Michel Platini boccia il TMO del rugby: “è un disastro”

In una intervista a un quotidiano spagnolo il presidente dell’UEFA demolisce una figura importante

Michel Platini è stato un grandissimo campione di calcio, un buon allenatore e da qualche anno è presidente dell’UEFA, il massimo organo calcistico europeo.
Da sempre è contrario all’introduzone della moviola durante le partite di calcio, e va bene, è una posizione legittima. In una intervista al quotidiana spagnolo As per sostenere la sua tesi usa un esempio rugbistico. Eccolo:

 

“Credo fermamente che gli occhi di un arbitro vedono meglio delle macchine. Non ho aperto alla tecnologia sulla linea di porta, perché poi avrei dovuto farla applicare per le sanzioni, i fuorigioco e così via. In Francia, la tecnologia è stata introdotta nel rugby ed è un disastro. Ogni tanto bisogna fermare il gioco, vedere ciò che dice l’arbitro, che di solito non coincide con il video. Nel frattempo, tutti si innervosiscono e, in campo e sugli spalti, si arrabbiano“.

 

Platini è stato spesso portatore di idee controcorrente. Non entriamo nel merito della sua posizione sulla moviola in campo però non si può rilevare che l’esempio ovale che utilizza è un po’ tanto “piegato” a sostegno delle sue tesi. Che il TMO sia perfettibile è innegabile, che si sta forse esagerando con il ricorso a questa figura lo è altrattanto. Ma insomma…

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Champions Cup, Tolosa: un altro infortunio in vista della semifinale con Bordeaux

Dopo Mauvaka, Kinghorn e Willis i rossoneri potrebbero perdere un altro titolare importante

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Fin Smith, Northampton Saints: “Il Leinster è una categoria a parte”

Il mediano d'apertura inglese ha parlato della semifinale di Champions Cup e della possibilità di guadagnarsi un posto nei Lions

1 Maggio 2025 Coppe Europee / Champions Cup
item-thumbnail

Rugby in diretta: la programmazione in TV e streaming dal 2 al 4 maggio

Tutto gli appuntamenti del weekend con date, canali e orari aggiornati

1 Maggio 2025 Rugby in TV
item-thumbnail

Zebre Parma: Andrea Zambonin giocherà in Premiership nel 25/26

Il seconda linea vicentino lascerà i ducali a fine stagione

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...

item-thumbnail

Tutti gli arbitri dei Test Match estivi: Andrea Piardi dirigerà una sfida tra Australia e British & Irish Lions

Ecco tutti i fischietti impegnati in questa lunga estate, tra cui figurano anche Federico Vedovelli, Gianluca Gnecchi e Matteo Liperini