Top 14: Clermont fa 70, il Racing batte Tolone e piange anche Tolosa

I gialloblu sempre più primi in classifica ma dietro di loro la lotta è serratissima: 12 squadre in 14 punti. Perde anche Castres

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 30 Dicembre 2013, 01:00

    In Racing-Tolone, il maestro Ronan O’ Gara che porta l’acqua all’allievo Sexton, dopo avere rivaleggiato nei derby Munster-Leinster e nella lotta per la maglia n.10 verde, meriterebbe un capitolo a se’ nel grande libro del rugby. Bella l’immagine di O’ Gara che si arrabbia dopo che Sexton sbaglia la trasformazione della meta e quella in cui lo stesso O’Gara sfumato sullo sfondo mentre osserva in silenzio Sexton, ripreso in primo piano, che si prepara per un successivo piazzato. Complimenti alla regia televisiva francese.

    • mezeena10 30 Dicembre 2013, 09:18

      ho letto che jonny sexton ha detto che col tempo son diventati buoni amici..
      quotone per la regia, doppio audio e solo effetti campo su sky, tanti microfoni, sentivi anche i dialoghi e diatribe tra i giocatori!
      poi il pallone, gli impatti, i tifosi..sanno bene come offrire un prodotto di qualità anche con partite meno spettacolari..
      nonostante i pochi punti marcati è stata una partita divertente, stracombattuta sui punti d’ incontro!
      discutibile l’ arbitro, mai un metro comune alle due squadre nei giudizi, imho!
      pensavo toulon riuscisse a recuperarla quando hanno iniziato quei multifase erodendo metro su metro, ma scarsamente concretizzati!
      credo che la differenza alla fine l’ abbia fatta la stupidata di botha nel momento migliore per l’ RCT..
      nonostante le difficolta e sotto grande pressione è sempre una gran lezione vedere giocare i “gemellini biondi”, wilko e giteau..
      buona prova anche di sexton, ancora non al 100% di condizione ed affiatamento coi compagni di reparto, ma classe da vendere anche per lui!

      • andreac 30 Dicembre 2013, 09:44

        penso che un capitolo speciale di questa partita lo meriti la gestione delle touche da parte di tolone, completamente strambalata, hanno vanificato almeno 5/6 azioni a 5 metri dalla linae di meta de Racing in questo modo. E per contro ad ogni punizione continuavano a cercare la touche invece che incamenerare punti. boh!!!!

        • mezeena10 30 Dicembre 2013, 14:03

          piu che altro un kruger in gran spolvero! ha dominato le rimesse!!!

      • mistral 30 Dicembre 2013, 10:40

        la stupidata di botha, certamente, ed un orioli ancora una volta determinante (per l’avversario) 🙂 … grande prova di grenoble, SF che inguaia il perpignan (parisse superlativo in una gara estremamente nervosa), bayonne rialza la testa, BO sempre più nella nebbia… 2013 che si chiude con tante mete e poche certezze, adesso la parentesi di coppa e nazionale, e poi il rush finale… bel campionato…

      • malpensante 30 Dicembre 2013, 11:20

        Mez, a parte che se butti fuori Botha nell’azione allora c’era pure un altro giallo identico (spallata) pure per quello del Racing, se la sono bevuta con il 5/5 di Orioli nel momento clou, una sciagura lanciante, l’unica spiegazione plausibile è che sia l’amante di Laporte o direttamente del Budello. Wilko e Giteau: Chateaux Petrus e Monfortino, pura libidine. L’arbitro, un cesso. Per me, bellissima partita. Pure le altre, da far vedere a chi sostiene che non ci sia gran differenza tra pro12 e questi qua: come cali di tensione o togli qualche top, perdi. Lobbe, uno a caso.

        • malpensante 30 Dicembre 2013, 11:25

          Ah, mistral, davvero bene il Capitano, pure Tommy che ripeto è l’unico dei ragazzi nostri che abbia skills da internazionale fatto e finito, peccato s’addormenti spesso a difendere e ogni tanto pensi alla gnocca anziché a star sul pezzo pure in attacco: anche per questo per me resta un’ala, ma forte davvero.

        • mezeena10 30 Dicembre 2013, 14:00

          mal indegna la scena dell’ altro che si rotolava a terra manco gli avessero sparato, era solo un buffetto infine, pero è il gesto che l’ ha fatto sbattere fuori! stupidata in quel senso, nel farsi beccare!
          io la farei vedere a “mr memoria corta mirco micro bergamasco”, lui ha dichiarato che non esiste differenza tra top 14 ed eccellenza, le differenze sono nella nostra testa dice a rugby club il trimestrale nel numero di ottobre!
          per me piu che un abisso c’ è una fossa delle marianne!
          gran campionato, grandi squadre e grandi giocatori..
          ho visto solo questa purtroppo, peccato per Perpinià ma son sempre li, fattore campo sempre determinante in questa prima parte di stagione! 😉

          • Stefo 30 Dicembre 2013, 14:09

            mez storicamente il fattore campo nel T14 pesa da morire ma piu’ spesso per l’atteggiamento delle squadre in trasferta che altro.

          • mezeena10 30 Dicembre 2013, 14:27

            pero ho notato che questa tendenza, dell’ atteggiamento remissivo in trasferta, è piu preponderante e comune agli altri campionati, anche nell’ emisfero sud..
            sarebbe interessante vedere una stat degli ultimi anni, pero mai come quest’ anno credo sia determinante!
            clermont è incredibile ne abbia vinte 70 di fila in casa!

  2. Stefo 30 Dicembre 2013, 11:38

    Viste le partite di SF, Toulouse e Toulon ieri piu’ parte di quella del Montpellier…insomma una grande abbuffata dopo il digiuno natalizio complice il fatto che mia moglie coi bambini ieri sia andata giu’ da mia suocera.
    Se devo essere onesto questo fine settimana non ho visto gran rugby in Francia, saranno anche loro appesantiti da capponi e bouillabaisse vari ma nessuna delle 4 partite l’ho trovata particolarmente bella.
    Racing che a mio avviso vince meritatamente anche se continuano a vedersi problemi di amalgama e di chimica….il cartello lavori in corso a sto punto dovrebbe essere stato tolto ma non lo e’, non so neanche quanto Sexton si diverta a giocare in questa squadra dove le sue capacita’ e potenzialita’ nel gioco alla mano sono limitate dal game plan. Sui lienouts del Toulon volevo far notare che piu’ che colpa loro ci sono i grossi meriti del Racing che e’ una delle migliori squadre se non la miglior squadra del T14 in termini di lineout contestati cin successo sul lancio avversario.
    Toulouse: mah come sempre fuori casa (e come spesso avviene nel T14 alle squadre in traserta) impalpabili. Per carita’ buon primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio ma poi abbastanza poco e si fanno mettere sotto come fossero una squadretta di bassa classifica.
    SF: a me non sono piaciuti molto, estremamente fallosi ma devono ringraziare la loro difesa e l’incapacita’ del Perpignan di sfruttare la superiorita’ numerica anche doppia che hanno avuto nel secondo tempo.
    Mntpellier: vista un po’ di partita poi ho fatto un break dal rugby visto che non c’era proprio partita, BO che sembrava un po’ in ripresa nell’ultimo mese ma che resta invece materiale da retrocessione.

    • malpensante 30 Dicembre 2013, 11:56

      A me Racing Tolone è piaciuta molto, le altre abbastanza ma ho notato nervosismo e gioco scorretto un po’ dappertutto. Tra l’altro ho visto pure gli Arlecchini e la partita è stata tutta sopra le righe. Sarà pure pathos e spettacolo, ma a me l’eccesso di agonismo e tensione, con le conseguenti continue interruzioni del gioco, fanno l’effetto opposto.

      • Stefo 30 Dicembre 2013, 12:04

        mal si RacingToulon e’ stata la migliore delle partite viste ma non la reputo una gran partita…

        • Mr Ian 30 Dicembre 2013, 12:23

          A malincuore dico Racing flop dell anno, è vero che è un cantiere aperto, ma dal punto di vista mentale e della cattiveria sembra non esserci tanto. Non so se la partita di ieri contro Toulon faccia testo, si una bella prestazione, ma Toulon quest’anno sembra andare spesso in sofferenza, vedasi partite in HC.
          Ieri ho visto le partite in multiplex, una diretta-meta…
          Squadre simpatia quest anno per me sono Grenoble e Bordeaux, dove in quest ultima ci sono prospetti niente male…

          • mezeena10 30 Dicembre 2013, 14:08

            beh ieri sui punti d’ incontro mi son sembrati belli cattivi e determinati! l’ han vinta li la partita!

Lascia un commento

item-thumbnail

La brutta avventura in trasferta dello Stade Français

Il volo per Tolosa preso dalla squadra parigina prima dell'ultima giornata di Top 14 ha avuto problemi all'atterraggio

15 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo brilla nel big match fra Tolosa e Stade Francais

L'azzurro illumina la gara con uno slalom che manda in meta un compagno

13 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo torna in campo nell’attesissimo big match di Top 14

Lo scontro tra la prima e la seconda forza del campionato, Stade Francais e Tolosa, vedrà l'Azzurro rientrare dopo due mesi di stop

12 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

L’evoluzione dello stipendio medio: quanto guadagna un giocatore di Top 14

Il quotidiano Le Figaro ha reso note le cifre che circolano nella massima serie transalpina

7 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Antoine Frisch vicino al Tolone

Il centro del Munster passerà al club dopo il pagamento di un sostanzioso indennizzo

4 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Giochi Olimpici di Parigi 2024: Romain Ntamack porterà la fiamma olimpica

Il numero 10 del Tolosa sarà il tedoforo durante il passaggio della fiaccola in Occitania

1 Maggio 2024 Emisfero Nord / Top 14