Le ultime sull’Italrugby in tv e la programmazione Sky definitiva

La7 si sarebbe ormai tirata fuori dai giochi, fredda Mediaset. E un calendario tv da stamparsi e consumare

COMMENTI DEI LETTORI
  1. pippobrutto 30 Ottobre 2013, 08:11

    peccato… noi non siamo certo in un gran periodo di forma, ma l’australia neppure. ve lo immaginate se per caso vincessimo per la prima volta contro i waalabies, e non ci fossero immagini tv?

    • lupo 30 Ottobre 2013, 08:25

      io appizz a motoretta, vado a torino, sosta in qualche pub a fraternizzare col “nemico” e me la vedo dal vivo (poche centinaia di km, sono fortunato, ma aspetto con ansia il ritorno di un TM a genova 🙂 ), per le altre mi butterò sul buon vecchio streaming. certo non sono gran segnali di “crescita”

      • miky 30 Ottobre 2013, 11:09

        Che io sappia, se nessun emittente produce la partita, non c’è neanche lo streaming.

        • lupo 30 Ottobre 2013, 12:05

          all’estero mi risulta vengano trasmesse quindi qualcuno le produce di sicuro, qui il macello è solo per il suolo patrio

          • gian 30 Ottobre 2013, 12:48

            lupo, mi spiace deludere te e tutti gli altri convinti che internet e streaming permettano di vedere qualunque cosa, ma se la partita non è prodotta, con lo streaming, al max, ci guardi i cartoni animati, la programmazione estera era basata sul fatto che in inghilterra pensavano, come tutti noi, che qualcuno si degnasse di trasmettere tali incontri, come succede con tutte le altre nazionali del 6N, quindi le avevano inserite in scaletta, ma se non le producono manderanno in onda, che so, peppa pig, non certo una partita dell’italia, paolo lo aveva già spiegato chiaramente (non riesco a trovare il suo intervento esatto sull’argomento) ed, infatti, aveva poi realizzato questo articolo http://www.onrugby.it/2013/10/28/italrugby-test-match-e-televisione-a-salvarci-sara-il-tmo/ indicando tale obbligo come ultima ancora di salvezza per riuscire, in qualche modo, a vedere gli incontri, ma, ad oggi, O VAI ALLO STADIO O L’ITALIA NON LA VEDI!!!!!!

          • gsp 30 Ottobre 2013, 12:51

            si gian, ma non prenderlo per scontato che la produzione non ci sia. e’ molto probabile che ci sia la produzione, anche se non dovesse essere trasmessa in italia.

          • gian 30 Ottobre 2013, 16:03

            gsp, bisogna vedere cosa intendi per produzione, le immagini ci saranno, ma per uso interno, se nessuno le trasmette al di fuori dello stadio là stanno, c’è una emittente straniera che ha la partita e in italia non viene trasmessa, chiunque sia il responsabile deve essere licenziato in tronco, ma trovo strano che nessuna rete nazionale non abbia preso di rimbalzo l’evento (il problema pare siano proprio i costi di produzione, perché averli se la produce rete malta international per il mercato nordafricano, ad es?!).
            poi che col giochino TMO due giorni prima chi di dovere decide di regalare la partita a cartoonito pur che si veda, questo è un altro discorso (oltre che la fine della nostra dignità e del prodotto rugby in italia!)

    • HECTOR 30 Ottobre 2013, 17:18

      Ciao a tutti. Per cercare di risolvere questo problema, propongo un’alleanza e magari chi può la suggerisca a chi decide in federazione. Visto che la F.I.R. deve in ogni caso produrre televisivamente i test match, perchè non trovare un’accordo con la Federtennis per trasmettere le partite sul proprio canale? Credo che la collaborazione possa interessare entrambe le Parti e, perchè no, creare un buon precedente una volta tanto ……

      • Fabruz 31 Ottobre 2013, 01:32

        Ho scritto una cosa del genere altrove e mi han preso per pazzo

      • San Isidro 31 Ottobre 2013, 04:06

        in effetti esiste Super 3 Tennis, perchè non creare un canale sul rugby?

  2. eridano 30 Ottobre 2013, 08:22

    Altra dimostrazione che il nostro sport non interessa una cippa

  3. Shane Bill McDriscoll 30 Ottobre 2013, 08:23

    Com’è possibile ridursi a neanche 2 settimane dal KO a non averr copertura t

  4. Shane Bill McDriscoll 30 Ottobre 2013, 08:25

    Mi è partito l’invio per sbaglio. Vado avanti: …a non aver copertura televisiva per la nazionale? Mi sembra assurdo che partite come queste restino al buoio. Non ho parole

    • gian 30 Ottobre 2013, 13:03

      mettetevelo in testa, noi appassionati di rugby siamo una minoranza, non facciamo audience e non interessiamo agli sponsor per metterci gli spot, quindi come prodotto televisivo non valiamo i soldi da spendere, punto!
      forse si salva il 6N, ma perché è il 6N, venderebbe anche se ci giocasse san marino ed andorra!
      vuoi una dimostrazione? vai da un tuo amico che guarda la nazionale e chiedigli quali sono le formazioni che partecipano al massimo campionato nazionale e come si chiama lo stesso, chiedigli il nome di almeno due squadre “storiche” che non sono in eccellenza, chi è il campione d’italia, cos’è la celtic league, se vi partecipano italiane e se sì quali, poi se ti sa dire almeno altre 4 squadre della celtic, ed almeno 10 nazionali di rugby ad alto livello esclusa l’italia!
      le risposte sono 11+1+2+1+1+1+2+4+10=33 se ti da almeno 15 risposte giuste è un miracolo (considera che dell’ultima domanda le altre 5 del 6N e AB, AUS e SA le do’ per scontate per chiunque si sieda a vedere una partita con la palla ovale), più probabile 10/12, sotto molti più di quelli che ti aspetti

      • Giov 30 Ottobre 2013, 14:07

        Ecco le risposte (il collega in questione guarda saltuariamente la nazionale): 1Treviso Padova…. “Milano” ….Rovigo L’Aquila nient’altro. 2 Campione d’Italia sara’ Treviso….,3 La celtic league è una coppa a cui partecipano le squade italiane ma i nomi …. le Zebre mi sembra? 4 NZ, SAF, AUs, ENG, FRA, SCO, ARG, IRL USA GERMANIA!!!!! (Galles non pervenuto). Totale 11 o 12.

        • gian 30 Ottobre 2013, 16:07

          visto! 🙂

        • gian 30 Ottobre 2013, 17:22

          giusto per completezza, giov, di dove sei?

          • Giov 30 Ottobre 2013, 18:21

            Di Alessandria. Ho colleghi (150 circa) e amici che vengono da tutta italia, ed in generale la conoscenza media del Rugby è quella….di cui sopra. Poi c’è la persona con cui si puo’ discutere se sia meglio Semenzato o Gori, altri ( sempre meno, almeno quello) rimangono stupiti di come nel 6n non ci siano gli All Blacks.

          • gian 30 Ottobre 2013, 18:58

            beh, dai, almeno hai la scusante di essere in una zona meno rugbistica, come concentrazione di squadre, di altre, chiaro che non voglio dire che nessuno che guarda la nazionale sia un completo ignorante in materia di rugby esclusa un’elite ristretta, solo che di appassionati veri (con un minimo di conoscenza generalizzata del fenomeno rugby) ce ne sono molti meno di quelli che crediamo

  5. tareka62 30 Ottobre 2013, 08:33

    ma I signori della Rai non possono proporsi ? Oppure è la Federazione che tira troppo sul prezzo ? In un mercato che funziona, se manca la domanda il prezzo dell’offerta cala.

  6. Giovanni 30 Ottobre 2013, 09:07

    Sicuri che Irlanda-Samoa del 10 Nov. sia alle 7.15…?

  7. Katmandu 30 Ottobre 2013, 09:08

    Domanda da bambino dell’asilo
    Dobbiamo pagare per produrre un prodotto, tralasciando il fatto che noi non lo vedremo, nel resto del globo terracqueo le gare le vedrenno?
    Cioé siamo cornuti e mazziati, paghiamo per non vedere una beneamata cippa!

    • gsp 30 Ottobre 2013, 09:26

      Skysports uk ce l’ha (ancora) in programma.

      • Stefo 30 Ottobre 2013, 10:08

        gsp si le altre dovrebbero averle, nel suo errata corrige di ieri Paolo ha menzionato i dovere della Fir per il TMO ma non ha menzionato che con grandissima probabilita’ negli accordi firmati con le altre union (in particolare la ARU) c’e’ che la Fir in quanto hosting union deve a mettere a disposizione della hosted union immagini TV che questa puo’ vendere…la ARU come la SARU o la NZRU di solito vende in blocco internazionalmente i diritti alle partite del suo Tour.
        Gli accordi tra unions per TM internazioanli o Tours prevedeno nel 99% dei casi clausole sull’obblico per chi ospita di produrre la partita e metterla a disposzione dell’ospitato.

  8. mauro 30 Ottobre 2013, 09:38

    Considerato che il prodotto rugby è abbastanza quotato a livello pubblicitario per i valori che emana, sono sempre di più gli short pubblicitari che includono immagini rugbistiche, mi sembra evidente che la Federazione c’entri qualcosa in questa situazione da teatrino di periferia.
    Dico solo che all’estero non possiamo pensare di valere o far valere qualcosa se dimostriamo di non essere in grado nemmeno di far produrre le partite internazionali. Giusto come se nel calcio non riuscissimo a far vedere partite con la Germania, l’Inghilterra e il Portogallo.

  9. fr78it 30 Ottobre 2013, 09:45

    Sarò ripetitivo, ma come si fa a dire che il rugby non interessa alle tv? Io sono per la tv pubblica e in chiaro, ma la Rai lasciamola perdere: trasmette la nazionale di calcio solo perchè deve e lo fa con uno sperpero di denaro pubblico imbarazzante!
    Su sky mandano tutto il rugby tranne la nazionale italiana, non vi sembra che ci sia qualcosa che non quadra? Cioè se mandi samoa-pincopalla in diretta ti posso accusare di ritenere scarso il mercato del rugby in Italia? … se uno rietiene che non ci sia pubblico televisivo per la nazionale italiana di rugby può contemporaneamente pensare che ci sia invece per samoa? Per me siamo fuori strada se incentriamo il discorso sul pubblico tv.
    Per come la vedo il problema non può che stare nelle trattative economiche tra chi vende i diritti tv della nazionale italiana e chi li vorrebbe acquistare. Sono propenso a pensare che l’accordo non si trovi perchè chi vende vuole troppo!

    • Stefo 30 Ottobre 2013, 10:28

      @ fr un attimo non mischiamo troppe cose.
      La prima differenza importante e’ che per le partite internazionali che si giocano all’estero Sky Italia non deve sostenere la produzione e pagarne i costi, compra i diritti a trasmettere quelle partite sul territorio Italiano e basta.
      Nel caso dell’Italia oltre ai diritti di tramissione c’e’ il discorso prduzione ed i costi che ne conseguono che rendono automaticamente piu’ costosa la cosa.
      Il fatto che le TV non reputino che pagare al produzione per avere le partite sia troppo e’ un campanello d’allarme molto importante, che lo si voglia ammettere o meno…

      • Joest 30 Ottobre 2013, 11:41

        Sky vive sugli abbonati. Non credo che qualcuno si abboni per 3 partite della nazionale.

      • fr78it 30 Ottobre 2013, 16:29

        Stefo, capisco il discorso sulla produzione.
        I punti su cui volevo riflettere sono 2:
        1. Se sky paga per mandare in onda samoa-fiji lo farà perchè ha un ritorno economico. Visto che il buon senso suggerisce che in Italia ci siano più persone interessate a vedere la nazionale italiana che samoa allora non posso capire chi dice che il rugby e la nazionale di regby non interessano alle tv.

        2.Assodato che il potenziale commerciale esiste, dando per scontato che i ricavi della nazionale devono essere per forza più alti dei ricavi di samoa, rimane la questione costi, che è quella che crea il margine di guadagno. E’ ovvio che l’evento ha costi giudicati troppo alti dalle emittenti (e dubito fortemente a causa della quota dovuta alla produzione), il compito del venditore dovrebbe essere vendere l’evento al maggior prezzo possibile (se non vende ha fallito il venditore non il compratore!!!). Se invece è una questione politica a maggior ragione è colpevole il venditore.

  10. tergestum 30 Ottobre 2013, 09:53

    non può non esserci copertura televisiva- nei test-mach è presente il TMO ergo ci vuole la copertura tv- di conseguenza la FIR calerà le braghe e le vedremo su……… boh

  11. Larosa 30 Ottobre 2013, 09:57

    Qua la FIR ha cannato qualcosa di certo…

  12. malpensante 30 Ottobre 2013, 10:03

    Ho una soffiata, pare le trattative siano alla stretta finale con Rai Storione.

    • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 12:27

      O Fisheye Channel per conquistare al rugby anche i pescatori, categoria di persone pazienti e riflessive. Si tratta di una tattica sopraffina.

      • malpensante 30 Ottobre 2013, 12:48

        Ma nessuno qui mangia caviale ? Mi son fregato una battuta che era pure carina. 🙂

        • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 13:09

          Piluccato un po’ in Iran quando stavo sulla costa caspica. Il caviale col nan-e barbarì caldo la mattina ti risolleva l’anima.

          • malpensante 30 Ottobre 2013, 13:47

            Mai piluccato il calvisius?

          • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 14:08

            Purtroppo no, ma spero di rimediare presto.

      • fracassosandona 30 Ottobre 2013, 13:04

        c.azzo hai contro i rugbisty pescatori? 😉
        siamo i migliori!

  13. HumptyDumpty 30 Ottobre 2013, 10:09

    Per il momento i tre test match dell’Italia sono in programmazione su Sky Sport 2 UK in diretta … red button per i primi due, in contemporanea con le partite dell’Inghilterra.

  14. Barrabas 30 Ottobre 2013, 10:15

    Potrebbero farle su SportItalia….

    ahahahahahahah!

    Sigh!

  15. parega 30 Ottobre 2013, 10:30

    per come e’ partita e sta’ agendo questa federazione la metto al penultimo posto per simpatia e capacita’ , dietro solo mondelli l’indecente presidente del libro mai fatto
    sperom bein per i prossimo anni perche’ come inizio di presidenza e’ stato molto difficile x non usare altre parole

  16. Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 12:22

    La Nazionale, massima espressione del movimento e unica vera attrattiva per il grande pubblico, rischia di restare al buio. Al netto delle responsabilità, che sarebbero valutate nel tempo e resterebbero una macchia indelebile, sarebbe una sconfitta per tutto il rugby italiano.
    Tecnicamente solo un miracolo potrebbe salvare la situazione, non mi pare che le emittenti facciano a spintoni per accaparrarsi i TM. E, come dice Stefo, questo dev’essere un campanello d’allarme bello e buono.

  17. antony 30 Ottobre 2013, 12:54

    l’unica è che torni Dondi presidente…questo distrugge tutto quello di buono, tanto o poco che sia , che ha fatto negli ultimi anni per il nostro rugby.

    • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 13:05

      Magari provare con un progetto che si scosti dal dondismo e dal post-dondismo riformato?

    • mezeena10 30 Ottobre 2013, 14:00

      ah della serie si stava meglio quando si stava peggio..
      annamo bbene, proprio bene!

      • malpensante 30 Ottobre 2013, 14:05

        Ho sbagliato il pronostico solo di qualche mese, pensavo un po’ più tardi 🙂

  18. Sergio Martin 30 Ottobre 2013, 12:57

    Ho come il presentimento che all’ultimo momento ci diranno che le partite si vedono su Raisport…

    • gian 30 Ottobre 2013, 13:07

      quoto, pagate dalla fed!

    • lupo 30 Ottobre 2013, 13:20

      ma sai che non sei l’unico ad averlo quel presentimento?
      per me i TM se li piglia la rai aggratis in cambio di produz tv (salvando la FIR da un’immane FdM col board) e qualcosina pure dalla cessione per l’estero.

  19. fracassosandona 30 Ottobre 2013, 13:07

    su questi presupposti (6N su “rieducational channel” canale 52 , pro12 su “italia2” canale 35, Celtic League 2012 sulla defunta Dahlia e TM autunnali su radiocooperativa) la vedo dura battere i pugni sul tavolo a livello internazionale per la FIR…

  20. Simone S 30 Ottobre 2013, 13:11

    Ma i TM della Scozia? Hanno anch’essi problemi come quelli dell’Italia o semplicemente non vengono trasmessi da sky?

    • gian 30 Ottobre 2013, 13:14

      credo la seconda, bisognerebbe chiedere a Hro

      • Hrothepert 30 Ottobre 2013, 17:30

        Eccomi ragazzi, le partite della Scozia le trasmette tutte la BBC, eccovi il programma: Scozia-Giappone: BBC Scotland, Scozia-Sud Africa: BBC ONE/BBC ONE HD, Scozia-Australia: BBC TWO/BBC TWO HD.

  21. gian 30 Ottobre 2013, 13:12

    comunque, il fatto che ci sarà il TMO, non include, automaticamente, che le riprese escano dallo stadio, o qualcuno le trasmette o rimangono all’interno della struttura, inoltre mi sembra di ricordare che più di qualche partita dell’italia all’estero non sia stata prodotta in passato, quindi la regola di dare il prodotto agli ospiti è nuova?
    per quanto riguarda sky con le partite delle altre nazionali, le hanno già comprate nei vari paesi, mandarle anche in italia è un costo irrisorio e mantengono gli appassionati di rugby abbonati, perché lì del rugby lo vedi, al contrario che sul resto dell’offerta italiana (parliamo di TM ovviamente)

    • Joest 30 Ottobre 2013, 13:19

      Fatico a ricordarmi quetso: forse con Figi e Samoa nel 2000… Ina Argentina nel 2005 vennero prodotte ma non trasmesse da TV italiane.

      Ci fu qualche caso in cui furono prodtte grazie ai soldi delle TV Italiane o della FIR.

  22. San Isidro 30 Ottobre 2013, 13:53

    Sky Sport ITALIA non trasmette le partite dell’ITALIA! Bene così!

    • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 14:20

      San non penso sia il caso di imputare la situazione a Sky che è una piattaforma sul mercato e fa scelte legate a strategie commerciali.

      • San Isidro 30 Ottobre 2013, 14:47

        Rabbi lo capisco, ma è Sky ITALIA e non dà le partite della nazionale, è la prima volta che succede per i TM di Novembre…si sono impegnati anche (grazie a Raimondi e Munari) a trasmettere le ultime due partite del tour di Giugno, quando all’inizio era prevista la copertura tv solo per il primo match con il SA…perchè ora c’è questo stallo?

        • Rabbidaniel 30 Ottobre 2013, 14:57

          Le condizioni sono cambiate, non hanno più il 6N e probabilmente la trattativa che ha portato i diritti a DMAX non è stata gestita nel modo migliore. Tornando alla sostanza, Sky è un’azienda, non un ente di promozione no-profit.

        • mezeena10 30 Ottobre 2013, 16:32

          infatti..
          san bskyb ha i diritti per le partite, quasi tutte credo..ora non so di preciso come funzioni, ma per girare anche a sky italia qualcuno deve pagare..
          la fir non vuole cacciare un euro perche comunque appartengono ai “proprietari” di sky italia..
          questi ovviamente per far vedere il prodotto vogliono e giustamente aggiungo io, un tornaconto economico..
          pro bono non si fa piu nulla..manco calci in culo piu ti danno a gratis! 😉

  23. San Isidro 30 Ottobre 2013, 13:55

    Comunque sono sicuro che alla fine qualcosa esce fuori, non riesco ancora a credere che queste partite non verranno trasmesse in tv…sarebbe la prima volta che i TM di Novembre non avrebbero copertura televisiva, assurdo!

  24. Appassionato_ma_ignorante 30 Ottobre 2013, 15:17

    Non vorrei dire cose scontate, ma da che mondo è mondo NESSUN PRODOTTO per quanto ottimo si vende da solo. No, neanche l’ìPhone. Ci vuole qualcuno che abbia i controcoglioni e lo sappia vendere. Qualcuno che sappia creare nell’acquirente (che sia uno o che sian mille) il desiderio di avere quel prodotto (la famosa “domanda”). Quel qualcuno a quanto pare la FIR non ce l’ha. Dire che l’Italrugby non se la fila nessuno è autocommiserazione allo stato puro e non è vero. Intanto le partite dell’Italia non se le guarda SOLO il pubblico nazionale, ma anche quello della squadra avversaria. E se ci fosse un vero venditore, uno di quelli che, per dire, è capace di vendere stufette ai pigmei e congelatori agli eschimesi (e ce ne sono), ti venderebbe anche le riprese del terzo tempo e lascerebbe nell’acquirente l’impressione di aver fatto un affarone.

    • gsp 30 Ottobre 2013, 16:30

      si ma non c’e’ neanche il mercato al momento.

      • frank 30 Ottobre 2013, 16:56
      • Appassionato_ma_ignorante 30 Ottobre 2013, 17:57

        il mercato si crea e la vendita è un’arte. siccome non stiamo parlando di anfore in coccio o di frustini per calesse ma di uno spettacolo, il prodotto è vendibile. quello che manca è la domanda e la domanda si crea, non succede da sola.

        • gsp 30 Ottobre 2013, 19:00

          si crea quando vendi un prodotto di massa. qui i competitori sono un numero limitato. Rai non ne vuol sapere. Sky non vuole pagare il prezzo. la7 con Cairo che aveva gia’ pochi soldi prima. SI e’ in smobilitazione.

          questo non vuol dire che non si siano fatti errori, o che non si potesse far di piu’ ma e’ evidente che alcuni dei compeitors (come la7) non ci sono piu’. e per fortuna che si sono riproposte Dmax e Italia2 per i due contratti piu’ importanti.

  25. jazztrain 30 Ottobre 2013, 16:26

    In compenso ho appena visto la pubblicità dei test match su RTL TV, vuol dire che ascolteremo la radiocronaca lì 🙂

  26. fracassosandona 30 Ottobre 2013, 17:12

    alla fine plac(c)heremo la nostra fame di italrugby andando direttamente allo stadio… più tribuna meno divano… su questi presupposti potrò vedermi solo la sconfitta casalinga con le Figi…

  27. fracassosandona 30 Ottobre 2013, 17:18

    San Isidro, non ti ho chiesto se andrai a vedere Italia Argentina a Roma…

    • San Isidro 31 Ottobre 2013, 04:13

      leggo solo ora in notturna…
      certo che vado, ho già preso tutto il pacchetto Argentina+6N…
      su Argentina-Italia? beh, che vinca il migliore…Vamos Azzurri!

  28. HECTOR 30 Ottobre 2013, 17:26

    Ciao a tutti. Per cercare di risolvere questo problema, propongo un’alleanza e magari chi può la suggerisca a chi decide in federazione. Visto che la F.I.R. deve in ogni caso produrre televisivamente i test match, perchè non trovare un’accordo con la Federtennis per trasmettere le partite sul proprio canale? Credo che la collaborazione possa interessare entrambe le Parti e, perchè no, creare un buon precedente una volta tanto ……

  29. lupo 30 Ottobre 2013, 17:47

    allora adesso chiamo ammiocuggino che cian regalato la viddeocamera annatale e poi ci citofono alla FIR dicendo che la partita la riprendo io, basta che ci danno i biglietti aggratis.
    a, vi presento mio cuggino
    http://youtu.be/g45ph_J_Ebc

    • gian 30 Ottobre 2013, 20:07
    • mezeena10 30 Ottobre 2013, 20:09

      ahahahah è un pazzo! e ha un piede micidiale! ci son dei video dove tira il pallone dentro la finestra di una caserma di polizia e robe del genere! un grande!!!

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia