Buona prova della Union Riviera Rugby femminile nel quinto concentramento di coppa Italia femminile

La Union si presenta con le nuove divise, di un viola primaverile. Viene inserito nel girone a quattro e dunque deve disputare ben tre partite

Il clima, finalmente, è favorevole e la giornata di rugby è stata splendidamente incorniciata in una manifestazione di più ampio respiro dedicata allo sport al femminile. 8 marzo vicino, dunque e festa per tutte. Le ragazze imperiesi hanno aderito in pieno allo spirito della Prima edizione di Piemonte in Rosa, manifestazione patrocinata dal CONI  e con l’adesione della FIR, della FIT, della FITARCO e della FEDERBOCCE. E alla fine fesa e gadgets per tutte.

Andiamo al dettaglio tecnico. La Union si presenta con le nuove divise, di un viola primaverile. Viene inserito nel girone a quattro e dunque deve disputare ben tre partite. Un problema, di fatto, considerando che mancano diversi elementi. Ad assenze ormai “storiche” ci sono un paio di defezioni dell’ultimo minuto. In ogni caso Savona è subito un banco di prova, vista la crescita delle aquilotte biancorosse…buona partita, decisa. Sono serviti dunque gli ultimi allenamenti, con l’inserimento della giovanissima Barbara Cerisara, che però non si può ancora schierare in campionato per motivi anagrafici e con la partecipazione di alcuni atleti della seniores. La Union va bene, ha carburato durante il viaggio e le sempre concrete Gurzì e Melcarne vanno in meta. Sul 10-0 ci sarà poi la meta savonese, ma non si riuscirà ad andare oltre. Molto inesperto il Saluzzo, squadra neofita. Segnato in tante, dalla veterana Viviana Bousquet, alla Melcarne, ad una rediviva Arianna Di Stefano (che piacere rivederla a buoni livelli !!), ad una devastante Lidia Colombo, che sta mettendo a punto il suo fisico elastico e ferale per le avversarie, fino ad una volitiva Carlotta Zollo, che gioca nonostante evidenti problemi fisici. Il redde rationem c’è contro Aosta, altra compagine in crescita. Si pareggia. La Bousquet va ancora in meta e così la leonessa Giorgia Melcarne, che ormai appare una delle figure guida per il gruppo. Dato il pareggio si va ai calci. Si è memori di qualche di allenamento invernale, sul “Pino Valle” ridotto a palude, quando l’unica cosa possibile sono i drop dalle aree di meta semivergini. E ha buon piede la neodottoressa Barbara Sappa, che porta alla vittoria la Union. Ci si può giocare il primo posto del concentramento contro il solito Cogoleto. Le due squadre arrivano affaticate. Carlotta Zollo non ce la fa. E poco dopo è l’eroica Melcarne a dover lasciare il campo, tra la costernazione generale. La Union non ha più cambi. Cogoleto toglie una ragazza e si gioca in sei contro sei. Segno di grande signorilità e rispetto, tipico del rugby. Chapeau per l’allenatore Cavina. Il risultato finale vede un passivo di sette mete, ma Cogoleto ha formato negli anni un gruppo folto e deciso, con cambi importanti dalla under 16. In ogni caso prosegue il cammino della Union verso l’agognato secondo posto. La soddisfazione del coach La Macchia c’è e quindi si prosegue confidando nel futuro e cercando di ampliare il gruppo di giocatrici. L’appello è quello solito: lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 19.45 al Pino Valle. Ragazze, anche se non avete l’immediato obiettivo di giocare a rugby, c’è un bel gruppo e tanta preparazione fisica. All’aria aperta e meglio che in palestra…ora che le temperature sono miti e il sole guarda all’avvenire.

COPPA ITALIA FEMMINILE SENIOR 7’s

Girone 1: Saluzzo – Stade Valdotaine 0/15, Union Riviera – CUS Savona 10/5, Union Riviera – Saluzzo 35/0, Union Riviera – Stade Valdotaine 19/15, CUS Savona – Stade Valdotaine 20/0, CUS Savona – Saluzzo  40/5.

Classifica: Union Riviera punti 12, CUS Savona 8, Stade Valdotaine 4, Saluzzo 0.

Girone 2: CFFS Cogoleto – Liceo Monti di Chieri 25/10, CFFS Cogoleto – Tortona Audax 20/0, Liceo Monti Chieri – Tortona Audax 35/5.

Classifica: Cogoleto punti 8, Liceo Monti 4, Tortona Audax 0.

FINALISSIMA: CFFS Cogoleto – Union Riviera 35/0.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club