Mondiali Juniores: Baby Blacks ko nella seconda giornata

Tutti i risultati del turno numero due del Mondiale Juniores in corso in Nuova Zelanda. Il Sudafrica sorprende i padroni di casa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 6 Giugno 2014, 12:11

    Gran bella partita tra Irlanda e Galles e gran prestazione dei verdi che vincono meritatamente e col bonus delle 4 mete che potrebbe risultare fondamentale per il proseguimento del torneo.
    Galles che senza dubbio non ha un’annata paragonabile alle ultime 2-3 come talento ma pur sempre una bella squadra, Irlanda anche secondo me non eccelsa come talenti ma con un’identita’ di gioco sempre ben precisa e funzionale con una squadra che piano piano prende il controllo del match e porta a casa 5 punti pesantissimi.
    Il punto bonus lascia aperte le porte agli irlandesi di volare in semifinale, all’ultima si gioca contro le Fiji che slitamente a questo livello non sono un avversario impossibile, se si battono le Fiji ed il Galles fa la sopresa-regalo di battere la Francia si va avnti, ma si potrebbe anche passare anche con una vittoria della Francia come migliore seconda se si battono le Fiji col punto bonus grazie al risultato dei Baby Boks che battono senza concedere il punto bonus i neozelandesi in una partita veramente molto bella.
    Forza ragazzi lo scorso anno quelli di un anno in piu’ ci sono andati vicini quest’anno vediamo di non buttare via la grande occasione.

    • Full Back 6 Giugno 2014, 14:57

      “non eccelsa come talenti “…O’Donaghue, Ringrose e Kelleher hanno fatto la partita della loro vita a questo punto.
      Dico questo perché è da tempo che non riesco a seguire i U20 e la prima partita che vedo quest’anno è stato con Galles. Per me questi sono dei veri talenti che potremo vedere in futuro nei seniores come protagonisti (sempre se si svillupano a secondo le promesse che ho visto in campo).
      Con due uomini in meno ad un punto è stato sicuramente la squadra più che individuali a tenere i Gallesi a solo 7punti, ma se guardiamo le decisioni di gioco, gli interventi in difesa e le linee di corsa quando Irlanda avevo bisogno questi 3, in particolare Ringrose nei trequarti e O’Donaghue dal 8 che hanno cambiata le sorte secondo me. In altre parole per me, dei talenti, per quanto visto in questo partita, eccelenti!

      • Stefo 6 Giugno 2014, 15:18

        James “non eccelsa” non vuol dire scarsa…vediamo di capirci, ci sono alcune buone individualita’, altri sono infortunati, io ho visto sia la prima che tutto il 6N di categoria, non e’ un’annata stratosferica come talento, che non vuol dire scarsi…le parole hanno significati ben precisi.
        La fortuna e’ come sempre di avere un signor allenatore come Ruddock ed una squadra con un’organizzazione di gioco ben precisa.

        • Full Back 6 Giugno 2014, 16:53

          “le parole hanno significati ben precisi”, eccelse per quello che capisco io vuol dire di altissimo livello, giusto?
          Se scrivo che per me hanno alcuni che sono quello che chiamerei “eccelente” direi che è evidente che ho capito.
          Non ho parlato di scarso, che di scarsi in campo non ne ho visto, ho parlato, ripeto, di eccellenza.
          Se uno non si trova d’accordo (ripeto sul evidenza della partita di cui parliamo) non vuol dire che ha capito male Stefo.
          Ho difficoltà nel credere che quei 3 giocatori hanno tirato fuori quel gioco dal nulla, vediamo come chiudono il gruppo.
          D’accordo sul Ruddock, si vede sopratutto nella difesa il suo impronto.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 16:56

            Tra eccelso e scarso ci sono varie gradazioni…questa e’ una squadra con alcune BUONE (una sfumatura tra scarso ed eccelso) indivdualita’, questo intendo.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:03

            Per capirci per me eccellenti quando giocavano a quel livello erano gli Spence, Zebo, Hanrahan…gente che vedevi aveva qualcosa di veramente speciale…in questa squadra di eccelsi non ne vedo, almeo per me e’ cosi’…vedo buone individualita’.

        • Full Back 6 Giugno 2014, 17:08

          Ho fatto un piccolo ricerca per vedere se ho visto male o no, ho trovato un articolo interessante.
          http://collegetimes.com/2013/06/06/rugby-future-stars-gary-ringrose
          Poi oh, è vero che le 6ns sono andate male, ma pure l’Irlanda con O’Driscoll ha avuto le sue prestazione sotto tono (mondiale 2007 per dirne uno).
          Se si parla di talenti eccelse, io penso che ci ne sono, magari mi sbaglio.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 17:13

            Stefo, la parola scarso lo hai usato solo te e non fa altro che confondere ciò che ho scritto con ciò che hai capito tu.
            Ripeto, di scarse non ne ho visto, eccelse ho capito bene, mi trovo un attimo in disaccordo.
            Anche Conway si è fatto vedere come un talento ma ora sta faticando a portare avanti la sua potenziale.
            Io in questo ragazzo(Ringrose) in particolare e in O’Donoghue vedo qualcosa al di sopra della medie in campo.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:16

            Vero che cis ono giocaotri che sembravano eccelsi a livello Under e non si son confermati (oltre Conway mi viene in mente McKinney)…opinioni io vedo alcune buone individualita’, eccelse cioe’ alla Spence, Zebo ecc no.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:20

            Full Back per capirci se mi scrivi che devono aver fatto la partita della vita dai l’idea che io stia dicendo con non eccelsi che non siano buoni che non e’ quello che penso, per quello ho usato la aprola scarsi per far capire per me i diversi livelli con cui si possono giudicare i giocatori.
            Tutto qua, poi ognuno ha la sua opinione e magari io do ad eccelso un valore superiore a quello che dai tu.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 17:29

            Zebo in realtà non è apparsa come “eccelse” con i U20, partendo più volte in panchina. E’ stato con Munster che si è visto il suo potenziale.
            Se non sbaglio non ha segnato nemmeno una meta nel Junior world cup.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 17:36

            Partita della vita nel senso che sono stati eccelenti Stefo.
            Non è un discorso di dare un valore superiore alla parola, è un discorso di dare valore a certe caratteristiche in campo secondo me.
            Ringrose oltre alle due mete che ha fatto ha mostrato del tempismo eccelente nei placcaggi e un intelligenza nel scegliere la linea di corsa, per non parlare del gesto tecnica nel fare l’assist per l’ultima meta contro il Galles.
            Zebo a questo livello era veloce con un bel step ma non cambiava la partita come questo ragazzo. Infatti ha fatta non ha sempre giocato e ha segnato poco a quel livello.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:49

            Zebo vedevi che aveva qualcosa di diverso di speciale secondo me al di la’ delle mete.
            Ringrose e’ un buon prospetto non dico il contrario, oggi ha giocato benissimo come in altre partite ad esempio al 6N aveva giocato benissimo O’Brien infortunato ora. PEro’ io parlo di piu’ partite viste questa stagione non solo oggi, per me c’e’ un livello medio buono ma senza alcuni picchi, poi a livello U20 vuol dire tutto e nulla perche’ il passaggio da qui al senior e’ quello che fara’ la differenza.
            Full Back ognuno ha la sua opinione.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:52

            Per la precisione Zebo gioco’ titolare quasi tutto il 6N U20 2010 e tutte le partite della JWC 2010

          • Stefo 6 Giugno 2014, 17:58

            Mi rciordavo delle aprtite giocate da Zebo alla JWC ed al 6N 2010 di categoria e sono andato a controllare le mete fatte, 3 in 9 partite…

          • Full Back 6 Giugno 2014, 17:59

            Certo che ognuno ha la sua opinione Stefo, è per questo che esistono dei forum. Sono stato più esaustivo nel sottolineare il mio punto perchè sei partito con interpretare la mia come un incomprensione della lingua.
            Per me il talento non è solo un dono fisico come la velocità, ma è qualcosa di più. Guardando i giocatori a questo livello io credo che le scelte di gioco e l’intelligenza in campo saranno le differenze tra un buon giocatore e un talente di alto livello.
            Per quanto riguarda Zebo beh, che dire, a quel livello parlavano tutti di Conway che è uno di solo 3 giocatori di avere segnato 10mete al Jr RWC. Ripeto, Zebo spesso era in panchina. Poi se da lì hai visto già lo squarcio di eccelenza (in appena 9partite in tutto) tanto di capello, secondo me è un caso di un ricordo influenzata da ciò che è successo nel frattempo!

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:04

            Full Back scusa va bene le opinioni ma nella stagione 2010 Zebo ha giocato da titolare 9 partite delle 10 partite ufficiali della U20 e segnato 3 mete…scusa ma mi sa che ti ricordi male del ragazzo.
            Conway era il fenomeno predestinato e lo ricordo bene e sta faticandom, ma Zebo giocava titolare e bene.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 18:13

            re: Zebo; ha fatto 9 partite totale contro 16 di conway, 3mete contro 14 di Conway.
            Non era nemmeno sulla panchina contro Galles nella 6ns del 2010.
            Solo il fatto che ha fatto un anno solo è abbastanza per dire che a quel età non era visto come un giocatore particolare. Che poi si è svillupato dopo è fuori ogni dubbio e meno male, spero che si mette la testa a posto!

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:13

            Conway cosi’ imapra a tradirci per il Munster 😉

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:16

            Full Back Zebo e’ un anno piu’ vecchio di Conway, nel 2011 non poteva giocare in U20…ha giocato 9 partite su 10 titolare e bene…che non abbia giocato col Galles puo’ essere per infortunio o altro dato che alla JWC che viene dopo il 6N le ha fatte TUTTE da titolare.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:20

            Secondo il tuo ragionamento potrei risponderti che Conway nel 2011 gioco’ al 6N solo contro l’Italia…porbabilmente s’infortuno’ dato che poi alla JWC le gioco’ tutte.

            Poi non capisco sto apragone, io ho detto che Conway era il predestinato (insieme allo sfrotunato Spence) di quegli anni, ma Zebo era un signor U20 che giocava titolare…

          • Full Back 6 Giugno 2014, 18:23

            che ha un anno in più cosa cambia? Non poteva giocare quello prima?
            Dave Kearney è più vecchio ancora ma ha giocata 17 partite!
            Dai su, è stato uno che è saltato fuori “tardi”.

            Se stiamo parlando di giocatori che spiccavano a U20 mi dispiace ma Zebo non era tra quelli (secondo me)

            Io non ho capito bene cosa successo a Conway, mi dispiace molto, aspettavo di vedere grande cose!

          • Full Back 6 Giugno 2014, 18:26

            il paragone lo faccio tra chi era visto come una grande promessa al epoca e chi sarebbe stato considerato come un “buon individuo” come dici tu.

            14 mete in 16partite è eccelenza per un ala…3 su 9 un po’ meno non credi? Stiamo parlando di talenti eccelse no? 😉

            Dai, intanto spero che il buon Zebo, si rimette in riga per il RWC 2015 che ci sarò anche io a fare il tifo!

          • Full Back 6 Giugno 2014, 18:29

            cmq hai parlato di Spence, Zebo e Hanrahan, per questo che poi ho parlato di Conway.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:38

            Full Back ma che U20 dia indicazioni di masisma non giudizi finali non l’ho mai messo in discussione, come non ho mai discusso che Conway fosse (insieme a Spence) il talento migliore a livello U20 di quelle annate (tra i 3/4 ovviamente)…ma Zebo era un signor giocatore, era un talento eccelso e si era ben visto in quel 2010…eccome se si era visto che era uno con qualcosa di speciale….era considerato meno di Conway e Spence?Si ma era tra i migliori talenti di quelal che sul piano del puro talento era la miglior U20 degli utlimi anni.
            Ce n’erano altri volendo in quell’annata da considerare gia’ all’epoca eccelsi quando li si vedeva giocare, Ruddock il primo che mi viene in mente…poi volendo oltre a Conway c’erano altri che non sono esplosi tipo McKinney ma anche Annet che era molto considerato.

            Ecco questo intendo quando dico non eccelsa come annata, il 2010 era una U20 che in termini di talento prometteva di piu’ di questa 2014…poi magari nel salto al senior questa annata fara’ meglio.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 18:40

            Avevo tirato fuori quei 3 perche’ sono i primi che mi son venuti in mente cosi’ a freddo…non era finale come lista pensavo fosse ovvio questo.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 20:07

            Stefo sono d’accordo che è solo indicativo, proprio per questo che parlo di Conway.
            Se vogliamo parlare di giocatori Irlandesi di talento parliamo di Zebo, se vogliamo parlare di giocatori eccellente a U20 io penso che non è il caso. 2010 è stato uno di due anni dove Irlanda ha realizzato il suo peggiore posizionamento nella JWC (9°).
            Quando un giocatore è considerato tra i migliori talenti solitamente fa almeno 2 anni (come tanti altri), Zebo questo non ha fatto.
            Meglio a sto punto parlare della squadra del 2012 con Jackson, Hanrahan e Henderson. Per me vedi l’esperienza di Zebo under 20, tramite il suo carriera promettente di ora, al epoca si è visto molto meno che Kelleher o Ringrose di quest’anno. (sempre secondo me)
            Ciao e buon rugby!

          • Full Back 6 Giugno 2014, 20:15

            “Avevo tirato fuori quei 3 perche’ sono i primi che mi son venuti in mente cosi’ a freddo…non era finale come lista pensavo fosse ovvio questo.”….certo che è ovvio, mi sono spiegato io perchè hai detto che non capiva il paragone, non era una critica, ma se parli di quel anno io dico che Conway è l’esempio migliore, punto.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 20:15

            Full Back non concordo sulla categorizzazione che i veri talenti fanno due anni…primo devi vedere chi c’e’ nell’anno davanti al tuo, secondo tipo Hensahw ha fatto una aprtita in U20 ed e’ uno dei talenti piu’ forti che abbiamo in IRlanda attualmente ed altri sono stati velocemente catapultati al livello superiore.
            Poi possono esserci anche infortuni che tengono fermo un giovane.
            Credo di aver capito il disguido sul termine eccellente, io lo uso in termini di talento che e’ l’unica cosa che puoi veramente valutare a quell’eta’ secondo me.
            Sul 2010 vero la prima linea costo’ la JWC ma non ci sara’ una persona che non ti dica che una squadra che aveva Ruddock, Ryan, Spence, Conway, Zebo non fosse in termini di talento puro probabilmente la migliore U20 di questi anni che deluse alla JWC dopo aver vinto il 6N di categoria.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 21:14

            Stefo, ho detto quelli che sono considerati veri talenti a quel età. Fanno due anni solitamente perché sono considerati dei fuoriclasse.
            Poi cè chi si svillupo appena dopo e per me Zebo fa parte di questi.
            Parlo di talento anche io, la differenza è come lo aggiudichiamo credo.
            Mi dispiace ripetere così spesso Ringrose, ma se hai guardato la partita con Galles e dopo sei riuscito dire “non ci sono talenti eccelse”, per poi sostenerlo con dire Zebo a quel età mi trovo perplesso.
            Zebo segnava meno, non aveva lo stesso tenace in difesa e non cambiava il momentum della partita come Kelleher, Ringrose e O’Donaghue hanno saputo fare.
            Non era nemmeno visto come tra i migliori in quel momento perchè c’era chi si faceva vedere di più e concrettizava di più.
            Con qualche kilo in più, e quel tripletta contro Northampton si è presentato come il talento che conosciamo oggi, ma nel U20, mi dispiace, no.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 21:16

            Full Back va beh allora giocava titolare per culo Zebo cosa ti devo dire?!?!?!
            Era considerato un signor talento e me lo ricordo bene io.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 21:21

            Full Back senza offese ma mi sembra che ti ricordi ben poco ed insisti, hai inizato dicendo che Zebo non giocava titolare e non ha segnato una meta, quando invece ha giocato una stagione intera titolare in U20, la piu’ forte degli ultimi anni, ed ha segnato le sue mete…io mi ricordo bene come giocava e giocava molto bene quella stagione in U20 e si vedeva qualcosa di speciale nel ragazzo, ricordo anche che era quotato (non come Conway e Spence che erano i golden boys di quella formazione)…non concordi amen, io so cosa ho viusto e cosa mi ricordo.

          • Full Back 6 Giugno 2014, 21:39

            Stefo, per le mete sono andato a vedere sulla lista di chi ha segnata in quel anno e sul sito del JWC, non c’era tra i primi 100 giocatori che hanno segnato.
            Mi ricordo che gli ho visto giocare la nazionale ad Athlone e non mi ricordo di averlo visto, sarà stato la famosa partita con Galles.
            Con questo non dico che era scarso, era pure in nazionale! Ma che era una testa sopra gli altri non penso.
            In ogni modo se parliamo di statistiche pure, non ha un gran bel record a quel età, perciò insisto.
            Per me talento è intelligenza a livello rugbystica, di support lines, running lines, timing sul placcaggio e qualità nel passaggio. Poi l’eccelenza entra quando uno riesce ad abbinare questi doti ad una testa calma che lo permette di eseguire i gesti anche un po’ più difficile quando è sotto pressione. Questo l’ho visto in campo in alcuni contro il Galles.
            Questo lo vedo a volte in Zebo oggi, come a volte in Earls, ma anche tornando indietro alla ricerca di un articolo (come quello che ho trovato sul Ringrose e che lo troverei su tanti altri) non lo trovi su di Zebo prima del suo esordio con Munster.
            Sparo in mezzo tra quello che ricordo e quello che trovo. Poi se tu hai visto quel squarcio, come ho detto, bravo te.
            Sulla squadra di U20 più forte dei ultimi tempi potremmo aprire tutto un altro discorso. I numeri, e anche i giocatori che si stanno realizzando ad alto livello direbbe 2012, ma è tutto soggettiva alla fine.
            Esco, bevo e parlerò di rugby con gente che possono sentire il tono di voce e che magari mi capiscono un po’ più al volo….per iscritto è sempre un po’ difficile.

          • Stefo 6 Giugno 2014, 21:47

            Full Back Zebo in realta’ all’epoca era molto atteso, ti posso dire che all’interno del Munster brucio’ alcune tappe tanto che alcuni malignamente dicevano “non e’ che e’ cosi’ perche’ e’ nero ed un’ala e veloce quindi lo spingono perche’ si aspettano tanto?” E questo te lo dico perche’ sono cose che ho sentito con le mie orecchie all’epoca.

            Aveva dei limiti?Certo che ce li aveva ma ce li hanno tutti a quell’eta’, era considerato tanto quanto Conway e Spence?Assolutamente no, loro due erano i golden boys di quell’annata, i predestinati. Quando dico al piu’ forte U20 parlo ovviamente a come era valutata a livello U20, non come si e’ sviluppata dopo e qulla U20 del 2012 era altamente valutata…e non solo Conway.

            Hai ragione lo scritto si presta a dincomprensioni.

          • kinky 6 Giugno 2014, 22:08

            La prossima telefonatevi…….

