Sei Nazioni, l’Italrugby verso le ultime due giornate. Quali le scelte di Brunel?

Martedì l’annuncio dei trenta per le sfide a Irlanda e Inghilterra. Occhi puntati su Masi e Venditti, possibili innesti nel gruppo azzurro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. rugbymalato 24 Febbraio 2014, 08:11

    C’ è poco da salvare e poco da distruggere, dovremmo ripartire dai primi 40 minuti, dove l’ italia ha dominato (quantomeno fisicamente). Io penso che abbiamo pagato l’ inesperienza di non saper mantenere il risultato di una partita ormai vinta.

    • Katmandu 24 Febbraio 2014, 08:59

      Per me oltre l’inesperienza della gestione, c’è l’inesperienza di finire l’avversario, insomma bessimo il pri mo tempo, ma alla fine eravamo sopra di poco

    • Machete 24 Febbraio 2014, 09:54

      inesperienza??….con la squadra più vecchia del 6N e molti giocatori che hanno accumulato decine di presenze….???
      parliamo invece di incapacità nel mantenere alta la concentrazione di presunzione nel sentirsi già vittoriosi dopo soli 40 minuti e con soli 10 punti di scarto

      • Hullalla 24 Febbraio 2014, 10:25

        L’esperienza l’avevamo in mischia, mentre i tre quarti erano probabilmente i piu’ inesparti del torneo.

        • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:25

          Tanto piu’ che l’esperienza per gestire la partita e finire l’avversario quando e’ il momento di finirlo / allontanare il gioco quando e’ il momento di usare il piede per andare di la’ anziche’ aprire la palla nella tua meta’ campo in generale ce la deve mettere la mediana, che sicuramente non e’ la piu’ esperta e scafata del torneo.

  2. boh 24 Febbraio 2014, 08:17

    Occhi puntati su Venditti….dopo la prestazione di ieri…..

  3. Katmandu 24 Febbraio 2014, 08:56

    Beh io Masi non l’ho visto giocare questa stagione da quando è rientrato dall’infortunio, penso che JB si sarà informato sulla sua condizione. Ma alla fine il gruppo è quello, penso e che il buon Tito ultimamente sta andando un po in confusione, Venditti ha dimostrati anche ieri che gli manca qualcosa (nonostante le marcature). Penso che lo spareggio sia Bergamirco Benvenuti per rimanere in rosa al posto di Masi, a meno che non se ne vanno tutti e due per lasciare posto anche a Palazzani. Certo è che anche Masi per come stan giocando fuori il posto da titolare non gli è certo garantito, posto che non è un apertura, e che i centri han fatto bene e il triangolo allargato con sarto mclean Iannone sta girando bene… Chi rimane fuori?

    • kinky 24 Febbraio 2014, 09:52

      Se scrivi che Sarto, McLean e Iannone sta girando bene significa che bocci Esposito?!? Secondo me invece Esposito ha le potenzialità uguali a Sarto…certo Sarto sta dimostrando di più in questo torneo ma alle spalle ha un anno in più di partite nella Celtic. Guarda, non so cosa sia stato scritto della parita di sabato (purtroppo l’IPad mi si spegne sempre mentre leggo e da un po’ mi sono rotto le palle e durante il fine settimana leggo il blog di rado), ma Esposito purtroppo non ha potuto mettere in evidenza le qualità in attacco ma ancor di più in difesa. Perchè almeno contro il Galles ha potuto fare qualche bel placcaggio o salvataggio ma contro gli scozzesi non ha fatto nulla proprio per la loro pochezza.
      Già che ci sono scrivo di Allan e premetto che secondo me il ragazzo ha le qualità (sposo al 100% di schierarlo sempre e sarei sorpreso non vederlo nelle prossime due partite) per diventare una buona apertura a livello internazionale: allora abbiamo capito che in difesa non è secondo a nessuno anzi sono veramente e piacevolmente sorpreso; nei piazzati io non la vedo così grigia si nota che ha lepotenzialità per diventare un “quasi” cecchino; in attcco dal punto di vista personale ho notato che si fa rispettare; PERO’ adesso Tommy fammi girare sti cazzo di tre quarti che hai dei purosangue a disposizione come mai l’Italia ha mai avuto tutti assieme!!!

      • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 10:07

        Ti do ragione sia su Esposito (il ragazzo mi piace, più di Venditti, che a questo punto io testerei nei TM estivi, come Tebaldi e Bergamirco) che su Allan. E’ vero che però il ragazzo si da da fare per muovere il pallone, il problema è che ai nostri tre quarti manca un po’ di fantasia di linee di corsa e passaggio, nota come spesso – anche nelle franchigie – molti partano da fermo. Mica colpa di Allan quello. 🙂

      • Katmandu 24 Febbraio 2014, 10:09

        caxxxo non chiedetemi il perchè ma inverto sempre Esposito con Iannone, devo essere malato, comunque pure con Iannone dietro non è andata male

    • matteo81 24 Febbraio 2014, 09:57

      Nel giudizio sui piloni si deve tenere in mente il cambio di regole, adesso le mischie sono molto più logoranti, l’ho provato io sulla mia pelle, io non sono enorme come pilone (1:85x105kg) e devo dire che, se da un lato mi sento avvantaggiato di non avere la botta del tipo di fronte a me che fa 120 kg dall’altro e’ un lavoro immane. Devi spingere per non meno di 20/25 secondi e lo devi fare soprattutto con le gambe. Prima davi una pacca forte e ben assestata e le gambe lavoravano per cosi dire “d’inerzia” adesso devi prendere e spostare di peso il tuo uomo spingendo come un matto. Certo la testa e la tecnica contano di più ma ci vuole anche tanta forza. Se poi dopo 7/8/10 mischie non riesci a partecipare come vorresti e potresti al gioco e’ normale. Se vinci in mischia, fai bene le touche e fai i tuoi bravi 8/9 placcaggi come si deve già hai fatto un ottima gara secondo me. Castro e anche altri piloni giocano ovviamente ad un livello diverso ed e’ giusto aspettarsi di piu’ ma io penso che se dovessi essere un po a corto di “stamina” per cosi dire cercherei di fare bene i fondamentali senza sprecare perché perdere le mischie mi farebbe girare gli zebedei e metterebbe la squadra sotto pressione, se manchi un placcaggio sei una pippa ma se non fai 17 off load non succede nulla, o meglio se li fai meglio ma non e’ il tuo lavoro. Ok dopo tutta sta peripatetica uno pensa a Healy e si rende conto di aver detto un mare di cagnate…. scusate

      • gian 24 Febbraio 2014, 20:38

        bentornato in mischia! 😉
        qualche hanno fa era regolarmente così, infatti di tanto in tanto ti prendevano da qualche altro ruolo e ti sbattevano a spingere davanti, se non c’erano cambi (non c’era la regola del dichiarare la prima linea e giocare solo con loro, davanti, magari anche rientrati), questo perché non avevi dei centometristi costruiti per distruggere un muro a testate da fermi, ma dei giocatori di mischia, che dovevano spingere (e non solo loro, fidati che anche dietro si doveva pompare sulle gambe)

  4. maz74 24 Febbraio 2014, 09:10

    Bisogna ripartire delle cose positive:
    1) FURNO che ha dimostrato di meritare la maglia da titolare
    2) ALLAN secondo me positivo e vista l’età bisogna continuare a lavorarci
    3) CAMPAGNARO, a me piace tantissimo, ma avrebbe bisogno di 12 con mani morbide e gioco intelligente, per intenderci alla Conrad Smith, per innescarlo e sfruttuare la sua potenza fisica
    4) DE MARCHI il migliore della prima linea
    5) MINTO, non ho capito la sua esclusione sabato, secondo me sarebbe stato molto utile nel secondo tempo.
    Comunque questi 5 sono giovani e forti e possono costituire una base di partenza interessante per il futuro.

    • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 09:30

      Allan è per me titolare inamovibile. Non ci dimentichiamo che ha segnato tutti i punti del primo tempo. A 20 anni e al quarto cap…in più non ha paura di placcare, né di prendersi responsabilità. Se pensiamo al problema apertura solo due anni fa, quando si guardava a James Ambrosini come il futuro messia…

      Tra i punti positivi aggiungerei Sarto.

      Tra quelli negativi…non so, a me pare che Castro cominci ad avere problemi di tenuta fisica, ma forse è solo un’impressione. Non dico sul singolo sforzo in mischia sia chiao: mi riferisco alla tenuta per l’intera durata dei suoi 55-60 minuti.

      • Hullalla 24 Febbraio 2014, 10:29

        A 20 anni e’ un errore sentirsi titolari inamovibili. La cosa e’ valida a tutte le eta’, ma a 20 e’ massimamente deleteria.
        Tra l’altro la sua ultima partita e’ stata tutt’altro che impeccabile.

        • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 11:13

          Il problema rimane trovare qualcuno che possa soffiargli il posto…visto che Orquera ha 33 anni…Poi io sarò ben felice vedere tra due o tre anni un’altra apertura di ottimo livello competere con Allan per quel posto, ma non ne vedo all’orizzonte. In ogni caso: teniamoci stretto questo.

          • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 11:53

            Esatto, un minimo di competizione serve anche li. Ma chi? Ambrosini ormai non lo provano più, gli eccellenti (Menniti, Ragusi, Padovani, Apperley) per un motivo o per l’altro sono lontanissimi. Dovremmo equiparare l’ennesimo numero 10..?

          • andreac 24 Febbraio 2014, 12:03

            a me ad esempio, fino ad oggi , non è affatto dispiaciuto buscema in u20…

          • maz74 24 Febbraio 2014, 15:54

            Liukmarc, hai scritto 4 nomi giovani ed interessanti, ma che andrebbero inseriti immediatamente nelle rose delle due celtiche, farli allenare quotidianamente ad alto livello, perchè il loro vero problema è quello della tenuta fisica che l’eccellenza non ti da.
            Dei quattro secondo me Apperley ha qualcosa in più, non perchè è neozelandese, ma ha più margini di miglioramente e maggiore fantasia.

          • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 16:22

            Maz li stava il mio considerarli “lontani”. Non hanno la minima esperienza a livello internazionale e non l’acquisirebbero certo dall’oggi al domani (specie con i nostri allenatori). Hai ragione a dire di metterli nelle rose celtiche (a me Ragusi piace particolarmente, anche per il suo essere eclettico), ma dici che lo faranno?
            Fosse per me ne prenderei due, uno per celtica, e li metti sotto, dandogli la responsabilità (ogni tanto) che andrebbe data anche, non so, ad Ambrosini o che andava data a Iannone quando le Zebre pensavano di farlo giocare 10…

        • HumptyDumpty 24 Febbraio 2014, 12:32

          @Hullalla, Allan e’ un ragazzo che non si sente per niente inamovibile, non riesco a capire come puoi pensare ad una cosa simile. Non e’ ne arrogante e non si crede chissa’ chi. E’ un ragazzo umile e con i piedi per terra, come lo sono gli altri giovani della squadra.Gli e’ stata data la possibilita’ di giocare con la maglia azzurra in un ruolo molto delicato dove conta molto l’esperienza. In piu’ deve anche calciare e anche qui lui conosce i suoi limiti e ci sta lavorando (a sue spese!!) per poter diventare piu’ affidabile e per avere piu’ confidenza in se stesso.

          • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:30

            Non ho MAI detto il contrario, ma semplicemente diffido da chi gli vorrebbe gia’ fare un monument o lo vorrebbe intoccabile (perche’ non e’ cosi’ che si fa il bene di Allan).
            Tommaso ha fatto delle cose buone e delle cose meno buone in queste tre partite, ed e’ giusto che lui si concentri sugli aspetti da miglorare, che sono stati diversi.

  5. nino22 24 Febbraio 2014, 09:28

    Premesso che i nostri problemi sono principalmente mentali, quando abbiam davanti partite in cui partiamo spacciati tiriamo fuori superbe prestazioni, quando ci stanno partita da vincere soffriamo …
    Detto questo anche se a Sgarbi la fiducia la ridarei, vedere Masi12 e Campagnaro13 anche in chiave mondiale non mi dispiacerebbe, anche perchè McLean sta facendo il suo onesto lavoro da estremo, di Venditti non sento proprio la mancanza adesso che abbiamo ali che un pelo di tecnica individuale la hanno.
    Per il resto se Favaro è indisponibile vedo davvero poco da innestare.

    • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 09:32

      Anche a me pare chiarisismo che i problemi sono tutti mentali: se guardo ai singoli della squadra scozzese, a me pare che l’Italia attuale sia superiore in gran parte dei ruoli. Addirittura qua e là abbiamo più profondità! Certo che se poi i singoli teoricamente superiori fanno mille milioni di avanti perché convinti di avere già vinto…

    • andreac 24 Febbraio 2014, 11:41

      abbiamo la fortuna di avere ali con caratteristiche diverse tra loro e che in alcuni casi possono essere usate anche come centri. Per me sono tutti giocatori di prospettiva che a seconda del game plan possono essere utilizzati nel migliore dei modi:
      SARTO (22 ANNI): per me il più positivo in questo 6n. E’ un ottimo placatore ed ha una struttura fisica e ha un modo di giocare che gli da una capacità incredibile di fare strada e lasciare avversari alle sue spalle .
      VENDITTI(24 ANNI): non è sicuramente nel gioco al piede o alla mano, ma fisicamente per fermarlo ce ne voglio 3 e se trova lì’angolo giusto fa danni.
      BENVENUTI(24 ANNI): l’ala più completa che abbiamo, involuto in questo anno e mezzo ma con skils, visione tattica e corsa veramente da top player. Speriamo si riprenda al più presto.
      ESPOSITO(21 ANNI): per me più estremo che ala, forte tecnicamente e tatticamente, Anche nell’impatto fisico si fa valere. A me piace moltissimo

  6. LIBECCIO 24 Febbraio 2014, 09:31

    buongiorno
    sono due giorni che ripenso alla partita con la scozia (e mi tornano in mente i test di giugno e novembre)….l’effettivo mi sembra decisamente migliore di quello di qualche anno fa, giovani che crescono bene, anche tra i tre quarti, 9/10 sistemati, mischia di valore comprese le eventuali sostituzioni…intendiamoci non siamo gli all blacks, ma tra alti e bassi, la squadra (come giocatori e possibilità tattiche) nel complesso è migliorata costantemente dall’ingresso nel sei nazioni.
    Che cavolo succede nella testa??intendo come puoi rischiare di vincere a cardiff, e negli ultimi anni portare a casa alcuni buoni risultati e sconfitte piucchedignitose e poi sfornare gare come quella con la scozia di sabato, argentina di novembre e samoa di giugno(solo per citare le più eclatanti)??
    secondo me c’è qualcosa di bacato nello spogliatoio, che sia Brunel?che sia Parisse?che siano i senatori?? che sia un integrazione dei giovani?? non mi è dato saperlo, ma secondo me non è con sarto/venditti, minto/favaro/derbyshire, Gori/Tebaldi che si risolve il problema…..

    • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 09:35

      Dico una cosa che suonerà blasfema, ma quando il capitano dell’Italia sarà Allan (e succederà entro tre o quattro anni) l’Italia sarà molto, ma molto più solida mentalmente.
      Non so, ma io non credo di avere mai, MAI, sentito da un nostro giocatore dire “mi piace prendermi delle responsabilità”. Ecco, questa è la mentalità di cui abbiamo bisogno.

      • Hullalla 24 Febbraio 2014, 10:32

        Mirco quando e’ diventato calciatore designato, mentre gli altri si sono tutti tirati indietro.

        • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 11:15

          Verissimo. In questo ho ammirato tantissimo BergaMirco, perché prendersi sulle spalle un peso così – rischiando molto, perché non è in fondo quello il “tuo” compito- non è da tutti. Ma è l’unico altro caso che ricordi.

          • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:33

            Mauro quando gli hanno chiesto di andarsi a fare massacrare come mediano di aperture.
            Altri sarebbero scappati di note dal ritiro.

          • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:35

            Masi… SEMPRE.
            Ovvero, quando gli hanno chiesto di giocare in ruoli nei quali ha sempre dovuto adattarsi (aperture, ala, estremo…), cercando di tirare comunque fuori il meglio dalla situazione.

        • HumptyDumpty 24 Febbraio 2014, 12:48

          @ hullalla, Mirco si e’ preso questa responsabilita’ a 26 anni se ho ben capito, mentre Allan a 20! Comunque questo non toglie che Mirco Bergamasco ha fatto vedere di che pasta e’ fatto, non facile quando si e’ all’apice della carriera rimettersi in discussione … e gli e’ andata piu’ che bene. Bravo Mirco.
          Comunque in una squadra internazionale che punta ad essere tra le prime dieci, ci devono essere almeno due calciatori affidabili in campo, sempre!!!!

    • Hullalla 24 Febbraio 2014, 10:31

      9/10 sistemati? e’ il caso che si continui a lavorare – e molto! – su di loro…

    • zaimon 24 Febbraio 2014, 15:20

      Speriamo in un maggiore spirito agonistico nella prossima partita. Due tempi: il primo vinto dall’ Italia per 10 punti il secondo dalla Scozia per 11. Con il dominio in mischia chiusa nel primo tempo e tutto sommato anche in gioco aperto negli impatti le altre squadre del 6 nazioni avrebbero segnato almeno 5 punti in piu’. Possible che nelle tre punizioni a sinistra dove ha calciato Allan non si abbia scelto la touche o forse anche la mischia? Anche se non ne veniva niente si sosteneva la pressione e tanto la Scozia non dava l’impressione di poter segnare. I sorrisini dopo le mischie vinte nel primo tempo con la sconfitta che ne poi venuta lasciano l’amaro. Eppure questi giocatori ne hanno perse di partite per sapere che chi ride bene ride ultimo. Nel secondo tempo la Scozia ha giocato meglio con piu’ intensita’ e volendo ci sta’ un parziale negativo – ma forse non di 10 punti. L’Italia e’ uscita nel secondo tempo con l’unico obiettivo mentale di non subire una meta nei primi 10 minuti e al 50esimo magari hanno pensato che il compito era gia’ fatto. Se poi pensiamo all’ultima mischia; la Scozia ha arato l’Italia con la consapevolezza che un punizione a favore li avrebbe fatto vincere. L’Italia? Se avessero fatto girare la mischia o ottenuto la punizione a favore la partita si sarebbe chiusa li, e invece niente. Meno male che Allan ha sbagliato solo una punizione e non stiamo a coinvolgerlo nella sconfitta.

      • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:36

        Tutto vero, ma hai visto gli errori che ci son costati la vittoria?

  7. nino22 24 Febbraio 2014, 10:00

    Solo chi è all’interno può permettersi di sparare sentenze sulla scelta del capitano, a me personalmente piacerebbe Zanni, giocatore 100% made in Italy, grande lucidità mentale e capacità di analisi della situazione, ma non me la sento di dire cambiamo il capitano o pensare che sia la soluzione ai problemi.
    Nello sport di alto livello ed in tutti gli sport i mental coach sono all’ordine del giorno, che ci pensino …

  8. lemoncris 24 Febbraio 2014, 10:04

    nonostante condivida tutte le vs considerazioni circa attacco sterile, tenuta mentale, giovani che hanno confermato il proprio valore, ecc… Noto con stupore come nessuno si soffermi su come abbiamo subito le due mete scozzesi:
    1) pallone perso da noi in attacco, recupero e contrattaco scozzese dalla propria metà campo, numericamente eravano pari in difesa ma inspiegabilmente i ns due centri si scambiano il canale difensivo in corsa aprendo un buco centrale dove poi passa lo scozzese.
    2) meta subita in prima fase da mischia chiusa a centrocampo con l’ala chiusa scozzese che rompe il placcaggio di Allan non raddoppiato dalla nostra terza linea; la ns ala chiusa in ritardo in copertura L2.
    Boh, a me sembrano errori assurdi per una squadra “evoluta” come la nostra; le lettura del gioco da parte di alcuni giocatori esperti e la tanta utilizzata videoanalisi dovrebbe prevenire questi errori tattici.
    14 punti regalati con tanta facilità condizionano qualsiasi partita.

    • Hullalla 24 Febbraio 2014, 10:36

      Diciamo che sono errori di gioventu’ (perche’ questa volta i nostri giovani hanno fatto un po’ di cappelle che ci sono poi costate care…) e speriamo che abbiano acquisito esperienza…

    • gian 24 Febbraio 2014, 20:45

      d’accordo sul ritardo della terza sul placcaggio sbagliato/a rallentare di allan, sul resto più bravi loro che grossi errori nostri

      • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:41

        A me ha bruciato di piu’ prendere quella meta al largo quando avevamo gli uomini giusti al posto giusto per fermerli, ma uno si e’ “fermato” sull’uomo sbagliato, poi ha cambiato idea e poi si e’ fatto tagliare fuori, creando dal nulla il soprannumero per gli Scozzesi.
        Errore di gioventu’, speriamo che abbia capito e che non si ripetano.

  9. LiukMarc 24 Febbraio 2014, 10:13

    Io Masi lo porterei sempre, appena inizia a poter giocare 30 minuti lo prenderei in considerazione (certo, molti diranno che toglie spazio a più giovani come Benvenuti o Esposito – secondo me i più indiziati a lasciare la nazionale per le ultime due partite).
    Su Tebaldi non saprei. Ultimamente dipendiamo moltissimo dalla giornata di Gori (posto che il talento c’è), lo vedo un po’ calato ultimamente, non nella prestazione singola ma nella continuità. Alla fine Botes ama si il suicidio sportivo ma è un buon rimpiazzo, di esperienza e che quando vuole sa far girare la squadra. Quindi visto che Tito sta attraversando un periodo “no” a Swansea, direi che JB potrebbe tenerlo buono per l’estate, con i vari Venditti (lasciamolo alle Zebre che sembra si stia riprendendo), Bergamirco e Benvenuti (mi spiace per loro, io una chance gliel’avrei data, ma il triangolo allargato ha giocato bene) e Pallazzani.
    In mischia l’unico rimpiazzo che mi viene in mente è il ritorno di Vosawai (anche se ieri non ha giocato 80′). Le seconde stan giocando bene, richiamare Pavanello o Bernabò la vedo inutile.

  10. edopardo 24 Febbraio 2014, 11:43

    Scusate io non l’ho visto giocare ad apertura ultimamente ma Ambrosini “vista anche per lui la giovane età” è cosi scarsissimo?cioè in un paragone con allan perde cosi tanti punti?non riesco a capire l’evoluzione di sto ragazzo che sembrava bravino con le giovanili australiane e tutto di colpo è un brocco da usare proprio in extremis..

    • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 11:55

      Ambrosini a piazzare è come Allan, forse peggio. Lo diceva anche Munari, una volta toltagli la pressione del calcio da fermo è un giocatore creativo, che sa giocare il pallone. Però non gioca. Qui c’è poco da fare. E quando ha giocato lo ha fatto a 9, con una gran bella impressione tra l’altro.

      • edopardo 24 Febbraio 2014, 13:32

        E che mi sembra strano che chi l’ha visionato sia per le giovanili australiane che per sceglierlo per treviso abbia visto cosi male in questo ragazzo…si sarà invoulto boh

        • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 14:28

          Be anche io non me lo spiego, se non col fatto che non giocando (e mancando in Italia tecnici adeguati, per cui quelli australiani sono avanti anni luce) abbia accusato il colpo e subito un abbassamento del suo livello di gioco…

  11. carlo s 24 Febbraio 2014, 13:22

    L’Italia fa fatica a tenere 80 minuti.
    Anche sabato, nel secondo tempo, sono entrati scarichi. Eppure rivedendo la partita su Dmax ho visto Brunel durante l’intervallo, ha cercato di imprimere, con molta energia, voglia di reazione ai ns ragazzi.
    Ho visto una partita incolore dei ns senatori. Parisse ha giocato a sprazzi e lo stesso Castro non è più così incisivo.
    Brunel avrebbe dovuto sistemare meglio la touche, inserendo Bortolami dall’inizio mettendo Furno in 3a al posto di Barbieri.
    La mediana non riesce a far gioco, si è visto un gioco un po’ più veloce quando è entrato Orquera.
    Allan ha fatto una buona partita (anche nei piazzati), anzi più che buona, ma gli scozzesi lo puntavano sempre e alla fine era davvero stremato.
    Brunel a mio avviso dovrebbe:
    1. Far rientrare Rizzo dopo la squalifica
    2. Trovare un degno sostituto di Ghira.
    3. In seconda far giocare di più Sin Bin
    4. in terza portare Furno a 7 (ragazzi è davvero molto molto veloce)
    5. a 8 se Parisse “non gira”, provare a sostituirlo durante la seconda fase della partita magari con Minto.
    6. In mediana cercare di ritrovare un po’ di gioco, proverei contro l’Irlanda a rimettere Orquera all’inizio e poi far rientrare Allan.
    7. Centri – Garcia non è in grado di tenere tutti gli ottanta minuti, se torna Masi lo metterei a 12 e come secondo centro proverei a spostare Sarto.
    8.Ali. A me piacerebbe rivedere Benvenuti (o forse anche Venditti, anche Esposito comunque non è male) e Campagnaro che è davvero il più esplosivo nella corsa.
    9. Dietro Mc Lean, che fa alcune fasi davvero molto bene, gli manca probabilmente la grinta in difesa per il resto mi sembra un giocatore di buon livello.
    Ma ciò che manca di più è quello che predicava molto bene Brunel lo scorso anno, la convinzione che la squadra possa sempre vincere, Parisse & Co si devono convincere di potersela giocare sotto il profilo fisico sicuramente la ns nazionale può competere con chiunque. Come leadership del gruppo per me sta venendo fuori bene Furno, potrebbe essere Lui il Parisse del futuro, ha grinta da vendere e grande carattere.
    Gli irlandesi sono i più tosti (ed esperti) e a mio avviso i favoriti alla vittoria finale, sarà quasi impossibile vincere lì, però se ci riusciamo l’Italia potrebbe risollevarsi e poi puntare con convinzione alla vittoria in casa con gli inglesi, che è la squadra che dobbiamo proprio battere quest’anno.

    • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 13:31

      Su McLean il problema è sempre stato la difesa e la cattiveria (JB diceva di mettere Masi a 15 e Luke a 11 proprio perchè l’aquilano gli garantiva il 120% per 80 minuti, Luke l’80% e nemmeno sempre), ma sta migliorando. Spostare Furno ci starebbe, ma non ce lo vedo il Baffone rinunciare a Parisse

    • Francesco.Strano 24 Febbraio 2014, 14:58

      quoto in toto

    • Machete 24 Febbraio 2014, 15:01

      vuoi sostituire Parisse ma senza di lui sabato le 2 mete non le segnavi
      e poi il problema non è fisico….gli 80 minuti si reggono…
      il problema è esclusivamente mentale….non c’è nessuno che in campo riesca a tenere in mano la squadra….

      • gian 24 Febbraio 2014, 20:50

        e senza allan non facevi 13 punti, dai basta con stì discorsi, parisse fa (egregiamente) il suo mestiere, il numero 8 ed il ball carrier, ma se lui è fuori le stesse cose, magari peggio, le fa qualcun altro

        • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:55

          Attenzione: benissimo Allan per il future, ma, pur facendo 13 punti, NON ha fatto una buona partita.
          Col senno di poi, probabilmente con Orquera avremmo vinto.
          Va comunque bene cosi’ guardandola in prospettiva, ma questa volta NON ha giocato bene in parecchie situazioni e sono strasicuro che nemmeno lui sia contento di come ha giocato.

          • gian 25 Febbraio 2014, 12:06

            secondo me non ha giocato male, anche se gli manca tanta polenta da mangiare per diventare un fattore o, comunque, un giocatore irrinunciabile, ho preso lui come esempio perché ha segnato tutti i punti, non per altro, con la logica che parisse ha messo la mano sulla palla in entrambe le azioni e se non ci fosse stato lui non si sarebbe segnato, allora se avessimo giocato con carter invece che con allan, saremmo stati a 0 il primo tempo 😀 , spero di essermi spiegato!
            tra l’altro, nelle due mete, il capitano fa, nella prima, una partenza classica da n°8, e per fortuna un tre quarti la tira su veloce e la fa viaggiare, nella seconda è schierato largo fissa l’uomo (cosa che dovrebbero saper fare i ragazzini di 13 anni, ma in italia pare strano) in maniera eccellente e passa a furno nel tempo giusto, che non sia una cosa così scontata che un giocatore di nazionale lo sappia fare, possiamo pensarlo solo noi…..
            http://www.onrugby.it/2014/02/23/video-sei-nazioni-gli-highlights-di-italia-scozia-e-inghilterra-irlanda/
            prima meta min 0,49
            seconda meta min 1,45

    • balin 24 Febbraio 2014, 21:23

      a proposito di Rizzo: grazie per la cazzata che ti sei fatto a parigi, pur apprezzando Aguero, grazie ancora ne avevamo proprio bisogno …
      Allan: un anno fa stava con gli Scoti che regolavano la nostra U20 (30-17) sedici punti suoi, per fortuna ora è con noi, fra i nostri migliori l’anno scorso c’era M’Bandà dov’è finito?
      a proposito fra le due U20 venerdì sera c’è stata poca storia almeno da quello c’è speranza

  12. jazztrain 24 Febbraio 2014, 13:26

    Tommaso D’Apice potrebbe essere un buon sostituto di Ghiraldini, mi sembra più affidabile del volenteroso Giazzon. Ghira ha giocato bene nel primo tempo anche se ha commesso un errore, ma è calato anche lui nella ripresa.

  13. edopardo 24 Febbraio 2014, 13:55

    Se posso permettermi nella mia modestia nella conoscenza della resistenza fisica nel gioco del rugby,si nota ultimamente sopratutto che cmq anche in altre nazionali ma più da noi che atleti che si avvicinano alla 30ina di anni fa più fatica a tenere per tutta la partita rispetto ai giovani,certo il calo c’è stato un pò anche per loro ma il fiato per una reazione concreta di rilancio è più possibile per i giovanissimi… basti guardare il buon furno come ha tenuto bene…siamo messi molto bene nei reparti arretrati nelle prima linea qualche giovane ci vorrebbe da provare…De marchi a parte…

    • Hullalla 24 Febbraio 2014, 23:58

      Secondo me il problema, oltre I 30 anni, e’ quello del recupero, non della partita secca.

  14. demon1981 24 Febbraio 2014, 14:50

    Qui c’e’ poco da scegliere..
    Purtoppo andremo ad affrontare le squadre piu’ forti del torneo ancora in piena corsa per la vittoria…
    Si potra’ al massimo perdere con onore ma servira’ a qualcosa???
    Quest’ anno il cucchiaio di legno non ce lo toglie nessuno, ampiamente meritato direi..!!!
    Purtoppo c’era da vincere l’unica partita alla nostra portata, quella di sabato scorso ma evidentemente non siamo ancora maturi, ne a livello tecico ma soprattutto mentale, siamo riusciti a far fare bella figura ad una Scozia che nelle prime 2 partite era stata devastata sia dall’ Irlanda che dall’ Inghilterra.
    Unica nota positiva, stadio pieno e festa al terzo tempo..

    • kinky 24 Febbraio 2014, 15:14

      Allora: se qualcuno pensa che Parisse ad oggi sia sostituibile la pensiamo in maniera diametralmente opposta (ohh, poi magari sbaglio io). Parisse E’ il n8 più forte al mondo e metterlo in discussione per la nostra nazionale mi vien da ridere…poi ci sono molte partite dove è il nostro miglior uomo e partite (tipo sabato) dove “sembra” giochi in maniera normale ed allora viene accusato di non so cosa perché da lui purtroppo ci si aspetta sempre cose straordinarie!!! Se contro l’Irlanda Brunel rimette Bortolami in seconda (non mi sorprenderebbe) e sposta Furno (che oramai mi pare inamovibile) in terza quello che rischia il posto è Zanni. L’altra terza stavolta dovrebbe mettere Minto, anche perché Barbieri per come sta giocando e visto i rientri dagli infortuni rischia la convocazione dai 30 stavolta!!!
      A me di perderle tutte in questo torneo non me ne può fregar di meno a questo punto e di certo Allan sempre dentro e contro l’Irlanda provare una terza con Parisse, Minto e Furno mi fa venire il solletico alla gola!!! Sia chiaro il N6 è di proprietà di Zanni ma bisogna provare e trovare alternative più che valide per il futuro.
      Vedete, vado controcorrente, ma anche se siamo ultimi in questo torneo, anche se siamo al 14° posto nel ranking e le due franchigie all’ultimo posto, non sono mai stato così ottimista nei confronti della nostra nazionale e non vedo così tanta differenza con le altre squadre. Sto parlando a livello tecnico e fisico….poi a livello mentale qui bisognerebbe assumere Mourinho o Velasco!!!!

      • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 15:42

        Ogni tanto Parisse è “troppo” bravo rispetto agli altri, kinky. Sul suo talento non ci piove, sulla sua bravura men che meno, ma a volte sembra andarsene un po’ per i fatti suoi, senza capire che altri compagni di squadra proprio non gli stanno dietro. Credo lo faccia per provare a dare l’esempio, in buona fede, ma non capisco perchè nemmeno lui non riesca in campo a dare una scossa (che vuol dire anche strigliata) a suoi. Sull’essere sostituibile, anche io nn credo si possa rinunciare a lui in partite come queste.
        Zanni sembra stanco, ha preso anche un bel po’ di botte.

        • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 15:43

          Tutto, ovviamente, IMHO

        • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 17:50

          Ma infatti secondo me Parisse andrebbe liberato dal “peso” di essere il capitano. E’ un giocatore straordinario, ma credo senta sempre il peso di giocare in una squadra che (forse inconsciamente) non ritiene al suo livello. Per questo a volte prova a strafare (in buona fede, sia chiaro!) per dare il buon esempio. Mi piacerebbe vederlo libero di testa senza questo peso: sarebbe ancora più forte.

      • Mr Ian 24 Febbraio 2014, 15:44

        La penso esattamente come te!
        Su Parisse, oltre ad un ottimo capitano servono anche dei buoni tenenti, il Ghira e Masi potrebbero ricoprire questi ruoli nei vari settori del campo.
        Sul ranking non ci faccio manco tanto caso, i punti che si attribuiscono dovrebbero tener conto anche contro si gioca, altrimenti il prossimo anno faccio test match solo contro le squadre sotto di noi…
        Solo oggi sono riuscito a smaltire la delusione, la squadra c’è e alla grande, è stata una sconfitta strana, come quella dell Inghilterra contro la Francia la prima giornata…a noi però la vittoria serviva come il pane, ma ci rifaremo…

        • Mr Ian 24 Febbraio 2014, 15:55

          Sono d accordo con quanto scritto da kinky

        • kinky 24 Febbraio 2014, 16:07

          Vedi, io prendo il lato positivo della cosa: sabato (almeno io) avevo la sensazione che fossimo nettamente più forti e con la situazione sotto controllo…cioè voglio dire giocando appena sufficientemente nel primo tempo e non giocando totalemente nel secondo abbiamo perso di un solo punto…tre/quattro anni fa avremmo preso un imbarcata clamorosa di punti!!! Attenzione non sto difendendo la squadra anzi, dal punto di vista mentale il voto è gravemmente insufficiente!!! Sinceramente, visto tutte le volte precedenti e visto che ormai parecchi giocatori giocano a livello internazionale da un bel po’, pensavo che nel secondo tempo giocassimo con una buona concentrazione e determinazione portando a casa il risultato addirittura largamente….dopo 10 minuti guardo mio congnato (grandissimo intenditore di tennis ma non di rugby) e gli dissi: vedrai come va a finire!!!!

          • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 17:53

            Io allo stadio ero proprio incazzato perché…francamente si vedeva che eravamo nettamente più forti. Quando nel primo tempo la scozia ci provava, non faceva un metro che fosse uno. Palla da destra a sinistra e ancora a destra, e perdevano 10 metri. L’Italia faceva due percussioni e guadagnava 10-15 metri. Nel secondo tempo abbiamo giocato 5 minuti, e messo una meta, con due uomini liberi al largo. Sono ottimista per il futuro, sarebbe ora però di giocare una partita tutta intera, sia con il fisico che con la testa (e con tutti quegli in avanti di ieri, la testa non c’era proprio).

          • balin 24 Febbraio 2014, 21:29

            nel 1°t eravamo più forti solo in mischia Brunel aveva ragione di avere quella faccia incazzata nell’intervallo la partita andava subito “ammazzata” e non ci siamo riusciti

      • gian 24 Febbraio 2014, 20:57

        allora, firmo su parisse, se è sotto all’ottimo tutti lo vedono finito, ma se stà andando fuori giri deve essere sostituibile, non inamovibile, una bella terza, ma per zanni vale il discorso di sergio, senza non parto, poi vedo, poi decidi pure il terzo, ma questi due in campo li pretenderebbe circa chiunque; le differenze non saranno enormi, sono d’accordo, ma se non ci rendiamo conto della nostra reale forza, non andiamo da nessuna parte

    • Hullalla 25 Febbraio 2014, 00:00

      Non sono d’accordo: con Galles e Scozia eravamo pienamente in partita fino alla fine e se avessimo vinto non avremmo rubato niente.
      se per te questo vuol dire meritarsi ampiamente il cucchiaio di legno…

  15. ivo romano 24 Febbraio 2014, 15:10

    Richiamerei Masi e Vosawai e sopratutto in terza far girare piu’
    giocatori nelle prossime due partite perche’ contro la Scozia
    l’ho vista piuttosto spenta.Persa per persa,Allan meno tattico e piu’
    propositivo a far giocare i ns. 3/4.

  16. soa 24 Febbraio 2014, 15:42

    Sì a masi nel gruppo, purtroppo temo uscirà mirco che non mi pare più il giocatore di un tempo (per carità, buon giocatore ma non ha più quel che serve alla nazionale, almeno ora). No a venditti invece, a me non è mai piaciuto più di tanto. A forza di dire che “è la forza del gran sasso” (cit. la7) si è ritrovato con due mani di marmo..

  17. maz74 24 Febbraio 2014, 16:03

    MANCA UN NUMERO 12 che faccia girare i 3/4, ci vorrebbe uno alla Conrad Smith che giochi con intelligenza e sfrutti la forza fisica ed esplosiva del n. 13, fin’ora ha giocato come 12 un difensore e non un secondo regista. Le squadre migliori hanno un secondo 10 mascherato da 12 ed un 13 molto forte fisicamente ed esplosivo. Per fortuna con Campagnaro abbiamo trovato quel tipo di 13, ma manca assolutamente il n. 12

    • maz74 24 Febbraio 2014, 16:04

      Tutti ci fossiliziamo sulla mancanza dei mediani, ma la mancanza dei centri è altrettanto grave

      • LiukMarc 24 Febbraio 2014, 16:39

        Se 12 lo facesse Iannone? Manca un po’ di fisico eventualmente…

    • Hullalla 25 Febbraio 2014, 00:02

      Bene: chi abbiamo che possa essere paragonato a Conrad Smith?

  18. ivo romano 24 Febbraio 2014, 16:04

    Da qualche anno a questa parte e’ diventato sempre piu’ importante
    l’apporto ed il sostegno da parte dell’estremo nelle azioni di
    contrattacco.McLean,contro la Scozia e nelle altre partite si e’ inserito con
    tempismo ed angoli di corsa buoni,ma la sua lentezza nei primi 3-4 metri
    non gli permette di superare quasi mai la linea difensiva avversaria in
    questo compito mi piacerebbe vedere un Esposito molto piu’ reattivo
    e veloce.Mi incuriosirebbe:
    Ali:McLean-Sarto
    Centri:Masi-Campagnaro
    Estremo:Esposito

    • Francesco.Strano 24 Febbraio 2014, 17:39
    • kinky 24 Febbraio 2014, 19:12

      Con Esposito estremo ci arriviamo con il tempo…diamogli un po’ di partite di esperianza e poi lo spostiamo!!! Lo dico da sempre che il nostro numero 15 dopo il mondiale sarà lui!!!

  19. Francesco.Strano 24 Febbraio 2014, 17:40

    ma mettere Allan a 12 e Orquera a 10 no???!

    • Maggicopinti 24 Febbraio 2014, 17:45

      Credo che il problema in quel caso sia la “copertura” di Orquera quando siamo in difesa: Orquera è così leggero che viene puntato praticamente sempre, Allan mi pare offra più garanzie come placcatore.

    • ike 24 Febbraio 2014, 19:50

      Dare un pò di fiducia a Allan, magari! E trovare un altro giovane al posto di Orquera, no eh!

  20. Gianpabore 24 Febbraio 2014, 17:54

    45-5 … l’Italia femminile dovrebbe spiegare a quella maschile come si fa a non accontentarsi, a macinare gioco per 80 minuti… ad essere una nazione di rugbisti: non è per dire… ne sono convinto: quando i nostri ragazzi hanno fatto gli “all blacks” macinando gioco anche se l’avversario era stra-battuto? Le ragazze ieri lo hanno fatto! Complimenti a loro e forse dovrebbero insegnare qualcosa ai ragazzi, staff tecnico compreso.

    • ike 24 Febbraio 2014, 19:53

      Quando i nostri ragazzi hanno avuto l’avversario stra-battuto, scusa?

      • Gianpabore 24 Febbraio 2014, 21:24

        Quando hanno incontrato squadre come il Giappone, ad esempio in Italia nel 2011 a Villabassa: abbiamo fatto vedere che potevamo fare quello che volevamo… quindi abbiamo sofferto fino alla fine! Una squadra con mentalità vincente li avrebbe seppelliti con una montagna di mete e punizioni, ma deve essere una vera squadra di rugby, con la mentalità giusta.

  21. kinky 24 Febbraio 2014, 19:16

    Io alla fine chiamerei questi:
    Mclean Iannone
    Sarto Benvenuti
    Campagnaro Sgarbi
    Masi Garcia
    Esposito Iannone
    Allan Orquera
    Gori Botes
    Parisse Vosawai
    Minto Bergamasco
    Zanni Derbyshire
    Geldhenuys Bortolami
    Furno Pavanello
    Castro Cittadini
    Ghiraldini Giazzon
    DeMarchi Rizzo

    • kinky 24 Febbraio 2014, 19:20

      ho messo due volte Iannone….ecco il 30° posto lo do a Palazzani così cresce con il gruppo azzurro. Mirco a questo punto me lo porto via a Giugno!!

    • ike 24 Febbraio 2014, 19:52

      Grazie per non averci messo Barbieri! Non che giochi male, ma in terza ala soffre proprio!

  22. ike 24 Febbraio 2014, 19:48

    Brunel come sempre ha le idee chiare! Parte con un gruppo, lo cambia, lo modifica: meglio perdere con sempre gli stessi che fare tante girandole. Che poi alla fine i nomi sono sempre gli stessi. le novità poche e forse come qualcuno fa notare, pure male usate.
    Che poi alla fin fine non la vedo mica tanto una questione di uomini, quanto di testa … o di mani: sta gente non tiene un pallone quando serve (a a contare palle cadute, buttate male, ecc. vien da piangere). Il rugby moderno ha insegnato questo: fatti cadere la palla e alzi la probabilità di perdere. Per chi non capisce il concetto: rivedersi (beato chi può) Inghilterra-Irlanda!

  23. dogriccio 24 Febbraio 2014, 20:35

    senza grosse rivoluzioni per le due prossime partite io andrei così (gli esperimenti li farei nei prossimi tour):
    1 De Marchi
    2 Ghira
    3 Castro
    4 Furno
    5 Geldenhuys
    6 Zanni
    7 Minto
    8 Parisse
    9 Botes
    10 Allan
    11 Sarto
    12 Masi
    13 Campagnaro
    14 Esposito
    15 McLean

    16 Giazzon, 17 Aguero, 18 Citta, 19 Bortolami, 20 Barbieri, 21 Gori, 22 Orquera, 23 Benvenuti

  24. gian 24 Febbraio 2014, 21:11

    io, l’unico che inserirei è masi a 12, poi sceglierei chi portarmi in campo/panca per coprire le varie eventualità, e minto in terza al posto di barbieri opaco, per il resto è più questione di quella maledettissima testaccia che si ritrovano, niente di più, venditti, invece, credo che farà fatica a riprendersi il posto, a prescindere da quello che farà al club, al momento abbiamo due ali fisiche (magari un filo meno di lui, ma neanche tantissimo) che compensano con capacità tattiche e di skills abbastanza superiori.
    invece spero rientri rizzo, aguero non all’altezza
    non conto favero, che pare lungodegente, e se rientra auguri a fare la seconda/terza linea tra quintino, furno, minto, parisse, favero, zanni e i vecchi bortolami e bergamauro che tengono alta l’asticella oltre a barbieri e vosa che, magari, si riprendono

  25. Sergio Martin 24 Febbraio 2014, 23:18

    Masi a 12 tutta la vita, e Mc Lean estremo!

  26. edopardo 24 Febbraio 2014, 23:30

    A me dispiace assai che non ci sia Favaro.. sarebbe una marcia in più in difesa non d apoco e la sua mancanza si fa sentire…

Lascia un commento

item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Tommaso Menoncello: “Sonny Bill Williams è sempre stato il mio idolo. Andrea Masi mi ha insegnato molto”

Il trequarti del Benetton è il più giovane giocatore a vincere il premio di "Best Player of Six Nations"

5 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale