Le atlete dell’Umbria Rugby Ragazze vincono a Ferrara
Grande prestazione della Barton Cus Perugia in serie A, vince anche l’Umbria Rugby Ragazze a Ferrara, bene la Barton Rugby Perugia Under 14. Sono questi i verdetti delle squadre della società del presidente Alessio Fioroni impegnate in questa domenica nei rispettivi campionati.
SERIE A – BARTON CUS PERUGIA
BARTON CUS PERUGIA – CUS GENOVA 26-6 (23-3)
Barton Cus Perugia: Magi, Biconne, Masilla, Gioè (Milizia), Franzoni (Battizocco), Faralle, Corbucci (Lamanna), Bresciani, Davey, Ferraris (Mariottini), Nicolli (Giorgetti), Renetti, Di Vito, Zorzetto (Russo), Palazzetti (Biondi). A disp.: Gatti. All.: Tagliavento.
Cus Genova: Salerno, Gerli, Bedocchi, Dapino, Serpico, Pescetto, Gregorio, Bertirotti, Maccari, Impreriale, Del Terra, Cuccurese, Riccobono, Pallaro, Aviglione. In panchina entrati: Bartolomei, Di Pierro, Michieli, Dell’Anno, Barry, Garaventa, Barani, Colloca. All.: Tedone.
Arbitro: De Martino di Napoli
Punti Perugia – Mete: 15’pt e 40’pt Davey. Trasformazioni: 15’pt e 40’pt Faralle. Calci piazzati: 5’pt, 10’pt, 25’st Faralle. Drop: 31’st Faralle.
Punti Genova – Calci piazzati: 11’pt e 6’st Pescetto.
PERUGIA – Grande prestazione della Barton Cus Perugia che supera il Cus Genova per 26-6. Domenica pomeriggio, sul campo casalingo di Pian di Massiano, Marco Bresciani e compagni si sono rifatti delle due sconfitte subite la scorsa stagione durante i playoff promozione dimostrando agli avversari il vero valore dei biancorossi. La partita, valida per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby maschile di serie A (girone B), è stata quasi sempre a senso unico con il Perugia che non ha fatto giocare il Genova vincendo quasi tutte le fasi di conquista del pallone e sfruttando la mischia ordinata. Nella ripresa i primi 20′ sono stati di marca avversaria anche perché la Barton ha giocato in 14 (sono stati assegnati due cartellini gialli consecutivi a Davey e a Biconne). Ma, nonostante l’inferiorità numerica, i biancorossi sono stati bravi a contenere i genovesi che non sono riusciti a realizzare più di due calci piazzati in 80′ di gioco. Anche il 100% al piede dell’argentino Ezequiel Faralle sta a dimostrare come il Perugia sia sceso in campo con la giusta determinazione, ordinato e con la voglia di vincere. Da sottolineare l’esordio nel campionato di serie A del perugino Gianluca Russo, una delle colonne portanti della squadra che si era infortunato la scorsa stagione prima degli spareggi playoff da giocare contro il Cus Genova.
“Abbiamo visto una bella squadra – dichiara a fine partita Federico Bevilacqua, direttore generale del Rugby Perugia con delega alle squadre seniores – ordinata e con una grande voglia di riscatto. Un plauso va alla mischia che è stata perfetta e a tutti i ragazzi che stanno cominciando ad entrare nella giusta ottica del gioco”.
“Io non ero presente a Perugia la scorsa stagione – afferma anche lo scozzese Benjamin Davey, tra i protagonisti della partita – ma sapevo che c’era una grande voglia di vincere. Abbiamo fatto vedere al Genova cosa sappiamo fare e per questo sono contento per i miei compagni”.
“È andato tutto bene – commenta anche coach Andrea Tagliavento – abbiamo mantenuto la calma e la concentrazione. Abbiamo controllato le fasi di conquista e la partita. Certo, abbiamo ancora qualche problema con la trequarti a causa degli infortuni ma cercheremo di portare qualche ragazzo nuovo dalla squadra cadetta. Sono contento – termina il coach – perché abbiamo fatto vedere al Genova il reale valore del Perugia”.
Domenica prossima la Barton Cus Perugia, sesta in classifica con 13 punti, giocherà in casa del Gran Sasso, settimo con 12.
Risultati sesta giornata: Cus Torino – Amatori Capoterra 46 – 3 (5-0); Valsugana Padova – Gran Sasso, 33 – 14 (5-0); Barton Cus Perugia – Cus Genova, 26 – 6 (4-0); PratoSesto – Zhermack Amatori Badia, 16 – 22 (1-4); Rangers Vicenza – Benevento, 49 – 5 (5-0). Ha riposato: Amatori Alghero.
Classifica: Gran Sasso e Valsugana Padova (20 punti); Vicenza (19); Cus Genova (16); Cus Torino (14); Barton Cus Perugia (13); Prato Sesto (12); Amatori Capoterra (11); Amatori Badia (10); Benevento (5); Alghero (4).
DONNE SERIE A – UMBRIA RUGBY RAGAZZE
Cus Ferrara – Umbria Rugby Ragazze 14-15 (0-10)
URR: Mastroforti, De Giorgis, Ciccotti, Matteo, Zuchegna, Cipolla, Settembri, Keller (cap), Britos, Marotto, Rossini, Giovannetti, Zara, Scialdone, Cimino G.. Entrate: Ricci, Polenzani Marta, Mancini, Giusti, Cimino. Prosapio. All.: Gabrielli.
Punti URR – Mete: 2 Keller, Cimino.
FERRARA – L’Umbria Rugby Ragazze torna alla vittoria. Buona prestazione della squadra allenata da Giorgio Gabrielli e Mauro Antonini che a casa del fanalino di coda Cus Ferrara si è imposta con il punteggio di 15-14 grazie ad una doppia meta di capitano Mirjam Keller ed ad una di Ginevra Cimino. L’Umbria Rugby Ragazze ha sempre condotto e gestito l’incontro tranne in mischia ordinata dove le padrone di casa sono riuscite più volte ad imporsi.
“È andata bene – commenta coach Giorgio Gabrielli – le ragazze hanno cercato di seguire il piano di gioco provato in queste settimane. Al di la del risultato finale, poco rappresentativo, le ragazze hanno fatto un bel passo avanti. Sono fiducioso per i prossimi impegni”.
Domenica prossima (ore 12,30) l’Umbria Rugby Ragazze, per la sesta giornata del campionato nazionale di rugby femminile di serie A (girone 2), affronterà sul campo del Terni la diretta concorrente L’Aquila.
Risultati quinta giornata: Txt Cus Ferrara Rugby – Umbria Rugby Ragazze 14 – 15 (1-4); Rugby Colorno – Rugby Red Blu 29 – 20 (5-0); Old Rugby L’Aquila – Nazareno Gabrielli Rugby Benevento 13 – 14 (1-4); Mustang Pesaro – Felsina San Donato 14 – 10 (4-1).
Classifica: Rugby Colorno (25 punti); Rugby Red Blu Asd (16); Rugby Benevento (13); Felsina Unione Rugby San Donato (11); Old Rugby L’Aquila (10); Umbria Rugby Ragazze (8); Mustang Rugby Pesaro (0), Txt Cus Ferrara (-3).
RUGBY UNDER 14 – BARTON RUGBY PERUGIA
RUGBY PERUGIA – SPARVIERI RUGBY 82 – 5
Perugia: Bernardino, Milizia, Minelli, Baldinelli, S. Turco, Betti, Benda, Patumi, T. Turco, Da Col, Moretti, Bartoletti, Brugnoni. In panchina entrati: Castillo, Andrei, Perri. All.: Milleni ed Ignozza.
Punti Perugia – Mete: 3 T. Turco, Moretti, 3 Betti, 2 Minelli, 3 Patumi, 2 Baldinelli. Trasformazioni: 4 Betti, 2 Milizia.
CUS SIENA – RUGBY PERUGIA 26-19
Perugia: Ruta, Bazzucca, Farinacci, Lacetera, Piazza, Nataletti, Paoletti, Corò, Gasparri, Matarazzo, Sisani, Pettirossi, Baratta, In panchina entrati: Moretti F., Gianangeli, Briscoe. All.: Milleni ed Ignozza.
Punti Perugia – Mete: 2 Corò, Paoletti. Trasformazioni: 2 Paoletti.
PERUGIA – Weekend pieno di impegni anche per la Barton Rugby Perugia Under 14 impegnata in due partite: una fuori regione contro il Siena (persa per 26-19) ed una contro i cugini Sparvieri (vinta per 82-5).
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.