Tra i primi 50 “marketable” sportivi del mondo c’è un solo rugbista. E sta pure nelle ultime posizioni
I rugbisti? Poco “commerciabili”, tranne Sonny Bill Williams
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles
Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00
Pietro Ceccarelli: “Perpignan è un club magnifico, quando giochi qui c’è un’atmosfera folle”
Il pilone azzurro racconta il momento dei catalani e si prepara a sfidare la squadra di Ioane e Page-Relo
URC: la formazione delle Zebre per sfidare Connacht
Linea arretrata inedita per i ducali, che però recuperano Geronimo Prisciantelli. Pronto al ritorno anche Enrico Lucchin
URC: Benetton, la formazione che ospita i Dragons
Tanti cambi nel XV dei Leoni, come preannunciato da Bortolami in settimana
Italia Femminile, Elisa Giordano: “Per vincere con la Scozia sarà fondamentale il punto d’incontro”
La capitana è al rientro e vuole tornare a dare il massimo per la sua squadra
In Irlanda aumentano i dubbi sul bilanciamento del sistema contrattuale centralizzato
I presunti squilibri a favore di Leinster sono al centro del dibattito
Nadal,K.Bryant, Federer,Alonso,WILKO, sono emeriti sconosciuti.
e questi chi sono?
Dimitrov Tennis
Griffen Basket
Sloane Tennis
ma queste liste come vengono elaborate……..
E un certo valentino rossi??
Stavo per scriverlo io…
Mah.
Griffin è una delle stelle della NBA. Gioca l’All Star Game da quando era un rooky ed è di una potenza fisica devastante
un certo Bryant gioca nella virtus…..
Lebron James, Tom Brady, Alex Rodriguez per restare negli Usa…persino Castro ha più appeal a livello marketing di tale Virat Kohli, vero anche che gli indiani sono giusto quel miliardino in più di noi. Ci metterei anche un bel Sebastian Loeb che è riuscito a far vendere pure le Citroen, senza contare i vari Tiger Woods, Rossi Valentino, ecc. ecc….a me sembra che sia stato perso per strada qualche pezzo importante
E Del Piero con la CEPU dove lo mettiamo? 😀
c’e’ anche bobo con cepu……..
Sireli Bobo? 🙂
La classifica parla di quelli più “commerciabili”, cioè di quelli che, per i motivi più vari, possono far fare più soldi. Per gli italiani appare una classifica priva di senso, con il primo calciatore al 4° posto dietro ad un pilota, un giocatore di cricket e uno di football americano, ma basta ricordare che il cricket e il football dove sono diffusi e conosciuti, muovono palate di soldi tra gli sponsor e hanno un ginantesco seguito di pubblico e merchandising (per il cricket siamo ai confini della fede religiosa). SBW secondo me ci è finito per il suo incrocio tra rugby e boxe e per essersi venduto bene in Giappone, altrimenti mi sa che il rugby rimaneva fuori dalla classifica del tutto.
Quoto Emy, bisogna guardarla con l’ottica dei mercati che possono muovere…
perche secondo te “muove” piu mercato grigor dimitrov o sloane stephens di leo messi???
mah! ho forti dubbi a riguardo..
hai ragione, sono i mercati potenziali che possono smuovere a dettare la classifica, non per niente nello sci e nel ciclismo troviamo al primo posto due giovani statunitensi che per il momento non hanno fatto grandi cose, ma sono giovani e sono statunitensi… stesso regionamento vale per i due paralimpici in classifica… per il motociclismo qualcuno ha citato valentino rossi, ma marquez “é” il valentino rossi di oggi…
infatti nadal,federer sono meno conosciuti di dimitrov ……
castro con i materassi……..
Mistral
cioè la Shiffrin non ha fatto niente? solo campionessa Olimpica e pluri-vincitrice negli slalom speciali da due anni ?
Un vero crac ?
ha avuto una stagione eccezionale, se continuerà sarà la nuova tina maze o marlene schield, probabilmente, per ora è una giovane statunitense molto promettente… campionesse e campioni olimpici, nello sci, a volte vuol dire solo una gran botta di cu.o, dal punto di vista della continuità è sicuramente più affidabile la coppa del mondo, e se guardi quella la shiffrin , al di la dello speciale, non compare da nessun altra parte… non dico che è una schiappa, ci mancherebbe, ma la fenninger è molto meglio, ma non è statunitense, la schiffrin si…
Credo tu stia scherzando!
Guardati il suo palmares poi parla
quindi nadal e federer valgono commercialmente meno del
bulgaro dimitrov ma per piacere………..
non sono meno conosciuti, ma probabilmente (per chi si occupa di sfruttamento di immagine) hanno meno appeal potenziale nel futuro… su alcuni singoli anch’io ho delle perplessità, ma una logica nell’elenco c’è, comprensibile anche se non condivisibile… tu sapevi dell’esistenza di rhonda rusey? io no, ma evdentemente è una che tira, e non solo nel judo 🙂
Ronda Rousey, ho dovuto fare copia incolla!
@Emy, se il cricket è ai confini di una fede religiosa io in quel caso sono sicuramente ateo, una partita di criket per me ha il solo merito di conciliarmi il sonno in brevissimo tempo ma se dovessi seguirne una intera, dal momento che durano più giorni, mi ammalerei di letargia!! 😀
va bene ma la Stevens del tennis in cima alla classifica che prima dei ventanni sembrava essere brava e forte ora non vince più una partita ed è pure ingrassata con una pancia mica da ridere.
scusate Stephens non Stevens
credo che la classifica si riferisca al valore potenziale, su chi potrebbe rivelarsi un ottimo testimonial, tralasciando i soliti noti…è chiaro che un kobe bryant è già sfruttato fino all’osso da un punto di vista commerciale…la stessa cosa vale un pò per tutte le supertar
dimitrov e stephens piu potenziale di leo messi? il calciatore piu forte e piu pagato al mondo??? merchandising piu importante (maglie scarpe etc)??? sara sfruttato, ma continua a produrre superutili, chissa come mai!?
serissimi dubbi a rigurado!
nel senso, conta e parecchio l’ esposizione mediatica, il soccer c’ è tutti i giorni a tutte le ore del giorno..
i tornei di tennis ad esempio hanno il loro “picco” tra quarti e finali, dove i succitati tennisti bazzicano molto poco!
ergo…
Meno male 😉
queste classifiche hanno sempre un problemino di base, dipendono spessissimo da che mercati si vogliono aggredire o si considerano, ora un giocatore di american football piuttosto che di cricket, un velista piuttosto che un paratleta, un giocatore di baseball piuttosto che un giocatore di hockey, ha attrattive ben diverse rispetto ai mercati che si vogliono aggredire, l’europa ha degli standard, gli stati uniti altri, india, cina, est europa etc etc; nello stesso automobilismo vende, secondo questi, più hamilton (che non è questo personaggione e neanche così tanto vincente) che ha un certo appeal in alcuni paesi per una serie di motivi, piuttosto che un vettel che è il fenomeno del momento, poi se devi vendere una bibita da 30 centesimi, il campione indiano ti da un piccolissimo bacino d’utenza in più di messi, se devi vendere maserati, forse è meglio il velista della situazione, troppi se e troppi ma per considerarla attendibile