Chiamatelo bilancio o Annual Report. Chiamatela trasparenza

L’IRFU pubblica il documento annuale consuntivo. Una riflessione su cosa fanno gli altri e quello che (non) facciamo noi

Gli anglosassoni lo chiamano Annual Report. Noi, un po’ sbrigativamente, lo pensiamo “solo” come il bilancio economico. Che è vero, ma è appunto una traduzione parziale. Perché il bilancio economico è la parte più ampia e consistente di quel tipo di documento ma forse non è la più importante, con i numeri e i conti che alla fine sono la traduzione pratica e concreta di quelli che sono gli obiettivi che lo stesso Report si prefigge.
Lo scorso venerdì l’IRFU ha pubblicato il suo Annual Report (lo potete trovare qui) dove si trova il bilancio economico preventivo della federazione irlandese ma che contiene anche i risultati raggiunti e mancati rispetto agli obiettivi che la stessa istituzione si era data nell’arco temporale di un anno. La stessa cosa che fanno in Inghilterra, Galles, Scozia e nelle più grandi federazioni dell’Emisfero Sud. Le forme magari possono variare un poco da paese e paese ma il succo alla fine non cambia: linee “politiche”, obiettivi passati e futuri, risultati raggiunti o mancati, conclusioni e poi il bilancio economico. Senza dimenticare gli interventi scritti di presidente e CEO a corollario.

 

Ne scriviamo perché da noi una cosa simile non si è (ancora) vista. Un documento annuale in cui si fa la fotografia del momento con un occhio all’immediato passato e al futuro più vicino è un qualcosa di inusitato alle nostre latitudini, d’altronde fino a un paio d’anni fa la FIR non rendeva nemmeno pubblici i propri bilanci. Intendiamoci, non era tenuta a farlo, le norme di allora non lo rendevano obbligatorio. Però.
Oggi i bilanci consuntivi 2011 e 2012 sono consultabili qui, quello 2013 dovrebbe essere pubblicato dopo l’estate ma la loro forma è molto diversa da quella di irlanda, Galles, eccetera eccetera. Lì è un documento snello. con voci ben chiare e capitoli di spesa facilmente comprensibili da chiunque, da noi invece pr districarsi bisogna avere una formazione tecnica. Si possono intuire e capire alcune voci ma a volte i capitoli di spesa sono spacchettati in mille rivoli e per poterle riunire bisogna essere dei commercialisti o quasi.
Un esempio: qualche tempo fa, parlando di alcuni dati estrapolati da bilanci preventivi e consuntivi FIR, avevamo trattato la differenza Tra i soldi investiti nell’Alto Livello e nel Rugby di Base da paret della federazione. Molti di voi chiedevano il “costo” delle Zebre ma una voce “Zebre” completa ed esaustiva nei documenti disponibili non c’è.
Il motivo? Noi crediamo che sia banalmente culturale. Quello di presentare delle versioni “light” dei bilanci, con voci chiare e documenti riassuntivi non fa parte del nostro dna. Non ancora almeno. Il giorno che lo faremo non sarà mai troppo tardi perché poche cose meglio di quei documenti possono spiegare cosa una gestione fa o non fa, con i perché che eventualmente ne conseguono. Un esercizio di trasparenza che può oltretutto stimolare dibattiti produttivi sul come e sul dove indirizzare il movimento.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La metamorfosi di André Esterhuizen in “frentle”

Il capitano degli Sharks ha parlato di come è diventato il giocatore ibrido più influente del 2025

21 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Video: illusione ottica o svista arbitrale? Jack Crowley e il calcio della discordia

Una decisione dubbia nel match tra Ospreys e Munster sta facendo discutere sui canali social

21 Dicembre 2025 Foto e video
item-thumbnail

URC: niente sirene di mercato per Sacha Feinberg-Mngomezulu, il futuro è in Sudafrica

Il giovane talento degli Springboks è uno dei giocatori più forti e richiesti al mondo

21 Dicembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Benetton Rugby, Nicholas Gasperini esalta l’atmosfera di casa: “Monigo una vera fortezza”

Miglior giocatore del derby d'andata, il tallonatore biancoverde guarda già avanti a sabato prossimo

item-thumbnail

Italiani all’estero: Zarantonello ci prende gusto per le mete, controprestazione di Mori

Tutti gli Azzurri in campo tra PREM Rugby e Top 14, con Bordeaux-Tolone da giocare stasera

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord