Top 14: Tolosa e Tolone, cadute che fanno molto rumore

Il Brive supera i campioni d’Europa, il Racing si impone sulla squadra di Novés. Il Bayonne batte il Clermont

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Katmandu 25 Gennaio 2014, 22:54

    che sarebbe stata una giornata “particolare” lo si poteva intuiretante grandi che giocavano fuori casa e per di più con un sei nazioni alle porte, ma così nessuno penso se lo sarebbeaspettato
    ho vistosolo il primo tempo di Racing Tolosa, è brutto da dire soprattutto per quello che rappresenta, ma secondo me a Tolosa Noves dovrebbe pensare di fare altro, si è vista praticamente la stessa partita contro le Zebre con la sola differenza che loro ogni errore marcano minimo 3 punti o addirittura cacciano la meta, quella di philips da manuale del contrattacco. Racing che si deve per forza ritrovare dopo questa gara. e domani potremmo assistere alla fine del BO 🙁
    ps una cosa curiosa notavo, dopo 17 partite Tulon fuori dai barrage! -_-

  2. Giovanni 25 Gennaio 2014, 23:06

    Racing che approfitta degli errori difensivi del Tolosa e realizza due mete nel I tempo per poi aumentare il divario nel II (due calci di Sexton + terza meta). Tolosa molle e privo di idee che va in meta solo nel finale.
    Brive che costruisce il vantaggio nella I frazione, allunga con un piazzato dopo una decina di minuti del II tempo, poi regge benissimo la reazione degli ospiti, concedendo l’unica meta di Wulf a quattro minuti dalla fine.
    Da segnalare Ireland Wolfhounds che vanno a vincere in Inghilerra contro i Saxons 14-8. Meta della possibile vittoria mancata per i bianchi a tempo scaduto: Burns tuffandosi, oltre la mischia, per schiacciare in meta, perde il pallone trasformandolo in un passaggio-assist verso…il guardalinee! 🙂

    • Giovanni 25 Gennaio 2014, 23:09

      Soddisfatto per il Racing Metro che mi è sempre stato simpatico. Sarà chè hanno la stessa maglia della Partenope…(e dell’Argentina, giusto San?).

      • San Isidro 26 Gennaio 2014, 02:52

        ma anche della Lazio e con i club dell’URBA si potrebbe fare una certa similitudine con il glorioso Banco Nacion, anche se le righe della camiseta che indossò Porta sono molto più sottili…ma le righe delle Partenope non sono più blù che azzurre? (tipo Mogliano)…
        comunque mamma mia il Toulon! quest’anno sto seguendo poco il Top 14, ma mi sembra che il Tolone ad un certo punto della stagione si sia proprio arenato…quasi tutte le domeniche nel tardo pomeriggio mi sento con Alain per il resoconto ovale del fine settimana, chissà domani come starà per la caduta dei suoi rouge et nours a Brive…

  3. Rabbidaniel 25 Gennaio 2014, 23:20

    Tolosa che soffre molto la mancanza dei titolari, evidentemente. Mai veramente in gara, anche se il Racing è bravo ad approfittare all’inizio di alcuni svarioni e di indirizzare la partita a proprio favore. Sexton pare che abbia ingranato, proprio alla vigilia del 6N, oggi ha fatto 2/3 cose davvero pregevoli (meta a parte).

    • Stefo 26 Gennaio 2014, 00:04

      Un buon Sexton oggi ma Tolosa veramente inguardabile…non so sul Racing oggi bene ma di nuovo con quel Tolosa non ci voleva molto, il fatto e’ che sembrano sempre molto macchinosi e dipendono dagli spunti del singolo…sono sempre piu’ convinto che Sexton inizi a pensare che forse faceva meglio a restare in Irlanda e che i problemi del suo Racing siano stata una pessima pubblicita’ (a partire da come viene spremuto) per gli altri irlandesi che hanno usato le sirene francesi per farsi migliorare le offerte IRFU che hanno poi accettato anche se inferiori a quanto avrebbero potuto prendere in Francia.

  4. malpensante 25 Gennaio 2014, 23:28

    Visto un bel Madigan, un brutto Tolone, Tolosa non c’era. La differenza con la partita di Parma sono 6 pezzi da novanta, oltre la qualità del Brive.

    • Katmandu 25 Gennaio 2014, 23:30

      Madigan? Tolosa? Brive? Parma?

    • Giovanni 25 Gennaio 2014, 23:33

      Madigan l’ho visto bene anche io, ha solo la tendenza ad insistere un po’ troppo nell’attaccare la gain-line.

      • malpensante 25 Gennaio 2014, 23:35

        Mah, a me piace da bestia anche per quello 🙂

        • Giovanni 25 Gennaio 2014, 23:37

          Si, ma dovrebbe variare di tanto in tanto, altrimenti diventa prevedibile.

          • malpensante 25 Gennaio 2014, 23:41

            Non so, oggi comunque li ha messi in crisi, anche per via dei due centri verdi che sui punti d’incontro lavoravano come fossero terze linee.

          • malpensante 25 Gennaio 2014, 23:42

            I Sassoni sono una signora squadra.

        • Stefo 26 Gennaio 2014, 00:09

          Madigan positivo senza dubbio anche se condivido Giovanni anche nel Leinster ogni tanto forza un po’ troppo alla ricerca della sua giocata, giocata che ha nelle corde ed ha fatto vedere tante volte nelle precedenti due stagioni ma che ora sembra voler cercare per se stesso piu’ che altro.
          Wolfhounds ok, onestamente speravo meglio, erano dei gran bei Wolfhounds sulla carta, contro dei bei Saxons ma con molta piu’ esperienza nella fila irlandesi. Grande esercizio difensivo comunque andato bene, buono in particolare il drifting ma avrei voluto vedere un po’ piu’ di voglia d attaccare. Comunque direi che alcuni hanno dato buone risposte e potranno giocarsela per un posto nel 6N…Hensaw in crescita da 13.

  5. Stefo 26 Gennaio 2014, 00:30

    Comunque Tales rotto chiamato Thrin Duc

  6. mistral 26 Gennaio 2014, 09:53

    giornata strana, partendo da un inizio in cui credo pochi prevedessero una strapazzata così grande da parte dello SF ai campioni del CO, (ancora una volta grande Parisse, capace di non reagire alla stupidata di Kockott e poi di sedare gli animi negli ultimi minuti furiosi della partita, e nel contempo di fare grandi giocate), continuando con l’affermazione del Racing (peccato per il b.o. perso all’ultimo secondo) e le sconfitte senza se e senza ma di Clermont e soprattutto RCT (ancora una volta con Martin che riesce a farsi buttar fuori per dieci minuti, e peccato per Botha, sospetta frattura dell’avambraccio)… bella conferma del Grenoble, se mai ce ne fosse ancora bisogno… classifica ancora cortissima, ma con alcuni punti fermi, credo: SF finalmente bello da vedere e efficace che si propone seriamente, con il solito Clermont, per uno dei due posti di capoclassifica, e dietro battaglia dura per i barrage e per la retrocessione (aspettando BO-Oyo rinviata per maltempo)…

    • Stefo 26 Gennaio 2014, 10:17

      mah mistral io la vittoria larga dello SF me l’ero giocata come mi ero giocato che il Bayonne avrebbe coperto l’handicap…c’e’ poco da fare l’impegno delle squadre in trasferta nel T14 e’ molto discutibile, sepcialmente quelle di prima fascia quando giocano contro altre avversarie di prima fascia, ed e’ cosi’ da parecchio tempo, non e’ la prima stagione che si vede questa tendenza, l’impressione e’ che restino mentalmente nella partita finche’ la squadra di casa non va oltre il break, quando la squadra di casa va oltre il break tendono a mollare in maniera piu’ o meno marcata.
      Guarda questa stagione al contrario del passato sto tenendo le statistiche su hcap iniziale dei bookmakers e quante volte questo viene coperto dalle squadre di casa per il T14, e siamo oltre il 60% di copertura dell’hcap da parte delle squadre di casa. Spesso la mancata ciopertura dell’handicap e’ quando l’handicap iniziale e’ molto alto (oltre i 22 punti) e contro squadre sorpresa (Grenoble) o che hanno come obiettivo la salvezza.

  7. mistral 26 Gennaio 2014, 13:51

    sicuramente ne hai azzeccate più tu che gli “specialisti” di rugbyrama:
    http://www.rugbyrama.fr/rugby/top-14/2013-2014/17e-journee-top-14-les-pronostics-de-rugbyrama.fr_sto4105699/story.shtml
    … mes félicitations!

  8. mistral 26 Gennaio 2014, 13:52

    il post di prima è per stefo, naturalmente… a proposito, di professione fai lo scommettitore o altro?

    • Stefo 26 Gennaio 2014, 14:14

      Ma figurati mistral se faccio lo scommettitore di professione…scommetto cifre bassissime (ma veramente basse), non faccio arbitraggio…e’ solo divertimento e scommetto solo se penso la linea sia errata.
      Tengo le statistiche del T14 per provare ad avere un vantaggio.
      Fossi uno scommettitore di professione starei ancora festeggiando il mercoledi nero dei bookmaker sui cavalli.

Lascia un commento

item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Dan Biggar: “Un futuro da coach? Ogni allenatore che guardo sembra più vecchio di 10 anni”

L'ex numero 10 del Galles allontana l'ipotesi di allenare e vede il post carriera più vicino ad un ruolo di commentatore

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14