Zebre, il cuore e i placcaggi non bastano: a Parma passa Tolosa 16-6

Buona prova dei federali che vendono più che cara la pelle a un Tolosa pasticcione, ma che comunque porta a casa i quattro punti

ph. Luca Sighinolfi

PARMA – Ha vinto Tolosa, ma ha dovuto faticare e non poco. Il tabellino finale dice una sola meta a referto per i francesi, segno di una partita combattuta, in cui le Zebre hanno alzato la voce in difesa e respinto gli attacchi ospiti. 16-6 il risultato finale.

Dopo la prima presa sbagliata su calcio d’inizio, Tolosa fa capire di essere qui per i cinque punti: Ralepelle scappa sul lato corto, grabber di Doussain ben marcato ma giro dalla piazzola per vantaggio precedente e primi tre punti del match. Dopo alcuni minuti tattici le Zebre pareggiano, su punizione guadagnata da Bergamasco che caccia una touche non controllata da Dusautoir. Il primo pericolo arriva da un altro grabber francese. A confezionarlo per Huget è Fickou, ma l’ovale esce sfiorando la bandierina.I federali potrebbero tornare in avanti con Orquera ma in entrambi i casi l’ovale non centra i pali. Le Zebre sono ben messe in difesa e placcano con intensità, mentre Tolosa, volenteroso ma impreciso, pasticcia più di una volta con l’ovale. Quando però i francesi lo tengono fanno male: partono con una touche sui 22, per otto fasi le Zebre non fanno guadagnare un metro salvo poi concedere una superiorità al largo sfruttata al piede, con Medard lanciato in meta che nella raccolta commette in avanti. Nella azioni successive Van Shalkwyk e Bergamasco si beccano un giallo (fallo sul saltatore per il primo, mentre il veneto si stacca prima dalla mischia): Tolosa insiste con la mischia ordinata, la prima linea delle Zebre regge il primo impatto e Tolosa pasticcia nel pick and go successivo. La meta arriva però subito dopo con Bezy su errore delle Zebre, che non controllano l’ovale nel proprio punto d’incontro. Doussain non può sbagliare e i primi quaranta, mai decollati, si chiudono sul 10-3 Tolosa. Da segnalare l’uscita di Garcia per un colpo alla spalla.

 

Tolosa rientra in campo sul piede avanzante, ma di nuovo vanifica due buone manovre con passaggi mal portati. Si ristabilisce la parità numerica ma la pressione è comunque alta, e nei primi dieci minuti non si esce dai ventidue. Di nuovo i francese scelgono il calcetto dietro la linea ma il campo bagnato e scivoloso non aiuta. E di nuovo un multifase francese è respinto ben dietro la linea del vantaggio, con le Zebre che riescono pure a recuperare l’ovale, perso però un istante dopo. Il pacchetto federale guadagna un’eccellente punizione arandogli ospiti, e Orquera porta i suoi a meno quattro. I ragazzi di Cavinato proseguono nell’ottimo momento in difesa, sui calci di Leonard la rete sale molto bene, il pubblico si scalda e si entra nell’ultimo quarto sul 6-13 dopo il calcio di Doussain. I punti dei francesi diventano 16 dopo un fuorigioco della linea al largo. Le Zebre cercano anche la consistenza offensiva, ma una buona manovra nei ventidue ospiti è vanificata da un in avanti. Nel finale animi accesi e qualche scaramuccia mentre la palla viaggia. Finisce 16-6.

Di Roberto Avesani @robyavesani

 

Zebre: 15 Ruggero Trevisan, 14 Leonardo Sarto, 13 Kameli Ratuvou, 12 Gonzalo Garcia, 11 Dion Berryman, 10 Luciano Orquera, 9 Brendon Leonard, 8 Samu Vunisa 7 Dries van Schalkwyk, 6 Mauro Bergamasco, 5 George Biagi, 4 Quintin Geldenhuys (c), 3 Dario Chistolini, 2 Tommaso D’Apice , 1 Matias Aguero.
Riserve:16 Luciano Leibson, 17 Andrea de Marchi, 18 David Ryan, 19 Emiliano Caffini, 20 Filippo Cristiano, 21 Alberto Chillon, 22 Roberto Quartaroli, 23 Palazzani

Marcatori Zebre

Mete:
Conversioni: Orquera
Punizioni: Orquera (15, 53)

Tolosa: 15 Maxime Médard, 14 Vincent Clerc, 13 Yann David, 12 Gael Fickou, 11 Yoann Huget, 10 Jean-Marc Doussain, 9 Sebastian Bézy, 8 Louis Picamoles, 7 Thierry Dusautoir (c), 6 Yannick Nyanga, 5 Joe Tekori, 4 Yoann Maestri, 3 Census Johnston, 2 Chiliboy Ralepelle, 1 Schalk Ferriera.
Riserve: 16 Christopher Tolofua, 17 Cyril Baille, 18 Yohan Montes, 19 Romain Millo-Chluski, 20 Yacouba Camara, 21 Jano Vermaak, 22 Clement Poitrenaud, 23 Timoci Matanavou

Marcatori Tolosa

Mete: Bezy (39)
Conversioni: Doussain (39)
Punizioni: Doussain (4, 62, 68)

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Tre italiani all’estero titolari nel weekend di Champions Cup e Challenge Cup

Tanta Italia in campo in questi giorni di Coppe Europee

12 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: risultati degli ottavi e quadro dei quarti di finale

Sono rimaste otto squadre a contendersi lo scettro più ambito

8 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Italiani all’estero: mete per Vintcent e Page-Relo. Lynagh e Varney titolari e vincenti

Due marcature italiane nel weekend di coppe, mentre il mediano azzurro si ritrova titolare all'ultimo minuto e contribuisce al successo di Gloucester

7 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: calendario, orari e tabellone degli ottavi di finale

Otto sfide in programma. Per tutte un solo obiettivo: superare il turno

25 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Antoine Dupont in vetta alle statistiche europee

Il mediano di mischia francese continua a impressionare tutti con i suoi numeri clamorosi

24 Gennaio 2024 Coppe Europee / Champions Cup