Eccellenza: sconto per Ferro, in campo se Rovigo va in finale

La squalifica per il giocatore del Rovigo scende da 4 a 3 settimane: niente semifinali per lui, ma se i rossoblu passano…

COMMENTI DEI LETTORI
  1. barbin cursari 16 Maggio 2014, 14:38

    contento per matteo e per la squadra. intanto domenica facciamo il nostro e poi…

  2. Katmandu 16 Maggio 2014, 14:41

    sia chiaro non è una critica a Ferro o alla società per cui non saltatemi alla gola. ma la finiamo con le squalifiche che vengono cambiate in secondo grado? ma scusate dategliene direttamente tre giornate e basta! no ogni volta questi teatrini, il giocatore si è pentito… era il primo fallo della stagione…. ma basta!

    • Silverfern 16 Maggio 2014, 16:03

      concordo pienamente.
      io, inoltre, darei la squalifica in base al danno perpetrato: lo scorso anno (lo so, si torna sempre lì, ma è l’esempio più noto) Ferrarini è tornato in campo prima di Pavan, non lo trovo giusto.

      • AleGialloNero 16 Maggio 2014, 16:15

        Ciao Silver, scusa se intervengo io. Forse alludevi a Ferraro. Ok…ok… E’ un discorso già arcinoto e ne abbiamo dibattuto tanto. Hai le tue ragioni e non le nego. Considera però che il tallonatore si è fatto 3 masi a casa. Non pochissimo, dai, siamo sinceri. Dopodichè spero che ‘sta cosa non venga portata avanti all’infinito e si possa mettere un punto, un giorno. Riguardo al “danno perpetrato”, anch’io tendevo alla tua idea . Poi, tra i commenti, c’è chi mi ha fatto ragionare portando l’esempio di Morisi (e non è l’unico)… A chi gli ha spappolato la milza (senza volerlo, ovviamente) quanti anni di squalifica gli daresti?? No, dai… Non si può.

        • Silverfern 16 Maggio 2014, 16:58

          Of course, Ferraro.
          Il suo gesto è stato premeditato e volontario: ha colpito sapendo di farlo e sapendo di fare male, l’incidente a Morisi non ha nulla a che vedere con questo vigliacco gesto.
          Poi, a questo mondo, tutto è opinabile.

          • AleGialloNero 16 Maggio 2014, 17:13

            Volontario sì. Vigliacco, forse (anche se facendolo platealmente durante una fase di una partita non è come fatto negli spogliatoi, da dietro, su! Credo che si immaginasse di esser beccato, o subito o con la prova tv. Sul premeditato…oddio… Un pugno è orribile ma spesso è istintivo, pur nella sua violenza. Lungi da me da giustificare una reazione censurabile, antisportiva e pericolosa, ma adesso basta. Stiam parlando del medioevo. O devo aspettarmi che allo Zaffanella scorra ancora del livore?? Dai ragazzi, direi di finirla qua, cacchio! Che poi allora è stato punito, se non mi sbaglio. Non è che l’ha fatta franca e vi ha spernacchiato. O vogliamo la galera? Non vorrei cominciasse a sedimentarsi troppo, quel fatto, e diventare ideologico fino a rimanere nel tempo oggetto di odio.
            Riguardo Morisi, te l’ho portato come esempio in merito al tuo discorso sul “danno perpetrato”, che con la vigliaccheria c’entra poco… Altrimenti volevi dire altro, e pace…

      • gian 16 Maggio 2014, 17:46

        no, mi dispiace dissento, la squalifica dev’essere data a prescindere dal danno riportato, adeguata e calibrata sulla pericolosità del gesto, ma non collegata al danno, il fatto che io tiri un calcio in testa all’avversario volontariamente non deve essere valutato diversamente se lo mando in coma o lo prendo di striscio e gli faccio solo un bernoccolo……

        • jpr williams 17 Maggio 2014, 08:48

          Quoto, anche perchè, spesso, il danno dipende da un sacco di fattori esterni alla volontà dell’ “aggressore”. Se ciò che si punisce è, giustamente, il gesto violento, detto gesto va punito anche se, fortuitamente, non ne derivano conseguenze gravi.

  3. 6nazioni 16 Maggio 2014, 14:42

    arrivederci all’anno prossimo caro matteo…..

    • Katmandu 16 Maggio 2014, 14:53

      6 Nazioni il veggente
      studio di cartomanzia 6 Nazioni il più internazionale degli studi di magia Bianca e di arti divinatorie
      venite anche voi a farvi predire il futuro dal maestro del grande Mago Otelma
      il chiaroveggente 6 Nazioni per soli 800.000 vi può predire il futuro, ovvio che se gli date quella somma vi dirà che i vostri affari non vanno troppo bene, ma le sue doti di chiaroveggenza son indiscusse dai più grandi cialtr…hem maghi del mondo
      ps 6Nazioi se qualcuno ti da tutti queui soldi si fa a metà vero? 😀

      • San Isidro 16 Maggio 2014, 15:12

        Katmandù guarda che 6nazioni, da buon cartomante di Paganica, si riferiva a te!!!

      • 6nazioni 16 Maggio 2014, 15:34

        @kat grazie x il veggente ma con gli 800.000 euro la divisione e’ questa, meta’ alla gloriosa AQUILA e meta’ al mio piccolo club,
        cosi’ l’anno prossimo si ritorno nei primi 4 con l’aquila.

        • Katmandu 16 Maggio 2014, 15:35

          va beh mi accontento pure di 100.000 😀

          • Hullalla 16 Maggio 2014, 16:31

            eh, qua sempre tutti pronti a svendersi…

  4. AleGialloNero 16 Maggio 2014, 14:46

    E adesso? Com’era quella solfa dello scorso articolo…?

    • yuri 16 Maggio 2014, 15:28

      Calvino??? fai i conti di essere già in finale? 🙂
      Si scherza naturalmente…a domani e che vinca il migliore

      • AleGialloNero 16 Maggio 2014, 15:42

        Calvino? Macchè! Sono una “vespa” londinese! Eheh! 😉
        La parola che hai pronunciato appena prima dell’emoticon, nemmeno riesco a pronunciarla! Vivo seraficamente da fatalista per cui… vada come vada! Però dai…se dici “vinca il migliore” ti tiri la zappa addosso da solo! 🙂 Dai che scherzo! A domani!

  5. biso 16 Maggio 2014, 15:54

    premesso che sono contento che Ferro possa giocare l’eventuale finale avrei alcuni dubbi in merito a questa storia… A) come mai le giornate erano 3 passano a 4 e poi ci sta una errata corrige della federazione che conferma 4? B) come mai ad un gioctore come Ferro MAI espulso in carriera e MAI reo di gioco violento non è stata applicata la pena minima? C)come mai la squalifica è arrivata un mese dopo ed il ricorso parzialmente accettato in un giorno? D) guarda caso il CD recante due file che potevano ( a livello teorico chiaramente ) scagionare Ferro è arrivato rotto IN PIU’ PUNTI?… allora ..quello che penso io ( chiaramente sono in malefade )è che qualcuno abbia voluto romperlo DELIBERATAMENTE ROMPERLO.. perchè..va bene che le poste nostre non sono il massimo… ma che arrivi un cd rotto in + parti mi sebra assurdo..che potesse arrivare rotto potrei anche capirlo..ma in + parti no ..almeno questo è quello che penso io.
    Saluti a tutti.
    In malafede.
    IL Biso

    • frank 16 Maggio 2014, 20:47

      GOMBLODDDDDOOOOOOOOOOOOOO!! HABASHARE KASTAHHHH!!!

      • jpr williams 17 Maggio 2014, 08:50

        Il vero complotto è contro Calvisano: lo si fa rientrare per la finaleeeeeee!
        Complotto, servizi segreti deviati, spectre, massoneria, NSA, Caritas e Club di Topolino, tutti uniti a complottare contro il mio Calvisano!!!!!!!!!!!!!!!!

    • venezuela 16 Maggio 2014, 22:23

      rotto in più parti? sono stati i servizi segreti…….

  6. Hullalla 16 Maggio 2014, 16:33

    Comunque i tifosi rossoblu’ troveranno qualcosa da ridire per confermare la tesi del complotto intergalattico ai loro danni…

    • San Isidro 16 Maggio 2014, 17:15

      come ad es. che lo “sconto di pena” di Ferro potrebbe essere un contentino che Gavazzi ha dato al Rovigo, giusto per camuffare un pò il complotto dietro una squalifica arrivata in tempi sospetti…Hulla il mondo delle ipotesi è molto vasto…

  7. marino 16 Maggio 2014, 17:33

    Una ginocchiata, come un pugno, non fa parte del rugby. Son cose che capitano, per carità… Ma se non si inizia a sanzionarle con cartellini rossi e squalifiche pesanti allora non ci si lamenti se atteggiamenti violenti continueranno a esistere nei campi da rugby.
    Se giocando a rugby torno a casa con il naso rotto per un pugno di un avversario beh, credo di avere tutto il diritto a denunciarlo e farmi risarcire (sempre che si riesca provarlo con video foto e/o testimoni).

    • San Isidro 16 Maggio 2014, 17:35

      d’accordissimo Marino, non ci dimentichiamo che qui quello che ci ha rimesso veramente è stato Damiani…

  8. malpensante 16 Maggio 2014, 17:44

    Basterebbe che il primo fosse anche l’ultimo grado di giudizio: ci si vede lì, accusa e difesa, anche la nonna che giura sulla buona fede del pupo e quello a cui ha trombato la morosa che conferma sia peggio di Bokassa. Alla fine si danno le giornate e non se ne parla più. Neanche noi.

    • malpensante 16 Maggio 2014, 17:46

      Il danno è rilevante se vai dal giudice ordinario, per il giudice sportivo un’intenzione può essere più grave di un esito. Giustamente. Palesemente.

  9. kinky 16 Maggio 2014, 17:48

    accontentati tutti i “dietrologi” che vedevano complotti a favore del Calvisano!!

    • AleGialloNero 16 Maggio 2014, 18:33

      Detto fra noi, sarebbe stato elegante e sportivo che qualcuno degli amici rodigini, dopo le centinaia di ironiche accuse fatte quando vennero emesse le 4 giornate, si fosse presentato anche stavolta, magari per rivalutare certi sospetti così gratuitamente e premeditatamente lanciati.
      Invece… Si legge e si sta zitti. Come sempre, in questo paese, si urla allo scandalo e poi, quando magari non esiste, nessuno fiata. Intanto il sasso è stato gettato e ci si è caricati di livore.
      Questo mi rincresce molto. Ma molto…
      Lo spirito rugbystico non lo si dimostra solo offrendo una birra o una salamella ma anche riconoscendo un errore o un’esagerazione, quando c’è.

      • gian 16 Maggio 2014, 19:03

        guarda, c’è pure qualcuno che insiste con la tesi del complotto, anche di fronte a questo articolo

      • eclipse 16 Maggio 2014, 19:41

        Probabilmente non ti ricordi che le centinaia di ironiche teorie complottistiche(ma dove,saranno state una decina),riguardavano le tempistiche della squalifica,non le settimane.
        Posso capire che qualcuno ha esagerato,ma non farla più grande di quello che è.

        • AleGialloNero 16 Maggio 2014, 20:41

          Non erano “centinaia” e non erano “una decina”. Numericamente i rodigini sono campioni d’italia anche nell’intervenire in un forum, è palese…
          E ricordo bene, invece, che le tesi sulle “tempistiche ad hoc”, dal polesine, tendevano TUTTE ad ipotizzare (eufemismo…) una MIRATA esclusione dall’eventuale finale del ragazzo. Frasi tipo: “L’Impero colpisce ancora”, non so se rendo l’idea… Troppo facile, ora, fischiettare guardandosi attorno con fare evasivo. Ecco eclipse, non che lo pretendessi, per l’amor del cielo, ma ho solo detto che, per una fottuta volta, sarebbe stato un gran gesto che qualcuno di loro fosse intervenuto ORA dicendo che “in effetti, se volevano levare Ferro dalle balle, i modi sarebbero stati mille. E con buona pace di chi è a casa con le costole rotte. Invece, due partitine e via…”.
          Nossignori. Non è volata una mosca.
          Bene, auguro ai rodigini di non fare la fine del Cammi col Viadana, che ancora la menano con Ferraro, altrimenti…altro che farla IO più grande di quello che è. Gli fischieranno le orecchie ad ogni trasferta al Chersoni. Ma dubito che ai rossoblu accadrà. Per fortuna loro…

          • eclipse 16 Maggio 2014, 21:32

            Ale,io non sto fischiettando con fare evasivo,non ho tirato nessun sasso,la mia frase voleva essere una battuta con una frecciatina,perché di primo istinto(come ragioniamo tutti)un mese dopo mi sembrava troppo e non sapevo le condizioni di Damiani,mi sembravano esagerate 4 settimane,credevo che il gesto fosse meno,come dire “cattivo”.Poi ripensandoci su,ho capito che il gesto era da condannare.Non mi sembra di aver detto chissà che.Ma poi,non capisco cosa c’entri tutto questo con Calvisano?

  10. Katmandu 16 Maggio 2014, 19:21

    stavo pensando, per ricongiungermi a quanto detto sopra, ma non sarebbe il caso che ci fosse una postilla nel regolamento federale che nel caso in cui si faccia il ricorso e lo si perde, solo per i casi di violenza gratuita, come ad esempio un pugno sul volto o una ginocchiata volontaria, insomma per le cose veramente fuori dal regolamento in cui c’era l’oggettiva volontà del soggetto A di far male al soggetto B, e quindi escludendo i placcaggi (anche pericolosi) in cui in secondo grado si riscontra una condotta violenta invece che far rimanere la pena uguale venga raddoppiata? si escluderebbero teatrini penosi come questo ogni volta
    comunque non son d’accordo col discorso che basta il referto medico per dire che un giocatore ha sbagliat, se sempre il giocatore A vuole colpire con un pugno il giocatore B e nel farlo va a vuoto e sbatte col muso sulla spalla di B e si fracassa lo zigomo non si piossono dare giornate di squalifica a B….

  11. frank 16 Maggio 2014, 20:50

    GOMBLODDI, GOMBLODDI EVERYWHERE.

    POLESINE MEGLIO DEL CINEMA

  12. AleGialloNero 16 Maggio 2014, 22:00

    @eclipse: Come? Cosa c’entra Calvisano, dici? Nulla, nulla…
    Chi ipotizzava “ironiche teorie complottistiche” (come le hai chiamate tu) lo faceva paventando scenari “pro domo Capitolina”, ovviamente… (?!)
    Eclipse (p.s:scusa, mi fa effetto chiamarti così. Comunque io sono Alessandro, piacere) avendo riletto sommariamente quei commenti di allora, so che ti eri preoccupato per Damiani e che prendesti posizione per una giusta ed equa squalifica di Ferro, te ne rendo atto. E ti/vi do atto anche che le lungaggini della giustizia (sportiva e non) sono estenuanti (anche se ci fu chi spiegò mirabilmente il perchè di tanto tempo, tra weekend, pasqua, 25 aprile, 1°maggio etc…). Però se ogni volta la scusa è buona per “ironizzare”, qui non si finisce più, e si innesca un pericoloso meccanismo di antipatie e vittimismi. Mi rendo conto che, in un paese corrotto come il nostro e che va sempre più a rotoli, pretendere un atteggiamento meno ostile e sospettoso è difficilissimo, ma se anche quando c’è un rarissimo caso in cui i sospetti vengono debellati oltre ad esser fenomeni nell’ironizzare non lo si è altrettanto nel prendersi in giro dandosi pubblicamente del “cacciatore di fantasmi”, allora nascono dialoghi come il nostro ora. E poi arrivano le fazioni, gli schieramenti ecc… E si va avanti all’infinito, senza un punto comune che invece, con un pò di senso pratico e di onestà, c’è.
    Ecco, “tutto” qua… Scusa la lungaggine ma la sintesi non è il mio forte (oltre a tante altre cose… 😉 ). Per fortuna, su OnRugby, non si paga un tot a parola… XD Ciao e buona partita.

    • Lorenzaccio-Gierre 17 Maggio 2014, 12:07

      Per cercar di capirci qualcosa sono andato nel sito della FIR e mi sono letto i testi delle due sentenze. Provi a farlo anche Lei, forse si divertirà anche…

  13. Lorenzaccio-Gierre 16 Maggio 2014, 22:57

    Dopo aver preso visione della doppia sentenza del giudice sportivo (giudice sportivo, mbeh …), e le lunghe disquisizioni sui rapporti di Gavazzi con il Rugby Calvisano il dubbio di squalifiche “ad hoc” per Matteo Ferro si rinforza, eccome. E non è una questione di vittimismo di parte, qui si mette in gioco la limpidezza di uno sport duro sì, ma sempre fondamentalmente corretto… Ho molto apprezzato l’intervento del padre di Matteo Ferro, e vorrei tanto che di persone come Matteo e suo Padre ce ne fossero molte… Il rugby è uno sport duro, per ragazzi e uomini forti con scontri fisici continui, dove se uno vuol far male ad un avversario ne ha l’opportunità. Ed è proprio la consapevolezza di questa facile opportunità a sconsigliare ed impedire la mera volontarietà dei un fallo. Almeno questo è il mio parere, che non è solo teorico….
    Per quanto riguarda tutte le personali opinioni lette in questo blog esse sono, appunto, solo opinioni personali. Per la riduzione da 4 a 3 settimane della squalifica di Matteo Ferro, mi sono andato a rileggere le motivazioni sul sito FIR: Non sono esperto di leggi e me ne scuso. Ma da ignorante qual sono non ho potuto non rilevare, con qualche disappunto lo confesso, i bizantinismi con cui si tenta di giustificare la decisione presa e le mancanze che ad essa hanno condotto, vedi mancato telegramma di avviso alla controparte, il CD rotto in più parti, ed altre piacevolezze del genere… E mi sono vieppiù convinto che qualche cosa non va in FIR. Con le conseguenze oramai note e, direi, piuttosto stucchevoli, che certo bene non fanno… AD MAIORA! E CHE VINCA IL MIGLIORE (CUI EL PARON ROCCO CHE ALLENAVA LA SQUADRA PIU’ DEBOLE)RISPONDEVA: “SPEREMO DE NO” !

  14. il carogna 17 Maggio 2014, 16:26

    Ferraro che sfonda lo zigomo di Pavan, costa solo 3 mesi di squalifica ?
    Beh si poteva fare meglio.
    ‘na ginocchiata volontaria di Ferro che frattura due costole a amiani e costringe anche all,asportazione della pleure, costa solo 3 settimane ?
    Beh,stiamo migliorando.
    L’anno prossimo ? impunità per tutti ?

  15. Lorenzaccio-Gierre 17 Maggio 2014, 19:24

    Per “il carogna” Per capirci qualcosa di più, fai come ho fatto io: sito FIR-Giudice sportivo – Eccellenza e leggiti i dispositivi ma soprattutto soffermati su Telegrammi (inviati, non inviati, ricevuti, letti, non letti e CD rotto in più punti (che forse conteneva notizie e immagini favorevoli a Matteo Ferro, e che forse proprio per questo si è “rotto”…) e poi fammi sapere cosa ne pensi. ti leggerò volentieri….

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il calendario e le date delle partite dei playoff

Tre giornate per decidere le due finaliste che si giocheranno lo scudetto: ecco il programma

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i Club valutano azioni di protesta contro lo spostamento della finale

Nel comunicato non si esclude nemmeno che "la finale non potrà essere disputata"

17 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Rovigo, coach Lodi coi piedi per terra: “Non siamo i favoriti, Petrarca la più forte”

Il tecnico dei campioni d'Italia in carica tiene alta l'attenzione e non fa proclami: "Pensiamo al Mogliano e basta"

16 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il primato di Viadana rompe il duopolio Rovigo-Petrarca

Ecco il calendario dei playoff, per decidere quali squadre si giocheranno lo scudetto

15 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite