Nuove Coppe europee, parla la FIR: “Più italiane nel torneo”

Il Gazzettino intervista Andrea Rinaldo, rappresentante italiano all’ERC. Che attacca inglesi e leghe di club

Dettagli precisi sul probabile futuro delle coppe europee, per la prima volta da parte di un rappresentante FIR. Ivan Malfatto de Il Gazzettino ha intervistato Andrea Rinaldo, consigliere federale e rappresentante con Fabrizio Gaetaniello dell’Italia all’Erc: “Abbiamo accettato la formula voluta dai club: 20+20. Ovvero venti squadre in Heineken, invece di 24, ripartite per merito: 6 da ognuno dei campionati inglese e francese, 7 dal Pro 12 più una da un barrage con una sola italiana garantita. Venti in Challenge Cup, le 18 professionistiche rimaste più 2 qualificate da una terza e nuova qualificazione fra emergenti (Coppa 3) gestita dalla Fira. Abbiamo accettato il riparto finanziario dei proventi voluto dai club: un terzo a testa per ogni campionato, non più metà alle italo-celtiche e metà alle anglo-francesi. Non possiamo accettare, invece, di cedere la governance. Altrimenti che mediazione sarebbe?”.

 

Poi c’è l’attacco agli inglesi: “Non vogliono partecipare all’Heineken Cup 2014/15? Ne stiano fuori. È già successo in passato e la coppa non è morta. Anzi poi è diventata un evento dal successo clamoroso. Abbiamo già due opzioni alternative per gestirla. Con la garanzia che gli introiti, commerciali e dei diritti televisivi, resteranno invariati, se la Francia parteciperà come pare con sei o otto squadre. Mentre l’Italia avrà la possibilità di aumentare i suoi due attuali posti”.
Come? In Heineken Cup parteciperebbero tutte le squadre celtiche poi le opzioni differiscono: nel primo caso ci sarebbero 8 club francesi mentre nel secondo i transalpinisi fermerebbero a 6 con altre due squadre che arriverebbero da un mini-torneo FIRA da organizzare nella tarda primavera tra la fine dei campionati nazionali e l’inizio dei test-match estivi. “Oltre a Benetton e Zebre, così, l’Italia potrebbe avere per la prima volta in Heinken uno o due club dell’Eccellenza, magari rinforzati, se si qualificheranno”, così Rinaldo, che non dimentica di tirare una stoccata alle leghe dei club: “A loro interessano solo i quattrini, tutti e subito, non lo sviluppo del movimento dalla formazione al professionismo”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: gli arbitri della semifinale tra Gloucester e Benetton

La sfida tra gli inglesi e i biancoverdi sarà diretta da uno dei fischietti più quotati del momento

24 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Il clamoroso successo di pubblico delle semifinali di Champions Cup

In poche ore sia lo stadio di Tolosa che il Croke Park di Dublino sono andati sold out

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Courtney Lawes sulle lamentele dei Bulls: “Una cosa molto sudafricana”

Al veterano inglese non è piaciuto giocare contro una squadra B, ma il contestato programma degli ottavi e dei quarti potrebbe cambiare

19 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Gli 8 candidati al premio di Miglior giocatore della Champions Cup

Quattro giocatori del Leinster fra i contendenti. Voto aperto al pubblico fino al 25 maggio, giorno della finale

18 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: programma e orari delle semifinali. Il Benetton affronta Gloucester

Due partite attesissime: i veneti vanno a caccia di una vittoria che sarebbe storica

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: la sorpresa arriva dagli Harlequins. I risultati e gli highlights dei quarti di finale

I Quins in semifinale con Lynagh protagonista. Leinster demolisce La Rochelle nella replica delle ultime due finali. Vincono anche i Saints e Tolosa

15 Aprile 2024 Coppe Europee / Champions Cup