Eccellenza: il Petrarca Padova sogna il ritorno di Vittorio Munari

secondo Il Gazzettino il presidente bianconero avrebbe già sondato il terreno. Incerto il futuro dello staff tecnico

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 13 Maggio 2014, 10:39

    So che ai Patavini brucia molto e magari non sappiamo molte cose dello spogliatoio, ma alzi la mano chi pensava ad una stagione così importante dei neri? Per cui Moretti a mio avviso ha fatto un bel lavoro, poi se vogliamo vedere le prime due eran due corazzate e quindi fuori portata, son isciti per mano di Mogliano (campione d’italia) e Viadana con ancora qualche giocatore che ha fatto la CL per cui per me han fatto bene e se dovessi pensare ad jn voto sarebbe molto più che suficiente

    • Hullalla 13 Maggio 2014, 10:45

      sono d’accordo

      • Hullalla 13 Maggio 2014, 13:04

        Premetto che i dati di fatto dai quali parto sono quelli che ho letto in questo sito e che altro non so (e in particolare non sono mai entrato in spogliatoio).

        Capiamoci: il Petrarca dei giovani e’ una squadra semi-professionale che si allena una volta al giorno e per *sfortuna* per un pelo non ha raggiunto i play off contro squadre professionistiche che possono permettersi di allenarsi due volte al giorno.
        Dite che e’ colpa degli allenatori o dei dirigenti che non li hanno messi in grado di avere una squadra che si allena due volte al giorno?

    • LiukMarc 13 Maggio 2014, 10:52

      Guarda Kat, hai ragione. Ero partito un po’ scettico sulla nostra stagione, specie vedendo quanto Rovigo si fosse rinforzata, e sapendo che comunque Mogliano, Calvisano e Viadana come rosa erano davanti (oltre a non dover sottovalutare Prato, Pratichetti sa allenare e la rosa mi piaceva, anche se si sono persi nel finale di stagione). Quindi arrivare a lottare per i PO all’ultima giornata, battere due volte Viadana e Rovigo al Plebiscito è sicuramente un ottimo risultato, e a Moretti non rimprovero granchè.

      Maledizione a quel calcio con Mogliano… 🙂
      (ma non è certo colpa di Moretti)

      • LiukMarc 13 Maggio 2014, 10:53

        (Ovviamente era battere due volte Viadana (VIRGOLA) e Rovigo al Plebiscito…

    • andrease 13 Maggio 2014, 14:41

      infinatamente d’accordo con te!

    • andrease 13 Maggio 2014, 14:44

      infinitamente d’accordo con te!

  2. gabri 13 Maggio 2014, 11:04

    sapere bene cosa succede nello spogliatoio è impossibile. ma da qui a mettere in discussione moretti e salvan ne passa. stanno facendo cose incredibili. molte volte ci siamo giocati punti importanti su episodi e tutto va analizzato a freddo… le sparate di pancia non servono a molto.

    • gabri 13 Maggio 2014, 11:06

      …e ben venga munari!!!! magari!!!
      c’è metà storia del petrarca in quell’omino lì…

  3. mezeena10 13 Maggio 2014, 11:06

    a volte ritornano 🙂

  4. 6nazioni 13 Maggio 2014, 11:14

    da petrarchino piu’ che avere dubbi su moretti e lo staff tecnico il presidente
    non smantelli il gruppo. (esempio sarto)
    Munari sara’ sempre il benvenuto alla guizza.

  5. tre pini 13 Maggio 2014, 11:14

    Guai a prendersela con il duo Moretti-Salvan.
    Ogni anno si perdono i giocatori migliori e si deve ricominciare da capo
    Per me sono due ottimi allenatori che riescono ad essere competitivi
    Sempre con budget più modesti.
    Chi altro riesce meglio di loro in queste condizioni?
    Potranno avere fatto qualche errore m chi non ne fa’?

  6. boh 13 Maggio 2014, 11:36

    Solo per l’espressione della foto, io lo vedrei ancora nell’alto livello….Maaa sta guardando il Gavazzi?

  7. fracassosandona 13 Maggio 2014, 11:52

    Per il secondo anno consecutivo il Petrarca arriva quinto in regular season e resta fuori da europa e PO scudetto…

    l’anno scorso aveva davanti un Prato che non pagava gli stipendi e quest’anno Viadana che tutti danno già per morta (anche se non ho informazioni sulla regolarità dei pagamenti di questa stagione)…

    se i nostri campionati fossero regolari anche dal punto di vista finanziario e tutti facessero la rosa con i giocatori che si possono permettere di pagare come fa Padova (che ogni anno tra l’altro fornisce qualche gioiellino al pro12 o alle eccellenti più spendaccione), non sarebbe certo il Petrarca a stare fuori dai Playoff…

    lo staff ha fatto un buon lavoro… a qualche giocatore è tremata la gambetta nei momenti clou e manca quel paio di punti che a fine stagione avrebbero fatto la differenza (non dimenticate tuttavia che ad inizio stagione il Petrarca ha vinto a San Donà per mancanza di TMO)…

    • tre pini 13 Maggio 2014, 15:14

      Bravo fracasso. Tu hai veramente capito tutto e sei molto equilibrato nei tuoi commenti.

    • San Isidro 14 Maggio 2014, 01:27

      @fracasso, sono più che d’accordo…

  8. Booster 13 Maggio 2014, 12:00

    Moretti e Salvan all’arrivo avevano detto di avere tre grandi obiettivi: Far giocare i giovani, creare un bel gruppo, entrare ai playoff.
    Ci sono riusciti in uno dei tre, far giocare i giovani, andando però a delineare una cattiva sponda dai parte dei vecchi. Sta di fatto che in tre anni già due se ne sono andati e non si può sempre rimandare. Moretti dovrebbe sbarcare nell’oltremanica dove ha sempre sognato, e solo sognato. Salvan, con il mio spirito critico, ripartire da un pò più basso, magari una top serie A come primo allenatore, oppure una squadra da bassa eccellenza da protagonista. Non ho visto gioco dei trequarti che valga la non critica, ma è la persona che salverei di più del Petrarca.
    Dulcis in fundo i Dirigenti, ci vogliono professionisti!!!! No ex giocatori incompetenti, in tv mi chiedevo sempre cosa ci faceva Zorzi in panchina davanti alle telecamere poi ho scoperto che è dirigente (…)
    Forse è arrivata l’ora di cambiare, dallo staff tecnico ai dirigenti. Cambio radicale.
    Munari rivoluzionerebbe un pò tutto, forse è un bene che torni per il Petrarca.
    Anche se mi dispiace da Trevigiano che se ne vada.

  9. crosby 13 Maggio 2014, 12:25

    Qualcuno saprebbe dirmi quanti giocatori dell’attuale Petrarca erano nella rosa del Petrarca 2010-2011 che ha vinto lo scudetto?

  10. Enrico Daniele 13 Maggio 2014, 12:26

    Premesso che Vittorio Munari, con Memo, è stato sinonimo di Petrarca per molti anni e lui stesso, non più tardi di un mesetto fa, ha dichiarato apertamente che, in fondo, si sente ancora petrarchino. Una indiscutibile conoscenza del rugby in tutte le sue sfaccettature. Chi non vorrebbe averlo in casa propria?
    Detto questo, il Presidente Toffano (ed il suo gruppo – ricordiamoci che non c’è solo lui) è nel diritto di fare le scelte che ritengono più utili per la società.
    Vale la regola che “chi caccia il grano ha sempre ragione” (anche quando sbaglia).
    Quanto a Moretti e Salvan: sono arrivati al Petrarca due anni fa per condividere un “progetto” che Toffano & C. avevano loro sottoposto. Il “progetto” prevedeva di far arrivare il Petrarca ai vertici del campionato in due anni (massimo tre) principalmente utilizzando risorse umane interne, giovani, ed elementi di recupero dalle società limitrofe (Rubano in primis) che negli anni passati avevano beneficiato degli “aiuti” petrarchini. Il primo anno sono stati fuori dai play off per un punto, con una stagione partita a mille e finita in calare (squadra giovane). Quest’anno, dopo che nel mercato estivo il Petrarca aveva perso molti giocatori (anche di esperienza) e ne aveva fatti arrivare altri (molti dei quali alla prima esperienza nella massima serie) ha mancato i play off per un solo punto, con un “progetto” che, a mio modesto parere, è ripartito da zero.
    Credo che a Moretti e Salvan, a parte qualche scelta errata (ma chi non ne fa?), non si possa rimproverare assolutamente nulla. Hanno sempre lavorato seriamente e con estrema dedizione, cercando di sfruttare al meglio le loro capacità e le risorse umane disponibili.
    Il Petrarca non ha perso le qualificazioni a Calvisano (una partita storta ci sta, poi a Calvisano ancora di più) e nemmeno per il calcio fallito dall’incolpevole Menniti-Ippolito contro Mogliano.
    La valutazione va fatta su tutto il campionato e, con un progetto che riparte praticamente da zero, con una serie di infortuni a metà stagione che avevano quasi azzerato la prima linea e, perchè no, con alcune direzioni di gara assolutamente inadeguate (v. ad es. partita di andata con Calvisano), Moretti e Salvan hanno certamente un grosso credito con la fortuna!
    E’ inutile quindi cercare capri espiatori o singoli episodi. Qualunque sia la decisione della Società in merito a staff e giocatori, c’è da augurarsi che la prima valutazione da fare sia quella di “salvare tutto il buono che c’è”…e al Petrarca, fortunatamente, ce n’è ancora tanto!
    FORZA PETRARCA. SEMPRE!

