Test-match: tutti gli arbitri. Doyle, Clancy e Peyper per l’Italia

Designati i fischietti per gli incontri di giugno. Un impegno anche per Marius Mitrea, che farà l’assistente in Sudafrica-Galles

COMMENTI DEI LETTORI
  1. moro0 1 Aprile 2014, 14:13

    sarebbe un ottima occasione per cercare di scalare qualche posizione nel ranking!

    tour molto impegnativo per la scozia!

    • Katmandu 1 Aprile 2014, 14:22

      non ne sarei così festante, ricordo che:
      -loro son nel pieno della stagione agonistica e noi no
      -si invocano perimenti ma non si vuole perdere
      -Le isole Fiji in casa son ancora più aggressive che in trasferta
      -Samoa è come al solito un bel terno al lotto e non si sa mai con che spirito scendono in campo
      -i Gallesi senza Lions (che che ne dicano) han perso, seppure ai punti il tour in Giappone
      per me è molto più duro di quello che sembra

      • Stefo 1 Aprile 2014, 15:15

        @ kat sul primo p[unto: la maggior parte dei Fijiani e Samoani del giro Nazionale giocano in Europa quindi togliamoci gia’ dalla testa questo alibi tra le altre cose falso.

        • Katmandu 1 Aprile 2014, 16:18

          appunto i Samoani son imprevedibili, sono come un anno fa o come a novembre? stesso i fijiani

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:29

            kat mi riferivo al primo punto non e’ vero che loro sono nel pieno della stagione agonistica perche’ giocano in Europa il 90% dei giocatori di quelle NAzionali…imprevedibili o meno non ne ho neanche discusso, ho detto solo che quel punto non e’ vero.

          • San Isidro 1 Aprile 2014, 23:05

            Stefo facciamo anche meno del 90%, ci sono diversi che giocano in SR o in patria…le Fiji a Novembre ci affrontarono con 5 giocatori del domestic e 3 che giocavano in NZ nei 23…

  2. M. 1 Aprile 2014, 14:41

    Io nel tour prima del mondiale col cavolo che andavo nel pacifico a rischiare legamenti rotti e compagnia bella…

    • San Isidro 1 Aprile 2014, 14:55

      @M., ancora una volta, non è la FIR che decide i tour, ma c’è un calendario internazionale dell’IRB (programmato fino al 2019 al momento)…a dir la verità noi avevamo in programma solo i due TM nel Sud Pacifico, quello con il Giappone è un test fuori dalla finestra internazionale che è stato voluto di comune accordo tra la FIR e la federazione nipponica e comunque vale come un test ufficiale…

      • M. 1 Aprile 2014, 15:43

        Sì sì, i know. Era un “se avessi potuto decidere io”, so che lo stabilisce l’Irb.

  3. Luc@ 1 Aprile 2014, 15:03

    Ma Owens lo fanno ancora arbitrare?

    ah già è vero è il lecchè per antonomasia

    • Stefo 1 Aprile 2014, 15:17

      Interessante visto che viene considerato tra i migliori arbitri al mondo se non il migliore da parte della maggior parte dei giocatori e tecnici…

      • Luc@ 1 Aprile 2014, 15:28

        appunto…

        I danni che ha fatto arbitrando irlanda italia è stato vergognoso.
        E credimi che è la prima volta che critico un arbitro!

        • Stefo 1 Aprile 2014, 15:42

          Ma per paicere Luc@ e’ il miglior arbitro in circolazione e tutte le squadre al mondo sono ben contente quando viene loro designato Owens….dai su che avete preso una strapazzata al di la’ dell’arbitro e le frignatine da scoppola sono abbastanza ridicole.

          • gsp 1 Aprile 2014, 15:46

            beh la strapazzata e’ innegabile. meritata e forse a lungo andare anche positiva.

            ma non avevi detto che non aveva avuta la sua partita migliore? dai 2 falli in tutta la partita.. eh su…

          • Andria 1 Aprile 2014, 15:59

            Sul migliore diciamo che sarebbe piu` corretto dire uno dei migliori.
            Io preferisco Walsh ad esempio.
            A dire il vero Owens, a livello tecnico intendo, non lo sopporto proprio.
            Pero` e` simpatico, forse un po’ troppo autoritario ma simpatico.
            Questo era il mio preferito: http://www.youtube.com/watch?v=e8BlLGubEJs

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:18

            gsp non ha avuto la miglior aprtita, sui falli se non hai mai la palla e ce l’hanno sempre gli altri, se non placchi bene e sei sempre in ritardo nei breakdown e’ un po’ difficile che l’avversario faccia fallo.

          • gsp 1 Aprile 2014, 16:23

            per quanto difficile, 2 sono davvero una rarita’. di cui uno per una cosa strana di Sexton in attacco che neanche ricordo.

            Ti concedo anche che molte volte Owens, se il fallo non produce effetti, lascia correre.

            concedo che l’irlanda che nella disciplina ed organizzazione in tutto il torneo e’ stata esemplare.

            ma significa che tra mischie, rimesse, maul, BD tuo e degli altri, fuorigioco, hai fatto un fallo solo. non e’ possibile.

          • gsp 1 Aprile 2014, 16:24

            poi non condivido quello che dice luca, e per me e’ uno dei migliori. pero’ se gli butti in faccia la partita contro l’italia, li Owens e’ stato tutt’altro che impeccabile.

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:24

            @ Andria una cosa e’ che a te non piaccia il metro una cosa e’ la bravura di un arbitro…a me il metro di Pollock per esempio fa schifo, il chimare tra un po’ fallo dis coreggia in difesa lo trovo fastidioso ma allo stesso tempo non ho problemi a dire che so che Pollock e’ cosi’, e’ continuo e costante nel metro quindi amen.
            Di Owens puo’ non piacerti il fatto che conceda motlo alla difesa ed in generale permette sui breakdown di combattere un po’ piu’ che qualcunaltro, ma non puoi dire che non sia costante e continuo nel metro, non puoi dire che non sai come interpetrera’ certe situazioni (come invece si puo’ dre di un BArnes che non sai mai come si svegliera’ quel giorno).
            Aggiungo che Owens in mischia e’ uno dei pochissimi che ne capisce.
            Walsh arbitro che paice motlo anche a me anche se ad esempio di lui non sopporto che siccome una volta ha fatto un errore su un avanti non dando il vantaggio e si e’ scusato li’ subito in campo ricevendo il plauso generale dei media per aver ammesso l’errore ora debba fare quell’errore praticamente ogni partita per dimostrare che ;ui e’ figo e se sbaglia chiede scusa.

          • Luc@ 1 Aprile 2014, 16:34

            L’italia avrebbe preso comunque una scoppola. troppo grande il divario in quella partita. Niente da dire su questo.
            Però se mi vai a fare ostruzione in ogni santa ruck e non viene fischiata, l’arbitro non ha arbitrato bene. E se nell’unica occasione che glielo abbiamo fatto notare ci siamo presi il giallo, permettimi di criticare il miglior arbitro in fatto di comunicazione.
            In quella partita è stato vergognoso!

            Quando arbitra Owens 99 volte su 100 la squadra più debole non viene tutelata (o se preferisci viene premiata la più forte). E se il risultato comunque non è messo in discussione, Owens ne condiziona certamente il divario.
            Un arbitro invece non dovrebbe essere condizionato da questo fattore.

          • Andria 1 Aprile 2014, 16:36

            Sai una cosa?
            Barnes e` indecifrabile davvero.
            Pero` ammetto che abbia un pregio unico.
            A volte fa chiamate eccellenti, di altissimo livello, che magari nessun altro sarebbe stato in grado/avrebbe avuto il coraggio di fare.
            Poi dieci minuti dopo fa una cagata pazzesca.
            Pero` a me e` simpatico anche lui.
            Insomma c’e` gente che lo odia per l’inavanti di Freddie, ma io mi ricordo di averlo visto solo in replay.
            Mentre esultavo ancora. 😀

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:37

            @ gsp come ho scritto non penso abbia avuto la sua migliore giornata ma da li’ a chiamarlo scarso o lecche’ ce ne passa…e’ uno dei migliori al mondo in questo momento senza tante storie…che poi dopo una sculacciata come quella ci si attacchi a disocrsi sull’arbitro lo trovo fantozziano tanto quanto la giornalista nel video che ho postato sull’altro pezzo.

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:39

            Che poi sia lacche’ e non lecche’ e’ un altro discorso ancora 😉

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:49

            Eh Andria per me la mancanza di continuita’ e’ il problema quando hai un regolamento che di proposito lascia diverse aree grigie all’interpretazione arbitrale…posso accettare che uno interpreti in un modo e un altro in un altro all’interno della zona grigia ma non posso accettare che lo stesso arbitro un giorno interpreti cosi’ un giorno cola’…continuita’ e costanza d’interpretazione e’ quello che io mi aspetto ed i Walsh, Owens, Rolland per citare i miei 3 preferiti ce l’hanno…Banres e Poite per citare quelli che proprio non mi piacciono no…poi ci sono i casi patologici come Clancy ma quelli sono un’altra cosa.

          • Stefo 1 Aprile 2014, 16:51

            Luc@ non e’ per niente vero che Owens tutela il piu’ forte, di nuovo da una partita in cui ha fatto degli errori generalizzi solo perche’ ti brucia per la sculacciata presa…

          • Luc@ 1 Aprile 2014, 17:11

            Non posso farti cambiare idea ma credimi che quella notte ho dormito tranquillo senza nessun incubo.
            Viceversa mi ha dato fastidio come ha arbitrato Owens, dove volutamente non ha mai fischiato le ostruzioni irlandesi. Perchè non puoi vederne 1, 2, 5, ma non le decine e decine come è successo.

            Oppure ti da fastidio ammettere che l’irlanda in quella partita sia stata avvantaggiata, nonostante non ne avesse avuto minimamente bisogno?

          • Stefo 1 Aprile 2014, 17:14

            Luc@ l’ho scritto il giorno dopo la partita e l’ho scritto sopra: non ha arbitrato bene te l’ho scritto anche nell’ultimo post: “na partita in cui ha fatto degli errori”…da qui a chiamarlo lacche’ o altre cose del genere ce ne passa…i giocatori ed i tecnici lo reputano uno dei migliori e sono ben contenti quando viene loro attribuito Owens come arbitro il resto come dire lacche’ o altro sono chiacchiere da bar del tifoso frustrato.

          • conan 1 Aprile 2014, 17:14

            non ammettere che Owens in quella partita è stato scandaloso è omettere la realtà.

          • try 1 Aprile 2014, 17:17

            quoto

          • Stefo 1 Aprile 2014, 17:18

            Ed anche per te conan prendere degli occhiali e leggere bene, non ho scritto una ma ben 3 volte che in quella partita non ha arbitrato bene:”non ha avuto la miglior aprtita”, “non penso abbia avuto la sua migliore giornata”, “una partita in cui ha fatto degli errori”
            3 volte non una a cui se vuoi puoi aggiungere un’altra volta il giorno dopo la partita…

          • Stefo 1 Aprile 2014, 17:20

            @ try per te c’era anche un quarto messaggio se ti fossi preso la briga di leggere, quarto messaggio dove ho scritto: “non ha arbitrato bene”

          • San Isidro 1 Aprile 2014, 17:30

            Stefo contro tutti!! Basta Stefo sei un troll! E’ da ieri che semini zizzania! Ne risponderanno i tuoi denti!
            Senti che Irlanda mi devo aspettare a Giugno contro i Pumas? Tanti esperimenti o i verdi vengono con la corazzata del 6N?
            E non mi rispondere “palesemente chi gioca di suo, ecc”…

          • conan 1 Aprile 2014, 17:32

            …come hai scritto?
            ” è stato scandaloso”?
            🙂

          • gian 1 Aprile 2014, 17:35

            ma non ho capito bene @stefo, secondo te la partita tra italia ed irlanda come l’ha arbitrata? 😉

          • Stefo 1 Aprile 2014, 17:40

            @ San guarda non saprei dirti, da un lato Schmdit ha detto che Giugno e Novembre saranno gli unici momenti in cui puo’ fare esperimenti dall’altro lato c’e’ da dire che comunque deve trovare il sostituto di BOD e testarlo quindi non so quanto altro speriemntera’ dovendo lavorare a questa cosa.
            Per me non ci saranno grosse sorprese se non per motivi di infortuni, penso ad esempio a Sexton che anche sabato nel derby parigino ha giocato con la mano infortunata al 6N fasciata e magari lo lascia riposare a giugno visto che tira avanti dal tour dei Lions ma nel caso non mi aspetto chissa’ che esperimenti, mi aspetto JAckson e Madigan…per il resto il giro di vite e’ stato fatto negli ultimi 2 anni, magari qualche minutaggio in piu’ ai Moore, Murphy e quelli entrati da poco nel giro.

          • gsp 1 Aprile 2014, 18:40

            caro @san, oggi stefo combatte, mamma se combatte! non ce n’e’ per nessuno, neanche per i lecche’. anzi soprattutto per quelli.

        • Stefo 1 Aprile 2014, 20:07

          Ecco quello che contesto luc@ sono termminologie come vergognoso, lacche’, che favorisca i piu’ forti….senza offese C A Z Z A T E da angolo del tifoso sfigato e frustrato, C A Z Z A T E come i discorsi sugli arbitri che aiutano questo o quello per fare carriera…dietrologia da tifoso sfigato che se la sua squadra perde allora l’arbitro in qualche maniera e’ colpevole.
          Gli arbitri sbagliano, ci sono arbitri bravi e molto come Owens, Rolland, Walsh per citarne tre che possono avere una giornata storta e fare errori e ci sono arbitri meno buoni come Clancy che non azzecca una partita importante da due stagioni e che chiaramente di mischia ordinata ne capisce quanto me di fisica nucleare.

    • Emy 1 Aprile 2014, 15:29

      Scrivi all’IRB e segnala che al posto dello scarso Owens avrebbero potuto mandare un italiano.

      • Luc@ 1 Aprile 2014, 16:38

        Ho forse mai detto che è scarso?

        • Emy 1 Aprile 2014, 17:02

          “Ma Owens lo fanno ancora arbitrare?” era da leggere come “Owens è bravo!”? Scusa, non l’avevo capito!

      • try 1 Aprile 2014, 17:19

        Owens non è certamente scarso.
        Parallelamente a mio avviso Mitrea è un ottimo arbitro che ha il difetto di essere “italiano” altrimenti avrebbe già arbitrato partite importanti.

        • San Isidro 1 Aprile 2014, 23:14

          e intanto Pastrana sta già arbitrando in Super Rugby…

  4. Emy 1 Aprile 2014, 15:33

    Un TMO USA: piano piano arrivano. Intanto si sono qualificati al mondiale e lavorano sodo sul 7s. Possono pescare in un bacino di potenziali giocatori e costruire su un sistema sportivo scolastico unici al mondo. Il passaggio di atleti dotatissimi da atletica e football al rugby faranno il resto.
    E appena la Coca Cola si accorge che può farci soldoni, arriva un mondiale organizzato con i fiocchi.

    • Stefo 1 Aprile 2014, 15:43

      Tra loro e Giappone sara’ interessante vedere chi arriva prima, al momento i Giapponesi son davanti avendo un movimento con maggior storia alle spalle ma concordo come dici tu se le grandi aziende se ne interessano questi fanno il balzo…

      • M. 1 Aprile 2014, 15:44

        Mah stavano per pigliarla in saccoccia dall’Uruguay e con il Canada perdono ormai abbastanza regolarmente…

  5. gsp 1 Aprile 2014, 15:45

    la vedo male sta finestra estiva. speriamo ci sia tempo e modo di cambiare rotta.

    • San Isidro 1 Aprile 2014, 16:38

      mamma mia gsp, mi sembri Crisantemi, giocatore della squadra di un tuo illustre conterraneo…

  6. San Isidro 1 Aprile 2014, 17:09

    Prima di passare in rassegna i vari tour estivi volevo evidenziare tre partite:
    – Giappone-Samoa: siamo sicuri che sia un TM estivo? Non è che fa parte della PNC? Ho controllato sul sito dell’IRB il calendario della PNC 2014 ancora non è stato annunciato…
    – SA-World XV: che partita dobbiamo aspettarci al Newlands di Cape Town? In teoria dovrebbe essere una partita spettacolare visto che si affrontano gli Springboks contro la selezione del resto del mondo…ma cosa sarà nello specifico questo World XV? Sempre in teoria dovrebbero essere i migliori del mondo esclusi i sudafricani, ma questo non può essere visto che il 7 Giugno già sarà iniziata la finistra dei TM…vedremo, comunque dovrebbe essere una gara che vale la pena di guardare…
    – Pacific Barbarians-Tonga: test minore, ma interessante…ma chi saranno i Pacific Barbarians? Una volta avevo sentito i Barbarians del Sud Pacifico, cioè il club ad inviti riservato ai giocatori del Sud Pacifico (da non confondere con la selezione dei Pacific Islanders), ma siccome si giocherà in NZ e la squadra è appellata semplicemente come “Pacific Barbarians” e non “South Pacific Barbarians”, credo saranno coinvolti anche giocatori neozelandesi e, forse, australiani…

  7. San Isidro 1 Aprile 2014, 18:35

    I vari tour:
    – il nostro: durissimo e le statistiche dei due tour precedenti lo confermano. Nel 2000 siamo andati alle Fiji e alle Samoa (due sconfitte su due) e nel TM di Lautoka del 2006 (che faceva parte del tour in Giappone e Sud Pacifico) abbiamo di nuovo perso con i fijani…da loro è tutt’altro che semplice…dobbiamo avere rispetto e non andare con supponenza a farci la vacanza al mare, in quelle terre, che sembrano sperdute, la cultura del rugby è molto radicata, gli isolani sono forti e hanno una costituzione fisica che è per natura superiore a quella europea, questi sanno farci male in tutti i sensi (e già lo abbiamo visto a Cremona)…se l’Italia gioca con lucidità (certo con tutto il caldo e l’umidità che ci sono a Giugno a Suva ed Apia non sarà facile) per me possiamo farcela…in Giappone è un’altra storia, ma dobbiamo essere sempre concentrati perchè i nipponici stanno aumentando di livello e hanno il fattore casa dalla loro…insomma, nel complesso sono fiducioso, penso che ci sarà una reazione dei nostri…altra cosa: vorrei che Brunel al tour lasciasse riposare diversi big dando spazio a chi ha giocato poco a questo 6N e facendo altri esperimenti…con una squadra fresca le motivazioni saranno maggiori, sennò si fa come in SA l’anno scorso…
    – Francia in Australia: bel tour dei transalpini, bella prova d’impegno per i francesi nel trittico di Melbourne-Brisbane-Sydney…secondo me troveremo dei Wallabies migliori rispetto al 2013, ma già a Novembre avevamo visto un’altra Australia rispetto al RC…per i francesi è dura, forse ne vincono una…ma la Francia non fa nessun test con una franchigia di SR? Ricordo nel 2012 quello tra Galles e Brumbies…
    – Inghilterra in NZ: è il più spettacolare e probabilmente anche quello più sentito in termini di motivazioni e tradizioni…ci attendono tre match spettacolari, dico 2-1 per gli AB…ah, poi c’è il gran test di lusso a Chistchurch tra il XV della rosa e i Crusaders…
    – Galles in SA: bel tour anche questo, gallesi che fanno solo due test in terra bokkie, si gioca nell’est del Paese, a Durban, la città degli Sharks e a Nelspruit, su nel Mpumalanga, tra l’altro stesse sedi in cui abbiamo giocato anche noi l’anno scorso…tour duro per il Galles, ma ne vedremo delle belle, se penso a Galles-SA dell’ultima RWC o al test di Cardiff di Novembre…
    – Irlanda in Argentina: da capire con quali giocatori andranno i verdi nella tierra de los Pumas, se faranno esperimenti o si presentano con la corazzata del 6N…gare non facili per i Pumas, alla prima guida ufficiale di Hourcade, perchè a Giugno provano molto e blindano i big in attesa del RC…tuttavia del gruppo per il RC viene sempre rilasciato qualcuno per la finestra di Giugno, vediamo chi sarà…vedremo, comunque si gioca nel nord, a San Miguel de Tucuman, nel cuore della provincia di Tucuman, terra rude con tanta tradizione ovale, e a Resistencia, nel nord-est, nel Chaco…Resistencia città di rugbysti che hanno contibuito anche alla causa italiana, come il mitico Javier Pertile (che vestì la maglia bianconera della Rugby Roma) o Leandro Cedaro…ah, vamos Pumas todavia!
    – Scozia nelle Americhe e in SA (in pratica per mezzo mondo): ben 4 le partite degli scozzesi che saranno guidati dal nuovo allenatore Vern Cotter e penso che cambierà molte cose nella gestione del gruppo…test impegnativi con USA e Canada, ma alla fine la spunteranno gli Highlanders…poi si arriva in tierra argentina, a Cordoba, Pumas con i problemi che ho detto sopra e che devono prendere questa gara con i guanti di velluto visto che gli scozzesi in Argentina negli ultimi anni si sono imposti, vedere il tour del 2010…poi si va in SA (ancora da stabilire la sede) per un ulteriore test fuori dal calendario internazionale, scozzesi che arriveranno affaticati dai Boks e penso che sarà una gara con poche sorprese…
    Bene, ah, per chi non lo sa ci sono varie coppe e trofei che i giocano tra le varie nazionali nei TM…tra Francia e Australia il Trofeo dei Bicentenari (dal 1989), tra Inghilterra e NZ l’Hillary Shield (dal 2008) e tra Galles e SA la Prince William Cup (dal 2007)…

    • ugotruffelli 2 Aprile 2014, 08:13

      Mi rendo conto che la scelta delle partite sia stata fatta da tempo, ma mi domando, anche quella del match tra Inghilterra e la franchigia del SR? Perché la scelta di Cristchurch mi sembra più legata al “nome”: negli ultimi anni i Crusaders sono entrati in un ciclo più basso, ed in questo inizio campionato hanno dimostrato meno di tutte le altre 4 franchigie kiwi… se lo avessi fatto io (e non c’entra il mio essere tifso :)), avrei fatto giocare gli inglesi a Hamilton con i Chiefs che hanno vinto le ultime due edizioni del SR….

      • San Isidro 3 Aprile 2014, 03:41

        ugo, comprendo quello che dici, ma è proprio come hai detto, cioè la programmazione viene fatta prima…ad es. l’anno scorso ci fu il test tra Francia ed Auckland Blues, due anni fa nel tour del Galles in Australia quello tra i dragoni e gli ACT Brumbies…

  8. eclipse 1 Aprile 2014, 19:26

    Non per mettere le mani avanti,ma spero che ci sia qualche innesto dall’Eccellenza,visto che sono test match.

    • San Isidro 1 Aprile 2014, 19:36

      non credo, alla fine se vengono i rilasciati a riposo i big, verranno testati altri atleti di qualità delle franchigie che in nazionale non trovano spazio…penso (e spero) che nel gruppo ci sia Mirko Bergamasco, che gioca a Rovigo, ma lui è un pò un’eccezione…se debbo proprio dire un ragazzo dell’Eccellenza da sperimentare in azzurro, azzardo Bacchin del Mogliano…i migliori dell’Eccellenza comunque avranno la possibilità di mettersi in luce con l’Italia Emergenti nella IRB Nations Cup…

      • Francesco.Strano 1 Aprile 2014, 23:29

        @San …gli Emergenti giocheranno la Tblisi Cip…contro Georgia,Emerging Ireland e Spagna… da quanto ne so 😉

        • San Isidro 1 Aprile 2014, 23:39

          un attimo, in effetti ho ricontrollato e alla IRB Nations Cup quest’anno a Bucarest vi parteciperanno Romania, Russia, Emerging Ireland e Uruguay…noi non ci siamo…Tblisi Cup? Non so niente, comunque la rappresentativa irlandese già farà il torneo di Bucarest…

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia