Pro12, Eccelenza e movimento Italia: torna il Tinello di Vittorio Munari

Partecipazione celtica, tare vecchie e nuove che frenano il nostro rugby e la stagione del Benetton. Con uno sguardo sul futuro

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mezeena10 16 Gennaio 2014, 09:02

    paolo la fine dell’ anedotto della pozzanghera, come finisce? ahahahha me l’ immagino sollevato come un fuscello da quegli energumeni e appoggiato dolcemente sulla fanghiglia!
    sul fee d’ ingresso io continuo a non esser d’ accordo, tutta sta necessita dei celti di avere 2 squadre italiane proprio non riesco a vederla, normale chiedano una partecipazione economica se non porti nient’ altro in contratti tv, sponsor etc..(no, non mi si è incantato il disco come a francesco.strano, solo per tenere viva la memoria di alcuni!)
    sul resto come non esser concordi?
    ps lo dico io, bravo a non cagare manco di striscio il simpatico architetto tweetterista!

    • bak 16 Gennaio 2014, 09:51

      perché la Scozia cosa porta? mai visto un match prodotto da loro e i loro sponsor finanziano la premier e il 6 nazioni, mica la Celtic. I nostri sponsor (se ci fossero) che interesse avrebbero a diffondere il loro marchio con un trattamento del genere (infatti Cofiloc è per la HC e non per il PRO12). Semmai è un problema irlandese visto che sono loro che portano sponsor, producono match TV ecc. La scozia è uguale all’italia come apporto: una squadra federale e una privata e stadi semivuoti, solo che loro sono una home union del ca§§o…
      bak

      • Stefo 16 Gennaio 2014, 09:59

        bak se non hai mai guardato i match delle squadre scozzesi e’ un tuo prolema, li fanno, se invece ti riferisci al fatto che spesso con due partite in contemporanea di CL non producono quella contro la squadra italiana chiediti perche’.
        Gli scozzesi il loro obolo lo portano sotto forma di contratto TV, l’Italia in questi 4 anni no (o vogliamo rivedere anno per anno per chi fa finta di non avere memorie partendo dal contratto di Dahlia fallita?!).

        Che si parli di sconto io lo trovo corretto,ma lo sconto deve essere valutato su quanto l’Italia riesce a portare in altra maniera se no mi si spieghi a che pro le celtiche dovrebbero includere l’Italia?Che vantaggio ne traggono loro se non vi e’ un aumento degli introiti per la lega?Questa e’ la domanda fondamentale che gira e rigira conta: perche’ le celtiche dovrebbero farsi carico del fatto che l’Italia abbia un campionato pro vero senza alcun vantaggio per loro?
        Si torna al discorso che a molti qua piace avere il giochino a spese degli altri e che c’e’ l’incapacita’ di analizzare la cosa con un minimo di obiettivita’ perche’ una cosa e’ dire sulla base di questi 4 anni che 3 milioni sono troppi e che 1.5-2 milioni sarebbero piu’ che sufficienti, una cosa e’ pretendere di non pagare nulla ed essere soci paritari quando non si porta un bel nulla al tavolo.

        • 6nazioni 16 Gennaio 2014, 10:12

          bravo stefo in italia si vogliono fare le nozze con i funghi.
          il tuo discorso fila come le mozzarelle di bufala.

          • ginomonza 16 Gennaio 2014, 15:27

            capisco che ti piacciano i fichi secchi ma i funghi sono una prelibatezza. 😉 🙂

        • try 16 Gennaio 2014, 10:34

          ma in termini pratici, quanto porta la scozia?
          E sarebbe bello sapere quanto porta la fir.

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 10:52

            la fir il fee d’ ingresso e basta!

          • try 16 Gennaio 2014, 11:14

            E I DIRITTI TELEVISIVI NON PORTA A NIENTE ALLA PRO12 O RIMANE TUTTO IN FIR

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 11:48

            try quanto ha tirato su di diritti TV l’Italia?
            Dhalia fallita a meta’ campionato…e con fallimento sappiamo che gli eventuali creditori fanno fatica a vedere i soldi.
            Anno 2: niente TV fino a Novembre (forse nessuno se lo ricorda questo), quanto ha pagato poi la Rai?
            Anno 3: meglio almeno SportItalia ha fatto tutta la stagione, ma quanto ha pagato?
            Anno 4: Mediaset ufficiale a 7-10 giorni dall’inizio del campionato ma quanto paga?
            4 anni, 4 emittenti diverse, nesun contratto pluriennale conosciuto ad oggi.

            Il punto e’ proprio questo try, l’ abolizione della tassa la puoi chiedere se ti presenti con un contratto TV che copra quei soldi prima di tutto e che lo faccia per piu’ anni e non un anno solo.

          • gsp 16 Gennaio 2014, 12:03

            tutto vero stefo. se non porto il contratto televisivo, devo pagare per partecipare, e’ giusto.

            pero’ voglio uno status paritario, esattamente come portassi un contratto televisivo, e qualcosina che porto con un eventuale contratto televisivo lo sconto dalla tassa.

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 12:09

            gsp sullo sconto concordo infatti ho scritto sopra che un’analisi oggettiva della cosa e’ parlare di sconto in base a quanto si porta in altra maniera, una cosa e’ pretendere di essere socio paritario senza portare nulla o sensibilmente di meno.

            In una partenership tutti devono trarne un vantaggio e qui sopra vedo che la gente ci gira intorno alla domanda: perche’ le celtiche dovrebbero farsi carico del fatto che l’Italia abbia un campionato pro vero senza alcun vantaggio per loro?Ogni tanto penso che la gente ragioni a mo di barzelletta: ci sono uno scozzese, un irlandese, un gallese ed un italiano…dove l’italiano alla fine lo mette in quel posto a tutti.

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 13:17

            > ci sono uno scozzese, un irlandese, un gallese ed un italiano…

            giusto o no è chiaramente un principio elitario..

            lo scozzese, il gallese e l’irlandese dicono: “noi semo più forti, c’avemo la Storia, il pubblico, li sponsor e le TV e il campionato è Nostro, l’italiano è una pippa e non è come noi però ce pò servì pe fà numero sennò anche noi rimanemo 4 gatti e ce tocca tutti emigrà prima o poi in inglaterra a fà li schiavi, allora famo così lo famo giocamo co noi, ma ce deve pagà così ce frutta pure qualcosa!”.

            L’italiano che deve dì ? “Non c’ho la loro Storia, il pubblico, le TV ecc. non conto un raSSo e sono solo un ospite per loro e, pe’ dì la verità, devo ancora imparà a giocà, mejo che pago và sennò capace che non me fanno più giocà e me tocca tornà ai campi de patate”

            oppure “Trattateme come vojaltri sennò ve mando Anna” ?

            per forza la prima..

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 13:48

            ma principio elitario di cosa?
            Rispondi alla domanda: perche’ le celtiche dovrebbero farsi carico del fatto che l’Italia abbia un campionato pro vero senza alcun vantaggio per loro?
            Togli i 3 milioni di tassa in questi 4 anni, cos’ha portato la presenza italiana alla CL senza quei 3 milioni?

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 14:28

            Rispondi alla domanda: perche’ le celtiche dovrebbero farsi carico del fatto che l’Italia abbia un campionato pro vero senza alcun vantaggio per loro?
            Togli i 3 milioni di tassa in questi 4 anni, cos’ha portato la presenza italiana alla CL senza quei 3 milioni?

            perché se si ragionasse così i più forti giocherebbero sempre e solo tra loro.. e questo non fa espandere l’interesse per il gioco e così anche i loro interessi.. pensa al 6N commercialmente genera più o meno incassi del vecchio 5N ?

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 14:40

            Ed infatti per il 6N la Fir soldi di contratti TV ne ha portati…
            Maxsavo non provare a rigirare la frittata andando a mischiare la Nazionale coi club, con me non funziona, dimmi che vantaggi hanno avuto le altre federazioni dall’ammissione dell’Italia senza i 3 milioni di tassa?Giochino a spese degli altri senza quei 3 milioni

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 14:45

            E maxsavo, il Pro12 non e’ una onlus ma una lega, vuoi metterla sull’espandere il gioco a piu’ mercati allora vai a chiedere i soldi alla IRB ma non chiedere che siano 3 federazioni gratuitamente a farsi carico della cosa.

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 15:02

            c’è comunque un vantaggio commerciale per loro perché espandono il campionato con 2 squadre che non devono finanziare loro, quindi senza spendere un euro di tasca propria. Es. spettatori 2008-09 731,328, 2012-13 1,106,873. ma questo è solo un dato superficiale scommetto che le entrate da tv e sponsor sono aumentate per tutti dopo l’ingresso delle italiane.. Noi giochiamo a spese degli altri ?? Siamo noi che paghiamo loro. E tra l’altro i campionati di club fanno parte di un disegno globale che coinvolge pure le nazionali e le federazioni.

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 15:04

            comunque da come ne parli è chiaro che anche per te è cosa loro e che noi entriamo a casa loro, e che gli stendiamo il tappeto rosso quando vengono a giocare da noi, gli paghiamo pure l’aereo..

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 15:15

            maxsavo no io cerco di fare un’analisi obiettiva, il ricavo commerciale che ha oprtato l’Italia ad oggi non c’e’ (e non c’e’ prima di tutto per l’Italia se vogliamo essere onesti) e questa era la ragione dell’allargamento.
            Gli spettatori per forza aumenatano se giochi piu’ partite ma i soldi che contano che devi portare sono quelli delle TV.
            Sponsor: Rabo e’ entrata 4 anni perche’ aveva interessi nel mercato irlandese ed ha gia’ annunicato la sua uscita avendo raggiunto gli obiettivi che si era prefissata. Altri sponsor partners?Specsavers e Rhino che c’erano gia’ prima e Specsavers non ha interessi in Italia….nuovi parteners italiani della Lega?Nessuno.
            Non e’ compito delle federazioni celtiche occuparsi che i club italiani abbiano un campionato pro in cui giocare e’ un compito della Fir e se vuoi estenderlo ad un discorso internazionale allora e’ compito IRB aiutare la cosa non di 3 singole federazioni.
            Da cosi’ fastidio pagare?Se ne esca allora

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 15:37

            stavolta sono d’accordo con te: l’unica ragione per loro era un ricavo commerciale che non c’è stato come si sperava.. è anche vero che sono alla ricerca disperata di soldi pure loro.. tanto è vero che se continueranno a non guadagnarci più con noi ci prenderanno velocemente a calci nel sedere.. Il problema del mancato rinnovo dello sponsor non si può additare solo a noi, se non si trova ora si troverebbe più facilmente senza di noi?
            Per noi commercialmente è solo una perdita, ma visto che ci serve per la nazionale e per competere nel 6N rappresenta pure un investimento.., bisogna vedere a quali condizioni vogliamo continuare a pagare per essere ospiti in trasferta..

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 16:00

            maxsavo ma se sei d’accordo sul discorso ricavo commerciale allora non puoi che essere d’accordo sul discorso che si uno sconto deve esserci ma pretendere che ci accettino gratuitamente e’ assurdo ed e’ voler avere il giochino a spese altrui.
            Io penso che se e’ vero che si e’ scesi ad 1.7 dai 3 hai gia’ portato a casa circa il 45% di sconto sulle condizioni…non e’ poco e si dovrebbe firmare perche’ di piu’ non tiri giu’ e se questa sera WRU e Regioni trovano l’accordo non hai neanche piu’ quel poco di leverage che hai avuto fino ad oggi nelle trattative…per me firmare ad 1.7 sarebbe un bel successo per Gavazzi che pero’ spara ora troppo alto e rischia di bruciarsi…il suo predecesore ci provo# 4 anni fa, 3 milioni?Non ci stiamo ed i celti gli dissero bene allora tanti saluti e dovette rimangiarsi il bluff. Quasi 45% di sconto con il poco portato ad oggi e’ parecchio.
            Sugli sponsor, Rabo aveva interesse su un solo mercato non l’hanno mai nascosto, ccome qualcuno giustamente diceva l’altro giorno un’azienda straniera non sponsorizza il Pro12 per l’Italia visto il seguito che ha, trova opportunita’ migliori se vuole.
            L’Italia deve capire se la cosa vale il costo.

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 16:10

            non capisco come si fa a dire “voler avere il giochino a spese altrui” se noi anche senza la tassa spendiamo quanto e più di tutti gli altri.. cioè davvero fammi capire cosa intendi

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 16:45

            max che gli altri gli introiti per tenere in piedi la lega li portano e l’Italia no…

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 18:10

            puoi dire che la lega starebbe in piedi da sola senza di noi (ma dovranno comunque trovarsi un altro sponsor..), ma non che se non paghiamo la tassa giochiamo alle spese altrui come se ci pagassero tutto loro! invece noi dobbiamo pagarci tutto da soli e nessuno ci regala niente.

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 18:15

            maxsavo se l’Italia portasse 2-3 milioni di dirtti TV la questione non ci sarebbe ma visto che non li porta dire che non si vuole pagare nulla e si vuole essere soci paritari e’ voler avere il giochino a spese di altri.

          • Hullalla 19 Gennaio 2014, 23:12

            attenzione: pare che la Scozia porti 140K di diritti televisivi (e poco pubblico, perche’ hanno pochi spettatori), mentre l’Italia porta 3M di “tassa d’ingresso”.
            La differenza e’ piu’ che altro nella competitivita’ delle squadre.
            Poi ci sono i problemi delle Zebre col pubblico e gli sponsor.

        • maxsavo 16 Gennaio 2014, 10:53

          sarebbe interessante sapere pure come vengono ripartiti i soldi portati sul tavolo.. immagino che noi paghiamo la tassa e gli altri si spartiscono la torta..

        • Joest 16 Gennaio 2014, 14:46

          dove li hai visti ? da due anni i match in casa delle squadre scozzesi non sono prodotti e non si vedono nenahce in streaming.

          Il pizzo cekltico è una vergogna: ovunque uamentando le swquiadre si aumentano introiti, puibblicità e match…. no nella pro-12 invece si chied eil pizzo…. coglioni noi ad accettare

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 14:58

            Joest ma stai dicendo che tutti i match scozzesi non sono prodotti??BBC Alba produce i match casalinghi caro mio, non tutti i match (ed i match con le italiane sono i primi a venir non prodotti questo e’ vero) e li puoi vedere su quel canale o nel caso mio quando giocano contro irlandesi su RTE/TG4/BBCNI o S4C/BBCW quando giocano con le gallesi.

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 15:00

            Giusto perche’ non si sparino cose a caso:

            http://www.mnetv.tv/newsroom/newsStory.aspx?id=1039

            BBC ALBA has exclusive rights to the competition in Scotland until the 2013/2014 season and will provide at least eight home matches throughout the season featuring either Edinburgh or Glasgow Warriors.

            The channel has also teamed up with Irish, Welsh and Italian channels to broadcast reciprocal feeds allowing the BBC ALBA to screen live coverage of some of Glasgow and Edinburgh’s vital away games.

            Match coverage will be produced for BBC ALBA by mneTV with commentary in Gaelic along with trackside analysis and interview features in English.

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:01

            non producono solo quelli con le italiane..indovina un po perche??? altro che pizzo..mah!

      • mezeena10 16 Gennaio 2014, 10:50

        bak sei male informato sulla scozia in generale! a parte che loro di diritti tv ne portano eccome, gli stadi non sono semivuoti e risultati sportivi ne hanno ottenuti (sia club che nazionale)!
        home union con grandissima storia e tradizione, grande spirito d’ appartenenza, tanti trofei vinti e una produzione di giocatori manco paragonabile all’ italia!
        proprio una home union del cazzo! mah!

        • gsp 16 Gennaio 2014, 11:14

          mez, togli gli eccessi e mancanza di rispetto alla storia scozzese, e la competivitia’ di glasgow ed a targhe alterne di edinburgo e’ fuori discussione.

          ma i contratti tv scozzesi fino al’anno scorso sono stati minimi, ed una copertura neanche comparabile a quella italiana (sovradimensionata rispetto all’interesse che richiamano le squadre italiane).

          ed anche in termini di pubblico allo stadio, i numeri sono simili a treviso ed aironi quando c’erano. certo poi ci sono le zebre ma quella e’ un’altra storia.

          • ZoFort 16 Gennaio 2014, 12:47

            L’unica soluzione possibile è sedersi,anche per ottenere un effetto deterrenza, con i francesi per provare a negoziare un ingresso italiano nel rugby pro francese. La fee (una tantum) avrebbe un senso soltanto in questo caso…due franchigie in Francia (si avrebbero due campionati pro da 16 squadre), accettazione del meccanismo promozioni/retrocessioni (con stop loss al ProD2) e contestuale partecipazione al torneo under 20. Meno costi di trasferta e maggiore visibilità (che porta,anche solo come trampolino,ottimi stranieri). Ovviamente bisognerebbe contare sui contributi federali ancora per un po’ e ci si dovrebbe accomodare al tavolo dei diritti tv per raccogliere, almeno inizialmente, molto meno degli altri. Se poi qualcuno si sveglia e porta la franchigia federale a giocare a Torino (con gli under di casa a Genova) il campionato e l’Heineken Cup a Milano (Arena???) centriamo anche l’obbiettivo di portare il rugby nei grandi centri (se Maometto non va alla montagna etc…)e attiriamo più spettatori (non me ne voglia nessuno ma avere un aeroporto low cost nelle vicinanze e, ad esempio, il quadrilatero della moda a disposizione nel dopo gara porta più presenze allo stadio e quindi più attenzione dei media,quindi degli sponsor). Amo questo sport e scrivo da un contesto logisticamente inadatto al rugby…voglio che si diffonda e sono disposto a fare sacrifici e km per vederlo crescere e diffondersi insieme ai valori che trasmette però smettiamola un po’ tutti (da Gavazzi all’ultimo appassionato,magari pure scarsamente competente come sono io) con le sciocchezze campanilistiche…il tempo è quasi scaduto.

          • gsp 16 Gennaio 2014, 13:22

            Zo, ci sono meriti in quello che scrivi. rimane il problema di capire che cosa possiamo dare in cambio ai francesi, invece di togliere semplicemente due posti a squadre francesi tra top14 e prod2. sempre con la consapevolezza che i budget del top14 rimangono un sogno.

          • Machete 16 Gennaio 2014, 15:03

            ZoFort….il tuo ragionamento non è sbagliato…..ma renditi conto quanto potrebbe chiederci la LNR per partecipare ad un’eventuale Top16……altro che 3 milioni l’anno…..

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:04

            fammi capire, ai francesi si pagherebbe il fee e ai celti perche no???
            me li immagino poi i francesi a strapparsi i capelli per accogliere nei loro campionati superpro le due franchigie italiane!
            e non vedo inoltre perche tutti devono comportarsi da fatebenefratelli nei confronti degli italiani! perche? per avere un mercato potenziale da 60 milioni di abitanti? balle, non regge piu quella storiella, soprattutto ora dopo 14 anni di 6 nazioni con i risultati, sportivi e non, che son sotto gli occhi di tutti, persino di quelli che insistono a non voler vedere!!!

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:19

            gsp minimi o no ci sono, rispetto al nulla italiano è gia un bel po direi!

          • william 16 Gennaio 2014, 15:27

            RAgazzi io capisco la tassa di iscrizione, visti gli scarsissimi introiti plubblicitari che l’Italia porta. Stiamo pur sempre parlando di un campionato professionistico, non di una bocciofila di beneficenza.

            Però bisogna chiedere uno sconto. Per l’appunto andare dai Francesi mi sembra impossibile, perché loro stanno bene così.
            Ma ai celti serviamo molto di più, soprattutto se i gallesi se ne vanno in Inghilterra. Ve lo immaginate cosa vorebbe dire per le altre unions? Passare da un campionato Pro12 a uno Pro6?

            Noi abbiamo bisogno di loro, ma anche loro hanno abbastanza bisogno di noi. Ed è per questo che bisogna tirare sul prezzo.

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:40

            rimediano con almeno un’ altra scozzese, dicono! e ti ricordo che gia due societa gallesi si son dette disposte a coprire almeno 2 buchi!
            insomma al bluff totale di gavazzi ci han creduto meno di zero! 😉

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 16:05

            mez ognuno fa il suo gioco non credere a tutto quello che dicono, si possono riempire i buchi ma dovranno farlo di tasca loro.. il galles non può permettersi 6 squadre già fatica con 4.. la scozia può arrivare massimo a 3 e non sarebbe di alto livello..

          • william 16 Gennaio 2014, 16:20

            Certo che possono fare a meno di Italiane e Gallesi e coprire i buchi. Ma i costi si alzano e la qualità comunque scende. Le Italiane sono fondamentali se vogliono mantenere un campionato Pro di livello decente a costi decenti. Poi tutto si può fare, per carità, ma dire che ci devono prendere solo per fare un favore a noi mi sembra esagerato

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 16:37

            esatto sembra che siamo lì solo per un favore che ci fanno, per grazia ricevuta, e che li dobbiamo ricompensare per questo! addirittura pagargli le spese di trasferta come se noi per giocare con loro non le dovessimo pagare!

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 16:47

            Williiam e maxsavo se le regioni e la wru trovano l’accordo loro possono tornare a 10, la preseneza italiana e’ ininfluente ai fini della lega…il vostro discorso si regge solo se le regioni escono.

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 16:48

            max senza Pro12 hai il professionismo vero in Italia?NoSenza le italiane in questi 4 anni il Pro12 sarebbe andato avanti comunque?Si alla stessa identica maniera.
            Se le gallesi restano loro possono fare a meno dell’Italia per quanto ha portato ad oggi, puro e semplice

          • william 16 Gennaio 2014, 17:14

            Stefo hai ragione, ma nessuno sa se le gallesi restano in questo momento. Quindi è anche giusto chiedere qualcosina in più ora. Poi se restano si vedrà. Certo che il basso rendimento della Benetton, proprio nell’anno in cui si rinnova è un po’ una sfiga..

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 17:34

            William sei riuscito a scendere a 1.7, come scritto sopra 45% di sconto…non mi sembra si possa dire che non abbiano accolto quindi le richieste italiane…

          • maxsavo 16 Gennaio 2014, 18:19

            ci possiamo pure contentare dello sconto, ma dobbiamo pure fargli capire che non stiamo lì a tutti i costi per farci prendere per i fondelli.. anche perché pensi che siamo noi il problema? cioè senza di noi le regioni gallesi non si lamentano più e i loro giocatori non vanno più via e la pro riuscirebbe a competere con top14 e PR ? i tempi stanno cambiando francesi e inglesi economicamente stanno spingendo sempre più e loro si dovranno adeguare sennò gli resterà in mano un campionato nettamente ridimensionato.

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 18:32

            maxsavo e chi ha detto che l’Italia e’ il problema?Ho detto qualcosa di diverso, che e’ ininfluente.
            Su inglesi e francesi concordo ma resta che ad oggi il ruolo dell’Italia e’ completamente ininfluente…diventa influente se arricchisce la lega e la rende piu’ forte e se non si vuole capire o accettare questo per puro amor patrio e si rifiuta di analizzare oggettivamente la cosa amen.

        • bak 17 Gennaio 2014, 12:51

          caro Mez

          il tono è un po’ sbagliato perché quando mi riferisco ad una home unione del …. mi riferisco al fatto della loro spocchiosità e diritto di decidere su noi “plebei”, mai messa in discussione la loro tradizione (cmq vedi sotto). A me sta “retorica scots” mi ha rotto. Quando ero piccolo e sentivo Paolo Rosi godevo se gli scozzesi battevano la perfida albione: ora che sono più vecchietto godo del contrario perché penso che gli inglesi ci rispettino di più. Infine degli scots attuali ci sono solo tracce degli Hastings o Jeffrey. Basta leggersi l’heritage australiano, neozelandese o sudafricano dei vari Hamilton, Parks, Deacon, Evans, Visser ecc ecc, scusami con i nomi sono una frana, per capire che la loro tradizione negli utimi dieci – 15 anni fa acqua. Poi per carità ognuno la pensa come vuole. Ti assicuro ancora che io sono un sostenitore dell’utilità del Pro12, non il contrario, solo che credo che sia finita l’ora dell’essere proni per forza indipendentemente dal fatto che sia Gavazzi a dirlo (mi sta pure poco simpatico…) e liberando soldi dalla tassa si rinforza il resto.

          salut
          bak

          infine un commento: è molto difficile orientarsi in questo blog, alcuni dicono cose (non tu sia ben chiaro) e il loro contrario da un giorno all’altro; quelli che prima odiavano la CL (per invidia) ora la idolatrano solo perché Gavazzi ha detto che vuole andare fuori, roba da matt

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 13:58

            io tutta sta spocchia e sta “retorica scot” come la chiami tu proprio non riesco a vederla!
            quanto all’ heritage proprio gli italiani hanno poco da dire!
            maitland è il nz (quando ha annunciato il suo trasferimento a glasgow il padre si è presentato alla conferenza stampa con il kilt del suo clan! ergo si sente piu scozzese che nz, il figlio di conseguenza certo valutando anche altri aspetti, ma come condannare uno che tenta di migliorare la propria condizione vistasi preclusa la carriera internazionale con gli ABs???) ma un po tutte le unions, a cominciare dai maestri inglesi, han pescato a destra e a manca valutando varie discendenze o “naturalizzando” per residenza (vedi tuilagi, samoano, barritt e botha saf; etc.)..
            quanto alla tassa, perche secondo te dovrebbero liberarti dal fee per farti investire i soldi in formazione o rinforzare le franchigie? non sono fatebenefratelli, normale se non dai nulla in cambio (tv, sponsor, pubblicita, giocatori, vittorie) come puoi pretendere che gli altri ti aiutino a crescere? in base a quale principio?
            gli scozzesi porteranno poco in termini di diritti tv, ma qualcosa portano! risultati (vedi semifinali di heineken e celtic) ne portano! sponsor ne portano..
            nazionale scozzese non sto qui a farti l’ elenco, ma guardati i risultati dei test internazionali degli ultimi anni, fai 4 o 5 per non andar troppo lontano, e guarda chi battono loro, in casa e in trasferta..
            ecco cosa portano gli scozzesi, per rispondere alla domanda in loop di un altro “simpatico” utente!
            quanto alla storia e alla tradizione c’ è poco da dire, l’ italia puo solo levarsi il cappello!
            rispetto prima di tutto, altrimenti neanche in campo riesci a batterli!
            l’ atteggiamento spocchioso e autoreferenziale è tipico di questo paese, non certo degli scozzesi!

        • Hullalla 19 Gennaio 2014, 14:01

          Io in Scozia ci ho abitato per cinque anni e devo dire che il movimento del rugby (a tutti I livelli) e’ in grossa crisi (rispetto al passato) sotto molti punti di vista.
          Speriamo che la cosa cambi, ma non suoniamo loro la grancassa.

  2. Stefo 16 Gennaio 2014, 10:01

    Mi unisco a mez sul bravo a Munari a non rispondere alle provocazioni di Cavinato…

  3. mope 16 Gennaio 2014, 11:21

    Paolo, gira voce che quando i ragazzi hanno lanciato Vittorio dentro la pozzanghera….hanno dovuto lanciargli il salvagente per evitare annegamento…profonda la pozzanghera o diversamente alto lui?….ahahahahaha

    Vittorio sempre chiaro e grande…specialmente sui minutaggi!

  4. mimi 16 Gennaio 2014, 12:24

    io non ho capito alla fine le considerazioni su Zanni !! è stanco fisicamente,ha una cilindrata minore o è stanco di giocare in Benetton??

  5. malpensante 16 Gennaio 2014, 12:31

    Sempre molto abile dal punto di vista dialettico e sempre molto capace di utilizzare la grande competenza e informazione, ma stavolta sono davvero poco convinto. Va bene: Zanni è fresco come una rosa. Ma allora non si capisce quale sia il motivo di uno stato di forma assai precario, e non da ieri. Poi, cosa significa è finito un ciclo e non ci saranno molti cambiamenti? Con tanto di lisciata formale a Smith, assomiglia a un “è colpa sua”? Per il resto, evidente la difficoltà di andare oltre le ovvietà, del tutto comprensibili data la situazione.

    • Rabbidaniel 16 Gennaio 2014, 13:19

      Anche a me su Zanni pare ci sia un po’ di forzatura. Zanni è da qualche anno che gioca tanto e gli stessi giocatori di TV dicono che la scorsa stagione ha scaricato un po’ le pile.

  6. Rabbidaniel 16 Gennaio 2014, 12:55

    Che doveva dire Munari? E sulla situazione contingente Gavazzi ha responsabilità estremamente limitate (e non quella di sparare troppe dichiarazioni, se stesse un po’ più zitto non farebbe male a nessuno…).
    Il balzello che ci viene “estorto” è esoso, ma d’altra parte dovremmo portare qualcosa, come dice Stefo. Uno sconto ci sta, ma se non riusciamo ad avere un contratto televisivo decente (a proposito, sappiamo quanto “paga” Mediaset?), dovremmo farci qualche domanda sul nostro movimento e sulla sua portata.
    P.S. È da qualche anno che dico che bisognava stare attenti al periodo delle vacche magre e che strombazzare in giro il fatto che la FIR era la seconda federazione dopo il calcio valeva quanto poteva valere, ma era più importante pensare al futuro…

    • Joest 16 Gennaio 2014, 14:48

      la scozia cosa porta ?

      • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:11

        oltre ai contratti tv, BBC Alba, porta squadre in semifinale di heiken e semifinale di torneo celtico, han vinto “qualche” 5 nazioni, battono regolarmente una o piu grandi nei tests internazionali, producono giocatori che qui ce li sogniamo, piu sono una delle home unions, con una storia e tradizione da fare impallidire un morto! ti abbbasta???

        • ginomonza 16 Gennaio 2014, 15:39

          mez ca..o mi hai preceduto però ho l’attenuante di avere acceso ora il computer di ritorno da Salerno. 😉 🙂

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:42

            gino hai di che rifarti tranquillo, guarda anche i posts su boudjellal e il tinello nuovo! ciao 😉

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:43

            pardon il tinello è qyesto, l’ altro sull’ italia fuori dal pro12!

        • Hullalla 19 Gennaio 2014, 14:09

          Secondo me fai un po’ di confusione tra la storia e gli odierni aspetti commerciali, che sono due cose diverse, se non riesci a trasformare la prima nei secondi.
          La Scozia e’ probabilmente l’Union che “porta” meno al Pro12 dopo di noi, per cui e’ un buon obbiettivo per noi.
          Bisognerebbe anche vedere cosa succede se le franchigie Gallesi vanno in Inghilterra e la WRU “inventa” delle nnuove franchigie da mandare in Pro12: quanto porterebero queste ultime? sicuramente molto meno delle attuali franchigie: gli farebbero pagare la “tassa d’ingresso”?

      • Rabbidaniel 16 Gennaio 2014, 15:13

        Scusa Joest, io rispetto l’opinione di tutti, ma dovresti informarti. Piuttosto, se lo sai, mi potresti dire quanto paga Mediaset per il Pro12?

        • malpensante 16 Gennaio 2014, 15:22

          Pare paghino due cene eleganti la settimana, ma si dice anche che Gavazzi sia incazzato che c’è pieno di gnocca ma mangiano dietetico e non passano il fernet.

          • ginomonza 16 Gennaio 2014, 15:41

            mal scusa : età della gnocca? naturale o rifatta ?
            perchè se rifastta comer qualcuno allora meglio le gonfiabili.

          • Rabbidaniel 16 Gennaio 2014, 15:44

            Anche le cene eleganti risentono della crisi.

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:46

            non ci son piu le olgettine di una volta, stramaledetta crisi! 😀

          • malpensante 16 Gennaio 2014, 16:16

            Gino, non si chiede l’età alle nipoti. Via, un po’ d’eleganza.

      • ginomonza 16 Gennaio 2014, 15:38

        un paio di squadre che ce le suonano regolarmente, una almeno che passas i playoff di HC, che qualche volta arriva anche in semifinale e che riesce a battere Tolosa.
        Poi danno giocatori alla nazionale che regolarmente ci batte in casa loro con ampi scarti, che ci batte sempre in campo neutro e che qualche volta anche a casa nostra.
        Al 6N riesce pure a battere anche gli inglesi
        se non ti basta non saprei altro cosa offrirti.
        poi io in streaming diverse partite di CL delle scozzesi in casa loro le ho viste.

        • mezeena10 16 Gennaio 2014, 15:45

          non è troppo informato evidentemente mr eleganza! pare gli si sia rotto il disco anche a lui: “e la scozia cosa porta? – e la scozia cosa porta? pare francesco.strano 2 uahauahauahaauhah!!!

          • Hrothepert 16 Gennaio 2014, 16:21

            Joest, finora non ho commentato perchè di parte ma ti hanno già risposto e bene gli altri circa cosa porta la Scozia in termini di diritti TV, risultati attuali delle franchigie e della nazionale, bacheca di trofei vinti, storia, tradizione e cultura rugbystica ma io voglio spingermi un po’ oiù in la, anche se tutto ciò non ci fosse loro porterebbero due cose che fanno la differenza e che noi non possiammo portare i…pubs e la…birra!! (e qui pretendo la…standing ovation!!)

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 17:22

            standin’ ovation e ola per te hro 😉

          • ginomonza 16 Gennaio 2014, 17:27

            Hro passi per i PUBs ( ma a Singapore quelli irlandesi sono meglio) ma la biraa no la biraa no 😉

          • Hrothepert 16 Gennaio 2014, 18:16

            gino, se ti capita di essere a Glasgow alla metà del prossimo luglio comunicamelo così ti porto a fare un “Real Scotch Ale Trail” e vedrai, quando avremo finito il tour, che ti ricrederai, ammesso che sarai ancora..cosciente!! 🙂

          • ginomonza 16 Gennaio 2014, 19:28

            Hro preferisco il whisky e il trai lo farei moolto volentieri.

          • Hrothepert 16 Gennaio 2014, 19:49

            Gino se sei un estimatore del peaty (torbato) whisky ti consiglio di fare il whisky trail dell’ isola di Islay, con le sue 8 distillerie, Bowmore, Laphroaig, Lagavullin, Ardbeg ecc., io l’ ho fatto tanti anni or sono di..febbraio e da..solo!! Esperienza..indimenticabile!!

  7. Joest 16 Gennaio 2014, 14:25

    Dal calcio al basket allo stesos rugby (Super-15 e seio nazioni) da sempre quando si allargail numor di partecipanti si fa per aumentare gli introiti. nel pro-12 la mafia celtica invece ha pianto che erano solo aumentate le spese..

    E noi coglioni ad accettare… (naturalmente con i soldi FIR mica con quelli dei canottierai e re del pedaggio autostrale e nepprue con quelli degli amici del villaggino)

    • 6nazioni 16 Gennaio 2014, 16:33

      @joest due curiosita’:
      1 chi sono gli amici del villaggino?
      2 coglioni nel spendere i soldi in pro12 il motivo?

      • malpensante 16 Gennaio 2014, 17:09

        Mi sbaglierò, ma Joest mi ricorda il Polpo di 1823. 🙂

  8. zattozatto 16 Gennaio 2014, 16:45

    Il bluf di Gavazzi non ha fatto paura a nessuno, ho letto vari blog di tifosi scozzesi, irlandesi o gallesi, tutti quanti concordano che facendo fare 2 franchigie in piu alla Scozia il problema è risolto per la Celtic.Anzi, in tanti ridono del fatto che per accrescere il movimento, Gavazzi abbia ipotizzato di mettere insieme la nostra elite, con squadre non sanno come mai giochino in Amlin Cup, e come dar torto a loro? Hanno ragione da vendere! Se la FIR esce dalla Celtic, riuscirebbero a reimbastirla

    • mezeena10 16 Gennaio 2014, 18:42

      bluff totale! 😀

    • San Isidro 16 Gennaio 2014, 23:31

      interessante la questione di due nuove franchigie scozzesi…grida vendetta il fatto che in una terra così fertile come quella degli Scottish Borders non ci sia più la franchigia di Galashiels…si potrebbero anche riallestire i Caledonia Reds, provincia che giocava tra Aberdeen e Perth, e farne una franchigia…tutto fantarugby ovviamente, ma la Scozia avrebbe il bacino di giocatori necessario per creare almeno un altro team pro…il punto è che Edinburgh e Glasgow Warriors sono franchigie federali, bisogna vedere le SRU si vuole far carico di una terza, sennò si fanno franchigie private…

      • Hrothepert 17 Gennaio 2014, 00:14

        San l’ ipotesi di due nuove franchigie scozzesi l’ hanno letta su dei forum di appassionati tipo questo, dove ognuno dice quello che vuole o semplicemente che spera e spesso senza alcuna cognizione di causa, nella vita tutto ci sta ma che la SRU, dopo che ha ridotto a 2 soltanto le franchigie, facendo fuori primai Caledonia Reds e successivamente i Border Reivers per concentrare tutto sulle due franchigie “metropolitane, ritorni sui suoi passi non ci credo nemmeno se lo vedo perchè, anche se avrebbero il bacino di giocatori per permettersene almeno un’ altra, anche lì devono fare i conti con il vil denaro e se hanno ritenuto che non convenisse mantenere una franchigia tra Aberdeen e Perth figurarsi una con sede in una cittadina come Galashiels, che suppergiù è come Barga!!!

        • San Isidro 17 Gennaio 2014, 01:03

          si hroth, era solo per fantasticare, poi, visto che sei ferrato in materia scozzese, mi attengo a quello che dici…infatti i Caledonia Reds furono i primi ad essere soppressi e, se non sbaglio, furono accorpati all’area di Glasgow e nacquero i Glasgow Caledonians…i Border Reivers (già Scottish Borders) invece hanno chiuso la baracca più per motivi economici che per gli scarsi risultati che racimulavano in CL…non so perchè ma simpatizzavo i Borders nella vecchia CL, la squadra dove si formò il forte mediano Cusiter (che ancora gioca con i Warriors) uno dei miei nazionali scozzesi preferiti…converrai però che la regione dei Borders, oltre alle aree metropolitane, è una terra fertile e tradizionale del rugby scozzese (affascinante la storica Border League che si gioca solo tra i club dell’area, al di furori delle giornate di campionato), peccato non vi sia più un team rappresentativo per quel territorio…
          ps: a Novembre in quel di Scozia arriva l’Argentina, preparati al graffio dei Pumas!

          • Sergio Martin 17 Gennaio 2014, 09:03

            Chris Cusiter l’ho sempre apprezzato molto come mediano, e al contempo conservo un ottimo ricordo di lui da quando, nella famosa partita di Murrayfield del 2007, ci ha regalato due dei tre intercetti che hanno portato alle nostre mete 🙂

          • zattozatto 17 Gennaio 2014, 11:35

            comunque visti i punti di vista di tanti tifosi delle celtiche, in pochi si strapperebbero i capelli di fronte all’uscita delle nostre squadre dalla competizione, poi non è detto che la celtic si debba far per forza a 12 squadre.
            E’ la FIR ad aver bisogno della celtic, non il contrario

    • Hullalla 19 Gennaio 2014, 14:12

      La Scozia le due franchigie in piu’ le aveva, ma le ha anche chiuse per fallimento, e (purtroppo) non e’ stato ne un caso ne sfortuna…

  9. 6nazioni 16 Gennaio 2014, 17:21

    ma di cosa state discutendo di aria fritta.
    leggete l’articolo di fumero….
    i diritti televisivi che vengono pagati x il top 14 sono il doppio di tutto il
    bilancio fir di un’anno.
    Sono due realta’ completamente diverse.
    top14 super professionismo
    pro12 super aria fritta.
    sig. gavazzi paghi l’obolo e stiamo zitti.

  10. giangi2 16 Gennaio 2014, 17:36

    Per la verità abbiamo chiesto noi di entrare in Celtic, ci hanno detto che costava X, e oggi chiediamo lo sconto; mi sembra che siano lor a dirci che lo sconto ce lo fanno, non noi a poter dire “dovete farcelo”; poi la FIR può legittimamente dire che ci sta solo se paghiamo massimo Y, però poi non lamentiamoci se non facciamo la celtic league. Piuttosto, visto che l’unica entrata plausibile è quella dei diritti TV, la FIR potrebbe dire: pago X di tassa ma mi gestisco in autonomia i diritti TV delle italiane (fatta salva la reciprocità casa/trasferta) e poi dovrebbe “lavorare” per fornire un prodotto di qualità, appetibile e che possa contribuire a portare qualche sponsor (per la verità doveva farlo già 4 anni fa), in modo da potersi sedere al tavolo delle trattative il prossimo giro mettendo in tavola qualche argomento un po’ più convincente (cioè soldi).
    Lasciamo perdere per favore le utopie di ingresso nei campionati francese o inglese, neanche se paghi ti prendono.

  11. mezeena10 16 Gennaio 2014, 18:41

    ci sono un gallese un irlandese uno scozzese e un italiano, solo che a sto giro gli altri non ci stanno a fare la figura dei fessi, come nelle barzellette, davanti alla furbizia dell’ italiano!
    di un chiaro..altro che pizzo..e per cortesia inviterei colui che cita monsignor della casa ad mentula (tale joest), ad usare affermazioni piu eleganti rispetto a “mafia celtica”!
    la mafia è quella che ammazza a sangue freddo, uccide senza pieta con quintali di tritolo, discioglie nell’ acido bambini etc etc..
    quella è mafia! questo è un gioco, al massimo sport!

    • frank 16 Gennaio 2014, 23:41

      la mafia non è solo quella che uccide per strada….quella in colletto bianco è la più pericolosa.

      • mezeena10 17 Gennaio 2014, 11:44

        vero, ma è sempre la stessa, infiltrata a manovrare anche colletti bianchi e politica!
        chiaro che è una sorta di sinonimo, ma scritto dal tizio che riprende e da lezioni su tutto, ergendosi a verbo assoluto, autoelevandosi rispetto a noi poveri scribi, mi è sembrato giusto puntualizzare frank 😉

    • boh 17 Gennaio 2014, 09:44

      mez, vedo che sei rimasto molto indietro nella valutazione del malaffare. Allora, visto che negli ultimi anni ciò che affermi non succede, o meglio succede raramente, significa che i suddetti sono stati debellati?.

      • mezeena10 17 Gennaio 2014, 11:45

        quale malaffare??? indietro perchè??? e cos’ è che non succede???

  12. San Isidro 16 Gennaio 2014, 19:44

    Allora io appartengo alla schiera di quelli che non ricordano…qualcuno mi dice in quale altra occasione si poteva entrare in Celtic League? C’erano altre possibilità prima della stagione 2010/2011? Personalmente non ricordo che se ne parlava anni prima, però può essere che mi sbagli, se qualcuno me lo conferma…grazie
    Comunque ho due cose buone, una è proprio la memoria, l’altra non me la ricordo…

    • mezeena10 16 Gennaio 2014, 20:11

      ahahahah maggico!

    • Stefo 16 Gennaio 2014, 20:17

      A meta’ anni 2000, la stagione di entrata mi pare fosse la 2005-06 o quella dopo.

      • San Isidro 16 Gennaio 2014, 20:45

        grazie…ma perchè Munari ha detto che in quegli anni ai celti serviva di più la nostra presenza rispetto al 2010?

        • Stefo 16 Gennaio 2014, 21:21

          San era una CL agli inizi che continuava a cambiare nel format per trovare la quadra.

      • fabiogenova 16 Gennaio 2014, 21:27

        Stefo, sto imparando più io da te sulla dirigenza della FIR che Platone da Socrate sulla filosofia.

        • San Isidro 16 Gennaio 2014, 21:37

          e ti credo! Socrate non gli ha lasciato un tubo di scritto! ecco perchè Platone ha delirato con l’iper-uranio, il mondo delle idee…c’è voluto Aristotele per mettere un pò d’ordine…

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 21:50

            Attenzione San polemico sia con Socrate che con Platone…oggi ha studiato 😉

          • San Isidro 16 Gennaio 2014, 21:54

            ahahah…ogni tanto capita…

          • Giovanni 16 Gennaio 2014, 23:00

            San aristotelico, non c’è che dire…se tanto mi dà tanto, odio profondo verso i pre-socratici 😉

          • San Isidro 16 Gennaio 2014, 23:44

            no no Giovanni, non butto via niente, anzi i presocratici meritano tanto rispetto…inoltre senza la filosofia presocratica il genio nietzscheano non avrebbe mai preso vita…d’altronde senza i concetti platonici di mondo caduto, copia, idea, non sarebbe mai venuta fuori la complessa filosofia di Schelling che tanto mi ha fatto scervellare, ma che alla fine ho apprezzato…

  13. mezeena10 16 Gennaio 2014, 20:13

    gino ne sai niente???

    • gsp 16 Gennaio 2014, 20:30

      ce l’ho sull’ipod quando vado in palestra. mi da una marcia in piu’. immagino anche a gino.

      • mezeena10 16 Gennaio 2014, 20:32

        bel funky! anch’ io sull’ ipod 😉

      • San Isidro 16 Gennaio 2014, 20:47

        se se se gsp, so io che ti ricarica in palestra…tra un esercizio e l’altro ti fai una cofana di patate, riso e cozze…

        • gsp 16 Gennaio 2014, 21:05

          grande san, riso e patate e cozze, e’ indentitario. ma il vero crack e’ la focaccia. come la droga, ma molto piu’ buona.

          • San Isidro 16 Gennaio 2014, 21:11

            la focaccia pugliese è una prelibatezza divina! però penso che a Londra non la trovi…

          • mezeena10 16 Gennaio 2014, 21:23

            perche quella di Zena belin???

          • gsp 17 Gennaio 2014, 00:39

            San me la faccio a casa, viene decente ma ci vuole tempo, ma quella del panificio del paese è imbattibile.

            Mez, rispetto assoluto per tutte le focaccie, ma quella del panificio sotto casa vince su tutti i campi. E se non vince mi trasferisco nel paese vincitore.

          • San Isidro 17 Gennaio 2014, 00:46

            gsp, avendo vissuto per un periodo a Bari ormai conosco bene quelle terre, posso chiederti il tuo paese d’origine in Puglia? se ti va di dirmelo…

          • gsp 17 Gennaio 2014, 11:09

            San, non farmi essere troppo specifico, ma da giovincello con la vespa scorazzavo tra giovinazzo, s.spirito, bitonto e paesini limitrofi.

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 11:47

            come si sta a bitonto gsp? mi hanno offerto un posto di bagnino per la stagione estiva, pagano anche troppo percio immagino ci sia qualche trucco sotto!
            è un mare periglioso???

          • gsp 17 Gennaio 2014, 12:44

            Mez, non voglio chiederti i particolari, ma immagino sia uno dei lidi sulla costa?

            Il mare è tranquillo e bello (certo venendo dalla saredegna…) Scogli bassi quindi appena c’è una mezza onda la gente non si fa il bagno e quindi finirai ad aprire e chiudere ombrelloni. Se non si vede il fondo meglio non farsi il bagno.

            La zona è carina, pochi turisti alla fine ma molti residenti nella zone, tutti paesi cmq grossi nella zona. D’estate si sta bene. Bitonto è cittá bellissima ma con qualche problemino di ordine pubblico.

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 14:09

            non ho ancora deciso, me l’ ha offerto un prof di quando stavo a perugia! ma mi pare troppo bello per essere vero!
            non so di preciso in quale spiaggia, mi ha detto solo bitonto..è da un po che non faccio la stagione come bagnino, ma sto raccimolando il piu possibile per il tour dei lions in NZ..occorre lunga ed oculata preparazione, piu mi tratterrò per qualche mese giu, quindi piu incasso meglio è!

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 14:11

            comunque per darti un’ idea si parla di piu di 2 mila euro al mese, vitto ed alloggio compreso!
            piu che in costa smeralda!!! normale farci un pensiero, per 3 mesi e mezzo di lavoro!

          • gsp 17 Gennaio 2014, 14:22

            mez, fatti i tuoi calcoli, pero’ sono indubbiamente bei soldi. Bitonto non e’ sul mare (a 5km forse), magari l’alloggio e’ li. cmq per pagare quei soldi devono essere strutture grandi, e quindi vai piu’ o meno sul sicuro.

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 14:43

            si circa 6 km mi ha detto, motorino compreso!
            indubbiamente è allettante come proposta, ma c’ è qualcosa che non mi convince a fondo!

          • malpensante 17 Gennaio 2014, 14:49

            Mez, un contratto coi fiocchi, tanto generoso che ho malpensato e quindi indagato. Pare che abbiano prenotato al Bitonto Resort 15 giugno 15 luglio il club delle insulse della valle del Serchio, 15 luglio 15 agosto la suocera di Gianni, 15 agosto 15 settembre uno che ha chiesto se si gioca a league che gliel’ha detto suo cuggino. Vedi tu.

          • gsp 17 Gennaio 2014, 15:35

            mez, a me non convince che lo stipendio sia cosi’ alto (che tristezza). poi al momento non e’ che paghi nessuno, e se esce una estate dal tempo brutto, anche meno probabile. cmq se vuoi mi posso informare. a parte Riva del Sole, Cala d’oro, Titolo, faccio fatica ad immaginare posti che possano pagare tanto.

          • gsp 17 Gennaio 2014, 15:37

            piu’ probabile siano 2000 per tutta la stagione.

            @mal, l.amico stefo ha bisogno d’aiuto con la suocera del Gianni. dagli una mano, o quello che serve…

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 21:43

            gsp 2000 tutta la stagione manco ai rumeni li danno! no è al mese, sui 2300 a seconda delle indennita..
            per questo pensavo fosse un mare pericoloso..comunque non mi convince, anche se il prof è uno in gamba!

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 21:44

            qui per dire vanno da 1000 a 1600 al mese a seconda della zona..

          • mezeena10 17 Gennaio 2014, 21:46

            ahahahahah mal ecco perche, allora non è il mare ad esser pericoloso! ahahah

    • ginomonza 16 Gennaio 2014, 21:06

      Solo la 500 assomiglia alla mia

      • mezeena10 17 Gennaio 2014, 14:47

        io nera del ’72, con capotina! un gioiellino!!! 500L mi pare..la prima macchina guidata! che show doppietta e punta tacco!

  14. gsp 16 Gennaio 2014, 20:28

    e’ stata vista all’aeroporto di Dublino la suocera di un nostro co-commentatore molto veneto. ha in mano un foglio di carta, con un nome di 5 lettere. lui sai chi e’, lui sa com’e’, lui sa perche’.

    • Stefo 16 Gennaio 2014, 20:33

      mai accettata la scommessa…

      • gsp 16 Gennaio 2014, 21:04

        gino e gianni forse non si sono capiti. ma non ci sono voli fino a domani, e la signora s’e’ messa anche il rossetto. dice che ha nostalgia…

        • San Isidro 16 Gennaio 2014, 21:14

          e Stefo le deve offrire pure una cena a lume di candela a Howth…e se la porta allo stadio a vedere il Leinster…

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 21:20

            San bene fai il ganzo?Bene dato che direi possiamo darmi per vinta la scommessa su Treviso ai PO giro il debito che vanto nei tuoi confronti a Gianni nel caso quindi la sua suocera te la limoni per bene tu 🙂

          • San Isidro 16 Gennaio 2014, 21:32

            ti ricordo che la scommessa pane e salamella + chinotto per il Treviso ai play-off era anche con @kinky, quindi la suocera di Berton alla fine se la becca lui…e poi mai dire mai su Treviso ai play-off…

          • Stefo 16 Gennaio 2014, 21:35

            comunque non ho mai accettato la scommessa…quindi…

          • gsp 17 Gennaio 2014, 14:22

            stefo, e’ la scommessa che ha accettato te.

  15. Dani88 17 Gennaio 2014, 10:21

    Su All Rugby di Dicembre vi erano riportate le cifre versate dalle varie tv per i diritti del Pro12. La Scozia era quella che ne versava meno con 140k di sterline
    Meglio di Mediaset sicuro ma molto molto lontano da quanto versano irlandesi e gallesi

    • gsp 17 Gennaio 2014, 11:00

      Grazie dani. Quello sarebbe stato in bell’articolo da leggere.

      • mezeena10 17 Gennaio 2014, 12:09

        sul numero di dicembre, che ho sotto gli occhi, non c’ è un bel niente di quel che dici!

        • mezeena10 17 Gennaio 2014, 12:15

          e neanche novembre e gennaio!

          • Dani88 18 Gennaio 2014, 10:58

            Il numero è quello di Gennaio ed è a pagina 6

            Cita testualmente

            “Perchè i club inglesi sono stati capaci di portare a casa 22 milioni di sterline per i diritti della premiership e da quelli del pro12 se ne ricavano 5,5,dei quali 3,2 sono pagati dalla tv gallese,mentre quella irlandese paga solo 900k e quella scozzese 140k? ( meno male che non hanno chiesto quanto sborsa la tv italiana…ndr )”

            Il titolo è “i club gallesei chiedono i conti”

            La prossima volta leggi più attentamente

          • mezeena10 18 Gennaio 2014, 11:42

            si ho visto..un trafiletto all’ inizio..mah mi sembrano dati ufficiosi, un po buttati li..
            se non altro dimostrano che joest è proprio male informato, visto che sostiene siano gli irlandesi a pagare il carrozzone!
            dall’ articolo è invece il galles a portare piu soldi dai diritti tv!
            e la scozia porta 150mila euro che rispetto al nulla portato dall’ italia è un bel po!

          • mezeena10 18 Gennaio 2014, 11:42

            anche tu leggi piu attentamente, hai scritto nel numero di dicembre!

    • fr78it 17 Gennaio 2014, 11:53

      L’errore è stato fatto all’inizio, oggi paghiamo la mancata programmazione di questi quattro anni, paghiamo una gestione più concentrata su polemiche ed interessi interni alla FIR che non sul bene del movimento stesso.
      Il resto come dice Munari è conseguenza, così come il poco interesse di tv e sponsor in italia.
      Inutile recriminare su come poteva andare, prendiamo piuttosto atto dell’ennesima dimostrazione dell’incapacità dell’italia di lavorare per il bene comune. D’altra parte in FIR, come succede su questo forum, è più importante difendere il campanile di ciascuno che non lavorare per inalzare la bandiera di tutti.
      Quello che compete all’italia oggi è un campionato dove l’interesse è guidato dal campanile e non dal livello di gioco e di spettacolo.
      Con queste basi però sarà molto dura mantenere una nazionale capace di salvare la faccia nel 6N e se dovesse venire a mancare quel traino e quello di Benetton (prospettiva questa a mio avviso molto probabile) si prospetta un vero ritorno alle origini.

  16. Giovanni 17 Gennaio 2014, 12:00

    Comunque, in mezzo al discorso principe del futuro in CL, una notizia, anzi conferma, importante l’ha data: Cittadini a fine stagione saluta e và all’estero e, come ha puntualizzato, non certo per volere della società, ma per scelta di vita del giocatore.

  17. aug61 17 Gennaio 2014, 12:35

    Due cose sul Tinello, sempre interessantissimo:
    1. Come si fa a dire che VM non ha risposto a Cavinato. Lo ha fatto da par suo, alla grande, con classe, con capacità allusiva ed enigmatica, ma chi vuole intendere intende..”sono dei deficienti, sono dei deficienti,mi hanno buttato a terra nel fango..la pagheranno..” più di così cosa doveva dire?
    2. Solo un rilevo: come si fa a paragonare i minutaggi di Bortolami (gira a zonzo per il campo..) con quelli di Zanni (che dà sempre l’anima..). Nel merito però ha ragione: i nostri non sono affatto spremuti più degli altri, sono professionisti: il vero problema è abituarsi mentalmente allo stress.

    • mezeena10 17 Gennaio 2014, 14:52

      mah! dicono l’ aneddoto sia vero..
      se così non fosse ma tutta sta classe, capacita allusiva ed enigmatica (se spieghi magari cos’ è!?) etc io non la vedo scusa, magari non riesco a cogliere l’ alta ed enigmatica ironia e l’ allegoria celata dietro questa sua affermazione!
      preferisco pensarla alla mia comunque, cioe che non lo ha cagato manco di striscio!

  18. cerri 23 Gennaio 2014, 15:49

    Non sarebbe più comodo far diventare Il Tinello un podcast? Così si avrebbero tutte le puntate ordinate in un unico punto, con la possibilità di caricare gli arretrati spersi tra souncloud e i primi video su youtube, con un taglio più SOCIAL, che fa figo, e allo stesso tempo la possibilità di riunire una puntata in un link solo e leggerissimo incorporabile in qualunque sito con un player stupidissimo
    Una cosa così:
    http://balldontlie.playitusa.com/?p=828
    http://feeds.feedburner.com/PodcastByPlayitUsaBallDontLienba

    Non per fare pubblicità alla apple ma il servizio è ottimo e come detto, fa fico
    Poi va benissimo così eh, avercene, di tinelli, in qualunque formato….

Lascia un commento

item-thumbnail

Quando nel Tinello si sarebbe fatto volentieri un cambio tra Sudafrica e Tonga

Vittorio Munari ci presenta le sue riflessioni dopo la chiusura del mese di Test Match internazionali. Aspettando Inghilterra-Australia

1 Dicembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un pezzo di Storia, la sfida con Tonga e ranking da RWC: tutti nel Tinello!

Vittorio Munari ci accompagna nella rilettura del trionfo sugli Springboks, senza dimenticare cosa succede in giro per Ovalia

23 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Fuori gli All Blacks, dentro gli Springboks: un Tinello che è una giostra

Con Vittorio Munari rileggiamo la gara di sabato contro i tuttineri e vediamo cosa dobbiamo aspettarci dal Sudafrica

15 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Il Tinello di Vittorio Munari apre la sua porta a Italia-All Blacks

La storica vittoria dell'Irlanda sulla Nuova Zelanda in quel di Chicago è la portata forte del menù odierno. Ma certo non l'unica...

7 Novembre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello tra Rugby Championship e test-match molto azzurri

Vittorio Munari ci parla delle gare dello scorso fine settimana e delle sfide che a novembre attendono l'Italia

13 Ottobre 2016 I nostri esperti / Il tinello
item-thumbnail

Un Tinello con un tallonatore monstre, Pumas sempre in viaggio e un po’ di Venter…

Vittorio Munari torna sullo stato di salute di All Blacks, Sudafrica e Argentina. E sul papabile tecnico per l'Italrugby ricorda che...

22 Settembre 2016 I nostri esperti / Il tinello