Championship: Australia e Nuova Zelanda non pungono. Finisce 12 pari

Partita tirata e in cui le difese hanno prevalso sulle poche occasioni d’attacco. Tutti i punti dalla piazzola

ph. Jason O’Brien/Action Images

Australia e Nuova Zelanda sono scese in campo a Sidney per la prima partita del Championship 2014. Il match non è mai veramente decollato, complice la pioggia e una difesa molto presente da parte di entrambe le squadre. Pochi multifase e poche occasioni d’attacco hanno tenuto il tabellino basso. 12-12 il risultato finale.

 

Nel primo tempo la pioggia e due difese molto presenti e aggressive non permettono di impostare manovre prolungate, tanto che nei primi quaranta sono solo due i multifase costruiti dalle squadre, uno per parte. Beale in particolare è nel mirino delle terze All Blacks, e il tempo per distribuire palla in mano è davvero poco. I punti del primo tempo arrivano così tutti dalla piazzola, che premia la maggiore presenza dei tutti neri sul punto d’incontro, lasciando ai Wallabies solamente tre punti. In finale di tempo Crockett regala una punizione e la conseguente superiorità numerica in pieni ventidue, ma Beale batte veloce senza prendere tre facilissimi punti. Pochi minuti più tardi, a tempo scaduto, il giro in piazzola viene preso ma l’ovale si stampa sul palo. I primi quaranta si chiudono sul 9-3 Nuova Zelanda, brava a difendere sacrificando solo il placcatore nella linea e marcando a vista Beale e ball carrier australiani.

In avvio di ripresa la partita si accende un pochino, ma pioggia ed errori di handling (alcuni dei quali per nulla forzati) continuano ad impedire un gioco fluido. Beale accorcia il divario al piede, al minuto ’60 percussione Wallabies che si portano nei ventidue, ma la difesa All Blacks al largo e nell’uno contro uno è impeccabile e McCabe finisce in touche. Hansen cambia la mediana nell’ultimo quarto di gioco, McKenzie solamente White con Pipps, ma Barrett appena entrato non passa dal gate e va in punizione dieci minuti; Beale ringrazia e impatta a quota dodici con dieci minuti da giocare. Nel finale Wallabies nella metàcampo avversaria alla ricerca di un calcio di punizione che gli All Blacks non concedono. Finisce 12-12, e la striscia di vittorie All Blacks si ferma a 17.

Di Roberto Avesani

 

Australia: 15 Israel Folau, 14 Pat McCabe, 13 Adam Ashley-Cooper, 12 Matt Toomua, 11 Rob Horne, 10 Kurtley Beale, 9 Nic White, 8 Wycliff Palu, 7 Michael Hooper (c), 6 Scott Fardy, 5 Rob Simmons, 4 Sam Carter, 3 Sekope Kepu, 2 Nathan Charles, 1 James Slipper.
Riserve: 16 James Hanson, 17 Pek Cowan, 18 Ben Alexander, 19 Will Skelton, 20 Scott Higginbotham, 21 Nick Phipps, 22 Bernard Foley, 23 Tevita Kuridrani.

Marcatori Australia
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Beale (11, 44, 55, 69)

 

Nuova Zelanda: 15 Ben Smith, 14 Cory Jane, 13 Malakai Fekitoa, 12 Ma’a Nonu, 11 Julian Savea, 10 Aaron Cruden, 9 Aaron Smith, 8 Kieran Read, 7 Richie McCaw (c), 6 Jerome Kaino, 5 Sam Whitelock, 4 Brodie Retallick, 3 Owen Franks, 2 Dane Coles, 1 Wyatt Crockett.
Riserve: 16 Keven Mealamu, 17 Ben Franks, 18 Joe Moody, 19 Steven Luatua, 20 Sam Cane, 21 TJ Perenara, 22 Beauden Barrett, 23 Ryan Crotty.

Marcatori Nuova Zelanda
Mete:
Conversioni:
Punizioni: Cruden (3, 16, 21, 59)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

The Rugby Championship Under 20 è realtà: il debutto a maggio 2024

La prima edizione si giocherà in Australia con la formula Round Robin e un torneo spalmato in 10 giorni

27 Marzo 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Il Sudafrica pensa a un pilone di 150kg per i prossimi test match estivi

In vista dei prossimi test match estivi e del Rugby Championship i campioni del mondo hanno in serbo delle novità "giganti"

14 Febbraio 2024 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship: battaglia a Johannesburg, Sudafrica batte Argentina 22-21

Partita durissima all'Ellis Park, dove gli Springboks vincono di un solo punto

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

Rugby Championship, si chiude con la sfida tra Sudafrica e Argentina

La preview del match: gli Springboks per convincere davanti al proprio pubblico, i Pumas per confermare le buone cose fatte fin qui

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship
item-thumbnail

The Rugby Championship: la Nuova Zelanda piega l’Australia 38 a 7 e vince l’edizione 2023

All Blacks più forti di tutti, Australia battuta e titolo in cassaforte

29 Luglio 2023 News
item-thumbnail

Rugby Championship 2023, la preview di Australia – Nuova Zelanda

All Blacks favoriti, ma Eddie Jones saprà dare la scossa ai suoi Wallabies?

29 Luglio 2023 Emisfero Sud / Rugby Championship