Rugbymercato Italia: Fiamme Oro scatenate, arriva anche Cazzola

L’ex Zebra, Guido Calabrese, Riccardo Della Rossa, Luca Falsaperla e Alain Moriconi vestiranno la maglia cremisi

COMMENTI DEI LETTORI
  1. 6nazioni 18 Giugno 2014, 12:14

    i cremisi il prossimo campionato lottano x i primi 4 posti…
    sara’ contento san.

    • Capitan Fracassa 19 Giugno 2014, 17:47

      Fiamme Oro quanti giocatori hanno in rosa? 50? O di più?

  2. tergestum 18 Giugno 2014, 12:25

    Sono contento per DELLA ROSSA.
    mi dicono di un talento puro, speriamo tutto a posto dopo l’infortunio

  3. Katmandu 18 Giugno 2014, 12:28

    Son proprio contento per della rossa, ma una cosa le fiamme non aveva fatto un bando per 3 giocatori? O ricordo male io

  4. Emanuele 18 Giugno 2014, 12:29

    Devono avere proprio un bello sponsor ‘ste fiamme oro…

  5. fracassosandona 18 Giugno 2014, 13:03

    Evvai… pretendo però la finale d’eccellenza alla caserma gelsomini!

    • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 13:13

      Robe che gnanca on URSS go visto.

      • maremma 18 Giugno 2014, 13:31

        questa è una spia accesa sul decadimento italiano che fa riflettere non solo sul movimento rugby ma sull’andamento generale del nostro paese…
        siamo arrivati al punto che lo stato si può permettere di fare concorrenza ai privati (stritolati soprattutto dalla pressione fiscale,guarda caso) con serie probabilità di averne la meglio..
        il quadro si chiude con accademie della fir
        FIR e STATO contro tutti…
        centralismo e statalismo al potere
        e poi A mio avviso nell’URSS c’era meno leccaculi..

        • armin 18 Giugno 2014, 13:49

          ti do ragione al 100%. a maggior ragione perché i soldi che ci mettono sono i nostri.
          grandissima pietà

        • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 13:55

          Ma no, poi ti mettono una mano sulla spalla e ti dicono che è coperto tutto da sponsor, che è un servizio civico e quant’altro. Penso che solo in Corea del Nord ci siano squadre militari e delle forze dell’ordine in prima divisione. A quando la squadra dei carabinieri, degli alpini ecc. (Tra parentesi, i ragazzi che ci vanno li capisco perfettamente, hanno una prospettiva anche dopo l’attività agonistica).

        • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 14:10

          Atletica leggera, scherma, sci, cannottaggio,tiro a volo, ecc. stanno in piedi in quanto Finanza, Areonautica, Carabinieri, ne “arruolano” gli atleti di vertice perchè il rugby no? o tutti o nessuno.

          • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 14:14

            Punto primo, il rugby union non è sport olimpico. Punto secondo, un sistema sbagliato non andrebbe perpetuato.

          • Pesso 18 Giugno 2014, 16:44

            Rabbi, senza le squadre statali, gli sport citati da Alberto, sci a parte, cosa farebbero? Chi pagherebbe gli atleti per allenarsi da professionisti? Nessuno.
            Detto questo, sono d’accordo che questa cosa nel rugby (o in qualsiasi sport di squadra) sia una stortura

          • lemoncris 18 Giugno 2014, 17:32

            Perchè la squadra delle FFOO non partecipa ad alcuna competizione di rango internazionale tipo coppa del mondo od olimpiadi a differenza degli atleti di sporti individuali da te citati.
            Avrebbe senso, ma in italia agire con criterio sembra impossibile, creare una squadra di rugby seven FFOO, finanziata dalla stato, con l’obiettivo di qualificarsi alle olimpiadi; così avresti un gruppo che si allena tutto l’anno, si specializza e mira ad una visibilità internazionale.
            Ma privare la comunità, tra rorsa di giocatori e staff, di 40/45 poliziotti pagati dai contribuenti per destinarli a un campionato locale è da denuncia !!!
            è personale che dovrebbe svolgere servizi di pubblica sicurezza invece il loro unico scopo è allenarsi 2 volte al giorno.

          • mezeena10 18 Giugno 2014, 23:01

            quotone lemoncris!!!

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 13:23

      mah @fracasso, te lo avevo scritto anche l’altro giorno…veramente alla Caserma Gelsomini c’è una grande struttura delle Fiamme Oro e non c’è solo il campo da rugby…se venite a Roma vi offro una birra a Ponte Galeria, magari vi ricrederete sull’ottimo impianto con tanto di tre tribune delle FF.OO…

      • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 13:57

        San la mia idea è che la polizia debba fare la polizia, come in tutto il resto del mondo civile. Punto.

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 14:28

          Rabbi quante volte abbiamo parlato di questa storia? Non contesto la questione di principio che ne fanno i critici della vicenda FF.OO, ma, a mio avviso, si estremizza un pò troppo, oltretutto non occorre ripetere sempre le stesse cose per ogni news sulle Fiamme Oro…

        • 6nazioni 18 Giugno 2014, 14:29

          ma con tutti i milioni di euro che sperperate con le (*) del nord,
          con i piccioli che costano le zebrette, adesso anche il radicchio prende
          le sovvenzioni dalla fir e voi rompete le wallere x trenta ragazzi che
          giocano a rugby x 5/6 anni con i cremisi, fatela finita con sti discorsi del
          menga.

          • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 14:33

            Sai quali sono i costi dei corpi militari e affini? Conosci il caso dell’astrea calcio? Se non riesci ad astrarre a livello di principii non so che dirti?

          • 6nazioni 18 Giugno 2014, 14:38

            cosa centra l’astrea calcio?
            stiamo parlando di 30 ragazzi che giocano il loro
            sport preferito (rugby) e tu mi scrivi, russia,
            corea del nord, cina, cosa centrano queste
            nazioni con il ns rugby.

          • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 14:42

            Vabbè ciao, o non ci arrivi o difendi lo status quo per partito preso.

          • mezeena10 18 Giugno 2014, 20:59

            io sto con Rabbi..pure troppe sono le forze armate! ne basterebbe una di professionisti, come in tutte le parti del mondo!!!
            altro che buttare soldi nel cesso!
            ci fosse una seria politica dello sport e un minimo di cultura sportiva in questo paese non avremmo di queste storture!

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 22:23

            @mez, posso capire la tua obiezione alle Fiamme Oro, ma che c’entrano adesso le Forze Armate? Le Fiamme Oro dipendono dalla Polizia, dunque non c’entrano con le Forze Armate…e poi in quasi tutti i Paesi dell’Occidente le Forze Armate sono composte da professionisti…anche quelle italiane, dal 2004 in poi…inoltre una sola forza armata nel mondo non esiste, le Forze Armate sono tre ovunque (Esercito, Marina e Aeronautica) o più, dipende dai Paesi, nel caso italiano ne abbiamo quattro perchè ci sono anche i Carabinieri, negli USA i Marines sono la quarta forza armata, ecc…

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 22:26

            poi @mez, quoque tu che sei un ex della Brigata Sassari…

          • mezeena10 18 Giugno 2014, 22:32

            eh lo so san..ma forze di polizia son troppe..avrei da ridire anche su un esercito professionista, anche se in un’ ottica di razionalizzazione ci potrebbe stare..
            ma carabinieri, polizia, gdf piu polizia locale etc mi paiono francamente troppe, mal gestite e produttori di grandi sprechi..

          • mezeena10 18 Giugno 2014, 22:33

            hai ragione san intendevo forze di polizia!

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 22:51

            @mez, capisco, in effetti pensa che siamo l’unico Paese in Europa, almeno mi sembra di aver capito così, che ha tre Forze di Polizia principali (Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza)…in alcuni Paesi però al fianco della polizia civile c’è anche la quella militare (come la gendarmeria in Francia e se non sbaglio anche la Guardia Civil spagnola ha uno statuto militare), nel caso italiano i Carabinieri sono la nostra polizia miliare, inquadrati nelle Forze Armate perchè fino al 2000 erano inglobati nell’Esercito, ma anche perchè hanno alcuni compiti esclusivamente militari e per via di alcune unità che sono analoghe per operatività a quelle delle altre FF.AA (come i carabinieri paracadutisti o i due reggimenti mobili che spesso vanno in missioni all’estero, questi ultimi per anni hanno costituito il fulcro delle unità MSU)…comunque fa tutto parte di un sistema di tradizioni che non si può modificare, i Carabinieri hanno la loro storia, sciogliere le forze di polizia per farne una sola mi sembra abbastanza irrealizzabile…anche la Guardia di Finanza, che ha un ordinamento militare ma non appartiene alle FF.AA, ha la sua tradizione e la sua storia, oltrettutto ha anche compiti specifici che sono diversi da quelli di polizia ordinaria rispetto alla PdS e ai Carabinieri…
            ps: mez te tocca, domani aspettati il controllo della Finanza! te li manda la LOV…

          • mezeena10 18 Giugno 2014, 23:38

            ahahaha san ho gli agganci nelle forze armate e di polizia! 2 ce li ho pure in squadra!
            protagonisti ovviamente di molte barzellette!
            pero siamo il paese degli sprechi, pensa a quanto si potrebbe risparmiare avendo una forza militare che comprenda le varie specializzazioni (terrestre navale e aerea), una sola forza di polizia (col controllo territoriale demandato alla polizia locale)..
            fatte di professionisti specializzati, incentivati e ben equipaggiati..

        • erick92 18 Giugno 2014, 22:41

          Mi stai sul cazzo perchè parli a vanvera,perchè parli senza guardarti intorno,perchè sari un renziano che si è appagato con gli 80 euro e ora vede un futuro roseo, ma non riesci a capire che se molti sport sono ancora a galla in italia per mancanza di strutture,la disinformazione a partire dalle scuole primarie in cui è importante tutto meno che indirizzarlo verso uno sport,e riescono a portare al nostro paese medaglie,successi di ogni tipo e rispetto nel mondo lo dobbiamo soprattutto ai corpi sportivi delle forze armate che tutto fanno meno che sperperare.Gli atleti hanno uno stipendio pari al grado con cui vengono assunti e di certo non con il grado di generale o via discorrendo,costano molto meno dei tuoi amichetti che stanno nei palazzoni del centro di roma, e loro ci mettono passione e voglia e se anche a fine delle loro attività agonistiche rimangono all’interno del corpo di certo non hanno rubato nulla ,visto lo schifo che c’è in giro. Quindi onore a loro e tutti quanti gli altri corpi sportivi delle forze armate. tu resti un coglione.

          • iacuima 18 Giugno 2014, 23:17

            a parte gli improperi, il concetto è condiviso
            Onore !

    • speartacKle 18 Giugno 2014, 13:24

      impossibile, nella nuova circolare informativa, la Fir ha messo un minimo sulla capienza degli stadi per la finale di 2000 o 2500 persone (non ricordo per l’esattezza) non mi pare che l’impianto delle Fiamme ne abbiano così tanti…

    • 6nazioni 18 Giugno 2014, 14:33

      perche’ tu credi che sia meglio calvisano,mogliano,
      nella caserma gelsomini c’e’ anche un centro federale x il rugby.
      prima di scrivere informati.

  6. xnebiax 18 Giugno 2014, 13:27

    Cazzola raggiunge il fratello. Calabrese che farà panchina perché Benetti il Cecchino non si leva. Contento per Della Rossa che spero che rubi il posto di titolare a Canna e che impari molto dal Sudafricano giocatore-allenatore degli skills. Falsaperla buon elemento. Alain Moriconi se non sbaglio era della Lazio?

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 14:23

      Moriconi proviene dalla Capitolina, come dice anche sotto @greatale…dei due Falsaperla che andrà alle Fiamme Oro è Luca, che quest’anno era in rosa sempre alla Capitolina, Matteo invece gioca con I Cavalieri Prato…senza nulla togliere a Luca, ma Matteo è quello più forte dei due…

      • giodeb 18 Giugno 2014, 19:35

        San, sui Falsaperla posso darti info, abbiamo giocato insieme diverse stagioni nelle giovanili della RR. Adesso Matteo gioca a più alto livello, ma nelle giovanili Luca era il più forte, anche se entrambi erano di un altro pianeta rispetto a tutti noi…

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 19:38

          grazie giodeb! io me li ricordo, almeno uno dei due, anche in qualche scampolo di partita con la RR in Super 10 ed Eccellenza…figli d’arte tra l’altro, io poi mi confondo tra i vari Falsaperla, ad es. Antonino fu un grande tallonatore della RR negli anni ’70, ma c’è anche un Mariano…

          • giodeb 18 Giugno 2014, 20:00

            Mariano è il papà di Luca e Matteo, è rimasto in società durante la serie A e il ritorno in top10, adesso però non so cosa faccia. Luca e Matteo hanno anche un altro fratello Simone, che ha lasciato il rugby per fare il modello e ora fa l’attore dopo essere passato per il Grande Fratello (dove si faceva chiamare “Simon”, facendo guadagnare il soprannome al padre “Marian”)…
            A livello giovanile Matteo era un vero utility back, la migliore stagione, quando abbiamo vinto il C.A.L., giocava ala o mediano di mischia.
            Luca giocava 10 o 12, perlopiù centro l’anno in cui abbiamo vinto e piazzava sempre lui anche se secondo me non era il migliore in squadra nei calci piazzati, quell’anno nell’unica sconfitta stagionale (di 1 punto in casa contro il Rieti) sbagliò la trasformazione decisiva oltre il 70esimo (era under 17)…

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 22:34

            grazie ancora per le info…Simone lo ricordo di vista, è più grande dei due se non mi sbaglio…la cosa del Grande Fratello non la sapevo…tutti sti rugbysti romani che vanno al GF, boh (ricordo Fedro, pilone di scuola CUS Roma che giocò pure in massima serie con il Bologna…poi c’è il noto Rudolf Mernone, che tra l’altro fa il buon programma di rugby su Nuvolari, di scuola Capitolina che ha giocato proprio alle Fiamme Oro ed è stato nazionale giovanile)….

  7. greatale 18 Giugno 2014, 13:48

    Moriconi giocava nella Capitolina

  8. San Isidro 18 Giugno 2014, 14:33

    Sottolineo comunque che nessuno dei ragazzi sopracitati è stato cercato e comprato dalla società cremisi, ma sono quei ragazzi che si sono presentati volontariamente al concorso e sono stati selezionati, il che è molto diverso dalle campagne acquisti di tutte le altre società…per quanto le Fiamme Oro ambiscano sicuramente in alto, non stanno formando lo “squadrone” per chissà quale obiettivo, come pensa qualcuno, selezionano tra i migliori che si presentano lì, le FF.OO non vanno alla ricerca di talenti per l’Italia…

    • Rabbidaniel 18 Giugno 2014, 14:44

      Se tu offri ospitalità a base di cicoria mentre Stefo mi offre un panino oggi e spaghetti domani, da chi vado?

      • San Isidro 18 Giugno 2014, 14:52

        certo che andresti da Stefo, ma sottolineo la diversa modalità di acquistare giocatori, che poi non tutti i campioni o i forti giocatori vanno alle FF.OO, entrare a far parte di un gruppo sportivo di un corpo armato dello Stato è una decisione che mica tutti si sentono di prendere…a mio avviso le Fiamme partono anche svantaggiate dal punto di vista dell’organico rispetto alle altre squadre…se Rovigo vuole comprarsi un’apertura dalla Premiership se la prende senza se e senza ma…se alle Fiamme serve un’apertura selezionano il migliore tra i 3 o i 4 che si presentano…magari a fare il concorso ci vanno due aperture della serie B, uno dalla serie A e il mediano di riserva di una squadra di Eccellenza…naturalmente le Fiamme adottano questo sistema di “campagna acquisti” per il loro statuto…il punto che rimarco è che le Fiamme non “comprano” nessuno, sono i singoli giocatori che si presentano alla società, è molto diversa la questione per me rispetto alle altre società…

    • 6nazioni 18 Giugno 2014, 14:47

      @san e scrivi anche che le fiamme oro sono una dei piu’ gloriosi club
      di rugby in italia 5 scudetti + 5 coppe italia e che negli anni 50/60 erano
      i piu’ forti d’italia, altro che le stronzate che leggo in questo blog contro
      i cremisi.

      • San Isidro 18 Giugno 2014, 14:54

        quella era un’altra era, il periodo padovano…comunque qui a Roma hanno vinto anche il campionato riserve alla fine degli anni ’90 e il Trofeo Eccellenza vinto pochi mesi fa…

        • iacuima 18 Giugno 2014, 23:23

          diciamo che quest’anno è andata meglio di Rovigo !!
          HAHAHAHAHHAHHAA!!

  9. C.U.S – TODE 18 Giugno 2014, 14:53

    io spero vadano in cerca di talenti san,visto ke i cremisi hanno più sicurezze economike rispetto ad altre squadre di eccellenza,così possano diventare un valido avversario per i soliti top teams ed alzare il livello di sfida fra le grandi del nosstro povero campionato….

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 14:56

      selezionano tra chi si presenta al concorso e, come scrivevo sopra, entrare a far parte di un gruppo sportivo di un corpo armato dello Stato è una decisione che mica tutti si sentono di prendere…

      • Andrea B. 18 Giugno 2014, 15:20

        Beh …con i tempi che corrono non è poi una decisione tanto difficile…che prospettive lavorative hanno degli onesti giocatori di Eccellenza ( o anche di pro12) una volta appese le scarpe al chiodo ? Di certo non vivranno di rendita con gli ingaggi presi. Mi sembra che poi, una volta finito il periodo agonistico vadano in forza a reparti in ufficio (scientifica ? ), non credo che vengano messi alle volanti o alla celere…

        Una domanda a chi è più informato: è vero che le Fiamme Oro devono riuscire a stare in Eccellenza o Serie A, sennò viene sciolta la squadra ?

        • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 16:28

          Dal momento che i 30 atleti della squadra di rugby prendono lo stipendio di polizziotti, nè più né meno della Vezzali e compagnia è logico che devono garantire prestazioni del massimo livello nella disciplina sportiva di pertinenza. Non credo che il responsabile del gruppo sportivo potrebbe sostenere di stipendiare 30 poliziotti che fanno la serie C. ! Quindi è una questione di opportunità.

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 17:12

          @Andrea, non sto nelle Fiamme, per cui tecnicamente non so risponderti, ma, una volta finito il servizio, gli ex atleti possono essere impiegati in qualsiasi reparto della Polizia, naturalmente dovranno fare anche il corso da allievi agenti prima…alcuni restano anche all’interno del gruppo sportivo con altri incarichi…
          La cosa che se le Fiamme retrocedessero verrebbero sciolte non l’ho mai sentita…considera che fino a diversi anni fa (2006 o 2007 non ricordo) le Fiamme Oro erano una squadra composta esclusivamente da poliziotti che prestavano servizio in altri reparti (per lo più al Reparto Mobile), poi sono diventati un team pro vero e proprio e hanno cominciato ad assumere atleti tramite concorso, ma con quella squadra partirono dalla Serie B…

          • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 17:38

            Non esite nessuna regola. Il responsabile del gruppo sportivo deve giustificare, nell’ambito del suo budget ( traduzione: n° di atleti reclutabili ogni anno) il raggiungimenti di risultati sportivi. Ripeto, sarebbe per lui difficilmente giustificabile la gestione di una squadra di rugby in serie b o serie c, ma “tecnicamente” potrebbe anche farlo.

  10. Giovanni 18 Giugno 2014, 15:23

    @maremma, @rabbi: Che grande idea: statalizziamo il rugby italiano!!! Altro che URSS: voglio il CSKA Mogliano, il Lokomotiv Calvisano, il Torpedo Rovigo e la Dinamo Prato. E la franchigia Vatican XV di @San verrà utilizzata per “abbeverare i cavalli in San Pietro” (cit.) 🙂

  11. fracassosandona 18 Giugno 2014, 15:25

    farò discorsi filosovietici ma in quei paesi lo sport funzionava e pure bene…
    gli stessi paesi oggi si sognano le strutture sportive ed i tecnici di allora…

    in ogni caso quando gli altri club pagavano meglio le FF.OO erano nelle serie inferiori perché i giocatori più bravi preferivano giocare altrove che andare ad arruolarsi nella polizia per giocare a rugby…

    ora che il livello salariale dei giocatori e soprattutto le probabilità di portare a casa lo stipendio promesso presso altri club rendono concorrenziale il concorso nella polizia, le FF.OO. si ritrovano uno squadrone a confronto delle altre eccellenti…
    le FF.OO fanno il loro solito lavoro, sono gli altri club che non facendolo ormai si sentono in concorrenza con una parrocchietta come la squadra della polizia…
    se il nostro fosse un campionato appena decente i vari Dalla Rossa Bacchetti e compagnia giocherebbero in un club con un budget di almeno tre milioni di euro…
    siccome si può vincere il nostro campionato con meno di metà ben vengano le FF.OO. e San Pasquale Presutti a farci vedere come si gioca a rugby…

    • Sergio Martin 18 Giugno 2014, 15:31
    • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 16:32

      E’ comunque una sorta di concorrenza sleale vista dal punto di vista delle squadre dalla metà classifica in giù. Per le prime è una buona squadra in più che serve a dare più credibilità al campionato di Eccellenza

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 17:14

      @fracasso, comunque le Fiamme Oro mica hanno fatto così da sempre…come dicevo sopra, fino a diversi anni fa (2006 o 2007 non ricordo) le Fiamme Oro erano una squadra composta esclusivamente da poliziotti che prestavano servizio in altri reparti (per lo più al Reparto Mobile), poi sono diventati un team pro vero e proprio e hanno cominciato ad assumere atleti tramite concorso…

  12. Sergio Martin 18 Giugno 2014, 15:31

    La faccenda si fa interessante…@San, il prossimo campionato si fa qualche “trasferta” a Ponte Galeria?
    E’ un fatto oggettivo: senza i gruppi sportivi delle Forze di Polizia, dei Carabinieri e delle Forze Armate, lo sport italiano avrebbe vinto molto ma molto meno… Tutto lo sport italiano si regge su contributi pubblici. Il CONI, ad esempio, si finanzia con quelli. E allora? I soldi, alla fine, escono sempre dallo stesso calderone. Poi bisogna distinguere: se finanzio il calcio, che non ne ha bisogno, perché ha ampie capacità di autofinanziarsi, commetto un errore. Il rugby italiano, invece, non ha queste capacità. E, comunque, nello specifico le FF.OO. non stanno vincendo campionati rubando il posto a chi è finanziato dai privati, ma veleggia a mezza classifica. Se vincessero sempre solo loro per strapotere (ossia, se “campassero de’ prepotenza”), allora potremmo parlare di concorrenza sleale, ma finchè non è così, il beneficio per il movimento – secondo me – è più importante dello svantaggio per chi gareggia di suo (ma conta di noi, Palesemente!).

    • Giovanni 18 Giugno 2014, 16:04

      Devo correggerti: le Fiamme Oro “rubano il posto” ai Vigili del Fuoco…palesemente.

      • San Isidro 18 Giugno 2014, 17:22

        e intanto da poco sono nate anche le Fiamme Rosse, il gruppo sportivo dei Vigili del Fuoco, chissà se anche loro faranno la squadra di rugby…d’altronde c’è già la selezione nazionale dei Vigili del Fuoco, molto attiva nel seven soprattutto, anche se ultimamente non ne ho più sentito parlare…

        • Giovanni 18 Giugno 2014, 18:39

          …sembra si siano un po’ spenti ultimamente…

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 18:57

            eheh…in effetti…

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 17:27

      @Sergio, assolutamente…a Ponte Galeria a vedere le Fiamme ci vado sempre volentieri, non spesso perchè stanno dall’altra parte di Roma comunque…
      Il prossimo anno ricchi piatti ovali a Roma:
      – Eccellenza: Lazio e Fiamme Oro
      – Serie A: Unione Capitolina
      – Serie B: derby a non finire tra CUS Roma, Primavera, Capitolina (cadetta), Frascati e Colleferro…propongo gita fuori porta a Cocciano per vedere il Frascati + pranzo in fraschetta
      – Inoltre: una trasferta a vedere L’Aquila tocca farsela, ma anche una giornata a Napoli da @Giovanni per vedere la Paternope al Collana…

      • Giovanni 18 Giugno 2014, 19:56

        …e il “San Isidro – Palesemente Tour 2015″…??

      • Sergio Martin 18 Giugno 2014, 22:08

        @ San, le idee non ti mancano, e quando si tratta di rugby andrei in capo al mondo, compatibilmente con le esigenze familiari…Prima o poi, mia moglie mi fa interdire 🙂

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 23:07

          andresti a vedere pure Taufusi-Vaigaga nel campionato di Apia West alle Samoa? visto che ne parlavamo l’altra volta…magari ci porti tua moglie, con la scusa del resort e del villaggio vacanze…le potresti dire che quest’anno ti sei stufato della cabina a Torvajanica e vuoi provare un mare diverso…

        • Sergio Martin 18 Giugno 2014, 23:44

          L’idea di Samoa è buona, mo’ me la vendo con mia moglie. Però, non per andare Apia …rcela ‘nder… Anche perché Apia porta sfiga.
          Però la cabina a Torvajanica non se po’ legge…

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 23:51

            magari la intorti che vuoi andare a un nuovo centro commerciale sull’Appia…poi quando sarete ad Apia le dirai “amò t’avevo detto Apia con ‘na p sola sennò facevamo il raccordo mica piajavamo l’aereo”…ahahah…

          • Sergio Martin 19 Giugno 2014, 00:23

            Dice: “Ma quanto dura ‘sto Raccordo…!?”.

        • Giovanni 18 Giugno 2014, 23:53

          @Sergio: ho capito, ce l’avete a Fregene la cabina. 😉

          • Sergio Martin 19 Giugno 2014, 00:32

            Daje, co’ ‘sta cabina…
            Guarda, piuttosto ai tempi andavamo duri e puri con il solo telo mare. Una volta, a S. Marinella, su una spiaggia libera una famiglia si era apparecchiata per il Ferragosto, con tenda, tavolo, sedie, vettovaglie e cocomero ancorato al bagnasciuga… Magnavano a quattro palmenti, tutto portato da casa stile catering. Pure il pollo con i peperoni e il dolce.

  13. Mr Ian 18 Giugno 2014, 15:54

    Queste Fiamme Oro mi stanno piacendo sempre di più….il discorso forza armata ecc…non lo prendo tanto in considerazione, ci sono cose molto più gravi e scandalose, gli acquisti sono giovani e di belle speranze, tra tutti Calaberese e Della Rossa potrebbero essere una buona coppia di mediani anche in ottica futura, sono ancora molto giovani…
    Per il resto se oltre ad allenarsi frequentassero anche il corso per poliziotto non sarebbe male, alla fine si garantirebbero un futuro lavorativo, non penso che da professionisti dello sport chissà quanto percepiscano…

    • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 16:39

      Percepiscono lo stipendio di poliziotto per il periodo in cui giocano.

      • Mr Ian 18 Giugno 2014, 17:08

        Bè se dopo rimangono nell arma non sarebbe manco una cosa sbagliata, alla fine è gente prestante…

  14. aug61 18 Giugno 2014, 16:46

    Scusa san Isidro…”Fiamme non “comprano” nessuno, sono i singoli giocatori che si presentano alla società, è molto diversa la questione per me rispetto alle altre società…”, ma ci credi davvero o scherzi..?

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 16:53

      è così, c’è un concorso e sono i singoli atleti che si presentano al concorso, le Fiamme non vanno a chiamare nessuno, la domanda di concorso la fanno gli atleti che la presentanto volonatariamente…i vincitori di concorso poi entrano nell’organico…

  15. tunga 18 Giugno 2014, 16:52

    Alcune precisazioni. Alcuni ragazzi vengono ma altri ragazzi vanno. Quest anno le fiamme oro salutano 4 mediani che vanno a lavorare come poliziotti come prevede il regolamento. E non in ufficio come molti possono pensare. Volanti scorte corpi speciali o reparto mobile questura etc. Basta chiefere ai giocatori della capitolina che ne hanno alcuni in squadra. Boarato vassallo .durante la stagione erano andati via martinelli calandro frezza flammini etc.
    I giocatori da alcuni anni vanno alle fiamme non solo perche girano meno soldi ma xche c è un progetto credibile e la certezza che a fine mese vengono onorati gli accordi presi. Mi chiedo come mai i detrattori dei corpi dello stato non si scandaluzzano quando alcune società non danno gli stpendi promessi a ragazzi e famiglie che vivono solo di questo?

    • aug61 18 Giugno 2014, 16:57

      Chi sarebbero i detrattori dei corpi dello stato, quelli che come me vorrebbero che i soldi venissero spesi per non chiudere i commissariati di provincia, per dare mezzi adeguati ai poliziotti che rischiano la vita per le strade del paese e non per giocare a rugby in una squadra semiprofessionistica che fa il campionato d’Eccellenza?
      Mi sembra il tuo, scusami, lo stesso atteggiamento di quegli stalinisti di ferro che davano dei controrivoluzionari a quelle povere cassandre che osavano dire che qualcosa allora nell’USSR non andava..

      • Alberto da Giussano 18 Giugno 2014, 17:16

        Dal punto di vista teorico aug hai ragione. Resta comunque il fatto che 30 poliziotti in più non sono risolutivi. Inoltre, il fatto che il gruppo sportivo delle FFOO contribuisca a sostenere lo sport, non è socialmente irrilevante. Se le vittorie della Vezzali contribuiscono a favorire il reclutamento di giovani atleti alla scherma, può pure essere che, nel loro piccolo, le FFOO aiutino la diffusione del rugby.

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 17:20

          a proposito di diffusione aggiungo che le Fiamme Oro hanno creato un loro settore giovanile, all’inizio grazie anche alla collaborazione tecnica di altri club della capitale (CUS Roma in primis), che è aperto a TUTTI (e non solo ai figli dei poliziotti come erroneamente si crede) e rappresenta un punto di riferimento per molti ragazzi che vogliono fare rugby nell’area sud-ovest di Roma…

          • 6nazioni 18 Giugno 2014, 17:57

            @san 400 ragazzi dal u.6 u18

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 18:01

            inoltre sul campo di Ponte Galeria si allena anche una under (mi pare l’u.18) della Nuova Rugby Roma che, se non erro, forma proprio una squadra con i ragazzi cremisi di pari età…

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 16:59

      Chi sono i 4 mediani che lasciano per curiosità? Immaginavo comunque che per alcuni che arrivano ce ne sono altri che vanno…
      Di quelli che hai citato, se non erro Frezza è venuto fin dall’inizio della passata stagione alla Capitolina, non ricordo il caso dell’aquilano Flammini, anche lui venuto all’URC, ma poi mi pare abbia lasciato i bluamaranto…Calandro è stato squalificato dal gruppo sportivo per i motivi che sappiamo…Martinelli so che non è mai stato in rosa in quest’anno con i cremisi, mi hanno detto che si è fermato per motivi medici, ma di più non so…

      • giodeb 18 Giugno 2014, 19:47

        l’under 18 delle fiamme è fusa con quella della nuova rugby roma, che non ha una casa per via della vicenda del tre fontane. Considera che le giovanili della NRR sono fortissime, hanno battuto la capitolina diverse volte negli anni passati e gente come Trotta o Daniele (tallonatore della nazionale u.20) vengono da lì. Senza il supporto delle fiamme di sarebbero disperse…

        • San Isidro 18 Giugno 2014, 23:16

          l’ho saputo…ci credo che le giovanili della NRR sono forti…praticamente la NRR è nata appositamente per tenere in vita le giovanili della vecchia Rugby Roma…poi dopo quando non si sono messi d’accordo per ricreare un’unica grande RR è nata a parte la Rugby Roma Club con il suo vivaio…la RRC ha ottenuto la definitiva assegnazione del Tre Fontane, mentre, da quello che so, la NRR si appoggia per le categorie sotto l’u.18 in un impianto sportivo dell’EUR, dove però ci sono solo campi da calcio (se sto dicendo qualche cavolata correggimi), comunque la NRR le partite ufficiali le fa sempre al Tre Fontane mi pare…l’u.18 della NRR si è appoggiata poi a Ponte Galeria sul campo delle Fiamme Oro fondedosi proprio con la squadra di categoria della Polizia…
          Mi fa piacere che tra NRR e RRC ci siano due vivai e tanti ragazzi che fanno rugby, ma io rivoglio un’unica grande Rugby Roma Olimpic! Non so tu come vedi la questione, tra l’altro, detto tra noi, il logo della NRR nun se pò vedè…

          • San Isidro 18 Giugno 2014, 23:17

            ah, che poi Daniele è di scuola Pomezia-Torvajanica prima di andare alla NRR se non mi sbaglio, Trotta invece già giocava con le giovanili bianconere prima della nascita della NRR…

          • giodeb 19 Giugno 2014, 08:38

            Trotta ha sempre giocato per la stessa squadra RR prima, NRR poi, cambia solo il nome, il suo unico limite è che ha iniziato a giocare a rugby tardi, verso i 13/14 anni credo (se non sbagli anche un grande come Lo Cicero ha iniziato così tardi). Daniele ha iniziato a Pomezia perchè è di lì, ma poi ha giocato diverse stagioni con la RR/NRR.
            Sulla questione della squadra auspico anche io la ricostituzione di una unica grande squadra sotto il nome di Rugby Roma che giochi all’EUR nel tre fontane, che ritengo un impianto necessario per lo sviluppo del rugby in quella zona di Roma, io stesso ho iniziato a giocare a rugby perchè passando sul ponte dello Sheraton vedevo sempre tanti bambini giocare e un giorno, insieme al mio migliore amico, ci siamo affacciati per poi rimanere diversi anni.
            La questione sulle due squadre NRR e RRClub è complessa a livello giovanile, perchè alcune annate sono andate con la NRR e altre nella RRClub, a secondo di dove sono andati gli allenatori, a quanto so almeno le annate sono rimaste più o meno unite, ma il settore giovanile si è diviso in due: l’under 18 è andata con la NRR e si è unita con le fiamme (giocando l’elitè) mentre l’under 16 è andata alla RRClub, la quale per avere una under18 si è dovuta unire con l’Ostia…
            Certo che si potrebbero sfruttare questi ex rugbisti diventati personaggi tv per avvicinare gente a questo sport come fatto con chef Rubio…

  16. ginomonza 18 Giugno 2014, 16:59

    Se le squadre italiane fossero in grado di produrre campioni ed essere competitive in campo internazionalepotrei essere d’accordo con Rabbi per esempio ma stante la situazione spero che altre fiamme di aggiungano così possiamo salvare un po’ il nostro rugby 🙁

    • 6nazioni 18 Giugno 2014, 17:56

      bel discorso ginomonza ben vengano anche le fiamme gialle,oro,nere, bianche,
      azzurre per lo meno hanno uno stipendio sicuro e non le promesse farlocche
      di presidenti,direttori sportivi,che ogni anno vediamo nel ns campionato.

    • mezeena10 18 Giugno 2014, 21:42

      gino è una questione di cultura dello sport..capisco che in italia sia un concetto arduo da comprendere per i piu!
      conferma quanto si è letto nell’ ultimo mese!

      • 6nazioni 19 Giugno 2014, 14:18

        @mez lo sport in italia e’ parlato non praticato,dalle medie alle
        superiori i ragazzi italiani lo sport lo seguono sulla gazzetta.

  17. 6nazioni 18 Giugno 2014, 17:56

    adesso vediamo chi si iscrive nel campionato eccellenza……

  18. tunga 18 Giugno 2014, 18:21

    Mi iscrivo io……hehehe faccio na squadretta evvaiiii

  19. tunga 18 Giugno 2014, 18:24

    Sempre per conoscenza da pochissimo anche i vigili del fuoco hanno aperto un gruppo sportivo. E le coppe italia delle fiamme oro sono 4 e non 5 i titoli riserve 7

  20. tunga 18 Giugno 2014, 18:27

    Confermo la nuova rugby roma e le fiamme oro hanno formato una nuova società. NRR FIAMME ORO JUNIOR.
    Voci danno anche l iscrizione di 2 nuove 16

    • Giovanni 18 Giugno 2014, 18:44

      4, 5, 7, 2, 16…mò me li gioco: che mi consigli, solo Roma o tutte le ruote…?

  21. San Isidro 18 Giugno 2014, 18:48

    Ogni volta che ci sono le Fiamme Oro di mezzo per qualsiasi news si parla sempre della medesima questione, trita e ritrita, invece di soffermarsi sui contenuti delle notizie…a me sembra ogni volta che si estremizzi un pò troppo sulla vicenda, nonostante possa comprendere in parte le obiezioni di alcuni…
    Per tanti ragazzi che arrivano ce ne saranno altrettanti che se ne andranno…Falsaperla e Moriconi daranno un tocco di romanità in più alle Fiamme, visto che quest’anno i cremisi, su oltre 30 di rosa, hanno avuto solo 7 atleti tra romani e laziali…
    – Moriconi: pilone, viene dalla Capitolina, di pura scuola bluamaranto, ex nazionale u.20…ottimo ingaggio per le Fiamme…ora che la Capitolina è retrocessa sicuramente perderà alcuni dei suoi atleti migliori che continueranno in Eccellenza, c’è da dire che pure fare la Serie A non è cosa da poco, ma capisco l’esigenza di alcuni di continuare a buon livello, soprattutto con le FF.OO che poi possono garantirgli un futuro…
    – Cazzola: seconda linea, dalle Zebre, raggiunge il fratello che quest’anno ha fatto una buona stagione con i poliziotti…eterno sfortunato, peccato…quelle 2-3 volte che ha giocato in Pro 12 quest’anno ci ha messo impegno e volontà…debbo dire che personalmente non mi entusiasmava e il suo ingaggio quando furono create le Zebre mi lasciò perplesso…
    – Calabrese: mm, dal Rovigo…a me il mediano beneventano non è mai dispiaciuto, ma quest’anno ho visto che ha giocato poco in rossoblù, qualche rodigino parlava di un suo passaggio alle Fiamme Oro e infatti così è stato…ennesimo sannita che arriva nel team della Polizia, credo però che a questo punto il suo conterraneno Marinaro andrà via…
    – Della Rossa: mi pare sia un utility back, dall’Udine…parlano tutti molto bene del friulano, si dice sia un talento, speriamo…ricordo la sua vicenda con Prato dove, a seguito di un brutto infortunio, sciolse il contratto consensualmente con la società toscana per recupare tranquillamente e riprendere ad un livello più basso…del suo periodo a Mogliano proprio non mi ricordo, ma quando?
    – Falsaperla: anche lui utility back, dalla Capitolina…anzitutto lui è Luca, Matteo, che è quello più forte dei due fratelli, ha giocato questa stagione a Prato…entrambi sono cresciuti alla Rugby Roma e sono stati anche nella rosa della prima squadra bianconera in Super 10 ed Eccellenza…poi hanno fatto entrambi un’esperienza in Francia dove hanno giocato nelle serie minori con lo Chambery…due stagioni fa anno militato in Eccellenza con L’Aquila, poi, quando i neroverdi sono retrocessi, le strade di famiglia si sono divise: Matteo è andato a Prato alla corte di Carletto Pratichetti che lo conosceva molto bene visti i trascorsi alla RR, e Luca è tornato a Roma, sponda Capitolina…Luca all’URC quest’anno non era una prima scelta, comunque è buon trequarti…

    • eclipse 18 Giugno 2014, 19:18

      Però l’ingaggio più forte l’avete fatto l’anno scorso 🙂
      Cmq i cremisi saranno competitivi per provare a puntare più in alto il prossimo anno.Al momento insieme a Rovigo sono quelli che hanno mosso di più il mercato.

      • San Isidro 18 Giugno 2014, 19:23

        Bacchetti si è rivelato un ottimo ingaggio, anche se mi aspettavo ancora qualcosa in più…comunque siamo a Giugno, fino a Settembre di giocatori nelle varie rose dell’Eccellenza ne possono sempre arrivare parecchi…anche Mogliano si sta muovemdo molto bene…

    • tergestum 18 Giugno 2014, 19:56

      @san, prima di tutto…forza “mandriol peloso”
      quindi, amici miei mi dicevano che Della rossa- parliamo dei tempi dell’U20- che mi sembra si sia rottao anche quella volta, è un apertura di grandissimo futuro.
      quando sarà, vai vedere i celerini e facci sapere

      • Francesco.Strano 18 Giugno 2014, 20:04

        lo speriamo tutti possa davvero esprimersi e avere un futuro azzurro! ne abbiamo bisogno!

        E’ stato sfortunato con gli infortuni da quanto ne so

  22. Basettoman 18 Giugno 2014, 20:52

    una bella finale tra Federazione e Stato…. Fiamme Oro contro il Galvisano… vediamo chi e’ piu’ potente…ahahahahah

  23. giomarch 18 Giugno 2014, 21:52

    Grande l’idea di @lemoncris
    “Avrebbe senso, ma in italia agire con criterio sembra impossibile, creare una squadra di rugby seven FFOO, finanziata dalla stato, con l’obiettivo di qualificarsi alle olimpiadi; così avresti un gruppo che si allena tutto l’anno, si specializza e mira ad una visibilità internazionale.”
    Sarebbe un primo passo per aver almeno una squadra professionista di seven in Italia, sarebbe a Roma, per cui accontenteremmo anche i LOV di San Isidro che magari cederebbero sulla franchigia vaticana..
    Scherzi a parte forse sarebbe il modo giusto per avviare un progetto serio in un ambiente idoneo ed una piazza importante. L’unica controindicazione e’ data dal fatto che l’allenatore della nazionale 7’s gioca a Calvisano e continui spostamenti da e verso le strutture FFOO potrebbero non andare a genio a chi stipendia il giocatore / paga l’allenatore della nazionale / altri conflitti d’interesse assortiti..

    • San Isidro 18 Giugno 2014, 23:27

      le Fiamme Oro parecchie volte hanno allestito una rappresentativa seven comunque…ad ogni modo LOV vincerà!

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite