Irlanda, questo il novembre di test-match in prospettiva RWC

tre impegni contro Sudafrica, Georgia e Australia. E il ct Schmidt avverte: “Abbiamo solo 5 gare per fare esperimenti”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. jazztrain 19 Marzo 2014, 14:07

    E i nostri test match?

    • LiukMarc 19 Marzo 2014, 14:19

      8 novembre contro una Pacific (probabilmente Tonga)
      15 novembre Argentina
      22 novembre Sud Africa

      • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:21

        ciao Liuk, in realtà per noi c’è una tier 2 ancora da definire, non necessariamente sarà una pacifica…anche se avevo sentito che probabilmente saranno le Samoa…tu hai sentito Tonga?

        • LiukMarc 19 Marzo 2014, 14:28

          Ciao San, se non ricordo male l’IRB comunicava una Pacific Tier 2. Fiji non può essere che quella settimana incontra la Francia, Samoa la affrontiamo quest’estate per la seconda volta in due anni, quindi (non ricordo in quale articolo) si paventava Tonga. Poi notizie certe non ne abbiamo.
          Invece, Argentina o Sud Africa all’Olimpico?

          • Giovanni 19 Marzo 2014, 14:37

            Una delle tre sicura a Torino: ci fu l’accordo per due anni, lo scorso autunno.

          • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:38

            @Giovanni in realtà l’accordo è stato per tre TM…

      • 6nazioni 19 Marzo 2014, 14:43

        8 novembre italia – samoa
        15 novembre italia – argentina
        22 novembre italia – s.a.

        • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:46

          si ma il TM con le Samoa non è stato ancora ufficiliazzato, se hai preso come riferimento il calendario dell’AIR che davano all’Olimpico non è molto affidabile…addirittura l’anno scorso c’era scritto che dovevamo fare un TM con la selezione dei Pacific Islanders, quando invece era semplicemente con le Fiji…

    • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:28

      ciao jazz,
      è come dice @Liuk, anche se la terza nazionale deve ancora essere definita (una tier 2, non necessariamente pacifica, avevo però sentito che probabilmente saranno le Samoa)…
      E azzardo le sedi, anche perchè non è difficile ipotizzare…dal momento che un TM ormai si fa all’Olimpico, visto che Torino è in accordo con la FIR per ospitare altri due TM e visto pure che fino a qualche mese fa c’erano forti rumors su Genova, penso questo: Springboks a Roma e le altre due a Torino e (forse) Genova…mi piacerebbe vedere i Pumas a Zena, il legame tra genovesi e argentini è molto forte, più simbolico di così!

      • Giovanni 19 Marzo 2014, 14:38

        …ed anche quest’anno Napule nisba 🙁

        • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:40

          per Genova non è ancora sicuro niente, non si sa mai dai…comunque il San Paolo potrà accogliere altri TM in futuro…

          • jazztrain 19 Marzo 2014, 19:43

            Ciao San 🙂

            Come meridionale insulare non mi dispiacerebbe un TM a Napoli….

  2. San Isidro 19 Marzo 2014, 14:18

    Si vabbè, ma questi devono venire a 2 TM in Argentina a Giugno, saranno dolori per gli uomini di Schmidt…vamos Pumas todavia!!!

    • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:19

      “a fare”…

    • LiukMarc 19 Marzo 2014, 14:30

      Ma i Pumas saranno i titolari o ne risparmieranno in vista del Championship?
      PS Giocano una partita a Tucuman, o sbaglio?

      • San Isidro 19 Marzo 2014, 14:34

        per i TM di Giugno i Pumas sono sempre in veste sperimentale…il gruppo per il RC viene già blindato prima, tuttavia qualche big viene rilasciato anche per i TM estivi…l’Argentina non ha deciso le sue sedi interne nè per i TM estivi (fa anche un terzo test con la Scozia) nè per il RC…dove hai sentito Tucuman? Ho controllato fino a qualche giorno fa, ma le sedi non erano ancora uscite…

        • Giovanni 19 Marzo 2014, 14:47

          Sarebbe il caso che anche noi andassimo al tour pacifico di Giugno in veste sperimentale. Brunel potrebbe dare riposo ai veterani (Castro, Bortolami, BergaMauro, Parisse, Zanni, Masi) e provare un po’ di volti nuovi (Manici, Chistolini, Biagi, Fuser, Ferrarini, Palazzani) da affiancare ai nuovi azzurri in ascesa (Furno, Allan, Sarto, Campagnaro, Esposito). Considerando che dovrebbero rientrare anche Favaro e si spera Minto, quale occasione migliore per dare spazio e far fare esperienza a quelli che saranno gli azzurri protagonisti del prossimo quadriennio?

          • LiukMarc 19 Marzo 2014, 14:55

            E’ quello che suggeriscono tutti, e spero che questa volta (al contrario di quanto fatto in Sudafrica) il buon JB lo faccia. Castro, Parisse, Zanni ecc. oltre al riposo avrebbero bisogno anche di ricaricare le pile “mentali”; e intanto si crea l’aspettativa di nuovi papabili nazionali per l’anno prossimo…

          • Machete 19 Marzo 2014, 14:58

            Giovanni visti i risultati più che fare esperimenti qui si deve ricreare il gruppo per la RWC……il tempo comincia ad essere stretto….
            poi dopo il 2015 si vedrà…..

          • San Isidro 19 Marzo 2014, 15:11

            sono d’accordo…anche se tra quelli che hai citato Masi comunque a Giugno me lo porterei visto che non gioca da parecchio e al 6N ha giocato 25 minuti scarsi in due partite, lascerei anche a riposo McLean, magari per dar più spazio a Palazzani…Ferrarini potrà far parte del gruppo azzurro solo se si riconferma su certi standard in questo finale zebrato…tra i nuovi giovani metterei pure Iannone…su Favaro e Minto spero che ci siano, ma non ci metto la mano su fuoco…mi porterei anche quelli che non hanno giocato questo 6N come Benvenuti e Bergamirko…poi ci sono atleti come Trevisan e Chillon che secondo me Brunel vuole rivedere…come già avevo detto mi piacerebbe rivedere anche Di Bernardo nel gruppo azzurro (che è stato fatto fuori troppo presto), avere tre aperture nel giro è sempre meglio di due, magari al tour ti porti DiBe e Allan e lasci a riposo Orquera…da vedere che farà con Sgarbi e Garcia…e Venditti? Botes secondo me ormai è tagliato definitivamente fuori (anche perchè rumors dicevano che sarebbe andato in Giappone la prossima stagione)…azzardo due nomi celtici per il tour: Quartaroli e Andrea Pratichetti…e anche uno eccellente: Bacchin (già provato permit a Treviso)…comunque a trequarti la coperta è molto lunga, paradossalmente si sta accorciando negli avanti…e in proposito riproverei anche Bernabò, Cedaro e D’Apice…
            Quanto al paragone con l’Argentina, è vero che i Pumas sperimentano molto, ma loro tengono fermo il gruppo dei big per il RC per una questione di necessità…se potessero credo che a Giugno farebbero pochi cambi, ma non possono sfruttuare atleti di spessore che dopo due mesi devono affrontare un torneo come il RC…qualcuno del gruppo per il RC comunque viene rilasciato per i TM estivi…

          • San Isidro 19 Marzo 2014, 15:19

            @Machete, per me possiamo ancora permetterci esperimenti in questo tour estivo…poi da Novembre si comincia a dare un assetto per il gruppo della RWC…

          • Giovanni 19 Marzo 2014, 15:24

            @machete: se si tratta di recuperare lo spirito ed il gioco di un anno fa, son d’accordo, se invece intendevi dire fare tabula rasa di un certo numero di giocatori, allora non ti seguo perchè c’è troppo poco tempo, da qui a settembre 2015, per un turnover definitivo di una certa dimensione.
            @San Isidro: non avevo citato tutti, solo quelli che hanno giocato le ultime partite ma, certo, anche quelli ricordati da te vanno considerati (io darei una chance anche a Toniolatti). Su DiBe: avere una terza apertura sarebbe l’ideale, ma le sue prestazioni di quest’anno sono state nettamente inferiori a quelle della passata stagione.

          • Machete 19 Marzo 2014, 16:04

            Giovanni intendo che la nazionale deve ripartire da zero e ricostruire gioco …intensità difensiva e mentalità……il tempo non è moltissimo perchè rimangono solo 3 finestre di TM …quindi tutte queste sperimentazioni non si potranno fare…anche perchè diciamocelo…non mi sembra di intravedere da lontano qualche fenomeno….
            …poi qualcuno di nuovo potrà venir portato e anche provato ma parliamo cmq di giocatori che già gravitano nel giro azzurro (Biagi Palazzani) o che magari hanno avuto un fine stagione positivo…..(Chistolini e D’Apice)

        • LiukMarc 19 Marzo 2014, 14:53

          http://www.aplenorugby.com.ar/site/nota.asp?IdSeccion=10&IdNota=22865

          Pare le abbia comunicare la federazione Irlandese, non la UAR…

          • San Isidro 19 Marzo 2014, 15:16

            grazie, si parla di Resitencia e San Miguel de Tucuman come sedi…forse devono ancora essere confermate in modo ufficiale perchè fino a qualche giorno fa sul sito dell’UAR non c’era scritto nulla…

  3. Galeone 19 Marzo 2014, 17:11

    Ma siamo tutti cosi’ sicuri che Brunel ci sarà ancora? Ho appeno letto un intervista ove non si capacita di quali errori siano stati commessi in questo 6N………Parliamoci chiaro, se la Federazione avesse qualche carta di riserva, che chiaramente manca,ci sarebbe da provare un cambio in panchina, ormai il buon baffone non ha piu’ minimamente il controllo della situazione. Per concludere forse noi uno come Brunel non lo meritiamo. A noi italiani serve sempre un sergente di ferro…..

    • San Isidro 19 Marzo 2014, 17:19

      mah, ho i miei dubbi…per me Brunel fino al mondiale ci sarà…

    • 6nazioni 19 Marzo 2014, 23:32

      @francesco strano
      leggi l’articolo, cosi’ ti rendi conto che gli squinternati siamo in tre.
      grazie jazztrain era ora che qualcuno sveglia i poltronieri della fir.

Lascia un commento

item-thumbnail

Test match: la formazione della Scozia per la sfida all’Uruguay

Ultima gara del luglio internazionale: Duhan van der Merwe a caccia del record di mete

item-thumbnail

Il rugby africano rimescola le proprie gerarchie

La Rugby Africa Cup 2024 avrà una finale inedita, interrompendo il dominio della Namibia

item-thumbnail

Ben 3 italiani nel XV della settimana di Planet Rugby

La prestazione degli Azzurri ha avuto importanti riscontri anche all'estero: altri 3 Azzurri, inoltre, sono stati citati pur non essendo inseriti in f...

item-thumbnail

A Chicago sarà ancora All Blacks-Irlanda: la rivincita del 2016

Al Soldier Field dovrebbe andare in scena il remake della storica vittoria degli Irish sui Tuttineri

item-thumbnail

Eddie Jones fa i complimenti all’Italia e chiede tempo per il suo Giappone

Il tecnico elogia Lamaro e compagni "rimandando" i suoi giocatori alle prossime sfide internazionali

item-thumbnail

Summer Series: l’estate della Scozia prosegue in scioltezza, Cile battuto 11-52

La squadra di Gregor Townsend ci mette 30' per iniziare a ingranare, ma poi non si ferma più