Zebre che se ne vanno: i tecnici e i giocatori che salutano Parma

Casellato e Troiani, poi Buso, Cattina, Cazzola, Fazzari, Perugini, Quartaroli, Ratuvou, Ryan, Trevisan e Van Vuren salutano il bianconero

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gsp 20 Maggio 2014, 17:24

    Beh in alcuni ruoli, tipo piloni c’è un rinnovamento importante, VV, Trevisan e Buso rimpiazzati con giocatori di livello. Mi sembra una politica di rinnovamento sensata, vedremo a fine campagna acquisti.

    Secondo me arriva un centro straniero a rimpiazzare ratuvou.

    Non condivido la rosa corta, spero in 42/44.

    • gsp 20 Maggio 2014, 17:28

      L’avevo detto settimane fa, quoto @mal. Se cattina e quartaroli trovano la condizione fisica in CL ci tornano.

    • Stefo 20 Maggio 2014, 17:29

      “Non condivido la rosa corta, spero in 42/44.” fulmine federales colpisce ancora 🙂

    • LiukMarc 20 Maggio 2014, 17:29

      Sulla rosa conta nemmeno io sono molto convinto. Alla fine Glasgow ha i risultati che ha anche grazie ad una rosa bella ampia, che quando serve fa la differenza (poi loro sanno gestire i ricambi come pochi)

      • Hullalla 20 Maggio 2014, 17:34

        Glasgow ha il vantaggio di poter far giocare i giocatori non impiegati nel campionato nazionale senza limiti.

        • LiukMarc 20 Maggio 2014, 17:35

          Dici che lo diciamo a Gavazzi? 😉

        • Stefo 20 Maggio 2014, 17:38

          Hullala pero’ specifichiamo, non e’ che manda i Vernon, Hogg, Strauss ha la struttura come le altre celtiche di controllare e gestire i giovani (che non si chiami poi Academy e’ solo questione di nome) direttamente…

          • gsp 20 Maggio 2014, 18:39

            E specifichiamo che poi la squadra che gioca contro la squadra che ha Isles in prestito non fa casino sui blog e siti di rugby e chiama le Nazioni Unite.

          • Hullalla 20 Maggio 2014, 19:58

            @Stefo
            No, pero’ la cosa permette di tenere in discreta forma una rosa di oltre 40 giocatori, anche se il campionato nazionale non ha ritmi travolgenti.

            @gsp
            Gia’…

  2. LiukMarc 20 Maggio 2014, 17:28

    Capisco il rilascio di molti di loro, spiace particolarmente per chi, Buso, Quartaroli e Cattina, una chance la meritava e la meriterebbe ancora, ma i troppi infortuni sono ahime spesso ingestibili. Diciamo che IMHO sarebbero un lusso (se in forma) per l’Eccellenza. Io Van Vuren lo avrei tenuto. In periodo di Nazionale, Bortolami, Quintino e Biagi son fuori, a meno di adattare qualche flanker a seconda, non è che si abbia molta scelta. A questo punto potrebbe anche finire a Treviso (come lo stesso Cattina, se recuperasse), che avrà un Van Zyl in meno.
    So che anche a @San piange il cuore come a me per vedere andar via Ratovou, ma sappiamo come il ragazzo abbia bisogno di trovare la sua strada (meglio se ricominciando a giocare come dio comanda)

    • San Isidro 20 Maggio 2014, 17:54

      più che me, soprattutto @malpensante e @Rabbidaniel non ci dormiranno stanotte…mal ha detto che lo accompagnerà in macchina alla stazione di Parma per l’ultimo saluto, arriva da Reggio anche @parega per farsi una foto ricordo con lui…

      • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 19:25

        Se, alla stazione di Parma…

        • malpensante 20 Maggio 2014, 19:36

          Sergio, prudenza vuole che gli offriamo un mazzo di fiori. Si sa mai che si svegli, grosso è grosso.

          • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 21:57

            Va bene una dozzina de carciofi, così se magna pure quelli?

  3. LiukMarc 20 Maggio 2014, 17:31

    Non si dice nulla sui tallonatori… Interessante (che sia ancora presto, o nessuno va a Treviso?)

    • Pesso 20 Maggio 2014, 17:41

      Nelle scorse settimane si era parlato di altri possibili movimenti (Iannone, Venditti, Cristiano, Giazzon e forse altri, non ricordo), c’è da capire se erano solo rumors o c’è qualche fondamento

      • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:29

        su Cristiano credo che ti sbagli, non mi pare ci fossero rumors di un suo passaggio in biancoverde…

        • Pesso 21 Maggio 2014, 08:20

          Dicevo movimenti in generale, Cristiano era dato partente con destinazione ignota

  4. Pesso 20 Maggio 2014, 17:35

    Vediamo un po’ chi va e chi viene:

    Buso bocciato perchè troppo fragile viene sostituito da Haimona

    Cattina paga un lungo infortunio, sostituito da Jacopo Sarto. Penso sia un errore e Treviso farebbe bene a offrirgli qualcosa, specie se perdono Zanni

    Ratuvou è una chiavica, il suo sostituto è Bisegni. Difficile che possa far peggio!

    Fazzari, che un paio di anni fa era visto come una promessa, all’atto pratico non ha visto il campo nemmeno da lontano. Sostituito da Romano. E’ un po’ un terno al lotto, staremo a vedere…

    Perugini lascia il rugby giocato, al suo posto da Calvisano arriva Lovotti. Difficile prendere il posto di uno come Perugini, staremo a vedere!

    Filippo Cazzola a questo livello non ha mai convinto. Giunge Ferreira dai Cheetas, che non sarà un giocatore di prima fascia, ma comunque arriva dal super rugby

    Per Quartaroli vale quanto detto per Buso: quando gioca è anche bravo, ma si rompe ogni due per tre. Non ha il fisico per questo livello. Al posto di un centro, arriva un ala da Calvisano, cioè Visentin.

    Trevisan a me non dispiace, ma leggo spesso qui sul forum peste e corna su di lui. Intendiamoci, non è un campione, ma nemmeno un brocco. Comunque sia Daniller gli è decisamente superiore e un bell’acquisto per le zebre

    Restano da coprire i buchi lasciati dal pilone Ryan (che torna a giocare in irlanda) e da Van Vuren, anche lui mai pienamente convincente a questo livello.

    Non si era parlato della possibilità di vedere Ragusi in bianconero? E non si era detto che anche Cristiano se ne sarebbe andato?

  5. Katmandu 20 Maggio 2014, 17:44

    Presi tutti tranne ratuvu per chillon 😉
    Sinceramnete se fossi nel MM un paio di valutazioni le farei, 365 giorni fa era titolare quasi inamovibile, poi si è visto leonard e palazzani, ma palazzani gli han detto che era meglio a 15 peccato che se c’era da fare una scelta Lui rimaneva sempre a guardare da metà anno in avanti… Non so fare un altro anno di tribuna non credo sia salutare

  6. xnebiax 20 Maggio 2014, 17:45

    L’unico che penso debba restare in CL perché di livello superiore all’eccellenza e anche solido fisicamente è Van Vuren.

  7. Katmandu 20 Maggio 2014, 17:47

    Ha un domanda a chi è addentro a TV, leggevo sulla gazza che son in 16 i partenti ma ovviamente la rosea dava solo 12 nomi si sa nulla di chi parte? E poi mi pare che son pochi 16
    Soprattutto Iannone non se ne va da parma come detto da qualcuno

    • xnebiax 20 Maggio 2014, 17:52

      Magari ci saranno altre partenze e questi sono i giocatori che erano in a fine contratto e ai quali il contratto non è stato prolungato.
      Forse partiranno anche altri ma devono recidere il contratto.

    • speartacKle 20 Maggio 2014, 18:12

      Quelli sicuri sono:
      Piloni: Cittadini, DeMarchi, Rizzo, di Santo
      Tall: Ghiraldini
      2°:Van Zyl
      3°:Barbieri, Vosaway
      MM: Botes
      MA: DiBernardo
      3/4: Loamanu, McLean, Williams

      Molto probabili Berquist, Sbaraglini.

      fanno 15 contando gli ultimi due di cui non sono sicuro al 100%

      Potrebbero essere anche di più dato che un po’ di contratti li devono ancora rinnovare…

      • Luc@ 20 Maggio 2014, 19:44

        Berquist molto probabile, Sbaraglini poco probabile…

        Maistri dovrebbe essere dirottato a pilone dx, Ambrosini anche come mm

      • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:32

        gli argentini di prima linea di sicuro torneranno in patri con i propri club d’origine…Di Santo e Rouyet ormai sono troppo longevi per questi livelli, forse Sbaraglini potrebbe reggere un altro anno, ma non credo…

  8. xnebiax 20 Maggio 2014, 17:49

    Mi dispiace per Cattina che nell’ultima stagione agli Aironi era in forma e ha giocato tanto e bene. Spero si riprenda.

    • M. 20 Maggio 2014, 18:07

      E’ un giocatore che vale completamene questa dimensioe, spero vada a Tv, è stato anche capitano in qualche caso.

      • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:09

        non credo lo prenda Treviso, sennò lo avrebbero riconfermato le Zebre a questi livelli…per me torna in Eccellenza al suo Calvisano…

  9. San Isidro 20 Maggio 2014, 17:50

    Ecco, ne parlavamo di là, ora ci sono tutte le certezze…
    Ryan: l’unica partenza annunciata per certo fino ad ora, speriamo si faccia valere con l’Ulster…
    Perugini: ci stava ripensando sul suo ritiro, ora c’è l’ufficialità…per me uno o due anni in Eccellenza potrebbe ancora farseli…
    Buso: dispiace per il ragazzo, ma in quattro anni tra Aironi e Zebre è stato troppo sfortunato, peccato perchè tecnicamente valeva il livello…l’anno qui alla Rugby Roma lo ricordo con molto piacere…dove andrà? Da veneto magari andrà rinforzare un club delle sue zone (Mogliano?)….
    Cattina: un giocatore che ho sempre stimato, un’ottima terza linea, per me quando stava bene valeva anche la nazionale, peccato che in tutti questi anni nessuno se lo sia mai filato per l’azzurro…va bene che la terza era il reparto più coperto in nazionale, ma almeno una convocazione l’avrebbe meritata, invece a parte poche presenze con l’Italia A non è andato oltre…eppure assieme a Tebaldi è stato il giocatore più presente nella storia degli Aironi, ha una convocazione nei Barbarians e tra l’altro doveva essere lui il capitano delle Zebre la scorsa stagione, ma a causa dell’infortunio passò il testimone…spero veramente che si possa rimettere in sesto per tornare ad alto livello…a questo punto credo che tornerà al suo Calvisano…
    Cazzola: eterno sfortunato, peccato…quelle 2-3 volte che ha giocato quest’anno ci ha messo impegno e volontà…debbo dire che personalmente non mi entusiasmava e il suo ingaggio quando furono create le Zebre mi lasciò perplesso…dove andrà? Tornerà anche lui nel suo Veneto in Eccellenza oppure farà compagnia al fratello che ha fatto una buona stagione con le Fiamme Oro?
    Fazzari: l’anno scorso con Gajan aveva giocato di più (come molti altri del resto), questa stagione ha trovato pochissimo spazio con Cavinato, ma c’è da dire che le nuove regole hanno scombussolato parecchie gerarchie in tutte le prime linee…giusto il suo prestito la Petrarca nei mesi scorsi, a questo punto credo ci resterà…
    Quartaroli: un altro dannato…peccato perchè l’aquilano valeva molto, anche se alla fine il numero di partite in quattro anni celtici sono state poche…questa stagione l’ho visto anche parecchio in forma quando si era ripreso, speravo che Brunel ci facesse un pensierino per il tour estivo, ma l’ennesimo infortunio ha infranto le nostre, ma soprattutto le sue, speranze…se L’Aquila passa per me tornerà alle origini
    Ratuvou: arrivederci e grazie! Un giocatore che aveva un curriculum prestigioso (nazionale fijano, Pacific Islanders e diverese stagioni ai Saracens), ma era a fine carriera ed è stato decisamente svogliato…quelle poche che ci ha messo la testa ha fatto vedere buone cose, ma per il 90% stagione deludente, un vero flop…tornerà con la sua provincia di Tailevu per la prossima Digicel Cup fijana?
    Trevisan: tutti i suoi detrattori saranno contenti…ha fatto una stagione in calo, purtroppo c’è da dirlo, le due precedenti (il secondo anno di Aironi e il primo di Zebre) era andato molto meglio, balzò anche nella testa di Brunel che lo inserì nel gruppo per i TM di Novembre…a me personalmente non dispiaceva, era una discreta seconda scelta…sicuro tornerà al San Donà…
    Van Vuuren: non mi ha mai entusiasmato fin da quando era ai Crociati, c’è da dire che delle buone prove in zebrato le ha fatte…si dice che passerà al Treviso, ma non ci credo…
    Nota importante: tra i rilasciati libera c’era anche Cristiano, ma il suo nome non compare tra i partenti, sono contento per il torinese, spero adesso per lui che si svegli di più e tiri fuori tutto il potenziale che ha…e sicuramente resterà anche il buon Leibson…
    Un augurio anche a Casellato che torna nella sua Treviso e a Troiani (anche lui tornerà nella sua L’Aquila?), sono sicuro che Jimenez farà molto bene con la mischia federale…

    • San Isidro 20 Maggio 2014, 19:02

      Ah, sicuramente resterà anche Berryman…

      • malpensante 20 Maggio 2014, 19:40

        Ecco, un altro a cui pagherei il biglietto. Credo se ne potrebbero andare almeno altri tre o quattro.

    • boh 21 Maggio 2014, 07:45

      Quel che fa riflettere, è il silenzio del cagnolino dù dù in questo comunicato….E poi quanta disinformazione, si nota nei commenti e nelle opinioni espresse.

  10. M. 20 Maggio 2014, 18:09

    Il punto di domanda più grosso a questo punto è chi saranno gli assistenti di Cavinato. Anche perché ad es. Troiani su mischia e touche ha fatto ottimi risultati.

    • San Isidro 20 Maggio 2014, 18:11

      c’è già l’ufficialità di Jimenez per la mischia…per i trequarti non so, si vociferva (da prendere con le pinze dunque) di un doppio incarico di Berot Zebre/nazionale per quanto riguarda i trequarti…

      • parega 20 Maggio 2014, 18:13

        si poteva fare cosi’ anche con de carli …

        • malpensante 20 Maggio 2014, 22:52

          Arzàn, te sei una rezdora all’antica come me: risparmiär l’é tant c’me guadagnär. Se no, almeno che giri tra Treviso e Parma a seguire i ragazzi e gli staff.

  11. jack13 20 Maggio 2014, 18:11

    Una domanda amici di onrugby sapete che fine ha fatto benettin?

    • speartacKle 20 Maggio 2014, 18:16

      Gioca con il Valsugana Padova in serie A2… ha salutato l’alto livello credo…

      • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:39

        e in Pro 12 era una buona seconda scelta…decisione incomprensibile per molti quella di passare dal torneo celtico all’A2 con una squadra neopromossa dalla B tra l’altro, almeno poteva tornare in Eccellenza al Petrarca delle origini…naturalmente la decisione è comprensibile per lui, i motivi personali vanno rispettati…

        • Hullalla 21 Maggio 2014, 09:45

          Da quel che ho letto qui, voleva essere piu’ tranquillo per finire l’univerista’, cosa che la dice lunga sul livello di professionismo del rugby Italiano.

  12. Shane Bill McDriscoll 20 Maggio 2014, 18:13

    Mi dispiace per Cattina, prima di infortunarsi ricordo prestazioni straordinarie. Se ci fosse la possibilità di fare il doppio tesseramente potrebbe tornare nell’alto livello una volta ripresa la forma, come accade per le regions gallesi. Ma qui si tornerebbe sui soliti discorsi che non portano da nessuna parte…

  13. kinky 20 Maggio 2014, 18:19

    Nessuno ha notizie di Cipriani (classe ’93) che l’anno scorso andò a giocare all’estero?!? Non i ricordo più in quale squadra!!!

    • Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 18:44

      Se non erro all academy di Biarritz …

      • edopardo 20 Maggio 2014, 19:18

        Io al posto di ratuvalu prenderei aidan guerra !

        • Shane Bill McDriscoll 20 Maggio 2014, 20:49

          Guerra convocato per lo State of Origini dal Queenslad. Quello non va più via dall’Australia per i prossimi 3 – 4 anni. Lo State of Origin è la massima ambizione per un giocatore di league aussie

  14. fracassosandona 20 Maggio 2014, 18:32

    Carlo Fazzari, Ruggero Trevisan e Michael Van Vuren secondo me troveranno posto a Treviso, anche se il primo (che c’è già stato) lo tengo in considerazione più che altro per mancanza di serie alternative (a meno che Treviso non faccia la follia di portarsi a casa i Zanusso bros pagando anche due camerieri al bar borsa)…

  15. Francesco.Strano 20 Maggio 2014, 18:50

    Speriamo che questi atleti vadano in eccellenza a rendere ancora più competitivo il campionato

  16. Sergio Martin 20 Maggio 2014, 19:27

    Confesso che appena ho letto il titolo: “Zebre che se ne vanno: i tecnici e i giocatori che salutano Parma”, ho fatto un salto sulla sedia…

    • malpensante 20 Maggio 2014, 19:44

      L’avevo letta anch’io così, ma nessun salto sulla sedia. Comunque aspetto giusto di vedere se me ne levano dalle balle un altro paio e il resto degli arrivi ma penso proprio che farò l’abbonamento. Sempre che quest’anno si degnino di farli.

  17. fantasyste 20 Maggio 2014, 19:41

    http://www.youtube.com/watch?v=-ISz59hDGS4

    Aidan Guerra… niente male il ragazzo !

    • edopardo 20 Maggio 2014, 19:48

      http://en.m.wikipedia.org/wiki/Aidan_Guerra
      Oltretutto è una bella bestia e resta agile!
      Anche se non c’entra nulla comunque ha giocato per la nazionale italiana legue !

    • ginomonza 20 Maggio 2014, 20:15

      concordo e lo prenderei subito, sempre che lui accetti.

    • Shane Bill McDriscoll 20 Maggio 2014, 23:07

      Come ho detto sopra, Guerra è stato convocato dal Queenslad per la prima partita dello State of Origin di quest’anno. Quando un giocatore di league entra nel giro dello State of Origin è difficile che lasci la NRL.

  18. Schioppo 20 Maggio 2014, 21:28

    Quale sarà mai tutta sta problematica che viene fuori per far giocare in eccellenza i panchinari celtici un l’avrò mai a capì…
    Per quanto riguarda le zebre partenti gli unici di cui potrebbero sentire veramente la mancanza credo siano Perugini e Van Vuren (non mi sembra che ci sia tutta sta abbondanza di seconde linee sotto i mille anni in casa zebre), con un totò più misterioso che mai sulle sue intenzioni.
    we’ll see!

    • San Isidro 20 Maggio 2014, 21:52

      non ho capito la questione sull’Eccellenza a cui ti riferisci…di Van Vuuren mi spiace, ma non ne sentirò per niente la mancanza…Perugini ha dato tanto, un altro anno sarebbe stato difficile reggerlo a questi livelli…

      • malpensante 20 Maggio 2014, 22:13

        Mai dire mai, San.

        • Francesco.Strano 21 Maggio 2014, 00:51

          Secondo me Perugini giocherà ancora

          • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:21

            in Eccellenza ce lo vedrei bene per una o due stagioni…

  19. San Isidro 20 Maggio 2014, 21:34

    Al momento la rosa delle Zebre sarebbe questa:
    – Tallonatori: Giazzon, D’Apice e Manici
    – Piloni: Aguero, Chistolini, De Marchi, Leibson, Redolfini, Romano e Lovotti
    – Seconde linee: Bortoloami, Geldenhuys, Biagi e Ferreira
    – Terze linee: Bergamasco, Caffini, Cristiano, Ferrarini, Van Shalkwyk, Vunisa, Bernini e J. Sarto
    – MM: Leonard, Chillon e Palazzani
    – MA: Orquera e Haimona
    – Trequarti: Garcia, Berryman, Odiete, Pratichetti, L. Sarto, Toniolatti, Venditti, Bisegni, Visentin, Iannone e Daniller
    Consideriamo anche gli adattamenti di ruolo…Caffini e Bernini possono giocare anche in seconda, in extremis anche VS…non so se Ferreira può giocare anche terza…Palazzani può giocare estremo…Haimoma anche centro…finalmente le Zebre hanno due aperture di ruolo, quindi Iannone penso andrà a 10 solo in emergenza…
    Vi piace? A me, se rimane tutto così, nel complesso si…

    • San Isidro 20 Maggio 2014, 21:49

      magari se prendessero anche Cedaro dalla Francia per rinforzare la seconda e un giovane 10 dall’Eccellenza per farlo crescere non sarebbe male…io riporterei nell’alto livello anche Bergamirko, nonostante un’ultima parte di stagione calante a Rovigo, ma credo serva più a Treviso…

      • Francesco.Strano 21 Maggio 2014, 01:00

        Quotone….ma bergamirko per cortesia no.

        • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:20

          Bergamirko meriterebbe di essere rivisto un’altra stagione a livelli più alti, poi vediamo quanto rende…a Treviso può far comodo…

      • M. 21 Maggio 2014, 08:55

        Credo che serva sicuramente un’altra seconda linea almeno, considerando anche che Bortolami, Biagi e Geld sono praticamente le prime tre scelte in seconda linea.

    • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 22:03

      A me piace. Anzi: a me, me piace…

    • Katmandu 20 Maggio 2014, 22:07

      Per me non è male dal 4 in giù, i piloni non saprei, a me personalmente piacciono Chistolini e de Marchi, Aguero e leibson son una sicurezza il resto son incognite, per quanto interessanti come Lovotti, ma Romano da giovane ha un po toppato ai sarries starem a vedere, la celtic non è l’eccellenza se ti manca profondità e qualità nei primi 3 uomini soffrirai le pene dell’inferno

      • tony 20 Maggio 2014, 22:22

        @Kat De Marchi non regge i livelli Celtic in chiusa soffre tremendamente , Brunel l’ha convocato per mancanza di alternative…parole non mie ma riportate.

        • San Isidro 20 Maggio 2014, 22:35

          tony, scusa, ma se Andrea De Marchi di anni celtici se n’è già fatti quattro un motivo ci sarà, anzi quest’anno ha giocato anche meno rispetto agli Aironi e al primo anno di Zebre…comunque Brunel avrebbe potuto chiamare Muccignat al suo posto…

          • tony 21 Maggio 2014, 08:08

            @San appunto se ha giocato meno un motivo ci sarà…speravano crescesse ma mi sa che sia un caso tipo il pil Romano , promessa che fa fatica ad esplodere a livelli più alti….non disperiamoci diamogli ancora tempo, ….

      • malpensante 20 Maggio 2014, 22:24

        Mah, Leibson e De Marchi li ho visti spianare più di una volta e non mi dispiacerebbe un altro anno a mezzo servizio di Totò e un ragazzo da fargli annusare il livello. Aguero Chistolini sono buoni, su Lovotti mi son già sbilanciato da mesi ma su Romano c’ho tutte le riserve del mondo. Un delitto non portare Violi dietro Leonard, e almeno (se resta Iannone) un primo centro che tagli la legna e la porti di là serve come il pane. Un prospetto terza (seconda) apertura. Insomma, Manghi sembra aver fatto un buon lavoro e c’è ancora tempo.

        • San Isidro 20 Maggio 2014, 22:38

          concordo su Violi, il ragazzo vale e promette…certo che se prendi pure Violi a Calvisano deve tornare a giocare 9 Guidi…

          • M. 21 Maggio 2014, 08:56

            Ma Bronzini? Mi pare assurdo non considerarlo visto che come età può dare ancora tanto e quei livelli li ha già vissuti.

          • San Isidro 21 Maggio 2014, 15:03

            è vero, anche Bronzini meriterebbe di essere ripreso in considerazione per certi livelli…

      • San Isidro 20 Maggio 2014, 22:33

        avevo capito che non fossi un grande estimatore di Leibson…alla fine sui tallonatori non si può dir nulla, ammetto che Giazzon non mi entusiasmava, quest’anno però mi sono ricreduto, è migliorato, anche se continuo a pensare che non è ancora all’altezza per essere il sostituto diretto di Ghiraldini in azzurro…Romano quando era agli Aironi ha avuto il suo anno migliore, si è poi formato una stagione in un ambiente come i Saracens facendo anche qualche presenza in Premiership, ma il fatto che dopo sia tornato in Eccellenza la vedo un pò come una sconfitta, tra l’altro non ha nemmeno brillato a Calvisano, spero, soprattutto per lui, che alle Zebre torni in forma come una volta…Redolfini ha avuto tre ottimi anni celtici, ma quest’anno alle Zebre ha avuto poco spazio ed è anche calato nei rendimenti, non sarebbe male anche lui se tornasse ai livelli di un tempo, si diceva che Brunel l’anno scorso ci stesse facendo un pensiero…comunque un pilone in più si potrebbe ingaggiare, non guasterebbe…

        • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 22:36

          Costanzo, per una stagione?

          • San Isidro 20 Maggio 2014, 22:41

            Sergio, Costanzo è stato già a questi livelli, a Treviso il primo anno celtico, ma credo che ormai sia un pò troppo longevo…

          • tony 21 Maggio 2014, 08:16

            @S Costanzo è uno dei migliori piloni Italiani però non regge nè gli allenamenti nè i ritmi da rugby internazionale.

        • Katmandu 20 Maggio 2014, 22:46

          Per tutti io facevo un paragone tra la filosofia e la cura che si ha nella mischia chiusa in eccellenza e in cl
          Per me mancano di qualità in panca per i ruoli 1-3
          Fateci caso in eccellenza una squadra che non ha una mischia chiusa dominante vince lo scudetto (Mogliano), va vicinissima a pescare i PO (Padova) oppure finisce a -11 una semi finale scudetto (Viadana)
          Fateci caso appena in una partita di CL la mischia chiusa fatica l’inerzia della partita cambia e la squadra messa sul piede avanzante e fa danni! Prendete la partita zebre blues appena i parmensi han preso il vantaggio nella conquista han fatto bene ma quando son scesi d’intensita son venuti fuori i gallesi stesso per treviso llanelli

          • Katmandu 20 Maggio 2014, 23:03

            Ps ipotizzavo che c’eran 40 giocatori tra TV e zebre da sostituire e quelli delle zebre li ho presi quasi tutti toppando solo Chillon per Ratuvu

          • malpensante 20 Maggio 2014, 23:06

            Kat, Mogliano è un caso a sé. La chiusa non è forte ma Kino li ha fatti diventare bastardi dentro e fuori. Costa&Repetto ha studiato ad Alcatraz di suo, ma domenica guardare Ravalle e soprattutto Ceccato c’era da farsi una cultura su come si frega l’arbitro e il dirimpettaio. L’anno scorso a Viadana ne han fatte di tutti i colori, son stati dieci minuti ai 5 metri, ne han cacciati due ma niente meta tecnica. E io li stragodo.

          • San Isidro 20 Maggio 2014, 23:30

            ahah mal…altro che Alcatraz, Costa-Repetto è di scuola Los Matreros, uno dei club più storici dell’URBA…e il buon Costa fu anche capitano dei suoi biancorossi prima di arrivare in Italia…
            Comunque un altro che mi piace del Mogliano è il forte tallonatore Gianesini…

        • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 22:53

          Chi prenderesti come pilone? E come 10 dall’Eccellenza?

          • Katmandu 20 Maggio 2014, 23:01

            In eccellenza ho fatto una lista qualche giorno fa di circa 40 giocatori, che eran quelli che ipotizzavo eran quelli che mi piacerebbe vedere in CL
            Avrei detto Lovotti Pasquali e Appiha ma ne mancano circa 4 per le aperture avrei detto Haimona e Zucconi ma avevo pure inserito Ragusi, Menniti che avevo messo come estremi
            Ma forse Padovani qualcosina merita

          • San Isidro 20 Maggio 2014, 23:22

            non lo so sai…lascio questo arduo alla dirigenza zebrata (di cui un giorno magari faremo parte)…sui piloni per adesso non saprei…a numero 10 ti dico che riporterei su Bocchino, ma ormai ha fatto le sue scelte e credo che non lo considerino nemmeno più…comunque lui ce lo vedrei proprio bene…si parla tanto di Menniti-Ippolito del Petrarca e Padovani del Mogliano…premesso che non mi fanno impazzire si potrebbe sempre tentare…Menniti quelle poche che l’ho visto in tv quest’anno mi è sembrato migliorato, anche se la media sui calci non è delle migliori…Padovani l’ho visto in gran forma nella semifinale contro Rovigo, però il giudizio non si può fare su una sola partita…promette Farolini, ma lo terrei ancora un altro anno in Eccellenza a maturare (e dovrebbe anche cambiare casacca per restare nella categoria visto che il Reggio è retrocesso)…stesso discorso per Gennari del Viadana, anche se lui è più un estremo…ci sarebbero anche altre due alternative: Marcato e Taumata…Marcato nella rosa di una franchigia per me potrebbe starci, tra l’altro l’aria celtica l’ha annusata poco visto che il Treviso l’ha dato via dopo la prima parte di stagione del primo anno celtico…il problema di Marcato è che non è un giovanissimo…Taumata è molto forte e fisico, lo puoi mettere anche centro, ma la questione è che è straniero, quindi toglierebbe posto a un giovane da far crescere…ti dirò, farei anche un pensiero su Allan…se rimanesse in Francia non mi dispiacerebbe, ma se dobbiamo far crescere questo ragazzo allora tanto vale che giochi titolare in una franchigia italiana e (checchè se ne dica) in un torneo di alto livello come il Pro 12, visto che a Perpignan non gioca neanche con continuità, forse avrà più spazio adesso che sono retrocessi in Pro D2…nell’ordine di scelta a 10 per le Zebre un Allan-Orquera-Haimona non sarebbe male…comunque il primo nome dall’Eccellenza che farei è Bocchino…

          • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 23:27

            @kat, buoni i nomi, solo che Pasquale al momento mi sembra un po’ un’incognita, perchè gioca in Inghilterra, ma comunque bisognerebbe capire se il pilone in più debba essere destro o sinistro. Boh. Tra le aperture che hai citato, senza nulla togliere agli altri, personalmente al momento preferirei Padovani. E San, che ne pensa?

          • San Isidro 20 Maggio 2014, 23:27

            dimenticavo l’ottimo Ragusi che però non è un 10 di ruolo, ma più un utility back e spero che lo ingaggi Treviso…

          • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 23:28

            Ah, San, scusa ho visto solo adesso che hai scritto.

          • Sergio Martin 20 Maggio 2014, 23:41

            @San, hai fatto due nomi che avevo in mente, ma non avevo il coraggio di fare in questa discussione: Bocchino e Marcato. Sono d’accordo con te che potrebbero starci a pieno titolo. Il primo, purtroppo, si è escluso da solo per scelta personale. Per quanto riguarda l’altro, così come per gli altri nomi, la scelta passerebbe per una decisione strategica, ossia se prendere l’apertura di esperienza (Marcato), oppure il giovane che gioca già ad alti livelli (Allan), oppure ancora il giovane emergente che deve ancora annusare l’aria del rugby internazionale. Chiaro che se Gavazzi riesce a convincere Allan, come ha detto, la scelta cadrebbe su di lui…

          • malpensante 20 Maggio 2014, 23:53

            Tra Haimona e Marcato, Marcato tutta la vita. Dei ragazzi, da un po’ dico Padovani, e nella under non mi piaceva. Farolini e Zucconi vengono da qui, e non ce li vedo. Pure Gennari, tra l’altro mai visto giocare apertura. L’anno scorso ha fatto molto bene Vezzosi, quest’anno non so. Di certo Bocchino era una spanna sopra, probabilmente una sotto come carattere e di sicuro rispetto alle aspettative esagerate.

          • Sergio Martin 21 Maggio 2014, 00:04

            @mal, apprezzo molto Haimona, ma se mi chiamassero oggi a fare il dirigente delle Zebre, e non fra qualche tempo come dice San, sinceramente tra lui e Marcato prenderei quest’ultimo…

          • San Isidro 21 Maggio 2014, 00:13

            @mal, infatti Gennari è un estremo/ala, credo adattabile anche a 10, la sua percentuale di calci è buona…sicuramente un altro anno in Eccellenza deve farselo prima di parlare di un suo eventuale passaggio in Pro 12…Vezzosi è forte, ma in effetti non so quest’anno…su Bocchino è vero, c’erano aspettative troppo esagerate, ma adesso lo riporterei su…non ho capito la questione del carattere, mi è sempre parso tranquillo e per nulla spocchioso…

          • malpensante 21 Maggio 2014, 00:20

            Ci sarebbe pure Di Bernardo, volendo e pensando come non mi ricordo chi più sopra che ne faceva una questione anche di cambi per la nazionale se fossero fuori Allan o Orquera. Haimona non lo vedo in Celtic, figurarsi al 6N.

          • malpensante 21 Maggio 2014, 00:25

            Poi c’è Madigan che posso giurare ha il nonno evidentemente veneto: Alvise Madigàn di Badia Polesine.

          • gsp 21 Maggio 2014, 01:08

            Bocchino tutta la vita (e non è una battuta). So che a volte la vita e lo sport non sono il massimo della giustizia, ma il rugby italiano è in debito con lui.

          • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:13

            @mal, io è una vita che dico che Di Bernardo fino alla RWC ci farebbe comodo come terza apertura nella rosa azzurra, ma niente, Brunel l’ha cacciato prima del tempo dopo il TM con l’Australia…e ho sempre sostenuto che se dovesse andare via da Treviso lo avrei preso alle Zebre…lui, Orquera e un 10 dell’Eccellenza nella franchigia federale…ma niente, non mi ascolta nessuno…un giorno quando sarò dirigente faccio una franchigia piena di argentini e spacco il mondo! E mi porto pure Alvise Madigan…

          • San Isidro 21 Maggio 2014, 01:16

            infatti @gsp, l’hanno bruciato subito quando ancora non era pronto per certi livelli…lui ha fatto le sue scelte personali, ma in una franchigia potrebbe starci…

    • Pesso 21 Maggio 2014, 08:28

      Ci vuole assolutamente un’altra apertura giovane! Ragusi, per esempio

      • San Isidro 21 Maggio 2014, 15:08

        Ragusi è più un utility back, a Prato a 10 ha saputo giocare, ma mi pare che questa stagione a Rovigo non abbia mai giocato apertura…detto ciò, il ragazzo ha qualità e deve essere portato in Pro 12, probabile che vada a Treviso…

  20. Francesco.Strano 21 Maggio 2014, 00:06

    @San ….. Gianesini ???? Appena entrato ha concesso 2piazzati a Rovigo con due suoi falli……. Ti prego

    • San Isidro 21 Maggio 2014, 00:15

      ma non puoi giudicarlo solo per una partita…Gianesini è forte! Tu stesso una volta ne avevi parlato bene quando lo nominai…

      • Francesco.Strano 21 Maggio 2014, 00:29

        Si,è vero ma l ho rivalutato..mi son fatto prendere troppo dai suoi errori comunque….

        Non so se hai visto la conferenza stampa…Ti sei perso il ruttino di Gavazzi…

        Questione apertura,se vogliono uno che sa calciare e poco altro…..potevano prendere Kushnarev…… Mah

  21. Sergio Martin 21 Maggio 2014, 01:27

    Mi fa piacere che crediate ancora in Ricky Bocchino. Speriamo che anche lui ricominci a vedersi nel Pro12 e che così faccia anche una delle franchigie. E’ un’apertura di talento, avrebbe potuto far molto, a quei livelli. Ma al momento mi sembra un’ipotesi remota…

    • malpensante 21 Maggio 2014, 08:39

      Sergio, la verità è che in questi anni di grandeur si è prodotto poco e niente in molti ruoli, soprattutto a fronte degli investimenti. Siamo qui a discutere di Bocchino e Marcato, e per tirar fuori prospetti o giocatori decorosi a 10 ha fatto di più un anno di obbligo in Eccellenza che tutte le chiacchiere e i dobloni della FIR.

      • M. 21 Maggio 2014, 09:00

        Io penso che realisticamente di tutti i nomi citati Padovani sia il più forte, in prospettiva. Allan uscirà bene secondo me, ma dietro di lui ne servono almeno altri 2-3 forti in ottica post-mondiale.

        • malpensante 21 Maggio 2014, 10:13

          Per me anche Taumata in un roster Celtic ci starebbe bene. Comunque non vedo differenze, se non di tempo amministrativo, tra un nazionabile che sta qui e uno che sta in Francia o in NZ o a San Marino e non mi pare che i club possano pescare con più risorse delle celtiche. Voglio dire che se si decide di prendere ragazzi di formazione straniera, allora tanto vale darsi da fare davvero e cercare dei potenziali campioni anziché guardare su RAISport quelli che son già qui, come facciamo noi.

Lascia un commento

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un nuovo rinnovo in prima linea

Il roster dei gialloblu trova una nuova conferma fra gli avanti

item-thumbnail

URC: Zebre belle a metà, i Glasgow Warriors vincono 9-40

I ducali giocano un buon primo tempo, ma nella ripresa sono travolti dagli scozzesi

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva il rinnovo di Leonard Krumov

L'avanti continuerà la sua lunga carriera con la franchigia emiliana

item-thumbnail

Massimo Brunello verso la panchina delle Zebre

Con lui anche Mattia Dolcetto, suo assistente con gli Azzurrini