Gli All Blacks all’ultimo tuffo a Dublino: 24-22

Gli All Blacks battono una grandissima Irlanda con una meta nei minuti di recupero e completano il grande slam

COMMENTI DEI LETTORI
  1. mauro-pv 24 Novembre 2013, 16:56

    Avesse vinto l’Irlanda sarebbe stata una partita da ricordare….così preferisco dimenticarla…peccato…

  2. nelly1450 24 Novembre 2013, 17:01

    Oggi essere irlandese è più brutto del solito. …

  3. frank 24 Novembre 2013, 17:02

    scusate ma perché ha fatto ripetere ?

    • lukek27 24 Novembre 2013, 17:08

      Partenza anticipata della carica irlandese sul calcio… Cruden ha fatto un piccolo movimento con il corpo, ma senza iniziare la rincorsa, e gli irlandesi son partiti.

    • malpensante 24 Novembre 2013, 17:09

      Salita anticipata.

  4. xnebiax 24 Novembre 2013, 17:03

    Partita da ricordare ugualmente, perché bellissima e di un’intensità molto rara. All Blacks che a 1 minuto dalla fine decidono di continuare finché non fanno meta e lo fanno, senza errori, punto e basta. Dimostrano di essere una squadra di una qualità stratosferica.
    Irlanda enorme e di una dedizione incredibile, capaci di mettere tutto quello che hanno per la vittoria, che sfugge per un episodio, alla fine.

    Mio Man of the Match: Conor Murray

  5. Katmandu 24 Novembre 2013, 17:17

    ma che è successo a Dublino? una replica di SA Galles? non vedo l’ora di rivederla o di rivedere almeno uno scorcio

    • malpensante 24 Novembre 2013, 17:21

      Un’Irlanda stellare, due errori e un sogno svanito in extratime.

      • mezeena10 24 Novembre 2013, 17:27

        e una squadra che non molla mai, manco a tempo scaduto, che, partendo dai propri 22, avanzando ostinatamente e con gran qualità, riesce a portare a casa la partita contro un’ irlanda grandiosa..
        capisco possa bruciare perder cosi, ma resta una grande prestazione e tanto orgoglio!

        • william 24 Novembre 2013, 17:33

          Beh è la partitata dell’anno, IMO.
          All blacks che dovevano e lo fanno all’ultimo secondo. Irlanda che doveva farefare da vittima sacrificale e che invece risulta essere la squadra europea che più ha messo in crisi i tutti neri

          • Katmandu 24 Novembre 2013, 17:38

            partita dell’anno? più di SA AB?più di Galles Inghilterra? più di BIL Australia le prime due? di nazionali che han giocato bene ce ne son satat tante quest’anno, anche la scozia ha fatto un paio di belle prestazioni, più di ITALIA FRANCIA?

          • william 24 Novembre 2013, 19:02

            Beh ma è la posta in palio che cambia. Il poter entrare nella storia

        • malpensante 24 Novembre 2013, 17:43

          Un McCaw commovente e gigantesco nel tener su la baracca è il mio commento di là, e che senza Carter BB tutta la vita. Bruciano la ciabattata di Sexton e la cazzata di Toner, ma è stata una grandissima prestazione.

          • mezeena10 24 Novembre 2013, 18:11

            ho gufato..ho detto se lo sbaglia perdono..gli ha “bacato” la testa a sexton, troppa esitazione prima di calciare, quasi un minuto! pero è un errore che ci puo stare sotto quella pressione!
            allan è stato crocifisso per calci molto piu difficili..
            ma come al solito non li sbaglia chi non li tenta!

          • malpensante 24 Novembre 2013, 19:40

            Niente croci, mez, cose che possono capitare ma lì andavano sopra break ed era quasi in banca, anche se con i fenomeni mai dire mai. Anche peggio Toner, che gli si deve essere ostruita un’arteria. Piuttosto pensavo che dire di aver visto mancare qualcuno in mezzo ai tuttineri sia un complimento enorme, e secondo me è il caso di CS. Comunque, una squadra così, a volersela inventare, non so se verrebbe fuori.

  6. Larosa 24 Novembre 2013, 17:38

    La Partita.
    Dimentichi lo schifo italiano e ti ritrovi sul divano dapprima a cantare Fields of Athenry con tutto lo stadio, poi ad esaltarti come un matto per la carica finale, con meta, degli AB.
    Che meraviglia.

    • Fabrizio 24 Novembre 2013, 19:14

      Ogni volta che la sento cantare in questa maniera…pelle d’oca e occhi lucidi…. Penso che sentirla cantare dal vivo sia un esperienza unica

  7. Stefo 24 Novembre 2013, 17:44

    Sconsolato commentero’ piu’ tardi…secona volta in 18 mesi che gli AB ci battono all’ultimissimo secondo…

    • Gianangelo 24 Novembre 2013, 19:23

      Adesso ti girano le palle ma fra 10 anni ti ricorderai di questa partita perché anche se è andata male una prestazione così vale 10 vittorie, te lo dice uno che ha tifato ABs fino alla fine e che dopo il calcio di Cruden è rimasto con l’amaro in bocca.

      • Stefo 24 Novembre 2013, 20:14

        Gianangelo mi spiace ma i discorsi prestazione ottima dovete essere comunque contenti li trovo abbastanza pieni di accondiscendenza e non me ne faccio nulla…della pacchetta sulla spalla dell’avversario con il sorriso che mi dice “nice game mate” ne faccio volentieri a meno e sono contento che la reazione di Schmidt dopo la aprtita nell’intervista e dello stesso O’Brien intervistato perche vincitore del MoM abbiano palesato questa attitudine a non accontentarsi anzi essere profondamente delusi per non averla portata a casa.
        Bravissimo Schmidt sulle domande sull’ltima meta a dire che se il TMO ha deciso che non era avnti va bene cosi; e dire che la ripetizione della trasformazione ci stava e che il pareggio sarebbe comunque stato come una sconfitta.

        • Gianangelo 25 Novembre 2013, 07:51

          Mi sa che ti dovrai accontentare ancora per un po’ della pacchetta sulle spalle perché con questi ABs e più facile prendere dei pacconi.
          Contento? non son stato accondiscendente.

  8. Cavallo 24 Novembre 2013, 18:11

    Gli AB dovevano vincere a tutti i costi…anche l’arbitro gli ha aiutati

    • mezeena10 24 Novembre 2013, 18:31

      al solito tante partite diverse in una..
      e se non va bene manco nigel owens ora..mah!

      • Fabrizio 24 Novembre 2013, 19:15

        Grande prestazione di Owens e basta. Preciso e puntuale.. Come sempre

    • Lubix 24 Novembre 2013, 20:31

      l’arbitro li ha aiutati????
      ma che partita hai visto?

  9. fabri vit 24 Novembre 2013, 18:38
  10. mauro-pv 24 Novembre 2013, 19:05

    i motivi della sconfitta? L’Irlanda paga il ritmo forsennato imposto nel primo tempo, dal 50esimo in poi non ce la facevano più, ma hanno retto…pesano come macigni la trasformazione della prima meta e la punizione al settantesimo sbagliate da Sexton, calci facili e visto il livello di performance raggiunto da Sexton in questi anni non me lo sarei MAI aspettato. Spero non pesino sul futuro del giocatore ma sono errori gravi.
    Note positive: il pack ha giocato molto bene, Toner a parte qualche sciocchezza dimostra di poter essere una alternativa valida (Ryan e McCarthy gli sono ancora davanti cmq), Kearney tornato quello di 2 anni fa, Murray ottimo, Cronin davvero fantastico. Terze di livello assoluto (la mia terza linea preferita). D’Arcy e BOD ancora indispensabili sia in attacco che in difesa ( e questo non so se sia un bene o un male).
    Di sicuro è una squadra con un buon futuro davanti, però oggi si doveva vincere..peccato.

    • Stefo 24 Novembre 2013, 20:10

      L’errore di Toner e’ ben piu’ grave dei calci sbagliati di Sexton, i calci si sbagliano succede, un fallo idiota in una situazione senza alcun pericolo come quello non e’ accettabile…senza volergli bttare la croce addosso ma senza quel fallo gli AB sarebbe usciti dai 22 dopo uno dei loro momenti migliori di gioco con 0 punti, quei 3 punti li hanno aiutati psicologicamente da mtti.
      POC, Ryan, McCarthy, Henderson, Tuhoy sono tutti e 5 superiori a Toner.

      • Machete 24 Novembre 2013, 20:25

        è vero …..è stato un’errore sciocco…ma se Sexton metteva dentro quel calcio con soli 7 minuti era fatta!

        • Stefo 24 Novembre 2013, 20:29

          Machete i calci si possono bagliare, falli come quello non si possono fare…e per me senza quei 3 punti gli AB non l’avrebebro vinta.

      • mauro-pv 24 Novembre 2013, 20:51

        d’accordo fallo stupido (dal divano sono volati insulti) e ha pesato molto, ma il calcio di Sexton era facile, ok la pressione ma il campione si vede in quei momenti. Personalmente lo ritengo un errore grave pari a quello di Toner, e spero che riesca a lasciarselo alle spalle in fretta. (perchè sui piazzati mi sembra che la scimmia di O’Gara si senta ancora….sul penalty sbagliato ho avuto un pensiero flash “ROG la buttava dentro….”)

        Ps. mi sembra che il gioco di Schimdt incominci a prendere forma in attacco si sono viste belle folate ma anche del bel gioco Munster Style.Poi la difesa molto migliorata e una disciplina impeccabile nonostante l’intensità nelle ruck

        • Stefo 24 Novembre 2013, 21:18

          Il discrosi se c’era ROG per me lasciano il tempo che trovano.

          • mauro-pv 24 Novembre 2013, 21:57

            certo certo, è stato solo un pensiero fugace

  11. andrease 24 Novembre 2013, 19:07

    da rivedere su youtube all’indirizzo TTRugbyVidz!

  12. Machete 24 Novembre 2013, 19:47

    che partita…..!!! i verdi mettono tutto e arrivano a un passo dalla vittoria….
    purtroppo decisivo l’errore di Sexton……
    Irlanda praticamente impetuosa per 50 minuti e che è riuscita a difendere contro questi AB che come nelle altre partite di questo tour non sono stati perfetti ma che cmq non mollano mai….l’ultimo minuto e mezzo da vedere e rivedere più volte….
    McCaw e Cruden sopra tutti negli AB…..
    Murray O’Brien Kerney e Cronin per i verdi…..

  13. franky 24 Novembre 2013, 20:07

    bellissima partita mi sono piaciuti moltocoles e barret, il secondo in particolare dalla panchina ha tirato due tre accellerate spaventose
    bellissima irlanda grande difesa primo tempo stupendo con dei breakdown furiosi che hanno messo in difficoltà i tuttineri

  14. franky 24 Novembre 2013, 20:15

    tra l’altro vorrei fare dei grandissimi complimenti a gordon d’arcy
    per quale motivo ? perché ormai tutti i primi centri sono delle specie di superuomini che spesso vanno dritti e fanno a testate (perché questo è richiesto), non voglio dire che ma’nonu o jamie roberts (due a caso) non abbiano una buona tecnica o un buon passaggio ma vedere un.uomo di dimensioni normali fare il 12 egregiamente come lo fa lui è molto bello

  15. HECTOR 24 Novembre 2013, 20:24

    e magari un bel controllo antidoping sia a gli uni che a gli altri (soprattutto i tutti neri), lo farei volentieri ………

    • Lubix 24 Novembre 2013, 20:33

      mah, e perché?
      forse perché hanno un fondo atletico migliore del nostro?
      allora fallo agli australiani, ai sudafricani, agli inglesi, ai gallesi…..

  16. Stefo 24 Novembre 2013, 20:28

    Non riesco a commentare la delusione e’ troppa, un’Irlanda splendida per 50 minuti che poi paga dazio all’intensita’ folle con cui ha giocato ma allo stesso tempo e’ riuscita a tenere gli AB a distanza.
    Girano per il fallo inutile quindi stupido di Toner che secondo me e’ stato lo spartiacque della partita, si era resistito ad uno dei momenti migliori degli AB, si era recuperato l’ovale buttandoli fuori dai 22 con 0 punti…ed arriva la monata.
    Sexton sbaglia un paizzato semplice per lui, pressione psicologica, stanchezza fisica e mentale accumulata nel match…ci sta non si puo’ fargli una colpa soprattutto visto che ha giocato una bellissima partita.
    Primo tempo splendido, vedo molti commenti sulla difesa ma nel primo tempo l’Irlanda ha fatto la partita, 57% possesso, 58% territorio sono le statistiche del primo tempo…i problemi sono iniziati quando si e’ tornato come contro Samoa ed Australia a calciare troppo velocemente via la palla e lasciare che gli AB avessero l’iniziativa nel secondo tempo.

    La cosa che mi lascia ottimista e’ il dopo partita e quello che sia Schmidt che alcuni giocatori hanno espresso, si ok buona prestazione ma non e’ abbastanza, eravamo scesi in campo per vincere ed esserci arrivati vicino non basta…Schmidt sta mettendo l’asticella molto in alto forse troppo ma si vede chiaramente che i giocatori che lavorano con lui da anni hanno quella mentalita’…bene cosi’, molto meglio che il sorrisone con cui Kidney sarebbe uscito da una partita cosi’. Occhio Schmidt ed i giocatori non negano di avere fatto una buona prestazione ma non vogliono essere soddisfatti di questo, vogliono di piu’ ed e’ giusto che sia cosi’.

    AB: non in gran giornata forse di loro ma di sicuro sono stati messi a ferro e fuoco dall’Irlanda ed hanno dovuto scavare in fondo per vincere, hanno dovuto ricorrere a tutta la loro esperienza, mentalita’ e capacita’ per portarla a casa. Piu; che gli ultimi minuti una volta recuperato l’ovale impressionanti per come dopo averlo perso con pochi minuti ancora da giocare abbiano tenuto il focus per recuperarla…quello era il compito piu’ difficile.

    Owens ottimo, ha arbitrato alla sua maniera, a me il suo metro e stile paicciono, permette sia ad attacco che a difesa di contendere fino ad un certo punto sui breakdown come piace a me (ad altri puo’ non piacere, de gustibus).

  17. Lubix 24 Novembre 2013, 20:38

    Owens a me piace un sacco, è sicuramente il miglior arbitro in circolazione; oggi a mio avviso ha concesso molto agli Irlandesi e niente agli AB, a differenza di quello che generalmente si sente dire a proposito dei suoi colleghi in situazioni similari, e si è visto, però gli AB sono stati zitti e hanno pedalato adeguandosi e tenendo duro, pur giocando una delle loro partite più brutte: imprecisi, sbandati e senza energia fino al 50’….
    dopo si sono ritrovati, io non credo che gli Irish fossero scoppiati, a quel livello non scoppi di fisico, magari invece il fatto di cominciare a vedere che le cose non giravano più come prima ha cominciato a creargli un tarlo dentro che gli ha fatto venire la manina e la gambuccia

    • Stefo 24 Novembre 2013, 20:42

      Lubix scusami ma mi pare abbia concesso molto ad entrambi, gli aB negli ultimi minuti per recuperare l’ovale sono andati in piu’ di un’occasione oltre il limite tanto quanto gli irlandesi.

      • Lubix 24 Novembre 2013, 20:52

        negli ultimi minuti può darsi, ma in tutta la partita ho visto continui tagliafuori, ostruzioni e placcaggi uomini senza palla da parte dei verdi, mentre i tenuti a terra venivano puniti molto più velocemente se a commetterli erano i neri…
        niente di eclatante, ma IMHO oggi nessuno può dire che gli AB siano stati favoriti 🙂

        • Stefo 25 Novembre 2013, 00:04

          Lubix non credo neanche tu possa dire che i verdi siano stati avvantaggiati…io ho visto il solito ottimo Owens, la sua solita linea interpretativa che conosciamo noi ed ancora meglio i giocatori, l’utilizzo equo di quel metro in maniera costante, l’avere sempre in mano la partita.

    • malpensante 24 Novembre 2013, 21:08

      Invece hanno avuto una straordinaria tenuta mentale proprio quando non ne avevano quasi più. Sono rimasti in piedi sotto 20 minuti di maremoto nero, e son tornati nei loro 22 fino ad avere il calcio della vita. Nell’azione del fallo di Toner erano stati perfetti, perfetti. Demenziale il commento su sky: un primo tempo fantastico, game plan perfetto e applicato splendidamente, pressione, territorio, palla, e il commento è stato del tipo “scolastici”, “troppo ligi al game plan”. Ma tutta la partita sono stati insopportabili, davvero la tv non fa per il rugby e viceversa. Ma dove li trovano? Mah.

      • mezeena10 24 Novembre 2013, 21:23

        scommetto pierantocci! commento originale con effetti stadio e voce del ref, cosa che forse qui in italia da fastidio..mah!

    • Stefo 24 Novembre 2013, 21:17

      Condivido con malpensante Lubrix di testa l’Irlanda ha retto tutta la partita mentalmente, il problema e’ stato che alla lunga fisicamente non ne avevano piu’…Gatland e’ stato criticato per quello che ha detto dopo la partita coi Boks ma in realta’ ha detto una cosa lapalissiana e banale che non vale solo per il Galles ma per tutti in Europa: non si e’ in grado di giocare tutta la partita al ritmo ed all’intensita’ con cui le SANZAR giocano.

      • william 24 Novembre 2013, 22:04

        Avetee assolutamente ragione. Hanno giocato una partita perfetta e hannohanno tenuto di testa fino alla fine. Solo non nè avevano proprio più. L’unico errore forse dovuto alla testa è stato sul calcio della vita si sexton. Ma come sisi fa a criticare un giocatore così? Io non cii riuscireirei mai

      • Andria 25 Novembre 2013, 09:23

        Onestamente non sono d’accordo con la tesi di Gatland (che comunque e` giustificabilissima).
        Lo affermo da europeo cui piaccion le sanzariane, se poi uscira` un post di bilancio di fine anno piu` avanti, argomentero` meglio quel che penso e che secondo me e` stato espresso dal manto verde in questo 2013.

        • Stefo 25 Novembre 2013, 10:06

          “Hitchockiano” Andria, ci crei la suspense dell’attesa delle tue parole 😉

          • Andria 25 Novembre 2013, 10:30

            Ah no, cioe` grazie e` un complimento, io pensavo soltanto di essere uno mentalmente lento che deve far sedimentare le sue opinioni e valutarle a freddo.

  18. eclipse 24 Novembre 2013, 20:41

    Non ho visto la partita,ma non mi sarei aspettato un risultato del genere.
    Brava Irlanda!

  19. mauro-pv 24 Novembre 2013, 20:57

    nota a margine: news su Best???

  20. Giovanni 24 Novembre 2013, 21:49

    Che partita! E che Irlanda! I verdi erano semplicemente “morti”, sette giorni fa contro l’Australia e con i maestri tirano fuori la partita della vita, appena una settimana dopo! Ricordo a me stesso che non avevano mai battuto gli AB finora ed oggi son stati superati al 82′, dopo aver avuto il piazzato della probabile vittoria. Mischia dei padroni di casa dominante nel I tempo, linea difensiva di una aggressività e lucidità straordinarie, AB che forse non si aspettavano un’Irlanda così arrembante, ma insomma, dopo 13′ si è sul 14-0 e qualcuno si stropiccia gli occhi. Ma il meglio deve ancora venire, perchè pochi minuti dopo Ma’nonu fa in-avanti, Owens è bravo ad aspettare quell’attimo in più prima di fischiare, Kearney lesto a raccogliere l’ovale ed involarsi in solitudine lungo l’out: Lansdowne Road in delirio! Qui però viene fuori una delle qualità dei neri, forse mai abbastanza sottolineata: la capacità di rimanere calmi e fiduciosi nel proprio gioco anche in una situazione simile. Ed infatti al momento opportuno, Cruden ha la perfetta lettura della difesa irlandese che sale ed esegue un calcetto a seguire perfetto che Savea raccoglie e deposita in mezzo ai pali. AB che si rianimano e partita che si riapre. Il II tempo non ha la stessa incredibile intensità del I, ma rimane comunque di un pathos enorme. I neri premono a tratti come delle furie, i verdi si salvano una prima volta da una quasi meta di B.Smith (mi pare) non concessa dal TMO, ma capitolano poco dopo per mano di Franks. La diga irlandese scricchiola, sembra più volte dover capitolare, ma in un modo o nell’altro riesce a salvarsi dalla marea nera non così continua come in altre occasioni. Il finale è al cardiopalma: prima Sexton sbaglia il calcio del +8 (se lo ricorderà per il resto della carriera), poi gli AB trovano a tempo scaduto da oltre 1′ la forza, la freddezza, l’orgoglio per risalire il campo e trovare la meta, ciliegina sulla torta dell’annata perfetta! Chapeau a loro che entrano nella storia, ma menzione d’onore a quest’Irlanda, di gran lunga la squadra che nel 2013 è andata vicina a batterli.
    @San Isidro: vissuta al pub assieme ad Alain entusiasta e ad un signore irlandese molto simpatico che gli ultimi 20 minuti, di tanto in tanto, chiudeva gli occhi per non vedere gli attacchi AB. 🙂

    • Giovanni 24 Novembre 2013, 21:54

      @Mez, @Stefo: vista sul canale irlandese RTE, commentatore eccitato nei momenti di maggiore intensità, ma sempre capace di considerazione tecniche puntuali.

    • Giovanni 24 Novembre 2013, 22:15

      “It was an incredible 80 minutes of rugby that reminded us why we love this sport so much”:
      http://www.planetrugby.co.uk/story/0,25883,16024_9040200,00.html

    • San Isidro 24 Novembre 2013, 23:10

      Ciao Giovanni, scusami, oggi ho visto tardi il tuo sms. Mi fa piacere che vi siate visti con Alain…io comunque ho visto in streaming il secondo tempo, mentre su Italia 2 guardavo il Treviso…ultima azione degli AB spettacolare!

      • Giovanni 24 Novembre 2013, 23:22

        No no, tutta la partita spettacolare, non solo l’ultima azione! Se ne hai la possibilità, rivedila dal primo minuto: ne vale davvero la pena!

        • San Isidro 24 Novembre 2013, 23:42

          senz’altro, quando ho un pò di tempo me la riguardo dall’inizio…tanto rugby in questo Novembre, non si riesce a seguire tutto…e guarda caso sabato prossimo Barbarians-Fiji e Galles-Australia mentre in tv danno Zebre e Treviso e a Roma gioca Lazio-Mogliano…troppe cose giovà…

  21. Damiano Vezzosi 24 Novembre 2013, 23:17

    Sono d’accordo Stefo nello spirito ma non nell’errore decisivo. Questa partita secondo me l’ha più persa l’Irlanda che vinta la Nuova Zelanda. Al minuto 79 l’Irlanda aveva la palla in mano e Murray ha deciso di calciare. L’errore decisivo è stato quello, la partita era finita: tieni la palla poco altro e finisce. Momento decisivo, decisione sbagliata, partita persa.

    • Stefo 24 Novembre 2013, 23:41

      Cia Damiano, scusa ma il possesso alla fine l’abbiamo perso per un fallo McCarthy se non ricordo male che va “off the feet”. L’ultimo calcio di Murray nel finale era 2-3 minuti quando ha trovato una touche splendida sui 22 avversari con l’Irlanda che riconquista l’ovale su calcetto a scavalcare di Cruden.
      Si puo’ discutere la decisione pero’ l’Irlanda aveva fatto diverse fasi senza avnzare, erano nella propria meta’ campo e Murray ha visto lo spazio vuoto ed ha pescato una touche che ha spedito gli AB nella loro 22.
      Si puo’ anche discutere delle ultime fasi prima di perdere il possesso, l’Irlanda aveva con successo risucchiato gli AB nelle ruck e quindi allargato il campo e forse si poteva di colpo provare ad allargare il gioco cercando una possibile superiorita’ numerica sull’ala destra (nostra).
      Ma son tutti “se” alla fin fine.

    • Stefo 24 Novembre 2013, 23:46

      Aggiungo Damiano una cosa, l’errore e’ stato nel secondo tempo tornare a calciare via i possessi in generale, errore fatto con le Samoa e con l’Australia. Delle 3 partite solo nel primo tempo di oggi si e’ visto giocare il possesso veramente, si e’ vista la squadra voler imporre il suo gioco, alternare giocate al largo con percussioni degli avanti, pulizia della ruck e ricicli veloci, linee dirette con ricerca dell’offload (vedi lo splendido break di O’Brien con offload che e’ alla base della meta di Best come esempio)…nel secondo tempo si e’ lasciato troppo il controllo dell’ovale agli AB e la cosa che brucia e’ che quando si e’ provato nel secondo tempo a tenere l’ovale e giocare si son creati grattacapi agli AB.

  22. San Isidro 25 Novembre 2013, 02:50

    L’ultima azione degli All Blacks è stata corale, bellissima, il lavoro di una squadra che non ci stava a perdere, un team dal carattere vincente che, grazie alle sue immense qualità sia individuali che collettive, è riuscito a ribaltare il risultato all’ultimo secondo! Tenacia, determinazione e voglia di ribaltare il passivo in una fase di gioco che ha portato i tuttineri a tenere viva la palla per oltre 1’30” al di là dell’80°, meraviglioso, una delle azioni d’attacco più belle dell’anno…l’avanti non c’era e giusto far ripetere la trasformazione a Cruden…pur avendo visto solo il secondo tempo mi ha colpito particolarmente quest’azione, ma ovviamente una grande Irlanda.

  23. Rabbidaniel 25 Novembre 2013, 02:55

    Vista con calma dopo essere stato a Monigo.
    Partita bellissima, forse ha ragione Stefo nel dire che Owens ha concesso troppo, da entrambe le parti, però il suo metro è stato sempre chiaro e imparziale e ha favorito un ritmo forsennato. L’Irlanda ha pagato un 1° tempo storico e una profondità inferiore, qualitativamente, nella panchina. Sexton è mancato un po’ nel finale, evidentemente cotto, come è mancato BOD quando è uscito al largo in entrambe le fasi.
    AB che hanno faticato molto e forse non si aspettavano il gameplan irlandese. Peccato davvero, ma un incontro che ti riconcilia col rugby dopo Italia-Argentina.

  24. mezeena10 25 Novembre 2013, 06:42

    vabbe che i gusti son soggettivi etc..
    ma definire una delle partite piu belle degli ultimi tempi proprio questa..una squadra che gioca con ritmi forsennati ed aggressività incredibile i primi 25 minuti, dal 30° non marca piu un punto che uno fino alla fine e anziche continuare a giocare ributta la palla lontana e tenta di distruggere tutto quello che propongono gli avversari..come si puo esser contenti di una prova cosi? ti credo che schmidt ha detto che la sconfitta “was devastating”! poi che siano arrivati per la seconda volta in poco piu di un anno a un calcio dalla gloria è solo da ammirare, prima o poi ci riusciranno..
    preferito di gran lunga Bokke vs ABs a joburg pero, la Partita! per ritmo intensita tecnica suspance e spettacolo..quella partita è il metro di paragone, almeno degli ultimi tempi!

    • mistral 25 Novembre 2013, 08:26

      ciao mez, non ho ancora avuto occasione di salutarti dopo gli eventi, spero sia tutto ok dalle tue parti… condivido la tua analisi, mezz’ora come l’italia in scozia in una indimenticata partita di qualche anno fa, con un risultato inaspettato (ma anche, va detto, frutto di intercetti ed errori marchiani da parte dei tuttineri), e poi una partita arroccata in difesa contro avversari ancora ben vivi e letali… secondo me i tuttineri hanno ancora una volta dimostrato che per loro il rugby “é” la vita, e fin che dura questo spirito possono sbagliare qualche partita, forse proprio alcune decisive per qualche torneo, ma alla fin fine sono “il ” riferimento del rugby mondiale… ieri (non essendo in alcun modo influenzato da simpatie di parte, le due squadre in campo mi stavano ugualmente simpatiche) ho visto una bella partita, non indimenticabile (se non per gli irlandesi, forse) ma appassionante il giusto fino all’ultimo (e oltre)… da li a dire partita dell’anno etc etc ce ne passa, ma una cosa va detta: quando c’è una partita memorabile i tuttineri ci sono di mezzo!

      • mezeena10 25 Novembre 2013, 09:10

        ciao mistral, grazie per il pensiero, oggi splende un bellissimo sole sulla gallura a dispetto delle previsioni..spero duri il piu possibile..meglio collaborare e cooperare se c’è tempo buono..
        ci vorrà tempo per tornare ad una parvenza di normalità, ma non si molla mai!
        come i tuttineri ieri! keep believing! richie mccaw nelle interviste dallo spogliatoio post partita, ha ricitato, dopo averlo fatto nella sua bio, l’ episodio delle parole di todd blackadder di qualche anno fa, coi crusaders, quando perdevano se non erro di 19 ed alla fine l’ han spuntata dopo una battaglia simile!
        mai arrendersi, anche quando sembra tutto perso! sinceramente l’ irlanda, per la pochezza dimostrata dal 33 del primo tempo in poi, non avrebbe meritato di vincere! e manco di pareggiare..
        le partite durano 80 minuti!!! a volte 82 😉

        • Stefo 25 Novembre 2013, 10:01

          Pochezza dal 33?Scusa mez ma mi sa che proprio non hai capoto cos’ha provato nel secondo tempo a fare l’Irlanda. Ha provato a fare quello che molto spesso abbiamo visto negli ultimi 2 anni fare agli AB, non interesse a possesso e territorio ma concentrazione ed abnegazione massima in difesa e tentativo di sfruttare gli erorri dell’avversario. Forse hai dimenticato le diverse partite sotto Hansen vinte dagli AB con avversari con 60% di possesso e territorio ma gli AB che fanno turnover e ribaltano il campo in un batter d’occhio?Questo e’ stato il tentativo dell’Iranda una volta preso il vantaggio che aveva preso.
          Pochezza mi spiace mez ma e’ mancanza di rispetto per un avversario che ha perso solo ed unicamente per aver perso un ovale a 20 secondi dalla fine e che vi ha messo in difficolta’ per 80 minuti.

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:09

            interpretalo come preferisci, ma pochezza è riferito al gioco prodotto dagli ultimi punti marcati alla fine della partita..
            la mancanza di rispetto la vedi solo tu, ho fatto dei gran complimenti all’ orgoglio e all’ abnegazione con la quale han giocato gli irish..
            pero da li a dire partita memorabile, la migliore degli ultimi anni etc etc ce ne passa!
            parli di territorio e possesso, ma sai bene che non son determinanti da un pezzo ai fini del risultato..
            pochezza in termini di attacco, azioni strutturate e strutture di gioco in genere (cosa che è stata determinante per gli ABs, fiducia totale nelle strutture di squadra!)..
            vero che schmidt lavora da poco con tutto il gruppo, ma molti lo conoscono benissimo e altrettanto il suo gioco, che, imho, nel secondo tempo non si è visto!
            un’ unica possibilità concreta di marcare punti al 72 col calcio sbagliato da sexton..

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:27

            se non ti pare almeno pochino…

          • Stefo 25 Novembre 2013, 11:27

            Veramente se vogliamo fare i precisini la possibilita’ di segnare punti era la maul affossata a 2 metri dalla linea di meta che ha ha portato al penalty di Sexton.
            Appunto possesso e territorio non sono per forza fondamentali e quello e’ stato quello che nel secondo tempo hanno cercato di fare gli irlandesi, come ho scritto sotto invece Mez la aprtita di ieri ricorda molto il Leinster delle prime due stagioni di Schmidt, partenza bruciante a ritmi assurdi a stordire l’avversario e mettere fieno in cascina per poi frustrare difensivamente l’avversario con improvvise fiammate…e se vogliamo la scors astagione e’ stato ancora piu’ marcato il alto difensivo con ribaltamenti improvvisi da parte del Leinster…non mi ricordo che quando il Leinster giocava o cosi’ o ancor piu’ chiuso e speculando sull’avversario come nelle semi e finale di Amlin si parlasse di pochezza anzi, deve essere dovuto al fatto che non c’erano contro gli AB?
            Ha funzionato?No ed anzi io per primo dico che nel secondo tempo si e’ calciato via il pallone troppo spesso e male come contro l’Australia e che quelle 3-4 volte che lo si e’ giocato invece si son creati problemi causando falli difensivi degli AB.
            PS: non ho mai scritto che e’ la migliore partita degli ultimi anni, sono stati altri a scriverlo.

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:39

            e su quella maul si potrebbe discutere rivedendola..magari ci stava la punizione al contrario per l’ entrata laterale di heaslip mi pare, ma tant’ è..
            non mi riferivo infatti a te con la storiella della partita “del secolo”..
            dai sai bene che non han fatto il possibile per marcare punti, manco al piede..hanno forse voluto “speculare” proprio su quel modo di giocare, non so se da game plan secondario programmato o se proprio la pressione e il ritmo imposti dagli ABs glielo abbian impedito..fatto sta che nel secondo tempo han fatto poco per vincere, è stata premiata la squadra che ha giocato, semplice..
            poi so punti di vista, da tifoso o meno, ma semplici punti di vista..
            non capisco perche vuoi innescare una polemica dove non c’ è la benche minima necessità..
            non mi sembra di aver mancato di rispetto a niente e nessuno, ho cercato di fare un’ analisi il piu obiettiva possibile..
            metti una qualsiasi altra squadra che non marca punti dal 30° del primo tempo alla fine, cosa pensi direbbero gli addetti ai lavori tifosi appassionati???

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:42

            o preferisci sentirti dire che per mezz’ ora gli irlandesi han fatto il culo a tana di grillo ai piu forti del mondo???
            ricordi? anche l’ italia per un’ ora nel novembre scorso “ha giocato alla pari” coi tuttineri..
            cerchiamo di essere obiettivi..

          • Stefo 25 Novembre 2013, 11:54

            mez se rileggi bene cosa ho scritto sia ieri che oggi dico per primo che si e’ calciato via troppo rinunciando a provare ad attaccare, e che in quelle poche occasioni nel secondo tempo dove si e’ “usato” l’ovale si stava anche facendo bene ed infatti sono arrivati 2-3 falli difensivi AB che hanno permesso di risalire il campo.
            Sul game plan, come scritto a me ha ricordato moltissimo il Leinster di Schmdit delle prime stagioni, prima parte a ritmi forsennati e chiaramente insostenibili per 80 minuti, break nel punteggio creati e poi giocare a frustrare la rimonta avversaria…quello che sono senza dubbio mancati sono stati gli “strappi” o fiammate che il Leinster dava in quei frangenti difensivi, lo sfruttare un turnover ripartendo e ribaltando il campo e trovando anche magari solo 3 punti con un fallo, fiammate che uccidevano l’avversario.
            Gli AB nel secondo tempo hanno fatto la partita nessun dubbio ma era inevitabile fosse cosi’ essendo sotto e come ho scritto ieri sono per me stati stratosferici, per me poi la loro superiorita’ mentale e’ stata espressa splendidamente nell’abnegazione difensiva per recuperare l’ovale dopo il calcetto a scavalcare di cruden recuperato da Madigan al 77-78 minuto…quel minuto e mezzo/due sono stati per me il vero marchio di fabbrica degli AB di ieri: perso il pallone nella loro meta’ campo, sotto di 5 a 2-3 minuti dal termine non hanno perso per un secondo (se non Cruden con quel calcetto) la flemma…2 minuti di solidita’ mentale, confidence e self belief da manuale.

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 12:07

            non potrei mai mancare di rispetto ad una squadra che è composta da un terzo abbondante da elementi della mia squadra preferita, l’ altro terzo abbondante da una squadra che ha e aveva geni del calibro di bod e sexton (detto diverse volte che è la migliore apertura del “nord”)..
            dopo il galles mia preferita dell’ emisfero (e preferita alla play 🙂 )

        • Giovanni 25 Novembre 2013, 11:13

          Ciao Mez, bentornato sul blog. Non sono d’accordo con te sulla partita di ieri. L’Irlanda ha giocato ad un livello forsennato nel I tempo, sicuramente sopraritmo rispetto alle proprie possibilità attuali. Nel II tempo hanno avuto un calo inevitabile, non ce la facevano a reggere quei ritmi, questo spiega, a mio avviso, quella ricerca dei calci di alleggerimento e dei pick ‘n drive visti per buona parte della ripresa. Nella fase difensiva c’è però stato uno sforzo immenso da parte loro (e, come ho scritto sopra, in un paio di occasioni si son salvati con un po’ di fortuna), probabilmente se avessero continuato a giocare in attacco con l’intensità della prima parte sarebbero scoppiati in difesa, venendo travolti. Francamente, parlare di “pochezza” mi sembra ingiusto ed ingrato nei confronti dei verdi e, di riflesso, tende a sbiadire l’impresa dei neri nel loro rimontare. Tanto più che se il calcio di Sexton fosse entrato, adesso staremmo a parlare di impresa storica degli irlandesi. Poi che tu preferisca il genere di partita da “battaglia aperta” di SAF-NZL del Championship è, come dici tu stesso, questione di gusti. Personalmente, pur nella loro completa diversità, mi son molto piaciute entrambe.

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:23

            pochezza in termini di azioni d’ attacco e strutture, dagli ultimi punti marcati al 30 del primo tempo sino alla fine..
            forse eran convinti di avercela gia fatta, l’ unica occasione di marcare punti nella ripresa è stato il calcio sbagliato da sexton all’ 72..
            non han piu proposto gioco, si son limitati a rimandare il pallone piu lontano possibile e tentare qualche sortita come nella meta di kerney..
            si son affidati forse, ed è una battuta, al loro proverbiale fattore C, the luck of the irish!
            ma coi numeri 1 evidentemente non basta!

          • Giovanni 25 Novembre 2013, 12:05

            Numeri 1 che però hanno evitato la sconfitta al’82’.
            Attribuire soltanto al fattore “C” l’aver realizzato 3 mete in 18 minuti non mi sembra equo, nè per loro nè per gli AB. Altrimenti devi ammettere che gli AB di ieri sono stati scarsi, cioè non han giocato da numero 1.

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 12:10

            oh giova’, e meno male che ho scritto è una battuta..

          • Giovanni 25 Novembre 2013, 12:14

            Non credo che “fossero convinti di avercela già fatta”, sarebbe stata una sciocca e nociva presunzione da parte loro. Penso che abbiano dato l’anima per 40-50 minuti e poi siano calati fisicamente, il che spiegherebbe in parte (l’aspetto tattico rimane) la maggiore difficoltà a riporoporsi offensivamente rispetto a quanto mostrato nel primo.

          • Giovanni 25 Novembre 2013, 12:17

            Conosco la famosa battuta sul “culo degli irlandesi”: è una delle preferite di quelli che tu chiami “bloody poms” 😉

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:33

            no ma mica li chiamo solo io bloody poms, lo sono 🙂 !
            credo inoltre che la storia della fortuna degli irlandesi,the luck of the irish, derivi da qualcosa piu che una battuta, inglese per giunta, è proverbiale appunto, ma probabile possa sbagliare..

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:35

            ci han fatto su anche un sacco di canzoni, la prima che mi è venuta in mente l’ altro giorno parlando della partita quella di john lennon!

          • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:36

            o meglio, la sua versione..non so se l’ abbia scritta lui o sia qualche canto popolare..

    • malpensante 25 Novembre 2013, 09:18

      Mez, per me è stata bellissima e il giudizio è esattamente quello di Stefo: fino a che son riusciti d applicare il game plan han messo davvero in imbarazzo gli AB, hanno poi pagato il ritmo pazzesco, ma anche i tuttineri avevano la lingua di fuori. Primo tempo, prima linea del trifoglio pazzesca, uno spettacolo la battaglia delle terze linee, i miei vecchietti verdi da lustrarsi gli occhi. Credo che i marziani con BB dentro avrebbero patito meno, e ripeto che per me CS per adesso non ce n’è un altro. Vedere l’abnegazione di mr. Handoffseven e la tenuta di tutti gli altri nel primo tempo, una cosa magnifica, da rugby dell’altro secolo. Insomma, anche per me SA-NZ è stata straordinaria, ma secondo me quando arrivi a questi livelli, diventa tutto unico e imparagonabile. Quando la qualità del gioco sposa l’intensità, nella bufera spremere tecnica, talento e intelligenza, oltre l’ultimo watt di energia, sarò romantico ma mi si spegne il cinismo e ritorno bambino.

      • Stefo 25 Novembre 2013, 10:04

        mal come risposto a mez secondo me il game plan nel secondo tempo l’hanno apllicato era semplicemente un game pla diverso e rischioso ed era quello di fare gli AB spesso visti nell’utlima stagione, concentrazione massima ed abnegazione in difesa far lavorare l’avversario frustrandone i tentativi e cercae di colpire sui turnover….il game plan tipo quello fatta dal Leinster anche nella semi e nella finale di Amlin lo scorso anno per intenderci. Game plan che secondo me e’ sbagliato quando trovi squadre come gli AB.

        • malpensante 25 Novembre 2013, 10:34

          L’ho vista anch’io così, ma non credo fosse sbagliato e che potessero umanamente reggere 80 minuti quello del primo tempo. Anche se qualche palla l’han calciata via, nella sostanza hanno tenuto e son tornati pure a ribaltarli e a un pelo da portarla a casa. Per me l’aspetto più positivo in prospettiva è la duttilità, la disciplina e la tenuta mentale che hanno dimostrato nell’adattarsi al nuovo manico. Credo che contro gli AB solo i Bokke possano provarci in campo aperto, ma se dessero retta a me (!) anche a loro farebbe bene un ripasso di Von Clausewitz più che la tromba che suoni la carica. Questi AB sono impressionanti anche per quello, tatticamente scaltri e attenti.

          • Stefo 25 Novembre 2013, 10:45

            Su reggere gli 80 minuti concordo, come scritto sopra secondo me Gatland ha detto una cosa giusta.
            Sull’addattamento al nuovo manico vero anche se c’e’ da dire che ha fortemente incentrato la rosa sul Leinster, ieri erano 17 tra campo e panchina (molto simile nelle altre partite) quindi ci sara’ da vedere quando dovra’ coinvolgere maggiormente giocatori di altre regioni (prima tra tutte l’Ulster).
            Ieri sono andati bene pero’ c’e’ da aspettare, il timore che sia una one off performance dovuta all’avversario un po’ c’e’.
            Diciamo che l’atteggiamento tattico ha ricordato molto il Leinster delle prime due stagioni, anche quella era una squadra che molto spesso scattava dai blocchi nei primi 20-30 minuti stortendo l’avversario e mettendo fieno in cascina per poi passare a giocare una partita in cui si concentrava in difesa e speculava sugli errori avversari con fiammate improvvise…ieri senza dubbio nel secondo tempo si e’ calciato comunque troppo pero’ vero che alla fin fine sono arrivati ad una maul affossata ad un paio di metri dalla lnea di meta con conseguente penalty mancato che poteva dare la vittoria.
            Giocarla in campo aperto con gli AB per 80 minuti vero solo i Boks possono farlo, forse nel futuro i Wallabies che devono registrare pero’ un paio di cose.

      • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:29

        giusto riferimento alla prima linea mal, grande esperienza quella irlandese, nuova e poco esperta quella neozelandese..
        eppure han tenuto botta alla grande, specialmente coles! poi fantastico nell’ assist a crotty per la meta decisiva!

  25. demon1981 25 Novembre 2013, 08:11

    Grandissima partita con un intensita davvero devastante..!!!
    Fossi un tifoso irlandese sarei stra orgoglioso della mia mia squadra..!!!
    Di piu’ davvero non si poteva..
    Gli all blacks hanno dimostrato ancora una volta di essere la squadra piu’ forte del mondo!!!
    cmq onore all’Irlanda!!!se solo avessimo anche solo un decimo della rabbia e dell’intensita’ agonistica vista ieri in campo dalle 2 squadre..
    Ma noi siamo l’ Italia..
    Sarei curioso di vedere giocare la nostra squadra contro rivali tipo Canada, Tonga e Romania…
    Non darei un risultato cosi’ scontato anzi, forse dovremmo giocare contro di loro e far debuttare qualche giovane in piu’…

  26. Silverfern 25 Novembre 2013, 10:30

    Dopo aver visto Francia-SAF e Irlanda-ABs, mi vien sempre più da pensare che l’Italia pratica un altro sport.
    Per intensità e phatos la partita degli ABs è stato un vero e proprio spot per il rugby, però, non scherziamo: la partita dell’anno (ma anche degli ultimi 10 o forse 20) è stata SAF-ABs del RC.
    Owens certe volte viene preso da manie di protagonismo, ma ieri è stato esemplare, il perfetto 31° giocatore in campo.
    Pierantozzi e Fusetti possono non essere simpatici, ma dire che il loro commento è demenziale mi sembra un tantino esagerato: con quello che si sente (mammarai, per esempio) ce ne fossero di Pierantozzi e Fusetti.

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 11:25

      no ma io non ho detto demenziale, a me non piace il cronista numerologo e logorroico..
      se woodcock ha 150 o 200 pecore, me ne infischio; se wilko alla primary era scarso in matematica, altrettanto..
      l’ ho chiamato pierantocci sulla falsariga dell ragionier fantocci..solo una leggera canzonatura da parte mia..

      • Silverfern 25 Novembre 2013, 12:06

        non l’hai scritto tu, ma malpensante.
        Sono d’accordo con te sul fatto delle pecore, delle lauree, dei figli, dei lacci che usa o lo shampoo, però per la parte tecnica ne sanno un bel pò, soprattutto Fusetti, ergo preferisco di gran lunga una telecronca con loro che con certi ignoranti (rugbysticamente parlando, of course).
        Poi, come giustamente dici tu: se non piace c’è sempre l’opzione commento in lingua originale.

        • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:39

          si fusetti ne sa a kili, è la supponenza che scade talvolta in spocchia di pierantocci che non mi garba per niente..
          fa la figura del saputello nozionista infine..
          fusetti si vede che ne mastica, talvolta non son d’ accordo con le “idee” rugbystiche, ma almeno è competente!

  27. Stefo 25 Novembre 2013, 11:34

    Devo dire che mal e mez mi hanno incuriosito sulla telecronaca italiana…qualche perla?

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:41

      io l’ ho sentita a tratti mentre cenavo via skygo, che purtroppo non ti da la possibilità di switchare l’ audio..
      in quei pochi minuti ho sentito snocciolare dati e curiosita da novella 3000 del rugby..
      ho mangiato in un boccone eheh..

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:41

      io l’ ho sentita a tratti mentre pranzavo via skygo, che purtroppo non ti da la possibilità di switchare l’ audio..
      in quei pochi minuti ho sentito snocciolare dati e curiosita da novella 3000 del rugby..
      ho mangiato in un boccone eheh..

    • mezeena10 25 Novembre 2013, 13:42

      scusate mentre cancellavo il “cenavo” mi ha fatto postare entrambi i messaggi..pardon!

  28. malpensante 25 Novembre 2013, 11:50

    Una penosa: primo tempo, i verdi escono palla in mano dai 10 metri, due sovrapposizioni, giocata spaziale sul punto d’incontro e poi calcio in touche. Commento: applicazione scolastica del game plan, dovevan dare subito palla indietro e calcione. Comunque il fastidio maggiore è per lo stile, non si può neanche dire tifo smaccato per gli AB, sarebbe ingeneroso per i tuttineri. E’ il tifo per l’ovvio e il televisivo, raccontar sempre la stessa cosa anche se c’entra ‘na sega nulla con quel che succede, purché collimi con quello che ‘sti poveretti pensano sia l’immaginario fico: il rugby come fosse un piatto di trippa al plutonio o un orango che fa l’uncinetto, e loro che commentano il punto di cottura e come gli scimpanzé se la cavino invece meglio con l’elettronica.

    • Silverfern 25 Novembre 2013, 12:09

      …mah….
      abbiamo sentito due commenti diversi, allora.
      Sicuro che l’hai vista su sky?
      Anche perchè io non ho sentito proprio fare il tifo nè per l’uno nè per l’altro, anzi se ci sono due neutrali sono proprio loro.
      Rispetto la tua opinione, ma non la condivido.

      • malpensante 25 Novembre 2013, 13:12

        Con lo streaming c’è poco da fare i difficili.. Opinioni, sicuramente, per quanto riguarda la neutralità forse influenzate dalla botanica: tu felce argentea e io trifoglio.

        • Silverfern 25 Novembre 2013, 14:20

          guarda, per me ieri era una cosa tipo “vuoi più bene alla mamma o al papà? “.
          Sul braccio sx ho tatuata una felce nera, sul braccio dx un trifoglio verde.
          Ieri metà di me soffrivba e l’altra gioiva.
          Alla fine ero esausto.

  29. ernesto 25 Novembre 2013, 13:35

    Una degli incontri più emozionanti che mi sia capitato di vedere (in tv).
    Grande Irlanda nel credere e riuscire a prendere un grosso vantaggio (19 a 0).
    Incommensurabile, forse innarivabile, la bravura e la tenacia dei neri. Hanno fatto una partita tecnicamente al 60% compensata da un atteggiamento agonistico al 140%. A tempo scaduto, a vacanze iniziate hanno ribaltato il tempo e lo spazio. GRANDI!!!!
    L’ Irlanda però, da Sexton (col suo errore) in poi ha avuto una paura di vincere, mi spiace dirlo non all’altezza del valore dei singoli e di una squadra che nel passato vicino e lontano ha avuto più coraggio.
    Umiliante, scusate i termini, la stupidata di disturbare il calcio finale del potenziale sorpasso.

  30. mezeena10 25 Novembre 2013, 13:44

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia