Caso celtico: concluso il vertice di Calvisano, FIR e fronte veneto si rivedranno

Un incontro durato circa tre ore che la FIR definisce positivo. Le parti si troveranno nuovamente tra una settimana o dieci giorni

COMMENTI DEI LETTORI
  1. gian 5 Marzo 2014, 20:47

    bene, quindi la forma della franchigia, pare sia chiara, in mano a privati, con la fir che, giustamente, vuole una figura a lei gradita
    MI SA TANTO CHE STI DOGI SI FANNO!!!!

  2. darthnoldor 5 Marzo 2014, 20:53

    E’ fatta, si cerca già nome direttore…
    BENE !!

    Naturalmente io spero nel grillo talpa 😉

    Poi importante è che il rugby italiano migliori!!!

  3. tergestum 5 Marzo 2014, 20:58

    vota Berton Gianni con segreteria particolare la suocera.

    bene così

  4. Giov 5 Marzo 2014, 21:03

    Speriamo davvero! che possano essere d’esempio e traino per tutto il movimento italiano.

  5. jock 5 Marzo 2014, 21:10

    Finiamo a fine mese, poi i colloqui, che tali sono, non contratti firmati, finiscono sotto Pasqua, ammesso il futuro DS, sul cui nome, scommetto, ci sarà da discutere, possa decidere qualcosa e abbia alle spalle un patrimonio netto della nuova Newco, presumo ci debba essere una Newco, adeguato e almeno sufficiente a formulare delle proposte economiche agli interessati. E siamo, almeno, a Maggio, tenendo conto che il Pro 12 è agli sgoccioli ma ancora in corso; tempismo perfetto.

    • Hullalla 6 Marzo 2014, 00:06

      Tempismo quasi accettabile sarebbe stato lo scorso Novembre…

  6. San Isidro 5 Marzo 2014, 21:11

    Ma io volevo i Pretoriani…sigh…

    • 6nazioni 6 Marzo 2014, 00:08

      @san ci sono le fiamme oro non ti bastano con tutti i milioni di euro
      che vengono spesi.

  7. jock 5 Marzo 2014, 21:14

    Bisognerà farla, la tua franchigia per il Centro Sud, San, sempre per il movimento, e si farà, ma partiamo da qui, dove c’ è già movimento e territorio omogeneo.

    • San Isidro 5 Marzo 2014, 21:18

      ma io tifo per voi, l’assurdità è mantenere le Zebre a Parma…con l’ossatura federale si dovrebbero formare i Pretoriani…

      • jock 5 Marzo 2014, 21:24

        Come darti torto? Adesso rimane tutto sbilanciato, e geograficamente e dal punto di vista del bacino di utenza e di scambio di giocatori tra franchigia ed Eccellenza. La sola Roma, ormai, rappresenta un movimento numericamente molto importante.

        • maz74 6 Marzo 2014, 08:52

          Jack ma cosa stai dicendo?
          Il maggior numero di tesserati tra le giovanili è della Lomabardia, il maggior numero di squadra di alto e medio livello (eccellenza, serie A e serie B) è il Veneto.
          Roma ha 3 squadre in eccellenza vero, ma la Capitolina è impresentabile, il Lazio è la delusione di quest’anno e le Fiamme Oro sono paghate dai contribuenti italiani. Le tre squadre messe insieme non vincerebbero lo scudetto.

      • Giov 5 Marzo 2014, 21:26

        Hai ragione, ma è piu’ facile che un cammello passi dalla cruna di un ago che…. le Zebre si spostino da Parma…..

        • jock 5 Marzo 2014, 21:31

          Già non le sposteranno mai, io mi chiedo con quale megalomania, se non megalomania, appunto, o peggio, Dondi abbia pensato di richiamare gente allo stadio seppur migliorato e rifatto; non sono un esperto di quel territorio, anche se lo conosco discretamente, ma se c’ è una squadra di calcio in Serie A, cosa pensi di farle, concorrenza?

          • fabiogenova 5 Marzo 2014, 22:02

            Parma è una città abbastanza piccola. Il problema è che questa è la franchigia del nord ovest e non ci va nessuno. Individuare una città che potesse rappresentare la franchigia del nord ovest era abbastanza semplice: Parma era la città ideale; tradizioni rugbistiche nella città stessa, a due ore di strada da Genova e Torino, anche meno da Milano; appassionati lombardi a un tiro di schioppo. E’ proprio il nord ovest che non c’è. Com’è possibile che si possa avere la possibilità di partecipare ad un campionato di alto livello, un campionato mai visto nella stria del rugby e che questa parte d’Italia non risponda alle attese? Dove si è sbagliato? Ha sbagliato Dondi? O forse ha ragione qualcuno del blog, cioè che il prodotto rugby non è così facilmente vendibile?

          • aristofane 5 Marzo 2014, 22:15

            E tu ti faresti 4 ore andata e ritorno ogni due settimane, contando anche la spesa enorme per benzina e autostrada?! Devi avere una passione davvero grande, e un portafoglio non da meno. Penso che il limite per attirare gente a vedere regolarmente una squadra sia di 1h e 30m andata e ritorno…

          • San Isidro 5 Marzo 2014, 22:24

            @fabio, il problema è tutto nell’immediato post-Aironi…da quando la FIR non ha voluto aiutare economicamente gli Aironi, portandoli così al fallimento, i rapporti con la nuova franchigia federale si sono gelati…gli Aironi rappresentavano anche la provincia di Parma e molti non hanno visto di buon occhio l’irrompere delle Zebre…gli Aironi almeno 2-3.000 spettatori a partita li facevano sempre ed erano una franchigia legata a quei territori…tanti appassionati che erano affezionati agli Aironi non si sono più riconosciuti nelle Zebre e, naturalmente, la maggior parte dei sostenitori di Viadana non è più andata a vedere le Zebre…l’errore è stato quello di collocare le Zebre in un luogo troppo vicino geograficamente a Viadana, nel vecchio territorio degli Aironi, è per questo che c’è un rapporto freddo con la franchigia federale, oltre che un astio verso Dondi, l’artefice di tutto questo, che ha deciso di spostare le Zebre nella sua città…mettiamoci pure che una franchigia di stampo federale che viene calata dall’alto, e non nasce dalla coesione delle società di un territorio, statisticamente raccoglie meno appassionati…a Parma sembrano ignorare le Zebre…insomma il grande errore è stato proprio nella sede, se magari avessero messo fin da subito le Zebre a Milano per es. gli spettatori sarebbero stati parecchi fin da subuto…ecco il motivo principale del legame freddo con Parma…

      • georg truckl 5 Marzo 2014, 21:37

        Parole sante! L’unica speranza è che arrivi qualche sponsor serio che faccia pressioni per spostare la franchigia. Il problema è che la FIR ha già investito molti soldi in quel di Parma…

        • jock 5 Marzo 2014, 21:41

          Esatto, questo è un discorso, quella descritta è una possibilità seria, la FIR che vuole cacciare meno o niente del tutto soldi e lo sponsor che dice, vuoi la grana? Sposta la franchigia a ROMA, per esempio (a MI, secondo me, sbaglierò non alzano paglia).

          • maz74 6 Marzo 2014, 09:00

            San hai centrato il problema, io sono di Parma (provincia per la verità), andavo regolarmente a vedere gli Aironi a Viadana e non vado a vedere le Zebre a Parma per vari motivi:
            1) il pre e post partita di Viadana era bellissimo e si era creato un ambiente molto familiare e divertente;
            2) a Viadana l’evento veniva organizzato molto meglio, dalla clubhouse e i suoi eventi alla comunicazione;
            3) gli Aironi avevano creato anche una rete di club fiancheggiatori in tutto il nord ovest e con questi dialogavano ed invitavano spesso queste squadre a partecipare
            4) conosco tantissime persone che venivano dal Piemonte e da Milano a vedere gli Aironi per quello che ho detto prima ed inoltre la squadra stava iniziando ad avere risultati positivi
            5) a Parma tutto è molto freddo, non c’è un’organizzazione dell’evento, la squadra è slegata da tutto e vive in un suo mondo.
            Da Parma difficilmente si sposteranno, dato che mi risulta che la FIR ha preso impegni in tal senso a fronte dell’investimento del Comune di Parma

        • barbin cursari 6 Marzo 2014, 12:06

          l’unico modo per far appassionare pubblico alle zebre è legarle appunto con dei club. io penso che le zebre dovrebbero essere l’espressione della coesione di viadana+calvisano+club della zona di PR (penso a noceto e colorno in primis).

      • barbin cursari 6 Marzo 2014, 10:43

        condivido san, un po’ per simpatia nei tuoi confronti e un po’ perchè lo spettacolo offerto dal pubblico parmense è deprimente 😉

  8. lovvy98 5 Marzo 2014, 21:17

    finalmente! dopo tanto tempo si è trovata forse una soluzione adesso bisogna sperare nelle persone che ne prenderanno parte.
    ma una domanda: le zebre che fine faranno? continuano il pro12?

    • San Isidro 5 Marzo 2014, 21:23

      certo, le Zebre non erano in discussione, rimangono a Parma…in caso sfumassero I Dogi l’altra franchigia va a Roma…

      • Gianangelo 6 Marzo 2014, 09:39

        Ciao san, ti ricorderei i Pretoriani, franchigia che si presentò con presunte garanzie finanziarie di Comune e Regione Lazio.
        E di questi giorni il decreto “Salvaroma”.
        Stimo molto la tua passione e simpatia ma credo che senza capitali privati un altra franchigia Federale non si possa fare già costa troppo quella che c’è a Parma e io francamente di capitali non ne vedo. L’unica possibilità per Roma sono le Fiamme perché lì paga lo Stato.

  9. Gabriele 5 Marzo 2014, 21:28
  10. georg truckl 5 Marzo 2014, 21:29

    Bene, speriamo che si mettano d’accordo in modo serio e che si possano avere delle certezze per i prossimi anni. Sono curioso di capire chi continuerà a giocare in Eccellenza: Treviso? Rovigo? Entrambe?

    • Zio Dappa 5 Marzo 2014, 22:57

      Gran bella domanda, sono davvero molto curioso anche io!

    • San Isidro 5 Marzo 2014, 23:03

      Ragazzi sono le stesse domande che mi sto ponendo anch’io e mi sono confrontato già con altri utenti, per cui volevo sollevare la riflessione che ho fatto anche ieri: se si fanno I Dogi a partire dalla società venete di Eccellenza che ne resta di queste?
      Nel senso: Rovigo, Petrarca, San Donà e Mogliano saranno depauperate dei loro migliori elementi e come affronteranno l’Eccellenza? Penso che il San Donà sarà quello meno coinvolto, ma I Dogi pescheranno a piene mani dalle altre tre…e Treviso? Come si può pensare che Treviso torni in Eccellenza? Con quali giocatori? Dal momento che molti vanno all’estero, qualcuno si ritira e i pochi rimasti confluiranno ne I Dogi?
      Gli scenari sono tre:
      -vi ricordate cosa successe a Parma, GRAN Parma e Viadana quando nacquero gli Aironi? Sparirono dalla massima serie per dar vita a due superclub che in linea teorica dovevano essere il serbatoio della franchigia lombardo-emiliana…Parma e i neopromossi del Noceto diedero vita ai Crociati, mentre GRAN Parma, Viadana e Colorno formarono il Gran Ducato Parma che però durò solo una stagione prima di cedere il titolo sportivo al Reggio…
      e se anche in Veneto accadesse lo stesso? Ma i vari club sarebbero disposti ad unire le forze in due superclub per l’Eccellenza?
      – si crea finalmente un degno di sistema di interscambio permit/franchigia con doppio tesseramento così chi non gioca con I Dogi può tornare al suo club d’origine…l’ascensore di giocatori dall’alto verso il basso lo ha auspicato anche Munari nell’ultimo tinello…
      – si resta così, ma con un Rovigo, Petrarca e Mogliano che navigheranno nelle parti basse dell’Eccellenza…
      Comunque resta il dubbio su Treviso…

      • Giov 6 Marzo 2014, 00:10

        San secondo me in eccellenza non si uniranno mai (sono piemontese e mi è totalmente sconosciuta la realtà veneta ma cosi’ a naso…..).
        Augurandomi che parta il prima possibile un efficace sistema di ascensori e doppio tesseramento penso che ci sarà un’inevitabile depauperamento (ancora purtroppo) dell’eccellenza. Se si riuscisse a creare una terza franchigia (Prato le romane L’Aquila, centrosud insomma) Il domestico, riformato , diventerebbe totalmente dilettantistico con le 3 franchigie a fare “professionismo vero”. A posto, ho risolto i problemi del Rugby italico…..

      • Hullalla 6 Marzo 2014, 00:12

        Secondo me continueranno tutte l’Eccellenza, e forse ci si aggiunge anche Treviso.
        L’unico mezzo dubbio potrebbe essere un accorpamento Treviso+Mogliano per l’Eccellenza.
        Saranno da un lato depauperate dai Dogi, ma dall’altro anche ripagate con I giocatori che non sono impegnati in Pro12. Semi-pro, comunque.

        • barbin cursari 6 Marzo 2014, 10:48

          credo anche io che parteciperanno tutte all’eccellenza. ad esempio: rovigo (la butto li) vedrà 6/7 giocatori nei dogi? la rosa attuale è di 35, meno 7 fa 28, attingi dall’under 23 o dall’under 20 e fai la squadra per l’eccellenza. magari non vinci lo scudetto ma qualche bella soddisfazione te la togli. anche perchè, con viadana in crisi finanziaria e calvisano che rifornisce le zebre, non credo ci saranno squadroni che possano dettare legge.

      • San Isidro 6 Marzo 2014, 00:30

        @Giov,
        sono totalmente d’accordo, il punto è che la terza franchigia la farai a partire da un eventuale terzo quadriennio, inoltre non penso facciano un torneo celtico dispari, l’ingresso di un terzo team pro italiano penso sia subordinato dall’entrata di un altro celtico (magari una terza scozzese?)…
        @Hullalla,
        ok, ma vorrei capire con quali atleti partecipa Treviso considerando:
        – il grande esodo: non saranno in 25 a partite, come esageratamente si diceva l’altra volta, ma almeno 10 o una dozzina si
        – chi lascia l’alto livello, penso a Williams, i tre argentini di prima linea (Sbaraglini, Fernandez-Rouyet e Di Santo) e Van Zyl…è solo una mia opinione, ma penso che questi giocatori lasceranno il rugby pro, Williams e Di Santo in primis…
        – tutti gli altri confluiscono ne I Dogi
        Con chi gioca Treviso in Eccellenza? A meno che non si ristudi tutto il sistema dei tesseramenti e un adeguato ascensore tra alto livello ed Eccellenza e magari si tiene Treviso come “seconda squadra” dove chi non gioca in Pro 12 confluisce qui…boh…

        • Giov 6 Marzo 2014, 06:00

          Si, si San quello lo davo per scontato: terzo se non quarto (vista la tempistica per queste cose) quadriennio; ovviamente è un discorso ottimistico con tutti i SE ed i FORSE del caso.
          Buon giorno a tutti. Vado al lavoro.

  11. Gabriele 5 Marzo 2014, 21:30

    e ora vediamo bene come è strutturata la cosa : speriamo che MUnari sia il responsabile per contttatrei giocatori

  12. jock 5 Marzo 2014, 21:33

    Eh si, è il più indicato, sotto diversi punti di vista, almeno per quella bisogna; tu te lo vedi il Presidente FIR che da l’ OK sul nome?

    • Gabriele 5 Marzo 2014, 21:42

      penso sia stato uno dei quattro quesiti che i Dogi hanno preteso la risposta

      • jock 5 Marzo 2014, 21:44

        Grazie dell’ indicazione, Gabri, allora comincio a contarci.

  13. ginomonza 5 Marzo 2014, 21:44

    Ma insomma dimostratemi che senza l’intervento di G si sarebbe ottenuto ciò.

  14. Gabriele 5 Marzo 2014, 21:44

    Munari è la persona che conosce il Rugby del Tiveneto e Mondiale molto bene.
    Persona piuù indicata non esiste e poi è stao un gicatore e questo lo completa.
    Forza Munari e Forza DOGI

    • jock 5 Marzo 2014, 21:46

      Ho già preso posizione, ma meriti una convinta quotazione.

      • Hrothepert 6 Marzo 2014, 00:21

        Vi prego però di mettergli come condizione di abbandonare la carriera di commentatore televisivo, così farete un favore anche ai non veneti e poi vi do un consiglio ..soltanto…acqua e mai parlare in pubblico!!

    • barbin cursari 6 Marzo 2014, 10:49

      anche io voto munari.

  15. Katmandu 5 Marzo 2014, 21:48

    bah se manca il DS praticamente è fatta i dogi saranno in pro 12, speriamo con tutti i crismi, non ci credo ancora finché non li vedo che si allacciano gli scarpini e fanno riscaldamento pre partita
    forza dogi!!!

  16. jock 5 Marzo 2014, 21:48

    Al via definitivo festeggiamenti a base di birra nella città dei Dogi, per chi si trova in zona, ma temo sarà difficile.

  17. jock 5 Marzo 2014, 21:53

    I Dogi rappresentano anche un mercato, sono baricentrici rispetto a un territorio numericamente, perciò economicamente (sotto diversi aspetti), interessante da rivendersi, per Gavazzi, in sede di rinegoziazione del contributo (dovrebbe essere nullo) e delle altre condizioni, con il Board Pro 12.

  18. Joest 6 Marzo 2014, 07:21

    GavazzI: così il più odiato diaveneti, riuscirà a metterli d’accordo… incredibile,

    NMunari : se lo mettono a diregre una franchigia veneta, dubito che l’armonia dureberebbe più di due mesi… e non per colpa sua

    • steve 6 Marzo 2014, 07:52

      Adesso non esageriamo. I Veneti, anzi i vari “campanili” veneti, si sono prima messi d’accordo fra di loro, e poi sono andati insieme a parlare al presidente federale. Merito di gavazzi semmai è quello di averloro manifestato l’idea di creare la franchigia e di avergliene data l’opportunità. Se nasceranno i Dogi (cosa molto probabile) i meriti saranno da dividere a 50-50.
      Sul DT, Munari basta, ha già dato nel bene e nel male abbastanza alla CL, comprese certe scelte di acquisti, diciamo poco chiari.. Poi adesso ha di fronte una brillante carriera da commentatore televisivo (“la Scozia non tenterà il drop”). Per me il miglior nome che unirebbe tutti è Marzio Innocenti, ma mi illudo.

      • ginomonza 6 Marzo 2014, 11:44

        Beh in realtà sarebbe 80/20 però diamo 50/50 perché i campanili hanno dimostrato intelligenza 😉

      • barbin cursari 6 Marzo 2014, 11:59

        ANCORA MEJO DE MUNARI!!!

  19. sandruzzo 6 Marzo 2014, 08:17

    Sparo un nome come DS…. non perchè lo apprezzi più di tanto ma perchè cmq come storia, qualità, esperienza e conoscenze credo ne abbia a sufficienza.

    Il Barone, Lo Cicero!

Lascia un commento

item-thumbnail

Altri 4 giovani prospetti entrano nelle Accademie di Franchigia

Due atleti approderanno all'Accademia del Benetton, altri due a quella delle Zebre

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Serie A Elite: ieri a Bologna l’incontro tra FIR e Club

Sul tavolo il rilancio del campionato, il numero di squadre partecipanti, la distribuzione dei permit player e la formula della Coppa Italia

29 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR: approvato il Bilancio Preventivo 2024

Avvallato a maggioranza dal Consiglio Federale verrà ora inviato agli organi preposti per approvazione

27 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

L’impatto economico del Sei Nazioni 2023 sull’Italia: oltre 37 milioni di euro per Roma e la regione Lazio

Sono stati presentati gli studi relativi all'indotto creato dalle 3 partite casalinghe del Torneo dell'anno scorso

7 Marzo 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

Accademie U23 Zebre e Benetton: la lista dei 12 atleti che completeranno il proprio percorso di formazione

Al termine i giocatori potranno trovare spazio nei roster delle franchigie o delle squadre della Serie A Elite

8 Febbraio 2024 Rugby Azzurro / Vita federale
item-thumbnail

FIR e Ministero dell’Istruzione e del Merito sottoscrivono il protocollo “Scuole in meta”

Un documento di intesa che contribuisce a portare il rugby all’interno degli istituti scolastici

21 Dicembre 2023 Rugby Azzurro / Vita federale