Una grande Irlanda travolge Samoa 40-9

Prestazione solida dei verdi: forti fisicamente all’inizio, spumeggianti nel secondo tempo. Due mete per David Kearney

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Stefo 9 Novembre 2013, 20:52

    Molto ma molto meglio di quanto temessi. La partita non era stata sottovalutata e l’inizio contratto lo conferma, ma Irlanda che col passare dei minuti prende fiducia e cresce.
    Un primo tempo un po’ cosi’ comunque, qualche sbavatura di troppo ma alla prima di un nuovo corso tecnico ci sta, ma si sfruttano bene le opportunita’ a disposizione, si rischia un po’ ma non eccessivamente, secondo tempo in cui l’Irlanda esce invece bene e che alla fin fine domina giocando anche un buon rugby.
    Jackson estremamente positivo nel muovere la linea d’attacco ed anche al piede, McGrath al debutto a sinistra non solo non fa rimpiangere Healy ma si porta a casa il MoM con una prestazione eccellente. Mi e’ piaciuto moltissimo anche McFadden un vero leone che quando ha palla in mano cerca sempre intelligentemente gli spazi.
    Kearney Junior festeggia con due mete il debutto mentre il fratello fa una delle sue prestazioni, O’Brien solito Tank ma in generale a parte i singoli bella prestazione del collettivo, solida mentalmente nonostanto un po’ di nervosismo iniziale.
    Samoa che si perde all lunga, mostra limiti nei lineouts ed in difesa ma resta secondo me una squadra da prendere con le molle.
    Madigan subentra per BOD da 13, potrebbe essere un’idea interessante.

    Inizio ottimo per Schmidt era importante portare a casa questa visto le prossime avversarie, prestazione positiva specialmente il secondo tempo.

  2. Katmandu 9 Novembre 2013, 20:54

    visto solo il secondo tempo…. mi è parso di vedere il Leinster dei bei giorni, 3/4 letali, terze da paura, un gioco basato sempre e comunque sulla corsa, certo i due compagni di merende BOD D’arcy sono a tutti gli effetti e non ho paura di smentite, la miglio coppia di centri mai esistita sul pianeta terra
    Samoa deludente, mamma mia prestazione lontana anni luce da quelle di questo giiugno, per non dire di novembre 2012, bolsi e quasi intimiditi, mi pareva di vedere gli AB dei primi anni del 2000, se la squadra non gira arriva il primo che prende la palla in mano (quelle poche volte onestamente), e al grido “io spacco tutto!!!”, si isola o non tiene in mano la palla o robe simili pasticcioni fino all’inverosimile grande fisicità e poche idee e pure confuse

    • Rich 13 Novembre 2013, 15:40

      Io più che di smentite avrei paura di Ma’a Nonu e Conrad Smith.

  3. andreac 9 Novembre 2013, 21:56

    profonda invidia

  4. San Isidro 10 Novembre 2013, 00:49

    Ecco ecco, torno ora a casa, mezzo influenzato e senza voce, dopo aver passato un bella giornata di rugby (Italia a parte, Argentina che comunque mi ha convinto) in due pub romani…ero tremendamente curioso di questo risultato perchè Sky Italia non l’ha data!
    Sono enormemente sorpreso! Insomma le Samoa sono una grande squadra, molto fisica, un anno fa batterono il Galles, fecero soffrire la Francia a Parigi, quest’estate hanno battuto nettamente Italia e Scozia. Insomma se gli isolani avessero fatto il colpaccio a Dublino onestamente non mi sarei stupito più di tanto. E invece sono stupito al contrario: risultato enormemente a favore degli irlandesi, ma cosa hanno fatto i samoani per perdere così pesantemente questo match? Errori grossolani in difesa, sono andati in palla psicologicamente, boh…ad ogni modo un gran risultato per Schmidt e per l’Irlanda, una vittoria che sicuramente fa bene in vista dei due durissimi incontri che devono affrontare…e Samoa? Che fanno adesso? Tirata d’orecchie?

    • mezeena10 10 Novembre 2013, 10:00

      l’ hanno data in differita alle 23 san..registrata la vedrò stamattina, fortunatamente è una brutta e ventosa giornata, rugby a “totta die” (modo di dire che significa tutto il giorno, ma è un rafforzativo particolare se si puo definire cosi)..
      😀

  5. Stefo 10 Novembre 2013, 01:08

    Un po’ piu’ a mente fredda dopo l’euforia del risultato un’analisi piu’ pacata.
    Allora il risultato e’ stato ottimo, la performance buona.
    Aree che sono andate benissimo sono la mischia ordinata, i lineouts (non ricordo Best perdere solo un lineout in una partita con l’Irlanda), ed i breakdown dove l’Irlanda ha veramente fatto benissimo e dove si vide molto la mano di Schmidt sul quando e come contendere e quando invece non impegnare uomini ma tenere la linea difensiva. Otttimo utilizzo dei choke che hanno causato non pochi turnover a favore. Sprazzi di gioco veramente buoni ma piu’ negli ultimi 20 minuti che su tutta la partita.
    Da rivedere parecchie cose.
    Linea difensiva che lascia qualche buco di troppo, coi Samoani ci e’ andata bene ma con Wallabies e AB certi errori costeranno caro se si ripeteranno. Si e’ calciata via un po’ troppo la palla in certi frangenti ma ci sta.
    In generale una prima partita che lascia soddisfatti ma bisogna rimanere coi iedi per terra e guardare alle cose che si devono migliorare.

    Samoa: si e’ persa col passare del tempo ma hanno perso troppo pesantemente la battaglia sui breakdown per fare bene, quasi mai son riusciti ad avere palloni veloci da giocare per Fotuali’i che non a caso non ha per niente brillato e con lui tutta la linea di 3/4. Male la mischia ordinata. Certo il doppio infortunio li ha colpiti duramente.

    • San Isidro 10 Novembre 2013, 01:16

      non ho visto la partita, ma, leggendo la tua analisi, mi chiedo, come mai una squadra così potente fisicamente come le Samoa abbia perso totalmente la battaglia sui punti d’incontro…ovviamente gran merito al lavoro degli irlandesi…

      • Stefo 10 Novembre 2013, 01:33

        San contro non avevano gli ultimi venuti cioe’ O’Mahony, O’Brien, Heaslip, McCarty, Henry, Best non e’ che siano gli ultimi arrivati o non siano potenti fisicamente…poi devo dire l’organizzazione sui breakdown degli irlandesi oggi e’ stata molto positiva.

        • San Isidro 10 Novembre 2013, 01:47

          no no, ma ci credo, so bene dei giocatori di cui mi parli…visto che hai scritto “hanno perso troppo pesantemente la battaglia sui breakdown”, mi chiedevo come mai una squadra come Samoa, che ha messo sotto e fatto soffrire tante grandi squadre, abbia perso la partita soprattutto lì…detto questo, grande Irlanda per la vittoria e per il suo lavoro sui breakdowns..

      • mezeena10 10 Novembre 2013, 08:17

        san considera anche le numerose assenze dei samoani, soprattutto in terza linea, fa’asavalu in testa!
        detto questo la sto guardando in questo momento in differita su sky..

  6. mezeena10 10 Novembre 2013, 08:41

    chi ha fatto il numero alla carlos spencer nella seconda meta irlandese? il Genio, fantastico, tempismo e idea!
    petizione per fargli fare un altro anno!

    • Katmandu 10 Novembre 2013, 08:50

      Mez…. E nel secondo tempo tutte le mete son di pregevole fattura vedrai… Soprattutto quanto prende la palla in mano D’arcy o Kearney!

      • mezeena10 10 Novembre 2013, 09:56

        finita di vedere ora..che bella irlanda a tratti, alcune giocate veramente sontuose, poi quando hai geni come bod e quella muta di cagnacci a braccare non puoi che vincere come han fatto ieri..
        samoa deludente, saranno le assenze o quant’ altro, ma son stati poca cosa ieri..
        esordio migliore non poteva esserci per gli irish, la loro proverbiale fortuna non c’ entra nulla a sto giro, giocatori di classe sopraffina, ottime strutture di gioco e un coach che sa come si fa a vincere..
        vero che han rinnovato poco, ma se questi sono i presupposti vedremo una grande nazionale nei prossimi anni..
        e uno Stefo gongolante 🙂

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia