La Francia si impone su Tonga: i galletti vincono 38-18

Torna finalmente a sorridere la squadra di Philippe Saint-André. Espulsi Maestri e Taumalolo

COMMENTI DEI LETTORI
  1. aristofane 16 Novembre 2013, 20:13

    Ma che fatica anche loro!
    I Tongani sono molto più organizzati dei Fijani, ma hanno anche delle individualità meno potenti e fisiche, comunque si sono fatti valere sul campo, eccome!
    Nel primo tempo gli isolani buttano via due mete già fatte, bastava l’ultimo passaggio e invece si sono per due volte incaponiti nell’uno contro uno… Francia che sfrutta tutte le occasioni in attacco che le capitano ottimamente. Difensivamente, i galletti, sono molto meglio organizzati di noi, per questo hanno preso solo due mete, ma nell’uno contro uno sono stati ben più disastrosi di noi, credo che nel 1°T le percentuale di placcaggi portati a termine con successo sia stata intorno al 70%, ma forse anche di meno! Nel 2°T migliorano in questa fase, e infatti dominano per lo più la partita, ma il 1°T, se fossi PSA, mi desterebbe ben più di una preoccupazione.
    P.S. Il fratello di Charles Piutau è una bestia!

    • San Isidro 17 Novembre 2013, 02:16

      sono d’accordo su tutto…
      ma veramente quello è il fratello di Piutau?

      • Shane Bill McDriscoll 17 Novembre 2013, 11:55

        Si, giocava con gli Higlanders fino a prima della RWC 2011 se non sbaglio. Ora è in Giappone

  2. San Isidro 17 Novembre 2013, 02:48

    Una partita che mi ha tenuto incollato allo schermo…entusiasmante!
    Francia superiore, la vittoria era il minimo (anche se l’ultima Francia-Tonga sappiamo come andò a finire), ma le Tonga hanno dato l’anima! Francesi che forse sono scesi sul campo pensando che avrebbero vinto facilmente, ma di fronte si sono trovati una squadra molto fisica, dura e, soprattutto, ben organizzata. Tongani molto più disciplinati dei cugini fijani visti oggi a Cremona…gli isolani sprecano qualche occasione per pungere la Francia, ma ci hanno sempre creduto, meritatissima, nonchè bellissima, la meta tongana nel finale, fortemente voluta. I transalpini, come detto, credo abbiano dato per scontate un pò di cose, sicuramente erano superiori, ma sono stati messi veramente in difficoltà…tra l’altro le due squadre hanno giocato quasi tutto il secondo tempo in 14: dopo neanche due minuti dalla ripresa c’è stato un sano scambio di scazzotate tra Maestri e un isolano, mi aspettavo due gialli e invece rosso diretto ad entrambi, giusto.
    Curioso vedere tra le Ikale Tahi un giocatore come Apikotoa che milita nella serie A italiana con l’Amatori Alghero…con tutto il rispetto dei sardi, ma un giocatore di quel calibro dovrebbe stare in un livello più alto, poi so (da quanto mi ha detto @mezeena) che ad Alghero si trova benissimo, però dai su…alle Zebre non interessa? Comunque Apikotoa oggi non esaltante, ha sbagliato dalla piazzola calci abbastanza facili…e poi all’ala c’era una vecchia conoscenza del rugby romano: William Helu! Helu (ex Grenoble con esperienza in NZ NPC) nell’estate 2010 fu il “grosso colpo” della Rugby Roma, mi dissi “cavolo! un nazionale tongano che viene a giocare in Eccellenza! nella mia città! con la mia squadra!”…e invece fu un flop clamoroso, non perchè non fosse bravo, ma era di una svogliatezza incredibile, ogni partita era impalpabile, mi ricordo una sua prestazione oscena nel derby con la Lazio, mah…Helu cos’è che Roma non ti ha dato? Ora gioca ai London Wasps ed ha anche purgato Viadana in Challenge con tre mete allo Zaffanella…

  3. luca g 17 Novembre 2013, 10:36

    Roma e’ una bella città, arte, divertimenti….magari il Tongano andava per musei e si distraeva, magari in campo pensava alla fontana di Trevi. San parlami di Andrea (Bacchetti!!) a Roma. Che ne pensi?

    • San Isidro 18 Novembre 2013, 01:00

      ciao luca, leggo solo ora…
      Bacchetti alle Fiamme penso sia un gran colpo…a me è sempre stato un giocatore che piaceva molto…visto il periodo non esaltante dei poliziotti però il rodigino non sta facendo molto la differenza…io questa stagione ho visto le Fiamme dal vivo solo nel derby con la Lazio, dove Bacchetti giocò bene però non fu neanche stratosferico…la stagione comunque è ancora lunga…

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia