Colorno, tornano in campo anche le atlete

Ricominciano pure gli impegni delle giovanili

È arrivato “Tremenda, il diario che ti vizia”, il compagno di scuola ideale per chi ha una “Tremenda voglia di vivere”. L’agenda scolastica 2014/2015, disponibile in vari colori e nei due formati 15×20 e 12×16, è distribuita dalla Fondazione Centri Giovanili Don Mazzi e reca il marchio della Fondazione Exodus Onlus. L’importante associazione si pone come obiettivo la cura del disagio giovanile attraverso la prevenzione. I giovani devono spendere il proprio tempo in modo positivo, coltivando le proprie passioni e lo spirito di gruppo. Il diario può essere acquistato nella sede del Rugby Colorno, società che ha stretto un forte legame con la Fondazione, e al Rugby Point, il negozio ufficiale del Rugby Colorno ubicato in Piazza Garibaldi, nel cuore del paese. Con soli 5 euro è possibile sostenere le molteplici iniziative della Fondazione, attiva su tutto il territorio nazionale per la creazione di una rete educativa forte ed incisiva che, con associazioni sportive e culturali, enti locali, insegnanti, parrocchie, famiglie, genitori e singoli, vuole tirare fuori il meglio dei giovani e degli adolescenti prima che il disagio si conclami.

 

Ieri sera è toccato alle ragazze in biancorosso calpestare il terreno di gioco per il primo allenamento stagionale. Guidata dalla competenza del coach Daniele Tebaldi e seguita dall’esperienza di Ivano Iemmi, la compagine biancorossa si sta preparando al meglio per affrontare il Campionato di Serie A 2014/2015. Si tratta di una rosa di atlete che ha subito qualche modifica rispetto alla passata stagione, chiusa raggiungendo le semifinali. La prima impressione del tecnico Tebaldi: “Dobbiamo subito fare i conti con l’infortunio del nostro capitano Jennifer Bacchi e con la decisione di Chiara Castellarin, grande atleta ex nazionale, di appendere le scarpe al chiodo. Due grandi defezioni, ma che vengono colmate dall’ottimo lavoro svolto dalla società con altre importanti realtà rugbistiche del territorio”. Le atlete che giocano a 7 in altre società infatti, come Mantova, Piacenza Viadana, tanto per citarne alcune, possono vestire la maglia del Rugby Colorno per quanto riguarda il rugby a 15 garantendo così una rosa folta e di qualità, in grado di affrontare un torneo importante come la Serie A con le giuste risorse. Tebaldi fa sapere che già dalla prossima settimana si aggregheranno al gruppo altre ragazze pronte per iniziare l’avventura con entusiasmo. L’obiettivo è chiaro fin dall’inizio: “Se l’anno scorso il nostro cammino si è interrotto in semifinale, quest’anno vogliamo arrivare alla fase finale. Possiamo farcela”. Una parte delle ragazze del XV colornese forma la squadra di rugby a 7 campione d’Italia in carica. Il “Sette rosa” sarà impegnato sabato 30 agosto in un Torneo dimostrativo a Fiorenzuola alle 16,30 organizzato dal Piacenza Rugby. Altro appuntamento fissato per il 28 settembre a Rovigo dove si disputerà il Torneo Seven Petternella.

 

Colorno, 28 Agosto 2014 – La verità è che l’under 18 di Marco Falzone non ha mai smesso di allenarsi. Questo per cementare un gruppo con già delle basi molto solide e per lavorare nel segno della continuità. “Nel mese di luglio abbiamo puntato l’attenzione sulla tecnica individuale – ha detto Marco Falzone, Responsabile Allenatore -. I ragazzi erano pochi, ma ci è stato molto utile per migliorare sui passaggi, nella trasmissione dell’ovale e sulle linee di corsa. Fondamentali estremamente utili. In agosto il numero degli atleti è aumentato, com’è normale che sia, e abbiamo intensificato il lavoro, anche dal punto di vista fisico. Con l’attività svolta dal preparatore atletico Lorenzo Raffaldini, gli atleti stanno migliorando molto, ci prepariamo ad una bella stagione”. Coloro che militavano nell’under 18 lo scorso anno, della classe ’95, si sono aggregati alla prima squadra mentre i ragazzi del ’98, che la passata stagione hanno vestito i colori biancorossi della Under 16, entrano a far parte del gruppo. Lo staff, composto anche dagli allenatori Samuele Pace e Mario Sanfelici, potrà contare su Costella, Luccardi, Curuzzi, Pagliarini, Ferrarini e Baraldi, atleti che frequentano l’Accademia Fir di Remedello. L’anno scorso Falzone ha guidato la 18 del Colorno in una grande cavalcata, iniziata con 9 punti di penalità, ma proseguita con la vittoria delle fasi finali contro Livorno, Catania e Capitolina, e conclusasi nella finalissima persa contro il Treviso. “L’anno scorso abbiamo chiuso il campionato in modo molto positivo, perdendo però la finale. Possiamo fare bene anche quest’anno anche se l’obiettivo primario è far crescere questi ragazzi, prepararli per il rugby vero, per la prima squadra. È giusto avere delle pretese, abbiamo un organico importante. Se tutti lavoreremo sodo e con serietà gli obiettivi saranno raggiunti”. I giovani atleti andranno in ritiro, al Campeggio Fossalta di Lazise, il 5 e il 6 settembre. Il primo impegno sul campo è fissato per il 13 settembre col Torneo Lunigiana e il 21, a Colorno, i ragazzi di Falzone saranno impegnati nel Torneo Sostegno Ovale con Firenze e Calvisano. Il 27 è prevista un’amichevole col Grande Milano e un’altra compagine ancora da definire. Il 4 ottobre al “Maini” in programma un’amichevole con un club irlandese. La prima di campionato è fissata per il 12 ottobre.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club