Menini firma con Tolone: De Marchi si allontana definitivamente

Il pilone del Biarritz farà il joker medicale fino al termine della stagione in corso, poi dovrebbe rinnovare fino a giugno 2015

COMMENTI DEI LETTORI
  1. LiukMarc 25 Febbraio 2014, 09:22

    Peccato per De Marchi, ma non credo che il Tolone fosse (e sarà) l’unico a bussare alla sua porta a fine stagione.

  2. Mr Ian 25 Febbraio 2014, 09:34

    De Marchi si accaserà altrove, non è questo il probelma…
    O.T. Una notizia che ha fatto discutere in Francia sono state le dimissioni del presidente del Bayonne, visti i risultati e la posizione in classifica, possiamo parlare di deriva del rugby basco, speriamo presto ritorneranno agli antichi fasti.

    • matteo81 25 Febbraio 2014, 10:00

      nel club dove gioco (http://www.brusselsbarbarians.com/) abbiamo un bayonnais DOC e lui dice che semplicemente son finiti i soldini con tutte le conseguenze che comporta.

      • cassina 25 Febbraio 2014, 10:13

        Demarchi è un ottimo elemento, riceverà altre richieste, detto questo come dice Matteo e confermo io che ho metà famiglia in Francia anche li i soldi sono finiti e quando finiscono i soldi cambia tutto,
        ma siamo sicuri che se tornassimo ad un rugby semipro sarebbe proprio un male? è il caso di far credere a questi ragazzi di essere professionisti quando non guadagnano come dei professionisti? (lasciamo perdere i pochi vediamo i molti)
        ciao a tutti

        • Mr Ian 25 Febbraio 2014, 10:15

          Si infatti, il rugby basco è l ultimo baluardo della tradizione francese, si parla di super professionismo, quando in realtà i contratti grossi ce li hanno solo in pochi e stranieri per giunta…

    • Hullalla 25 Febbraio 2014, 10:49

      Magari se lo compra Benetton…

  3. sanubaldo 25 Febbraio 2014, 09:42

    Mannaggia di marchi…..mannaggia

  4. malpensante 25 Febbraio 2014, 09:49

    E se Treviso o il Veneto rimanessero in Celtic e rimanesse pure Alberto? Per un ciclo nuovo da avviare, per esperienza, età e qualità, sarebbe oro. Uno dei migliori possibili acquisti.

    • gsp 25 Febbraio 2014, 11:34

      Se si fa una politica dei rilasci e rinnovamento mirata (stile Glasgow insomma) di certo avrebbe senso trattenere i piloni, e magari far partire qualche terza e Ghiraldini.

  5. IlDirettore 25 Febbraio 2014, 09:54

    I miei complimenti al procuratore del giocatore. Ottimo lavoro!

    • matteo81 25 Febbraio 2014, 10:01

      che c’entra il procuratore …

      • IlDirettore 25 Febbraio 2014, 11:32

        dovrebbero VERIFICARE prima di lusingare…

        • Hullalla 25 Febbraio 2014, 12:30

          Da quel che ho capito e’ stato il Tolone a fare l’errore… magari ho capito male…

          • mezeena10 1 Marzo 2014, 08:30

            hai capito benissimo hulla..
            non avevano verificato eventuali presenze in europa!
            roba da dilettanti in un superclub come quello, figura barbina a livello d’ immagine piu che altro, scommetto sarà caduta qualche testa!

  6. mistral 25 Febbraio 2014, 10:21

    su De Marchi: peccato, speravo di vederlo giocare con la banda dei mercenari tolonesi, ma concordo con Mr Ian, le offerte non gli mancheranno di certo… su afflelou: si è stufato di iniettare denaro fresco (suo) in una gestione societaria deficitaria e che non ha più neanche risultati sportivi decenti, come dargli torto?… ai due pro-consoli attuali gli auguri perchè almeno una delle due basche rimanga in top14…

  7. Burroughs 25 Febbraio 2014, 11:10

    Tutto sommato, di questi tempi, non giocare col Tolone costituisce un titolo di merito.
    Alberto di sicuro, con le ultime prestazioni che ha fatto, non avrà problemi a trovare un club all’altezza.

    • mistral 25 Febbraio 2014, 11:19

      …che commento di gran classe!… sicuramente hai dei fondatissimi motivi per esprimerti con cotanta sicumera!… ti stanno sul c..lo i tolonesi in genere? 😉

      • Burroughs 25 Febbraio 2014, 11:28

        Beh, diciamo che è una squadra di simpatici mercenari, va meglio così? 🙂
        Per me il rugby è spirito di appartenenza, sacrificio, anche a costo di guadagnare meno.
        Hai presente Munster?

        • mistral 25 Febbraio 2014, 11:46

          se wilko e giteau ti sembrano non avere spirito di appartenenza e sacrificio, allora hai ragione… diversamente il tuo ragionamento lo trovo un po’ snob… quanto al “guadagnare meno” sei proprio sicuro che nelle iper-sovvenzionate province irlandesi (tra ingaggi e benefit vari) i mercenari locali se la passino mediamente così male?…

          • Stefo 25 Febbraio 2014, 12:06

            mistral in Irlanda guadagnano sensibilmente meno rispetto alla Francia.

          • Burroughs 25 Febbraio 2014, 12:13

            Nulla da eccepire sui giocatori di Tolone, che, ormai a fine carriera (Castro, Hayman, Ali Williams), cercano di monetizzare il più possibile…
            Il rugby come lo intendo io è ben altra cosa, ma mi rendo conto di essere un romantico, o, come suggerisci tu, uno snob.
            Permettimi di obiettare però che dubito che i giocatori delle province irlandesi, che definisci un po’ ingenerosamente mercenari, prendano quanto un giocatore del Toulon o dello Stade Toulousain, o mi sbaglio?
            Questa logica di assemblare giocatori da ogni parte del mondo solo per vincere e far soldi magari può andar bene in contesti forzatamente locali o ben definiti territorialmente, ma non appena ci si sposta su un ambito più ampio (vedi nazionali), tutto questo si paga…
            Non mi sembra, ad esempio, che i Bleus stiano incantando in questo Sei Nazioni o che abbiano definitivamente risolto certe problematiche, tipo la mediana, che si trascinano ormai da anni.

          • mistral 25 Febbraio 2014, 15:59

            @stefo: sensibilmente meno non è un numero, visto che i dati del top14 sono resi pubblici sarebbe ionteressante avere il top10 irlandese… chissà se gentilmente riesci a dare una indicazione…

          • Stefo 25 Febbraio 2014, 17:37

            Il top in Irlanda che e’ ancora Heaslip dopo il rinnovo e’ sui 500mila euro all’anno.

            Comunque avevo postato gia’ qualche mese fa un articolo di Alan Quinlan che metteva a confronto le medie stipendi nei differenti stage della carriera di un giocatore (giovane prospetto al primo contratto pro, giocatore che iniza ad essere nel giro della NAzionale, giocatore importante del gruppo nazionale e stranieri) tra Francia, Inghilterra e Irlanda e le differenze erano sostanziali…ora non riesco a ritrovarlo ma quando ho un po’ di tempo lo cerco meglio.

          • Stefo 25 Febbraio 2014, 17:41

            Per Sexton si sono fermati a 400mila Euro a stagione come offerta l’anno scorso.

          • mistral 25 Febbraio 2014, 18:03

            ti ringrazio per le precisazioni, è una discussione che si sta spostando (soprattuto eticamente) sull’altro articolo dei “paperoni”… magari ci vediamo di là 🙂

          • Stefo 25 Febbraio 2014, 18:16

            Come preferisci mistral 😉

  8. Stefo 25 Febbraio 2014, 11:26

    Una bella occasione andata ma come altri penso non fatichera’ nel caso a trovare sistemazione.

    Sul Bayonne: sono anni che vive sul limite in termini di soldi, son stati fatti investimenti e tanti negli ultimi anni, ma non avendo mai ingranato la squadra in termini di risultati, non avendo mai centrato in questo periodo la qualificazione HC son diventati soldi bruciati ed ora si rischia, ma sono almeno 3 se non 4 anni che si parla di una situazione finanziaria al limite…come a Biarritz.

    • mistral 25 Febbraio 2014, 11:52

      il mancato accordo Bay-BO o BO-Bay (a scelta) è stata una grande occasione persa (per campanilismi e personalismi vari), e ora rischiano tutte e due la retrocessione… un gran peccato per il rugby basco…

      • Stefo 25 Febbraio 2014, 12:04

        mistral si e forse, si a livello di idea, forse (non dico no) perche’ ho seri dubbi che avrebbe funzionato veramente…gli stessi dubbi che ho sui “Dogi” dei troppi galli in un pollaio che vadano d’amore e d’accordo a lungo…nel caso basco non pare lo siano andati per neanche 48 ore 🙂
        Il problema sono i costi schizzati alle stelle ed il fatto che nonostante Goze abbia piu’ volte ammesso il problema dei costi e del debito dei club di T14 e promesso che si sarebbero prese delle misure (ha parlato anche di un sistema tipo Financial Fair Play) non si vde ancora nulla di concreto (e bloccare il salary per un paio di stagione ad una cifra comunque altissima come oggi non e’ una misura che porta effetti).

  9. Machete 25 Febbraio 2014, 11:36

    beh Alberto sta crescendo di livello in questo ultimo periodo e non avrà difficoltà ad accasarsi in qualche altro club prestigioso
    su Bayonne …d’altronde se chi mette i soldi non ha riscontri sportivi dopo un pò si stufa…..
    è un peccato vedere il rugby basco pieno di tradizione in grande crisi con anche il biarritz orma quasi spacciato…..

    • Stefo 25 Febbraio 2014, 11:44

      Machete vero quello che dici sui soldi, ma se si facesse una politica per calmierare i costi che stanno andando ben oltre il livello di guardia con un vero salary cap sia in termini di valore che di controlli sugli sforamenti, si eviterebbe la corsa a chi si indebita di piu’ mettendosi sempre piu’ a rischio…e magari si tornerebbe a valorizzare la formazione propria dei giocatori.

      • Machete 25 Febbraio 2014, 12:56

        concordo al 100%inoltre oltre al salary cap prima o poi la FFR metterà anche un limite agli stranieri

  10. Katmandu 25 Febbraio 2014, 12:41

    Beh per me era una non notizia, non avendo firmato come rimpiazzo medico era abbastanza chiaro che se ne Tolone pescava un altro pilone (che per me non vale l’italiano)
    Comunque leinster e poche altre a parte un pilone forte e veloce come lui sarebbe titolare nel 90% delle squadre europee

  11. San Isidro 26 Febbraio 2014, 00:57

    Anche se è tutto saltato per ora e Menini è stato ingaggiato fino al 2015, magari il Toulon potrebbe ingaggiare De Marchi in estate per la prossima stagione, chissà…
    Comunque ci sono voci che il Toulon sia interessato anche a Rizzo, almeno così mi ha detto un amico francese di Tolone che vive qui a Roma, ma è sempre aggiornato sui suoi rouge et noirs…

Lascia un commento

item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14