Top 14: Tolone non stecca alla prima

La corazzata espugna Bayonne: due mete marcate e sedici punti di Giteau

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Mr Ian 16 Agosto 2014, 09:40

    Tolone ha esordito in campionato con un gioco diverso rispetto gli anni scorsi, molto più arioso e di movimento, merito anche di Giteau in mediana, ottima partita anche per Mermoz.
    Impressionante la mischia e la fisicità dei loro uomini….
    Bayonne tutto sommato regge un tempo e nel finale ha uno scatto d orgoglio, sfortunata nel calcetto a seguire in una delle ultime azioni, che coglie il palo, altrimenti sarebbe stata meta e con 10 minuti di fuoco ancora da giocare…

  2. Stefo 16 Agosto 2014, 10:16

    Dominio netto del Toulon che quando schiaccia il pedale seriamente trova le due mete e chiude la partita, poi tira un po’ i remi in barca senza spingere ulteriormente e seppur controllando senza troppi patemi qualche rischio lo corre.
    Non condivido molto che abbia mostratio un gioco divero, mi e’ sembrata la stessa identica squadra che punta motlo sulla difesa asfissiante che sale veloce ed assale i breakdown (ieri pero’ hanno commesso troppi falli) cercando turnover per ribaltar velocemente il gioco. In fase di possesso anche stesso lavoro, martellamento con fasi di avanti e miniunit con improvvise fiammate di gioco veloce quando vedono gli spazi aprirsi grazie al martellamento precedente. Ieri forse un po’ piu’ di gioco al largo ma cosa che si vedeva anche gli scorsi anni contro avversari nettamente inferiroi come ieri.

    Bayonee, tanto orgoglio e voglia ma tanti limiti, mischia messa sotto, tengono il primo tempo ma poi quando il Toulon alza ulteriormente il ritmo ad inizio secondo tempo non possono che capitolare.

    Riprendo un discorso che avevo fatto diverse volte lo scorso anno: certo giocare in mezzo a tanti campioni aiuta e ti fa rendere meglio ma Tillous-Borde son 2 anni che quando gioca lo fa molto bene…incredibile che PSA ad oggi non lo abbia mai provato.

    • mezeena10 16 Agosto 2014, 10:36

      concordo sulla difesa: aggiungerei che anche loro alternano “blitz defense” e “scivolamento” al largo per tarpare ed asfissiare l’ attacco avversario..
      credo vedremo l’ applicazione massima di questa “tattica” nell’ incontro di Bledisloe questa mattina..
      in attacco: cariche centrali per splittare la difesa e cercare l’ overlap (sovrannumero) immediato al largo, nel lato dove la difesa non riesce a riallinearsi perfettamente o non “pareggia” il numero dei giocatori..
      pattern preferito dalle migliori squadre ormai, ABs e Galles in testa, ma anche squadre di club come il Toulon appunto..

    • Katmandu 16 Agosto 2014, 10:50

      Non ho visto la partita ma credo sulla parola che Tillus Borde é forte, anche io non ho mai capito perché il mm campione d’europa e di Francia in carica non vien preso in considerazione da PSA…. Si vede che ha le sue convinzioni

    • william 16 Agosto 2014, 17:20

      Ah stefo, ma allora non sono l’unico a vedere tioluse bourde giocare molto bene. Una chance gliela avrei data in nazionale

  3. mezeena10 16 Agosto 2014, 11:58
  4. fabiogenova 16 Agosto 2014, 14:39

    Qualcuno sa qualcosa sull’eventuale copertura Sky del Top 14?

    • Joest 17 Agosto 2014, 07:51

      No. Dopo il minomo sindacale sel Super15, un match alla settimana contro i 3 dei bei tempi , la disdetta del &N, questa’anno mi sa che si sta a dieta… pronta disdetta

  5. Stefo 16 Agosto 2014, 16:37

    Ottima partenza di partita del Clermont che sembra straripante inizialmente ed in grado di dare una dura lezione al Grenoble, Nakaitaci e Malzieu sembrano in particolare in palla,ma piano piano i padroni di casa si perdono, prima di tutto difensivamente dove sono spesso infilati per errori di posizionamento o puniti per falli spesso sciocchi ed inutili, entrambe le mete del Grenoble una squadra di rango come il Clermont non puo’ concederle, nulla da togliere ai meriti del Grenoble ma certi errori non si possono fare.
    Passa il tempo ed il Grenoble entra sempre piu’ in partita con una buona difesa, ordinata e disciplinata ed un Wisniewski in gran giornata che gestisce il gioco egregiamente come era un bel po’ che non gli vedevo fare (per me Wisniewski MoM del match).
    Clermont da rivedere siamo alla prima per carita’, ma la difesa non mi e’ piaciuta per nulla, qualche lampo di Guildford ma da lui ci si aspetta di piu’, James per me sempre troppo alterno, fa grandi cose (seconda meta splendido calcio a tagliare il campo preciso al centimentro) ma sparisc poi dal match in altri frangenti…resto dell’idea che l’uomo chiave della stagione sara’ Lopez se fara’ il salto necessario.
    Grenoble, ordinato, disciplinato in difesa, regge psicologicamente l’urtro delle prime due mete, sa colpire in ripartenza molto bene, Wisnieski se gioca cosi’ puo’ essere chiave…possono fare una buona stagione.

    • Mr Ian 16 Agosto 2014, 16:44

      Condivido l analisi, son contento per il bonus difensivo, sicuramente difficilmente pronosticabile ad inizio partita.
      Clermont una squadra che deve ancora registrarsi come tale, ma le individualità non gli mancano di sicuro…

  6. Mr Ian 16 Agosto 2014, 21:12

    Montpellier-Racing, 2 modi di interpretare il rugby che a me piacciono molto. I parigini sono passati in vantaggio..
    Intanto nel pomeriggio altri bei risultati, Oyonnayx per poco non f l impresa a Tolosa, vince pure Bordeaux e lo SF contro Castres vince allo scadere…

  7. Mr Ian 16 Agosto 2014, 21:38

    Come buttare nel cesso una partita!!! a parte i calci sbagliati di TD, ma tutto questo nervosismo è inconcepibile…

  8. Stefo 16 Agosto 2014, 21:40

    Montpellier che nel primo tempo fa la maggior parte del gioco come prevedibile, I game plans delle due squadre sono quelli d’altra parte ed il Racing al momento e’ piu’ preciso, il rosso nel finale per il tallonatore del Montpellier sara’ pesantissimo

  9. Mr Ian 16 Agosto 2014, 22:08

    Ma sicuri che è passato sopra??? cmq gran calcio…

  10. Stefo 16 Agosto 2014, 22:08

    Chi vuole il drop a 2 punti si guardi la botta di Goosen da oltre 50 metri!!!!!

  11. Mr Ian 16 Agosto 2014, 22:19

    Allucinante, sembra la classica partita di precampionato quando tutti sn rientrati dalle ferie…

  12. Stefo 16 Agosto 2014, 22:39

    Mamma che secondo tempo, Ranger e Nagusa incontenibili hanno messo a ferro e fuoco la difesa Racing ed con loro come sempre nel gioco rotto si e’ esaltato Thrin Duc, non ho ben capito perche’ Labit-Travers abbiano aspettato molto nei cambi in particolare a buttare in campo Roberts e Mujati.
    Racing che vince ma non motlo meritatamente…Montpellier che in 14 ha largamente dominato il secondo tempo.

Lascia un commento

item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le ultime 10 partite saranno trasmesse da TV5 Monde

Le partite della parte finale della stagione saranno visibili dall'Italia

26 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”

Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo

19 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Guai fuori e dentro il campo, ma Montpellier dà un’altra possibilità a Mohamed Haouas

L'avanti francese riparte dal club in cui è cresciuto dopo anni molto controversi

18 Aprile 2024 Emisfero Nord / Top 14