Top 14: Sexton trascina il Racing in semifinale, Tolosa battuto 16-21

Il mediano d’apertura irlandese marca tutti i punti dei suoi contro una squadra rossonera che gioca come sa solo a tratti

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 9 Maggio 2014, 22:43

    Primo tempo nettamente dominato da Racing chef a piu’ gioco, domina I set pieces e chiude meritatamente in vantaggio grazie ad un Sexton preciso nei piazzati.
    Partita che cambia nel secondo tempo soprattutto grazie ai cambi che fa Noves nell’intervallo: cambia piloni ed inserisce Nyanga, la mischia si sistema inzialmente, non domina ma neanche viene messa malamente sotto come nel primo tempo anche se poi nel finale di partita il vantaggio in mischia ordinata torna ai Parigini (da sottolineare come i due accquisti Tonga’huia e Mhjiati non prendano parte all’incontro), e Nyanga aggiunge dinamismo e potenza, ne viene fuori un secondo tempo in cui il Toulouse trova un po’ del suo gioco e riapre prepotentemente la partita con una meta di Gear e giocando sicuramente meglio, Racing che pero’ regge l’impatto e Sexton che continua ad infilare piazzati ogni volta che ne ha l’occasione mentre Doussain sbaglia due calci pesanti alla fine.
    Da dire che la partita negli ultimi 15-20 minuti s’innervosisce molto con grossi problemi di disciplina ma anche l’arbitro va nel pallone totale: prima non da un giallo per un placcaggio alto palese di uno del Racing, poi prende una decisione molto discutibile quando vede il fallo del giocatore del Racing ma non punisce il calcione di reazione in testa del giocatore Tolosano…era come minimo giallo (se non rosso) con punizione piazzabile per Sexton che avrebe significato game over, ancora piu’ divertente la decisione poi su un knock on di Phillips che onestamente vede solo lui.

    Alla fine vince la squadra che e’ sembrata piu’ quadrata e solida, non piacera’ a molti come gioca ma e’ da un po’ che lo dico e mmi ripeto, la squadra ha trovato una sua fisionomia in questo finale di stagione e sembra avere una buona forma fisica…il Toulouse ha avuto sprazzi di gioco piu’ belli da vedere (Fickou come cavolo si fa a non convocarlo per il Tour lo sa solo PSA) ma che anche oggi ha mostrato i limiti prima di tutto nei set pieces come nell’arco di tutta la stagione ma anche mentali, non e’ la corazzata di qualche anno fa, non ha quella sicurezza psicologica.

    PS: e godo perche’ mi ero giocato la vittoria Racing…

  2. mezeena10 9 Maggio 2014, 22:46

    discutibile scelta della mediana da parte di noves..
    la grande differenza? avere un’ apertura degna di questo nome!
    Sexton conferma ogni volta di essere il migliore su al nord al momento!
    anch’ io vittoria racing..e domani spero clermont per la doppietta!

  3. Mr Ian 9 Maggio 2014, 22:47

    Partita ruvida e parecchio bruttina, Tolosa ormai è entrata in un tunnel di grigiore di cui difficilmente ne vedo l uscita. Il Racing si dimostra molto organizzato e solido nei breakdowns e set-pieces. Bene Sexton.
    Fickou è una stella, ha delle movenze da ballerino e riesce a trovare sempre lo spazio per la giocata giusta, giocatore del futuro.

  4. Andria 9 Maggio 2014, 22:48

    Risultato ahimè giusto ma quasi esclusivamente per mancanza dei padroni di casa.
    Per vincere bisogna fare mete non falli invece sono stati regalati calci facili a profusione. A essere onesti i parigini non hanno fatto un granchè ed han pure giocato un brutto Rugby.
    Il migliore in campo tra le loro file a essere sinceri per me è stato il mago senza molti dubbi. Per il Tolosa non saprei dire, forse le ali, visto che in ogni altro reparto.
    Cazzarola, oltre a regalare falli non sono riusciti nemmeno a concretizzare le proprie occasioni, in touche inesistenti in mischia le hanno prese…
    Non si può e non si deve vincere una partita giocata così.
    Se al posto dei parigò ci fosse stato il Tolone, 30 punti di distaco non li toglieva nessuno.

    Devo dire che i commentatori di bt1 sfiorano il limite del ridicolo, poi è piacevole sentir dire che solo gli itagliani (con la elle) sarebbero provinciali…

  5. malpensante 9 Maggio 2014, 23:18

    Tolosa fuori dalle semifinali, credo sian vent’anni che non succedeva o giù di lì. Mah.

  6. Katmandu 9 Maggio 2014, 23:26

    Partita bruttarella e quasi sempre in controllo da parte dei Parigini insomma la solita partita da PO in cui i campioni fanno la loro parte, Sexton sugli scudi (anche senza i piazzati) e Nyanga Fickou mi spiace debbono giocare sempre e non riesco a capire come mai non partono quasi mai titolari, boh

  7. mistral 9 Maggio 2014, 23:35

    più che bruttarella, proprio brutta… alcuni lampi di gioco, un arbitraggio occasionale (come al solito) di garces, vince la freddezza al piede di sexton e tolosa non può che recriminare i propri errori di disciplina… racing in semifinale con tolone, se questo è il meglio del gioco parigino non ci sarà storia… e domani castres tenta il colpaccio…

    • Stefo 10 Maggio 2014, 00:56

      “racing in semifinale con tolone, se questo è il meglio del gioco parigino non ci sarà storia” te la chiami cosi’? 🙂

      • mistral 10 Maggio 2014, 08:33

        bisogna dare un po’ di vantaggio ai più deboli, o meglio ai diversamente forti! 😉 … scherzi e scaramanzia a parte, il racing di ieri sera non ha fatto vedere il proprio lato migliore, ha quasi sempre dominato in mischia è vero, ma con un tolosa che schierava (almeno nel primo tempo)in prima linea un bimbo o poco più, non ha saputo costruire grande gioco in movimento pur con un ST che era chiaramente in difficoltà e in ritardo, ha solo sfruttato al meglio la sua arma migliore, sexton… se da parte tolosana ci fosse stata la stessa precisione poteva finire con tolosa avanti di quattro…

        • Stefo 10 Maggio 2014, 10:23

          Io dico di stare molto attenti a questo Racing, ha trovato il gioco che Labit-Travers vogliono che facciano e ricorda terribilmente il Castres dello scorso anno con un organico un po’ piu’ forte di quello dei campioni uscenti…questi son da prendere con le molle.

          • mistral 10 Maggio 2014, 10:40

            concordo, e infatti ho esordito “se questo è il meglio del gioco parigino…” …penso anch’io non sia il meglio, e la semifinale sarà aperta (considerando anche che si giocherà a lille, dove il fattore campo non è del tutto neutro)… il tolone dovrà giocare al meglio della propria aggressività e disciplina, ma credo che i tre/quarti rossoneri mediterranei in questo momento siano più efficaci dei tolosani, e in mischia la qualità tolonese non si discute…partita comunque aperta e molto di “testa”, tanto può finire con un punto a punto tanto con une delle due sotterrata da un fracco di mete… on verra!

  8. echein 10 Maggio 2014, 01:01

    vorrei conoscere la persona che ha fatto rientrare in campo Fritz dopo quella botta tremenda alla testa.come si fa a mettere in campo un giocatore che al momento del rientro (dopo circa 10 min) si vedeva palesemente che era ancora stordito…..e poi si parla di sicurezza?!?!mah…

    • Stefo 10 Maggio 2014, 01:03

      Guy Noves e’ il nome…

      • Stefo 10 Maggio 2014, 01:07

        Ah per precisare, concordo, scelta assolutamente folle…

        • echein 10 Maggio 2014, 12:13

          ma nelle partite di campionato non ci sono i medici esterni come capita con le nazionali?

    • Appassionato_ma_ignorante 10 Maggio 2014, 08:14

      Da completi incoscienti. In primis Fritz. In secundis tutto lo staff medico. Noves è l’ultimo che avrebbe dovuto aver voce in capitolo. Quando Fritz è stato intervistato in panca da un giornalista di Canal+ sembrava (era) rincoglionito.

      • Katmandu 10 Maggio 2014, 09:11

        Come ho scritto sotto penso anche io che sia da imputare allo staff ma non penso che un giocatore si renda conto di una concussion, purtroppo non ho mai subito una commozione anche se non sembra, ma da quelle che ho visto non credo che ci si renda conto della gravità della situazione

  9. Stefo 10 Maggio 2014, 01:04

    Comunque e’ simpatico notare come lo scorso anno si celebrava il Castres che vinceva giocando alla stessa identica maniera del Racing questa sera (d’altra parte Labit-Travers…) e questa sera si storce il naso…

    • Mr Ian 10 Maggio 2014, 07:07

      Bè un conto è se gioca con Castres che era assoluta outsider della competizione, un altro se invece lo stesso gioco underdogs lo fai con quel popo di giocatori che ha il Racing…

      • Stefo 10 Maggio 2014, 10:20

        Mr Ian gli allenatori sono gli stessi, questo e’ il loro modo d’impostare la squadra…ed aggiungo che il gioco del racing segue pienamente quello che e’ il trend degli ultimi 2-3 anni in termini di squadre vincenti: difesa solida, bd estremamente aggressivi, efficienza nei set pieces, ottimo gioco tattico al piede con ampio uso di garryowens che mettono in difficolta’ gli avversari…chi vince si basa su queste cose ormai prima di tutto ed il Racing le fa e ieri le ha fatte con grande bravura.

        • Mr Ian 10 Maggio 2014, 10:31

          Che sia un gioco di tendenza non ci sono dubbi ed i risultati lo mostrano pure, che sia anche bello da vedere ho grossi dubbi a riguardo. A me sinceramente piace un altro tipo di rugby, magari non giocato da squadre vincenti….
          Riguardo la stagione del Racing, ieri han raggiunto l obiettivo minimo, senza considerare l ultimo posto del girone di HC. La squadra ha cambiato molto dopo il 6N, di sicuro è cresciuto il feeling con gli allenatori, ma è troppo poco per ambire a vincere il titolo

          • Stefo 10 Maggio 2014, 10:36

            De gustibus come si suol dire…a me questo gioco non dispiace, non mi e’ dispiaciuto lo scorso anno col Castres non dispiace oggi…per me invece conta l’efficienza se sono efficienti come ieri partita in cui hanno sbagliato pochissimo possono tranquillamente vincere.

      • mistral 10 Maggio 2014, 11:10

        definire il CO della passat stagione outsider è un po’ limitativo, è una delle società più quadrate e continue del top14, nelle ultime stagioni ha quasi sempre raggiunto la fase finale, seminifinalista due stagioni fa, campione in carica oggi… assoluta outsider non direi proprio…

        • mistral 10 Maggio 2014, 11:11

          che poi esprima un “bel” gioco è un’altra storia…

  10. Katmandu 10 Maggio 2014, 09:06

    Non voglio fare assolutamente l’avvocato di noves (mi basta farlo per san), però anche se il buon Guy ha visto tante di quelle concussion da scrivere un trattato di medicina e insegnare all’università, penso che debba comunque fidarsi del parere dello staff sanitario. Insomma le direttive son chiare e credo che sia lo staff a doversi prendere la responsabilità della salute del giocatore anche e soprattutto in un barrage

    • Stefo 10 Maggio 2014, 10:15

      Eh no kat non so se hai visto la partita ma si e’ visto chiaramente ripreso Noves che urla e fa fretta a Fritz perche’ rientri in campo perche’ stanno scadendo i 15 minuti prima che il blood replacement diventi sostituzione definitica…no kat li’ un allenatore con l’esperienza di Noves deve saper anche lui capire che farlo rientrare, mi spiace non ha scusanti per la scelta fatta ed il comportamento, ripeto guarda le immagine e vedi come e’ li’ che sclera perche’ stanno scadendo i 15 minuti.

      • Katmandu 10 Maggio 2014, 10:23

        Stefo io le partite le vedo senza commento, ma se tu sei un allenatore e sbraiti come un ossesso non credi che il medico si deve prendere la responsabilità del paziente (perchè con una sospetta concussion sei già un paziente) oppure pensi che a questo punto si può fare a meno di pagare i dottori che stanno a bordo campo?

        • Stefo 10 Maggio 2014, 10:28

          kat cosa centra il commento?Le immagini televisive di Noves sono state mostrate dalla TV non raccontate e la regola dei 15 minuti la si dovrebbe conoscere…il signor Noves e’ responsabile tanto quanto il dottore, lui per primo visto che di esperienza ne ha un pochina dato che non allena da ieri doveva perfettamente rendersi conto lui che Fritz era fuori dalla partita quando era uscito e non sclerare per farlo rientrare in tempo…la responsabilita’ li’ se l’e’ presa anche lui!
          E’ inutile fare simposi, mandare nuove linee guida ai club…ma finche’ IRB e lege nazionali non si troveranno a dover concordare un pagamento per le vittime da concussion come la NFL mi sa che vedremo schifezze del genere.

  11. malpensante 10 Maggio 2014, 09:07

    Partita sufficientemente brutta più per colpa dell’arbitro e di Tolosa che del Racing, oltre la mia personale tolleranza per indisciplina, interruzioni e confusione. Il Racing sarà pure brutto, ma può dar fastidio anche a chi è messo molto meglio di un Tolosa che ha meritato di restar fuori.

    • mistral 10 Maggio 2014, 09:58

      …garces ieri sera ha dato il meglio di se stesso… o anche no!

      • mezeena10 10 Maggio 2014, 11:34

        come al solito direi! e sarebbe il secondo miglior arbitro francese..mah!

  12. Mr Ian 10 Maggio 2014, 10:37

    Il Tolosa mi sembra come lo United nel calcio, hanno bisogno di sostituire un Santone ma non hanno ancora in mente con chi, secondo me tra al massimo 2 anni ritroviamo Servat, anche se con la mischia non sta facendo un grandissimo lavoro. Secondo me è già dall anno scorso che avrei sostituito l immenso Noves, non per sfiducia, ma proprio perchè è palese che un ciclo si è chiuso, magari gli farei allenare i Blues, al posto di quel ridicolo…

    • mistral 10 Maggio 2014, 10:59

      forse intendevi i bleus…

      • Mr Ian 10 Maggio 2014, 11:07

        si scusa, me ne sono accorto subito, ma non ho fatto in tempo a correggere…

        • mistral 10 Maggio 2014, 11:12

          sarebbe bello comunque vedere noves a cardiff, o in NZ 🙂

          • mezeena10 10 Maggio 2014, 11:33

            ahahaha tutto fuorche tolosa 😉

Lascia un commento

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14