Top 14: Castres fa l’impresa e va in semifinale, Clermont battuto in casa

Trascinati da Kockott i campioni in carica superano i gialloblu in casa loro dopo una striscia di 77 partite vinte consecutivamente

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mistral 10 Maggio 2014, 18:23

    grande impresa del CO, risultato ineccepibile…

  2. Stefo 10 Maggio 2014, 18:24

    Grande prestazione del Castres che regge anche un doppio cartellino giallo con qualche minuto in 13 contro 15, e quando come al solito iniziano a tremare i nervi a quelli del Clermont ne approfittano per mettere un gap importatne che decide il macth.
    Una prestazione veramente splendida quella del Castres ed un Clermont che chiude il ciclo Cotter nella peggior maniera possibile perdendo in casa e vedendo finire l’impressionante striscia di vittorie in casa messa su in questi anni.
    L’assalto finale e’ stato commuovente ma ha dato l’impressione piu’ di essere l’assalto della disperazione e dell’orgoglio che quello della grande squadra sicura di potercela fare.
    Poco da dire, il Castres ha strameritato di vincere erodendo piano piano la fiducia del Clermont che di nuovo e’ crollato su se stesso quando si e’ trovato invischiato in una partita in cui i nervi e la testa contano. L’avevo scritto dopo la semi di HC, a Clermont sono tante le persone che devono iniziare a porsi delle domande per primo il partente Cotter ma anche quei giocatori che dovevano essere i leader negli anni ma sono spesso mancati come leadership nei momenti chiave: Parra, Rougerie e (mi spiace dirlo perche’ e’ un giocatore che mi piace un sacco) Bonnaire.
    Castres fa il Castres e vince una partita in cui era data nettamente sfavorita e le due outsider del barrages vincono fuori casa regalandosi due semifinali che secondo me sono meno scontate del previsto.

    • mistral 10 Maggio 2014, 18:32

      sulla carenza di carisma di parra mi trovi perfettamente d’accordo, è un elemento caratteriale, che ha dato molto in altre stagioni ma nelle ultime si è convinto di essere un supereroe che da solo risolve le cose… mezzo spogliatoio era con lui, agli altri stava un po’ sulle cosiddette (e non da oggi), cotter partente non ha più avuto voce in capitolo, fine del ciclo (era nell’aria) e altra stagione da dimenticare per i jaunards…

      • Stefo 10 Maggio 2014, 18:40

        Parra non e’ l’unico a mio avviso, anche Rougerie che e’ da anni capitano e Bonnaire che dovrebbe essere un leader devono farsi un esamino di coscienza comunque visto i continui “fallimenti” si parte dal vertice e Cotter quindi ha le sue colpe…anche perche’ il suo vice andato altrove ha vinto due HC, una Amlin, un Pro12, un 6N…

        • mistral 10 Maggio 2014, 18:43

          rougerie e bonnaire sono a fine ciclo, per anni sono stati elementi collanti della formazione gialloblu e dei bleus, forse negli ultimi tempi sono un po’ calati, ma accomunarli nella critica alla testina di membro n. 9 è forse eccessivo…

          • Stefo 10 Maggio 2014, 18:52

            Beh mistral Rougerie e Bonnaire erano li’ ed erano leader quando hanno perso altre partite inclusi quarti di finale e semifinale di HC, semifinali e finali di T14…a me da sempre il grosso problema del Clermont e’ sembrato essere che quando la temperatura sale manca la leadership per tenerli insieme quindi anche Rougerie e Bonnaire che di questa squadra erano e sono i leaders hanno floppato.

    • Giovanni 10 Maggio 2014, 18:34

      Per me Tolone in finale, tra Montpellier e Castres apertissima…certo questi hanno orgoglio e killer-instinct (vedi finale scorso anno) da vendere.

  3. LiukMarc 10 Maggio 2014, 18:25

    Partita a tratti molto bella. Un Clermont che sulla carta rimane spaventoso, ma la difesa di Castres oggi davvero ottima (se Brice Dulain mi tira giù Nalaga lanciato in corsa, be…). Kockott semplicemente magnifico, mi chiedo perchè nè SudAfrica nè Francia si decidano a chiamarlo. Misteri.
    Montpellier per me rimane favorito in semifinale, ma tutta da vedere

  4. Giovanni 10 Maggio 2014, 18:27

    Ragazzi che Castres! Mette fine all’imbattibilità casalinga del Clermont, dopo 77 partite consecutive e sono lì in semifinale a difendere il loro titolo! Chapeau!

  5. Mr Ian 10 Maggio 2014, 18:29

    Partita da copione per Clermont, nulla da dire su Castres, partita perfetta!
    Non ci pensare Cotter, è solo questione di karma, l’anno prossimo vinci il 6N con la Scozia….L’unica speranza è ripartire col nuovo ciclo a Clermont, gli acquisti li hanno fatti, speriamo gli giri meglio, trovando un alternativa valida a James….

    • Stefo 10 Maggio 2014, 18:42

      Dovrebbe essere Lopez il dopo James

      • Mr Ian 10 Maggio 2014, 18:46

        Ho letto, addirittura lo davano già sicuro. Clermont è diventato un caso da studiare….

      • mistral 10 Maggio 2014, 18:52

        ha già firmato, e per tre stagioni…

  6. frank 10 Maggio 2014, 18:29

    Ultimi 5’dei gialloblu commoventi ma CO potenzialmente da titolo.

    • Giovanni 10 Maggio 2014, 18:53

      Secondo me senza l’in-avanti avrebbero anche potuto andare in meta: quelli del Castres erano sulle ginocchia gli ultimi 2 minuti, ma, per quello che hanno fatto per tutta la partita, hanno meritato senz’altro di passare loro.

  7. mauro-pv 10 Maggio 2014, 18:33

    da simpatizzante Bokke dico convochiamo Kockott per i test a giugno prima che ce lo soffino franzosi, ad oggi forse è superiore anche a Pienaar

  8. ginomonza 10 Maggio 2014, 18:34

    CO sono una squadra intelligente !!

  9. malpensante 10 Maggio 2014, 18:53
  10. Katmandu 10 Maggio 2014, 18:57

    Non ho visto la partita ma sinceramente godo come un riccio muschiato in calore!!!!
    Ma alla fine il grande cotter ha dato ancora la colpa a James, per me è una grande delusione che senso ha avere uno squadrone pieno di stelle internazionali se quando il gioco si fa duro i duri si sciolgono al sole? Ripeto per me è un problema di manico

    • Stefo 10 Maggio 2014, 19:00

      Il manico conta senza dubbio ma alla fin fine in campo ci vanno i giocatori possibile che ogni volta si sono sciolti?Dove erano i leader in questi anni quando c’era da guidare la squadra in campo nei momenti difficili?!Le responsabilita’ sono anche loro a partire da James senza dubbio che ha sempre toppato queste partite, passando per i Rougerie, Bonnaire e Parra che di questa squadra sono stati e sono i leader.

      • Katmandu 10 Maggio 2014, 19:16

        Stefo allora ti chiedo come mai ci son allenatori che quando il gioco si fa duro le loro squadre son più performanti? Schmidt (giusto per citare uno che conosci bene) quando ci son partite da dentro o fuori le sue squadre aumnetano paurosamente di giri?
        A clermont poco tempo fa eran primi in campionato poi c’è stato il pata trac e a momenti perdono pure contro l’Usap insomma certo i giocatori son i primi attori ma se per recitare l’Otello gli danno il copione della Tosca capisci che qualcosa non gira a pieno

        • Stefo 10 Maggio 2014, 19:22

          Kat non ho detto che Cotter NON sia responsabile anzi l’ho scritto gia’ tempo fa e l’ho ribadito dopo la semi coi Saracens ma allo stesso tempo i giocatori vanno in campo e sono responsabili anche loro…non facciamo la qaxxata che quando si vince grandi giocaqtori quando si perde colpa solo dell’allenatore…se James si e’ sciolto ogni volta mentre Sexton no c’e’ un discorso mentale del giocatore da fare…ed i leader sono quelli che IN CAMPO guidano la squadra nelle difficolta’ ed a Clermont sono mancati questi giocatori, i Martin Johnson, I POC, i BOD, i Dallaglio

          • Katmandu 10 Maggio 2014, 19:29

            Stefo se il discorso lo faccio io o tu e qualche tuo amico al bar mezzi brilli o su qualche social ha un peso se lo fa l’allenatore di clermont e dice che James è un incompetente il peso è differente

          • Stefo 10 Maggio 2014, 19:32

            KAt scusa e questo che centra scusa?Non e’ questo il discorso…

          • Stefo 10 Maggio 2014, 19:33

            Comunque vado che e’ iniziato il Leinster e gia’ non son potuto andare allo stadio ed ho dovuto dare il biglietto ad un amico almeno me la guardo in tv

Lascia un commento

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14