          • Stefo 6 Giugno 2014, 22:10

            Ahahah kinky sei forte quanto ti ci metti 🙂

          • Full Back 7 Giugno 2014, 12:17

            certo che una telefonata è meno divertente! 😀
            Non credo che uno gioca per culo in Nazionale Stefo. Ma parlevamo di quei giocatori che erano considerati al sopra della medie…medie intendo della nazionale.

            Se stiamo facendo un paragona tra l’Irlanda di ora e l’Irlanda di Zebo a livello U20, non credo che sia giusto nei confronti di alcuni dire che non ci sono elementi che spiccano come lui al epoca, era questo il punto alla fine di tutto ciò. Un bravo giocatore? Senza dubbio. Uno dei golden boy? Come dici tu, no.

            Ora guardiamo gli U20 di adesso, e guardiamo bene Ringrose…voglio vedere se è il talento che io sospetto che lo è, o se ha semplicemente fatto la partita della vita contro il Galles.

  2. Katmandu 6 Giugno 2014, 12:57

    Domanda per mez e/o Melita: ma se nel caso in cui i BB non riuscissero ad arrivare in semi finale per il titolo (ma anche in finale) improbabile ma possibile, in Nuova zelanda organizzare un mondiale e non raccogliere nulla è vissuto come un trauma o no? Chiedo per info e per capire meglio il down under
    Seconda domanda ho visto live la scozia i Fontana fredda e siam molto bassi come livello, ma hanno mai organizzato un mondiale junior senza le Home nations? Grazie

    • Stefo 6 Giugno 2014, 13:05

      Improbabile che i BB non vadano oltre?Se la Francia pareggia o vince col Galles (e la Francia ha vinto con Grand Slam all’ultimo 6N di categoria battendo l Galles in Galles) e l’Irlanda vince col punto bonus contro Fiji i BB sono fuori…

    • Stefo 6 Giugno 2014, 13:07

      Ah che io ricordi nessuna Home Naions e’ mai retrocessa nel format attuale U20, quando c’erano Mondiali U19 e U21 non ricordo ma non mi sembra siano mai state assenti.
      Scozia quest’anno annata terribile si era visto al 6N di categoria.

    • Melita Martorana 6 Giugno 2014, 22:51

      Ciao. Allora perdere un mondiale junior non è come perdere la coppa del mondo che provocherebbe suicidi, incendi, violenza famigliare, alcolismo (vabbuò questa già ce l’hanno). La sconfitta di ieri sera ha già portato i 4 milioni di allenatori kiwi a farsi delle domande chiare e sicuro teste cadranno nella NZRU. La finale mondiale di Padova nel 2011 è l’ultima edizione vinta dai Baby Blacks. In quella squadra parlando di talenti eccellenti (btw stefo e black get a room!) Ce ne erano a bizzeffe e quei bambini sono ora cardini delle franchigie SR ed degli ABS che giocheranno stasera. Da allora i BB hanno perso la finale con SA, la semifinale con ING e quest’anno?? La domanda cardine è: se questi ragazzi sono il futuro del rugby kiwi, che ne sarà degli ABS? ? La partita ha evidenziato grandi lacune di base. È forse colpa della nuova struttura dell’allenamento imposta ad ombrello dalla Union? O troppi ragazzi bravi sono stati presi dalla NRL? O è un semplice ciclo generazionale? Sta di fatto che la sconfitta di ieri è pesante e drammatica per un nazionale che domina il rugby mondiale e a cui manca solo un trofeo. Questo appunto. Ieri i BB sono stati sconfitti in mischia. Vabbhè certo poi il 19 vincono e tutti sul trenino della vittoria.

      • Stefo 6 Giugno 2014, 23:04

        Ciao Melita al di la’ dei valori edie possibili neozelandesi su cui senza dubbio sai di piu’ secondo me c’e’ anche un discorso generale sul livello della competizione anche da fare. Il gap a livello giovanile che i neozelandesi avevano fino a qualche anno fa e grazie al quale”dominavano nei mondiali di categoria si e’ via-via ridotto, con conseguente innalzamento del livello generale della competizione.
        Io vedo in generale piu’ squadre in grado di competere seriamente in questa competizione rispetto a 5-6 anni f, una crescita del livelloa teltico -fisico generale prima di tutto ma anche di competenze ed organizzazione di gioco.

      • Katmandu 6 Giugno 2014, 23:38

        grazie della risposta abuso ancora della tua pazienza, ma il league si frega veramente i migliori giovini virgulti NZ? non pensavo che il virus dall’Australia si fosse radicato pure la 😀

      • Melita Martorana 7 Giugno 2014, 05:13

        @stefo hai perfettamente ragione. Le altre nazionali sono cresciute, livellate e superato forse la NZ, ma c’e’ anche da dire che anche se giochi contro le figurine panini e ti trovi con 27 (!) handling errors e tutte le touche perse, alla fine sicultato non lo fai. Detto questo sono cmq cd’accordo con te. Vedi alla fine la NZRU e’ la federazione fa emulare, ma e’ anche vero che prima o poi le altre ti “acchiappano”. tu vredi come da un giorno all’altro perderemo il monopolio sul Sevens come lo abbiamo perso nei Colts (U20).
        @Kat il rugby league e’ la fonte maggiore di grattacapi per la NZRU soprattutto nel bacino polinesiano che’ e’ la regione di Auckland. Da Benji Marshall a Konrad Horrell questi sono tutti giocatori che gli spotter o scounts della NRL hanno rubato alle giovanili della union. Ogni settimana decine di Scouts di squadre della NRL si ritrovano in incognito a bordo campo con il loro taccuino a prendere nota di nomi e qualita’. Non vanno piu’ neanche dall’allenatore o dal direttore dello sport in una scuola superiore, bussano direttamente alla porte dei genitori di questo o quel giocatore ed offrono contratti da circa 30mila euro l’anno a ragazzi sui 16-17 anni per trasferirsi in Australia e giocare nelle giovanili di una franchigia NRL. Cosa puo’ la NZRU? nulla. non ha i soldi e non ha il numero di squadre sufficienti per “tenersi” tutti sti ragazzi. nel compenso ha da poco firmato dun contratto di collaborazione con Touch NZ che possiede il piu’ alto numero di membership tra tutti codici di palla ovale in NZ.

  3. tergestum 6 Giugno 2014, 14:28

    qualcuno ha già scritto qualcosa del genere, cmq durante le riprese da lontano sembre di vedere i seniores-escluso l’elevato numero di palle perse-.
    di fatto, il SA sicuro vicitore, non c’è trippa per nesseuno

Lascia un commento

item-thumbnail

La Spagna giocherà il Mondiale Under 20 di rugby nel 2024

Una storica prima volta per gli iberici

31 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

Sorpresa al World Rugby U20 Trophy: Scozia KO con l’Uruguay

La favorita predesignata ha perso il match decisivo per la qualificazione alla finale. Teritos o Spagna per la promozione

26 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby Trophy under 20: i risultati della seconda giornata

Dopo la prima parte del Torneo, iniziano le difficoltà per la Scozia, che si giocherà l'accesso alla finale contro l'Uruguay

23 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

World Rugby U20 Trophy: Uruguay, Samoa e Spagna per mettere i bastoni tra le ruote della Scozia

I sudamericani saranno i prossimi avversari della squadra favorita, mentre iberici e isolani si sfidano per una gara che vale la finale del torneo

21 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup
item-thumbnail

È iniziato il World Rugby U20 Trophy

Nella prima giornata nette affermazioni di Scozia e Spagna, vittoriose anche Uruguay e Samoa

16 Luglio 2023 Rugby Mondiale / JR Rugby World Cup