Pareggio amaro per la Rugby Parma contro l’Union Tirreno

Sfuma all’ultimo, per un calcio non convalidato, la vittoria

Le squadre entrano in campo a viso aperto e per tutto il primo tempo si confrontano con i gialloblu finalmente dominanti in mischia e i toscani ordinati e precisi in difesa. La frazione si conclude sul 6 a 3 a favore degli ospiti frutto di tre piazzati. La ripresa prosegue sulla falsariga del primo tempo fino al 12′ quando i toscani rimangono in inferiorità numerica per il secondo giallo, convertito in rosso, a un loro giocatore. E’ l’opportunità per i gialloblu di pressare gli avversari ed arrivare prima al pareggio poi al meritato sorpasso  con Castagneti che segna dopo una maul nata da una touche ai 5 metri. Sembra fatta e invece, dietro l’angolo, un finale convulso. Rosi viene sanzionato con un giallo e dopo pochi minuti anche Castagneti segue la stessa sorte. La doppia inferiorità mette in crisi la compagine gialloblu che subisce la meta del pareggio al termine di una azione in cui da un raggruppamento a terra nei 22 avversari con la squadra sbilanciata in avanti esce una palla che finisce in mano ai trequarti toscani che depositano in mezzo ai pali. Durante l’ultimo attacco dei padroni di casa che “aggrediscono” nelle zone centrali del campo con dei pick and go, gli ospiti commettono un fallo a terra che frutta ai nostri un calcio di punizione da posizione centrale sui 22. Quagliotti calcia, entrambi i guardalinee alzano la bandierina, per tutti i presenti il calcio è inequivocabilmente piazzato ma, curiosamente, il direttore di gara annulla e fischia la fine dell’incontro.

“Abbiamo dominato nel bene e nel male – hanno dichiarato Gutierrez e Larini a fine partita – con una evidente superiorità nel primo tempo che ci avrebbe dovuto portare ad essere in vantaggio di parecchi punti. Nel secondo tempo poi,  in superiorità numerica e con il punteggio a nostro favore, siamo riusciti a prendere troppi calci contro e due cartellini gialli. Questo pareggio equivale a una sconfitta”. Si è trattato comunque di una buona prova per la Rugby Parma che ha saputo mettere in difficoltà una squadra esperta ed ottimamente organizzata. E’ proprio con partite come questa che Quagliotti e compagni possono costruirsi quel bagaglio di esperienza che é indispensabile in un campionato di serie B. A fine partita, la consegna al gialloblu Federico Uriati del trofeo al miglior giocatore, oggi intitolato a Ezio Ghidini, lungimirante e tenace presidente della Rugby Parma dal 1975-’76 fino al 1980-’81. Tanti auguri al gialloblu Carlo Basso che ha dovuto lasciare il campo pochi minuti dopo l’inizio del match per un infortunio che ne ha richiesto il ricovero in ospedale.

Punteggio: 13 – 13
Arbitro: Signor Boni

MAN OF THE MATCH: Federico Uriati (n° 8)

RUGBY PARMA: Vergari, Basso (11′ pt Rosi), Rancan, Zanichelli (10′ st Delpogetto), Da Pra (18′ st Fontana), Ferrari F., Barbuti, Uriati, Ferrari D. ( 18′ st Loreti), Ferrari J., Marchica, Esposito, Tedja (1′ st Castagneti), Bersani, Pelagatti (10′ st Quagliotti)

MARCATORI:
1° T:
 27′ cp Tirreno, 37′ cp Zanichelli, 43′ cp Tirreno
2° T: 14′ mt Castagneti tr Quagliotti, 21′ cp Quagliotti,  37′ mt Tirreno tr

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Una giovane atleta della Partenope Rugby scelta come mascotte di Land Rover Italia alla RWC 2015

Giusy Ambrosio il prossimo 4 ottobre volerà a Londra per assistere a Italia-Irlanda

6 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

A scuola di rugby e di valori con un maestro d’eccezione: Diego Dominguez

Concluso il Gruppo Mediobanca Rugby Camp, lunedì inizia il Diego Dominguez Rugby Camp

4 Luglio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: Domenica 21 a Roma seconda tappa del torneo Under 12

Dopo il successo di Padova nuovo appuntamento sul campo della Capitolina

16 Giugno 2015 Club
item-thumbnail

ASD Rugby Sambuceto 2008 cerca tecnici per la stagione 2015/2016

La società abruzzese attende candidature

28 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Land Rover Cup: domenica a Padova in campo le under-12 venete

Si replica domenica 21 giugno a Roma alla Capitolina

27 Maggio 2015 Club
item-thumbnail

Torneo old Maledetti Toscani: scendono in campo agonismo e goliardia

Appuntamento sabato 16 allo stadio Chersoni di Iolo

12 Maggio 2015 Club