Dopo Leinster-Connacht i due tecnici si punzecchiano

Botta e risposta tra O’Connor e Pat Lam. Sul piatto il gioco troppo difensivo di Connacht e alcune decisioni arbitrali

Matt O’Connor nella conferenza stampa post partita

Nel dopo partita di Leinster Connacht i due coach si punzecchiano a distanza. È il tecnico di casa O’Connor che, nonostante la sua squadra non abbia certo giocato una partita memorabile, punzecchia il tecnico avversario. “Se penso a come abbiamo giocato nei primi venti minuti avremmo meritato di perdere – dice il tecnico di Leinster O’Connor -. Per gran parte della partita siamo stati inaccurati con la palla, sbagliando numerosi passaggi. In qualche caso le penalizzazioni che l’arbitro ci ha inflitto sono state interpretazioni sue, ma in ogni caso abbiamo gettato al vento delle occasioni. In quei casi devi ottenere dei risultati e portare l’inerzia della partita dalla tua parte. Sono cose che vanno sfruttate quando si gioca con squadre che non costruiscono gioco. Voglio dire, Connacht non ha praticamente mai giocato ma ha badato a difendersi”.

Una dichiarazione come minimo coraggiosa, se si guarda alla prestazione della sua squadra. Infatti Pat Lam la rimanda al mittente sottolineando la prestazione dei suoi. “Stasera siamo venuti qua e abbiamo mostrato cosa possiamo fare – dice -. Nelle ultime tre settimane abbiamo affrontato squadre piene di nazionali ma abbiamo sempre fatto bene. Ho fatto lavorare molto i ragazzi sulla difesa, infatti stiamo migliorando. Abbiamo giocato contro una delle migliori squadre d’Europa, siamo stati l’unica squadra a segnare e abbiamo avuto una vera occasione di vincere, quindi quello che dice O’Connor semplicemente non ha senso”. Per Lam c’è la frustrazione di aver perso per delle decisioni arbitrali: “Non è la prima volta che succede, soprattutto arrivando a pochi minuti dalla fine dà frustrazione. Il secondo giallo non è stato chiarissimo secondo me, però non c’è molto che possiamo fare”.

Leinster adesso inizia alcune settimane in cui non avrà tutti i giocatori a disposizione. “Sono tutti giocatori abituati a questo – spiega il tecnico -. Ovunque si allenano sanno che devono dare il massimo per poter indossare una maglia il giorno della partita. Quelli che non staranno qui saranno con la nazionale, quindi nel miglior ambiente possibile. Lavorerò con i giocatori che ho a disposizione”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia