Trofeo Eccellenza: il calendario della competizione

Le Fiammo Oro campionesse ripartono con l’Aquila. Si inizia il 19 ottobre

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbybattipaglia 19 Agosto 2014, 16:08

    si sa niente della terza coppa?

  2. San Isidro 19 Agosto 2014, 16:09

    L’unica partita che veramente conta di questo torneo con poche emozioni è la finale, si degnerà Rai Sport di trasmettercela almeno quest’anno?
    Come detto in passato, non mi dispiacerebbe una Coppa Italia che coinvolga tutti i club d’Eccellenza (compresi quelli impegnati nelle coppe europee) e di A, e anche i migliori classificati di B…finale su campo neutro e Super Coppa Italiana da giocare con i campioni d’Italia…di formule se ne possono studiare molte, ci vuole un pò di volontà, ma pare che ai piani alti vada bene così e allora lasciamo il triste Trofeo Eccellenza…

  3. ermy 19 Agosto 2014, 16:24

    Ancora con ‘sto torneo da poveracci???
    Ma sono deficienti!!!

    • San Isidro 19 Agosto 2014, 16:36

      ermy resta il fatto che nei periodi delle coppe europee i club dell’Eccellenza esclusi rimarrebbero inattivi, è un modo per farli giocare senza troppe pause…agli allenatori serve anche per provare le seconde scelte e i ragazzi promettenti dei vivai (l’anno scorso la Capitolina per esempio ne ha approfittato per far giocare in prima squadra qualche valido elemento della cadetta che era in C, ora neopromossa in B)…per noi spettatori e appassionati è un torneo noioso, solo la finale conta…come detto sopra, mi piacerebbe reistituissero la Coppa Italia della tradizione (l’ultima edizione vinta proprio da Treviso nel 2010)…

    • Alberto da Giussano 19 Agosto 2014, 18:38

      @ermy
      ormai ho imparato che il tuo linguaggio è volutamente provocatorio e quindi non me la prendo.
      Ma guarda che la finale dell’anno scorso è stata una signora finale.
      Fiamme oro e Rovigo non sono propriamente dei poveracci.

      • ermy 19 Agosto 2014, 18:58

        Albe! Ma non è stata giocata al mitico Panoce Stadium!

    • ermy 19 Agosto 2014, 18:46

      Ragazzi se siamo ancora a questi livelli come volete progredire?
      Premesso che per me è proprio sbagliato la struttura del campionato… Allo stato di fatto non sarebbe meglio incentivare il rugby Seven? Oppure organizzare delle selezioni territoriali? Possibilmente giocare con squadre dei paesi emergenti? Insomma fare qualcosa per migliorare!!!
      Questa è stagnazione, mi sembra proprio un ripiego di scarsa fantasia e volontà, tipico dei nostri federales!

      • San Isidro 19 Agosto 2014, 18:57

        premesso che non sono per niente un federales, l’idea di un torneo seven a tappe te l’appoggio, ma anche quella dei test con delle selezioni territoriali con giocatori presi dall’Eccellenza, tuttavia l’idea di una Coppa Italia ben strutturata che coinvolga anche i club delle serie minori mi entusiasma, magari la fai giocare pure in parallelo al circuito seven…

        • ermy 19 Agosto 2014, 18:59

          Guarda sotto, ho già fatto gli accoppiamenti! 🙂

        • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 19:03

          Il seven lo giocherei d’estate, nelle localitá balneari…

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:13

            però lì già si fa il beach rugby, comunque il seven lo puoi fare ovunque…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 20:19

            Sì, perchè la mia idea è che il seven si dovrebbe giocare d’estate, quando il XV è fermo. Ma d’estate il pubblico lo trovi nelle localitá turistiche. Infatti dicevi nelle localitá balneari, ma anche in quelle montane va bene. L’importante è che ci sia pubblico. Certo, se giochi a Roma a Ferragosto, la partita la vede solo Aenzo…

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 20:37

            ahah…comunque qualche tappa nelle grandi città non è male, magari appena finita l’Eccellenza, ad es. il Roma Seven a Giugno ci sta tutto…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 20:39

            Cerrto! Infatti, il Roma Seven potrebbe diventare paro paro una delle tappe di un ipotetico campionato italiano… Così com’è, a giugno…

  4. San Isidro 19 Agosto 2014, 16:57

    Basta, ecco la mia idea di Coppa Italia:
    – Prima fase: i migliori 24 club classificati in Serie B dello scorso anno (eccezion fatte dei neopromossi in A naturalmente) affrontano fuori casa i 24 club della Serie A in gara secca…chi perde va fuori
    – Seconda fase: sono passate così 24 squadre, in base ai risultati ottenuti e ai punti in classifica presi nella prima partita di barrage (che possono essere 4 o 5 a seconda delle mete fatte) i migliori 12 club affrontano in casa i peggiori 12…chi perde va fuori…
    – Terza fase: sono passate così 12 squadre, sempre in base ai risultati ottenuti e ai punti in classifica presi nella seconda partita (che possono essere 4 o 5 a seconda delle mete fatte) i migliori 6 club affrontano in casa i peggiori 6…chi perde va fuori…
    – Quarta fase (fase a gironi): i 6 club rimasti si aggregano ai 10 club di Eccellenza, 16 squadre in tutto: 4 gironi da 4…la fase regolare dura solo tre giornate, le partite si giocano in gara secca…
    – Quinta fase: le prime due classificate di ogni girone danno vita ai quarti di finale da giocare in gara secca: 1 vs 8, 2 vs 7, 3 vs 6, 4 vs 5…
    – Sesta fase: semifinali in gara secca e poi finalissima! Appena finito il campionato poi i campioni d’Italia affrontano i vincenti della CI nella Super Coppa Italiana!
    Vi piace? Dai su che è una figata, altro che Trofeo Eccellenza! Sveglia FIR! E facciamo sta Coppa Italia!

    • gattonero 19 Agosto 2014, 17:35

      non e’ un po troppo complesso e dispendioso organizzare un torneo simile?
      Pero’ la “Super Coppa Italiana” con partita vera (non come quelle estive di preparazione) tra “celtica” ed “eccellente” sarebbe molto interessante…

      • San Isidro 19 Agosto 2014, 18:31

        per me nè l’uno nè l’altro, se vuoi si possono eliminare i quarti e fare direttamente le semifinali…considera il fatto che prima della fase a gironi le squadre vengono via via eliminate, quindi per i club uscenti l’impegno finisci lì e poi, secondo me, è un motivo di stimolo anche per i club delle serie minori partecipare ad un torneo del genere…inoltre in Eccellenza, A e B ci sono parecchie soste, un torneo simile si potrebbe organizzare, tra l’altro quest’anno cominciano anche ad Ottobre, magari se fai riprendere l’attività da Settembre è più facile organizzare un torneo simile…comunque sono solo mie idee buttate al vento, magari se anche in FIR buttassero giù due idee non sarebbe male…
        per definizione la Super Coppa Italiana si fa tra chi vince lo scudetto e chi vince la Coppa Italia, se poi i vincenti dello scudetto sono anche quelli della Coppa Italia allora si fa con i secondi finalisti della Coppa Italia…una coppa tra la migliore franchigia classificata in Pro 12 e i campioni d’Italia si potrebbe pure fare, ma per me avrebbe poco senso…che senso ha mettere a confronto un team professionistico con una squadra semi-pro/amatoriale? sono due categorie e mondi diversi, al 99% poi vincerebbe la franchigia…

        • gattonero 19 Agosto 2014, 19:21

          La coppa italia non ha piu’ appeal da anni nemmeno nell’ osannato calcio,serve solo per far fare minuti ai panchinari. Hai ragione, le celtiche vincerebbero al 99%, ma coinvolgere i club di serie B ha senso quanto coinvolgere le celtiche,un club di serie B (campionato dilettantistico) quante possibilita’ ha contro una semi pro? (se passasse il turno) 99% probabilita’ di sconfitta.

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:28

            si certo, ma nell’ipotetica Coppa Italia che ho proposto comunque i club di B (e poi solo i migliori della B) dovrebbero prima incontrarsi con quelli di A e poi dovrebbero passare altre fasi prima dei gironi, non vanno subito al massacro contro le squadre di Eccellenza…al 90% un club di B non arriverebbe lontano in questa Coppa Italia, ma era un’ipotesi solo per allargare il torneo a più realtà e comunque i club di B sarebbero stimolati a fare bene contro le realtà superiori, sempre nei loro limiti ovviamente, e potrebbero anche vincere contro le squadre di A più deboli…comunque l’ipotetica Coppa Italia si potrebbe anche riservare solo alle squadre di A ed Eccellenza…

    • ermy 19 Agosto 2014, 18:55

      San, bella idea, ma non nuova…
      Io sarei per un torneo delle regioni… creare un super 8 per selezioni/franchigie territoriali…
      Tipo :
      – nord Ovest ( le vere vecchie Zebre)
      – nord Est 1
      – nord Est 2
      – Lombardia, Emilia ( Aironi)
      – Abruzzo, Toscana, Umbria, etc ( I Lupi)
      – Roma e Lazio ( Pretoriani)
      – Campania, Sicilia, Sardegna
      – Galvisano, ah, ah!

      formula, inventala tu che io non son bravo… 😉

      • ermy 19 Agosto 2014, 19:00
        • mezeena10 19 Agosto 2014, 19:15

          ahahah galvisano fa macroregione a se!
          a parte gli scherzi cosi piacerebbe anche a me!

      • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 19:08

        Sarebbe una figàta, ma probabilmente un po’ troppo complesso da organizzare…

      • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:12

        molto bene…la formula sarebbe semplice: due gironi da 4, si gioca in gara secca e semifinali incrociate…
        ma se vuoi si può fare un vero e proprio torneo con delle selezioni ancora più specifiche che coinvolgano molte più realtà italiane e che prendano i migliori giocatori dei club di un territorio…ad es. in Veneto si potrebbe fare: XV della Serenissima (provincia di Venezia), Polesine (provincia di Rovigo), Padova (solo la provincia di Padova), XV della Marca (provincia di Treviso), Veneto Occidentale (province di Verona, Vicenza e Belluno)…nel Lazio si potrebbe fare: Pretoriani (solo provincia di Roma), Alto Lazio (Tuscia e Sabina), Basso Lazio (Latina e Frosinone), insomma se ne potrebbero trovare una trentina di selezioni su tutto il territorio nazionale…si crea in questo modo una coppa che dura poche giornate, così poi i giocatori possono tornare ai club…strutturi la coppa su tre divisioni, le selezioni rugbysticamente più evolute vanno in prima e così via, ogni divisione la suddividi in un paio di gironi e si gioca solo in gara secca, poi semifinali incrociate e finale titolo per ogni divisione…poi le selezioni arrivate ultime in prima divisione l’anno successivo faranno la seconda, mentre le migliori (magari le prime due) della seconda vanno in prima e così via…te gusta?

        • gattonero 19 Agosto 2014, 19:29

          beh se per me era complicata quella di prima,questa poi e’ machiavellica…

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:35

            dai gattonero si fanno solo ipotesi, comunque non ci vedo tutta questa difficoltà a seguire, se non è chiaro rispiego…sarà forse che seguendo i campionati argentini mi intrippo da solo, anche lì non è facile stare appresso alle varie fasi dei diversi tornei e alle formule dei vari campionati, che, di primo impatto, non sono facili da comprendere…

        • ermy 19 Agosto 2014, 19:30

          Mmh, la vedo dura San…
          Preferirei partire, anche per provare a creare l’idea di franchigia territoriale, da realtà regionali…
          Per me sarebbe un gran bel torneo, con partite tirate e molto interesse in quanto coinvolge più città vicine…
          Comunque l’idea portante di ogni scelta deve essere una e una sola : cosa fa migliorare il giocatore?
          Ah, si come poi i giocatori non potranno essere moltissimi, parallelamente farei la stessa cosa a Seven! Quindi selezioni per il XV e selezioni per il 7!
          Che dite?

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:36

            sono d’accordo…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 20:23

            Bellissimo, ma vedo difficilmente realizzabili le franchigie territoriali. Il problema, secondo me, è il rilascio dei giocatori da parte dei club. Mi pare arduo che ci si metta d’accordo su questo. Se lo facessero, sarebbe una figáta.

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 20:41

            aspetta @Sergio, qui non parliamo di franchigie, ma di semplici selezioni e, come dice @ermy, queste selezioni prendono forma solo nei periodi delle coppe europee, insomma stiamo dicendo di tutto per sopprimere sto triste Trofeo Eccellenza…naturalmente anche durante le coppe dovresti fare a meno dei migliori delle 4 dell’Eccellenza che fanno la Coppa FIRA-AER e/o la Challenge, ma intanto i giocatori delle altre si tengono in attività…al di la di questo se la FIR istituisse un trofeo per selezioni, magari di poche giornate, anche al di fuori del periodo delle coppe, allora i club per forza dovrebbero dare i giocatori…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:37

            Beh, @Ermy sopra ha parlato di “franchigia”, forse tu intendi “selezione”, ma il problema secondo me non è la soliditá dell’appartenenza alla compagine temporanea; il problema vero è economico, politico e, se vogliamo, anche culturale. Non ce li cedo i coub italiani a rilasciare i giocatori per il trofeo che @Ermy ha ipotizzato. Sulla base di quello che leggo qua sopra tutti i giorni. Poi, se ci si dovesse riuscire, sarei contentissimo. Penso che sarebbe una competizione molto utile per il movimento. Anzi, ti dirò di più: una cosa così dovrebbe sussistere in via permanente, in modo da fare allenare insieme vari giocatori in un contesto diverso da quello quotidiano ed a un livello più alto, intermedio tra quello del club di Eccellenza e quello delle franchigie di Pro12, anche in funzione di queste ultime. I giocatori delle selezioni territoriali potrebbero avere anche una corsia preferenziale per accedere quali permit player. Questo se ragioniamo in astratto. La realtà è ben diversa, e lo sappiamo…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:38

            “…non ce li vedo i club italiani…”

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:47

            Aggiungo, perchè mi era sfuggito: certo che se il trofeo delle selezioni si decide, i club devono obtorto collo rilasciare i giocatori. Ma i consiglieri che dovrebbero approvare la cosa da dove provengono? Non la voteranno mai! Giá me li vedo: “Che devo da fá? Devo mette a disposizzione i ggiocatori mija per torneo dee selezzioni!? Lazziali, poi! Maddechè, aho!”. Anche il consiglio di amministrazione FIR quando decide queste cose parla romanesco…

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 21:55

            @Sergio, quello che dici sui consiglieri è ovvio, ma noi qui ragioniamo per ipotesi, siamo in puro campo metafisico…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:59

            Giá. D’altra parte, nella storia molte volte hanno dato dei “visionari” a coloro che avevano concepito grandi idee… 🙂

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 22:05

            …che poi, puntualmente, con il tempo hanno avuto il meritato riconoscimento.

          • ermy 19 Agosto 2014, 22:52

            @Sergio, intendo anch’io selezione… per portare pian piano avanti l’idea delle franchigie territoriali…
            l’idea è il vecchio torneo delle regioni…
            chiaro che in Italia dei giocatori e di quello che è meglio per loro non frega niente a nessuno! O quasi… Più importante la gestione del potere, il terzo tempo, la pagnotta! 😉

    • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 19:01

      A me l’idea piace, ma non l’allargherei anche alle squadre di B. Troppo dislivello… Al massimo farei una coppa Italia di B tra le migliori della categoria non promosse. Inizierei, invece, la Coppa Italia di A- Eccellenza direttamente dalla seconda fase.

  5. Sergio Martin 19 Agosto 2014, 19:04

    OT, scusate, ma altrimenti non lo vede nessuno:
    Dal sito FIR: “George – Ottima prestazione deIla della Selezione Italiana U19 che supera brillantemente per 38-21 i pari età di South Western Districts Craven Week XV all’Oteniqua Stadium di George, centrando così la seconda vittoria in tre match del tour sudafricano.”
    http://www.federugby.it/index.php?option=com_content&view=section&layout=blog&id=18&Itemid=414&lang=en

  6. ginomonza 19 Agosto 2014, 19:44

    Ma perché non cancelliamo sto coso e utilizziamo gli spazi per una emergenti che va ad affrontare un po’ do nazionali in giro per Eurasia?

    • San Isidro 19 Agosto 2014, 19:48

      in effetti limitare la finestra dell’Italia Emergenti solo a Giugno è assurdo, dovrebbero fare almeno un altro paio di TM nel corso dell’anno…comunque il problema sarebbe che nella Emergenti che gioca nel periodo delle coppe europee non ci sarebbero i migliori delle 4 dell’Eccellenza che fanno la Coppa FIRA-AER e/o la Challenge…

  7. Giovanni 19 Agosto 2014, 21:33

    @ermy, @Sergio, @San, @gino: di proposte alternative allo “staus quo” su questo forum ne abbiamo fatte tante, nel corso dei mesi. Personalmente avevo caldeggiato l’organizzazione di un torneo permanente “franco-italiano” tra le migliori 4 dell’Eccellenza contro 4 club francesi del ProD2 o del Federal1. Di idee, proposte, suggerimenti se ne possono fare tanti, ma cadranno puntualmente nel vuoto perchè ai federali interessano solo le accademie.
    Prima o poi scriverò un nuovo “sonotto”, titolo provvisorio: “La centoennesima accademia”. 🙂

    • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:41

      Grande! E il sonetto delle proposte? Oh, mettici anche quella di giocare a Villa Ada, chè c’ho il pallone ovale gonfio! 🙂 Settembre si avvicina, @San non hai scampo…

      • Giovanni 19 Agosto 2014, 21:44

        Ahimè, sono ancora in alto mare (nonostante i diluvi dell’Alto Adige) con l’organizzazione del “RoM” (Ratouvu of the Match) 🙁 Si accettano suggerimenti…

      • San Isidro 19 Agosto 2014, 21:51

        guarda che io so il primo a Villa Ada, il problema è radunare un buon numero di (pseudo)atleti…comunque da Settembre farò di tutto per far ripartire la nostra (pseudo)stagione sportiva amatoriale ovale…

        • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 21:55

          Lo so, lo so. Tranquillo, era solo per scherzare… sai che questa cosa per me è diventata un tormentone… 🙂 Al limite andiamo a farci una corsetta… Io però il pallone lo porto…

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 21:58

            @Giovanni comunque ha dato la parola che gioca…già me lo vedo all’ala con un vassoio di sfogliatelle mentre aspetta la palla…avremo anche l’arbitro, Enrico adesso ha deciso che va a fare il corso per diventare arbitro…

          • Sergio Martin 19 Agosto 2014, 22:01

            Ho capito…Qui finisce tutto co”na bella magnata all’aria aperta… A me, però, me angoscia l’idea de perde er pollo! Mentre me pregusto la “meta”…

          • Giovanni 19 Agosto 2014, 22:16

            …ed intanto rilancio: tutti a Padova il 22 Novembre per Ita-Saf! 😉

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 22:19

            io vado a Genova e, forse, Ascoli, se volete seguitemi…

          • Giovanni 19 Agosto 2014, 22:28

            @San: Padova è molto più semplice da raggiungere di Genova. Ho già l’adesione di @jock. Veneti fatevi sentire per questa mega-riunione padovana del forum OnRugby!

          • San Isidro 19 Agosto 2014, 22:35

            @Giovanni, mi spiace, sto programmando la mia prossima stagione ovale, non ce la faccio a fare due trasferte così lunghe per la nazionale…per la passione vado a vedere i Pumas e poi sono legato a Genova per cui ne approfitto, Ascoli magari con una giornata potrei farmela, vediamo…in Veneto andrò sicuramente a vedere un match di Pro 12 del Treviso…poi naturalmente non mancherò per una giornata a Napoli a vedere la Partenope…

          • Giovanni 19 Agosto 2014, 22:39

            Nessuna adesione da Roma? Sergio? Henry?

  8. Sergio Martin 19 Agosto 2014, 22:02

    Grande, Enrico!

  9. Francesco.Strano 19 Agosto 2014, 22:22

    Un riepilogo delle rose?

  10. Katmandu 19 Agosto 2014, 22:28

    Allora io il trofeo eccellenza lo defenestrerei definitivamente, non serve a nulla, non è la B&I cup o la LV che il livello delle seconde squadre è comunque più che alto
    La storia della coppa tra selezioni non è attuabile, come parlavamo ieri con stefo, chi li paga? Dove giocano? Perchè debbo dare i miei giocatori per una selezione che non gioca nemmeno a casa mia?
    No no no, meglio sarebbe una coppa Italia, ma la farei a sto punto sarebbe meglio aperta solo a una selezione mista u23 u20
    Ma sarebbe meglio una coppa italia 7’s con quote di U20 e U23 6 date zonali divise per macro aree di appartenenza aperte ai club di eccellenza A e B più una finale (magari i due giorni prima della finale di eccellenza e nella stessa locations) con le migliori 4 dei gironi (12) più le altre migliori 4 in base ai punteggi ottenuti
    In un sol colpo avremo una competizione su cui far poggiare la nazionale!

    • ermy 19 Agosto 2014, 22:58

      Ok, tutto purché sia eliminato ‘sto cazzo di torneo da parrocchia!
      Io le selezioni non le vedo come un obbligo, ma come un dovere per far crescere i giocatori… e inserire l’idea di rappresentativa territoriale…
      si sa che qui in Italia il giocatore in se non interessa a nessuno, la politica si… salvo poi lamentarsi che non ci sono giocatori…

      • Francesco.Strano 20 Agosto 2014, 09:57

        io farei un trofeo ECCELLENZA con limite di DUE STRANIERI per squadra(uno in squadrw e uno in panchina)e OBBLIGO di convocare 15 giocatori u23 e 5 giocatori u20. se non si riescono a rispettare questi obblighi in una lista stilata già ad inizio campionato,si scala e si pescano le squadre dalla serie A

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia