi italiani a giocare! e lui “oh no!! I am a learner! ho detto a mio figlio ecco quello che dice che deve imparare è un ex ALL BLACKS, e lui mi ha chiesto ” ma da chi deve imparare dei trequarti delle zebre?” ah i bambini!!!

      • gsp 9 Settembre 2014, 09:43

        Sono daccordo cassina. Però Sarto é giovane e devi dargli il tempo di imparare. Non diventi un giocatore finito in due anni. A me la roba di Rovigo non dispiace, ma prima fai il dovere.

        Altre sono soluzioni CE ne sarebbero, ma Sarto devi farlo giocare perché é un gran talento e deve imparare. Il piglio se lo addomestichi é una cosa positiva.

        Sulla difesa il problema c’é. Io contesto la scelta di giocare solo contro eccellenti, perché una squadra pro quella difficoltá a ripoaizionarsi a largo l’avrebbe message in evidenza ad agosto.

        Su Leonard AB non c’é altro da aggiungere.

        • mezeena10 9 Settembre 2014, 09:50

          si pero gsp sarto deve mettersi in testa che il rugby non è solo fase d’ attacco!

          • gsp 9 Settembre 2014, 09:51

            Pienamente daccordo. Sta a Cavinato attaccarlo al muro.

          • gsp 9 Settembre 2014, 09:53

            Non nego neanche che soffra di fenomenite.

          • mezeena10 9 Settembre 2014, 10:52

            non è del tutto colpa sua, appena vien fuori uno appena discreto son convinti di avere tra le mani un crack..
            è un buon giocatore, ma deve lavorare tantissimo, possibilmente con meno supponenza!

          • Giovanni 9 Settembre 2014, 16:39

            Anche noi: un paio di partite positive e tutti a dire “che fenomeno”. Calma, gesso e verifiche continue.

  2. fracassosandona 9 Settembre 2014, 09:31

    Fossi nella FIR prenderei De Rossi e Frati e darei loro immediatamente l’incarico di CT della nazionale: al Sei Nazioni e ai Mondiali arrivare secondi è un ottimo risultato…

    • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 09:34

      Mi hai rubato la battuta. E comunque anche secondi in Celtic non sarebbe malaccio!

    • xnebiax 9 Settembre 2014, 09:51

      fracasso ti voglio bene per le risate che mi fai fare 😀

    • mezeena10 9 Settembre 2014, 10:52

      ahahahah buona!

    • Hullalla 9 Settembre 2014, 12:12

      Ecco come risolvere un sacco di problemi in un colpo solo!

    • kinky 9 Settembre 2014, 12:32

      Fracasso, questa è una delle migliori!!!!

    • duccio 9 Settembre 2014, 12:33

      Boia se avessi la certezza che l’accoppiata mi assicura un secondo posto ai mondiali faccio il mutuo e li paghetei io………con il 6 nazioni c’è il rischio di arrivare primi xche’ in definitiva nn ci sono finali da fare!

    • parega 9 Settembre 2014, 13:02

      fracasso questa e’ mitica

    • Lorenzo65 9 Settembre 2014, 13:19

      @fracasso
      Meglio secondi che ultimi come in questi anni.
      Meglio secondi senza aiuti che primi spalleggiati

    • try 9 Settembre 2014, 15:37

      bella fracasso

  3. dengra 9 Settembre 2014, 09:39

    DE ROSSI a PARMA? Dura il tempo di una settimana…..non credo che possa reggere il confronto con CAVINATO…..non è riuscito a reggerlo negli scontri diretti da tecnico, figuriamoci da manager…..però è un livornese e ultimamente i livornesi sanno adattarsi perfettamente alla vita federale.

    • marcoV 9 Settembre 2014, 13:19

      confronto? scontri?
      mi rileggo l’articolo, a sto punto… pensa te che ero convinto che sarebbe andato a Parma per COLLABORARE con Cavinato!

  4. PedemontanaRugby 9 Settembre 2014, 09:50

    Mettiamo che sia una bufala.
    Diversamente sarebbe da ridere (o da piangere). Forse lo ricordo solo io il nostro appollaiato in tribuna, il walkie talkie in una mano e il telefonino nell’altra, intento a cazzeggiare. Il tutto nel bel primo piano della telecamera durante le telecronache di mamma RAI. Giusto per fare curriculum e professionalità.
    Ma mi faccia il piacere!

  5. Mario 9 Settembre 2014, 09:53

    AHAHAH Incredibile !!! La franchigia federale, fiore all’occhiello del rugby italiano, espressione massima, assieme all’altra franchigia, dell’alto livello del rugby italiano, struttura professionistica che si contrappone al pressappochismo dilettantistico o al massimo semi-pro dei club di campionato, ha (anzi aveva) un team manager praticamente “part-time” ? Che si dedicava a questo lavoro a spizzichi e bocconi tra un impegno imprenditoriale e l’altro ? E che alla prima giornata della stagione si dimette perchè la/le sue attività imprenditoriali non gli permettono più di fare il “doppio lavoro” ? Ditemi che non è così, per favore !!!

  6. xnebiax 9 Settembre 2014, 09:57

    Ma la domanda che mi sporge spontanea è: quali sono in sostanza i compiti di un Team Manager?
    Compiti organizzativi? logistici? o di coesione del gruppo? Io sinceramente non lo so. Illuminatemi per favore. Perché le Zebre hanno già un allenatore capo e un allenatore degli avanti. E De Rossi ufficialmente se non sbaglio è allenatore degli avanti… a meno che a Rovigo non copra anche il ruolo di TM, per quanto solo in pratica e non ufficialmente.
    Insomma io non so niente. Chiedo lumi.

    • Zagor 9 Settembre 2014, 11:29

      Alle Zebre e’ di dire si sempre si a Gavazzi

    • Emy 10 Settembre 2014, 09:16

      Non c’entra che abbiano già gli allenatori, se questo va a fare il team manager: il team manager ha compiti organizzativi, logistici e di coordinamento.
      Si potrebbe discutere sul fatto che non necessariamente uno che ha allenato abbia competenze da team manager, ma è anche vero che De Rossi è uomo di rugby esperto e che va ben oltre la panchina: telecronista, opinionista, e mi pare uno che comunque dal punto di vista organizzativo di team qualcosina la può già sapere. Sicuramente più di Ongaro quando è passato direttamente dal campo alla cravatta.

  7. Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 10:03

    Tratto dal sito della NZRFU
    Job Description: Club Team Manager

    Purpose:
    To plan, control and implement the activities set down by the committee, by being aware of your responsibilities, obligations, who you are accountable to and your entitlements with due regard to Club policies and procedure.
    Responsible to
    1. Club Chairman
    2. Club Captain
    Functional Relationships
    1. Respective Committee
    2. Club Captain
    3. Coach of the Team. The coach has full control of players at training and during the game preparation.
    4. Team Manager is in sole charge of selector/coach and the team and is responsible to the Club. Manager controls player’s discipline and any assistants or medical staff.
    Primary Objectives
    1. To develop a successful rugby team.
    2. To develop team discipline and team spirit which will provide a good base for coaches to coach the team.
    3. To ensure the team is organised, through clear communication.
    4. To ensure the team had pride in themselves, their Club and their sponsors.
    Pre-Season
    1. Meet with the committee to go over your team requirements:
    • Team Sheets
    • Presentation
    • Team ties
    • Team expenses
    • After match functions
    • Manager’s report – along with Coach agree on training venue, time etc. organise accordingly.
    2. Prepare after consultation with the coach, an itinerary, which contains:
    • Dates, training venue, time
    • Dates, venue, travel and times of matches
    • A list of management and players with their phone numbers.
    3. Distribute this to management, players, Rugby Development Officer, Club Captain and sponsors if required.
    4. Arrange for practice gear and medical kit from the Club Captain.
    5. Communicate and organise with the Club Captain necessary travel arrangements or other requirements that may be required.
    6. Organise team medical personnel.
    7. Along with the coach, set team standards. Team dress, behaviour and expectations.
    8. Communicate with the Club Captain relative to your team and confirm their requirements.
    During Season
    1. Attend all trainings to provide information of upcoming events and assist when required by the Coach.
    2. Liaise with the Club Captain prior to each match regarding: travel arrangements, accommodation, transport, after match presentations, playing gear, game time etc.
    3. Organise player profiles on all players in final selection.
    4. On away games, communicate with liaison officers, relative travel agencies and hotels to introduce yourself and make them aware of the various teams’ requirements. (i.e. Room lists and food requirements)
    5. Complete a full match report for the committee
    6. Ensure medical assistants have the necessary medical supplies.
    7. Prior to the first match, arrange for sponsors to be at the distribution of sponsored clothing and product if applicable.
    8. Liaise with the sponsor after each match.
    9. Deliver laundry to the appropriate person (Gear Custodian)
    10. Compile and maintain full match statistics.
    Match Day
    1. Organise team sheet
    2. Arrive early to the match to ensure that:
    • Field, changing room facilities are as expected.
    • Organise playing strip, reserves gear, ice, balls, spare sprigs, drinks etc.
    3. Lay out gear so that it is accessible.
    4. Control access to team changing room at all times.
    5. Organise after match fluid replacement and food if possible.
    6. Organise injury treatment
    7. Account for all jersey, socks, shorts.
    8. Ensure dress code is correct
    9. Communicate results to the appropriate people (mention sponsors)
    10. Attend after match functions and speak if required. Have presentation ready for captains.
    11. Write up formal report and budget and submit with up to date team sheet to the Committee
    12. Organise and pay own accounts.
    13. Make sure players pay phone/bar, room service accounts (if travelling).
    End of Season
    1. Ensure coach submits a comprehensive report to Committee.
    2. Write or pass on acknowledgement to those people, clubs, sponsors etc. who have assisted during the season.
    3. Ensure appropriate team players are nominated for [Provincial Union Name] or NZRU development squads.
    4. Ensure player data is submitted for inclusion on [Provincial Union Name] player database

    • mezeena10 9 Settembre 2014, 11:40

      in which sense?

      • mezeena10 9 Settembre 2014, 14:38

        non avevo visto che xnebiax aveva fatto la domanda, pardon me!

    • boh 9 Settembre 2014, 16:15

      Ok AdG, questo è il mansionario di un TM neozeladese………Ma quello di un italiano e nella fattispece franchigia federale….
      1) ascoltare e riferire qualsiasi cosa (al presidente)
      2) ascoltare e riferire qualsiasi cosa (detta dal presidente)
      3) per il resto fai un po tu

      • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 18:10

        A Calvisano , per essere sicuri che ,almeno, sapesse leggere senza traduzione in Calvinish, l’abbiamo preso neozelandese il team manager.

  8. malpensante 9 Settembre 2014, 10:30

    OT: spettatori 2800

    • Hullalla 9 Settembre 2014, 12:14

      Pero’… a occhio avrei detto 2000 scarsi (che sarebbero stati comunque piu’ di quel che mi aspettavo…)

  9. jack13 9 Settembre 2014, 12:49

    Se De Rossi è uomo non lascia Rovigo

    • jack13 9 Settembre 2014, 12:51

      Poi ha 2 anni di contratto con Rovigo … non è che arriva cagazzi e non vale più niente ..cioè al massimo cagazzi sgancia dindini per la rescissione

      • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 12:59

        Secondo me, Zambelli, non vede l’ora di mollarlo.

        • jack13 9 Settembre 2014, 13:29

          Secondo me no

          • Cuco23 9 Settembre 2014, 18:47

            Concordo, Frati e De Rossi sono tra i megliori allenatori arrivati a Rovigo da molti anni a sta parte. Zambelli non credo voglia mollarlo

          • Alberto da Giussano 9 Settembre 2014, 20:14

            Sulla loro qualità concordo. Ho l’impressione, però, che ne resterà uno solo.

  10. parega 9 Settembre 2014, 13:01

    mi vien da pensare un’altra cosa sul fatto che ongaro lascia
    dopo solo un anno casellato se ne va’, anzi dicono che l’abbia sopportato per pochi mesi
    ora ongaro lascia dopo solo una giornata
    e il prossimo che lascera’ alle zebre ?
    vedremo

    • Hullalla 9 Settembre 2014, 15:03

      Oh, in Nazionale abbiamo criticato per anni gli allenatori che accettano i collaboratori che gli sono stati messi accanto dal presidente federale (pecore), mentre alle Zebre facciamo esattamente il contrario e critichiamo gli allenatori che NOn accettano chi gli e’ stato messo accanto dal presidente federale (attaccabrighe insopportabili).
      Qualunque cosa si faccia, si sbaglia sempre.

      PS Ongaro casomai si sara’ fatto con Cavinato un anno + una giornata.

  11. San Isidro 9 Settembre 2014, 13:38

    Ongaro torna a giocare in Eccellenza, a Prato stanno allestendo la squadra…

    • insidecenter 9 Settembre 2014, 14:07

      Sono già al completo!! Hanno ingaggiato giocatori dalle serie inferiori che “se la sentono” di fare il salto in eccellenza!!

  12. eclipse 9 Settembre 2014, 13:49

    Fra un pò anche Maradona andrà alle Zebre.

  13. San Isidro 9 Settembre 2014, 14:05

    A proposito dello staff delle Zebre, si diceva che il tecnico dei trequarti della nostra nazionale, Berot, questa stagione avrebbe ricoperto il medesimo incarico anche alle Zebre, una collaborazione tecnica che non so però se si è ancora concretizzata…

  14. San Isidro 9 Settembre 2014, 14:38

    “Ongaro starebbe per lasciare il ruolo di team manager delle Zebre per motivi extra rugbisitici legati alle attività imprenditoriali avviate negli ultimi anni”…si tratta forse della gestione del ristorante di Parma di cui è proprietario assieme a Perugini e Mandelli?
    Ongaro alla fine della sua carriera comunque disse che gli sarebbe piaciuto tornare a giocare nelle serie minori con il Casale, il club che lo ha cresciuto…

    • malpensante 9 Settembre 2014, 14:42

      San “Ficcanaso” Isidro. 🙂

      • San Isidro 9 Settembre 2014, 14:52

        ahah…l’ho già detto, sono la vostra DIGOS…
        mal, occhio che se oggi vedrai due sacerdoti che ti seguono in macchina sono uomini miei, normali controlli, non ti allarmare…

        • Hullalla 9 Settembre 2014, 15:06

          Saranno sicuramente falsi preti: con la crisi di vocazioni che c’e’, di sacerdoti di certo non ne avanzano, per queste mansioni…

    • Sergio Martin 9 Settembre 2014, 21:47

      Avevo pensato anch’io che fosse per il ristorante.

  15. San Isidro 9 Settembre 2014, 14:49

    Notizia che un pò spiazza, comunque De Rossi avrebbe tutte le qualità per ricoprire l’incarico…solo una cosa: ma continuerà anche ad allenare il Rovigo? Oppure resta solo Frati sulla panchina rossoblù? No perchè se lasciasse definitivamente il capoluogo polesano per andare a Parma allora mi auguro che Cavinato lo coinvolga anche come allenatore nella franchigia federale, team manager di facciata, ma viceallenatore in pratica e il buon De Rossi ne ha di consigli da dare ai ragazzi…

    • Hullalla 9 Settembre 2014, 15:09

      Anziche’ puntare al penultimo posto rischierebbero di arrivare addirittura secondi!

      • San Isidro 9 Settembre 2014, 16:23

        ahah…finalissima di Pro 12 Leinster-Zebre alla RDS!

    • xnebiax 9 Settembre 2014, 15:45

      Mah, come allenatore degli avanti hanno già Jimenez che, se il buon giorno si vede dal mattino, non è stata una cattiva scelta.

      • San Isidro 9 Settembre 2014, 16:02

        Jimenez non è stata assolutamente una cattiva scelta, parlavo di De Rossi come vice di Cavinato, non come tecnico degli avanti…uno come De Rossi che va alle Zebre per me sarà Team Manager solo di facciata…

  16. Mario 9 Settembre 2014, 15:31

    La notizia è che Ongaro lascia e già (come ho detto) è da sbellicarsi dal ridere (non per la persona, che ha il diritto sacrosanto si fare le sue scelte, ma per la franchigia cosiddetta professionistica).
    Che De Rossi sia il successore lo classificherei al massimo come pettegolezzo.
    Non dimentichiamo che era stato dato anche come successore di Munari a TV …

  17. Capitan Fracassa 9 Settembre 2014, 16:49

    Caro il mio Mario….. comunque, a parte tutto, il fatto che Ongaro lasci la dice tutta sul livello del nostro rugby. Una delle nostre due squadre di punta, la franchigia federale, si affida a un team manager che arriva nei ritagli di tempo e che se ha problemi nelle sue attività collaterali deve lasciare…..

    E’ proprio da sbellicarsi dal ridere!!!!

  18. marco1958 9 Settembre 2014, 20:29

    Sarà l’ultimatum del presidente del Rovigo …….o si vince o si cambia e con loro massimo secondo posto ……

    • Mario 9 Settembre 2014, 22:53

      Beh, allora speriamo che non succeda il contrario altrimenti… massimo penultimi !!!

      • Mario 9 Settembre 2014, 23:04

        Però bisogna riconoscere i meriti: senza Damasco ad arbitrare ….

  19. Stefano taurino 10 Settembre 2014, 09:32

    Sono appena tornato per lavoro dal Galles, e ho visto l’umiliante sconfitta del piccolo Casellato specialmente della mischia e mi permetto di dire che meno stranieri e più italiani farebbero meglio e non fare andar via all’estero giocatori italiani e farli restare in squadre italiane dove potrebbero difendere colori italiani come la Benetton. Ti sei fatto scappare per orgoglio tuo un pilone sinistro che ora è in Galles proprio di scuola Benetton. Come dicono in tanti la tua arroganza farà affondare la Benetton ( cerca di dare spazio agli italiani se vogliamo avere una nazionale degna di almeno un pò di rispetto)

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre: definita la prima avversaria per le amichevoli estive

Subito una partita di alto livello per la franchigia di Parma

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana