Si torna a parlare del futuro delle coppe europee. E i club inglesi sono – forse – un po’ più isolati
Coppe europee: giovedì riunione tra celtiche e Francia
Lascia un commento
Devi essere autenticato per lasciare un commento: Accedi o Registrati
Rugby Europe Super Cup: a settembre l’edizione 2024
Sette squadre divise in due gironi. Black Lion e Lusitanos favoriti per la vittoria
Challenge Cup: due giocatori del Benetton nel Team of the Season
Una coppia di trequarti inserita nella formazione dei migliori, basandosi sui dati fatti registrare durante la competizione
Challenge Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi
Primo impegno esterno per le Zebre Parma, inserite in un girone non facile
Champions Cup 2024/25: le date, gli orari e le partite della fase a gironi
Il Benetton Rugby debutterà in Francia il 7 dicembre
Champions Cup: la avversarie del Benetton e i gironi dell’edizione 2024/2025
Il sorteggio di Cardiff riserva sfide dure al Benetton. Leinster e La Rochelle ancora contro
Challenge Cup 2024/2025: la composizione dei gironi
Effettuato il sorteggio della coppa cadetta. Appuntamento a dicembre per la prima giornata
Situazione fluida in favore ala ERC da molti rumors che girano…sembra ormai che la rottura dei francesi sara’ ricucita grazie alla FFR e grazie al fatto che ai francesi cio’ che veramente interessava era il format e la redistribuzione degli introiti…del contratto BT ai francesi non e’ mai sbattuto nulla ma a quanto sembra sono stati molto bravi nel bluff per spingere le celtiche ad accettare il resto.
Inglesi sempre piu’ soli, ricordiamo che avevano annunciato che a fine Ottobre avrebbero presentato il nuovo torneo, oggi non hanno in tasca neanche un A4 con a penna le squadre che vi parteciperanno.
mi è sorto un dubbio: il contratto BT, madre di tutte le battaglie, qualcuno l’ha mai visto, al di fuori degli inglesi, anche solo in bozza?
No mistral questo e’ quello di cui le 4 union celtiche hanno sempre accusato gli inglesi, di non aver mai mostrato i contenuti del contratto…la risposta della Premier e’ stata che la RFU l’ha visto.
Il contratto c’e’ comunque perche’ BT stessa ne ha parlato.
e se fosse stato il bluff dei bluff?
Mah mistral mi sembra strano che BT si presti ad un bluff del genere…che interesse avrebbe BT a dire che ha la competizione europea a cui parteciperanno gli inglesi quando non e’ vero?Anzi dicendocela tutta farebbero una figura di palta.
Faccio notare una cosa che non sottolinea molto Paolo nell’articolo e che passa un po’ inosservata, al meeting non ci saranno gli inglesi in nessuna forma, ne quelli della Premier ne quelli della RFU…le altre 5 union vogliono trovare l’accordo tra di loro e metterlo giu’ agli inglesi come o siete dentro o fuori fatevi i vostri calcoli.
Posto che comunque BT ha comprato il nulla per il momento.
stefo, sarebbe certo una figuraccia (sempre che nell’accordo, qualora esista veramente, non ci siano clausole sospensive o rescissorie ad-hoc che permettano alle parti di formalmente evitarla) ma negli affari tutto è possibile, e della eventuale figuraccia dopo tre mesi non se ne ricorda più nessuno… è giustissima la tua chiusura, BT al momento non ha comprato nulla: possibile che siano tutti così “sprovveduti”?…ho come l’impressione che per portare a casa il riordino delle regole di partecipazione HC e relativi dindini(oltre a sicuramente anche qualche variazione sostanziale nella governace, del nome non credo freghi niente a nessuno, se la birra continua ad essere sponsor convinto ben venga, o meglio rimanga, HC) inglesi e francesi stiano facendo come il gatto e la volpe…
Guarda penso anche io che il contratto BT sia una specie di opzione nel caso delle coppe europee perche’ se no saremmo alle comiche…pero’ come reputi non siano sprovveduti loro e’ difficile pensare che sprovveduti siano quelli della ERC e soprattutto quelli di Sky che non sono proprio gli ultimi arrivati. Non penso BT abbia prestato il viso ad un bluff perche’ loro non ci guadagnerebbero nulla. Penso che gli inglesi siano andati per il colpo grosso non capendo dove potevano veramente arrivare.
Io penso che come spesso i francesi siano stati i piu’ furbi, a loro interessavano in realt’a due cose: format e redistribuzione…la terza cosa che poteva e puo’ interessare in base a cose dette negli anni e’ il calendario nel senso di far finire la coppa prima per dare le ultime 6-7 settimane di stagione solo al T14…la governance onestamente non sono cosi’ convinto a loro interessasse molto perche’ comunque hanno dei vincoli con la FFR (non e’ solo la FFR ad essere vincolata alla LNR come qualcuno su questo blog ha cercato di spacciare legendo solo un documento e non tutti quelli al riguardo, i vincoli sono “bidirezionali”) e quindi si sarebbero potuti spingere fino ad un certo punto contro la FFR. Ricordati che Goze per primo aveva detto che se format e redistribuzione andavano come volevano loro il resto era tutto trattabile inclusa la governance.
L’assenza della RFU per me e’ molto interessante, vedo loro “fare i furbi” in caso, hanno tenuto il piede in due staffe perche’ altro non potevano fare ed ora potrebbero essere in un accordo del tipo: “non possiamo sederci al tavolo e voltare cosi’ le spalle ai club, facciamo che vi trovate voi, vi accordate e la mettete giu’ che o e’ cosi’ o tanti saluti”…la RFU come le altre union la governance sul tavolo non la lascia.
Per quanto riguarda l’Italia non vedo che due possibilità:
1. Opzione: 1 italiana di diritto in Heineken (migliore del Pro12)
2. Opzione: nessun posto garantito, accesso per via meritocratica in base al piazzamento in Pro12.
Spero in ogni caso, anche se il format dovesse rimanere lo stesso, che delle italiane ne venga presa solo una dal prossimo anno.
Di brutte figure ormai non ne posso più.
l’unico modo serio per partecipare ad una competizione è per merito, non perché si è i cugini che bisogna invitare a tutti i costi al matrimonio ma che nessuno sopporta.
Dal momento che Treviso e Aironi/Zebre sono entrati in Pro12 averebbero dovuto accettare di doversi giocare l’accesso in HC in base al piazzamento in classifica.
Come dice Dylan Hartley, “non puoi avere una competizione europea se le nazioni europee non sono rappresentate”.
sarei d’accordo se si facesse questo discorso per promuovere una squadra dell’Eccellenza in HC. Ma con due squadre già in una competizione europea, il grado superiore se lo devono meritare sul campo.
io per la Pro 12 sarei per l’opzione 1 con la seguente modalità d’accesso per le celtiche:
– 2 gallesi
– 2 irlandesi
– 1 scozzese
– 1 italiana
tutte le nazioni che partecipano al 6N devono essere rappresentate in una massima competizione europea…
“Tempesta sulla Manica: il Continente è isolato” 🙂
eheheeh, io la sapevo con la nebbia «Fog in the Channel, Continent cut off»
Ormai non mi interessano più le trattative et simila. Mi limito ad attendere sperando che il buon senso guidi chi deve decidere.
Certo che dopo tutto sto rugby giocato la telenovels argent… Pardon europeas mi mancava un pochetto;)
😀
e che dire di quella SANZAR? non ti manca un po’ anche quella?
kat, in francese vai benissimo, telenovelas (de l’) argent!…