    • ANDY72 13 Maggio 2014, 13:16

      Completamente d’accordo con Boccaccio…. e di buono ne ho visto davvero tanto, nonostante tutto. FORZA PETRARCA. SEMPRE

    • burger 13 Maggio 2014, 15:09

      Munari ha detto che e’ sempre stato un petrarchino, anche a TV
      Speriamo torni cosi’ ci sara’ un’identita’ + chiara e la gente che sa solo parlare non la andra’ piu’ a raccontare a nessuno.
      Cosa vuoi sapere tu del Petrarca di Memo o di Munari???

  11. luis 13 Maggio 2014, 12:33

    Mi sembra che tutto sommaato i due allenatori non abbiano fatto male, soprattutto se pensiamo al budget e ai tantissimi giovani che hanno in squadra.
    Per quanto riguarda i dirigenti è facile criticare,purtroppo bisogna anche tirare fuori i soldi quando è il momento, non bastano le chiacchere !
    Riguardo a Vittorio credo sia un patrimonio per tutto il ns rugby, ergo utilizziamolo al meglio !

  12. frank 13 Maggio 2014, 12:59

    Chissá se Munari ha voglia di restare in Italia con l’aria che tira.

  13. Altai 13 Maggio 2014, 13:18

    Per me Munari non viene a Padova x il semplice motivo che fra qualche anno lui proverà ad entrare in federazione, non per fare il consigliere senza potere, ma come presidente. Oppure userà un altra persona capace di coagulare consenso attorno al programma scritto da lui( vedi Zatta alle ultime elezioni).

    • Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 13:38

      Innanzitutto porterei regole ferree per chi vuole giocare l eccellenza…. Società tutte professionistiche… Con adeguata copertura finanziaria

      • Booster 13 Maggio 2014, 13:57

        Sì, così lo giocano in 2 il campionato d’eccellenza.
        Anzi, il campionato d’Eccellenza deve diventare semi-professionistico a tutti gli effetti.
        Così da il tempo ai giocatori di fare altro, e non illudersi di un campionato farsa dove gli stipendi, quando arrivano, sono a livelli di sussistenza.
        Non dimentichiamo che il Mogliano, campione d’Italia, è una squadra semipro.
        E semipro non solo di stipendi, ma di orari e mentalità.

        • Hullalla 13 Maggio 2014, 19:38

          …e quelle due squadre farebbero anche gran fatica a stare nelle regole ferree…

      • San Isidro 14 Maggio 2014, 01:31

        @Francesco, io farei l’esatto opposto di quello che dici!!!!
        Le due realtà pro, se ogni tanto guardi Italia 2, già ce le abbiamo in Italia!

  14. Francesco.Strano 13 Maggio 2014, 14:00

    Ok allora non cresceremo mai

    • Hullalla 14 Maggio 2014, 09:46

      L’interesse del puibblico (e di conseguenza il budget) saranno una conseguenza della crescita, non possono esserne la premessa. Lo dice la logica.

  15. Hullalla 13 Maggio 2014, 14:12
  16. gian 13 Maggio 2014, 14:18

    se munari rientra per essere al vertice di un progetto su larga scala, come già fece subito prima di andarsene, che comprenda la crescita del vivaio e del sistema che gravita intorno al petrarca ben venga, nessuno meglio di lui, se gli si vuole affidare la sola prima squadra senza budget adeguato non credo sia la persona più adatta, nonostante le sue conoscenze rugbystiche superiori alla media italica.
    mi preoccupa di più il mettere in discussione lo staff tecnico, con quello che hanno in mano hanno fatto miracoli, l’unico neo la tenuta mentale dei ragazzi, ma forse la mancanza di un paio di leader in spogliatoio può esserci e questo non si può imputare agli allenatori; come molti hanno sottolineato con un po di fortuna si sarebbe stati ai PO due anni di seguito, si sono mancati per episodi, non giustifico con questo il fatto che non si siano raggiunti gli obbiettivi, ma bisogna considerare anche queste cose, valutando un risultato, considerando anche la rosa a disposizione in rapporto alle avversarie (prato era l’unica confrontabile come rosa ed è “saltata” prima, le FFOO avevano una rosa potenzialmente superiore e sono ben dietro, viadana leggermente superiore, le altre 3 nettamente più forti, oltre ad un calendario che nelle ultime 5 giornate metteva di fronte 3 avversarie dirette e un giorno di riposo, il peggiore del lotto)

    • 6nazioni 13 Maggio 2014, 15:08

      @gian i cremisi potenzialmente piu’ forti del petrarca questa non buona.
      Superiori al petrarca,
      mogliano campione d’italia, rovigo grande mercato e piccioli, calvisano,
      viadana,prato,petrarca sullo stesso livello.
      Sono due anni che il calcio maledetto ci condanna…………

      • Hullalla 13 Maggio 2014, 15:51

        Secondo me bisogna vedere chi si poteva permettere di fare due allenamenti al giorno (=professionisti), mentre tutti gli altri erano semi-pro.
        Le FFOO potevano fare due allenamenti al giorno, mentre il Petrarca, a quel che ho letto qui, no.
        Non e’ una differenza da poco.

        • 6nazioni 13 Maggio 2014, 19:29

          differenza da poco e’ il manico e la qualità dei ragazzi
          che alleni.

          • Hullalla 13 Maggio 2014, 19:42

            Allora tutte le storie sul professionismo e l’allenamento da professionisti sono palle… perche’ non torniamo alle nazionali fatte di dentisti, muratori, architetti, minatori, eccetera, anziche’ avere tutti professionisti a tempo pieno?…

      • gian 13 Maggio 2014, 17:25

        se guardi i nomi delle FFOO non è esattamente una squadretta, io il cambio con un paio di elementi l’avrei fatto volentieri, il viadana, secondo me era leggermente superiore al petrarca, perlomeno all’inizio, prato pareva inferiore ed invece almeno al pari

        • 6nazioni 13 Maggio 2014, 19:27

          chi lo dice che i cremisi sono una squadretta,inferiori al petrarca,viadana, e prato sicuramente.
          Le gerarchie sono state rispettate dalla classifica finale.
          calvisano,rovigo,mogliano superiori alle altre.
          viadana,petrarca e prato x il 4posto.
          dopo i cremisi,san dona’,lazio.

          • San Isidro 14 Maggio 2014, 01:33

            veramente la Lazio, sul campo, ha mostrato di essere superiore al San Donà…

          • gian 14 Maggio 2014, 10:08

            infatti ho parlato di ROSA POTENZIALMENTE superiore, non di squadra più forte

  17. ste68 13 Maggio 2014, 20:48

    Da petrarchino non posso che essere contento di un eventuale ritorno di Munari e condivido pienamente il post del Boccaccio ….. Morettti e Salvan si possono solamente ringraziare per il lavoro svolto in questi due anni… forse è mancata anche un pizzico di fortuna/centimetri…

  18. San Isidro 14 Maggio 2014, 01:21

    Beh, penso che sarebbe un grande ritorno e mi farebbe piacere per tutto l’ambiente petrarchino…nonostante questo, io uno del calibro di Munari, con il massimo rispetto per il Petrarca, lo vedrei sempre in un ambiente pro…a Treviso per me poteva ancora continuare, ma rispetto le sue scelte…
    Dò ragione a tutti quelli che parlano di una bella stagione dei tuttineri…sicuramente nel girone d’andata si poteva fare meglio, ma nel complesso è stata una bella annata con tanti giovani lanciati a questo livello, alcuni mi hanno veramente impressionato quando sono venuti a giocare qui a Roma…non dimentichiamoci poi dei pezzi pregiati che ha perso il Petrarca l’anno scorso, come il grande Bezzati, ma anche gli stranieri di spessore come Holmes (che è andato ai Glasgow Warriors), il fortissimo Ziegler e il buon Mathers, l’australiano ad es. lo avrei portato nel pack delle Zebre…

    • Hullalla 14 Maggio 2014, 09:50

      Hai dimenticato anche Steven Bortolussi, che in attacco ha sempre fatto bene…
      Per capirsi su che livello di professionismo abbiamo, Bezzati ha lasciato da capitano della squadra per poter fare il tassista a tempo pieno con anche i turni…

  19. ste68 14 Maggio 2014, 13:46

    ….. Per non parlare del tallonatore Gega che è andato al Mogliano…. qualcuno ha notizie si è infortunato o non gioca per scelta tecnica?

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Maschile, playoff: le formazioni di Colorno e Valorugby

Reggiani per iniziare al meglio la seconda fase, biancorossi all'ultima spiaggia

item-thumbnail

Serie A Elite: ultima spiaggia per Colorno e Mogliano. Il programma della 2a giornata di playoff

Questo weekend potrebbe già essere decisivo: tutto dipenderà dai risultati di sabato e domenica

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite