Francia, Serge Blanco “reggente” di Philippe Saint-André

L’ex giocatore in campo per aiutare il coach dei Blues, spesso al centro di attacchi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 29 Luglio 2014, 15:11

    grazie, finalmente qualcosa di succoso, puro gossip rugbistico! … al BO non sapevano più come limitare questa “ingombrante” (vista anche la stazza) presenza, ed in classico stile vaticano ecco la promozione ed una seconda carica federale (essendo già il grande serge vice-presidente FFR) che gli permetterà di affrontare alle prossime elezioni BL da una posizione di delfino designato del compromesso (frutto cioè di una elezione di compromesso) camou, oggi contestato da molti oltre che dal “solito” Boudjellal… SB si propone di accompagnare umanamente PSA e rompere la solitudine che si è creata intorno a lui da parte dell’ambiente rugbistico francese… PSA, messo sotto tutela, ringrazia sentitamente (o anche no)… a Biarritz in molti tirano un sospiro di sollievo…

  2. Katmandu 29 Luglio 2014, 18:17

    Chiedo ai meglio informati di me sui campionati francesi e sulla nazionale col galletto sul petto, ma sta mossa non rischia di creare confusione? PSA. Non è un bimbo e tanto meno un allenatore di primo pelo, il suo CV è importante e sa tener testa ad uno spogliatoio, il problema non è tanto nel metodo, quanto nella testa dei giocatori? Cioè possibile che la mancanza di gente abituata a vincere in campionato rifletta il momento no che passa la nazionale? E inoltre credo che sian veramete spompati e non riescano a fare una programmazione dei carichi di lavoro, posto che è tutto IMHO, blancò che ci va a fare in uno spogliatoio dove dovrebbe comandare un altro? Lo delegittima? Lo spogliatoio si spacca? Inoltre se PSA si sentiva solo non poteva portarsi OP? previo consiglio di berton gianni ovvio….

    • Alberto da Giussano 29 Luglio 2014, 18:25

      Forse la risposta è molto più semplice di quanto tu non possa immaginare. In Francia le elezioni del presidente FFR, contano molto, molto , molto più delle nostre , ma il sistema è uguale. E’ necessario accaparrarsi il maggior numero di presidenti di società, grandi o piccole che siano e ogni occasione è buona per la ribalta mediatica. Un concorrente ,Laporte e si nutre degli insuccessi della nazionale , l’altro, in qualche maniera, deve parare gli attacchi.

      • mistral 29 Luglio 2014, 20:48

        solo per pignoleria: BL si nutre in primis dei suoi successi, e sfrutta anche politicamente i risultati negativi dei bleus addebitandoli alla gestione FFR… che poi risulti efficace come presidente federale quanto lo è stato come manager di un club privato (e anche come selezionatore nazionale, non dimentichiamo 4 6N, di cui 2 slam, e le due semifinali RWC nella sua gestione) deve ancora dimostrarlo…

        • Alberto da Giussano 30 Luglio 2014, 07:50

          Era una semplificazione. La mia non era una critica a nessuno dei. Cercavo solo di fare una fotografia. Dopo di chè se, vuoi, ti do le mie preferenze. Laporte è un manager moderno a tutto tondo: capisce di rugby e di politica sportiva; Blanco è un grandissimo ex n° 15.

          • mistral 30 Luglio 2014, 09:04

            … concordo, il rischio è che nessuno dei due sappia essere un buon presidente, blanco troppo pieno di se stesso e laporte poco incline al compromesso… alla fine a succedere a camou sarà un altro come camou, (se non proprio egli stesso), con uno scollamento sempre maggiore tra federazione e lega pro…

    • mistral 29 Luglio 2014, 18:32

      kat, se ben ricordi in un post di qualche mese fa, quando laporte ha anticipato i tempi dichiarando la propria candidatura alla presidenza FFR, mi ero dichiarato impaziente di vedere la contromossa di blanco, visto che a biarritz lo invitavano caldamente a mettersi da parte e non gli restava altra seggiola che la federazione: eccola, la mossa… si è fatto nominare reggente, pur mantenendo il ruolo di vice-presidente, per (parole sue) “proteggere” PSA dagli attacchi esterni, ed aiutarlo (con un gruppo di consulenti scelto da lui e da camou, mi ricorda qualcuno questa cooptazione) nel rapporto con i giocatori… ti chiedi giustamente cosa accadrà: per il momento la prima reazione viene da dusautoir, il quale dice “non ne sapevo una mazza!”… come inizio non c’è male!

    • Stefo 29 Luglio 2014, 19:20

      Le motivazioni politiche che sia adg che mistral vedono sono condivisibili ma ci aggiungo anche che mi sembra il primo passo verso un possibile esonero di PSA se i risultati non divessero cambiare, con un Blanco che da dentro “certifica” gli errori di PSA e spinge per un cambiamento alla guida della Nazionale.

      • mistral 29 Luglio 2014, 19:46

        al momento tutto indica in Pelous il futuro uomo della provvidenza…

      • Mr Ian 29 Luglio 2014, 19:51

        Mi sembra anche che a PSA sia stata concessa fin troppa fiducia, sicuramente una situazione poco simpatica per la FFR ad un anno prima del mondiale. Di sicuro PSA convoca i giocatori che ha a disposizione, da questo punto di vista il campionato lo aiuta poco, ma anche certe scelte sono completamente incondivisibili..

Lascia un commento

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia

item-thumbnail

Autumn Nations Series: ufficializzati i Test Match dell’Italia con Argentina, Georgia e All Blacks

Azzurri che ospiteranno i Pumas dell'ex Gonzalo Quesada a Udine, sfida alla Nuova Zelanda in prima serata