Sei Nazioni, l’Italrugby verso le ultime due giornate. Quali le scelte di Brunel?

Martedì l’annuncio dei trenta per le sfide a Irlanda e Inghilterra. Occhi puntati su Masi e Venditti, possibili innesti nel gruppo azzurro

ph. Sebastiano Pessina

Il drop di Weir all’ultimo secondo ancora brucia nel ricordo di tifosi e appassionati, figurarsi nella testa dei giocatori e dello staff tecnico azzurro. Ma ora è tempo di ripartire e di pensare ai due prossimi, difficilissimi, impegni. Martedì Jacques Brunel comunicherà i trenta giocatori che verranno presi in considerazione per i match contro Irlanda, in programma a Dublino, e contro l’Inghilterra, che farà visita all’ultima giornata all’Olimpico di Roma. Entrambe le squadre sono in corsa per la vittoria finale e basta questo per pensare con quanta aggressività e convinzione entreranno in campo i nostri avversari. Per noi saranno due prove fondamentali soprattutto per verificare la tenuta mentale dell’Italrugby e per vedere quanti tarli la sconfitta contro gli Highlanders abbia lasciato.

 

Per quanto riguarda i nomi, quello che più circola e che più ci si aspetta è quello di Andrea Masi. Rientrato dall’infortunio, il forte trequarti azzurro ha messo minuti importanti coi suoi Wasps con cui ha disputato due partite in Premiership. Già ci si aspettava un suo rientro per la Scozia, probabile che adesso Brunel lo chiami. Chi potrebbe lasciarli spazio nella lista è Mirco Bergamasco, che nonostante il rientro nel gruppo azzurro non è stato preso in considerazione in nessuno dei tre match disputati nel torneo. L’altro nome che ci si può immaginare è quello di Venditti. L’ala delle Zebre è rientrata in campo con i federali e può essere che Brunel voglia provarlo, anche se Sarto, Esposito e Iannone fino a qui non hanno figurato male e soprattutto questi ultimi due offrono maggiori possibilità tattiche in copertura da doppio estremo. Altri possibili in uscita potrebbero essere Palazzani, che col rientro di Masi non sarebbe più l’unico estremo a disposizione oltre a McLean, e Benvenuti, che un po’ a sorpresa non è mai andato nemmeno in panchina. Tito Tebaldi era rientrato nei piani di Brunel, ma ancora tutto dipende dalla sua condizione fisica. Il mediano di mischia è tornato in campo con i suoi Ospreys, ma vorrà Brunel cambiare un mediano a torneo iniziato?

Per quanto riguarda la mischia, Favaro non è ancora disponibile, mentre in prima e seconda linea non dovrebbero esserci grosse novità. Martedì, comunque, ne spremo certamente di più.

Di Roberto Avesani @robyavesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Fischetti, Ferrari e N. Cannone pronti a scendere in campo con il World XV che sfiderà i Barbarians

Probabile chiamata per i tre Azzurri nella selezione mondiale guidata dall'ex coach degli All Blacks

30 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Iachizzi: “È un buon momento per tornare in Italia, continuare a lavorare e progredire”

Il seconda linea che giocherà con il Benetton la prossima stagione ha ripercorso le tappe del suo primo Sei Nazioni

30 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

L’ipotetica formazione dell’Italia per la Rugby World Cup 2023

Come si presenterebbero gli Azzurri alla prossima Coppa del Mondo?

29 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Giorgio Morelli: “L’età media della squadra ci consente di guardare con fiducia al futuro”

Il vice presidente vicario ha anche spiegato il programma di preparazione verso la Coppa del Mondo

28 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, il c.t. Crowley: “Parisse e Ioane sono selezionabili per il Mondiale. Gli oriundi? Chi ha rifiutato non ci sarà”

Il c.t. oltre a fare un bilancio del Sei Nazioni appena terminato è tornato sulla possibilità di convocare alcuni giocatori

27 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Innocenti: “Non siamo soddisfatti di questo Sei Nazioni, l’obiettivo è la top 10 nel ranking mondiale”

Il presidente Fir è intervenuto durante la conferenza stampa di debriefing tenutasi a Roma

27 Marzo 2023 Rugby Azzurro / La Nazionale