Top 14, Tolone e Wilko respingono il Racing Metro: è finale

Partita contratta con Jonny Wilkinson che sbaglia tanto nel primo tempo, nella seconda frazione è però decisivo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 16 Maggio 2014, 22:55

    risultato ineccepibile, un accenno al povero brian, bistrattato e ostacolato sotto l’occhio (impassibile) del solito raynal…

    • Giovanni 16 Maggio 2014, 23:30

      A metà del II tempo gli son saltati i nervi, ha raccolto il pallone e lo ha calciato volontariamente nelle terga di Kruger. 😀

    • Stefo 17 Maggio 2014, 00:01

      non l’ho ancora vista ma certo che tutti gli arbitri del globo ce l’hanno col Toulon e son sempre i “slti” secondo te mistral 🙂

      • mistral 17 Maggio 2014, 07:34

        non è un problema di tolone, ho parlato di habana, guardati la partita e considera se tollerare in quel modo l’antigioco fa bene al rugby, e poi magari ne riparliamo…

        • mistral 17 Maggio 2014, 07:40

          dimenticavo ;-

        • Stefo 17 Maggio 2014, 10:30

          Vista questa mattina onestamente come altre volte mi sembra che il tuo essere tifoso ti faccia essere esagerato nei confronti dell’arbitro…non penso vi possiate lamentare molto enanche ieri, se vogliamo paralre di antigioco parliamo delle ruck se vuoi…a me piace come difendete sui punti d’incontro e ruck ma direi che siete sempre (ed anche ieri) molto al limite ed oltre e vi viene permesso molto…cosa permessa anche al racing ieri in un arbitraggio tutto sommato equo.

          • mistral 17 Maggio 2014, 14:18

            forse confondi i parametri, l’arbitraggio per me è stato mediocre ma equo, ho solo osservato che su habana ci sono stati episodi di ostruzione ed un brutto placcaggio al collo, il tutto a pochi metri dall’arbitro, senza che quest’ultimo trovasse nulla da eccepire… non mi pare di avere espresso un parere da tifoso, ma evidentemente i tuoi parametri di valutazione su quanto uno dice sono diversi… ed in tal caso, disonestamente, mi tengo il io parere e chiudo lì…

          • Stefo 17 Maggio 2014, 14:46

            mistral non ci siamo capiti…la battuta ieri era perche’ ultimamente dopo ogni partita sull’arbitro metti “il solito” in accezione negativa tutto qua, nessun intento polemico.

          • mistral 17 Maggio 2014, 14:50

            non è colpa mia se gli arbitri francesi sono come sono… 🙂

        • mezeena10 17 Maggio 2014, 10:35

          pessimo l’ arbitro ieri..il giallo a bastareaud eccessivo!

          • frank 17 Maggio 2014, 17:28

            Mh….tackle non.bellissimo. Secondo me giallo ineccepibile.

          • mezeena10 18 Maggio 2014, 14:56

            mah frank per me no, lo porta a terra, nella dinamica è l’ altro che si gira e lo fa sembrare un tip tackle, ma non lo solleva ne ribalta..
            per me al limite è un calcio 50\50, ma senza sanzione!

  2. San Isidro 16 Maggio 2014, 23:03

    Orioli ci ha regalato altre due perle…al primo lancio in touche pallone che sorvola lo schieramento e va parecchi metri oltre…poi azione individuale di gran classe, corre e fa un calcetto rasoterra, va in recupero, pallone che rimbalza e va fuori, lui cade e si fa male…adoro questo tallonatore!!! Un mito! Un eroe del Toulon! Al di là di tutto comunque dà sempre il massimo…

  3. Burroughs 16 Maggio 2014, 23:28

    Però, che partita noiosa, il Racing non ha mai dato l’impressione di poter creare problemi al Tolone, nonostante un buon impatto fisico sulla gara. Orioli è stato imbarazzante a tratti ma, dall’altra parte, anche Lacombe ha fatto le sue boiate…

  4. Giovanni 16 Maggio 2014, 23:29

    Partita francamente brutta, sempre in attesa di un episodio che la faccia decollare ma che, fino alla fine, non arriva. Squadre contratte che commettono parecchi errori di handling, si mettono reciprocamente pressione sui breakdown ed in mischia chiusa, senza che la bilancia penda definitivamente a favore di alcuna delle due. Il Tolone rompe l’equilibrio sfruttando al meglio un errore di Machenaud a cui sfugge il pallone in uscita dalla ruck, Habana è lesto a calciarlo via e si invola lungo l’out, quando si appresta a raccoglierlo e varcare la linea di meta, viene spinto a terra senza possesso, il pallone carambola addosso ad un paio di giocatori ed il più pronto di tutti è Giteau che, pur placcato ad un passo dalla linea, riesce ad allungare il braccio e mettere l’ovale a terra. Fino a quel momento l’unica evento degno di nota era stato Bakkis Botha impegnato a litigare con mezza squadra avversaria. Ci si attende la reazione dei biancoazzurri, tanto più che 6 minuti dopo Bastareaud lascia i suoi in 14 dopo aver commesso un inutile speartackle. Invece, a parte un paio di sterili fiammate, l’incontro scorre pigramente. E così la notizia della partita diventano i 3 errori di fila di Wilkinson dalla piazzola. Non lo imita invece Sexton che, dopo un primo sbaglio, corregge la mira e porta i suoi alla pausa sotto di un solo punto (6-7). Ripresa forse perfino inferiore al I tempo col Racing che sembra quasi timoroso ad osare troppo e Tolone che non trova ispirazione nei suoi uomini guida. In compenso Wilko ritrova la mira ed infila due piazzati, ma la ciliegina la dispensa a 10′ dal termine: ovale in uscita dalla ruck, finta di calcio col sinistro, cambio di peso sul baricentro e drop perfetto di destro in mezzo ai pali (16-6). Partita che in pratica si chiude così, anche perchè il Racing tenta solo a quel punto di fare ciò che non gli è riuscito fino ad allora: entrare nei 22 avversari, a seguito di un break di Imhoff. Dopo alcune fasi contenute dalla difesa di Tolone, le velleità dei parigini si spengono sulla touche ai 5 metri, sprecata a causa del lancio storto. Tolone, tutto sommato, meritatamente in finale anche se stasera in edizione dimessa, ma il Racing fa vedere davvero troppo poco per impensierire gli uomini di Laporte: molto in ombra Jamie Roberts, l’unico propositivo in fase di contrattacco è Hernandez. Roberts entra a circa 15′ dalla fine e si fa notare unicamente per un calcio dalla base sparato direttamente in out, da fuori i 22. In campo anche Castro a 13′ dal termine: subito sanzionato per crollo della mischia, ma si rifà qualche minuto dopo all’interno dei 22 tolonesi.
    Alla luce delle cronache dagli altri campi, direi che ho scelto di vedere l’incontro peggiore della serata…

    • mistral 17 Maggio 2014, 07:40

      secondo me hai colto perfettamente il clou della partita, il drop di destro di wilko che ha definitivamente sedato il racing è un piccolo capolavoro di freddezza inglese in mezzo a tanta confusione… partita non bella? può essere, ma quando ce ne sono tre alla stessa ora si deve scegliere, andrà meglio alla prossima, dai!

    • mezeena10 17 Maggio 2014, 10:54

      a me è piaciuta, certo non è stata spettacolare, ma vedere l’ abilità di certi giocatori sotto quella enorme pressione e il livello di skills individuali è stato interessante divertente appassionante!
      poi non è una novità che quando si arriva a semifinali e finali il gioco si fa piu tattico, piu chiuso..
      ma tanti spunti interessanti!

  5. Giovanni 16 Maggio 2014, 23:33

    Volevo scrivere “Mike Phillips entra a circa 15′ dalla fine…”.

  6. San Isidro 17 Maggio 2014, 01:17

    Personalmente l’ho trovata una gara molto combattuta ed intensa, sicuramente migliore della semifinale dell’anno scorso Toulon-Toulouse…è vero che il Racing non ha mai dominato i rossoneri, ma i parigini ci hanno sempre creduto e, almeno fino al 13-6, hanno messo cuore e volontà per andare a segnare…partita molto fisica, un Racing solido e ben organizzato dà non poche difficoltà alla squadra di Laporte, soprattutto al primo tempo…il Tolone comunque è superiore, incredibile il modo in cui i suoi giocatori sanno riaccendere i ritmi e passare al contrattacco dopo aver subito parecchio in difesa…le qualità tecnico-individuali e la potenza fisica dei rossoneri credo siano superiori al momento ad altre squadre europee…il Racing ha impegnato bene l’avversario, ma alla fine l’ha spuntata meritatamente la squadra con maggiore qualità…errori dalla piazzola per Wilkinson e Sexton, ma entrambi poi si sono rifatti, da infarto il palo preso dall’irlandese con un drop dopo una bella azione offensiva dei biancocelesti alla fine del primo tempo…anche Wilko però ci regala una perla e si fa perdonare i tre calci sbagliati in precedenza, durante una fase d’attacco, a ridosso della linea dei 22 m, prende palla e mette dentro un gran drop…il bello del gesto sta nel fatto che nessuno se lo aspettava, Wilkinson non si era per nulla messo in una posizione da drop, invece con assoluta tranquillità e senza nemmeno guardare i pali ha messo un calcio di rimbalzo che, nella sua semplicità di esecuzione, è risultato eccezionale…queste sono le gesta che caratterizzano un campione…del Toulon sottolineo un gran Giteau, sempre velocissimo e autore di una bella meta, ma anche il solito lavoro di tutti gli avanti (Lobbe sempre combattivo, anche se l’ho preferito in altre occasioni, oggi con i calzettoni abbassati), impressionante come sempre Suta, il nostro Castro è entrato al 66° e, a parte la prima mischia in cui ha rimediato un calcio contro, tutto sommato se l’è cavata…anche il Racing ha un pacchetto notevole che più volte ha fatto soffrire i rossoneri, ma spendo due parole per i backs argentini…ottimo Hernandez con i suoi contrattacchi, prende anche una forte botte, ma si rialza con più garra di prima…Imhoff ha toccato pochi palloni, ma si è fatto trovare sempre pronto, il rosarino è un’ala fisica, potente e con una gran tecnica, lo vedo molto in forma, spero nel suo grande contributo al Rugby Championship…

    • San Isidro 17 Maggio 2014, 01:20

      “prende una forta botta”, non “botte”, non si è portato una botte di vino in campo…

    • San Isidro 17 Maggio 2014, 01:34

      ah, molto bello il gesto finale quando i due presidenti, Lorenzetti e Boudjellal, guardano abbracciati gli ultimi minuti di gara a bordo campo…

      • Giovanni 17 Maggio 2014, 10:15

        Si, cosa migliore della serata assieme al drop di Wilko, per il resto sei stato fin troppo generoso nei confronti delle due squadre, imho.

        • San Isidro 17 Maggio 2014, 12:52

          Giovanni a me la partita non è dispiaciuta, l’ho trovata intensa e molto combattuta fino al drop di Wilko…sicuramente è vero che il Racing non ha mai dato la sensazione di imporsi sul Toulon, ma i parigini ci hanno sempre creduto e hanno fatto il loro mettendo in sofferenza i rossoneri…magari tu avevi più aspettativa da una gara del genere però personalmente il match mi ha intrattenuto…

    • 6nazioni 17 Maggio 2014, 10:24

      partita bruttissima solo calci piazzati, nessuna azione alla mano degna di
      nota,speriamo nella prossima di vedere qualche cosa di decente.
      @san hai visto x caso un altro incontro da quello che hai scritto credo di si.
      scherzo…………….

      • San Isidro 17 Maggio 2014, 12:54

        “bruttissima” proprio no, non esageriamo e mi pare che ci sia stata anche una bella meta…in ogni caso la risposta che ho dato sopra a @Giovanni è valida anche per te…

  7. Stefo 17 Maggio 2014, 10:38

    Semifinale era e da semifinale si e’ giocato, con due squadre sotto molti punti di vista simili per la grande intensita’ difensiva e aggressione estrema dei breakdown…ne e’ venuta fuori la partita che mi aspettavo se devo essere onesto, a me non e’ dispiaciuta ma personalmente da semifinali e finali tendenzialmente mi aspetto partite in cui si cerca di sbagliare il meno possibile e concedere il meno possibile piuttosto che altro.
    Vince la piu’ forte ma non c’e’ stato quel trentello che molti la scorsa settimana annunciavano dopo la vittoria del racing sul Toulouse, il Racing ha dimostrato di essere arrivata in semifinale perche’ e’ una buona squadra, non e’ ancora al livello del Toulon senza dubbio ma in realta’ ne sta seguendo il percorso coi suoi mercati milionari e per il prossimo anno ha gia’ aggiunto pezzi tappando qua e la’ alcuni dei buchi o dando profondita’ alla rosa (Laulala vale ben piu’ d un Chavancy, Claassens, Dulin, Thomas ono rinforzi pesanti) che secondo me permetteranno al Racing di ridurreil gap.

    Toulon un po’ piu’ contratto del solito, forse con un po’ di testa alla settimana prossima, o forse anche loro iniziano a sentire la stanchezza della stagione lunga, alla fine vince meritatamente e come San penso che quel drop di Wilko abbia spezzato la partita che fino a quel momento era ancora in bilico.

    • Giovanni 17 Maggio 2014, 12:07

      Tolone-Munster era stata semifinale di ben altro livello, sia per intensità che per giocate individuali che per spunti tattici che per pathos. Certo tra le due era il Racing quella che avrebbe dovuto far vedere qualcosa in più, invece la sensazione è che, per lunghi tratti, siano rimasti troppo in attesa di qualche invenzione di Sexton che facesse da grimaldello alla solida difesa dei rossoneri. Nel I tempo una sola azione alla mano nel canale centrale con un paio di bei ricicli (sul terzo palla rubata dalla difesa del Tolone), nel II le due aperture di Hernandez che tenta di innescare Imhoff lungo l’out: in-avanti sulla prima, difesa del Tolone che scala ordinatamente sulla seconda e sventa la minaccia. Poi negli ultimi minuti, si son resi conto che la finale stava sfumando e si son dati una mossa: troppo tardi e troppo poco davvero!

      • San Isidro 17 Maggio 2014, 13:07

        Giovanni, mia opinione, ma penso che una semifinale di HC, per sua natura e per la posta che c’è in palio, sia più spettacolare ed intensa di una semifinale di campionato, poi tutto è relativo…

        • Giovanni 17 Maggio 2014, 13:20

          Ma sai, ricordo che @Stefo si era lamentato, dopo Tolone-Leinster, dell’atteggiamento un po’ troppo passivo degli irlandesi. Al cospetto del Racing di ieri sera, la prova di BOD e soci era stata secondo me migliore ed il Tolone aveva giocato con ben altra intensità. Può darsi che tu abbia dato rilievo ad aspetti del gioco sui cui io mi son soffermato meno (ognuno in fondo vede ciò che vuol vedere o ciò a cui dà più importanza), ma mi sarei aspettato di più, soprattutto dal Racing: alla fine il Tolone ha da giocare la finale di HC sabato prossimo ed ha una stagione molto intensa sul groppone, quindi che abbiano cercato di preservare qualche energia residua ci può stare, ma per i parigini era la partita dell’anno ed i pronostici della vigilia erano loro sfavorevoli. Specie nel II tempo avrebbero dovuto prendersi qualche rischio in più.

          • San Isidro 17 Maggio 2014, 13:43

            Giovanni ho capito, ma per me un quarto di finale o una semifinale di HC non sono sullo stesso piano di un barrage o di una semifinale di campionato, credo sia normale una differenza di prestazioni, poi, ripeto, tutto è relativo…comunque il Tolone dimostra, anche se non con prove eccezionali, di essere qualitativamente superiore a tutti e secondo me almeno uno delle due finali la vince…se dovesse vincere la HC magari potrebbe andare alla finale di Top 14 un pò scarico (vedere l’anno scorso con Castres), se invece perde la coppa europea arriverà a Parigi avvelanato e si porta a casa il Top 14…anche un bis non è escluso, due sconfitte credo proprio di no…

          • Giovanni 17 Maggio 2014, 14:02

            E’ arrivato anche te un sms alle 7 del mattino col risultato di Corea-Giappone…? 😀

          • San Isidro 17 Maggio 2014, 15:15

            Giovanni mi è arrivato…e lo so, lo fa, lo fa…vabbè siamo malati, l’altra volta allo stadio ci siamo messi a leggere i risultati internazionali sul Midi Olympique e ci siamo soffemati con stupore sul risultato di un test tra Isole Bahamas e Isole Cayman…comunque grande vittoria del Giappone, secondo me però i nipponici al 5N Asia giocheranno con la seconda squadra visto che tra un pò affronteranno la PNC e il TM contro di noi…
            Se vuoi ci metto il carico e ti rimbambisco un pò con l’URBA: oggi mio CASI riceve l’Universitario de La Plata (la squadra di Parisse)…la gara di cartello però sarà a Don Torcuato tra Hindù e La Plata, meritano anche San Luis-Belgrano Athletic e Pucarà-Regatas de Bella Vista…gli Alumni del tuo amico faranno vista all’Olivos e con la camiseta neroarancione dell’equipo de Munro un ex della Rugby Roma, ovvero l’ala Santiago Monteagudo, vecchia conoscenza anche di Rieti, Piacenza e Lyons Piacenza…vamos!!!

    • San Isidro 17 Maggio 2014, 13:11

      @Stefo, manca ancora la conferma, ma al Racing sicuramente arriverà anche il giovane seconda linea argentino Tomas Lavanini, ex Pumitas, ha esordito con i Pumas al RC dell’anno scorso contro il SA a Mendoza, ha vinto quest’anno la Pacific Rugby Cup con il Pampas XV e milita nel Torneo de la URBA con il forte Hindù…vamos!

      • Stefo 17 Maggio 2014, 13:59

        Con tutto il rispoetto San una cosa sono Dulin, Claassens e Laulala una cosa Lavanini, magari si dimostrera’ un fenomeno ma cosi’ sulla carta mi sembrano piu’ importanti gli altri acquisti

  8. frank 17 Maggio 2014, 11:08

    orioli è inadeguato. Contro una squadra piu lesta avrebbero rischiato perdendo tutte quelle touche. Perche non ingaggiano un tallonatore serio? Tipo Ghira.

    • San Isidro 17 Maggio 2014, 13:01

      Orioli non lo daranno mai via perchè è uno dei simboli della squadra, non solo uno dei pochi francesi, ma anche uno che è cresciuto nel vivaio del Toulon…non sarà un fenomeno, ma l’impegno ce lo mette sempre ed è forte…secondo me fa un pò il personaggio, dopo le perle clamorose dell’anno scorso (vedere touche in semifinale di HC contro i Saracens e il calcio dai propri 22 m nella finalissima contro Clermont) ormai ha una sua immagine e si avventa in gesti azzardati, vedere ieri il calcetto rasoterra…certo, se continua a rischiare così prima o poi farà una cappellata seria…comunque se gioca tutte le partite stagionali più importanti un motivo c’è e il Toulon non penso abbia problemi nel rimpiazzarlo, quindi vuol dire che, al di là di tutto, il ragazzo vale…e a me sta troppo simpatico!

      • frank 17 Maggio 2014, 17:31

        Da quando è entrato lui non hanno più azzeccato una touche. Il resto sono solo parole.

        • San Isidro 17 Maggio 2014, 17:42

          se è sempre in panchina in tutte le gare più importanti del Toulon e gioca spesso un numero importante di minuti un motivo ci sarà, se Boudjellal avesse voluto disfarsane prima da mò che Orioli non ci sarebbe più…

    • mistral 17 Maggio 2014, 14:21

      un po’ di vantaggio agli avversari lo si deve dare… a tolone è il magico orioli!

Lascia un commento

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14