Sei Nazioni: quale Italia per contrastare la calata dell’Inghilterra?

Sabato l’ultimo match del torneo, oggi l’annuncio del XV azzurro. Tra conferme e rientri, ecco chi potrebbe scegliere Brunel…

ph. Sebastiano Pessina

Non è una partita decisiva come potrebbe invece essere per l’Inghilterra, però i motivi per fare bene di certo non mancano. I risvolti positivi di una prestazione convincente della banda Brunel contro l’Inghilterra si farebbero sentire non solo all’interno del gruppo azzurro, ma di riflesso anche nelle file di Benetton e Zebre che questo gruppo lo alimentano, e che non stanno certo passando una stagione entusiasmante. Chi sceglierà Brunel per affrontare un quindici della rosa che arriva all’Olimpico con il coltello tra i denti?

In prima linea, non dovesse esserci Castrogiovanni come sembra, troverebbe spazio Cittadini. Il possibile rientro di Parisse, invece, potrebbe permettere a Furno di ritornare in seconda linea, in coppia più probabilmente con Geldenhuys che non con Bortolami. Ma non è da escludere nemmeno che il forte giocatore di Biarritz rimanga in terza linea, insieme proprio al recuperato capitano azzurro e Derbyshire, e allora la seconda linea di Dublino sarebbe riconfermata  In mediana Tebaldi potrebbe essere riconfermato, in coppia magari con Allan, anche considerando che da qui alla RWC 2015 non ci sono più molte partite, e una coppia stabile andrebbe trovata. Tra i centri sembrerebbe proprio il momento di Masi a numero dodici, anche alla luce della prestazione sottotono di Garcia a Dublino, insieme a Campagnaro. Nel triangolo allargato non dovremmo trovarci grandi sorprese. E voi che Italia vi aspettata? E che XV vorreste vedere in campo dal primo minuto?

onrugby.it © riproduzione riservata
item-thumbnail

Italia: un cambio di capitano all’orizzonte?

Kieran Crowley sta valutando l'opzione in vista dei Test Match di novembre

19 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Kieran Crowley: “Nazionale A funzionale alla crescita dei giovani. Ci serve trovare identità. Importanti gioco al piede e limitare gli errori”

Abbiamo parlato con l'head coach azzurro, a cinque giorni dal via del raduno in vista di novembre

19 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: gli arbitri per i test match dell’autunno internazionale

Ufficializzati quest'oggi da World Rugby

15 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Convocati Italia: alla scoperta delle scelte di Kieran Crowley

All'ordine del giorno i ritorni di Minozzi, Fuser, Boni e Campagnaro da una parte, le assenze di Allan, Violi e Pasquali dall'altra

13 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Kieran Crowley: “Contento del gruppo, Allan fuori per motivi personali”

L'head coach in conferenza stampa fissa gli obiettivi dei test autunnali e rivela che l'apertura rimarrà a Londra

13 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Nazionale Italiana Rugby: i convocati per i Test Match di novembre 2021

Crowley forma un gruppo di 34 giocatori: illustri ritorni e 4 potenziali esordienti

13 Ottobre 2021 Rugby Azzurro / La Nazionale