Il tracollo del Benetton con gli Ospreys: Swansea è una Caporetto?

Un ko pesantissimo che trascende dalla contingenza e diventa simbolo di un momento difficile del club veneto e del rugby italiano

ph. Sebastiano Pessina

Magari ci sbagliamo ma il passivo di 75 a 7 è il peggiore mai subito da una squadra italiana nel torneo celtico. Non siamo qui per gettare la croce sulle spalle di nessuno, tantomeno di un Benetton Treviso imbottito di giovani permit players, senza il suo intero pacchetto azzurro e con non pochi infortunati. Senza contare che ha affrontato una squadra che invece ha visto rientrare dalla nazionale alcuni giocatori importanti. Il dato numerico però è quello che è e da lì non si sfugge.
A volte però le cose avvengono con tempistiche che in qualche modo ne aumentano l’impatto presso media ed opinione pubblica: e il pesantissimo ko di Swansea è arrivato al termine di una settimana complicata per il movimento italiano, iniziata con l’ormai famoso comunicato del Benetton Rugby sul proseguimento dell’avventura celtica, continuata con l’intervista del presidente federale Gavazzi a La Tribuna che rispondeva a quella nota, con le voci di mercato e con le indiscrezioni circa i piani federali per la prossima stagione riportati proprio da questo sito.

 

E così quel 75 a 7 per molti diventa un risultato-simbolo di un momento davvero difficile per il rugby italiano, non solo per il club veneto, giunto a una fine-ciclo che proprio il ko gallese rende plastica. Probabilmente è così, anche se si potrebbe dire allo stesso modo che è un ko che certifica – se mai ce ne fosse ancora il bisogno – l’inadeguatezza del sistema dei permit player e anche le manchevolezze della gestione del “rilascio” dei giocatori azzurri per poter essere utilizzati dai propri club quando il Sei Nazioni si ferma per osservare un turno di riposo.
Un brutto ko. Una Caporetto? Forse. Ma va anche ricordato che un anno dopo quella disfatta, avvenuta nel 1917, l’Italia metteva fine alla sanguinosissima Prima Guerra Mondiale sedendosi al tavolo con i vincitori. Insomma, rialziamoci.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby: arriva il rinnovo di Marco Zanon

Il trequarti si lega ulteriormente al club veneto

item-thumbnail

Benetton, Niccolò Cannone verso Ulster: “Vogliamo stancarli col nostro rugby veloce”

Il seconda linea biancoverde ha le idee chiare: "Sono grandi e grossi, fondamentali le fasi statiche"

item-thumbnail

Benetton, Scott Scrafton: “Dopo 15 mesi tornare in campo è stato davvero speciale”

Il seconda linea non indossava la maglia biancoverde addirittura dal 31 dicembre 2022

item-thumbnail

URC, Marco Bortolami: “Volevamo cinque punti e ce li siamo presi”

L'Head Coach dei veneti analizza con soddisfazione la vittoria sui Dragons

item-thumbnail

URC: gli highlights di Benetton-Dragons

I Leoni segnano 6 mete, conquistano 5 punti e si mantengono in corsa per i playoff

item-thumbnail

URC: il Benetton Rugby domina, sbaglia e alla fine batte i Dragons

I biancoverdi, sempre in controllo, fanno bottino pieno contro la formazione gallese, comunque autrice di tre mete