Eccellenza, le Fiamme Oro a caccia di giocatori: qui tutte le info

Le domande vanno inoltrate entro la fine del mese di marzo: si cerca un pilone destro, un’apertura e un mediano di mischia

COMMENTI DEI LETTORI
  1. TheRock 4 Marzo 2014, 18:16

    Cercano un’apertura dopo l’affaire “Calandro”, probabilmente…
    qualcuno ha conferme/smentite in merito?

    • themambo 4 Marzo 2014, 18:33

      @TheRock
      La decisione di indire il concorso anche per un’apertura è precedente al fatto

  2. kinky 4 Marzo 2014, 18:57

    Tranquilli che tra Eccellenza, Seria A e serie minori arriveranno curricula a manetta a sto giro!!!!

    • burger 5 Marzo 2014, 09:00

      Na massa di disperati che hanno solo il rugby e iniziano a pensare ad un lavoro, questa e’ il rugby sport che prepara alla vita???? Ipocrisie

      • kinky 5 Marzo 2014, 09:06

        Io la vedo più come situazione di crisi e posti di lavoro oggi in Italia….è tutt’altra cosa!!

  3. Katmandu 4 Marzo 2014, 19:02

    Mamma mia che fastidio…. Non è quello che fa cambiare il sistema Italia ma mi da fastidio uguale
    Si lo so son populista e rompiballe ma parlavo con san delle difficoltà della capitolina e questi senza problemi offrono molto di più di quello che qualunque altro club possa offrire in Italia
    Populista!!!!

    • parega 4 Marzo 2014, 20:21

      hai pienamente ragione…con i nostri soldi si fanno belli …capirai che fatica…e’ inacettabile ormai

    • Rabbidaniel 4 Marzo 2014, 23:06

      Populista? Le nostre tasse vanno anche lì…

  4. tunga 4 Marzo 2014, 19:28

    Le domande sono state sempre tante mediamente 150 ogni concorso.
    I ruoli sono stati decisi da tempo e srrvono s completare la rosa e a rimpiazzare dei giocatori che a fine anno tornano a casa nel loro club dove potranno giocare mantenendo un posto di lavoro
    Non sei populista ma vuoi solo vedere una cosa dal lato più facile. Prima di guardare le difficoltà di un club che comunque ha deciso che i suoi ragazxi vivano questo sport fa veri dilettanti guarda le difficoltà di chi non trova lavoro e che così vefe una speranza quella di provare a fare il rugby ad alto livello con la serenità di poter far fronte sl futuro e di tutelarsi de pet esempio un infortunio ne interrompe sll improvviso ls carriera. Una volta i club ti trovavano un lavoro . In bsnca o altro oggi questo non è più possibile. Sllors perché non esdrte populista quanto a 30 anni un giocatore smette di giocare e non da dove sbattere ls testa xchr i 20 mila euro l anno che ha guadagnato sono finiti e non da dove sbattere la yesta. Questi sono tempi difficili i populisti dovrebbero gioire di chi trova lavoro davvero drnzs voler essrte polemico. Satebbe bello per i ragazzi ptima r pet il rugby poi che nessuno andasse più alle fiamme perche in tuttigli altri club si sta meglio e il futuro offerto è migliore.

    • Katmandu 4 Marzo 2014, 19:47

      Io non ho mai detto che la situazione non è facile soprattutto per gli ex pro e nessuno sta dicendo che i poliziotti non possono giocare anzi, ma fare un concorso per offrire qualcosa che gli altri non possono per uno sport non olimpico mi fa girare le b…e a mille soprattutto perchè non si debbono confrontare con problematiche che le altre squadre affrontano

    • mistral 4 Marzo 2014, 20:08

      scusa tunga, ma che cavolo di tastiera usi?

    • Rabbidaniel 4 Marzo 2014, 23:13

      Non capisco la ratio del tuo discorso. Hai ragione nel sottolineare che la situazione rende un posto nelle FFOO appetibile. Resta il fatto che il modello dello sport delle armi e della polizia sussiste solo in Italia e in qualche paese veterocomunista. Per alcuni sport si indica “l’eccezione olimpica”, nel rugby a XV non c’è neppure questo fattore. Dobbiamo quindi auspicare un campionato con FFOO, FFGialle, FFAzzurre ecc. ecc.? Come CSKA, Dynamo, ecc. ecc.?
      E si badi che non sono un anti-militarista, un nemico dei poliziotti ecc. Penso semplicemente che questo sia un modello tutt’altro che commendevole. I poliziotti possono benissimo giocare a rugby e formare squadre, ma non essere pagati per stare sul campo invece che svolgere il servizio per strada o nei commissariati. Si veda anche il caso dell’Astrea calcio, che era arrivata a livello di serie C.

  5. ventodelnord 4 Marzo 2014, 21:08

    Ricordiamoci che un giocatore delle fiamme guadagna meno della metà di tanti giocatori di Calvisano o Rovigo e la vita a Roma costa il doppio…la scelta di vivere in caserma senza la famiglia perché lo stipendio non basta per pagarsi anche un appartamento non credo sia la via più facile….altrimenti i migliori giocatori dell’eccellenZa sarebbero lì..invece così non è, evidentemente si monetizza di più da altre parti.

    • Lorenzaccio-Gierre 4 Marzo 2014, 22:43
    • burger 5 Marzo 2014, 08:55

      Intanto hanno un guadagno sicuro per 12 mensilita’ e non devono pensare al dopo rugby come tanti altri. Sul fatto che guadagnino meno di tanti giocatori dell’eccellenza ho fortissimi dubbi.
      Trovo le ffoo troppo favorite, qualcuno si e’ congedato?? Strano cercano proprio nei ruoli dove l’ingaggio e’ piu’ alto.
      Le ffoo sono un’anomalia certamente, poi visto anche il caso di doping….
      E io pagoooooo!!!!

      • Rabbidaniel 5 Marzo 2014, 12:34

        Ci sono i cosiddetti “esterni” che hanno dei contratti a termine o a progetto, ma sono la minoranza. Poi anche se a Calvisano, Rovigo ecc. i giocatori sono pagati di più, be’ sono pagati da privati e non dallo stato!

  6. tunga 4 Marzo 2014, 21:43

    Katmandu allora non hai letto niente………….dimmi allora cosa pensi che un giocatore debba fare per vivere vorrei dapere cosa pensi. Cosa pensi di un giocatore che a fine carriera si affaccia al mondo del lavoro?

    • Turch 5 Marzo 2014, 01:02

      Non lo impone il medico di fare lo sportivo professionista. Lo sport e` passione, se riesci a farlo diventare una professione ben per te, altrimenti fai come tutti noi e, di giorno vai a lavorare, alla sera ti alleni e per giocare, pensa te, paghiamo pure!
      Se a 26 o 27 anni capisci che con il rugby farai poca strada ti conviene cercarti un lavoro e magari “arrotondare” con il rugby, non tirare avanti ancora sperando in chissa` che.

      • maremma 27 Marzo 2014, 15:06

        tanti ragazzi(a mio avviso quelli con la testa sulle spalle) che ho conosciuto ai tempi delle giovanili dopo l’Under 20 o ex U21 hanno fatto questo ragionamento ancora prima della crisi… (2004/2008) quando nel campionato d’eccellenza giravano più soldi, c’era il pieno di stranieri ed il livello e la competitività era sicuramente più alto rispetto ad ora…
        già allora alcuni ragazzi preferivano l’università ed il lavoro (quello vero) piuttosto che affacciarsi al professionismo sportivo..che allora dava da vivere ma già allora le prospettive del dopo-carriera non erano sicuramente roseee..
        OGGI invece è l’ambizione di un ragazzo di 20anni è fare il rugbysta nelle fiamme oro non tanto per fare lo sportivo professionista ma per fare dopo il polizziotto visto che ne l’università e ne tanto meno il mercato del lavoro ti danno la possibilità di assicurarti un futuro.

  7. tunga 4 Marzo 2014, 21:45

    Scusami tanto mistral ho il pc rotto scrivo con lo Smart Phone

    • mistral 5 Marzo 2014, 08:19

      no prblem, fin che sono solo le sinapsi elettroniche a non funzionare va tutto bene 🙂

  8. tunga 4 Marzo 2014, 21:50

    Katmandu altra domandina…..come mai non ti fai girare…le … balle quando un bambino del mini rugby deve pagare700 euro l anno piu il kit piu i tornei per fare sport? Oggi quante famiglie possono permetterselo. Xche non ti imbufalisci quando uno sport diventa un fatto sociale? O forse sono io che vedo solo in una direzione?

  9. Katmandu 4 Marzo 2014, 22:25

    @Tunga no che non è giusto anzi mi chiedo delle volte a random senza risposta che fine han fatto quelli del rugby fedriciana, ma soprattutto no non è giusto che i bimbi paghino per fare sport in genere…
    Detto questo, il discorso non è che a calvisano prendono di più a roviga meno e a la capitolina nulla o se a viadana e prato fanno i salti mortali o che a mogliano con un budget limitato (diciamo meno di altri) vince lo scudetto, il problema è che se usano “li sordi mji” (san ho scritto bene) per mantenere ina squadra pro mi fa schifo! È chiaro? No perchè se fosse uno sport olimpico in cui si può discutere il fatto che mantenere un manipolo di atleti per una vetrina internazionale e di prestigio in cui l’immobilismo del movimento fa si che o ti arruoli o non puoi competere, ma questi che vetrina hanno? E poi questi che fanno il concorso certo magari prendono meno di altri atleti (ma più di altri) ma poi questi mettono sul piatto un contratto da statale che sincermamte non so per quali meriti. Detto ciò spiegami perchè mogliano calvisano sandonà etc etc etc ha la maglia tappezzata da sponsorizzazioni mentre le fiamme no…. Te lo spiego io perchè (a meno che non lavori fuori dall’italia) siamo tutti azionisti di minoranza della squadra e come tale mi rompe il quazzo foraggiarli per mantenete una squadra che nel proprio campionato non ha nulla a che spartire e sinceramente sentire che i poliziotti di Milano non han i soldini per la benzina e poi mantiene una trentina di atleti più tutto uno staff per una modica cifra che a occhio varia tra i 500k e i 600k€ mi fa leggermente alterare capisci il punto?

    • mezeena10 4 Marzo 2014, 22:35

      è inutile kat, quando c’ è di mezzo il tifo non c’ è ragione che tenga!
      e qui sul blog abbiamo numerosissimi esempi!
      comunque condivido il tuo punto di vista!

    • 6nazioni 5 Marzo 2014, 16:15

      @kat ti devi alterare x il comune,la provincia,la regione, e tutte le
      municipalizzate del cxxx non di venti ragazzi che giocano.
      sono in disaccordo totale con il tuo pensiero.

  10. Katmandu 4 Marzo 2014, 22:49

    Diciamo per capire meglio il mio punto di vista :
    Pagare dei poliziotti che giocano a rugby non ci vedo nulla di male
    Pagare dei poliziotti per giocare a rugby mi fa imbestialire!
    Claro?

  11. AreaDiMeta 4 Marzo 2014, 22:59

    katmandu hai ragione su tutta la linea! una cosa sono gli sport olimpici individuali, ma il poliziotti rugbysti professionisti sono un’anomalia quantomeno singolare!

    • Rabbidaniel 4 Marzo 2014, 23:14

      E anche negli sport olimpici il modello italiano è unico, a parte paesi che non mi pare il caso di prendere a esempio.

    • iacuima 9 Marzo 2014, 18:56

      e delle squadre federali che mi dici ?
      chi è che le paga ?

  12. San Isidro 5 Marzo 2014, 02:56

    Come al solito appena si parla di Fiamme Oro nascono le più accese discussioni…allora, non penso che in linea di principio @Katmandu ed altri abbiano torto, ma va detto che si estremizza sempre sull’argomento e in questo mi sento di condividere al 100% le parole di @ventodelnord…
    Ammetto che un pò mi mancano le Fiamme Oro di una volta, ovvero quella squadra composta da poliziotti “romani de Roma” o che comunque prestavano servizio nella capitale, ragazzi che facevano servizio di giorno (soprattutto al Reparto Mobile) e che la sera si allenavano…e quando c’erano i derby le altre romane non vedevano l’ora di dare una lezione alle “guardie”, molto sentita la stracittadina con la Lazio, ma mi ricordo anche di feroci derby di serie B con CUS Roma e Capitolina…e negli anni che ho giocato quasi tutti i miei allenatori erano ex giocatori delle FF.OO e da loro ne ho sentite parecchie sul mondo ovale cremisi…nel 2006 (o 2007, non ricordo) cambia tutto l’assetto, le Fiamme diventano un team pro e assumono giocatori tramite concorso, inoltre hanno finalmente un campo loro dopo vent’anni a Roma, si lascia l’Acquacetosa (la culla del rugby romano dove, a parte la Capitolina, vi hanno giocato tutte le principali società di Roma) e si va dall’altra parte della città, a Ponte Galeria, alla caserma “Gelsomini”…le FF.OO diventano così un team statale a tutti gli effetti, infatti i romani o i laziali cominciano ad essere sempre meno…
    Detto ciò, personalmente non ci vedo nulla di così scandaloso nell’assumere giocatori tramite concorso…vediamo anche l’altra faccia della questione: sono l’unica squadra del campionato che non fa la campagna acquisti, non fa mercato, ma sono i giocatori che si presentano lì…è una cosa molto particolare questa che va sottolineata…
    Saranno anche un team pro finanziato dal ministero, ma alla fine vi giocano ragazzi che hanno fatto una scelta di vita, hanno fatto un concorso statale per atleti e sono stati presi, non è affatto detto che poi rimarranno all’interno del gruppo sportivo o entreranno effettivamente in Polizia in altri reparti…pertanto vengono pagati solo nel loro periodo alle FF.OO, chi ha detto che avranno lo stipendio garantito a vita dice una baggianata…
    Inoltre non ci dimentichiamo dell’importante lavoro delle Fiamme Oro nella diffusione del rugby sul territorio…da diversi anni è stato aperto anche il settore giovanile, dapprima grazie anche ad una collaborazione tecnica con il CUS Roma, che è un punto di riferimento per molti ragazzi dell’area sud-ovest di Roma e non è affatto vero che li ci vanno a giocare solo “i figli dei poliziotti”, ma è aperto a TUTTI! E chissà forse tra un pò di anni i cremisi potranno usare i giovani del loro vivaio senza più assumere tramite concorso…
    @Katmandu, ieri abbiamo parlato della Capitolina e ti ho spiegato che non è che la società non trova le risorse per allestire un team semi-pro, ma NON vuole farlo, è nella sua etica, almeno in questo suo periodo storico, vivere di rugby amatoriale e su questo i ragazzi sono solo da ammirare…ebbene, come hanno fatto una scelta di vita i giocatori dell’Unione (nessuno ha impedito ai migliori di andarsene o provare il concorso alle FF.OO), così l’hanno fatta tutti i ragazzi che hanno deciso, per un breve periodo della loro vita, di provare l’avventura nelle Fiamme Oro…sono due faccie opposte del rugby della capitale, massimo rispetto per le scelte di vita di tutti i ragazzi…

    • Katmandu 5 Marzo 2014, 07:37

      San la capitolina non vuole reperire le risorse ma se si trovasse ogni anno un budget garantito quasi doppio rispetto a quello che ha attualmente pensi che non investirebbe lo stesso quei soldi per dare una stabilità economica ai giocatori?

      • San Isidro 5 Marzo 2014, 17:27

        Kat, non prevedo il futuro, non so, ma ti ripeto che la Capitolina vuole mantere il suo status amatoriale e ti ridico, come ti ho già detto l’altra volta, che la società non avrebbe grosse difficoltà a trovare qualche privato pronto ad investire visto che l’URC ha anche soci ricchi…la scelta è dovuta anche alla luce della negativa esperienza del professionismo quando, dopo tre anni di Super 10, alla fine della stagione 2008/2009 la società aveva accumulato diversi debiti per mantenere i giocatori e la struttura pro…

        • Katmandu 5 Marzo 2014, 17:52

          ok san cambio il soggetto passo dalla Capitolina a Reggio, cambia qualcosa?
          il fatto che comunque ogni squadra ha bisogno di soldi e poi decide come investirli, se non hai l’assillo di trovarli ti risparmi buona parte del lavoro e se puoi offrire cose che le altre non possono, con i soldi pubblici il discorso cambia

    • mistral 5 Marzo 2014, 08:52

      scusa san, ma non mi è chiaro quando dici “pertanto vengono pagati solo nel loro periodo alle FF.OO, chi ha detto che avranno lo stipendio garantito a vita dice una baggianata…” … o ho letto mali il bando io, oppure dice testualmente all’art.1 “… e dei requisiti previasti per l’accesso a ruolo degli agentio e assistenti della polizia di stato” … ore, o l’italiano è stato modificato, oppure significa che saranno immessi in ruolo come personale e (parallelamente) come sportivi, ma alla fine della loro stagione sportiva rimarranno a tutti gli effetti (se non si dimetteranno volontariamente, beninteso) dipendenti pubblici…
      ora, che nel pubblico non si debba più avere lo stipendio garantito a vita anche in caso di acclarato fancazzismo e assenteismo cronico è una pia speranza di noi trainatori della carretta, speranza che rimarrà delusa anche dalla già sfiorente primavera fiorentina, e quindi non capisco la baggianata: questo concorso è un modo per entrare nel pubblico attraverso una porta dedicata, per fare sport e magari avere qualche medaglia olimpica o titolo europeo da mettere sul labaro dell’arma (non parlo solo delle FF.OO. ma anche delle FF.GG., FF.VV., Esercito, Marina, Aviazione, Carabinieri e spero di non scordare alcuna delle tante rappresentanze pubbliche nello sport italiano), e anche per poi trovarsi (volendo) sistemati a vita e magari commentatori e presenzialisti di qualche trasmissione di mamma-rai… detto questo, il sentire del cittadino comune non-romano che vede le volanti ferme in garage senza pezzi di ricambio, con gomme slick anche in pieno inverno (la dove nevica veramente e non per finta come sui colli eterni) e con agenti che fanno il pieno di tasca loro perchè il benzinaio si è stufato di aspettare dieci-dodici mesi i pagamenti a rimborso della pubblica amministrazione non sono leggende metropolitane, sono la triste e consueta realtà extra-tiberina… un po’ meno voglia di presenzialismo e un po’ di risparmio di risorse dedicate agli sport di elite (anche al rugby, naturalmente) sarebbe un segnale quanto mai opportuno di attenzione al malessere sociale crescente, ed anche di rispetto verso chi, sulle strade, tutti i giorni rischia la pelle per lo stesso medesimo stipendio… che poi ci siano anche effetti collaterali positivi, la diffusione dello sport etc etc, ci sta, ma in questi tempi ammalorati il rapporto costi-benefici richiede forse altri parametri…

    • Rabbidaniel 5 Marzo 2014, 12:28

      San bisogna distinguere fra esterni, a contratto, e i vincitori di concorso che appese le scarpette al chiodo carriera in polizia o nelle armi nel caso di altre discipline. Capisco i ragazzi che “approfittano” dell’occasione, e ci mancherebbe, capisco meno uno stato che, come fa notare giustamente mistral, spesso ha difficoltà a dare risorse alle forze dell’ordine per il loro servizio e al contempo finanzia attività sportive. Forse sono troppo bieco e cinico, ma per me non è compito della polizia fare “rugby sociale” o formare una squadra di poliziotti che praticamente giocano solo a rugby. I poliziotti possono benissimo fare una squadra di rugby, ma non essere pagati per giocarci praticamente professionalmente. D’altra parte chi dice che in altre squadre sono pagati di più forse si perde per strada il fatto che sono pagati da privati e non dallo stato.
      Si veda il caso della squadra di calcio della polizia penitenziaria.
      http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/03/18/squadra-calcio-pagata-soldi-pubblici-ministero-giusitzia-presidente-dellastrea/198457/

    • San Isidro 5 Marzo 2014, 19:32

      @mistral e @Rabbi,
      ho risposto più sotto…

  13. berton gianni 5 Marzo 2014, 09:08

    Ciao Katmandu e Mistral.
    Beh, in primis mi piace un Kat così carico già si prima mattina. 🙂
    Spero tu abbia dormito bene… fuarce Friul !
    Tutto vero e giusto quello che dite ma, forse perché sono nato ( ahimè ! ) molto prima di voi, la vedo anche da un’altra angolazione.
    Nel senso che tutto quanto riportato da Mistral e’ tremendamente vero. per giunta proprio in questi giorni il Ministero vuol tagliare altri notevoli fondi ( allucinante ).
    Ma, cosa c’entra con il rugby e le attività sportive “militari” ?
    Sono due aspetti ben distinti.
    Personalmente non la faccio una guerra di religione se da noi c’è lo “sport di Stato “.
    E’ così negletto lo sport da noi, che non ci fosse neanche questo…
    Guardo, poi, ai giorni nostri, le percentuali di giovani senza lavoro e/o futuro, e non faccio tanto il sofistico.
    Sono tanti i parassiti in Italia, troppi, fra questi, non mi riesce di considerare tali anche loro.

    • mistral 5 Marzo 2014, 10:41

      berton, non so chi di noi sia più giovane, e non credo sia questione di guerra di religione… è solo che in un momento in cui molte famiglie devono scegliere “se” comprare la carne o un paio di scarpe, lo stato (lo scrivo minuscolo non a caso) dovrebbe tagliare il superfluo, a cominciare dalle prebende dei mega e mini dirigenti certo, e dagli sprechi diffusi delle partecipate e municipalizzate, e d i costi diffusi della politica partitica, ma anche in settori che forse così strategici non sono… lo sport è importante, ma vive e resiste in situazioni anche maggiormente critiche di quella italiana senza che ci siano obbligatoriamente sovvenzioni pubbliche di alcun tipo… quando poi si parla di ordine pubblico (non so dove vivi tu, ma dove ho parenti e amici la situazione è ogni giorno più drammatica e tesa) non si dovrebbe neanche esitare tra il poterlo garantire un po’ meglio e altre attività collaterali che poco hanno a che vedere con l’attività di servizio pubblico… in tempi di vacche magre si deve tutti tirare la cinghia, altrimenti rimangono solo i parassiti, le vacche crepano…

  14. tergestum 5 Marzo 2014, 12:01

    essendo figlio di un “cerino”-così li chiamavano a Trieste i poliziotti nel dopo guerra- ho sempre un occhio benevolo per le F.F.O.O anche se comprendo benissimo il malessere di tanti per questo tipo di “sport di stato”.
    parafrasnado- libero sport in libero stato- infatti non sapete il fastidio che provo nel vedere in tv le maglie del Petrarca- non me abbiano i padovani e 6N- con il logo di agegasaps , che parimenti ritrovo sulle magle della pallacanestro trieste.
    Già le municipalizzate mi stanno sulle palle come contenitore di politicastri trombati e per di più che elargiscano soldi pubblici in sponsorizzazioni, beh

    • Rabbidaniel 5 Marzo 2014, 12:32

      Infatti tergestum, io non ho alcun rancore o antipatia “alternativista” verso polizia e corpi militari, ho fatto con grande piacere l’alpino nella Julia e al tempo feci un pensiero alla carriera militare. Trovo perverso, soprattutto in tempi di tale pellagra, il sistema dello sport di stato e di corpo militare o di polizia. Facessero una squadra di “dopolavoristi”, come molti di noi fanno o hanno fatto (o com’erano le FFOO tanto tempo fa), tanta simpatia per carità.

  15. Machete 5 Marzo 2014, 12:50

    Le F.F.O.O sono un’anomalia….e su questo credo siamo tutti d’accordo…..
    potrebbero sussistere eventualmente in una situazione di puro dilettantismo a costo zero……
    anche perchè ci si lamenta del fatto che mancano risorse….le volanti non hanno benzina…al personale non vengono pagati i doppi turni e poi si tiengono in piedi i gruppi sportivi….è chiaro la situazione ce le fa anche girare un bel pò !!!

  16. tunga 5 Marzo 2014, 14:51

    L anomalia siete voi..

    • Katmandu 5 Marzo 2014, 14:58

      beh contando che stiamo parlando di rugby (e non di altri sport) una sola squadra è sovvenzionata al 100% dallo stato, insomma contando tutte le squadre che fanno attività a tutti i livelli stiam parlando di meno del 1% se non è un anomalia questa….

      • 6nazioni 5 Marzo 2014, 18:45

        @kat l’anomalia e’ il paese in cui viviamo se riesci ha capire questo
        sei un grande………. altro che fiamme oro con 30 ragazzi che
        giocano.

  17. 6nazioni 5 Marzo 2014, 16:07

    ragazzi basta con sti ritornelli che con le tasse di noi poveretti paghiamo 30
    ragazzotti che giocano il mio sport preferito.
    Hanno rubato x quarant’ anni ,abbiamo un debito pubblico con cento zero,
    ci sono tanto di quei parassiti nel ns sistema e voi sputate sentenze sulle
    f.f.o.o. vergognatevi,
    3 milioni di pensionati di cui il 15% sono fasulli,
    mille parlamentari che prendono 15 mila euro senza fare un xxxxx
    tra regioni,province,comuni,partecipate,enel,sip,ferrovie,saniata’ si sprecano
    miliardi di euro e voi scrivete tutte ste cxxxxxx?

    • Joest 7 Marzo 2014, 07:48

      eccolla il benaltrismo italico….

    • maremma 27 Marzo 2014, 15:54

      perfetto …ok…ora magari per esaperare un’attimo il discorso… continuiamo così!! avanti pure a mantenere fino all’ultimo centesimo sti pseudo-poliziotti (i concorsi… see certo… mi piacerebbe vederli)che entrano di anno in anno in Polizia solo perché buoni di giocare rugby perché ”qualcuno” ha deciso che le fiamme oro devono vincere il campionato eccellenza)..(…VIVA le fiamme oro, viva la polizia, viva la Repubblica Italiana e Giorgio Napolitano comandante delle forze armate…
      se gli altri club muoiono di fame sono cazzi loro
      come sono cazzi dell’operaio senza più cassa integrazione, e dell’imprenditore che si suicida…
      insomma chissenefrega VIVI E LASCIAVIVERE…
      HAHAHAHA
      lancio un appello: NON FATEVI ODIARE !!! e non vendetevi intellettualmente alla parte sbagliata!!!
      se le cose continuano così (peggiorando) chi ve li pagherà i vostri stipendi?
      e dove vi nasconderete o cosa farete quando la gente per le strade sarà esasperata per davvero è non avrà alcuna scelta se non quella di rivoltarsi???…

  18. Emy 5 Marzo 2014, 17:26

    Puntuale come le tasse, esce il bando delle FF.OO. e, altrettanto puntuale scatta la discussione! E’ bello avere certezze nella vita! 😀
    Scherzi a parte, discuto delle Fiamme, e anche con le Fiamme, da anni ormai, e non c’è soluzione: loro non si sentono un’anomalia, ed è logico penso.
    Sono un’anomalia, anche solo limitandosi ai gruppi sportivi, perchè sono uno sport di squadra e perchè non si tratta di atleti olimpionici. Con tutto il rispetto per il ragazzo, citato perchè è il primo che mi viene in mente, io non riesco ad affiancare Benetti a Cammarelle. Cioè la presenza dell’uno e dell’altro e dei loro stipendi all’interno di un gruppo sportivo militare (o quel che è). Sono un’anomalia ancora più grande nel panorama del rugby italiano, ormai anche in Eccellenza prevalentemente dilettantistico.
    Fortunatamente, oltre a pagare sti ragazzotti e relativo staff per allenarsi e giocare, si sbattono per fare le giovanili nella loro zona e si sono trovati degli sponsor, che gli hanno pagato lavori fatti al campo e, aggiungerei, hanno fatto sì che venissero realizzati in tempi “privati” e non nei biblici tempi pubblici. Certo, piove sempre sul bagnato: provate voi ad andare a chiedere porta a porta e vedete se trovate qualcuno che vi costruisce la club house! Ma comunque l’iniziativa è lodevole. No comment sugli occhiali Italia Independent di Lapo!
    Sul punto di vista dei ragazzi che si fanno allettare dal concorso, niente da dire: giochi e ti alleni da pro, intanto prendi uno stipendio fisso e anche per i mesi in cui non si gioca (e non è poco). In caserma hai anche vitto e alloggio: non è il grand hotel, certo, ma non è poco. E già qui vincono su tutte le altre società. Poi si cala l’asso: sei in polizia e, finito il periodo agonistico, puoi fare il poliziotto. Ovvero, se vuoi hai un lavoro per il resto della tua vita. E intanto, se vuoi e se sei furbo, puoi studiare, specializzarti, prepararti per i concorsi. Nel mentre, il tuo ex compagno di squadra che faceva il “professionista” altrove, ha compiuto 30 anni e ha un ginocchio che non è più quello di una volta, da dopo le superiori ha solo giocato a rugby, con i suoi 8-9 non eclatanti stipendi annuali, e non ha lavorato un giorno in vita sua, se non qualcosina, forse in estate. E deve mettersi a cercare un lavoro. In Italia, anno domini 2014. Ma anche 2013, 2012, etc etc.
    Con anche gli esterni, tirano su un buon numero di giovani giocatori italiani e questa è una cosa ottima.
    Di contro, gli capita di scivolare in cosacce tipo il concorso di Bergamauro: qui decadeva ogni lodevole idea e funzione di fucina di giovani talenti italici e, se posso capire la tentazione di mettersi in casa un giocatore che poteva ancora dare qualcosa di qualità sul campo e amato da pubblico, media e sponsor, diventava però più difficile digerire il suo stipendio statale fino alla pensione.
    Personalmente, amerei che le FF.OO. Rugby fossero una squadra composta da poliziotti che giocano da semiprofessionisti: aiutati da turni quotidiani adatti a potersi allenare con continuità, ma prima di tutto poliziotti. Sicuramente ne guadagnerebbe enormemente anche lo spirito di squadra, che verrebbe moltiplicato dal diventare anche vero spirito di corpo.
    E così cesserebbero anche le puntuali discussioni come questa! 😀

    • Katmandu 5 Marzo 2014, 17:53

      applausi scroscianti e a scena aperta per Emy 😀

    • 6nazioni 5 Marzo 2014, 18:43

      @emy x caso hai letto il mio post?
      se si allora vuol dire che l’italia e’ quella che meritate ed hanno ragione
      quei cxxxxxxx della lega nord.
      poi nella tua enciclica parli anche di concorsi in italia, quali?
      In italia non c’e’ MERITOCRAZIA dimmi un solo impiegato statale che
      abbia vinto un concorso pubblico senza la RACCOMANDAZIONE,
      etcetcetctetctctetetctctctetcttetctctetcttetcttetcttcttetctctcttetctct
      saluti

      • Rabbidaniel 5 Marzo 2014, 19:00

        6N mi sai dire in quale paese civile, più civile del nostro, la polizia e i corpi militari costituiscono l’asse portate di molti sport?

    • Rabbidaniel 5 Marzo 2014, 18:51

      Emy hai detto tutto con pacatezza e con precisione. L’anomalia dei militari e dei poliziotti sportivi professionisti è tutta italiana (con le solite poco commendevoli eccezioni quali Corea del Nord ecc.), e sfido chiunque a dire il contrario. Anzi, a denti stretti molti poliziotti che conosco non è che siano così felici che dei “fortunati” sia pagati per giocare a rugby, mentre loro stanno di pattuglia o in servizio allo stadio (di calcio).

      • San Isidro 5 Marzo 2014, 19:43

        Rabbi, infatti nessuno nega il contrario, ma, onestamente, il sistema italiano è talmente lontanto da quello della Corea del Nord o dai Paesi filosovietici che mi sembra un paragone forzato…nel senso, lì sappiamo perchè fanno così, qui è tutto un altro contesto…non essendoci un mondo pro nell’ambito dell’atletica e di altri sport minori sono i gruppi sportivi militari e delle foze di polizia che si prendono carico di mantenere gli atleti assicurandogli una carriera sportiva…che poi questo sia eticamente discutibile posso essere d’accordo…

  19. San Isidro 5 Marzo 2014, 19:19

    Lette le risposte al mio commento di @mistral e @Rabbidaniel, letto anche l’intervento di @Emy…
    Allora:
    non dico che nessuno in linea di principio abbia torto…
    @Emy, sulla situazione delle FF.OO di qualche anno fa ho scritto già sopra se vuoi dare un’occhiata…
    Volevo dire una cosa: non è che a Roma viviamo sulla “montagna del sapone”, le stesse problematiche riguardo la situazione precaria delle forze dell’ordine le abbiamo anche qui, eccome se le abbiamo! Per cui non ha senso parlare di “cittadini comuni non romani” o “realtà extratiberina”, gli stessi problemi che avete voi li abbiamo anche qui…detto questo, non posso pensare che adesso la questione FF.OO sia così determinante in questa situazione, bisognerebbe prendersela con chi in modo scellerato ha deciso di tagliare i fondi alle forze dell’ordine!
    L’iter di cui parla @Emy è esatto, ma c’è da dire che non tutti rimangono all’interno del gruppo sportivo finito il loro periodo nella squadra…per cui è vero quello che dice @mistral, cioè che si viene integrati da agenti, ma non è vero che, matematicamente, tutta la rosa delle FF.OO diventerà il personale di un commissariato di Polizia. Per diventare agenti di PS bisogna fare il concorso interno e, se passi, vai a fare il corso nelle rispettive scuole allievi agenti…non è una prassi così automatica, non è facile e non è nemmeno il desiderio di molti dei rugbysti delle FF.OO…cioè, non è che finito il tuo contratto da rugbysta il giorno dopo sei già su una volante o a fare servizio di ordine pubblico allo stadio…ovviamente come dice sempre @mistral dipende dalla volontà dei ragazzi, da quello che vogliono fare dopo, ma, ripeto, non è automatica la carriera in Polizia…possiamo dire che se sei all’interno del gruppo sportivo hai dei vantaggi, sicuramente, ma non si diventa poliziotti dall’oggi al domani…i ragazzi delle FF.OO vengono intergrati chiaramente da agenti perchè fanno parte del GS della Polizia, ma non sono “poliziotti” nel vero senso del termine, per diventarlo dopo, se lo vogliono, devono fare un pò di gavetta…c’è anche chi rimane dopo il suo periodo all’interno del GS con altri incarichi e non tenta la carriera in altri reparti della Polizia…ci sono poi molti ragazzi che prendono l’avventura nelle FF.OO come un’esperienza di vita e sportiva temporanea, appena finito il periodo cremisi si accasano altrove…a Roma è il caso del terza/seconda linea napoletano Frezza che la stagione passata militava con le FF.OO e ora gioca sempre in Eccellenza, ma alla Capitolina…quanto alla questione economica, vitto e alloggio, non c’è dubbio che gli atleti delle Fiamme stiano messi bene, ma non penso nemmeno siano i migliori mantenuti dell’Eccellenza e qui mi riaggancio a quello che diceva più su @ventodelnord…per cui vedere Ponte Galeria come il paradiso ovale del professionismo italiano mi sembra un pò esagerato…
    @Emy, personalmente, e ovviamente parlo da romano, sono contento che le Fiamme facciano di tutto per allevare i giovani rugbysti della loro zona, è pur sempre un modo di diffondere il rugby in altre piazze romane, anzi è proprio grazie a questo che le FF.OO hanno alla caserma “Gelsomini” un discreto pubblico, molti sono proprio i genitori dei ragazzini che lì fanno rugby e che si sono appassionati anche loro all’ovale…
    Concludendo, piacerebbe anche a me se le FF.OO tornassero alla loro situazione originaria come qualche anno fa, cioè una squadra composta da soli poliziotti, ma, d’altra parte, anche nella veste attuale, non riesco a trovare il tutto come scandaloso…e risottolineo che le FF.OO non si vanno a pigliare nessuno, ma sono i ragazzi che di spontanea volontà decidono di fare quell’esperienza…e poi mettete che dopo qualche anno diventano veramente poliziotti abbiamo personale in più nelle nostre forze di polizia, o no?
    Comunque sarebbe interessante anche un commento di qualcuno che sta nell’ambiente così ci può dare qualche delucidazione in più (@themambo?)…
    Qualche appunto finale:
    – le FF.OO non sono un gruppo sportivo militare
    – @mistral, ma sicuro che la siglia delle Fiamme Gialle sia FF.GG? E FF.VV che è? Non è quella la sigla dei Vigili del Fuoco…e in proposito so che è nato ufficialmente il gruppo sportivo dei VdF, le “Fiamme Rosse”…vuoi vedere che, vista la tradizione della nostra nazionale amatoriale di rugby dei VdF, pure lì mettono sul la squadra di rugby…e visto che anche i VdF dipendono dal Ministero degli Interni si presenteranno le stesse discussioni “ma quelli anzichè andare a spendere gli incendi vengono sovvenzionati dai contribuenti per giocare a rugby, ecc”…

    • San Isidro 5 Marzo 2014, 19:22

      forse all’inizio non si capisce, ripeto:
      “nessuno in linea di principio ha torto”…

    • mistral 5 Marzo 2014, 20:28

      ff.vv. fiasmme verdi, corpo forestale dello stato… i VV.FF – vigili del fuoco non li ho considerati non essendo corpo militarizzato ne armato, quindi al di fuori della polemica…

      • mistral 5 Marzo 2014, 20:31

        e per quanto riguarda il rugby, la selezione dei vigili del fuoco (pur con un lamentabile eccesso di “visibiltà” che ha costretto il comando nazionale a ridurne l’impegno) ha avuto grandi successi internazionali nel XV

        • San Isidro 5 Marzo 2014, 21:07

          @mistral, un attimo, non esistono le “Fiamme Verdi”…le uniche Fiamme sono:
          – Fiamme Gialle (Guardia di Finanza)
          – Fiamme Oro (Polizia)
          – Fiamme Azzurre (Polizia Penitenziaria)
          – Fiamme Rosse (Vigili del Fuoco)
          Gli altri gruppi sportivi si chiamano semplicemente:
          – Gruppo Sportivo Esercito
          – Gruppo Sportivo Marina Militare
          – Gruppo Sportivo Aeronautica Militare
          – Gruppo Sportivo Carabinieri
          – Gruppo Sportivo Corpo Forestale dello Stato
          Si, i VdF non c’entrano nulla, ma dipendono comunque dal Ministero degli Interni come la Polizia…mi ricordo anche dei successi nel seven comunque…
          Al di questo ho voluto sottolineare che non è automatico il passaggio ad una vera e propria carriera in Polizia per gli atleti delle FF.OO…
          Giusto per la cronaca storica, le “Fiamme Verdi” erano le unità ardite alpine nella Prima Guerra Mondiale…

          • mistral 5 Marzo 2014, 22:08

            per noi le fiamme verdi sono in gergo i forestali, e per i VVFF, o VdF se preferisci, sottlineo l’anomalia dell’essere “disarmati” a differenza del lungo ellenco che hai fatto… per quanto riguarda il passaggio, non è automatico se lo si rifiuta, altrimenti si è a pieno titolo nell’organico della polizia (servizi su strada, ufficio, centralino, struttura sportiva, quel che vuoi, ma in organico di una struttura pubblica)

          • San Isidro 5 Marzo 2014, 22:43

            @mistral, scusa ma l’anomalia sui VdF mi pare di averla sottolineata anch’io…mi spiace per il lungo elenco, ma i gruppi sportivi quelli sono e FF.VV non esiste…
            quanto a quello che dici sul passaggio l’ho scritto sopra, se vuoi rileggilo, ora non riscrivo tutto…dico solo che non tutti restano dopo il loro periodo nel gruppo sportivo, ovvio che dipende dalla loro volontà, ma non si diventa poliziotti dall’oggi al domani, le cose sono più complesse…poi ripongo la questione di sopra: metti che dopo qualche anno diventano veramente poliziotti abbiamo personale in più nelle nostre forze di polizia, il che non è che sia negativo…

          • mistral 6 Marzo 2014, 07:57

            da: http://sapaf.it/node?page=142&module=News&catid=&topic=12
            “Nelle caserme delle Fiamme Verdi i militari costretti a fare le colf
            la Gazzetta di Reggio – 22 ottobre 2008 pagina 18 sezione: CRONACA
            I militari reggiani della Forestale sono ormai costretti a trasformarsi in abili colf. Una veste nuova per gli uomini delle Fiamme Verdi, ma necessaria per vivere in modo quantomeno dignitoso all’interno delle loro caserme…”

            quanto sopra tanto per precisare …

          • San Isidro 6 Marzo 2014, 13:54

            @mistral,
            allora tanto per precisare:
            – ok, ma io avevo soltanto sottolineato che non esiste il gruppo sportivo FF.VV, ovvero le Fiamme Verdi…si chiama semplicemente “Gruppo Sportivo Corpo Forestale dello Stato”…che poi in gergo gli appartenenti della forestale vengano appellati come “Fiamme Verdi” ok, come ad es. i finanzieri vengono chiamati “Fiamme Gialle”, ma NON esiste il gruppo sportivo Fiamme Verdi…
            – nell’articolo che mi hai postato è scritta tra l’altro una castroneria allucinante, ovvero “I militari reggiani della Forestale”…
            Il CFS NON è un corpo militare, pertanto i suoi appartenenti NON sono militari…lascia un pò perplesso che chi scrive certi articoli non si informi un minimo prima e attribuisce ad un corpo statale, come la forestale, uno statuto che non le è proprio…allora per precisare: i militari sono gli appartenenti alle Forze Armate (Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri) e ai Corpi Militari Ausiliari dello Stato (il principale è la Guardia di Finanza, ma ce ne sono diversi di minor rilievo come il Corpo Militare della Croce Rossa)…poi ci sono le Forze di Polizia ad ordinamenro civile (per distiguerle dalle Forze di Polizia ad ordinamento militare che sono i Carabinieri e la Guardia di Finanza), ovvero: la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria e appunto il CFS…questi ultimi corpi sono composti da personale civile e non militare, non hanno un inquadramento militare e, pertanto, i loro membri possono adunarsi in sindacati, cosa che non possono fare i militari, mica è poco…
            Mi scuso sempre per gli elenchi e la noiosità, ma se si devono precisare le cose è sempre bene farlo come si deve…comunque dai, ci ritroveremo a parlare di rugby giocato…

          • mistral 7 Marzo 2014, 10:45

            io non ho mai confuso le “forze armate” (esercito marina aviazione) con le altre forze di polizia e sicurezza, ma semplicemente tra apparati (chiamali come vuoi) “armati” e “disarmati”… ed i Vdf non sono “armati, tutti gli altri che hai elencati si… forse anche in questo si legge un ulteriore anomali italiana, unico paese europeo con polizia fiscale e polizia ambientale armate, ma tant’é…

  20. tunga 5 Marzo 2014, 19:47

    Siete degli ipocriti. Il novanta per cento delle medaglie olimpiche è degli enti militari volete azzerare lo sport di vertive italiano. Fate così chissenefrega dei risultati sportivi. Le fiamme oro hsnno fatto la storia del rugby italiano ma ma chissenefrega

    • 6nazioni 6 Marzo 2014, 00:06

      @tunga e’ sempre la solita solfa di commenti con parole,parole,parole…….
      adesso i problemi del ns bel paese sono le fiamme oro……..

      • iacuima 9 Marzo 2014, 19:18

        Concetto cristallino, senza i gruppi sportivi “statali”, saremmo un paese del terzo mondo sportivo; lo sport è una componente fondamentale della vita dell’individuo: a livello fisico e soprattutto mentale, lo sport dovrebbe essere educazione ed equilibrio.
        Le FF.OO. Rugby sono una piccola realtà, ma a differenza di altre società “private” insegnano questi principi, forse perchè non c’è l’asfissia del risultato da raggiungere ad ogni costo che cancella ogni sorta di sportivià, etica ed educazione.
        Fate una riflessione

  21. tunga 6 Marzo 2014, 09:15

    Bravo Vl nazioni ma resto allibito da qurdta ipocrisia e perbenismo. Inveve di criticare chi prende uno stpendio e non fa nulla e non è al servixio degli altri in un periodo che non c è lavoro invece di gioire per chi con la scusa del rugby da posti di lavoro stanno qua a fare i moralisti. Quando le fiamme ersno in b e non vincevano nulla andava bene tutti zitti. Poo venirmi a dire che in eccellenza sono semi professionisti perche lavorano e poi giocano vuol dire solo essere ipocriti perché a parte la capitolina non lo fa nessuno ma per un semplice motivo perche se vuoi provsre ad essere un atleta di livello devi dedicarti allo sport e magari studiare ma non altro. E poi criticare il sistema sportivo itsliano perché vive dulle squadre militari va bene ma accettare che in questo paese sia stata azzerata la scuola e la pratica sportiva che in essa si dovrebbe svolgere e non rendere gratuito lo sport giovanile questo dovrebbe far imbufalire questi effimeri paladini di giustizia. E scusate allora se ci bado giù duro ma allora ci meritiamo sto cavolo di paese gestito da manigoldi e furfanti

  22. Joest 7 Marzo 2014, 07:47

    Duqnue poi qualcuno fuor far credere che le Fiamme Oro sono una associazione dopolavoristica e dei finanzieri….

    Una vergogna

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite: Rovigo prima soffre il Mogliano, poi dilaga nel finale di playoff

Partita dai due volti al Battaglini: padroni di casa bloccati in avvio, poi la meta di Cadorini cambia il match

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: derby Rovigo-Mogliano nel girone 2

Si chiude la prima giornata di playoff del massimo campionato italiano

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite 2024/2025: il campionato torna a 10 squadre

La Fir ha deliberato la rimodulazione del massimo campionato italiano e di conseguenza di tutte le altre serie

28 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Viadana inizia col botto i playoff. Colorno demolito 33-10 con bonus offensivo

La squadra di Pavan segna 3 mete in 20 minuti, poi gestisce e nel finale trova la marcatura che vale i 5 punti

27 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, il derby del Po tra Viadana e Colorno inaugura i playoff

Dichiarazioni e probabili formazioni del match di sabato, poi la domenica con Rovigo-Mogliano

26 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: in vendita i biglietti per la finale scudetto del 2 giugno a Parma

Tutte le informazioni sulla finalissima del massimo campionato italiano

25 Aprile 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite