Sei Nazioni, l’Italrugby verso le ultime due giornate. Quali le scelte di Brunel?

Martedì l’annuncio dei trenta per le sfide a Irlanda e Inghilterra. Occhi puntati su Masi e Venditti, possibili innesti nel gruppo azzurro

ph. Sebastiano Pessina

Il drop di Weir all’ultimo secondo ancora brucia nel ricordo di tifosi e appassionati, figurarsi nella testa dei giocatori e dello staff tecnico azzurro. Ma ora è tempo di ripartire e di pensare ai due prossimi, difficilissimi, impegni. Martedì Jacques Brunel comunicherà i trenta giocatori che verranno presi in considerazione per i match contro Irlanda, in programma a Dublino, e contro l’Inghilterra, che farà visita all’ultima giornata all’Olimpico di Roma. Entrambe le squadre sono in corsa per la vittoria finale e basta questo per pensare con quanta aggressività e convinzione entreranno in campo i nostri avversari. Per noi saranno due prove fondamentali soprattutto per verificare la tenuta mentale dell’Italrugby e per vedere quanti tarli la sconfitta contro gli Highlanders abbia lasciato.

 

Per quanto riguarda i nomi, quello che più circola e che più ci si aspetta è quello di Andrea Masi. Rientrato dall’infortunio, il forte trequarti azzurro ha messo minuti importanti coi suoi Wasps con cui ha disputato due partite in Premiership. Già ci si aspettava un suo rientro per la Scozia, probabile che adesso Brunel lo chiami. Chi potrebbe lasciarli spazio nella lista è Mirco Bergamasco, che nonostante il rientro nel gruppo azzurro non è stato preso in considerazione in nessuno dei tre match disputati nel torneo. L’altro nome che ci si può immaginare è quello di Venditti. L’ala delle Zebre è rientrata in campo con i federali e può essere che Brunel voglia provarlo, anche se Sarto, Esposito e Iannone fino a qui non hanno figurato male e soprattutto questi ultimi due offrono maggiori possibilità tattiche in copertura da doppio estremo. Altri possibili in uscita potrebbero essere Palazzani, che col rientro di Masi non sarebbe più l’unico estremo a disposizione oltre a McLean, e Benvenuti, che un po’ a sorpresa non è mai andato nemmeno in panchina. Tito Tebaldi era rientrato nei piani di Brunel, ma ancora tutto dipende dalla sua condizione fisica. Il mediano di mischia è tornato in campo con i suoi Ospreys, ma vorrà Brunel cambiare un mediano a torneo iniziato?

Per quanto riguarda la mischia, Favaro non è ancora disponibile, mentre in prima e seconda linea non dovrebbero esserci grosse novità. Martedì, comunque, ne spremo certamente di più.

Di Roberto Avesani @robyavesani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Marzio Innocenti: “un tour importante per la crescita del gruppo”

Il Presidente Federale traccia un bilancio delle Summer Series dell'Italia

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la nazionale ombra che allunga la coperta di Gonzalo Quesada

Il capo allenatore azzurro ha praticamente composto un XV alternativo di giocatori nel giro della nazionale ma non presenti in tournée

23 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Nacho Brex: “Novembre? Dobbiamo continuare a dimostrare quello di cui siamo capaci”

Le parole del centro azzurro che si proietta sui prossimi impegni autunnali

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i minutaggi degli Azzurri al termine di una stagione infinita

Da giugno 2023 a luglio 2024: tutti i dati di un'annata fisicamente complicata, con 4 italiani che tra club e Nazionale hanno superato i 2000 minuti d...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: il bollettino medico sulle condizioni di Paolo Garbisi e Louis Lynagh

Gli ultimi aggiornamenti da parte dello staff medico della Nazionale

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Contro il Giappone un’Italia imperfetta, ma l’Italia che ci voleva

Successo rotondo nell’ultimo test dell’estate grazie a una gran prova difensiva. Non tutto ha girato per il verso giusto, ma è il miglior modo per con...

22 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale