Top 14: Seremaia Bai spezza l’equilibrio, Castres in finale (19-22)

Servono 100 minuti e i supplementari per decidere la seconda finalista del campionato francese. A Parigi sarà ancora Castres-Tolone

COMMENTI DEI LETTORI
  1. ugotruffelli 17 Maggio 2014, 18:59

    CHE PARTITA!!

  2. Stefo 17 Maggio 2014, 19:00

    Velocissimo che esco per andare alla RDS, bravo Castres son contento, chi ha deciso nel Montpellier al 94′ di andare in touche invece che calciare tra i pali e’ un matto e basta!

    • Paolo 17 Maggio 2014, 19:01

      stefo, in caso di parità dopo 100 minuti andava Castres in finale

      • Katmandu 17 Maggio 2014, 19:13
        • Paolo 17 Maggio 2014, 19:22

          lo hanno detto i telecronisti francesi, per il numero dei piazzati realizzati. Sinceramente non lo sapevo

          • Katmandu 17 Maggio 2014, 19:30

            ma in teoria se piazzava (ed entrava) non andavano a 4 piazzati a testa? detto questo ho la brutta abitudine di guardare il 90% delle partite senza commento

      • Burroughs 17 Maggio 2014, 23:28

        Mah, in verità Moreno Molla in telecronaca, regolamento alla mano, ha detto che se Montpellier avesse deciso di piazzare, le due squadre si sarebbero trovate in perfetta parità.
        Su l’Equipe Galthié ha detto che né lui né l’arbitro sapevano della cosa, altrimenti non avrebbe optato per la touche.

        • mezeena10 18 Maggio 2014, 10:47

          moreno molla ne dice tante..troppe..e quanto parla..straparla!
          è bravo e competente, ma si fa prendere dall’ euforia e dall’ ansia da prestazione!

    • mistral 18 Maggio 2014, 08:41

      il tutto si riassume nell’intervista di galthie a RR con questa frase “On ne connaissait pas le règlement.”… illuminante, direi…

      • mezeena10 18 Maggio 2014, 09:40

        perfettino com’ è mi pare strano..
        certo non son mancate le emozioni ieri!
        top 14!!!

  3. San Isidro 17 Maggio 2014, 19:05

    Non vorrei essere un tifoso del Montpellier adesso…

    • Andria 17 Maggio 2014, 22:28

      Eh…
      Oggi per me filotto, Reds Qins e Montpellier…
      Ma l’ultima è quella più fastidiosa, perché Castres a Clermont ha giocato bene e meritato. Oggi ha vinto senza meritare troppo.
      Solo che il Montpellier non ha avuto la testa e quindi Castres si è confermata la sua bestia nera.
      Speriamo vincano di nuovo il bouclier…

      • San Isidro 17 Maggio 2014, 23:18

        mi spiace ma tifo Toulon, sia in HC che per il Top 14…

        • mezeena10 18 Maggio 2014, 09:41
        • 6nazioni 18 Maggio 2014, 11:42

          @san e mez tifate sempre le piu’ forti…….

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 11:51

            tifo la squadra di Lobbe…

          • mezeena10 18 Maggio 2014, 12:36

            ahahah io simpatizzo per Toulon da quando era in prod2..
            quando ci giocava e allenava Tana Umaga!
            Perpignan per la causa catalana!

  4. Katmandu 17 Maggio 2014, 19:18

    l’avevo scritto prima, per me era la più equilibrata della partite… come volevasi dimostrare: ancora tu? 😀
    ho visto solo i supplementari, ma il primo che critica il top 14 e lo stile di gioco sarebbe da far vedere in Loop questa partita dopo aver visto l’eccellenza, spettacolo di pubblico spettacolo sul campo, supplementari che potavano finire con uno score almeno altrettanto alto quanto i primi 80′ ma CO ha dato quel qualcosa in più (anche oltre il drop) comunque grande grande Monpelier e grade Castres che secondo me quando sente odore di partite da dentro o fuori ha dei giocatori killer

    • San Isidro 17 Maggio 2014, 19:22

      Kat ma tu hai notato così tante differenze da Viadana-Calvisano? Io solo qualcuna…

      • Katmandu 17 Maggio 2014, 19:31

        solo le maglie due eran bianche ma le altre eran gialle e blu l’unica differenza :X

  5. San Isidro 17 Maggio 2014, 19:18

    Abbiate pazienza, ma voglio sottolineare una cosa: il pilone destro del Castres è un certo Ramiro Herrera…Ramiro fino alla stagione passata giocava nel Torneo de la URBA con il forte club dell’Hindù, era già stato pilone dei Jaguars e più volte del Pampas XV con cui ha vinto anche la Pacific Rugby Cup in Australia a Marzo scorso…finita la PRC è stato ingaggiato dal Castres come joker medical, successivamente il suo contratto è stato rinnovato per altri due anni…ecco, questo da pilone in un torneo amatoriale in Argentina (per quanto ritengo che l’URBA sia anche superiore all’Eccellenza) si è ritrovato pilone titolare in una semifinale di Top 14…questo è un puro prodotto del sistema formativo argentino, complimenti! Spero che Herrera adesso sia considerato anche da Hourcade per i Pumas nei TM di Giugno e per il RC…vamos Ramiro! L’elefante de Torcuato!

    • Burroughs 17 Maggio 2014, 23:34

      A San, ma che partita hai visto? 🙂
      Oggi Herrera ha visto l’inferno in terra con Nariashvili: non so quante punizioni Gauzere gli ha fischiato contro, in più di una circostanza ho notato che non riusciva nemmeno a legarsi.
      Purtroppo oggi ha costituito l’anello debole della prima linea del Castres.
      Ovviamente, i margini di miglioramento sono notevoli, ma, a parte il risultato finale della sua squadra, non penso che avrà un bel ricordo di questo pomeriggio… 🙂

      • San Isidro 17 Maggio 2014, 23:52

        si Burroughs, comunque volevo sottolinerare la sua ascesa e il fatto che oggi era titolare per una semifinale di Top 14…nonostante la sofferenza però in campo c’è stato parecchio…

        • Burroughs 17 Maggio 2014, 23:57

          Su questo ti do ragione, come sul fatto che stia bruciando brillantemente le tappe. Fra quindici giorni allo Stade de France dovrebbe trovarsi contro Chiocci, che mi sembra avversario più abbordabile…

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 00:14

            parecchi atleti argentini di talento vengono portati nel Top 14…ad es. il promettente octavo dei Pumitas Facundo Isa è stato ingaggiato temporaneamente dal Tolone con cui ha fatto qualche caps fino a Marzo, poi ha preso parte alla Pacific Rugby Cup in Australia come aggregato (visto che il Pampas XV è una selezione domestica), ora è tornato al suo Santiago Lawn Tennis con cui farà il Torneo del Noroeste…sempre il Toulon dopo la RWC 2011 ingaggiò Leonardo Senatore come joker medical per finire la stagione, poi era tornato al suo GER e quest’anno ha avuto il suo primo contratto pro con i Worcester Warriors…adesso pare che al Racing la prossima stagione arriverà il seconda linea dell’Hindù Tomas Lavanini (ex pumita, Pampas XV ed esordio con i Pumas lo scorso RC contro il SA a Mendoza)…lo Stade Francais invece pare interessato alla talentuosa ala Santiago Cordero (esordio con i Pumas a Novembre + convocazione nei Barbarians) che al momento ha sospeso il suo contratto professionistico con l’UAR per giocare nel Torneo de la URBA con il suo Regatas de Bella Vista…per non parlare anche dell’ascesa di Pablo Matera che dagli Alumni è finito ai Leicester Tigers oppure del pilone cuyano Diaz che è passato dal Torneo del Oeste al Super Rugby con gli Highlanders…

          • Katmandu 18 Maggio 2014, 09:35

            San una precisazione certo che Matera è arrivato ai tigers e sicuro è giovane ma non è che ha impressionato troppo anzi ha fatto parecchia fatica a ritagliarsi spazi, non so se si è infortunato o cosa ma ha giocato pochetto per esser un titolare da SR, certo poi io non ho mai giocato con o contri i tigers ma lo si sapeva che era una stagione da apprendista ma lo stesso mi sembra che abbia fatto pochetto

          • San Isidro 18 Maggio 2014, 11:56

            si Kat, come dicevo sopra a Burroughs, volevo sottolineare l’ascesa di questi ragazzi e come le squadre pro dei vari campionati (soprattutto del Top 14) ne riconascano i talenti portandoseli nelle proprie rose…non ho capito se ti riferisci a Matera o a Diaz perchè poi hai scritto “per esser un titolare da SR”…comunque in una stagione da apprendista ai Tigers o in SR con gli Highlanders (che quest’anno stanno facendo una grande stagione) credo che si impari molto…

  6. Mr Ian 17 Maggio 2014, 19:21

    Non solo una partita, un grande spettacolo!!!! Galthiè ha deciso in maniera chiara di andare in touche e giocare la partita fino in fondo.
    Purtroppo la fortuna non sempre ha aiutato Montpellier e proprio quando sembravano sulle ali dell entusiasmo, perdeno la rimessa.
    Brave ad entrambe, Castres merita la finale va benissimo così…
    Per l anno prossimo Montpellier ha bisogno di un calciatore, Thrin Duch oggi ha giocato benissimo, sia in attacco che in difesa, ma i piazzati al piede non sono il suo forte….
    Maratona di rugby…

    • Andria 17 Maggio 2014, 22:35

      Trinh-Duc è un pò di tempo che gioca benissimo.
      Io direi anche che uno non può essere schiavo di certe etichette per tutta la carriera, se si è onesti e si guarda a cosa ha fatto sul terreno di gioco direi che ha dimostrato di avere anche la tomaia.
      Oggi i commentatori di BT oltre a lodarlo come fanno spesso (fantastic player) hanno insinuato che crei problemi di spogliatoio. (La sua esclusione al mondiale scorso da parte di Lievremont ad esempio).
      Credo che possa essere vero, perché per quanto possa essere ottuso Filippo Novembre non mi sembra molto lungimirante la scelta di non schierare mai i migliori giocatori francesi in circolazione…
      Mah.
      Che sia la mata Hari del Rugby, una spia della perfida messo al posto di comando per rendere innocui i galletti… :O

  7. mistral 17 Maggio 2014, 20:20

    un fijano che droppa, mah!… doveva essere racing-montpellier, sarà di nuovo tolone-catres… c’est la vie!

    • frank 17 Maggio 2014, 21:48

      Per quello che ho visto ieri sera la finale il RM non se la meritava. Magari è un buon trampolino per la prossima stagione.

      • Andria 17 Maggio 2014, 22:40

        A essere sinceri non meritava nemmeno di vincere a Tolosa.
        Ricordiamoci che un Tolosa orrendo ha buttato nel cesso Touche e calci di punizione facili (direi almeno 3)…

        • mezeena10 18 Maggio 2014, 09:56

          ancora non mi spiego come abbia potuto far giocare doussain (con l’ incarico dei piazzati) apertura al posto di mcalister (primo centro) con vermaak mediano di mischia!
          per me ha iniziato a perderla proprio li noves!

        • frank 18 Maggio 2014, 10:07

          Mi dispiace ma RC in semifinale ci è arrivato, meritatamente o no. Poi per quello che ho visto venerdì ci ha creduto di più il Tolone. RM che non mi hai mai dato in 80′ l’impressione di poter accedere alla finale.

          • mezeena10 18 Maggio 2014, 10:14

            e non hanno mai dato l’ impressione di poter ribaltare il risultato..
            tolone in controllo totale per tutto il match!
            sarà una bella rivincita la finale!
            spero riescano a fare la doppietta, non per altro, ci ho scommesso su 😀

  8. Katmandu 18 Maggio 2014, 10:07

    Ma alla fine di tutto il regolamento cosa prevedeva? No perchè sian qua ad arrovellarci la testa ma alla fine se il piazzato fosse stato messo tra i pali e quindi non solo eran pari nel punteggio ma anche sulle mete segnate, drop e punizioni, che facevano dopo? Si guardava la classifica? Si vedevan i cartellini della gara? Veniva ordinato un re-match? chiedo perchè impossibile che nessuno (arbitro incluso) sapesse il da farsi

Lascia un commento

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14