Ecco la nuova Serie A: torneo in quattro gironi da sei squadre

Il Consiglio federale di Bologna ha definito il nuovo format del torneo cadetto che partirà dalla prossima stagione

Al termine della riunione svoltasi questa mattina presso l’Hotel Bologna Airport di Borgo Panigale tra i vertici della FIR e le Società di Serie A è stata definita la nuova formula del Campionato Italiano di Serie A, in vigore dalla Stagione Sportiva 2014/2015. 

La nuova composizione prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro Gironi da sei squadre ciascuno, su base territoriale, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone.

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone.

Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:

1° classificata Pool Promozione A v 2° classificata Pool Promozione B

1° classificata Pool Promozione B v 2° classificata Pool Promozione A

Le vincenti del doppio turno di semifinale si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale-promozione che conferirà alla vincente il titolo di Campione d’Italia di Serie A ed il diritto a partecipare al Campionato Italiano d’Eccellenza 2015/2016.

Le peggiori tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Salvezza) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno: retrocederanno direttamente in Serie B le ultime due classificate di ciascun girone.

 

Il Presidente della FIR Alfredo Gavazzi, a seguito della riunione svoltasi questa mattina a Bologna con le Società di Serie A ed alla conseguente scelta della nuova formula del Campionato Italiano di Serie A in essere dalla Stagione Sportiva 2014/2015, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Ritengo importante aver avviato un momento di confronto con le Società che partecipano al secondo campionato nazionale, condividendo attivamente con loro le strategie che FIR intende sviluppare nelle stagioni a venire, e mi auguro che potremo proseguire sulla via di un costante e proficuo interscambio. Abbiamo trovato da parte delle Società un positivo riscontro alla nuova formula proposta del Campionato di Serie A proposta dal Consiglio: FIR e Club devono lavorare sinergicamente, non può esserci crescita senza condivisione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Ecco come è andato l’ultimo turno nei quattro gironi del campionato

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche al termine della 20esima giornata

Concluso il terzultimo turno di regular season, mentre i playoff si avvicinano

item-thumbnail

Serie A: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Continua la corsa verso i playoff nei 3 gironi

item-thumbnail

Serie B: i risultati e le classifiche dopo la 19esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati dell’ultima giornata, le qualificate ai playoff e i gironi della fase finale

Gli ultimi verdetti dopo una domenica piena di emozioni, con una grande partita a Roma tra Fiamme Oro e Viadana

item-thumbnail

Serie A: i risultati e la classifica dopo la 18esima giornata

Tutto quello che è successo nel weekend italiano