McCaw sull’impresa a Dublino: “Io non mi sono mai arreso”

O’Connell: “Al momento della penalità eravamo a 60 metri dalla nostra linea di meta”. Schmidt: “Devastante”

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Paolo PD 25 Novembre 2013, 18:44

    A me dispiace tanto per il grande Paul O’Connell, meritava di uscire di scena con una vittoria storica e tutto sommato non dico meritata ma certamente conquistata lealmente da una grandissima Irlanda. Certo gli abs avrebbero mancato il record delle 14 vittorie, ma vista la sufficienza con cui hanno iniziato la gara un po’ se lo meritavano, e comunque avrebbero avuto altre occasioni negli anni a venire perché sono veramente una squadra stellare, ma O’ Connell aveva l’ultima occasione di una carriera straordinaria. Un’icona del rugby. Hasta siempre capitano.

    • ginomonza 25 Novembre 2013, 18:49

      sufficienza ? non credo proprio erano in difficoltà, stop.

    • San Isidro 25 Novembre 2013, 18:52

      Hasta siempre capitano?
      ma O’Connell è cresciuto nel Munster mica nella pampa…

    • Stefo 25 Novembre 2013, 19:05

      Non e’ O’Connell che si ritira a fine stagione (almeno per il momento non ha annunciato questo) ma BOD

      • Paolo PD 25 Novembre 2013, 19:27

        io avevo capito che questa era l’ultima di o connell con la nazionale irlandese, magari ho preso un abbaglio

  2. ginomonza 25 Novembre 2013, 18:47

    detto che l’Irlanda ha fatto una maestosa partita e che non avrebbe rubato niente se avesse vinto però:
    1) ha fatto tutti i punti nel primo tempo e niente nel secondo e questo conta.
    2) ABs mai domi neanche quando mancavano decimi alla fine della partita e anche
    questo ha un suo valore
    3) infine gli irlandesi hanno perso la testa negli ultimi istanti della partita e la ripetizione della trasformazione ne è la prova ; se stavano al loro posto almeno pareggiavano: non puoi dare ad un AB una seconda chance quando a loro normalmente basta la prima.

    • Paolo PD 25 Novembre 2013, 19:00

      sì sono d’accordo, non segnare mai nel secondo tempo conta eccome e la dice lunga, diciamo un tempo a testa ma era Davide contro Golia, non male per il “piccoletto” Davide eh? 🙂
      Quanto alla sufficienza, beh certo non sono scesi in campo gli stessi abs visti in Sudafrica, tanto per capirci: insolitmente imprecisi in attacco, molli nei punti di incontro, svagati in difesa, certo l’Irlanda non avrebbe fatto 19 punti a degli abs che “facevano sul serio”. Senza nulla togliere a una Irlanda davvero meritevole.
      E sì, effettivamente lo sa anche il mio gatto che Cruden fa sempre quei passettini sul posto prima di iniziare la rincorsa, quella è stata la cazzata dell’anno da parte degli irlandesi… mannaggia loro!

      • Stefo 25 Novembre 2013, 19:06

        Gli AB nel primo tempo sono stati sorpresi dall’aggressivita’ dell’Irlanda col cavolo che sono scesi in campo con sufficienza

        • Paolo PD 25 Novembre 2013, 19:10

          non sono d’accordo

        • mezeena10 26 Novembre 2013, 09:50

          gli ABs non scendono mai in campo con sufficienza, non c’ è maglia piu in prestito di quella e soprattutto non esistono intoccabili!
          la verità è che la furia dell’ irlanda nella prima mezz’ ora li ha messi in difficoltà e sotto, fisicamente e nel punteggio..
          non diciamo eresie please!

  3. San Isidro 25 Novembre 2013, 18:57

    In merito proprio all’ultima azione degli All Blacks dico che è stata corale, bellissima, il lavoro di una squadra che non ci stava a perdere, un team dal carattere vincente che, grazie alle sue immense qualità sia individuali che collettive, è riuscito a ribaltare il risultato all’ultimo secondo! Tenacia, determinazione e voglia di capovolgere il passivo in una fase di gioco che ha portato i tuttineri a tenere viva la palla per oltre 1’30” al di là dell’80° passando da un antipodo all’altro del campo, meraviglioso, una delle azioni d’attacco più belle dell’anno…ovviamente gran partita dell’Irlanda.

    • Paolo PD 25 Novembre 2013, 19:10

      vero, la tenacia degli abs fa loro onore e testimonia della loro assoluta classe sia nel gioco che nella testa! Vorrei solo far notare che però a tempo scaduto stavano ancora perdendo e non era affatto scontato che segnassero. E quanta fatica per riuscire a fare due mete in un tempo. Quindi sì, merito al loro carattere, meno al gioco realmente espresso sul campo. Comunque quell’ultima azione mi ricorda molto il Galles visto ai mondiali, e non a caso il Galles è la squadra più neozelandese dell’emisfero nord 😉

      • mezeena10 27 Novembre 2013, 08:22

        se han faticato loro a fare 2 mete pensa gli irlandesi che dal 30 del primo tempo non han piu fatto un punto che uno..

  4. Emanuele 25 Novembre 2013, 18:59
  5. malpensante 25 Novembre 2013, 19:38

    Bellissime interviste. Uomini, sportivi e campioni: commenti non ne servono.

  6. mauro-pv 25 Novembre 2013, 19:44

    oggi ho rivisto la partita e concordo con Stefo, l’aggressività irlandese dei primi 25 minuti è spaventosa, veramente spaventosa; mi ha impressionato ancora di più dopo averla rivista. Ovviamente sono arrivati un po’ corti di fiato ma nemmeno più di tanto, gli ABs quando macinano gioco sono inarrestabili(vedere la partita con l’Inghilterra, appena andati sotto nel punteggio hanno messo su un ritmo forsennato e hanno marcato subito) quindi hanno resistito più che bene.
    Sexton sbaglia il calcio decisivo, ok ma era cotto e aveva placcato il mondo per tutta la partita.

    ps. avendo visto le prestazioni delle Europee in questo novembre il 6N sarà davvero spettacolare

  7. ernesto 25 Novembre 2013, 20:32

    LA DRAMMATICA AMICHEVOLE
    PERSONAGGI
    BOD;
    lo zero verde;
    il record nero;
    il 19 (22) verde;
    LA PAURA DI VINCERE;
    Sexton;
    LA PAURA DI VINCERE;
    il tempo scaduto;
    la vacanza iniziata;
    la meta lontanissima;
    LA TENACIA E CLASSE nera;
    il piazzato ripetuto con sorpasso.

  8. ernesto 25 Novembre 2013, 20:35

    Aggiungo 19 a zero STRAMERITATO! e CERCATO CON DCISIONE E CORAGGIO

  9. rugbymalato 26 Novembre 2013, 00:05

    Credo che due giocatori su tutti, abbiano cambiato l inerzia di questa partita nel secondo tempo: Cole che ha aggiustato la mischia e barret che è stato mostruoso come impact player!

    • ginomonza 26 Novembre 2013, 12:35

      Eh sì ..la doppia B è sempre la migliore 😉

  10. Damiano Vezzosi 26 Novembre 2013, 00:22

    Un saluto a tutti. Stefo e Mauro-pv hanno visto giusto. Gli All Blacks erano loro anche all’inizio, lo hanno detto Steve Hansen e alcuni giocatori a fine gara. In tv immagino non si sia visto ma nei primi 20 minuti si raggruppavano a ogni pausa del gioco perché non sapevano cosa fare. L’Irlanda all’inizio ha semplicemente giocato meglio.

    Che dire della fine; secondo me certe partite certe squadre le vincono, semplicemente perché sono squadre leggendarie e questi All Blacks quest’anno lo sono stati. Hanno un pizzico di fortuna, gli avversari calano un minimo, si infortunano ed escono proprio i più importanti (BOD non ha fatto giocate memorabili, ma con lui in campo giocavano tutti meglio) però loro sono lì, sono vincenti e quando gli dai un’occasione la sfruttano. Non puoi sbagliare quasi niente con loro.

    • Andria 26 Novembre 2013, 08:57

      Un saluto a tutti. Stefo e Mauro-pv hanno visto giusto. Gli All Blacks erano loro anche all’inizio, lo hanno detto Steve Hansen e alcuni giocatori a fine gara.

      Scusami se ti contraddico, ma non conta tanto quello che uno dice in sala stampa quanto quello che fa sul campo.
      Andiamo oltre il tifo.
      Oguno la vede a modo suo e alla fine chi dice che l’Irlanda ha sorpreso e chi dice che la Nuova Zelanda ha sottovalutato non fa altro che fotografare lo stesso paesaggio da due punti di vista differenti.
      Il risultato parla 19 punti in 19 minuti da un lato. Zero dall’altro.
      Poi nell’ora successiva 3 punti da un lato 24 dall’altro.
      In mezzo difesa attacco errori da entrambe le parti.
      Alla fine nel nostro gioco vincono quasi sempre i piu` forti e, se devo essere sincero, secondo me, non me ne voglia nessuno, cosi’ e` successo anche Domenica.
      Pero` una cosa vorrei si notasse, la Nuova Zelanda ha giocato questo Novembre piuttosto sottotono rispetto al resto dell’anno e non parlo di questa ultima partita ma di tutte le altre, mi sono sembrati ‘stanchi’ piu` che appagati.
      L’Irlanda, ma se vogliamo anche l’Inghilterra non sono riuscite ad aprofittarne e questo e` un peccato per il Rugby europeo e mondiale…
      Ma forse no, forse e` meglio cosi’ se funzionera` da pungolo per migliorarsi ancora…
      Io le pacche sulle spalle da buon sconfitto le accetto se poi riesco a ripagarle come ha fatto la Francia nel 2007… 😀

      • Stefo 26 Novembre 2013, 09:56

        Andira concordo che la NZ e’ sembrata un po’ stanca tutto novembre e ci sta, la stagione e’ lunga anche per loro com’e’ lunga per le Europee quando vanno a giugno a sud.
        Pero’ non credo che gli AB siano entrati “rilassati” in campo o sottovalutando l’avversario, l’Irlanda ha fatto degli accorgimenti tattici interessanti ripsetto alla settimana scorsa a partire dall’utilizzo di O’Brien in posizione e con compiti completamente diversi rispetto alla settimana precedente, ed una difesa piu’ accorta.
        Io rendo molto con le molle la prestazione perche’ ho il timore della one off performance motivata dall’avversario che si affrontava.
        Sul discorso dei punti ripeto quanto detto nei giorni scorsi, si vada a rivedere il Leinster di Schmidt delle prime stagioni era una squadra che scattava dai blocchi, metteva a ferro e fuoco gli avversari per i rimi 20-30 minuti, costruiva un break e poi giocava a frustrare l’inziativa avversaria e colpirlo con ribaltamenti di fronte/accellerazioni improvvise. Domenica del discorso sono mancate solo le ultime cose, quegli “strappi” improvvisi nella gestione del vantaggio che uccidono l’avversario.
        Faccio noatre che se gli AB vincono come hanno fatto diverse volte nelle ultime due stagioni col 40% di possesso e territorio tutti li applaudiamo giustamente per come difendono intelligentemente e colpiscono con improvvise accelerazioni, l’Irlanda dal 30mo in poi sopra di 19 ha provato a far quel gioco, copiando anche il sistema difensivo di come difendere in ruck e sui breeakdown dagli AB delle ultime due stagioni, come d’altra parte si era gia’ visto fare a Schmidt col Leinster la scorsa stagione.
        Purtroppo contro c’era una squadra che perso l’ovale al 77mo non ha sbandato di un millimetro psicologicamente, ha tenuto concetrazione alta e focus sull’obiettivo…di nuovo come detto ieri per me quei 2 minuti sono la sintesi perfetta di perche’ gli AB sono di un altro modno.
        Ha vinto la piu’ forte?Certo ha vinto la migliore squadra al mondo in generale, nella giornata non so quanto piu’ forte sia stata, criticate l’Ilralnda dicendo che ha fatto pochino dopo i primi 20 minuti e’ a mio asbagliato e comunque quel pochino e’ arrivato a 30 secondi dall’essere abbastanza.
        Concordo sul punto finale del pungolo, come detto dopo la partita la rabbia di Schmdit ed O’Brien (ma anche POC) esternata dopo la partita e’ il punto da cui ripartire…Kidney sarebbe andato col sorrisone in sala stampa e fatto come sempre il buon parrocco di campagna, questa puo’ essere la grande differenza per l’Irlanda.

        • mezeena10 26 Novembre 2013, 10:17

          ma sarà anche cosi, resta il fatto che non han piu marcato punti dal 30 del primo tempo, l’ unica occasione sul calcio sbagliato da sexton al 72!
          non hanno “copiato” bene stefo eheh..
          poi il sistema difensivo degli ABs è gia oltre quel sistema, di base resta il reload, ma la linea di difesa non sale piu piatta con l’ ala arretrata ma ad “arco”..
          bella analisi di un sito australiano durante il RC..

          • Stefo 26 Novembre 2013, 10:21

            Parlo della difesa sui breakdown e sulle ruck non della difesa in generale, l’Irlanda ha usato come il Leinster lo scorso anno, o meglio ha provato ad usare, il sistema “selettivo” degli AB sul quando aggredire cercando il turnover o quando semplicemente una volta rallentata l’uscita dell’ovale non mettere troppi uomini in ruck ma mantenere una linea difensiva folta.

          • Andria 26 Novembre 2013, 10:47

            Stefo posso farti notare una cosa che sicuramente hai visto?
            L’arbitro, che chissa’ come mai continuo a chiamare Barnes (lapsus), e` stato anche determinante per il piano di gioco.
            Parlo di un signor arbitro che ha uno stile preciso, qualcuno puo` chiamarlo nordico (inteso come dell’emisfero nord), a me non fa impazzire perche’ non sopporto i trucchi (quasi sempre illeciti) che si usano per rallentare i punti di incontro e mi sembra che lui nelle ruck sia un po’ permissivo in quel frangente.
            Dicevo uno stile non molto consono ai campioni del mondo ma che, lo dico per controbattere alle accuse che ogni tanto faccio anche io (si lo so sono uno schizofrenico 😀 ), di avere arbitraggi favorevoli. Uno stile cui si sono adeguati, riuscendo a non concedere falli inutili e adattandosi, senza snaturare il proprio gioco.
            Con un arbitro alla emisfero sud temo che sarebbe stata una storia diversa e questo ahime’ depone solo in loro (All Blacks) favore.
            Ad ogni modo nessuna recriminazione, si gioca per come il regolamento e` interpretato dal fischietto che e` in campo, si gioca adattandosi e questo e` un punto di forza che mamma mia vale da solo meta` del vantaggio che la Nuova Zelanda ha su le migliori squadre del pianeta, Sud Africa in primis.

        • Andria 26 Novembre 2013, 10:31

          Pero` vedi, io ho cercato di dire che entrambi i punti di vista sono corretti. Non voglio squalificarne uno rispetto all’altro.
          Facciamo un passone indietro e prendiamo il XV neozelandese nella partita clou dell’anno in Sud Africa… Ecco, per chiunque abbia visto quella partita, non si puo` negare che l’approccio sia stato differente.
          Insomma nel ritenere valide entrambe le osservazioni vorrei soltanto dire che non e` stata soltanto la prestazione dell’Irlanda a far perdere il giusto focus ai campioni del mondo, questo mi pare innegabile.
          L’irlanda e` stata una squadra che sul 19 a zero non aveva rubato nulla, lo ripeto a scanso di equivoci.
          Non solo ha avuto il merito di riuscire ad andarci sul 19 a zero, peggio per la Nuova Zelanda che stava pagando anche un approccio meno “do or die”.
          Insomma obbligatorio lodare l’Irlanda e sperare per loro che continuino cosi’, secondo me altrettanto doveroso notare che sia stata una buona occasione persa perche’ di partite cominciate cosi’ in sordina da parte dei neri ne vediamo ben poche…
          Dai poi oggi non deve dispiacere molto, non oggi, che son passati un paio di giorni, oggi e` momento di costruire su quanto fatto.

          • Stefo 26 Novembre 2013, 11:53

            Sull’arbitro condivido che il metro abbia aiutato un certo stile di gioco ma non direi che ha penalizzato gli AB visto che quello stile di gioco, giocare sul limite sui breakdown e ruck e’ bene o male una cosa in cui nessuno puo’ inseganre nulla agli AB, l’importante che si e’ visto e’ che Owens e’ stato estremamente equo appliccando quel metro ugualmente ad entrambe e nell’arco di tutta la partita, metro che e’ poi il suo metro. Io preferisco questo metro preferisco che un certo livello di contesa sia lasciato, a me uno come Pollock che in difesa tra un po’ ti chiama fallo se scoreggi per eccesso di puzza ma permette dei sealing off esagerati da fastidio.
            Sull’Irlanda come detto aspettiamo e vediamo, Schmidt per me e’ uno dei migliori allenatori in circolazione, ha un approcio mentale da neozelandese qual’e’ che secondo me serve all’Irlanda, tatticamente e’ indiscutibile, il suo Leinster ha fatto scuola in Europa negli ultimi anni, l’unico dubbio che ho e’ la possibile difficolta’ in Nazionale dove alleni i giocatori una volta ogni 2-3 mesi se possa raggiungere la precisione di gioco che aveva il Leinster che allenava ogni giorno…possibilissimo che sia un discorso a medio-lungo termine un po’ come e’ servito a Gatland il biennio 209-11 pre mondiale.

        • mezeena10 26 Novembre 2013, 12:15

          si reload difensivo come prima opzione e contestare solo quando l’ opportunità è favorevole!
          tutto il sistema è da studiare, in continua evoluzione!

  11. Silverfern 26 Novembre 2013, 08:42

    Anche secondo me gli ABs non erano per niente sottotono, ma è stata l’Irlanda ad essergli superiore e devastate, come avessero le maglie invertite.
    Ed ha visto bene San parlando dell’ultima azione: una tenacia ed una determinazione da insegnare nelle scuole motivazionali.
    Me la sono rivista una decina di volte per convincermi che era successa davvero.

  12. mezeena10 26 Novembre 2013, 10:12

    la trasformazione ripetuta è corretta!
    non come dicono alcuni “ci puo stare”..carica nettamente anticipata, anche senza la richiesta di mccaw owens avrebbe fatto ripetere!
    o si tira fuori il regolamento solo quando fa comodo???

    • barbin cursari 26 Novembre 2013, 13:00

      tanto anche il pareggio avrebbe avuto un sapore amaro per gli irlandesi, quindi…

  13. mezeena10 26 Novembre 2013, 12:41

    comunque finora nessuno ha detto niente dei fischi e ululati durante i calci di cruden..
    sfatato anche il mito irlandesi del silenzio e rispetto assoluto per il calciatore!

  14. barbin cursari 26 Novembre 2013, 12:59

    sono sincero, da sempre tifo irlanda (così come galles e scozia) e a fine partita avrei mangiato una m…a!!! hanno mancato qualcosa di enorme per 30 secondi!!! a dublino non sarebbe bastata la guinness!!! una tirata d’orecchi ( ma nulla di più) a sexton: un giocatore che ambisce a far scordare o’gara non sbaglia la punizione della storia… il glaciale ronan avrebbe regalato un vittoria leggendaria, da raccontare per lustri e lustri. perchè se quel calcio entrava, la partita era vinta. scherzi a parte, onore ai marziani tuttineri: solo dei marziani raddrizzano partite così. e onore all’irlanda dal cuore grande come al solito.

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia