Verso Australia-Argentina: Lavanini, Palu e Cooper out

Il giocatore era stato citato dopo la brutta entrata su McCaw. Due rientri importanti per McKenzie

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo PD 8 Settembre 2014, 09:08

    E a cosa dovrebbe servire una giornata di squalifica? Quell’entrata assassina doveva essere punita con ben altra severità. Se ci sono giocatori che con la scusa del contatto fisico pensano che si possano spaccare le ossa degli avversari, vanno presi e gli vanno strizzate le palle finché non mettono la testa a posto. Tanto più che si tratta di campioni che dovrebbero essere un modello di comportamento per milioni di ragazzi che li guardano.

    • kinky 8 Settembre 2014, 09:14

      qualcuno mi può mettere un video di questo intervento di Lavanini, su youtube non l’ho trovato?!? Mi piacerebbe proprio commentarlo!!

    • San Isidro 8 Settembre 2014, 15:45

      @Paolo PD, premesso che una giornata di squalifica è pur sempre un turno di stop e il giocatore in questione salterà il match contro l’Australia e già questo non è poco come punizione, mi sembri un pò esagerato su Lavanini…il fallo c’era assolutamente e forse ci sarebbero stati anche gli estremi per un giallo, ma non era nemmeno così grave, un turno di squalifica è più che giusto…di certo Lavanini non era intenzionato a “spaccare le ossa” di McCaw, sarà stato semplicemente preso dall’agonismo dell’azione…

  2. davide p. 8 Settembre 2014, 09:23

    guarda kinky… di per se il gesto sembra violento non tanto per l’entrata (devastante) che comunque è corretta, di spalla e tesa a far pulizia, ma quanto per il fatto che avviene a ruck formata quando non si contendevano l’ovale da un pezzo. tutto quà.
    se proprio vogliamo fare i pignoli, e strizzare le palle per insegnare, allora a sua tempo le dovevano strizzare anche a mealamu se vi ricordate l’entrata ‘violenta’ in ruck su stephen jones a 5 m dalla meta gallese: stesso impatto, stessa tecnica, nessuna squalifica.

    • kinky 8 Settembre 2014, 09:29

      è proprio questo il punto volevo vedere cosa hanno fatto al povero McCaw!!! Perchè già gli fanno fare quello che vogliono in campo se poi Ritchie si sente pure tutelato dagli arbitri allora a questo punto mettiamogli i pantaloncini d’oro come per gli Old. Per chi non lo sapesse i pantaloncini d’oro agli old vengono messi a chi supera (mi pare) 60 anni, servono di riconoscimento e a chi gli indossa non puoi placcarli ma solo stopparli!!!

      • malpensante 8 Settembre 2014, 09:37

        Anche multarli per eccesso di velocità.

        • kinky 8 Settembre 2014, 09:43

          ????? scusa sarà perchè è lunedì mattina ma non l’ho capita!!

      • davide p. 8 Settembre 2014, 21:20

        e poi kinky…chi non vorrebbe dare legnate a McCaw……tra l’altro se qualquno vede nella botta di lavanini un gesto intimidatorio…beh il sig. richi ha partecipato alla ruck come supervisore, con schiena alta come a dire: tutto a posta qua??…ci credo che il ragazzo se la sia un po presa…..ma almeno gli ha ricordato come stare in ruck.

    • kinky 8 Settembre 2014, 09:57

      Come temevo, intervento molto duro ma che se ne vedono ad ogni partita. Nulla di eclatante!!!….e se ai più questi interventi non vanno bene bisogna cambiare regole (ancora più severe) ma anche con lo stesso metro di giudizio!!!
      ps a breve McCaw potrà giocare a calcio!!!

  3. punto 8 Settembre 2014, 10:51

    ho visto l’intervento in diretta e l’ho rivisto con maggior attenzione dal link postato, ciascuno di noi ha una sua opinione per carità ma su una ruck ormai finita, con l’avversario in posizione corretta, incassare le spalle aprire le braccia e tirare una legnata sul collo di un avversario non mi sembra che sia previsto in alcun regolamento. non solo non è scritto nemmeno su quei manuali segreti del giocatore di rugby del tipo punisci l’avversario che è al di la della linea…. a me sembra una vigliaccata o un modo per intimidire. poi vogliamo dire che se ne vedono tanti di questi interventi, non so ma non mi sembra e comunque andrebbero puniti.
    nota a margine non penso sinceramente che McCaw sia quello che è solo perché tutelato (?) dagli arbitri

    • kinky 8 Settembre 2014, 11:01

      è questo il punto: devono essere puniti sempre allora, perchè se ne vedono ogni santo week-end!!!

  4. Katmandu 8 Settembre 2014, 12:33

    Invece quello di savea non merita il citing?

    • mike 8 Settembre 2014, 12:59

      secondo me era altrettanto pericoloso

    • davide p. 8 Settembre 2014, 21:14

      direi di no…era già pronto per il placcaggio ancor prima dell’arrivo dell’ovale all’argentino.
      anzi direi ottima difesa per spaccare l’azione dei 3/4 avversari…classico placcaggio per far esplodere il pallone.

      • mike 9 Settembre 2014, 10:48

        si, classico placcaggio di spalla che viene regolarmente punito con il giallo… va direttamente con la spalla e non prova neanche a chiudere, perfino nel commento neozelandese dicevano che rischiava il giallo

        • davide p. 9 Settembre 2014, 22:41

          ti danno il giallo se il braccio è chiuso al corpo durante il placcaggio: cioè ti tiro una spallata.

  5. Gianangelo 8 Settembre 2014, 12:57

    Ne fanno tante, ne fanno poche…. E’ o non è un entrata di merda sul collo di un avversario? Comunque la risposta migliore l’ha data McCaw: si è tirato su ha fatto “spallucce” ed ha ricominciato a giocare.
    @ Kinky, MC non ha bisogno di pantaloncini di riconoscimento, lo sanno tutti chi è e cosa ha fatto in carriera, tutti meno te a quanto pare….

    • kinky 8 Settembre 2014, 15:49

      Gianangelo per cortesia, evidentemente non mi conosci!! Io ho già detto (e ridetto) che probabilmente è il giocatore più forte della storia ma negli ultimi 2 anni 2 anno e mezzo gli è stato permesso di fare quello che voleva in campo!!!

  6. San Isidro 8 Settembre 2014, 16:09

    Una giornata di squalifica ci sta, oltre sarebbe stato esagerato…come ho già detto su, il fallo c’era assolutamente e forse ci sarebbero stati anche gli estremi per un giallo, ma non era nemmeno così grave, di certo Lavanini non era intenzionato a “spaccare le ossa” di McCaw, sarà stato semplicemente preso dall’agonismo dell’azione…
    Per i Pumas adesso si apre un problema in seconda linea e credo che in Australia andranno con la coppia Galarza-Alemanno…all’Argentina in realtà servirebbero delle seconde linee di spessore, peccato che Albacete sia fuori per motivi politici, idem il tucumano Farias-Cabello, che potevi impiegarlo anche in terza, non si capisce invece la vicenda di Carizza, che pareva dovesse far parte del gruppo invece è rimasto in SA a giocare la Currie Cup con Western Province…Galarza è un buon elemento, mostra sempre impegno, ma non lo vedo come prima scelta, Lavanini è un talento che sta crescendo, anche se in queste partite l’ho visto meno esplosivo del solito (fallo su McCaw a parte), il cordobese Alemanno è stato convocato per la prima volta in nazionale maggiore questi TM estivi, è un prospetto già testato con il Pampas XV, ma ancora ne ha di strada da fare…in seconda un altro elemento molto interessante è Lucas Ponce del CUBA, anche lui nelle file del Pampas, vediamo se sarà lui il convocato da Hourcade per la panchina argentina in Australia…

  7. San Isidro 8 Settembre 2014, 16:12

    Comunque è una costante che ogni anno l’eccesso di pasion latina compromette il RC di qualche argentino, vedi l’anno scorso il morso di Senatore ad un giocatore sudafricano a Mendoza…

    • ginomonza 8 Settembre 2014, 17:38

      Come Suarez?

    • Katmandu 8 Settembre 2014, 19:01

      San quello che non capisco è come mai se esiste una citing commisioner, non vengono valutati anche gli altri episodi pericolosi, ad esempio si poteva valutare se l’entrata di Savea era regolare, ma pure di un paio di australiani che han buttato la la spalla senza chiudere il placcaggio, insomma si può pure esser assolti dal CC ma almeno guardare 10 minuti di filmato non penso pesi più di troppo, ma così i giocatori ci pensan 2 volte prima di fare una quazzata

      • Pablokizz 8 Settembre 2014, 19:30

        Ciò,
        Verissimo, Savea e Nonu sono entrati altrettanto forti e senza palla ma al solito per le tre Big ci sono altri metri x misurare.

Lascia un commento

item-thumbnail

Il calendario, gli orari e la formula del Rugby Championship 2024

Ordine delle partite un po' particolare, ma Sudafrica, Argentina e Australia sono pronte a mettere in discussione il dominio degli All Blacks

16 Aprile 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News