Dopo Calvisano-Rovigo: la dirigenza rossoblu attacca arbitro e Gavazzi

A dare fuoco alle polveri è il ds Pietro Reale: “Il conflitto di interessi c’è. Gli arbitri stanno a Calvisano e sono pagati dalla Fir”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. M. 1 Giugno 2014, 09:12

    10 metri dalla meta? A me non pare, magari mi sbaglio, comunque sulla prima meta tecnica ha pure aspettato troppo a darla, il resto delle decisioni c’era secondo me e anche i cartellini.
    Quella sulla sede degli arbitri a Calvisano ci può anche stare come “polemica” ma non relativa a questo incontro per me. Invece che gli arbitri siano pagati dalla Fir mi pare ovvio e non capisco cosa c’entri con Calvisano (a meno di ritenere Fir diretta espressione di Calvisano ma non mi pare sia così visto i voti che ha preso Gavazzi…

    • dengra 1 Giugno 2014, 10:09

      Il problema del ROVIGO è stata solo l’espulsione di Quaglio….è lì che hanno perso il titolo poi l’arbitraggio è stato discutibile ma ci può stare……e per l’ennesima volta il duo DE ROSSI FRATI si è dimostrato non all’altezza di un club come ROVIGO…….hanno perso tre finali, forse qualcosa vorrà dire….o no?

      • malpensante 1 Giugno 2014, 10:38

        Scusa, maaaa quanto ha vinto un club come Rovigo senza Frati e De Rossi? Mah. Con tutto il rispetto per Rovigo, meno per le puttanate.

        • Capitan Fracassa 1 Giugno 2014, 19:57

          Ma vergognati

          • malpensante 1 Giugno 2014, 21:41

            Fenomeno, dici che dal 1990 mi son perso qualche titolo? Uhm, non mi pare. 24 anni e mai uno all’altezza, nemmeno stavolta che erano due. Mi scuso con i tifosi di Rovigo, quelli non da palla tonda come te, se non s’è capito che ce l’ho solo coi bischeri.

        • Lorenzaccio-Gierre 7 Giugno 2014, 00:00

          Signor malpensante, di solito quando in un Forum si interviene su qualche argomento si presume che chi “parla” sappia quello che dice. M, a quanto pare, lei di storia è proprio digiuno. Perché non si legge il libro di Marco Pastonesi su MACI. Le piacerà, le sarà utile, e le eviterà di fare brutte figure…

    • Capitan Fracassa 1 Giugno 2014, 19:56

      Ieri furto e vergogna assoluta per la FIR.
      Non riesco adare molte colpe alla squadra del Calvisano che ha giocato dall’inizio per spaccare i nostri e fare del male (e c’è pure riuscita bene! complimenti!!!) ma all’eccellente arbitro che lo ha concesso e che ha dato anche prova di grande imparzialità (!!!) forse però distratto dalla presenza di Cavinato e Gavazzi sulla panchina del Calvisano stesso.

    • RB 1 Giugno 2014, 21:58

      Ieri sera ero allo stadio Peroni. Ora, se il presidente della FIR è il fondatore e proprietario del Calvisano, se la sede degli arbitri è a Calvisano e sono pagati dalla FIR (e ci mancherebbe) poi tu, presidente del Calvisano, della FIR e degli arbitri, vai ad assistere alla finale a Calvisano sulla panchina del Calvisano, che sta giocando la finale, e peraltro resta in svantaggio dal primo all’ultimo minuto regolamentare, anzi precisamente fino al 41′ senza riuscire a ribaltare il risultato se non dopo che l’arbitro ha ridotto la squadra avversaria a 12 giocatori contro 15. Beh insomma, qualche problema c’è sicuramente. Non si discute delle capacità del signor Gavazzi, per carità, ma qui il parallelo con la Juventus ci sta tutto.

      • mezeena10 2 Giugno 2014, 09:11

        ancora di piu calza il paragone tra rovigo e l’ inter! ahahahahah

        • 6nazioni 2 Giugno 2014, 11:43

          infatti sono gemellati… i tifosi interisti con i cavigotti…

          • mezeena10 2 Giugno 2014, 13:13

            ahahahah me l’ immaginavo!
            “non vincete mai non vincete mai”…

      • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 17:34

        COPIO E INCOLLO DA ROVIGO OGGI. ROBERTO ROVERSI MI PERDONERA’.
        Senza entrare nel merito di tutte le decisioni prese dall’arbitro napoletano, ci sono almeno tre episodi dove chiaramente la decisione arbitrale non è stata quella corretta. Al 10’ del primo tempo Lubian è stato placcato da Castello in netta posizione di off side, tanto da considerare l’azione come un intervento di antigioco. Damasco ha concesso solo la punizione, poi trasformata da Basson, ma non ha estratto il cartellino giallo nonostante le proteste dei rossoblù e come il regolamento imponeva. Il secondo episodio riguarda il primo cartellino rimediato a Quaglio. In quella circostanza poteva starci un cartellino rosso per Costanzo, che per primo colpisce con un pugno il pilone rodigino che poi reagisce con una manata, e forse il cartellino giallo per Quaglio. Il giallo ad entrambi è stata una punizione sin troppo benevola per il bresciano e troppo punitiva per il rossoblù. Da ultima, infine, c’è l’azione che, a inizio ripresa, ha preceduto la prima meta tecnica del Cammi Calvisano. Dai propri “22” Basson ha calciato in avanti e il pallone è stato chiaramente toccato da un avversario. A questo punto non esisteva più il fuorigioco e i rossoblù, quindi, potevano intervenire in maniera regolare. Cosa che hanno fatto, ma Damasco, e neppure il giudice di linea, non hanno ravvisato il tocco del giocatore bresciano e ha punito il fuorigioco, inesistente, dei rodigini che hanno protestato a gran voce chiedendo di utilizzare il Tmo. Ovviamente si tratta solo di tre episodi nel corso di una partita che di situazioni “sporche” ne ha viste parecchie, però stranamente le decisioni dell’arbitro sono state prese sempre a favore di una squadra, quella per cui stava facendo il tifo il presidente della Fir. In una finale gli errori ci stanno, ma se sono solo da una parte si comincia a sentire puzza di bruciato. Alla fine resta l’ennesima delusione e il grande rammarico per il rugby rossoblù e per una società che quest’anno, con i suoi investimenti e con il suo splendido pubblico, è riuscita a dare dignità alle due competizioni più importanti del rugby italiano, nazionale e franchigie escluse. Se le finali del campionato e del Trofeo Eccellenza hanno avuto una cornice di pubblico degna di un evento sportivo di rilievo lo si deve solo al rugby rodigino che in fin dei conti non chiede trattamenti di favore, ma solo il giusto rispetto. Ma forse a qualcuno vanno bene le finali, tra pochi intimi, come quelle dello scorso anno. Tanto è solo il campionato, mica la nazionale.

        Roberto Roversi

      • Lorenzaccio-Gierre 6 Giugno 2014, 10:27

        RB dice
        “Beh insomma, qualche problema c’è sicuramente.”
        Direi che non solo c’è qualche problema. A me e non solo a me sembra che appunto questo sia il problema:
        Dall’AMLETO
        “To be, or not to be, that is the question:
        Whether ’tis nobler in the mind to suffer
        The slings and arrows of outrageous fortune,
        Or to take arms against a sea of troubles,
        And by opposing end them? To die, to sleep…
        No more, and by a sleep to say we end
        The heartache and the thousand natural shocks
        That flesh is heir to: ’tis a consummation
        Devoutly to be wished. To die, to sleep.
        To sleep, perchance to dream. Ay, there’s the rub,
        For in that sleep of death what dreams may come
        When we have shuffled off this mortal coil
        Must give us pause.

    • nraisi 2 Giugno 2014, 22:35

      La prima meta tecnica è sacrosanta, ma non dimentichiamoci che nasce da un errore madornale dell’arbitro e del segnalinee che “fingono” di non accorgersi di una palla contratta a Basson che rimette in gioco Lubian. Da un calcio di punizione a favore del Rovigo (tenuto) si passa ad una touche a 5 mt dove Lubian, colpevole di aver interpretato correttamente il regolamento, nel tentativo di “rimediare” alla cappella arbitrale, si fa beccare in azione fallosa 1o giallo, mischie in uno in meno, rosso a Quaglio, meta tecnica e scudetto riconsegnato al legittimo proprietario Gavazzi (che guarda caso è, proprietario, anche della FIR)

  2. Katmandu 1 Giugno 2014, 09:19

    spiace dirlo ma reale non ha ragione, ma il fatto stesso “…non mi dicano che non c’è conflitto di interessi… Gli arbitri hanno sede a Calvisano e sono pagati dalla Fir” la dice lunga sul clima che si tira addosso calvisano, detto questo l’arbitro ma soprattutto il TMO son stati imbarazzanti ieri sera ma per tutte e due le squadrema ditemi se un placcaggio pericoloso merita il giallo la stessa punizione va data a uno che tira due castagne sul muso volontariamente gli danno la stessa pena? Inoltre il presidente della FIR nel box di Guidi oltre ad essere di cattivo gusto e inappropriato è proprio una cosa grave che forse qua non si riesce a capire (soprattutto i Calvini)

    • ludowatt 1 Giugno 2014, 14:59

      L’ipocrisia dei guelfi ( o ghibellini) di Rovigo è fantastica. Malago’ è stato per una vita presidente dell’Aniene. Sarà per sempre un tifoso dell’Aniene. E allora?
      Gavazzi ha creato il rugby a Calvisano, l’ha portato dalla “c” all’ ” Eccellenza” , sarà sempre un tifoso del Calvisano. E allora?
      Imparate, guelfi di Rovigo, a fare gli sportivi! Damasco, sabato sera, ha arbitrato in maniera più che accettabile. Se il fatto grave, secondo Rovigo, è stato il primo cartellino giallo a Quaglio, cosa c’entra Damasco?. Lui non l’aveva nemmeno visto il fattaccio, ha semplicemente eseguito ciò che gli ha suggerito il TMO.
      Bisognerebbe forse, anche protestare contro l’esistenza del secondo tempo, infatti, se la partita di sabato serafosse duata solo un tempo Rovigo avrebbe vinto alla grande. Invece nel rugby, con buonapace dei guelfi del Delta del Po, esiste anche il terzo tempo. Ma lì, non ci sono ancora arrivati!

      • Lucido 1 Giugno 2014, 15:14

        Gavazzi, per il semplice fatto che era a fianco di Guidi, si dovrebbe dimettere. Questo in un paese civile, ma visto che siamo in Italia continuerà a fare il presidente e rilasciare amene interviste….

        • ludowatt 1 Giugno 2014, 15:58

          Nella tribuna di Calvisano non esiste nessun box “tecnico”. Il fatto che Gavazzi si sia seduto di fianco a Guidi, non mi turba minimamente. Io non lo farei mai, ma solo perchè Guidi urla e sbraita come un ossesso ed è molto fastidioso. La civiltà di una nazione “rugbysticamente” parlando si misura con ben altri atteggiamenti e considerazioni. La faziosità della maggior parte di coloro che hanno espresso opinioni in queste ore su questo blog, la dice lunga sulla “sportivita’” di molti rugbysti. Il capitano del Rovigo, che era in campo, ha fatto le sue considerazioni finali, andate a leggerle.

      • Lorenzaccio-Gierre 1 Giugno 2014, 19:36

        guelfi… ghibellini…. di che vai cianciando….
        qui esistono dei diritti negati….
        e quando l’intervento dell’arbitro o degli arbitri di una gara è palesemente scorretto tanto da condizionarne il risultato, non mi sembra ci siano tanti altri discorsi da fare: la gara non dovrebbe essere omologata, ma ripetuta….
        TUTTI I CITTADINI SONO UGUALI DI FRONTE ALLA LEGGE. E LA LRGGE E’ UGUALE PER TUTTI (ma si dice anche che per qualcuno sia più “uguale” che per altri….. )

      • nraisi 2 Giugno 2014, 22:45

        Se dici che ha arbitrato bene analizza questi elementi:

        1.La testata del pilone del Calvisano, chiaramente vista dal segnalinee che ha alzato la bandierina, non è stata punita con il giallo ma con un semplice calcio di punizione.

        2. il calcio contro Rovigo, che ha cambiato le sorti della partita, è una “svista” madornale di guardialinee ed arbitro su pallone contratto a Basson, Lubian era perfettamente in gioco. Lo stesso nella foga di rimediare ha fatto crollare il raggruppamento successivo a touche, prendendo il giallo con uno in meno rosso a Quaglio = partita finita …. missione compiuta

        3. la presenza, quanto mai inopportuna di un presidente federale nel box dell’allenatore Guidi, in un momento in cui in un solo modo il Calvisano poteva raddrizzare la partita ha una sola risposta … dattela da solo l’Italia rugbista l’ha capita.

  3. Basettoman 1 Giugno 2014, 09:20

    la seconda meta tecnica non era proprio sulla linea ,anzi mancava ancora un po, Rovigo era in difficolta’ ma e’ stata data troppo presto… se Quaglio e’ stato espulso lo doveva essere anche il pilone che lo ha colpito da terra, invece…..

    • Paolo 1 Giugno 2014, 09:30

      Ciao. La seconda meta tecnica è stata forse un po’ frettolosa, concordo, ma visto l’andazzo dell’azione sarebbe arrivata comunque. Era questione di pochissimo.
      Non concordo sull’espulsione di Quaglio. Il doppio rosso ci poteva stare nel primo tempo ma l’arbitro ha deciso che sarebbe stato forse troppo (e ha fatto bene, secondo me) e ha dato due gialli. Il secondo giallo a Quaglio ci poteva stare, l’errore lo ha fatto il giocatore

      • Katmandu 1 Giugno 2014, 09:35

        @ paolo e il mancato rosso a Costanzo? di chi è colpa? a che serve il TMO se poi non vede dopo 5 minuti di replay due castagne?

        • giallo 1 Giugno 2014, 09:57

          Calvisano quest’anno è stata la squadra più forte, miglior attacco, miglior difesa e mischia imbattibile, questo è fuori discussione. Tuttavia:
          -finale di andata a Viadana: la meta di Bergamo viziata da un passaggio in avanti di Griffen, non è stato chiesto il TMO.
          -Costanzo col Viadana ha menato a destra e sinistra senza nessun cartellino: gli interventi di ieri sera di Quaglio a confronto sembravano quelli di una crocerossina in pensione.
          -Meta tecnica: giusta la prima, ma sulla seconda non si dà una meta tecnica in finale perchè l’azione sta “andando in quel modo”, ma bisogna esserne certi: la seconda meta tecnica non c’era ed è stata data troppo frettolosamente, anche perchè quei fenomeni del Calvisano non sono riusciti a fare una meta nemmeno in 15 contro 12.
          Quindi durante la stagione Calvisano ha giocato bene ma ci sono state delle “spinte” arbitrali nella fase finale del campionato: dubito che senza quella meta tecnica il Calvisano sarebbe riuscito a vincere…Rovigo straordinario, cuore e grinta si stava difendendo con le unghie e con i denti. Questo è Rugby!
          Ah dimenticavo…come mai le medaglie le ha date Dondi? Gavazzi si sarebbe emozionato troppo?

          • Gianangelo 1 Giugno 2014, 10:27

            Dimentichi che in semifinale di ritorno Viadana ha preso 9 dico 9 mete? La verità che Calvisano ha una mischia da paura per l’eccellenza, Costanzo Ferraro Lovotti +Romano+Panico… Per l’Eccellenza valgono almeno una meta tecnica a partita. D’accordo sulla presenza inopportuna di Gavazzi al fianco di Guidi.

          • malpensante 1 Giugno 2014, 10:40

            Non l’ho vista, ma Quaglio come crocerossina in pensione è irresistibile. 🙂

          • ludowatt 1 Giugno 2014, 17:31

            Queste considerazioni sono uguali, nella sostanza, alla classifica virtuale della serie ” A” di calcio che il corriere dello sport ha fatto al “netto” dei presunti errori arbitrali. Veramente tragiche. Si vede che gli Italiani, calciofili o rugbifili, se non vedono dietro ogni cosa un grande fratello non sono contenti. Le medaglie le ha consegnate Dondi perchè è presidente onorario della FIR.
            Ciò che è fantastico nei commenti di queste ore è che nessuno ha parlato del budget del Rovigo che è doppio di quello di Calvisano, che Calvisano da quando è nata come società ha sempre pagato tutti gli stipendi ai suoi giocatori e collaboratori.
            E queste cose contano e molto quando un giocatore deve decidere dove andare. Il tetto delle retribuzioni di Rovigo è doppio o triplo rispetto a Calvisano. Steyn e Griffen guadagnano un terzo rispetto a Bergamasco e la metà di quello che incassa Basson. Pascu voleva troppo ed è andato a Viadana, dove , hanno pagato regolarmente gli stipendi fino a novembre.

    • ludowatt 1 Giugno 2014, 17:37

      Le mete tecniche non devono essere sulla linea. La meta tecnica di assegna quando un giocatore della difesa fa un fallo che impedisce all’avversario di schiacciare in meta indipendentemente da dove si trova la palla. Quaglio non è stato espulso per il fallo su Costanzo. E’ stato espulso per sommatoria di cartellini gialli!

  4. Sergio Martin 1 Giugno 2014, 09:21

    Vabbè, se pure nel rugby cominciamo a parlá così de arbitri, è finita…

    • Stefo 1 Giugno 2014, 09:24

      E lo noti ora Sergio??????????????????????????????????????????????

      • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 09:56

        No, ma qui stiamo esagerando.

        • Stefo 1 Giugno 2014, 10:08

          Sergio per me si esagera anche quando il ds-commentatore afferma che gli arbitri favoriscono questa o quella squadra a livello internazionale per fare carriera!

          • malpensante 1 Giugno 2014, 10:52

            Ecco un altro pronto per la tessera: federales honoris causa. 🙂

          • Stefo 1 Giugno 2014, 11:06

            mal sai bene che e’ un pezzo che sulle critiche agli arbitri per me si e’ passato il limite dell’accettabile…
            Poi mal come scritto sotto, i rodigini negli ultimi mesi dove erano?A flirtare con Gavazzi ed oggi si svegliano dopo aver perso una finale…

      • fabiogenova 1 Giugno 2014, 10:04

        Infatti, sarebbe meglio parlarne meno possibile. Però credo che se ne parli con questo fervore considerata la posizione difficile di Gavazzi, che se non ho capito male ha ancora delle quote nella società Calvisano e che ieri si è fatto vedere (ma perché?) nei box con Guidi. Degli arbitri non voglio parlare (le decisioni arbitrali non sono scandalose e Rovigo non ha perso per colpa dell’arbitro), ma una considerazione sull’inadeguatezza anche “politica” di Gavazzi mi preme. Il presidente FIR può anche tifare per qualcuno, perché no; ma lo deve fare da presidente di federazione. E la sua posizione non può mai essere nei box del Calvisano.

        • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 10:14

          Sono d’accordo sull’inopportunità di stare lì. Ma come le abbiamo noi, le immagini, come tutto il resto, le hanno viste anche quelli che dovranno decidere se confermarlo no. A tempo debito. Bisogna solo avere buona memoria. Basta.

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 12:27

            Certo che ha un dono raro: per ogni cosa detta o fatta, fà due gaffes.

          • ludowatt 1 Giugno 2014, 17:41

            Io credo che Gavazzi, meriterà o meno la riconferma se manterrà in tutto o in parte, le sue promesse elettorali. Se star seduto di fianco a Guidi ci portasse a vinsere il 6 nazioni, invito Gavazzi a farlo ogni sabato.

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 19:07

            Posso comprendere la metafora, ma ci sono ragioni di opportunità nelle cose: un presidente federale di un qualsiasi sport, in una finale-scudetto, non dà la migliore immagine di sè sedendosi assieme all’allenatore di una delle due parti in campo. E questo anche nel caso dovesse trattarsi del miglior dirigente sportivo ogni epoca della galassia…

    • steveuno 1 Giugno 2014, 09:26

      Qui si parla se il conflitto d’interessi di Gavazzi c’è o non c’è

      • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 09:55

        Guarda, nei giorni scorsi su questo blog sará stato scritto un migliaio di post su Gavazzi, ma ieri sera c’era la finale del campionato italiano di rugby. Parliamo della partita e lasciamo stare il collaterale, mi sembra fuori luogo. Cerchiamo di mantenere separati gli argomenti, sennò è la sagra del pallatondaro…

        • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:18

          Sergio sai che molte volte ti do ragione ma per citarti “…Parliamo della partita e lasciamo stare il collaterale, mi sembra fuori luogo. Cerchiamo di mantenere separati gli argomenti, sennò è la sagra del pallatondaro…” guarda che la sagra del pallatondarto l’ha inaugurata l’ha inaugurata proprio Gavazzi, poi logico siam in Italia il regno del sospetto e dei doppi fini, non puoi giudicare solo l’aspetto sportivo, a questi livelli non vincono solo gli atleti messi in campo e lo staff ma pure le società, Rovigo senza la massiccia campagna di rafforzamento non sarebbe arrivata in finale e va dato merito a Zambelli di aver creduto nel progetto, dall’altra parte abbiamo un presidente federale (ricordo che deve essere super partes) che guarda la partita nel box con guidi e che ha delle quote societarie del calvisano e son due dati di fatto oggettivi, se permetti questo è lo schifo vero e non commentare la prestazione dell’arbitro (pessima) che ricordo può sbagliare come un giocatore sul campo e le cose andrebbero commentate anche con più serenità. Un arbitro sbaglia molto in una partita, bene giusto rimarcarlo ma nulla di più, un presidente federale gestisce in maniera clientelare una cosa pubblica li ci sarebbe da indignarsi, sarebbe come dire citando qualcuno più famoso di me….
          “All animals are equal, but some animals are more equal then others” (G. O.)

          • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 15:43

            @Kat, sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto. Solo che non mi sembra opportuno mescolare questi aspetti con la partita. Se no, diventa tutto un mischione e parte la deriva del Gombloddo, e non si capisce più niente. Poi qualcuno ho visto che ha scritto che la terna arbitrale avrebbe addirittura aiutato Calvisano…Ma mettiamo in dubbio la buona fede di Damasco? Allora, facciamo così: prendiamo su Moggi ed è fatta. Il rischio è la deriva. Perché poi, lungo questa china, quando si tratterà di discutere perché non rinnovare l’incarico al Marchese del Grillo, manco ci ricorderemo perché non farlo.

          • ludowatt 1 Giugno 2014, 17:47

            La dietrologia è una malattia da cui si è affetti o immuni. Molti in questo blog ne sono affetti. Io sabato a Calvisano c’ero. In nessun momento Rovigo ha dato la sensazione di imporre la propria personalità e il proprio gioco. Ha trovato due mete casuali e ha cercato in tutti i modi di difenderle. Purtroppo per Rovigo le partite durano due tempi di 40 minuti. Dal 10° del primo tempo c’è stata in campo una sola squadra. Che alla fine a vinto perchè è stata superiore al Rovigo.

      • Stefo 1 Giugno 2014, 10:14

        Il conflitto d’interessi c’e’ ed io sono uno che lo denuncia da tempo, dove eravate voi rodigini ed il vostro presidente negli ultimi mesi al riguardo?Ah si ad abbracciare e baciare Gavazzi sperando nella franchigia celtica e vi svegliate dopo la finale…

        • giallo 1 Giugno 2014, 23:16

          Caro ludowatt, essere in vantaggio 17 a 0 dopo 10 minuti non è imporre la propria personalità? Io sabato non ero a Calvisano ma avrei voluto esserci, solo che i biglietti erano praticamente introvabili( e di questo potremmo parlarne delle ore…). Sono d’accordo con te, la dietrologia ad ogni costo è fastidiosa ma fino a quando le cose a livello federale non si chiariscono è normale pensare che quando ci sono episodi dubbi ci sia dietro qualcosa di poco chiaro. Gavazzi dovrebbe vendere le sue quote societarie, fare solo il presidente e allora vedrai che alcuni dubbi spariranno. Te lo immagini cosa succederebbe se Agnelli diventasse il presidente della federcalcio? Dai, se vogliamo che il rugby in Italia cresca dobbiamo esigere che i suoi rappresentanti diano un’immagine di serietà; comunque assieme a Guidi e Gavazzi nel box tecnico c’era anche Cavinato, non so si poteva anche invitare Brunel, Mallet, e il grande Berbizier; suvvia alla fine queste cose non fanno bene neanche a Calvisano stessa.

          • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 08:57

            Gianluca Guidi, coach del Cammi Calvisano, ha detto: “Nell’intervallo ho chiesto alla squadra di giocare come ha sempre fatto. E’ stata una bella settimana, vissuta con grande sportività….. ”
            Picchiare gli avversari, dare botte di santa ragione all’avversario a terra, placcare in ritardo giusto per far male…. Tu la chiami “SPORTIVITA’ “……., Di amenità se ne sentono tante, ma dare pugni per sport si chiama PUGILATO, non RUGBY

    • M. 1 Giugno 2014, 09:40

      purtroppo ad ogni finale è così, ma anche in campionato, non so se ricordate Roux per altro era uno dei professionisti della lamentela arbitrale…

    • andonio64 1 Giugno 2014, 10:26

      Sono assolutamente d’accordo con Sergio Martin, che tristezza!

  5. steveuno 1 Giugno 2014, 09:23

    Che le decisioni arbitrali siano rientranti nella normalità lo sarà per voi ma certamente sono decisioni molto ma molto sospette visto che il presidente Fir
    è anche proprietario della squadra vincitrice e che non ha nessuna remora a sedersi con Guidi a protestare platealmente per le azioni ritenute dubbie del Rovigo, con un TMO da farsa ect. ect.

    • ludowatt 1 Giugno 2014, 17:49

      La stessa idea che Totti ha dello sport: gli altri vincono perchè sono aiutati da forze esterne.

  6. barry 1 Giugno 2014, 09:24

    Il secondo giallo a Quaglio e quindi rosso per me è ingiusto.

    L’unico vero errore di damasco(sembrava che al momento dell’ammonizione si fosse dimenticato che quaglio avesse già preso giallo) che incide nel risultato finale

    • M. 1 Giugno 2014, 09:41

      Era a che reset? Quanti minuti si era lì? Quante punizioni aveva già dato? Secondo me Damasco non se lo ricordava, infatti ha chiesto a Falzone conferma, magari ricordandosi non l’avrebbe dato. Però ci poteva tranquillamente stare

      • Nicola79 1 Giugno 2014, 14:40

        Confermo, nella dinamica della serie di mischie e dell’andamento della partita secondo giallo più che meritato. Il vero “errore” (o chiamata non proprio precisa) secondo me è stato a monte: la serie di mischie deriva da un cdp dato per fuorigioco di Lubian sul calcio di Basson (calcio contrato e quindi non fuorigioco). Il gdl aveva detto a Damasco che il calcio era stato toccato da Steyn, mi sembra, e l’arbitro aveva detto “me lo dovevi dire prima”. La sensazione alla tv in diretta e senza replay era di tocco abbastanza netto del n° 8 calvino, e il replay ha confermato.
        Errore che alla fine è pesato, e molto, ma non ne farei una colpa all’arbitro. Rovigo non ha fatto nulla per vincere, il fatto è questo. Non ha avuto possesso, i pochi possessi avuti non sono mai stati di qualità e in avanzamento. Dura pretendere di vincere quando si gioca così. Tutto il resto è soccer. (e lo dico da tifoso rossoblù).

  7. andreac 1 Giugno 2014, 09:25

    partita che ha visto diversi errori arbitrali da entrambo le parti. Non ho visto favoritismo nè ad una squadra nè all’altra. Se rovigo ha qualcosa da recriminare penso la debba fare con se stessa per la troppa indisciplina. Dichiarazione fuori luogo che non fa onore a chi l’ha fatta.

  8. sandro 1 Giugno 2014, 09:27

    Ma che tristezza… Basta, Rovigo ha perso sul campo, come la settimana scorsa aveva vinto … con tanto di meta tecnica contro Mogliano…. Non mi pare che gli altri abbiano fatto sto pianto greco…

  9. steveuno 1 Giugno 2014, 09:32

    Se si vuole usare il TMO bisogna avere sia le attrezzature sia le persone adatte per usarlo. Ieri entrambe mancavano

    • nraisi 2 Giugno 2014, 23:00

      parole sante
      Nella finale persa da Rovigo contro Padova (ero presente) la telecamera che doveva aiutare il TMO era portata a spalla da un operatore con un aiutante che srotolava il filo!!!!!! ma si risparmi su quel coglione del commentatore e del suo degno compare e comprino una telecamera in più.
      Una sola parola sulla partita di Calvisano:
      uno da una testata ma la telecamera non vede dove va quindi niente giallo!!!!! forse il filo si era incagliato o lo aveva pestato un inviato di Gavazzi????

  10. marino 1 Giugno 2014, 09:38

    Qualcuno si immagini il ceo della rfu nel box di northampton con mallinder per la finale di premiership. Non si tratta di cattivo gusto, si tratta di gettare benzina sul fuoco. Alla fine da un uomo delle istituzioni (qualsiasi istituzione) quello che le persone vorrebbero è la soluzione di problemi, non la loro creazione ex novo o aggravamento di problemi già in essere.
    Mi chiedo:
    equipariamo giocatori perchė non ne abbiamo
    Prendiamo coach stranieri perchè non ne abbiamo
    Perchè non affidare la direzione di semifinali e finale a terne straniere che garantiscano imparzialità ma soprattutto competenza e consistenza nell’arbitraggio? (Senza contare che sono molto più abituati dei nostri nell’uso del tmo).

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 10:01

      Ma Damasco è un arbitro internazionale, un professionista. Se cominciamo a chiedere in giro di mandarci gli arbitri per le nostre finali è come se confermassimo che i nostri devono continuare a non arbitrare le partite del 6n ecc… Poi non possiamo lamentarci se ci trattano da poveracci…

      • steveuno 1 Giugno 2014, 14:19

        E’ esattamente quello che siamo dei poveracci

        • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 16:24

          Eeeeeh! “Tutto è perduto!”

          • mezeena10 1 Giugno 2014, 21:37

            “si stava meglio quando si stava peggio” ahahah

      • Lucido 1 Giugno 2014, 15:29

        Damasco arbitra sempre da schifo!
        Anche quando arbitra in serie B !

        • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:21

          ma per piacere…ma cosa dici???
          Sii più lucido…

          • malpensante 1 Giugno 2014, 21:55

            San, il livello degli arbitri italiani è più basso del livello delle squadre dell’Eccellenza, da Calvisano alla Capitolina. Ed è impossibile alzare il livello se non migliora quello degli arbitri. Ieri non l’ho vista ma, da quel che leggo, un pugno è da rosso, uno speartakle che sia un vero spear è da rosso, le proteste dieci metri, calcio, giallo. Per farti un esempio, chiedi a Parega dei trequarti seduti in mezzo al campo come al pic nic intanto che quell’altro fenomeno riusciva a far fare una mischia (Reggio-Calvisano). Sono scarsi, ma scarsi, ma scarsi che se gli fai una foto con MacEnemy e Patterson si vede lo sfondo e basta.

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 03:28

            caro @mal, al di là dell’ironia con la quale ti poni che mi fa sempre ridere (sottile e pungente, al contrario di quella sfacciata, ma altrattanto efficace del Berton), qui non stiamo parlando della classe media degli abitri italiani (che poi a volte sulle critiche ad alcuni si esagera), ma di Carlo Damasco, uno dei nostri migliori fischietti di sempre assieme al romano De Santis, e anche all’emergente Mitrea, e che arbitra a livello internazionale…gli errori li può fare anche lui, ma le parole di @Lucido qua sopra non si possono leggere…

          • malpensante 2 Giugno 2014, 08:47

            San, stiamo parlando della crema arbitrale, e De Santis purtroppo in campo non ci va più, il migliore in assoluto. Finché non saranno capaci di meritarsi e imporre un minimo di rispetto, saremo sempre col culo per terra, con gli stadi vuoti e i superstiti appisolati tra una mischia e l’altra, 40 minuti se va bene di gioco effettivo, e i commenti da ultras de noantri che ci ritroviamo anche qui. Una federazione (soprattutto di uno sport complicato come il rugby, dove le regole sono tutto) che non investa sugli arbitri, che non spenda per mettere il tmo almeno in Eccellenza è una vergogna. Appunto.

    • giallo 1 Giugno 2014, 10:08

      Nel nostro povero Rugby già scalcagnato ci mancava solo il Presidente-ultrà e gli arbitri “distratti”. Mah…

  11. conan 1 Giugno 2014, 09:44

    Beh una società che spende un maniera esagerata, acquita 3/4 della squadra che ha perso la scorsa finale(?), che mette come allenatori degli eterni secondi(?) e perde un’altra finale, con chi vuoi che se la prenda…

    • duccio 1 Giugno 2014, 13:37

      Aspettava un ignorante come te che dicesse stronzate x dare ego all’invidia nei confronti di chi arriva + in alto di te

      • mezeena10 1 Giugno 2014, 15:01

        ma sei de rossi? comunque hai ragione nella sostanza, non nel metodo..
        stima per i due coach!

  12. Katmandu 1 Giugno 2014, 09:46

    domanda ma Guidi che ha detto nel post partita? appena finita la partita son dovuto uscire

    • jock 1 Giugno 2014, 09:55

      Ringraziava la Società, che era splendida, che suo padre a Livorno teneva anche lui un bambino in braccio, che il Calvisano aveva il record di punti segnati, partite vinte, miglior marcatore, ecc., del campionato. Nulla di indimenticabile.

  13. jock 1 Giugno 2014, 09:52

    Ma basta con queste frescacce; del vergognoso conflitto di interessi sappiamo tutti, ma Rovigo ha perso sul campo, per indisciplina e non certo per l’ arbitraggio; doveva fare lo schiacciasassi per tutto il campionato e si è completamente perso per strada, spento. Damasco ha arbitrato pure bene, cosa c’ entrano gli arbitri pagati dalla FIR (e chi li dovrebbe pagare?), secondo me, sono i Bersaglieri che si sono cacciati, da soli, in culo di sacco, con una mischia assolutamente scadente, in primis, dopo aver segnato due mete a zero, con la partita in mano, Calvisano a zero e suonato. O, per quanto mi stia sulle balle il presidente, i lombardi hanno vinto perchè il presidente era seduto nel posto sbagliato? Se il ds si teneva la bocca cucita, dimostrava di essere persona più seria.

    • steveuno 1 Giugno 2014, 09:54

      Damasco ha arbitrato bene cambia pusher o sintonizza sul canale giusto la tv

      • jock 1 Giugno 2014, 09:57

        Questo tono lo usi con tuo nonno, genio.

        • jock 1 Giugno 2014, 09:59

          E non ti permettere di darmi del drogato, bifolco.

          • mezeena10 1 Giugno 2014, 22:01

            quotone jock..
            sti nuovi utenti pallatondari sono insopportabli..fortuna a breve, almeno fino al prossimo campionato, torneranno nelle loro fogne!

        • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:03

          @ Jock Rovigo ha perso sul campo concordo, ma dire che damasco ha arbitrato bene (e mettiamoci pure il TMO dentro) mi pare un azzardo han fatto degli errori belli grossi a favore di entrambe per cui l’arbitraggio non direi che è stato buono con l’aggravante dei pugni non visti

          • jock 1 Giugno 2014, 10:13

            @Kat. Porta pazienza Kat, sbaglierò, ma io ‘sti grandi errori, giusto per onestà, non li ho visti. Da quello che so, potrò sbagliare, ma il rosso doveva darglielo, se gli dava il secondo giallo. I pugni, dici, giusto, però mi è sembrato che facesse la scelta di tenere la mano leggera per non falsare ulteriormente la partita ma, sinceramente, e potrò sbagliare ancora, grandi risse non ne ho viste in campo. La seconda metà data troppo velocemente? Può essere, ma è un dettaglio, in inferiorità numerica, e con quel pack che retrocedeva solo, non avrei visto alternative. Poi, avrà sbagliato, avrò torto io, ma prendersela con l’ arbitro…. Dai, dal 17 a 0 a combinare quel casino, e da soli. E tifavo Rovigo, per tanti motivi.

          • steveuno 1 Giugno 2014, 14:26

            Caro Jock se non vedi bene controlla la vista se gli errori sono stati fatti per entrambi dimmi quelli che al Rovigo sono stati perdonati, la partita è fatta di episodi è Damasco in questo è stato protagonista ….per il Calvisano naturalmente

        • Lucido 1 Giugno 2014, 15:32

          Beh……però sul fatto della tv ha ragione steveuno…

      • duccio 1 Giugno 2014, 13:40

        X voi da dio

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:26

        @steveuno, ma perchè tanta arroganza? chi ti credi di essere?

        • jock 1 Giugno 2014, 19:58

          @steveuno: Senti, coso, lascia perdere, non sono pane per i tuoi denti, rimani a trattare con i tuoi pari; siamo incolmabilmente separati per età, censo, cultura, studi, letture, educazione, esperienza, e tante altre cose, ragazzino. E, adesso, punto. E mi scuso con gli altri colleghi del web, i soliti noti, per primi.

        • mezeena10 1 Giugno 2014, 22:02

          per quesllo a me sembrava l’ altro san! ma forse questo è molto peggio..un arrogante bifolco!

          • jock 1 Giugno 2014, 22:26

            Ciao, mezeena, quasi pronto per la Spagna?

          • mezeena10 2 Giugno 2014, 09:14

            ciao jock! in spagna la prima di ottobre..

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 10:05

      Ooooh! C’hai un giro di Laphroaigh pagato!

      • jock 1 Giugno 2014, 10:17

        @Sergio. Rimango esterrefatto da tanta insperata e immotivata generosità; anche i peggiori soggetti, alle volte, si redimono. A parte gli scherzi, grazie, lo sai che ricambio.

  14. tony 1 Giugno 2014, 09:58

    Riporto commento su l’altro post….Partita di livello bassino anche per l’eccellenza Italiana,decisa in prima linea, quella del Rovigo messa sotto brutalmente….da la mete tecniche,risse,pugni,espulsioni..non sto a commentare se giuste o meno.Il Rovigo con una prima linea decente probabilmente portava a casa la partita ,questo doveva commentare Realeììììììì

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 10:07
    • fabiogenova 1 Giugno 2014, 10:11
    • jock 1 Giugno 2014, 10:20

      Così si dice, Tony.

      • ginomonza 1 Giugno 2014, 14:48

        Jock guardavi battlestar Galactica?
        Comunque io che mi ritenevo non troppo cattivo con Mr G quando l’ho visto nel box ho cambiato canale

        • jock 1 Giugno 2014, 21:10

          @ginomonza. No, guardavo la partita. Comunque, è colpa di Damasco e di Gavazzi seduto a fianco del coach, anche nel caso di Battlestar Galactica; palesemente.

  15. parega 1 Giugno 2014, 10:06

    per me reato fa’ male a dire quese cose , la colpa e’ solo dei loro allenatori che quando quaglio aveva preso il primo giallo era gia’ da cambiare …visto che non teneva neanche le parole di costanzo
    ERRORE GRAVISSIMO….non so’ perche’ non ci hanno pensato
    poi il livello tecnico della finale e’ stato basso basso…con due aperture da parrocchietta…rodriguez ha il dono di sparire dalla partita per decine di minuti non ti accorgi che esista in campo
    SAN ma siamo sicuri che sia argentino ? ahahhah
    haymona imbarazzante gioca da terza linea a parte i calci
    mountariol un leone davvero
    lovotti si merita tutta la celtic come anche castello …non capisco perche’ non lo portino in celtic sto’ ragazzo che per fermarlo ci vogliono sempre almeno 3 persone e lui cmq non perde mai la palla
    capitolo griffen…assurdo tenere violi in panchina..con lui in campo il calvisano avrebbe fatto quel ritmo da mettere sotto il rovigo
    in italia ci continuano a far giocare sti GRANDI vecchietti pazzesco
    con questi dirigenti non si va’ lontano
    POI RAGAZZI E’ ARRIVATA PERO’ L’ORA DI MANDARE A CASA GAVAZZI..BASTA
    questo e’ diventato presidente solo per vincere con la sua squadra il campionato e fare di calvisano il centro del rugby italico
    roba da maf…….
    GAVAZZI MI FAI SCHIFO DAVVERO !!!!!!!!!!!!!! vattene a casa

    • parega 1 Giugno 2014, 10:18

      scusate reale

    • ermy 1 Giugno 2014, 10:34

      Parega, ti sostengo! Lanciamo l’impeachment! 🙂

      • parega 1 Giugno 2014, 10:42

        @ermy
        pero’ c’e’ sempre il problema che mandare a casa uno chi lo rimpiazza
        non e’ che la piazza italiana abbondi di dirigenti di fiducia , poi dopo il duo dondazzi ci vorrebbe un notevole cambio di marcia

        • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:53

          ho la soluzione ci va san Isidro ho già la campagna elettorale in testa, vote for san, # San 4 pres, # united 4 san, ripartiamo da un santo per puntare in alto, il problema è che le riunioni Fir si svolgerebbero tutte dalle 2 alle 4 del mattino e probabilmente assisterebbero pure turiste tedesche che ha precedentemente broccolato in campo dei fiori ma poco importa non penso si piazzi a fianco a presutti quando giocano le fiamme oro 😉

          • parega 1 Giugno 2014, 11:11

            e putroppo le riunioni durerebbero dalle 5 alle 8 ore per via delle lunghe relazioni del nostro….mai meno di 50 pagine per riunione

          • giomarch 1 Giugno 2014, 11:42

            Vai San.. Piu’ pilu per tutti..
            Trad.. Campi sintetici non solo a Calvisano..

          • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 12:35

            San non lo sostengo per le sue simpatie vaticane.

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:15

            ahahah…Kat io faccio la rivoluzione!
            – via le Zebre dentro i Pretoriani
            – Rugby Roma legittimamente in Eccellenza come seconda squadra/team serbatoio dei Pretoriani
            – Federazione Romana autonoma dalla FIR
            – franchigia vaticana
            dai che ti compro pure due stranieri forti per il Polcenigo…
            @giomarch, niente sintetici!!

          • malpensante 1 Giugno 2014, 14:02

            Di sintetici in prossimo presidente non vuol sentir parlare, sia chiaro fin da ora: solo campi naturalmente prolissi.

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:33

            ahah @mal…

    • malpensante 1 Giugno 2014, 10:47

      Arzàn, con tutta la simpatia per Griffen, evidentemente decide lui chi gioca e dove. Violi fuori non si può vedere.

      • parega 1 Giugno 2014, 11:12

        violi non ha mai avuto la possibilita’ di giocare con continuita’ …vediamo la prossima stagione

        • malpensante 1 Giugno 2014, 14:05

          Un talento come lui dovrebbe stare attaccato alle chiappe di Leonard e giocare a quel livello. Sono tre anni che gioca in Eccellenza, se non li metti a regime pro, saran mai pronti.

          • ginomonza 1 Giugno 2014, 14:53

            Verissimo 🙁

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:35

            hai ragione @mal, purtroppo…

    • duccio 1 Giugno 2014, 13:42

      E tu cambi sempre un giocatore che prende nel primo tempo un cartellino giallo? Ecco xche’ nn vai da nessuna parte

    • ginomonza 1 Giugno 2014, 14:51

      Parega concordo
      Spero nel mio amico! 😀

  16. Joest 1 Giugno 2014, 10:07

    fregnacce solo fregnacce….

    Comunque la cosa peggiore è un altra: il livello scarsissimo del rugby italiano. ed il livello a cui è scesa l’eccellenza….

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:36

      sarà forse che l’Eccellenza è un torneo amatoriale/semi-pro? che dici?

  17. franzele 1 Giugno 2014, 10:07

    Io sono per Rovigo e non mi sembra che la partita l’abbia persa per colpa dell’arbitro. Damasco non è in granché, ma non mi sembra abbia preso decisioni sbagliate, qualche “non decisione” forse.
    Ma i danni grossi li hanno fatti indisciplina, una mischia inadeguata e l’incapacità di gestire una partita che si era messa benissimo.
    Poi su Gavazzi si può dire di tutto e lui non fa niente per sembrare una persona adeguata al ruolo che ricopre. Speriamo non faccia troppi danni.

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:39

      “Io sono per Rovigo e non mi sembra che la partita l’abbia persa per colpa dell’arbitro”, bravo franzele!
      che Damasco non sia un granchè è molto, ma molto discutibile…riguarda il curriculum…

      • franzele 1 Giugno 2014, 20:08

        Ok, in assoluto (e secondo me) non è un arbitro che fa impazzire, a livello di eccellenza basta e avanza.
        L’ho vista alla tv e mi è sembrata una partita orribile, piena di errori, imprecisioni e tensione negativa. Damasco avrà anche un curriculum de luxe, con le cromature e tutto il resto, ma non mi pare abbia diretto la partita come avrebbe fatto un arbitro come dico io. E lo dico perché già dall’inizio ho visto giocatori fare scene e contestare apertamente le decisioni del direttore di gara, il quale l’ha messa sul discorsivo, quando avrebbe dovuto dare una bella schiarita di idee a tutti quanti. E infatti è finita che sembrava una partita di old, con spintoni, parole, pissegotti… Poi chiaro, il Rovigo sulla carta doveva mangiarsi tutti e invece è arrivato alla fine con la lingua fuori, e capisco il nervoso; il Calvisano ha in squadra qualche martorello che gioca un po’ alla vecchia, prima te meno e dopo te spiego, però l’arbitro ci ha messo del suo. Secondo me, ripeto

  18. Maurizio 1 Giugno 2014, 10:08

    Conflitto d’interessi? Leggetevi le dichiarazioni in merito di Zambelli di qualche giorno e poi ne riparliamo…. Se conflitto d’interessi ci fosse dovevi dirlo prima non negare tutto e lamentarti adesso solo perchè hai perso… Almeno a Rovigo ci sono due ottimi allenatori che non fanno polemica, accettano la sconfitta, fanno i complimenti agli avversari e ai tifosi, imparate da loro

  19. zazzaira 1 Giugno 2014, 10:09

    Rovigo ha fatto cavolate immense ma ( e parlo da trevigiano residente a Padova…):
    -giocare la finale a Calvisano con Gavazzi nei box di Calvisano fa ridere anche i polli del Tagikistan,
    – sul secondo giallo a Quaglio, l’arbitro non ricordava che sarebbe valso il rosso
    – vince chi vince sul campo, ma mi pare che Gavazzi abbia un pò di burattini con cui giocare a suo piacere…
    – se questa è la FIR, io tifo Scozia

    • ermy 1 Giugno 2014, 10:18

      Quotone!
      Ma… esiste l’impeachment per il presidente FIR? No perchè… 😉

      • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:44

        certo che la Lewinsky non era tutto sto gran che… ma sempre meglio di Guidi, ho poi sui gusti non si discute, però…. 😉

    • ovale11 1 Giugno 2014, 12:49

      non ci mai commento più esaustivo.
      hai tutta la mia stima soprattutto su Tagikistan

  20. ermy 1 Giugno 2014, 10:15

    Una squadra che vince 17-0 e poi non segna più un punto non deve recriminare.
    Che poi la farsa di questo presidentuccolo onnipotente stia cominciando a stancare, anche questo è agli atti…
    come si fa a fare una finale in uno stadio di 3 anime? Rovigo da solo avrebbe riempito Parma, e forse anche Padova… costava tanto? Con arbitro straniero? Troppo sofisticato?
    Questo è un movimento di perenni dilettanti e intrallazzoni…

    • Joest 1 Giugno 2014, 10:51

      e se poteva riempoire prma, poteva riempire anche calvisano….

    • duccio 1 Giugno 2014, 13:45

      Ma xche’ tu riusciresti a continuare a segnare quando ti trovi in 14 poi in 13 e poi in 12? X poi ritornare dopo un po a 13 e definitivamente x tutta la partita in 14?

  21. buonanotte 1 Giugno 2014, 10:34

    Cara Rugby Rovigo,
    la rabbia ci sta e in buona misura la condivido la lista dei mea culpa è lunga però e ormai possiamo anche farla:
    – Quaglio dovevamo cambiarlo a fine primo tempo. E’ ammonito, in difficoltà e sappiamo che ha un caratterino… Cosa stavamo aspettando?
    – Abbiamo avuto pochissimi palloni di qualità e due volte abbiamo voluto provare il drop quando eravamo ancora in parità numerica.

    Ma a parte gli episodi della finale, le crepe avevano già cominciato ad aprirsi a metà stagione.
    – I senatori che tanto hanno dato alla maglia rossoblù sono stanchi (Jeff e Stefan avevano già detto un paio d’anni fa che per loro poteva bastare).
    – Ma Roan non giocava a sinistra? E’ stato lui ad accettare di adattarsi a destra? Come sono andate le cose?
    – Nessuno si sarebbe aspettato la stagione opaca di Rodriguez, ma non era meglio prendere un’apertura che sa anche piazzare? Invece di tenerci tre mezzi piazzatori come Stefan, Ragusi e Bergamirco?
    Nota positivissima della stagione:
    A fine stagione i punti di forza ce li siamo ritrovati in Ferro e De Marchi; cioè due ragazzini fatti in casa!

    • M. 1 Giugno 2014, 14:24

      A onor del vero Mirco ha messo almeno due piazzati difficilissimi a filo riga di bordo campo…

  22. nespo 1 Giugno 2014, 10:36

    gAVAZZI: Impeachment
    Rovigo: migliorate la disciplina perché avete il vizio congenito.
    Reale: prova a parlare a mente fredda
    Calvisano: aiuti o non aiuti vi è andata fin troppo bene

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:46

      nespo quoto quasi tutto
      l’ultima proprio no han dimostrato di essere i più forti sul campo, basta peccato che tutto il lavoro vien messo in ombra da quello che succede fuori dal campo e la squadra questo non lo merita

  23. son andato e son tornao 1 Giugno 2014, 10:52

    Buongiorno scrivo per la prima volta e sento di dover esternare quello che penso, siamo consapevoli del fatto che tutti tirano l’acqua dalla propria parte e le le polemiche postume non portano da nessuna parte.
    Smettiamo. Di dare la colpa ad altri per quello che non riusciamo ad ottenere la stragrande maggioranza di ciò che ci succede dipende dalle nostre decisioni ed è per questo che si allenano corpo e mente, per poter migliorare il risultato delle nostre decisioni. mi sembra che De Rossi nelle dichiarazioni post partita sia stato esemplare

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 10:54

      @ son andato e son tornao complimenti per il Nick 😀

      • son andato e son tornao 1 Giugno 2014, 11:09

        Come diceva Aldo Biscardi “denghiu “

    • mezeena10 1 Giugno 2014, 22:22

      infatti, de rossi un grande. soprattutto i rodigini dovrebbero prendere esempio ed apprezzare di piu i loro coach!

  24. ANDY72 1 Giugno 2014, 10:55

    ci mancavano le cazzate di Reale, dopo le cazzate in campo di Quaglio e Lubian…( l’uomo che protesa e si lamenta sempre…). Rovigo avrebbe vinto senza questi due in campo dall’inizio. Calvisano ha vinto, onore al Calvisano, soprattutto x l’annata. Altra cosa, altra questione il conflitto di interessi. Oggi non scopriamo nulla di nuovo e non mi meraviglio di veder Gavazzi nel box con Guidi. Ma l’uomo va mandato a casa, ma per altri motivi. Anche se padovano, udite udite, speravo nella vittoria di Rovigo. Mi dispiace x i tanti amici oggi delusi. Forza Petrarca sempre.

  25. 6nazioni 1 Giugno 2014, 11:15

    quotone su tutta la linea.
    a – frati non e’ da rovigo
    b – l’argentino e’ meglio che giochi al calcio.
    c – il direttore sportivo era meglio che stava zitto.
    d – il duo di piadana grandi signori, da riconfermare.

  26. Katmandu 1 Giugno 2014, 11:26

    @ la redazione o chi lo sa siamo molto fuori argomento ma com’è finita questa partita?
    http://www.onrugby.it/2014/05/22/italian-classic-e-classic-lions-campo-per-solidarieta/

    • Sebastiano Pessina 1 Giugno 2014, 15:15

      @Katmandu: Italian Classic 29 Lions Classic 12 a breve il pezzo e la fotogallery

  27. giomarch 1 Giugno 2014, 11:56

    Ma pugno – TMO – giallo?
    Non e’ stata falsata li la partita?
    Arbitro e TMO ciechi.. ok il giudice sportivo ha le immagini e vedremo se il pugno di costanzo vale meno di quello di Mazzino, Vaccari o Ferraro..
    L’entrata di spalla di Steyn su Montariol alla superman sorvolando la ruck, non era da giallo/rosso piu’ che da semplice punizione?
    Se non si accettava il “dai tronki” del 2006 perche’ tollerare dallo stesso arbitro un “fai in fretta Paul”, mancava solo.. che ci stanno guardando..
    Se e’ diventato internazionale.. ci sara’ un motivo..

  28. berton gianni 1 Giugno 2014, 12:06

    Reale di nome ma non di fatto.
    Già uno che smentisce il – nomen omen – non mi piace.
    Oltretutto, sul conflitto d’interessi dovrebbe mettersi d’accordo col proprio presidente…
    Il pugno di Costanzo-bistecca-di-manzo ?
    O si decide la linea dell’espulsione senza se e senza ma, oppure si finisce nella farsa alla Ferraro…
    Il pres. e Ca-binato in cabina ?
    Peccato, perchè se c’era posto si sedevano anche Dondi e Lecchinato.
    E poi, se non pioveva, sarebbero stati piu’ larghi sulla panchina…
    E poi dite che Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi non si sacrifica abbastanza !!

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 12:10

      berton qua da ieri sera tutti ti vogliono chiedere una cosa, allora lo faccio io quella che cantava l’inno ieri sera (che non ho visto perchè vedevo il Leinster) è la tua famigerata quanto apprezzata suocera? 😀

      • giomarch 1 Giugno 2014, 12:13
        • berton gianni 1 Giugno 2014, 12:19

          Ciao Kat,
          ce mut la bighe ??
          Ti riferisci alla partita dell’Ecc. ?
          Minchia, se O Puttanone fosse così…altro che Milf : incesto a nastro !!

          • giomarch 1 Giugno 2014, 12:21

            e qui il conflitto d’interesse e’ palese..

          • Katmandu 1 Giugno 2014, 12:22

            bien ma flappis 😀

  29. jock 1 Giugno 2014, 12:19

    In effetti caro Berton Gianni, la domanda sorge spontanea, a Kat e molto altri; io l’ ho vista, se è lei, non capisco di cosa hai da lamentarti.

    • berton gianni 1 Giugno 2014, 12:33

      Ciao Jock.
      Dai, se O Puttanone fosse così…magari, ma neanche in sogno riesco a pensarla così !!
      In quel caso, l’incesto lo farebbe lei, perchè dovrei avere un’età da seconda-terza elementare ! 🙂

      Kat,
      percè flappis ? Spero sia a causa dell’uso…
      In tutti i casi, accetta ogni tipo d’acciacco : l’importante è stare bene sotto !! 🙂

  30. San Isidro 1 Giugno 2014, 12:20

    Siamo al ridicolo, il nostro sport sta prendendo una deriva sempre più calcistica…lo dimostrano anche alcuni commenti di ieri scritti contro De Rossi-Frati e il pubblico di Rovigo che sono imbarazzanti e indecorosi, ma anche alcuni commenti rossoblù sulle teorie del complotto lasciano veramente cadere le braccia…naturalmente se si perde è sempre colpa dell’arbitro e io me lo immaginavo che qualcuno oggi avrebbe parlato, così come avrei immaginato che se avesse perso Calvisano si sarebbe gridato allo scandalo e ci sarebbe stato già un bel comunicato di Gavazzi…accettare semplicemente che si è perso sul campo è così difficile? Oggi giocano i Barbarians godetevi tutti un pò di rugby e piantatela con le chiacchiere da Atalanta-Juventus…

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 12:30

      san come al solito siam agli opposti, domanda ma come mai si possono criticare i giocatori e non gli arbitri? fanno anche loro parte del gioco e dalla notte dei tempi scontentano qualcuno e di proteste ce ne son state parecchie. detto questo non vedo perchè non si possa avere l’onestà di dire che la cinquina arbitrale ieri ha fatto un lavoro sotto standard e senza per questo rifugiarsi nella solita retorica pallonara o peggio rugbystica che l’arbitro ha sempre ragione, sul campo giusto che sia così fuori no, vuoi dire che Patterson o un arbitro a caso ha sempre fatto partite eccelse? fuori le critiche son normali senza eccedere, detto questo penso che Reale faceva meglio a starsene zitto e ieri Damasco non mi è piaciuto da nessun punto. ma lo dico con la stessa serenità che direi che alcuni di rovigo han toppato.
      nonostante questo
      #san 4 pres 😀

      • Stefo 1 Giugno 2014, 12:33

        kat non hai capito il discorso di San come non hai mai capito il mio discorso sugli arbitri, una cosa e’ parlare di errori, una cosa e’ iniziare con le teorie che sbagliano di proposito come si vede fare ormai sempre!
        C’e’ una differenza enorme tra le due cose, una cosa e’ dire che l’arbitro ha preso una cantonata punto e basta, una cosa e’ dire che l’arbitro prende una canotnata perche’ vuole favorire uno per fare carriera o altro motivo…mi sembra molto facile da capire dov’e’ la differenza.

        Secondo si gli arbitri sbagliano ma non possono diventare sempre e comunque la scusa di una sconfitta, questo dice San, hai perso?Bene, c’e’ stato qualche errore, ok ma non nasconderti dietro questo!

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 12:41

        Kat tutto ok quello che dici, ma pensare che ci siano teorie del complotto o pensare che gli arbitri siano alla corte di Gavazzi è semplicemente ridicolo…

        • mike 1 Giugno 2014, 13:21

          Grande San, hai detto in modo semplice le cose giuste. Sinceramente, mi sto stancando (e non penso di essere il solo) di queste polemiche, di andare a vedere partite – anche giovanili – dove si critica OGNI decisione dell’arbitro contro la propria squadra e della piega che sta prendendo il blog: se facciamo un’analisi degli interventi, a occhio ci sarà un 20% che riguardano il rugby giocato e il resto diviso tra polemiche con la fir, con gli arbitri, con personaggi che non piacciono e via dicendo… Diamoci una calmata o, al limite, apriamo una sessione del blog ad hoc per dare sfogo alle proprie frustrazioni e il resto lasciamolo al rugby

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:40

            Hola mike!
            E intanto ieri i Pumas hanno battuto il Sudamerica XV 40-0! Gran goleada del CASI per 75-0 sul Manuel Belgrano…il tuo CUBA espugna la cancha de Tortuguitas e batte gli Alumni 17-15…in seconda divisione URBA il tuo Banco Nacion ha vinto a San Fernando 42-10!
            Penso sarai contento…se ti serve qualche highlights chiedi pure…

    • Stefo 1 Giugno 2014, 12:30

      San io sto con te pero’ mi piacerebbe che queste cose fossero scritte anche dopo le partite dell’Italia…

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 12:39

        comunque anche voi del Leinster avete stufato, volete vincere qualcos’altro? Per me c’è un bel giro di scomesse in quel di Dublino…ho questa sensazione…

        • Stefo 1 Giugno 2014, 12:43

          San tu ci scherzi ma ci manca poco a leggere cose del genere…ormai nessuno perde per colpa sua (ho ancora in mente la chicca di non ricordo quale utente qualche settimana fa che senza gli errori arbitrali Calvisano avrebbe vinto tutte le partite, o il geniale “se parisse avesse mandato affanculo cardona avrebbe fatto solo che bene, anzi sarebbe un suo diritto”) o perche’ l’avversario e’ piu’ forte…

        • berton gianni 1 Giugno 2014, 12:45

          San,
          questa è stata l’ultima trionfale vittoria del Leinster.
          Ed è tutto per colpa di Stefo che, sul piu’ bello, ha stracciato l’accordo del secolo, già raggiunto tra le parti :
          Bent-the-cent a Treviso – Quello Li in Irlanda !!
          Chi è causa del suo mal ( dei Primitives…)

        • mike 1 Giugno 2014, 15:25

          Sapevo della vittoria de los Pumas e, soprattutto, di quella di Cuba, super commentata. A Tortuguitas è sempre durissima! Ancora non ho visto niente, se hai qualche link, ti ringrazio.

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:05

            Ciao mike, eccoti gli highlights della sofferta vittoria dei “cubani” su la cancha de Tortuguitas…bellissima meta di maul dell’equipo de Villa de Mayo…che drop dell’apertura di casa Fernandes-Ursini, peccato il palo…
            http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:2099995

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:14

            tra l’altro mi pare fosse una vita che il CUBA non vinceva su la cancha degli Alumni, 20 anni mi pare di aver capito…il maleficio è rotto…

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 12:42

      @San: qualcuno più su ti ha appena candidato alla presidenza FIR…

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:08

        io faccio la rivoluzione…Tutti a casa! Rottamateli tutti! Una franchigia italiana al Super Rugby!!

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 13:20

          Il dittatore dello Stato libero di Bananas…” da questo momento le mutande si porteranno sopra i pantaloni, così siamo sicuri che tutti le indossano…” 🙂

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:32

            sempre! palesemenente!

        • Rosberg 1 Giugno 2014, 15:11

          Come portatori d’acqua?? :-))

        • mike 1 Giugno 2014, 23:38

          infatti, a mia memoria tortuguitas era inespugnabile… Grazie!

    • M. 1 Giugno 2014, 14:23

      D’accordo con San.

  31. San Isidro 1 Giugno 2014, 12:35

    Comunque per me è stato assurdo quando al 67° Damasco non ha visto quel fallo da ultimo uomo sul giocatore del Rovigo proprio dentro l’area di rigore del Calvisano…con quel rigore segnato Rovigo avrebbe vinto…ma anche Calvisano è stato sfortunato quando ha preso quella traversa o quando Visentin ha parato quella bomba che gli ha tirato Mahoney da fuori area…se Guidi avesse giocato con il 4-4-3 sarebbe stato meglio perchè con la marcatura a uomo studiata a tavolino da De Rossi-Frati era difficile muovere palla nella metà campo avversaria…vogliamo parlare dell’entrata a gamba tesa di Quaglio su Haimona? Eh, ma non si può proprio…
    Mannaggia per quel rigore non dato, Ragusi avrebbe potuto fare un cucchiaio dei suoi per spiazzare Visentin…peccato
    Non è possibile con questi arbitri!!!! Vorrei che Zambelli e Gavazzi facessero un esposto congiunto alla FIGC!

    • gsp 1 Giugno 2014, 12:45

      O guardate crotone-bari, martedi play off di serie b. Vai la baaaaaari.

      • Stefo 1 Giugno 2014, 12:49

        Piuttosto di guardare crotone-bari mi faccio una lavanda gastrica…

        • gsp 1 Giugno 2014, 12:59

          Sei cattivo stefo. Ma ti capisco. Dovevi guardare bari Novara, 4-1, 50,000 allo stadio in serie b. Roba da brividi.

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 12:54

        @gsp, questa del mitico Gianni Ciardo te la dedico con profondo affetto…quanti bei ricordi in quel di Beeeeeri…
        NU SIM BARIS…L MEGGHJ D’U’ CONDINEND!!!

        • San Isidro 1 Giugno 2014, 12:58

          ma sbaglio o le Tigri di Bari sono andate ai play-off per salire in Serie B? Dai che la Puglia si sta ovalizzando…

        • gsp 1 Giugno 2014, 13:11

          @san se il rugby prende piede a bari avrai la conferma che è ‘moda’ per davvero. Non CE ne facciamo passare una.

          Però, ti voglio bene @san ed apprezzo, ma questa canzone non si può sentire per quanto è brutta. La musica folk barese è prettamente napoletana e direi anche giustamente. Forza Vecchia Stella del Sud.

          Cmq, l’ultima Volta che ero a bari c’erano delle donne in piazza che parlavano di un soldato romano, che in pochi mesi a bari aveva fatto sfracelli e lasciato almeno due figli, che parlano italiano ma con spiccato accento argentino. Ne sai qualcosa?

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:30

            in effetti la canzone non è il massimo, ma è divertente, poi Gianni Ciardo è un grande…
            Figli in quel di Bari? No, no, io non so niente, non voglio sapere niente…tra bersaglieri, quelli del Distretto Militare, dei comandi vari, del reggimento trasporti e quelli dell’Aeronautica, mica ero l’unico romano, non può essere, no no…

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 12:50

      Noooooooooooooooooooo San è improvvisamente stato posseduto dal dèmone del gioco del calcio: AIUTO SALVATELOOOOOOOOOO 😀

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:03

        ma dai Giovanni solo tu non hai visto il rigore…poi parlate voi che a Napoli c’avete Jenny La Carogna…essù…

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 13:18

          Hai ragione, anzi: è a cena da me stasera. Ora scappo in cucina a preparare il coccodrillo in umido, Jenny ne è ghiotto: lo sbrana vivo a morsi…

          • San Isidro 1 Giugno 2014, 13:30

            ahah…ma passa a prendere due sfogliatelle da Attanasio…

      • jock 1 Giugno 2014, 13:40

        Il ragazzo è grave.

  32. crostolo 1 Giugno 2014, 12:44

    Gli errori gravi visti dalla tv della terna:
    – doppio giallo a costanzo – quaglio. Il TMO dice “l’uno bianco immobilizza a terra l’uno rosso e lo colpisce in volto in risposta ad una provocazione dell’ uno rosso. Propongo un giallo per entrambi”. Dalle immagini si vede che costanzo va a prendere quaglio, lo porta a terra e gli tira due cartoni in faccia tenendolo a terra. La provocazione di quaglio non si vede, a meno che non si intenda provocante il fatto di tentare di pulire una ruck
    – punizione da cui è nata la prima meta tecnica e il secondo giallo a quaglio, inesistente perchè frutto di un fuorigioco che non c’era. Basson calcia, de jager (? non ricordo) tocca, e lubian va a placcare correttamente il giocatore del calvisano. Per l’arbitro è fuorigioco e se sente in diretta, che ancor prima di far fare la prima mischia parlando coi guardalinee dice “beh se avevate visto il tocco dovevate dirmelo no!”
    – commento rai inqulificabile. Finale di un campionato, pronti via, subito due mete in 10 min…qualsiasi commentatore avrebbe esaltato il ritmo del gioco o altro… a sentirli sembrava che stessero commentando un funerale. Tristi, impacciati e scossi anche nella voce…poi man mano che la partita si è fatta più equilibrata nel punteggio, solo grazie a calci piazzati, dalla voce si sentiva un netto senso di sollievo. A quanto pare funzionano al contrario. Non capisco poi come faccia Gritti (che a quanto pare legge i blog) a stare a fianco di commentatori simili, inadeguati. Quello di ieri sera oltre a non conoscere regole del gioco e storia delle squadre non conosceva neanche i giocatori, ovvero prima di fare la telecronaca non cerca nemmeno di informarsi/aggiornarsi.

    • M. 1 Giugno 2014, 14:21

      Onestamente sul tocco sul calcio di Basson si è visto al terzo replay, magari il segnalinee poteva vedere meglio ma è uno di queli “errori” che ci stanno, difficile da vedere…

    • venezuela 1 Giugno 2014, 14:21

      esaltato il ritmo del gioco!!!!! a me sembra che le prime due mete siano stati altrettanti regali di Calvisano….brava rovigo a sfruttarli ma per esaltarsi ci vuole ben altro secondo me

    • franzele 1 Giugno 2014, 20:18

      ah beh, non so se ti ricordi come Cecinelli veniva trattato da Bollesan durante le partite del 6N di qualche anno fa… lo massacrava. Al telecronista RAI servirebbe un po’ di cura Bollesan e vedi come si sveglia

      • San Isidro 2 Giugno 2014, 03:43

        e pensa che Cecinelli a rugby ci ha pure giocato, nelle serie minori da mediano di mischia con il CUS Roma e l’Amatori Civita Castellana…

        • mezeena10 2 Giugno 2014, 10:41

          non ci credo!!! è come la storia di pierantozzi di sky che giocava tallonatore ahahahahah maddai!!!

  33. Shane Bill McDriscoll 1 Giugno 2014, 12:53

    Sarebbe stato strano se i rovigotti non avessero urlato al complotto. Avrei voluto vincesse Rovigo solo per non assistere a queste pagliacciate

  34. ric 1 Giugno 2014, 12:53

    dati spettatori 3500
    sito fir 4000
    ma se i rovigoti erano teoricamente mille dove erano gli altri ???
    tribuna piccola rossoblu
    quella grande un terzo
    magra consolazione ma chi vede in tv e conosce uno stadio …legge la malafede
    abbiamo perso perchè non ci abbiamo creduto nel primo tempo
    poi nel secondo sequenza seriale di episodi
    vedo che molti commenti non di parte analizzano la vicenda

  35. giomarch 1 Giugno 2014, 13:01

    Domande off/topic
    Ma roan gioca anche a sx?

    • giomarch 1 Giugno 2014, 13:02

      domanda off-topic…
      scusate.. e’ la tastiera arabo/francese..

  36. flipper 1 Giugno 2014, 13:23

    E’ stata una partita giocata con troppa cattiveria e indisciplina da entrambe le squadre. Arbitrare bene una partita del genere è quasi impossibile visto che abbiamo si e no 2 o 3 arbitri decenti in tutto, e anche loro sbagliano come tutti.Ci sarà sempre qualcuno scontento. Il movimento italiano è questo,fatevene una ragione. Ha vinto la squadra più completa e con la mischia migliore e questo ,ahimè, basta e avanza per vincere in Italia, paese che è nel 6 Nazioni non si sà perchè..

  37. crivaro 1 Giugno 2014, 13:31

    basta ,sento troppi commenti calciofili,non mi piace,sono superneutrale,forza cavalieri ! ma la partita l’ha persa rovigo . damasco c’entra una sega,troppi falli.;!gavazzi non va rieletto non mi piace,per altri motivi.rovigo mettiti l’anima in pace ,in bocca al lupo per prox anno e a tutti.bentornata aquila.

  38. Nino40 1 Giugno 2014, 13:44

    Io dico solo che i veneti(trevigiani,padovani,rovigotti ecc. ecc.) è ora che si SVEGLINO. Il rugby è qui. Quindi si alleino Facciano una Federazione triveneta e mandino a quel paese la cosidetta FIR che fa solo danni. Siamo cresciuti in tutti gli sport fuorchè nel rugby. Come mai? Gli italiani sono negati per questa disciplina o sono guidati da anni da incompetenti che non fanno altro che guai? Può essere che il Sud Africa si aggreghi al sei nazioni e l’Italia verrà probabilmente cacciata via…. SVEGLIA VENETI noi lavoriamo sempre e gli altri passano ad incassare …

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 13:56

      Siamo cresciuti in tutti gli sport fuorchè nel rugby, ha si non me ne son accorto minimamente, e poi si riproponi la serenissima…la lascia stare il friuli, please soì cambio lavoro e divento guardia doganale e prendo una barca di soldi di stipendio, ma dai hai mai passato una dogana?

      • mezeena10 1 Giugno 2014, 19:41

        infatti kat! pure il calcio italiano è declassato superato pure dal portogallo!
        al baratro tutto lo sport o quasi e non si prospettano certo miglioramenti col “nato presidente” e la sua cricca prezzolata a capo dello sport italiano!
        ps w il veneto libero w il tanko w la lega w il celodurismo abbasso i terroni etc etc..ma per piacere..ridicoli!!!

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 14:02

      hai ragione Nino, il rugby è solo uno sport del Veneto, hai sempre ragione tu…L’Aquila, Catania, Viadana, Calvisano, Prato, Livorno, Roma, ecc non contano niente, è vero, hai proprio ragione, siete sempre avanti…

      • Gianangelo 1 Giugno 2014, 15:33

        Nino è il paroliere degli Elio e le storie Tese: “L’integrazione va fatta senza se e senza ma, però ognuno a casa sua”

        • Gianangelo 1 Giugno 2014, 15:41

          IL Nino pensiero: “sotto il Po son tutti negri e a Calvisano proprio bianchi non sono”, “Facciamo la muraglia sul Po ma con i buchi per far passare le arance che sono l’unica cosa buona del sud”.

    • Giov 1 Giugno 2014, 15:05

      Perché il Sudafrica al 6N? C’è la nazionale veneta no? Pensavo fosse il primo giugno oggi…..

  39. dagniele 1 Giugno 2014, 14:19

    Ringrazio Rovigo e i Rodigini per avermi fatto vincere 3 scommesse 3 fatte a settembre… grazie ancora….

  40. M. 1 Giugno 2014, 14:36

    Da Rovigooggi:

    Tra gli striscioni esposti dai sostenitori della Vea FemiCz Rovigo c’è n’era uno riservato al presidente federale (“Gavazzi bagarino”) che poi è stato fatto togliere. Sempre sulla polemica dello stadio e dei biglietti riservati ai tifosi rossoblu’

    Io inizierei a pensare, come dice San Isidro, alla deriva che sta prendendo tutta la baracca.

    • malpensante 1 Giugno 2014, 15:13

      Ai tempi belli della Parma ironica lo striscione sarebbe stato “Gavazzi bagolòn dal lùstor”.

  41. tunga 1 Giugno 2014, 15:08

    VORREI COMMENTARE LA PARTITA MA LO FARO DOPO. RITENGO DI UNA GRAVITA DA UFFICIO INCHIESTE E COMUNQUE INCOMMENTABILE CHE NEL BOX DEL CALVISANO SEDESSERO CON GUIDI.: il fresidente federale. Un tecnico federale ORLANDI e IL tecnico della franchigia e degli emergenti CAVINATO. E imbarazzante e fuori luogo. Cosa ne pensate?

    • FURMAIER 2 Giugno 2014, 15:29

      Immorale presenza ,, e poi , a che titolo , please ???

  42. tony 1 Giugno 2014, 15:24

    Dai parliamo un po’ di rugby ….oggi mi son fatto un giretto in bici sulle colline di Conegliano (Mire,Refrontolo,Rolle) posti da urlo fra boschi e vigneti..ho bucato ed è venuto ad aiutarmi un agricoltore del luogo e chiaccherando mi ha detto che ha fatto l’emigrante per 5 anni in Nuova Zelanda dove era andato per una impresa che faceva gallerie e ponti.(20 anni fa)….mi sono fatto raccontare incuriosito aneddoti e pareri ….bene ho capito che la distanza che ci separa nel rugby da quel mondo è impressionante……mettiamoci il cuore in pace per un bel po’….

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 16:31

      tony ma fai il rugbysta-ciclista o il ciclombre? 😀
      detto questo l’Italia (tutta) non è la Nuova Zelanda e su questo non ci piove ma non è detto che sia meglio o peggio son due stili di vita completamente differenti ed è complicato per uno da fuori capire l’Italia come per un italiano capire quello che sta fuori ma forse la nostra migliore definizione l’ha data proprio uno straniero
      “You know what the fellow said – in Italy, for thirty years under the Borgias, they had warfare, terror, murder and bloodshed, but they produced Michelangelo, Leonardo da Vinci and the Renaissance. In Switzerland, they had brotherly love, they had five hundred years of democracy and peace – and what did that produce? The cuckoo clock.”
      meditiamo anche su questo….

      • tony 1 Giugno 2014, 18:03

        @Kat ciclista da domenica…..come dice un mio amico almeno così mi posso permettere qualche ‘prosecchino.’….

      • space 1 Giugno 2014, 21:27

        Kat commento del secolo! Grande!

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 17:56

      @tony se per questo anche tra rugby argentino e italiano c’è un abisso…

  43. Gianangelo 1 Giugno 2014, 15:25

    Sto riguardando la partita e mi sto concentrando su gli episodi salienti:
    1 cartellino rosso a Quaglio e caduto per tre volte di seguito in mischia fra l’altro Damasco gli dà il giallo senza ricordare che è il secondo, 2 cartellino a Lubian netta entrata laterale, su raggruppamento avanzante di Calvisano, sul portatore di palla antigioco. 3 meta tecnica per continui crolli della prima linea Rovigo, 4 cartellino a Ragusi evidente rovesciamento del giocatore calvino, fra l’altro senza palla, 5 ultima meta continui falli dei Rodigini a due metri dalla linea di meta, non 10 metri. Ma Reale che partita ha visto, ma voi che arbitraggio avete visto?

  44. ho vinto lo scudetto 1 Giugno 2014, 15:34

    E’ tutto un complotto.
    Tutti contro Rovigo.
    Gavazzi, la Fir, Damasco, la SPECTRE, il Mossad, i servizi segreti deviati, i servizi segreti bulgari, Luciano Moggi…

    Gira voce che ci sia stato un vertice, segreto, la settimana scorsa alla Casa Bianca, con Obama, Putin e Gavazzi.
    Sembra che sia stato Obama in persona a chiedere (leggasi pretendere) la mancata assegnazione dello scudetto a squadre del Polesine dai colori rosso e blu.

    Cerchiamo di essere seri, per cortesia.
    Dall’11° minuto in poi, il parziale e’ 26-0 per Calvisano.
    Ha semplicemente vinto la squadra piu’ forte e che ha giocato meglio.
    Ricordo che Rovigo e Calvisano si sono incontrate tre volte, in questa stagione.
    Quante volte hanno vinto i Bersaglieri?
    Zero virgola zero.
    Ah, già.
    Dimenticavo.
    Gavazzi, la Fir, gli arbitri…

  45. faduc 1 Giugno 2014, 15:41

    Al rovigo è andata bene. Con quella manifesta inferiorità in mischia, in campo internazionale si sarebbe trovata senza piloni dopo 5 minuti…poi, troppo nervosismo e atteggiamenti pallonari. Ragusi è un ottimo giocatore, secondo me ha il potenziale per la ex celtic, però se si rivolge così con gli arbitri internazionali gioca 10 minuti e lo rispediscono in eccellenza. Poi haimona e rodriguez…nel calvisano calcia meglio stein, terza linea (vabbè, è uno stein, il calcio ce l’hanno nel dna) rodriguez lo mettevano all’ala per non farlo placcare. In attacco non è neanche male, ma non puoi vivere con lo spavento che non placca così da far stringere le terze

  46. Sergio Martin 1 Giugno 2014, 15:47

    @San, se ti eleggono, mi prometti che segui la partita della Capitolina dal box del coach dei trequarti, Caffaratti? 🙂

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 15:52

      Vabbè, lo dico per tutti gli altri: Caffaratti sale sul tetto degli spogliatoi…non ho mai capito se c’è una scala o si arrampica…

      • Giovanni 1 Giugno 2014, 16:31

        Ci svolazza su. Essendo coach dei trequarti, ha sia ala destra che ala sinistra. 😉 …ma devo venire io da Napoli a trovare soluzione ad interrogativi romani…? 🙂

        • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 16:33

          Certo. Ma quando vieni, prima fai una capatina da Attanasio… 🙂

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 17:00

            Ormai “Attanasio” è diventato il mio nome d’arte…

          • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 17:12

            Che grandi artigiani. Ma che dico: artisti…

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 19:28

            …è tutto un magna magna…

          • jock 1 Giugno 2014, 21:23

            Stavo per scrivere qualcosa su: “La pastiera, oltre alle sfogliatelle di Attanasio, prego”, ma poi ho pensato di non scriverlo, per non ripetermi. E perché per certo, Giovanni, San Isidro e Sergio Martin mi avrebbero pigliato per il culo.

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 22:02

            @jock: noi prenderti per il culo?!?!?!?! Ma no, ma quando mai, ma come ti possa aver sfiorato l’anticamera del cervello una simile idea…? 😀
            P.S.: non te la prendere Jock: negli anni del cazzeggio partenopeo (e caprese) prenderci vicendevolmente per il chiapas era sport quotidiano, nella mia comitiva…

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 03:48

            @jock, non sai quanto ci dà soddisfazione sfotterti mentre mangiamo sfogliatelle alla crema…ahahah

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:23

      @Sergio, ahah…il grande Caffaratti sempre sopra il tetto degli spogliatoi, ho paura che un giorno o l’altro da lì ci caschi…oggi Sebastian sarà pure contento visto che il suo San Martin ha battuto 20-6 l’Universitario de La Plata…

      • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:20

        Ancora non lo sapeva, ora ti scrive qua per ringraziarti: “San Isidro, grazie. È tanto che ti leggo per avere informazioni sul rugby argentino. Ma eravate voi quei matti, qualche settimana fa, con quel signore simpatico con la maglia del Tolone che strillava?”.

        • San Isidro 2 Giugno 2014, 03:52

          ahah…un buon rugbysta argentno, anche se all’estero, sa sempre quello che ha fatto il suo CLUB…

  47. tunga 1 Giugno 2014, 16:07

    Il fatto che non volete commentate la dice lunga sull onesta morale. Per quanto riguarda i cartelluni il falli piu grave è quello di lovotti e non si può sentire che non ci sia un altra telecamers per vedere.. il giocatore ha guarfato spostato un compagno e poi colpito il giocatore a terra. Ci puo stare il rosso diretto

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 16:31

      Ma scusa, onestà morale de che? Se cacciava Costanzo per rosso diretto, l’aveva cacciato e basta. Andiamo avanti. Il campionato è finito.

  48. Balockaus (Croeso y Gymru!!!) 1 Giugno 2014, 16:13

    Ciao a tutti mi chiamo Eugenio e sono un assiduo visitatore del nostro sito, ma mi sono registrato solo ora perché volevo inviare un commento sull’eccellenza in generale.
    Tre premesse:
    – mi sono avvicinato al rugby in Galles, ho imparato regole, correttezza e “clima” in Irlanda e Gran Bretagna e quindi sono nato rugbisticamente con l’idea che gli arbitraggi non si discutono;
    – sono tifoso (in ordine) 1) del RUGBY, 2) degli Scarlets, 3) di Viadana 4) di Doncaster almeno fino a quando il capitano (Santamaria ndr) ci giocherà;
    – non ho visto la finale perché ho preferito andare a Piacenza a vedere questo https://www.facebook.com/ItalianClassicXV e penso di essermi divertito di piu!!!
    Dire che Calvisano abbia vinto il titolo per legami con la federazione è falso e ingiusto soprattutto nei confronti dei giocatori, ma dire che in Italia non esista un problema significa purtroppo nascondere la testa sotto la sabbia.
    Porto ad esempio il caso Viadana non in quanto io sia tifoso, ma più che altro perchè ho vissuto in prima persona allo Zaffanella.
    Quest anno Calvisano ci ha DISTRUTTO in mischia, ma nella semifinale di ritorno ci è stata fischiata una meta tecnica al primo o secondo fallo al minuto 3:50, mentre ricordo la semifinale dell’anno scorso con Mogliano in cui Viadana dominava in mischia e verso la fine del primo tempo Viadana si è intestardita dieci minuti sui 5 metri con una serie infinita di reset e falli di mogliano, ma di mete tecniche non c’è stata nemmeno l’ombra.
    Direi che almeno siamo di fronte ad una disparità di comportamento che non può dipendere solo dalla diversa sensibilità di due arbitri differenti, e se a tutto questo sommiamo la gestione federale del caso Aironi-Viadana dell’altro anno (a mio parere quanto meno fallimentare) e il presidente federale proprietario di un quinto della squadra campione, direi che il sospetto è decisamente dietro l’angolo.
    Mi sembra che chi nega a spada tratta ogni problema si dimostra forse poco obiettivo, ma purtroppo la cosa triste è che i giocatori avrebbero vinto comunque, e senza sospetti la vittoria penso sarebbe stata anche più bella soprattutto per loro.

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 16:58

      Ciao Eugenio, benvenuto tra noi. Diciamo che c’è un problema di uniformità di giudizi arbitrali, a cui sarebbe il caso che la commissione arbitrale mettesse mano, magari durante il raduno estivo di preparazione alla nuova stagione. Studiare al videotape le diverse situazioni di gioco, alla presenza di tutti gli arbitri dell’Eccellenza e dare delle direttive chiare ed inequivocabili, ascoltare le obiezioni e le difficoltà, ecc. Se però un problema di metro arbitrale esiste, non è certo nato ieri in occasione della finale. Io credo che la direzione di gara di Damasco sia stata onesta, non la migliore possibile ma non certo peggiore di tante altre, anzi: gli si può imputare di aver concesso un po’ troppo rapidamente la seconda meta tecnica, ma sulla vicenda Costanzo-Quaglio si è affidato, giustamente al TMO, dato che a causa della confusione della maul, non avevo chiaro cosa fosse accaduto. Il TMO gli ha consigliato di dare i due gialli (si è udito chiaramente in cuffia) e lui si è attenuto all’indicazione. Io probabilmente avrei dato il giallo solo a Costanzo, per il pugno, ma se tiri in ballo il TMO non ha poi senso sconfessarlo. Francamente ho trovato peggiore l’atteggiamento lamentoso dei giocatori in campo: Lubian insopportabile (lo avevo già notato durante un paio di partite di regular season), perfino Ragusi (tra i migliori in campo) allarga le braccia – come dire “ma cosa ho fatto?” – subito dopo aver commesso un evidente speartackle. Non era semplice arbitrare in un clima simile e forse ha avuto fin troppa pazienza, limitandosi solo ad un “10 metri”, a metà del II tempo.
      Pretendere qualità ed uniformità arbitrale è giusto, lasciarsi andare al sospetto ed alle dietrologie porta a distruggere questo nostro bello sport e a trovare sempre delle comode giustificazioni ai propri limiti ed errori, oltre a non voler riconoscere i meriti altrui.
      Un saluto ovale.
      P.S.: “mi sono avvicinato al rugby in Galles” e “sono tifoso di Viadana”. Ho capito: sei Rowland Phillips…! 🙂
      P.S.2: bel nome Eugenio, dal greco εὐγενής (eugenēs) “nato bene”.

    • malpensante 1 Giugno 2014, 17:36

      Quest’anno non l’ho vista, ma l’anno scorso sì e ti dico che Mogliano ha preso 2 (due) cartellini ma ha evidentemente il pregio dell’umiltà e uno che sa cavare sangue dalle rape da una mischia imbarazzante, tanto che quest’anno è pure migliorata e di lungo. Se non c’è avanzamento, sono cartellini e non meta tecnica, o anche niente ma solo se stai menando gli AB. La mischia di Viadana ha peccato di presunzione e, se in 10 (dieci) minuti ai 5 (cinque) metri con doppia superiorità non fai meta, vuol dire che hai un’apertura che ha perso la testa o che non ce l’ha mai avuta.

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:26

      Ciao Eugenio (è più facile appellarti per il nome proprio che per il nick), benvenuto! Il fatto però che non segui il rugby argentino non depone a tuo favore…

      • Balockaus (Croeso y Gymru!!!) 1 Giugno 2014, 22:24

        @tutti: Grazie del Benvenuto!!!

        @ Giovanni: no purtroppo non sono Rowland Phillips, ma domenica ho fatto una foto con JPR!!! (posso postarla?!) e mi sa che in tutto lo stadio l’ho riconosciuto solo io e il mio amico…
        Sai non è una questione di dietrologizzare, ma considera anche come è stata trattata la società Viadana con l’affaire Aironi; con tutti gli errori commessi e i casini combinati, mi sembra che Melegari sia uno dei pochi imprenditori che abbia investito continuativamente; sarò un romantico ma penso che sia stato spinto più dall’amore per lo sport che da un ritorno economico effettivo (a livello marketing, purtroppo mi sa che rende di più una squadra di serie C o D di calcio, di una in eccellenza…), ebbene io penso che gente così andrebbe tutelata se non altro per il bene che portano al movimento (Viadana ha un signor movimento giovanile), mentre il risultato è stato che quest’anno Melegari lascia, e Viadana vediamo che fine farà, tutto per creare dal nulla una squadra che raccoglie poco pubblico e spostarla in una struttura ristrutturata ex novo (con soldi pubblici) quando a Viadana è presente già uno stadio “faraonico” (almeno per il nostro movimento) per il quale la regione mi sembra abbia speso poco tempo fa + o meno 5 milioni.
        Aggiungici che il presidente federale artefice di tutto ciò è di origine della stessa città dove è stata creata la squadra, e più che dietrologie, la paura di trovarsi di fronte al solito pasticciaccio brutto all’italiana ha più di qualche motivo di essere.

        @ Malpensante: hai pienamente ragione’, l’anno scorso infatti la sensazione dopo quei 10 minuti è stata: ci siamo bevuti il cevello! e non ti dico quando poi perdi di 1 punto su due partite e pensi a quanto quel possibile calcio realizzato avrebbe cambiato la storia. Però ti confesso che la meta tecnica di settimana l’altra dopo 3 minuti e al primo fallo è stata come una vera pugnalata, e soprattutto penso di poter dire con onestà intellettuale che la decisione ci stava veramente come i cavoli a merenda, ripeto solo in considerazione di quando e come è stata presa, e peraltro anche senza Calvisano ci avrebbe schiantati, quindi sono sempre più convinto che questi atteggiamenti nuocciano forse più a chi ne trae beneficio, soprattutto se come Calvisano quest’anno è 3 spanne sopra gli altri.

        @ San Isidro: effettivamente hai ragione a proposito dei nostri fratellini argentini, è che purtroppo la Ryanair a La Plata proprio non ci atterra!!!!

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 22:32

          @Balockaus: non fraintendermi, di dietrologia parlavo solo ed esclusivamente in riferimento agli arbitri. Traspare dalle tue parole (ed in passato da parte di altri, qui sul blog) tutta l’amarezza per la vicenda-Aironi, cosa per la quale provo grande solidarietà.

          • Balockaus (Croeso y Gymru!!!) 1 Giugno 2014, 22:48

            @ Giovanni
            Grazie per la solidarietà.
            Credimi l’amarezza non è per la squadra in se, io ho un passato da tifoso di calcio (sic) e mi sono disintossicato diventando non tifoso di Viadana, Scarlets o che altro, ma tifoso del RUGBY! e sempre con onestà ti dico che se fosse capitato a Calvisano, ad esempio, sarei rimasto schifato ugualmente perché alla fine dalle porcate politiche chi ci rimette sono le persone comuni.
            Il senso è proprio che come si dice, tre indizi fanno una prova e speriamo che la politica dopo aver fatto scempio in Italia di quasi tutto almeno ci risparmi il nostro sport!

            E poi basta perché ne abbiamo parlato veramente anche troppo e torniamo a parlare di gioco 😉

  49. Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 16:30

    Da non tifoso:
    1) partita brutta, da parte di entrambe le squadre, passare da Premiership a Pro12 per arrivare all’Eccellenza è un triplo salto mortale.
    2) Calvisano ha vinto per proprio merito, però l’arbitraggio è stato scadente, a 360° gradi, qualitativamente in linea con l’incontro.
    3) Magari sono un po’ troppo politically correct, ma che il presidente FIR prenda posto nel box di Calvisano è di un cattivo gusto, di un’inopportunità senza confini. È il segreto di pulcinella che Calvisano sia suo, ma almeno si salvi la forma.
    4) L’età media delle squadre mi sembrava altina. Visto che questo non è il massimo livello del rugby italiano sarebbe più utile far giocare i prospetti piuttosto che giocatori, italiani/stranieri/oriundi/equiparati che hanno praticamente la mia età (40).

    • ALEXIT70 1 Giugno 2014, 20:45

      Alex da Rovigo, mi sembra uno tra i commenti più asciutti e rispondenti al vero. Io mi lamento spesso degli arbitri perchè abbassano il livello delle due squadre, e volendo vedere in positivo dico che con una classe arbitrale più autorevole indipendente tecnicamente e fisicamente all’altezza, scatterebbe una spirale positiva di crescita.

  50. rigamonti 1 Giugno 2014, 17:00

    Fossi in Reato mi concentrerei sui motivi per cui Rovigo ha perso. Motivi da ricondurre alla mancanza di freddezza. Alla poca intelligenza nella gestione dei momenti caldi.

  51. Sergio Martin 1 Giugno 2014, 17:10

    “Pretendere qualità ed uniformità arbitrale è giusto, lasciarsi andare al sospetto ed alle dietrologie porta a distruggere questo nostro bello sport e a trovare sempre delle comode giustificazioni ai propri limiti ed errori, oltre a non voler riconoscere i meriti altrui.” Quoto.

  52. crostolo 1 Giugno 2014, 17:25

    Un rapido appunto. Leggo tutti o quasi unanimi nel dire” L’operato dell’arbitro non si può discutere! E’ sbagliato parlare di arbitri ecc ecc…” Vogliamo allora riprendere le tonnellate di righe scritte in questo forum contro l’operato degli arbitri che hanno diretto le squadre delle nostre celtiche? o li è diverso perchè solo quello è rugby professionistico e quindi si può…due pesi e due misure insomma.

  53. 6nazioni 1 Giugno 2014, 17:40

    mi spiegate da tecnici quali siete 3 motivi seri perche’ rovigo ha perso la finale.
    Senza scrivere poemi o libri.
    grazie

    • buonanotte 1 Giugno 2014, 18:04

      1 Surclassati in mischia ordinata.
      2 Attacco incapace ri-organizzarsi dopo appena 3 o 4 fasi.

      Il terzo non c’è; se guardiamo bene fino a dieci minuti dalla fine eravamo ancora in vatntaggio!

    • Katmandu 1 Giugno 2014, 18:07

      3 motivi tecnici
      Scarsa disciplina
      Scarsa disciplina
      Scarsa disciplina
      Bastano?ora al netto degli errori (che a mio parere ci son e son belli grandi) Rovigo é stata una tragedia dal punto di vista comportamentale e non ha saputo “gestire” l’arbitro d’altronde fuori lo si può criticare ma dentro ha lui “il fischietto dalla parte della bocca”

    • giomarch 1 Giugno 2014, 18:24

      surclassati in mischia ordinata
      disciplina
      Infortunio basson

      • Giovanni 1 Giugno 2014, 19:36

        Povero Basson, si è visto che ci ha provato in tutti i modi a rimanere in campo. Devo dire che umanamente mi è dispiaciuto anche per Quaglio: è uscito dal campo senza dire una sola parola, ma aveva il dolore stampato sul volto, bello che un paio di giocatori di Calvisano gli abbiano dato una pacca di solidarietà sulla spalla. E bello anche vedere Mahoney fare il giro completo del campo per ringraziare i tifosi di Rovigo, ma anche per salutare quelli di Calvisano: onorare la passione di chi viene allo stadio a seguire gli sforzi, anche di chi ha appena giocato contro di te, è il modo più elegante di concludere la stagione, da vero campione.

  54. berton gianni 1 Giugno 2014, 18:04

    Mi è piaciuto il Cazzettino di Rovigo con il giornalista che finisce l’articolo, dopo aver dato sterco, escrementi vari e financo una pisciatina ad arbitro et Fir :
    E la Rovigo Rugby cosa fa ? Fa rimuovere gli striscioni ironici ( Gavazzi bagarino ) va a cena con lui, lo blandisce. Così facendo garantirà non uno , ma dieci scudetti al Calvisano.
    Finalmente uno scribacchino che insegna la sportività, anche a rischio di risultare di parte… ( sic ).

    • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 18:24

      L’Uno e Trino Gavazzi ha preparato una bella polpetta avvelenata ai rodigini, illudendoli di poter avere il Pro12, mentre li usava come ultimo colpo contro Treviso. Io spero che dalle parti di Rovigo si siano svegliati e che si guardino bene dall’entrare nelle Zebre in qualsiasi forma.

      • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:46

        come il grande Hegel scrisse “Vita di Gesù” evidenziando il concetto di trinità, penso che mi dedicherò al saggio “Vita di Gavazzi”, anche se sono conscio di tutti i miei limiti rispetto al maestro G.W.F…

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 19:19

          Bello. Suggerisco un’introduzione a cura di Berton Gianni…

          • berton gianni 1 Giugno 2014, 19:20

            Ciao Giovanni.
            Opterei per un inserto a colori… 🙂

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 19:54

            Mmmm, tipo paginone centrale di “Le Ore”…? 🙂

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:29

      Ciao Gianni, beh francamente certe cose da un giornalista di rugby non si possono leggere, siamo ai limiti della razionalità…

  55. davide carlo 1 Giugno 2014, 18:24

    abito a Seregno e simpatizzo per Viadana . cercherò quindi di essere il più neutrale possibile. la prima meta tecnica è indiscutibile . se è stato commesso un errore è quello che è stata assegnata troppo tardi . il pugno di Costanzo dalle immagini televisive non si vede .punto . i dieci minuti a Ragusi mi sembrano assolutamente corretti . ma tanti hanno perso di vista il vero problema . era la finale del campionato. mamma mia che orrore .ecco spiegato in 80 bruttissimi minuti perchè come nazionale non vinciamo mai e come campionato non si cresce mai . la finale andrebbe giocata in campo neutro . l’idea di Monza di qualche anno fa era ottima . una location migliore di quella di ieri sera . e purtroppo al peggio non c’è mai fine . Aquila promossa in serie A ???? ma stiamo scherzando ….. stipendi non pagati debiti su debiti…. adesso tutti mi risponderanno che il valore sociale di una città ferita bla bla bla ….. in un campionato di alto livello devono contare per prima i bilanci e chi non è in ordine deve continuare solo con il settore giovanile . altrimenti resteremo sempre un campionato di terzo livello rispetto alla media europea.

    • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 18:29

      Vediamo le cose in prospettiva, l’Eccellenza non è il primo livello del rugby italiano. Lo “spettacolo”, e voglio vedere chi dica il contrario, è stato a dir poco pietoso. Ma il punto è sempre quello, perché spendere soldi per stranieri di dubbio livello, pensionandi ecc. invece di mettere in campo i giovani. Downgrade dell’Eccellenza e collegamento diretto alle celtiche con doppio tesseramento. Tanto logico quanto folle che non si sia arrivati a capirlo dopo 4 anni di Pro12.

    • San Isidro 2 Giugno 2014, 03:59

      @davide, abbi pazienza ma L’Aquila la promozione in Eccellenza sabato se l’è guadagnata sul campo!

      • malpensante 2 Giugno 2014, 08:58

        Incrociando le dita per Viadana che spero sia al sicuro, scommetto che quest’anno ci risiamo con almeno due Eccellenti. Che poi le iscrivano o meno fa poca differenza, tanto siamo abituati che qui si salta solo per l’incazzatura individuale e gli anni per arrivare in fondo all’arbitrato.

  56. berton gianni 1 Giugno 2014, 18:27

    ROVIGO – A Calvisano si è consumato il delitto rugbistico perfetto. D’altronde era scritto. Se i padroni di casa non avessero saputo vincere imponendo il loro gioco e la loro superiorità, sarebbero subentrati gli aiutini, le sviste arbitrali, gli episodi disciplinari che cambiano una partita.

    Così è stato. Nel momento in cui Rovigo stava producendo il massimo sforzo per resistere gli sono piovuti addosso un cartellino giallo inesistente a Lubian (Damasco ha usato il tmo un migliaio di volte, in quell’occasione no, avrebbe chiarito che Edo non era in fuori gioco per il tocco di Cavalieri) e uno rosso a Quaglio viziato da un giallo precedente dubbio. Qui la diga rossoblù, già in affanno, ha iniziato a crollare. Non poteva essere altrimenti, nonostante la stoica resistenza addirittura in 12 contro 15 (altro giallo a Ragusi).

    Sorprendente? No. Quando si parla di conflitto d’interessi di Alfredo Gavazzi, presidente della Fir e proprietario del Calvisano, lo si fa perchè questa è poi la logica conseguenza. Aggravata dal fatto che il settore arbitrale ora non è più indipendente, ma è governato dal settore tecnico della Fir. Cioè ancora da Gavazzi. Tutto questo i tifosi l’hanno capito e gliel’hanno detto in faccia in mille modi. L’ultimo durante la premiazione dei Bersaglieri intonando un “Grazie Gavazzi” a cui lui dal palco ha risposto: “Ora vengo giù da voi”. La Rugby Rovigo invece cosa fa? Fa rimuovere gli striscioni ironici (Gavazzi bagarino), va a cena con lui, lo blandisce. Così facendo garantirà non uno, ma altri 10 scudetti al Calvisano. Complimenti.

    • gsp 1 Giugno 2014, 19:31

      quindi Gianni, diciamolo in modo chiaro, chiediamo di introdurre una regola per cui nessun presidente di club di rugby italiano, ad ogni livello, possa essere eletto presidente?

    • gsp 1 Giugno 2014, 19:34

      letto sotto, ho capito adesso che hai riportato quelo che dice malfatto. ma la domanda per tutti rimane, chiediamo di introdurre una regola per cui nessun presidente di club di rugby italiano, ad ogni livello, possa essere eletto presidente?

      • berton gianni 1 Giugno 2014, 19:40

        Ciao Gsp.
        Personalmente, per principio, sono contrario ai paletti, per cui non introdurrei la regola che nomini.
        Sposo ciò che QualaZatta aveva garantito, qualora fosse stato eletto.

      • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 19:41

        Forse sarebbe il caso che la FIR non diventasse un’estensione del presidente. La scenetta di Gavazzi nel box di Calvisano è stata disgustosa.

        • gsp 1 Giugno 2014, 19:50

          no ragazzi, siamo chiari. queste cose vanno stabilite per regole, perche’ poi tutto diventa soggettivo ed aleatorio, o una questione di stile individuale, che in quanto tale non puo’ essere oggettivo.

          se il problema e’ che il pres FIR influenza l’arbitro e fa vincere la sua squadra, o si chiede che nessun presidente di club faccia il presidente FIR oppure si fa il tifo per il piu’ simpatico.

          se c’e’ un conflitto d’interesse (ed ovvio che c’e’) ci vuole una regola. i presidenti di club non possono fare i presidenti FIR.

          • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 20:03

            gsp io non ho mai scritto che Calvisano ha vinto grazie all’arbitro, ho scritto che l’arbitro è stato carente a 360°. Per me non è normale che il presidente FIR si accomodi nel box di una delle finaliste. In quel momento chi è? Il presidente FIR (quindi presidente di Calvisano e di Rovigo) o il padrone (nei fatti) di Calvisano?

          • berton gianni 1 Giugno 2014, 20:05

            Ok Gsp,
            diciamo che si potrebbe disquisirne per ore.
            Che non possa essere un presidente di società…e se è un vice presidente ? O un presidente vicario o past ?? 🙂
            Alla fine, la verità è che conta la dirittura morale del presidente. Le sue qualità umane e tecniche.
            Se uno è bravo e capace, super partes e gran lavoratore, chissenefrega di che cosa era prima di essere eletto ??

          • gsp 1 Giugno 2014, 20:54

            rabbi, gianni, io non sto assolutamente dicendo niente su commenti ed opinioni passate.

            io dico, il conflitto d’interessi c’e’. come lo evitiamo?

          • malpensante 1 Giugno 2014, 22:21

            C’è un problema a monte grosso come una casa: non è possibile che una federazione sia governata dalle società professionistiche. Non sta né in cielo né in terra. Le società hanno le leghe e si occupano dei cazzi loro, le federazioni si occupano dello sport, a partire dalla promozione e dai ragazzi, fino alla nazionale. Dondi ha coperto per anni questa stortura almeno da un punto di vista estetico, ma l’ha creata lui tirando i fili e rendendo la FIR onnipotente, onnisciente, onnipresente. Nemesi ha voluto che, dopo aver ridotto a zero i club, l’eredità del mostro passasse al più scafato dei padroncini di quel che avanza del rugby italiano. Ma fosse stato Zatta, o Zambelli, o chiunque altro il problema sarebbe stato lo stesso.

          • gsp 1 Giugno 2014, 23:41

            Non posso che concordare Mal.

            O magari prendere spunto da alcune federazioni anglosassoni ed avere un presidente ed un CEO. Con ruoli distinti, e presidente solo con funzioni strategiche.

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:02

            @mal, hai più che ragione…

  57. berton gianni 1 Giugno 2014, 18:33

    Ciao San.
    mi è sfuggito l’autore, nel copia incolla : Ivan Malfatto ( qui si, nomen omen…)

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 18:40

      eppure ho sempre sentito che è uno dei migliori gionalisti di rugby delle vostre parti…si vede che a volte il troppo tifo fa sragionare…

      • berton gianni 1 Giugno 2014, 18:47

        In effetti ha sorpreso anche me.
        Certo che, ligio agli insegnamenti del Machiavelli, il buon Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi, sta compattando tutto l’italico scibile ovale, ( extra Calvisano, of course …).

        • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 18:52

          Gianni vedrai che troverà frotte di alleati pronti a vendersi per un paio di palloni, na carega, na butiglia de raboso, un posto nel box…

          • berton gianni 1 Giugno 2014, 19:05

            Ciao Rabbi.
            Concordo. Del resto lui ci vive col divide et impera.
            Anche se il fin troppo solare Zambelli se l’è già bruciato.
            Almeno spero…

  58. San Isidro 1 Giugno 2014, 19:32

    Certo che dopo questa finale sono spuntati dei nick che sono tutto un programma…dopo @qualunquismo al potere pensavo di aver letto tutto e invece…i meglio però restano @ostrica placida, il buon colornese, e @neurone bruciato…

  59. Capitan Fracassa 1 Giugno 2014, 19:46

    ieri qualcuno ha usufruito di aiutoni e non è stato il Rovigo.
    Una vergogna punto e basta.
    Tutti hanno potuto vedere cosa è successo.
    Un personaggio che era in campo e non giocava (sedicesimo uomo contro 12 ad un certo punto) avrà anche qualche buon incarico adesso ma dovrà vergognarsi per sempre per la partita di ieri.
    Che roba….

  60. scalvox 1 Giugno 2014, 19:55

    Mamma mia!!!

    Non pensavo che il Castoro fosse una razza tipica del polesine ma da quanto si rosicchia da quelle parti mi sbagliavo.

    Grande fortuna per i farmacisti, esaurite le scorte di malox e di pomata per le emorroidi nel polesine! il bruciore rode.

    E fatela finita coi complotti.
    E’ da inizio stagione che frantumate i maroni a tutti.
    Il mondo vi odia.

    La verità è che vi siete cuccati un parziale di 26 a 0.
    E lo scudetto anche per quest’anno ve lo sognate.

    Per le polemiche vi state dimostrando ridicoli.

    • Capitan Fracassa 1 Giugno 2014, 19:58

      Nessun complotto solo ladri oppure boccaloni come te

    • parega 1 Giugno 2014, 20:20

      ridicolo e’ soprattutto quello che si e’ visto in tv vicino a guidi

      • zattozatto 1 Giugno 2014, 22:59

        Gavazzi va rimosso, è grave se rimane in carica uno cosi

  61. andrease 1 Giugno 2014, 20:01

    questa volta non vi ho letti tutti… (lo so, chissenefrega..)

    cmq siamo sempre alle solite, ai lamenti del dopo.
    Direi che a parte la solita partita di scialbo livello, rovigo l’ha persa come ha perso la regular season. Ha fatto un primo tempo a cannone e poi si sono persi. Come in campionato.
    E sono stati loro a perderla, perchè calvisano non ha fatto Giocate con la g maiuscola ha semplicemente fatto il suo partendo da una gran mischia e da una gra difesa.
    Se i giocatori rossoblù avessero tenuto mentalmente forse se la potevano giocare, invece di farsi sbatter fuori a ripetizione. E per colpa loro mica dell’arbitro o del TMO.
    Facile dire caxxate come il sig. Reale, provate voi ad arbitrare una partitaccia giocata in modo mediocre da giocatori indisciplinati e coi nervi per aria… lo so che è il loro mestiere arbitrare, ma se i giocatori si limitassero a giocare sarebbe di aiuto…
    poi che alfredo I il somaro abbia avuto una caduta di stile (ma lui non ha stile!) sedendosi lì è assodato e normale. Oddio, dalla sua perenne espressione vuota sembra non capire mai né cosa stia facendo né dove si trovi… A me dondi è sembrato più sveglio, più presente. L’alfredo I sembra lobotomizzato…

  62. gsp 1 Giugno 2014, 20:03
    • mezeena10 1 Giugno 2014, 23:01
      • gsp 1 Giugno 2014, 23:30

        Mez, sarò che avevo la musica in sottofondo, ma non m’è dispiaciuta come partita. Avvincente. Aperta fino al ’70. È pur sempre l’eccellenza. Impatti, dramma, abbastanza intensa. Errori nel gioco alla mano, ma.era pure una finale, importante, sotto la pioggia.

        • mezeena10 2 Giugno 2014, 09:27

          si si anch’ io l’ ho vista gsp, ma rivederla è da martellate sui maroni! era solo un battutina 😉

  63. ric 1 Giugno 2014, 20:03

    motivi sconfitta
    1 rovigo non ha capito perchè ha perso lo scudetto in casa coi neri
    anche lì i tmo …..
    2 la coppa italia in casa con le fiamme
    3 a padova quest’anno sempre con i neri
    bisogna giocare …non controllare (nel primo tempo)
    ma il popolo rossoblu è l’unica realtà che tiene a galla il giocattolo eccellenza di chi pensa solo alla nazionale alla faccia delle giovanili e di tutte le piccole realtà
    dopo aironi e zebre facciamo le giraffe a calvisano o mantova per il sovrano
    pompiamo il numero degli spettatori a parma e calvisano
    rendiamo il tmo un confessionale in cui ci si confessa a due
    facciamo telecronache bulgare
    convochiamo in nazionale in base a uno dove gioca

    per i non rovigoti… cercate di capire lo spirito di una città intera che da anni cerca …si impegna ma la prende spesso nel
    http://www.rovigooggi.it/articolo/2014-05-31/febbre-da-finale-live/

    • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:06

      “bisogna giocare …non controllare”, bravo @ric…ho ancora in mente il non-gioco di Rovigo nella semifinale d’andata contro Mogliano…

  64. berton gianni 1 Giugno 2014, 20:06

    berton gianni scrive:
    1 giugno 2014 alle 20:05
    Ok Gsp,
    diciamo che si potrebbe disquisirne per ore.
    Che non possa essere un presidente di società…e se è un vice presidente ? O un presidente vicario o past ?? 🙂
    Alla fine, la verità è che conta la dirittura morale del presidente. Le sue qualità umane e tecniche.
    Se uno è bravo e capace, super partes e gran lavoratore, chissenefrega di che cosa era prima di essere eletto ??

    • gsp 1 Giugno 2014, 20:46

      gianni, davvero senza polemica, ma se e’ legale che gavazzi, o qualsiasi presidente FIR, quali basi ci sono poi per chiedergli di rassegnare le dimissioni?

      gianni, davvero non ti voglio fare le palle quadrate, pero’ il conflitto d’interessi o c’e’ o non c’e’, indipendentemente da come usi il potere e che cosa fai. perche’ poi tutto diventa aleatorio ed diventa di parte.

      • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:12

        Gsp,
        non preoccuparti : nello scroto non ho piu’ Evaristo e Silvestro, ma tanti piccoli testicolini ormai alla deriva. Tutto colpa della torbida O Puttanone.
        Dopo questa quisquilia, ti confermo che sono stato uno dei primi a far presente il conflitto d’interessi del Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi.
        Ma non perchè abbia le mani in pasta a Calvisano, ma perchè reputo imperdonabile il suo tacere sull’argomento.
        Ripeto, a me non interessa chiedere, per statuto, dimissioni da incarichi in essere a chi si candida.
        Lo lascio alla capacità discrezionale del candidato,
        In questo mondo pieno di incompetenti-raccomandati-paraculati and so on, peso le ersone solo per quello che fanno.
        Ormai sono diventato sia adiaforo che agnostico a tutto.
        Se Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi vuole bersi due litri di Cynar al giorno, sperando di cagare un carciofo, faccia pure… 🙂 🙂

    • andrease 1 Giugno 2014, 20:48

      anfredo I detto SE…

  65. fracassosandona 1 Giugno 2014, 20:16

    In tutto ciò mancano i complimenti ai giocatori di Calvisano che lo scudetto lo hanno meritato ieri sul campo dopo aver dominato tutta la stagione.

    • San Isidro 1 Giugno 2014, 20:32

      ohhh bravo fracasso! dai che adesso si va alle Fiji, preparati con la geografia locale: Vanua Levu, Viti Levu, Lautoka, Suva, Nadi, Sigatoka, Yasawa, Moala, Namosi, Naitasiri, Nadroga, Tailevu, Tavua, Ovalau, Vatukoula (nomi in ordine sparso di isole, città e province)…ti voglio pronto che poi ti interrogo!

    • scalvox 1 Giugno 2014, 20:35

      nah!
      Troppo più importante dare dei ladri e quant’altro.

      Scherzi?
      si è Mai visto un rodigino fare i complimenti a chi gliele suona?

      Non hanno vinto niente, di niente. Sono riusciti persino a perdere la coppa italia.
      E come al solito ora accusano di complotti e chissà che nefandezza.

      La verità è che neanche comprando mezza prato son riusciti a vincere nulla.

    • RB 1 Giugno 2014, 22:56

      Onore ai giocatori del Calvisano, e qui non ci piove, e nessuno contesta la squadra, ci mancherebbe. Auguro anzi che possano avere ancora Paul Griffen come collaboratore della società. E’ la totale mancanza di senso istituzionale del suo presidente signor Gavazzi che se ne frega bellamente delle minime regole di decenza. E si badi bene, ritengo Gavazzi una persona capace e competente, ma per cortesia non si venga a dire che, dopo quello che abbiamo visto fino ad ora, non esista il problema!

  66. Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 20:57

    Ma se Bill Beaumont o chi per lui si fosse seduto nel box dei Saints ieri che avrebbero detto in Albione? Tutto normale, tutto bene madama la marchesa, ottimo e abbondante.

  67. berton gianni 1 Giugno 2014, 21:12

    Gsp,
    non preoccuparti : nello scroto non ho piu’ Evaristo e Silvestro, ma tanti piccoli testicolini ormai alla deriva. Tutto colpa della torbida O Puttanone.
    Dopo questa quisquilia, ti confermo che sono stato uno dei primi a far presente il conflitto d’interessi del Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi.
    Ma non perchè abbia le mani in pasta a Calvisano, ma perchè reputo imperdonabile il suo tacere sull’argomento.
    Ripeto, a me non interessa chiedere, per statuto, dimissioni da incarichi in essere a chi si candida.
    Lo lascio alla capacità discrezionale del candidato,
    In questo mondo pieno di incompetenti-raccomandati-paraculati and so on, peso le ersone solo per quello che fanno.
    Ormai sono diventato sia adiaforo che agnostico a tutto.
    Se Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi vuole bersi due litri di Cynar al giorno, sperando di cagare un carciofo, faccia pure… 🙂 🙂
    Rispondi

    • gsp 1 Giugno 2014, 21:16

      gianni, non e’ che non sono daccordo. e’ che senza regole chiare ed applicabili non se ne esce per me. somma stima e solidarieta’ nella battaglia contro o’puttanone.

      • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:28

        Ok, fratello,
        ma una volta che ci si siede attorno ad un tavolo per mettere nero su bianco, che regole/leggi si possono inventare, che non vengano poi facilmente aggirabili ??
        E’ questo il busillis.
        Un Din-Don-di qualsiasi si pulisce lo sfintere, con tali fogli…
        Cmq, ti ringrazio per la solidarietà 🙂

        • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:34

          errata corrige :
          …facilmente aggirate.

        • Stefo 1 Giugno 2014, 21:54

          Gianni qui rispondo seriamente.
          Allora parto dall’articolo di Mafatto…ottimo per chi soffre di stitichezza e penso ci siamo capiti, articolo degno del peggior programma di dietrologia calcistica possibile, degno de gli arbitri arbitrano cosi’ per far carriera che si e’ sentito dire in qualche partita di rugby.
          Altrettanto indegno e’ comunque la totale mancanza del ruolo istituzionale che ricopre del signor Gavazzi Alfredo cosa ampiamente certificata nelle ultime settimane.
          Ora passiamo anche sopra il sedersi con Guidi che se vuoi possiamo bollare come un gesto sbagliato ma che non vuol dire nulla ma se parliamo del suo conflitto d;interessi penso che il fatto che non sia in grado di concepire il rispetto del suo ruolo istituzionale sia certificato dalla splendida intervista rilasciata al solito giornalista compiacente (http://insiderugby.it/node/5080)
          Ti ricordo le due chicche regalateci in quell’intervista:
          “a livello deontologico io esco dall’aula ogni qual volta il Consiglio Fir tratta l’argomento Calvisano.”
          Penso che qua capiamo gia’ come uno non stia minimente affrontando il concetto di conflitto d’interessi…mi sembra una difesa alla Ghedini del discorso.
          Ma arriviamo alla piu’ bella, quella dove proprio dimostra che non solo se ne fotte del conflitto d’interessi ma che gli piace prenderci per il culo:
          “Il medico federale si chiama Luisa Selletti ed è una mia amica ma non è mai stata tesserata col Rugby Calvisano”.
          Ora tralasciamo il piccolo problema che e’ una balla visto che con una ricerca di meno di un minuto ho trovato presentazione di simposio sul doping del 2008 con la dott.ssa Selletti relatrice presentata come responsabile medico del Rugby Calvisano, ma cosa dobbiamo inutire che essere “suo amico/a” e’ una qualifica per avere un posto federale?
          Che poi a leggerla bene io fossi stato la Dott.ssa Selletti mi sarei anche incazzato, ti parlano ti conflitto d’interessi tirando fuori il mio nome ed invece di rispondere parlando del mio curriculum, delle mie competenze, delle mie esperienze e qualifiche rispondi “e’ un’amica”?!
          Grazie, Graziella e grazie al mazzo gli avrei detto.

          La realta’ e’ che senza regole ti trovi poi personaggi cosi’ che si nascondono dietro l’assenza di regole (lo fa Gavazzi Alfredo nella stessa intervista)…

          • berton gianni 1 Giugno 2014, 22:14

            Stefo,
            sai che condivido quello che scrivi, anche sulla “perla” della Selletti. ( situazione allucinante ).
            Ok, pacifico che in un consorzio umano ci vogliano
            delle regole. Non “contestavo” questo all’amico Gsp, il mio grande dubbio è dato dalle reiterate tristi realtà, tipicamente italiane che, dal Berlusca in giu’, drogano ogni tipo di legge in materia.
            Fatta la legge trovato l’inganno è un dogma piu’ che un assioma.
            Non faccio il fatalista, solo che nello specifico, bastava che il Gavazzi-niente-fighe-solo-cazzi imitasse Qua-la-Zatta.
            Del resto se lui fosse bravo, chessò, come John Sturgeon, cosa fai : gli vieti di fare il Pres ?

          • RB 1 Giugno 2014, 23:03

            Spiegatemi che senso ha la regola che la finale debba essere giocata in casa della migliore qualificata. Credo che per il bene del rugby e del bilancio delle squadre vada giocata in un impianto tra i due o tre migliori che esistano in Italia. Vedere ad esempio Zebre-Leinster del 20/04/2013 allo stadio di Reggio Emilia con 23.000 posti, altro che lo “stadio” Peroni.

          • mezeena10 1 Giugno 2014, 23:25

            perche nella celtic che fanno? o nel super xv? si gioca in casa della prima classificata!

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:11

            @RB, è una regola, punto. Succede anche in altri campionati…a me piacerebbe una finale in campo neutro, ma in questi 4 anni di Eccellenza è sempre stato così…

  68. postit 1 Giugno 2014, 21:27

    Signori miei, avete tutti chi più e chi meno ragione. Purtroppo ritengo che il problema sia un altro. Questo rugby rispecchia la situazione del ns. paese. Le analogie con i ns.politici/faccendieri arraffoni si sprecherebbero. Di conseguenza abbiamo un presidente (rigorosamente p minuscola) inetto e impresentabile che per altri quattro anni dovremo tenercelo con le logiche e nefaste conseguenze. A cascata niente tecnici, niente giocatori, men che meno arbitri e non posso immaginare quale potrebbe essere la programmazione del futuro del rugby italiano che potrà scaturire dalla mente di questo genio e dai suoi yes men. Mi sia concesso, riguardo la partita: a partire dall’inno, alla partita stessa e per finire al carro bestiame allestito per la premiazione una tristezza totale.
    Buona serata

    • terzotempo 3 Giugno 2014, 14:37

      “A cascata niente tecnici, niente giocatori, men che meno arbitri e non posso immaginare quale potrebbe essere la programmazione del futuro del rugby italiano che potrà scaturire dalla mente di questo genio e dai suoi yes men.”

      I risultati delle Nazionali giovanili (U20 n.d.r.) la dicono lunga sulla preparazione e l’attenzione alla base giovanile e sulle prospettive future. Progetto statura, Progetto Aperture…con contorno di una pletora di supervisori, espertoni federali da stipendiare e beneficiare per tutto l’anno (base elettorale). Poi magari per le maglie, 4 palloni o l’ambulanza a bordo campo, i soldi non ci sono.

  69. jock 1 Giugno 2014, 21:28

    Se riusciamo a far eleggere @Berton Gianni, presidente della FIR, i terzo tempo della Nazionale (basta dargli il microfono), durano tre giorni e nessuno riesce più a tornare a casa dagli sghignazzi.

    • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:32

      Grazie Jock,
      ma c’è già la candidatura molto piu’ valida del San.
      Spero solo mi inserisca nella sua lista…

      • Stefo 1 Giugno 2014, 21:37

        gianni vuoi essere in una lista filovaticana?Da te non me l’aspettavo…

        • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:43

          Ciao Stefo.
          Se ci pensi, Roma è pieno di pinguine e crocerossine da tutto il mondo.
          Vuoi dirmi che, soprattutto le piu’ giovani e le novizie siano tutte votate all’amore onirico ??…

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 21:55

            La badessa del convento, co’ ‘sta pioggia e co’ sto vento, se ne passa almen’ seicento (perchè è badessa, altrimenti era novizia…palesemente).

        • Rabbidaniel 1 Giugno 2014, 23:51

          La lista filovaticana di San incontrerà la mia strenua opposizione. Chi prega prega di loro e non conta di noi.

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:57

            San c’ha i santi in paradiso, vedi tu…

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:13

            caro @Rabbi, voi del Partito del Radicchio non supererete nemmeno lo sbarramento del 4%…

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 22:42

      C’ho lo slogan: “Meno male che Berton Gianni c’è!”. @Gianni, ma dove le trovi? Come ti vengono? Spettacolo…

      • berton gianni 1 Giugno 2014, 22:53

        Ciao Sergio.
        Ti ringrazio. Ma a quale ti riferisci ?
        So che San ti ha destinato la poltrona di Vice Presidente ed allora, tu così influente, mi puoi perorare il posto di addetta alle latrine a O Puttanone, per la sede della Fir ??…

        • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:11

          Se vinciamo, te la faccio spedire all’Ufficio di rappresentanza della Fir in Burundi…

          • berton gianni 1 Giugno 2014, 23:12

            NO !!
            Mi raccomando, il Burundi no !
            Troppo vicino e poi mi torna su un barcone…

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:46

            magari si potesse aprire un ufficio FIR in Burundi e allestire un campo a Bujumbura…nel contesto drammatico del Paese africano un pò di rugby farebbe divertire parecchi ragazzini…ricordo quel grande rugbysta di Treviso, Paolo Familiari, e i suoi progetti ovali nella Repubblica Popolare del Congo…

        • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:12

          Ma, mi riferisco un po’ a tutte…sono una catena… 🙂 ciao

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:39

            Catena?? Parlando di latrine, torna utile…ehm…

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:31

            Luigi Catena, grande pilone della Rugby Roma nei primi anni ’90, non ricordo se fosse aquilano…

  70. tunga 1 Giugno 2014, 21:32

    Le regole sono rispettate. Il regolamento lo permette. Ma proprio per questo è una VERGOGNA che il presidente federale un tecnico nazionale e un tecnico della franchigia federale siano nel box a tifare una squadra contro l altra. Se fossi in Zambelli farei un macello.

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 21:36

      Li spiezza in due! 😉

      • jock 1 Giugno 2014, 22:42

        @giovanni: Prendermela? Vuoi scherzare? Mi diverto troppo; però, voi che vi conoscete da più tempo, bisogna organizzare, magari in Vaticano, buona parola che mette San Isidro, anche con mezeena10, sennò la Vernaccia e il Vermentino gelati non li beviamo, mangiando pappasini e pirichitti.

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 22:52

          Con grande piacere. Non in Vaticano però: mi diedero il foglio di via…

          • jock 1 Giugno 2014, 22:55

            @giovanni: per forza te lo diedero, il foglio di via, cito: “La badessa del convento, co’ ‘sta pioggia e co’ sto vento, se ne passa almen’ seicento…”

          • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:43

            ‘Mbe e che ho detto di sbagliato…?

    • berton gianni 1 Giugno 2014, 21:39

      Ciao Tunga.
      E no, se ci pensi, quelli di Rovigo dovrebbero esserne contenti !!
      Palesemente ! ( appunto ! ).

  71. Balockaus (Croeso y Gymru!!!) 1 Giugno 2014, 22:38

    Scusate perché come dicevo sono nuovo e non so se si possa andare fuori tema.
    Colgo l’occasione perché sono appena rientrato ed ho visto la finale top14 registrata.
    Posso inserire una stra-standing ovation per chi ci lascia da numero 1 come bi-campione franco-europeo e chi ci lascia da numero 1 come campione celtico?
    Grazie WILKO
    Grazie BOD
    (perché no grazie LEO?!)

    • jock 1 Giugno 2014, 22:51

      Hanno chiuso alla grande, anche se Brian si è fregato il ginocchio all’ inizio. Due grandissimi, che ammiro sconfinatamente ma, se posso essere onesto, Jonny un signore vero, BOD non mi è mai stato simpatico. Ma ci tengo a non confondere la sua cifra tecnica e sportiva eccelsa.

  72. zattozatto 1 Giugno 2014, 22:57

    Non mi stancherò mai di ripetere questo concetto: il presidente federale DEVE essere al di sopra di ogni sospetto. Quindi anche se di onorevole ha ben poco, doveva andarsene in tribuna d’onore, non nel box di Calvisano assieme ai suoi ciambellani. Fossi in Rovigo col cavolo che passo i miei giocatori alle Zebre dopo quello che ho visto. MI vien quasi il dubbio che lo faccia apposta…..

  73. aug61 1 Giugno 2014, 23:08

    ognuno vede la partita come vuole, per me malissimo arbitrata comunque del rato non è una novità’, ma la questione arbitri è fondamentale e non puo’ essere accantonata dicendo…non siamo il calcio..
    comunque il dato più’ significativo sul quale tutti dovremmo meditare è un altro che mi sembra da tutti trascurato: oggi sui più importanti quotidiani nazionali Corriere e Repubblica non c’era un rigo sulla finale, non un articolo dico, neppure la notizia..Alla totale indifferenza ci condanna questa gestione, il fatto è tremendo, stiamo tornando nella riserva…

  74. ugotruffelli 1 Giugno 2014, 23:19

    Piccolo, piccolo rugby.

    Dopo questo voglia di guardare l’Eccellenza il prossimo anno 0. Peggio dell’asilo…

  75. Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:29

    Sgup! Mi ha appena telefonato mio cuggino per dirmelo. È un complotto de arbitri napoletani, legati a ‘o sistema. Pare che il capofila sia un altro napoletano, iscritto a questo blog. Per non dare nell’occhio e sembrare una brava persona, gira con vassoi di sfogliatelle in mano. Ci mette dentro chip che, una volta ingeriti, permettono di controllare chi ha mangiato la sfogliatella!!! Sshhh…

    • gsp 1 Giugno 2014, 23:33

      Sfogliatella riccia o frolla?

      • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:47

        Tutte e due i tipi. Per ingannare le vittime, sono molto buone, così non ci si pensa su e si magnano…Questo rende l’ignaro sbafatore docile al volere del “grande vecchio” partenopeo. Per sottrarlo al controllo, bisogna pronunciare tre volte di seguito la Frase.

        • gsp 1 Giugno 2014, 23:58

          E va beh, allora siamo ad altissimi livelli. Uno cosí non va mai preso sottogamba.

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:09

            Esatto e mi tengo in serbo l’arma di degustazione di massa: o’ babà! 😉

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:30

            “L’arma di degustazione di massa”, come battuta è una bomba! 😀

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:32

            Preciso: non “la bomba”, quella co’ la crema dentro…ma “una bomba”…

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:40

            Sergio, ma la tua gentile consorte t’ha tenuto a dieta ‘sto weekend…?

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:43

            Sì, solo qualche foglia di insalata… Ogni tanto faccio beee.

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:59

            Ahi, urge tornare all’Abbazia allora…
            (Nun c’è gnente da fa’: siamo proprio in clima mistic…@xxi stasera…)

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:46

      Io ed il mio concittadino Damasco siamo azionisti di Attanasio…palesemente.

      • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:47

        Ahhh! Lo vedete??? Svelti, la frase!!!

        • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:52

          Quale frase…
          Crouch, bind, set…?
          ‘Chesta, ‘chella e mariastella…?

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:28

            Ahh! Conosce anche delle formule magiche!
            No, io mi riferivo alla Frase….No “alle frasi”…

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:35

            La Frase, nel senso del Verbo? Non stiamo andando un po’ troppo sul mistico stasera…?

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:47

            Sì, però oscilliamo tra la mistica e la mastica. Al riguardo chiederei un contributo del Filosofo. “Ah Filò, te vònno!”

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:57

            Il Filosofo, com’è noto ai più, si manifesta dopo le 2 di notte…

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 01:11

            Sì, e dopo avere a lungo meditato, apostrofa chi becca nelle ore antelucane con: “Ma che fai sveglio, a quest’ora?”. Geniale.

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 01:25

            Beh ormai tra Santità ed iperuranio, il tempo è un concetto relativo per lui…e poi per noi tutti è notte, ma Lui segue il fuso orario dell’Argentina…palesemente.

          • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:54

            ahahah…è un’ora che rido come uno scemo a leggervi…mi sono manifestato!!! Eccomi anche ben oltre le due di notte!
            In realtà sono in NZ tra poco mi vedo gli azzurrini dal vivo…

  76. parega 1 Giugno 2014, 23:48

    https://www.facebook.com/photo.php?fbid=640300406059239&set=p.640300406059239&type=1&theater

    avete idea a chi ha scritto queste parole falzone postate sulla pagina fb della fir ?
    che vi dice ?

    • Sergio Martin 1 Giugno 2014, 23:54

      Ah, annamo bbene! Annamo proprio bbene!

    • Giovanni 1 Giugno 2014, 23:55

      Ce l’ha con te San, si mette male per il progetto franchigia-Vaticana…

      • berton gianni 2 Giugno 2014, 00:13

        Votate la lista San Isidro !!
        Passate orsu’, senza indugio alcuno, in Vaticano a firmare la lista :
        a tutti verranno offerte le ostie Bauli che contengono piu’ Dio…

        • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:19

          Grazie, ma preferisco passare dopo, quando c’è la distribuzione dello spirito (vin) santo.

        • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:35

          “Cittadini, quando antrete alle urne, votate un solo nome, che è tutta una garanzia, tutto un procrama! Cittadini, votate Antonio San Isidro!”

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:37

            “(Vota Antonio! Vota Antonio! Vota antonio!)”

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:37

            Hai capito Cittadini? Anche se ti trovi ai Wasps, tu vota lo stesso per San Isidro, vedrai che non te ne pentierai…ah e già che ti trovi lì, fai votare per lui pure da Masi…

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:41

            Eh giá. Questo si chiama: voto degli Italiani all’estero…Circoscrizione Premiership…

          • Giovanni 2 Giugno 2014, 00:51

            …e alla fine faremo tutti una bella Festuccia, ihih

        • San Isidro 2 Giugno 2014, 04:57

          basta è troppo, siete insuperabili…sghignazzo come uno scemo a notte fonda….
          Comunque assicuro a chi mi vota un posto al Vaticano al 100%…

    • giomarch 2 Giugno 2014, 00:05

      veramente?
      il coni dovrebbe prender in mano la situazione e commissariare il rugby italico se la cosa dovrebbe esser confermata..

      • giomarch 2 Giugno 2014, 00:13
      • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:21

        Ma no, dai, non esageriamo. Certo che qui, se fosse vero, uno dei nostri arbitri più importanti pecca di stile. Però c’è da dire che è un messaggio privato (messenger) a un amico, e non un post sulla propria pagina Facebook. Altrimenti, sarebbe stato un suicida. Pecca di stile ancor di più chi ha inoltrato il messaggio, che era chiaramente stato inviato in via confidenziale. Il contenuto fa pensare a delle incomprensioni e disparitá di vedute tra arbitro e TMO, ma tanto ce ne eravamo giá accorti. Niente di trascendentale. Diciamo che l’arbitraggio di ieri sera, ma anche l’apporto del TMO, non sono stati impeccabili. Ma, anzi, se vogliamo, il messaggio conferma la buona fede del TMO e testimonia il suo disaccordo con Damasco. Nulla di più. Falzone facesse piú attenzione alla gestione del social network…

        • gsp 2 Giugno 2014, 00:26

          Ma i primi due gialli, li ha decisi lui, no?

          • Sergio Martin 2 Giugno 2014, 00:38

            Tra l’altro…

        • malpensante 2 Giugno 2014, 09:03

          Fuori, subito e a calci in culo. Ma roba da matti.

    • mezeena10 2 Giugno 2014, 09:32

      che quello che le ha pubblicate è un emerito stronzo! è un messaggio privato!!! reso pubblico a tradimento..
      e si si sa bene chi è il colpevole, vergognati cretino!!!

  77. gsp 1 Giugno 2014, 23:56

    E complimenti a Guidi. La societá gli avrá anche dato una Alfa in un campionato di fiat, ma la squadra è solida e ben messa in campo. E ieri aveva una convinzione nei mezzi e sicurezza che non ha mai vacillato.

    Forte nelle fasi statiche, con gioco al piede per ancorarle, predisposta allo scontro ed a mettere sotto fisicamente e psicologicamente la squadra. Esperta ma con qualche giovane. Cmq steyn che fa un calcio di liberazione di 50m non è roba di tutti i giorni.

    Haimona, ha un acume tattico eccellente per l’eccellenza, una certain leadership che in campo si sente e si vede, piede affidabile, in difesa c’è e palla in mano ha una stazza per cui fa metri. La pro12 è altro pianeta e se ci va l’apsetta un’estate di palestra e cardio se non vuole scoppiare. E se in pro12 vanno i milgiori dell’eccellenza, lui il posto se l’è meritato.

    E costanzo è quello che è. Spero lo paghino adeguatamente. Il suo ruolo nel rugby moderno è retribuito molto bene e si capisce perchè.

    E rovigo c’è andata molto, molto vicina. Davvero tanto. Si sono fatti tutti onore. E Ragusi molto molto positivo. Ma tanta tanta s fortuna.

    • parega 1 Giugno 2014, 23:57

      ragusi da aperutra sarebbe stato molto meglio di rodriguez per me

      • gsp 2 Giugno 2014, 00:04

        Non so parega, non posso giudicare finchè non lo vedo in quel ruolo. Ma tieni presente ch ha rischiato un doppio giallo o rosso anche lui. È vero, è giivane crescerá, ed almeno dimostra tanta ‘garra’. Io la mia apertura la vorrei un pò più fredda di testa. Ma sono gusti personali.

        • parega 2 Giugno 2014, 00:14

          @gsp
          parlo solo in paragone a rodriguez , ma anche io non lo vedo apertura piu’ come estremo , pero’ quella sera avrebbe dato sicuramente di piu’ al posto del titolare del numero 10

    • malpensante 2 Giugno 2014, 00:09

      Haimona chi?

      • gsp 2 Giugno 2014, 00:15

        Quello tacchiatello, bruno, occhi sgranati capelli un pò strani, ma meglio di quell’altro.

    • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 09:20

      E Costanzo è anche un buon pugile. Ma nel pugilato non si picchia un uomo a terra, e se uno lo fa viene spedito immediatamente fuori dal ring con disonore e squalificato forse a vita. Remember?

  78. San Isidro 2 Giugno 2014, 05:02

    Non me ne sono accorto, ma questo è il 381° commento, il post più commentato nella storia di On Rugby ed è un peccato che 2/3 dei commenti siano sulla polemica arbitrale e sui rancori post-finale…abbiamo superato i 376 commenti dopo Italia-Scozia e i 368 (mi sembra) di Galles-Italia, entrambe di quest’anno…almeno lì abbiamo parlato di rugby…questo record è negativo

    • giomarch 2 Giugno 2014, 07:13

      troppo vaticano san..
      E’ un articolo su attacchi all’arbitro e rovigo contro i mulini a vento..
      .. ti aspettavi commenti sulla ricetta del giorno..? 😛

  79. pretorius 2 Giugno 2014, 07:56

    Francamente tutte queste discussioni fanno il male del movimento non meno del comportamento di Gavazzi che, se sbagliato nella forma, non ha di certo influito sul risultato in campo. Se poi volete criticare la terna arbitrale e il TMO… mi sembrate tutti dei piccoli uomini, avranno anche commesso errori ma la partita l’ha persa Rovigo che non ha saputo mantenere la lucidità necessaria in certi frangenti, con un’apertura decisamente non adeguata e alcuni giocatori con mancanza di sangue freddo. Se poi si vuole spandere letame per il piacere di farlo… fate pure. Del resto mi sembra che su queste pagine la redazione sia ben attenta a “cogliere” ogni fil di vento a favore per criticare Gavazzi e Calvisano. La più bella è quella degli arbitri che stanno a Calvisano, sarà che frequento per motivi vari l’ambiente ma di arbitri a Calvisano non ne ho mai sentito.

    • giomarch 2 Giugno 2014, 08:33

      Il male del movimento lo fanno le critiche non costruttive..
      Nessuno mette in dubbio il risultato del campo. Calvisano ha meritato con un gioco all’inglese o alla petrarca di presutti a cui rovigo non ha contrapposto un piano B. O meglio il piano b dopo l’uscita di basson, vero leader in campo, sono stati i falli..
      Sul fatto che le opinioni su un forum di discussione ed il contradittorio siano il male (o un male) del rugby italiano, beh..
      Se il problema di gavazzi fossero solo gli arbitri a calvisano forse sarebbe il fil di vento di cui parli..
      Mi sembra evidente che il problema non sia solo questo.. no?

      • pretorius 2 Giugno 2014, 08:50

        Francamente di costruttivo i tutte queste critiche non ci ho visto niente, nel comportamento di Gavazzi sabato sera di censurabile c’è solo lo stile e nient’altro, se il campo ha espresso un giusto verdetto non capisco perché continuare con la solita tiritera sul presidente federale eletto. Hai ragione sul fatto che i forum di discussione non hanno un grande peso nelle dinamiche ovali del nostro paese ma rimangono uno specchio per capire a cosa pensa la gente. Di problemi ce ne sono tantissimi ma non sono queste discussioni che aiuteranno a risolverli, anzi rischiano solo di creare un muro contro muro tra due fazioni pro o contro Gavazzi. Se ci sono critiche da muovere al Presidente federale facciamole pure purché siano costruttive e su fatti concreti, non su dove era seduto sabato sera in tribuna o spargendo fango sulla classe arbitrale che si piega alla volontà di Gavazzi, come dici tu il verdetto del campo è giusto e allora perché non commentare la partita e fare i complimenti a Griffen che smette di giocare?

        • giomarch 2 Giugno 2014, 09:04

          Il mio primo commento sull’articolo dedicato alla finale e’ stato per griffen, che ripetoanche con un fisico ormai logoro con quella testa potrebbe giocare altri 5anni in eccellenza.
          Questo e’ un topic dedicato ad arbitri e l’ira di rovigo..
          ..che dobbiamo scriverci una volta esurite elezioni a camerlengo per san, sfogliatelle e le doti di amaliatrice della cantante /suocera di berton..?
          Se come dici tu questi topic sono uno specchio per capire cosa pensa la gente, magari il presidente federerale eletto puo’ servirsene per valutare la bonta’ del suo operato o trarne spunti..
          Troverei anche piu’ appropriato per un dirigente all’esigenza intervenire in un forum com gia’ capitato che sedersi dove si e’ seduto sabato..
          Sul fatto che sia un po tutto calvisano et orbis il presidente non ne fa mistero al punto di arrivare a dire che il medico della federazione e’ una sua amica..
          Mi sembra che di carne al fuoco ce ne sia abbastanza, forse dovrebbe un po modificare certi suoi atteggiamenti, almeno per le apparenze, in quanto alla sostanza… beh..?

        • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 09:08

          Verdetto del campo? Del campo di gavazzi (minuscolo per scelta) vorrai dire, cioè di una federazione che tutto è fuorché federazione… un presidente dovrebbe essere il presidente di tutti, ma quando così non è anche il resto dell’obiettività va a farsi quattro passi… fra le nuvole. Personalmente non vedo l’ora che si faccia una vera FEDERAZIONE con i DOGI del Triveneto …

          • pretorius 2 Giugno 2014, 09:11

            Esatto!!! vi rosica aver perso e allora via di letame!!! Finalmente uno onesto!!

  80. jack13 2 Giugno 2014, 08:42

    Alan Falzone scrive questo messaggio ad un amico di Rovigo ( sta facendo il giro su facebook tra i tifosi di Rovigo. “purtroppo non so cosa gli sia passato per la testa e mi dispiace veramente…io ti posso solo confermare la mia buona fede perchè sai quanto è difficile giudicare a video in neanche 1 minuto e con l’arbitro che scarica la responsabilità sul Tmo quando invece dovrebbe essere lui in campo a gestire la partita … è andato tutto male e mi dispiace solo esserci caduto in mezzo anche perchè io sono quello che tra semi e finale ha arbitrato meglio e se vuoi saperla tutta L’avrei meritata io la finale ….ma è andata così! Siete stati dei grandi anche se so che è una magra consolazione…”
    non è un fake ed e non è inventato

    • pretorius 2 Giugno 2014, 08:54

      Non sarà un fake ma vi sembra logico che un arbitro scriva certe frasi sapendo che senz’altro saranno rese pubbliche? Se esiste questo amico di Falzone in questa occasione non si è comportato da vero amico…

      • malpensante 2 Giugno 2014, 09:11

        Sia come sia, Falzone fosse per me da domani va a arbitrare le corse dei cani. O a questo punto è lecito pensare qualsiasi cosa sulla onestà e indipendenza degli arbitri.

      • mezeena10 2 Giugno 2014, 09:34

        era un messaggio privato, il bastardo che lo ha messo in circolazione è un gran vigliacco!

        • mezeena10 2 Giugno 2014, 10:19

          che sia vero o falso il messaggio..azione da delatore!

      • terzotempo 3 Giugno 2014, 15:08

        “vi sembra logico che un arbitro scriva certe frasi sapendo che senz’altro saranno rese pubbliche? Se esiste questo amico di Falzone in questa occasione non si è comportato da vero amico…”

        …e se fosse un “parlare a nuora, perche’ suocera intenda?” o per meglio dire:” non lo dichiaro pubblicamente perche’ non posso, ma nel privato mi dissocio da quanto accaduto”.

        Si sa che per far sapere qualcosa a tutti, ci si confida con la pettegola del paese…
        Ma qui siamo quasi tutti maschietti, che ne sappiamo di queste sottigliezze!?! 🙂

    • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 09:11

      Basterebbe questo per annullare quello che pomposamente viene chiamato “verdetto del campo” ma che sempre più si rivela come un verdetto preannunciato. E per di più con largo anticipo!

  81. parega 2 Giugno 2014, 08:57

    cmq e’ stata a mio modesto parere la piu’ brutta finale mai vista fin d’ora tecnicamente , vinta meritatamente dal calvisano che pero’ ha giocato solo con la mischia…questa la pochezza del nostro movimento
    per non parlare del brutto clima venutosi a creare grazie alle esternazioni del presidente .
    questa piu’ che una vetrina e’ stato un brutto episodio da non ripetere
    e dall’altra parte del mondo ci sono dei ragazzi che dovrebbero sostenere partite dall’impegno durissimo …una bella mano gli diamo con questa finale
    sperom bein

    • Lorenzaccio-Gierre 2 Giugno 2014, 13:51

      vinta meritatamente dal calvisano ? Ho letto bene? Calvisano imbenzinato ben bene dal suo padrone e presidente fir e dalla terna e che inoltre sembrava essere ben consapevole che oltre un certo limite non sarebbe mai stato punito. Facile vincere in questo antisportivo modo, vero gavazzi? potete mettere tutti i bavagli che volete, ma non potete cambiare la verità; ai danni del ROVIGO è stato perpetrato un vero e proprio scippo, e i complici sappiamo bene chi sono. INDEGNI esponenti di uno sport che sport sembra non essere più !!!

  82. Antonio9 2 Giugno 2014, 12:04

    Vedo paragonare il Calvisano al Petrarca di Presutti, e non posso proprio stare zitto.
    Il Petrarca ha vinto una finale rimontando, perdendo Tim Walsh che era l’apertura titolare dopo 25′ per infortunio, senza che Rovigo prendesse un giallo o un rosso, segnando mete “vere”. E ricordo ancora la lagne di Roux e di tutti i Rovigotti, e vorreste che stiano zitti adesso?

    Calvisano invece nonostante tutta questa presunta superiorità non solo a numeri pari è rimasto sempre dietro Rovigo, ma addirittura con 2 uomini in più non è riuscito a segnare se non con mete tecniche.

    Damasco se non ricordo male è lo stesso che diede il rosso a Goosen per proteste nella finale Calvisano-Benetton. 2 scudetti su 3 vinti in superiorità numerica sono una coincidenza?

    Certo che è curioso come questa grande superiorità della mischia calvina svanisca nelle partite di challenge (e non solo con le squadre inglesi…) poco impegno o differente impostazione degli arbitri ?

    Comunque la finale un brutto spettacolo, molto più per colpa di calvisano – il suo gioco è uno spot contro il rugby, cosa li pagano a fare i trequarti? – e del suo presidente.

    • mezeena10 2 Giugno 2014, 12:47

      il tuo messaggio invece è nel piu puro spirito rugbystico! mah!

  83. Silvano Grisendi 2 Giugno 2014, 17:50

    ciao a tutti…venerdì sera ho visto la mia seconda partita di rugby per cui non mi metto a parlare degli arbitri non conosco molte regole…certo che se il presidente della società che vince il campionato è anche il presidente della lega e l’arbitraggio ha qualche svista…insomma…vedete voi.
    Mi ha emozionato e mi emozionerà ancora lo spettacolo che ha offerto il pubblico rodigino. Il mio amico Luca Ghirelli mi parlava dello splendido tifo rodigino. Pensavo esagerasse invece l’atmosfera che sanno creare i tifosi rossoblu è veramente magica. Sicuramente continuerò a seguire la squadra e soprattutto a stare con gli amici di Luca dai quali sono già stato accettato.

    Forza Rovigo !!!!!!

    P.S. ma avete visto le foto di Gavazzi? Solo dalla faccia si possono trarre molte conclusioni ! Per delucidazioni vedere le teorie di Cesare Lombroso 🙂

  84. fortarrigo 2 Giugno 2014, 18:45

    A questo punto non credo che il “presidente ferale” che appare in fondo all’articolo sia un refuso 😀

    • Lorenzaccio-Gierre 5 Giugno 2014, 19:03

      presidente “ferale”, veramente? Cioè nel senso di presidente federale o presidente funesto?

  85. tunga 2 Giugno 2014, 18:51

    Questa finale è stata uns vergogna. Unica nots bells lo splendido finale di paul g. Versmente un monumento. Anche aver spostato gli srbitri s calvisano lancis ombrr spiscevoli. Certo tutto questo ci fs rimpiangere Dondi

  86. Andy_ 3 Giugno 2014, 09:49

    non ho letto tutti i commenti, ma dico solo che prima di criticare arbitri eC.
    un bel mea culpa in primis ai 2 allenatori (sono pure 2 …) e anche al pilone del rovigo.
    il pilone ha già preso un giallo, soffre enormemente il mischia, ha perso 1 o 2 calci contro …. e tu allenatore non lo sostituisci ?????????
    senza contare il calcio sbagliato a fine primo tempo da rovigo …. che andare a riposo 9 a 17 o 9 a 20 qualcosina cambia.

    poi possiamo fare mille accuse, illazioni, o critiche che si vuole.

  87. tunga 3 Giugno 2014, 14:17

    Sia chiaro non sto giustificando una sconfitta. Il campo ha dato il suo risultato ma ha anche detto che c è stato un arbitraggio al limite dell onesto e una mancanza formale dei principali addetti della federazione inaccettabile

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, playoff: il Valorugby elimina Colorno e resta in corsa per la finale

La squadra di Violi si impone 22-17: sabato prossimo contro Viadana sarà una vera e propria semifinale

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, Playoff: le formazioni di Petrarca e Mogliano

Padova per iniziare al meglio, Mogliano per riscattare la sconfitta con Rovigo

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite