Il Valsugana Rugby Padova si riscatta e sgretola il Gran Sasso

Ottima prestazione dei veneti contro la capolista, ora raggiunta in classifica

Il match clou della sesta giornata di campionato si è concluso con un’altra vittoria del Valsugana Rugby Padova, che sul terreno di Altichiero ha superato la capolista Gran Sasso per 33 a 14. Le quattro mete segnate dai padovani portano in dono anche il punto di bonus, che vale il primato nella classifica del girone, in coabitazione proprio con gli abruzzesi, raggiunti al primo posto. Segue a una sola lunghezza il Rugby Vicenza, vincitore sul Benevento.
La gara contro il Gran Sasso è iniziata sotto un cielo plumbeo, che però si è risolto con poche gocce di pioggia. Dopo un minuto di gioco il Valsugana coglie alla sprovvista gli avversari e va subito in vantaggio con una meta della terza centro Catelan, ancora una volta protagonista di un’ottima prestazione. Gli ospiti replicano nel giro di dieci minuti, pareggiando i conti con una marcatura di Guardiano, ma sono il piede di Favaretto prima e la seconda meta personale di Catelan poi a restituire il definitivo vantaggio al team di casa, nonostante un’altra marcatura del team aquilano a una manciata di secondi dall’intervallo.
La seconda frazione di gioco si apre come la prima con una fulminea meta dei padovani, che di fatto segna le sorti del match e fiacca i tentativi di rivalsa del Gran Sasso, incapace di rimontare un Valsugana arrembante, intelligente nelle scelte di gioco e molto accorto in difesa. A meno di venti minuti dal termine della gara arriva anche la meta del bonus, che sancisce il predominio in campo dei ragazzi di Battistin e Toni.
Dopo la battuta d’arresto contro il Cus Perugia, ad Altichiero ci si attendeva un pronto riscatto, che è giunto puntualmente, dissipando i timori della vigilia e la paura di ulteriori cedimenti. Gli abruzzesi si sono dimostrati squadra tosta, ben organizzata e capace di diversificare le manovre offensive, gli avversari ideali per un incontro veramente piacevole, veloce e a tratti spettacolare, sebbene nel finale siano fioccati alcuni cartellini gialli per scarsa disciplina. Ora i biancoazzurri dovranno affrontare un’altra insidiosa trasferta, questa volta in Sardegna, dove il 17 novembre sfideranno l’Amatori Capoterra.

Valsugana Rugby Padova: Favaretto, Ferro (st 34’ Betteto M.), Dell’Antonio, Pauletti (pt 28’ Mamprin), Rigo, Benettin, Piazza (st 32’ Memo), Catelan (st 26’ Vettore), Rizzo (st 32’ Minante), Andreaggi, Scapin, Fornea, Boccalon (st 15’ Pintonello), Pivetta (pt 35’ Betteto A.), Tambone (st 24’ Paparone). All. Battistin/Toni.

Gran Sasso Rugby: Pellicione, Sebastiani (st 14’ Di Gregorio), Pallotta (st 8’ Marchetti), Mancini R., Valdrappa, Guardiano (st 33’ Rossi), Brandizzi, De Rubeis (st 25’ Giammaria), Parisse, Suarez, Mancini M., Ciancarella E. (pt 15’ Pattuglia), Guerriero (st 8’ Rotilio M.), Mannucci (st 8’ Iezzi), Mandolini (st 6’ Ciancarella S.). All. Rotilio P.

Arbitro: Muscio (Prato).
Marcatori: pt. 1’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 11’ m. Guardiano tr. Sebastiani; pt 15’ c.p. Favaretto; pt 29’ c.p. Favaretto; pt 34’ m. Catelan tr. Favaretto; pt 40’ m. Mannucci tr. Sebastiani; st 1’ m. Fornea n.t.; st 23’ m. Rizzo n.t.; st 35’ c.p. Favaretto.

 

Puniti: st 25’ Parisse (giallo); st 32’ Minante (giallo); st 39’ Betteto A. (giallo).

 

Note: primo tempo 20-14; punti in classifica 5-0. Spettatori: 300 circa.
SERIE A − GIRONE B – 6° TURNO (10.11.2013)

CUS TORINO – AMATORI CAPOTERRA: 46-3 (5-0)

VALSUGANA RUGBY PADOVA – GRAN SASSO RUGBY: 33-14 (5-0)

CUS PERUGIA – CUS GENOVA: 26-6 (4-0)

UR PRATO SESTO – RUGBY BADIA: 16-22 (1-4)

RUGBY VICENZA – RUGBY BENEVENTO: 49-5 (5-0)

Riposa: AMATORI ALGHERO

                                   

Classifica: Valsugana Rugby Padova e Gran Sasso 20 punti; Vicenza 19; Cus Genova 16; Cus Torino 14; Cus Perugia 13; Prato Sesto 12; Capoterra 11; Badia 10; Benevento 5; Alghero 4.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club