Mondiali U20: l’Italia chiude il torneo con un sorriso, battute le Fiji 22-17

Gli azzurrini di Troncon conquistano l’undicesima posizione dopo una partita molto fisica. Appuntamento nel 2015 in Italia

Al QBE Stadium di Auckland l’Italia doma le Fiji e conquista anche sul campo il diritto a partecipare l’anno prossimo all’edizione del Junior World Championship che si terrà – pare – tra Lombardia ed Emilia. Una partita molto fisica che ha visto la squadra di Alessandro Troncon stare sempre avanti nel punteggio, chiudere il primo tempo sul 12 a 3 e poi resistere al tentativo di rimonta dei Pacifici.
L’Italia chiude così il torneo con due vittorie complessive, la prima nella fase a gironi contro l’Argentina e quella di oggi.
Tabellino e cronaca a cura dell’ufficio stampa FIR:

L’Italia U20 supera le Fiji per 22-17 al QBE Stadium di Auckland e conquista sul campo il diritto a partecipare l’anno prossimo all’edizione del Junior World Championship nel nostro Paese.

Gli Azzurrini di Alessandro Troncon chiudono il mondialino neozelandese nel migliore dei modi, centrando la vittoria che vale la salvezza – obiettivo dichiarato della campagna iridata – e conquistando due vittorie complessive, la prima nella fase a gironi contro l’Argentina e quella, decisiva, di oggi.

Buscema e compagni pongono nel primo tempo le basi della vittoria, faticando sui punti d’incontro ma tenendo comunque in controllo l’andamento generale del match ed andando a riposo in vantaggio per 12-3. Nella ripresa, la squadra di Troncon abbassa il ritmo in apertura concedendo la meta che riapre la partita agli isolani, ma replica quasi subito con una meta di Daniele che riporta a distanza di sicurezza.

Alla mezzora le Fiji restano in quattordici per un giallo al pilone di riserva Tawake, che soffre la pressione di Vento causando ripetuti crolli. L’Italia colpisce al momento giusto con Gabriele Di Giulio e chiude i conti: è 22-10 e la meta figiana, nel recupero, rende solo meno pesante lo scarto per il XV del Pacifico.

Gli Azzurrini, come aveva chiesto coach Troncon prima di volare in Nuova Zelanda, conservano sul campo il proprio posto tra le migliori dodici Nazionali di categoria.

Il titolo iridato giovanile va all’Inghilterra, che nella Finale dell’Eden Park resiste al ritorno del Sudafrica e si conferma Campione del Mondo U20 per il secondo anno di fila: arrivederci ad “Italia 2015”.

Auckland, QBE Stadium – venerdì 20 giugno 

Junior World Championship – play-out 11° posto

Fiji v Italia 17-22

Marcatori: p.t. 14’ m. Parisotto (0-5); 20’ cp. Fraser (3-5); 32’ m. Cornelli tr. Buscema (3-12); s.t. 6’ m. Kurukava tr. Fraser (10-12); 14’ m. Daniele (10-17); 33’ m. Di Giulio Ga. (10-22); 41’ m. Mudu tr. Vueti (17-22)

Fiji: Tuicakau; Cocagi (cap), Waqanibau, Kurukava (36’ st. Mroisio), Nawaqaliva; Fraser (30’ st. Vueti), Nawai (38’ st., Tivitivi); Tokalauvere, Mudu, Natuiyaga (28’ st. Bukavece); Nalduki (30’ st. Qio), Nasiga; Ranawai (24’ st. Tawake), Lagi, Dreunimolea (28’ st. Robarobalevu)

all. Ravouvou

Italia: De Santis; Di Giulio Da., Bellini, Gabbianelli, Di Giulio Ga.; Buscema (cap, 10’ st. Gasparini), Parisotto (32’ st. Azzolini); Cornelli (13’ st. Archetti), Giammarioli, Lazzaroni; Trotta, Michieletto (11’ st. Ruzza); Ferrari (12’ st. Buonfiglio), Daniele, Appiah  (19’ st. Vento)

all. Troncon

Cartellini: 32’ st. Tawake (Fiji)

arb. Iordacheschu (Romania)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia Under 20: i primi convocati al raduno di preparazione al mondiale sudafricano

24 giocatori classe 2004/5 a lavoro da lunedì 22 aprile a Parma

item-thumbnail

Italia Under 20: il programma d’avvicinamento degli Azzurri ai Mondiali U20

Una fitta serie di raduni e anche un Test Match di preparazione

item-thumbnail

Sei Nazioni under 20 2024: la classifica finale

Inghilterra e Irlanda imbattute, solo un punto le separa al termine del Torneo

item-thumbnail

Italia U20, Massimo Brunello amaro: “Sconfitta semplicemente inaccettabile”

Il capo allenatore non fa sconti nell'analisi della gara persa contro il Galles dopo essere stati in vantaggio di 15 punti

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: Italia bella a metà, vince il Galles 27-15

Dopo un buon primo tempo, gli Azzurrini soffrono la reazione dei dragoni che segnano quattro mete e portano a casa la vittoria

item-thumbnail

Sei Nazioni U20: la preview di Galles-Italia

Si gioca a Cardiff l'ultima partita del Sei Nazioni di categoria: obiettivo terza vittoria consecutiva