Ufficiale, Santiago Phelan lascia: Argentina senza ct contro l’Italia

Annuncio della UAR: il ct non rinnova il contratto in scadenza a fine anno e non prenderà parte al tour di novembre in Europa

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 08:12

    Prendiamolo alle Zebre…

  2. boh 22 Ottobre 2013, 08:13

    A Roma ci pensano San…. e…Francesco.

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:22

      si proprio…
      San Francesco…

      • San Isidro 22 Ottobre 2013, 15:54

        che qui, per i tifosi di calcio (mio padre compreso), San Franceso è chiaramente Totti…

  3. Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 08:37

    Infatti a Roma all’Olimpico il 23 novembre portamo pure il Papa.

    • mezeena10 22 Ottobre 2013, 09:00

      seeeh prezzemolino..lasciatelo dov’ è per carità!
      si parlerebbe solo del papa e della sua prodigiosa “umiltè” e zero della partita..no grazie!

      • mistral 22 Ottobre 2013, 09:28

        …magari così trasmettono la radiocronaca su radiomaria… in mancanza di altra copertura! 😉

        • mezeena10 22 Ottobre 2013, 09:34

          ahahahahhah buona mistral!!!
          tra una prece e un rosario qualche sberla non ci starebbe male ahahaha! 😀

        • william 22 Ottobre 2013, 09:55

          radiocronaca di suor Germana!

      • Stefo 22 Ottobre 2013, 10:02

        Non chiamate l’articolo sul Papa che gia’ dire ce ne sono stati abbastanza al riguardo sul sito…

        PS: si mez km di parole sulla sua grande “umilte'”…e mi fermo qua che e’ meglio…

        • Giovanni 22 Ottobre 2013, 10:49

          “Uno di noi…”, ahahahahahahahahahahah 😀

        • mezeena10 22 Ottobre 2013, 11:49

          ti capisco al volo Stefo, credo di pensarla non molto diversamente da te al riguardo!
          e si fermiamoci qui, sia mai qualcuno si senta offeso 😉

      • Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 10:20

        “Si parlerebbe zero della partita”…nella media di ciò che avviene di solito, quindi!?

        • Giovanni 22 Ottobre 2013, 10:46

          Vedi che se, appena appena, si dovesse allargare l’interesse del pubblico verso il rugby, accorrerebbero politici&media (o media&politici) a metterci su il proprio cappello. Già per l’evento-mondanità All Blacks di Milano, comparvero magicamente in tribuna tanti bei vipponi e vippini che di rugby non capivano una mazza (e magari dopo un quarto d’ora stavano già sbadigliando…) che però dovevano farsi vedere ed intervistare. Lasciamo fuori le santità, por favor…al massimo faremo santo il brunello, qualora portasse davvero a vincere il 6N.

          • Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 10:49

            In quel caso Brunel santo subito, senza passare per la beatificazione.

          • Giovanni 22 Ottobre 2013, 10:51

            “…e se sbalio, mi corriggerete…” 😉

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:25

      comunque è ufficiale che i Pumas faranno visita al papa…
      se poi vogliono fare visita pure a casa mia…
      anzi cercherò di pedinarli quando vengono a Roma (chissà dove si andranno ad allenare?) per strappare qualche autografo, maglia, insulto…

      • Katmandu 22 Ottobre 2013, 13:32

        San metti i cartelli in giro per roma per far cambiare itinerario ai pumas… E una volta fuori da casa tua aprigli la porta vestito con l’abito talare bianco, dici che noterebbero la differenza? Tanto casa tua è bella come casa le papa 😀

        • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:57

          si certo, a parte la leggera differenza di età che mi separa dal papa, sto in periferia, dubito che abboccherebbero quando vedranno che si stanno allontanando sempre più dal centro…anche se potrei spacciare il mio bel parco sotto casa con i giardini vaticani…
          però se i Pumas si sentissero smarriti nella città eterna potrei offrirmi come guida, li porto a magnà i bucatini alla matriciana a Trastevere…

  4. malpensante 22 Ottobre 2013, 09:11

    Dove va? Se ne parla poco, ma nei buoni risultati dei Pumas c’è anche una conduzione tecnica lineare e tatticamente accorta. Magari più da selezionatore che da allenatore, ma intanto si porta dietro un bel bagaglio di esperienza. A noi uno così farebbe comodo in una riforma complessiva dei campionati giovanili, relative accademie e selezioni under: capace di scegliere, aspettare e guidare lo è alla grande.

    • mezeena10 22 Ottobre 2013, 09:30

      magara mal, ma credo ambisca a qulacosa di piu intrigante, ma la cosa strana è che molla alla vigilia dei tests novembrini..
      son curioso di vedere la conferenza stampa di giovedi dove spiegherà i perchè della sua decisione!

    • boh 22 Ottobre 2013, 09:33

      Malpensante… ehhh no così costringi un sacco di gente a lavorare…… dai dai lasciamo le cose come stanno non si sta bene così?

    • ginomonza 22 Ottobre 2013, 11:11

      secondo me a treviso

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:26

      sono d’accordo…
      sarebbe bello però se tornasse al CASI…

  5. Pif87 22 Ottobre 2013, 10:33

    Sparandola MOLTO grossa, ma a me piacerebbe moltissimo vederlo a Treviso..impossibile eh, per l’amor di dio, ma hai presente un allenatore della sua esperienza che impatto potrebbe avere sul nostro movimento? ok la smetto…

    • mezeena10 22 Ottobre 2013, 11:46

      beh non è che il suo record sulla panchina Pumas sia cosi decente, certo qualche bella vittoria importante, ma poco altro, numeri alla mano chiaro..
      e in francia il coach era loffreda..

  6. Sergio Martin 22 Ottobre 2013, 10:47

    Beh, visto che Smith sta per andarsene, non sarebbe sbagliato…

  7. Giovanni 22 Ottobre 2013, 10:47

    Quindi affronteremo una squadra dalla panchina commissariata…? 🙂

  8. Stefo 22 Ottobre 2013, 11:01

    Sonno molto curioso di vedere chi scegliera’ la UAR per il dopo-Phelan.
    Su Phelan, vado un po’ a memoria ma se non ricordo male dovrebbe avere comunque una carica in seno alla federazione argentina per il futuro…ho questo ricordo ma posso sbagliarmi.

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:32

      Daniel Hourcade molto probabilmente, almeno per i TM…allenatore del Pampas XV e anche degli Argentina Jaguars in questa finestra dell’Americas Rugby Championship…
      su quello che farà Phelan dopo non so nulla, almeno non sonon riuscito a trovare informazioni…

  9. Mr Ian 22 Ottobre 2013, 11:34

    Ieri ho letto un articolo che parlava di un possibile interessamento di Treviso a Cheika, in rotta coi Warhats…Anche Phelan non sarebbe affatto male..

  10. Katmandu 22 Ottobre 2013, 12:08

    Io vado contro corrente (che strano), a me il “Tati” allenatore non mi è mai piaciuto, non fa girare al massimo la squadra e giocabno in una maniera sporca come pochi, mi pare più un motivatore che un tecnico forte e preparato, le sue squadre mi sembrano sempre troppo “lanciate” per tenere tutta la partita lo stesso game plan. se proprio proprio debbo scegliere un argentino chiamerei Marcelo Loffeda, lui si che ha fatto cose egrege facendo girare sempre al massimo la squad, certo mi si può obbiettare qualunque cosa che Phelan non aveva gli stessi giocatori e nello stato di grazia, che ha puntato a fare un ricambio generazionale con giocatori non sempre pronti che giocavano in patria, tutto quello che volete, ma guardando in numeri freddi e crudi , Phelan non ha migliorato al mondiale il piazzamento del suo illustre predecessore, non solo ha perso 7 posizioni nel ranking (dalla terza alla decima) ma ha perso molti punti nel punteggio (una dozzina), insoma finito il mondiale francese l’argentina ha avuto un lento e costante declino, nons arà stata solo colpa sua e non è detto proprio che se Loffedda viene in Italia ci farà fare il salto di qualità (anche perchè ha fallito miseramente ai Tigers), ma se mi chiedono a me di scegliere scelgo il vecchio, e poi tutta una serie di allenatori vincenti prima di di chiamare lui….

    • flipper 22 Ottobre 2013, 13:48

      Anche per me Phelan non ha fatto poi grandi cose con l’Argentina,mi sembra che Loffreda abbia fatto molto di più. C’è stato,è vero,anche il cambio generazionale non certo favorevole ma se si danno delle dimissioni cosi brutali,2 mesi prima della fine del contratto evidentemente c’erano malumori nell’ambiente argentino nei suoi confronti. Per quanto riguarda Zebre e Treviso la strada maestra è quella dei francesi senza dubbio.Non riesco a capire come mai dopo tutti gli esperimenti fatti nella nazionale ancora alcuni si ostinano ad invocare gli anglosassoni che non riescono proprio ad immedesimarsi nella nostra mentalità.Prendiamo ad esempio Smith, ha fatto qualcosa di buono ma nel gioco alla mano Treviso è a zero ancora dopo anni,le uniche cose degne di nota sono state iniziative personali dei singoli ,specialmente di Williams quando era in forma.

      • mezeena10 22 Ottobre 2013, 14:22

        Loffreda resterà nella storia e nel mito dei pumas per il fantastico mondiale francese!
        3° posto schiaffeggiando i padroni di casa in due circostanze!

        • mezeena10 22 Ottobre 2013, 14:23

          phelan credo abbia vinto una quindicina scarsa di partite su 50 o poco piu..
          di certo non un buon record!

          • San Isidro 22 Ottobre 2013, 16:16

            si mez, ma le partite sono di più, così come le sconfitte, perchè i Pumas sono entrati nel RC…

          • mezeena10 22 Ottobre 2013, 17:09

            13 vittorie 31 sconfitte e 1 pareggio col saf l’ anno scorso..
            ho detto dei vari exploit (vedi francia nel 2010 e le belle prove nel RC), ma il record come vedi non è granchè san!

        • San Isidro 22 Ottobre 2013, 16:22

          l’unico difetto che si può imputare a Lofferda, sportivamente parlando, è che veniva dal SIC, per il resto un allenatore immenso…

      • San Isidro 22 Ottobre 2013, 16:14

        Scusate, ma non sono d’accordo,
        – è vero che grazie a Loffreda i Pumas sono arrivati terzi alla RWC 2007, ma non mi sembra che il rendimento di Phelan sia stato così negativo, certo un calo c’è stato, ma ogni ciclo tecnico si sa che è a sè e poi non è facile riconfermarsi sugli stessi standard precedenti quando, appunto, hai un ricambio generazionale e impegni internazionali più probanti (l’entrata nel Rugby Championship)
        – se i giocatori in campo fanno il gioco sporco è colpa dell’allenatore? a parte che non dobbiamo estremizzare, e sottolineo che anche i sudafricani non ci vanno mai con i guanti bianchi se vogliamo parlare di squadre che giocano sporco…e poi da sempre il rugby argentino è caratterizzato da passionalità, garra, esuberanza che a volte trascendono l’ortodossia del gioco…
        – posso capire l’obiezione al fatto di far girare poco la squadra, ma ragazzi l’Argentina è entrata in torneo muy duro con le prime tre al mondo, ti devi pur affidare ad un gruppo solido e compatto, cambiamenti eccessivi nel XV potevano essere un rischio a quei livelli…inoltre c’è da dire che quando sono mancati due colossi come Lobbe e Albacete, seppur la loro assenza si è sentita, comunque i Pumas hanno saputo compensare con un buon gioco (vedere il 22-17 a Mendoza di quest’anno) e i rincalzi si sono mostrati all’altezza, cosa che purtroppo non accade all’Italia quando non c’è Parisse, subiamo la sua assenza sotto ogni punto di vista. In favore di questo vostro discorso si potrebbe dire che in effetti Tati nel RC 2012 si è portato al seguito alcuni giocatori che non ha mai utilizzato (penso a Bustos, Cubelli, Figuerola, Carballo, Montero, Bustos-Moyano e qualcun’altro), ma quest’anno ha fatto fare un buon minutaggio a molti, ha sperimanto i tre Pumitas Matera, Lavanini e Diaz, e direi che per due di questi tre il RC è andato di lusso: due ingaggi non da poco, Matera ai Leicester Tigers e Diaz (che ha iniziato a giocare a rugby solo 5 anni fa!) va in Super Rugby gli Highlanders (certo bisogna vedere quanto giocherà, ma intanto sta lì e farà anche esperienza in NPC con la provincia al quale verrà assegnato)…Lavanini tuttavia può consolarsi con la finale dell’URBA dove il suo Hindù rischia di fare il bis quest’anno…inoltre Phelan questo RC ha cambiato di più, due giocatori che l’anno scorso non erano scesi in campo adesso li ha testati (Bustos e Cubelli), è tornato Felipe (e forse è stato proprio Phelan ad averlo rivoluto fortemente, più che una scelta personale di Contepomi), ha riprovato Tiesi (con scarsi risultati purtroppo), ha fatto fare un buon miutaggio a Galarza e Macome, atleti del domestic che si erano messi in luci nei TM di Giugno, insomma ha rodato molto più di quanto si credesse, quindi perchè criticarlo perchè ha girato poco la squadra? Anzi ha utilizzato anche giocatori in più ruoli, Hernadez a estremo ed apertura, Felipe a centro ed apertura, e Sanchez testato ad apertura, suo ruolo, ma lui è anche un centro…
        – scusate, ma poi l’avete detto anche voi che c’è molto ricambio generazionale rispetto a Loffreda, quindi di che parliamo? Felipe sempre un grande, ma non è lo stesso del 2007…adesso tutti i ragazzoni del gruppo dopo la RWC 2015 credo faranno solo poche presenze, la coperta è corta, ma ci saranno tanti atleti del domestic pronti a rimpiazzare certi ruoli in questi anni, oltre a tutti i neoprofessionisti che stanno facendo fortuna in Europa o nel Super Rugby…

        • mezeena10 22 Ottobre 2013, 17:10

          13 vittorie 31 sconfitte e 1 pareggio il record di phelan coi pumas!

          • San Isidro 22 Ottobre 2013, 17:19

            si mez, i numeri non si discutono, ma è ovvio il calo viste tutte le condizioni a cui mi riferivo…ogni era tecnica per una nazionale (per un club il discorso sarebbe già diverso) deve essere considerata a sè perchè hai impegni diversi (nel caso di Phelan il RC) e giocatori diversi (come avete detto anche voi c’era il ricambio generazionale che in parte si è colmato)…comunque delle sconfitte bisogna vedere pure le prestazioni (lasciamo perdere le tre asfaltate con gli AB l’anno scorso e SA e Wallabies quest’anno)…

  11. San Isidro 22 Ottobre 2013, 13:43

    Beh, ovviamente dispiace, gran tecnico, grande uomo di club (CASI), lascia sicuramente bei ricordi…che dovesse andare via ormai era ufficiale, però c’era anche la possibilità che avrebbe mantenuto l’incarico fino ai TM di Novembre (cosa sensata secondo me)…gli auguro tutto il bene possibile, non so quello che farà dopo, certo se tornasse in quel di San Isidro a dare una mano alla sua academia sarebbe molto bello, anche se Enrique Pichot se la sa cavare alla grande…
    Almeno per i TM novembrini pare sia ufficiale che il tucumano Daniel Hourcade, tecnico del Pampas XV (e anche degli Argentina Jaguars in quest’edizione dell’Americas Rugby Champinshiop), prenda il posto di Tati…
    Che dire, grazie Tati!
    http://espndeportes.espn.go.com/videohub/video/clipDeportes?id=deportes:1935355

  12. kinky 22 Ottobre 2013, 14:09

    Phelan lascia e l’Argentina giocherà contro di noi senza di lui?!? Azzz adesso sì che partono favoriti!!!

  13. post 22 Ottobre 2013, 15:19

    Tati lascia in anticipo per beghe all’interno dello spogliatoio scoppiate durante il RC.
    Un amico di San Isidro che lo conosce bene me l’ha sempre descritto in termini entusiastici, come una persone umile, molto disponibile e cordiale. Peccato. Anzi, q lastima!

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 15:26

      specifico, non un amico mio, ma uno che abita a San Isidro…senti ma ce l’ha una stanza per me?
      ps: hai visto che l’Hindù ci ha ricambiato il favore…d’altrone los zanjeros più avanti di così non potevano andare…e intanto complimenti al CUBA, gran bella stagione dell’equipo de Villa de Mayo…si prevede una finale bollentissima! peccato che su quella cancha ci doveva essere la nostra academia, ma tant’è…

    • malpensante 22 Ottobre 2013, 15:32

      Sono anche le mie informazioni, ha gestito il rapido declino di un gruppo fortissimo ma in età, e pescato abbondantemente nel domestic. La situazione vi ricorda qualcuno?

      • San Isidro 22 Ottobre 2013, 15:52

        sono d’accordo, ma l’aver pescato abbondantemente nel domestic, seppure è indice di coperta corta di giocatori di alto calibro, vuol dire anche che hai una base di buon livello, e infatti quest’anno adesso già sono quattro i giocatori, che mettendosi in luce nel torneo, sono stati ingaggiati all’estero:
        – Matera dagli Alumni ai Leicester Tigers
        – Diaz dal Teque agli Otago Highlanders
        – Senatore e Galarza (parliamo già di due giocatori più esperti che avevano calcato brevemente i campi europei a Tolone e Dublino) vanno a rinforzare il Worcester…
        considerando l’anno scorso pure Leonardi dal SIC ai Southern Kings (ora a Edimburgo)…
        insomma il loro domestic promette bene…

        • malpensante 22 Ottobre 2013, 16:32

          Non mi darei delle martellate sui maroni guardando in casa loro: nonostante lo spennamento Aironi ragazzi come D’Apice, Ferrarini, Biagi, a Treviso Morisi, Campagnaro, Minto, (avrei chiamato nel gruppo pure Fuser), con le Zebre Manici han fatto bene il salto dal domestic al pro e alla nazionale. Insomma, se noi siamo messi male non è che nella pampa siano messi da dio: Galles e altri sono un altro pianeta per tutti e due. Sono messi molto ma molto meglio quanto a diffusione, numero e livello medio. Piuttosto, hai dei numeri sui praticanti?

          • San Isidro 22 Ottobre 2013, 17:07

            mal, ma sul fatto dei nostri ragazzi hai ragione, molti nel passaggio dall’Eccellenza al professionismo in Pro 12 si sono adattati al meglio, su questo non c’è dubbio…quello che volevo dire, e che hai sottolineato anche tu, è che ovviamente il rugby, o meglio la cultura del rugby, così come quella per altri sport inglesi o comunque di squadra (si pensi che la nazionale femminile di hockey su prato è una delle più forti al mondo, Las Leonas!), in Argentina è molto radicata, anche per via di quella particolare cultura del CLUB che hanno lì…raramente troverai delle squadre di rugby che sono singole società a sè, ma nella maggior parte dei casi fanno parte di polisportive dove si praticano numerosi altri sport…di conseguenza ogni club è come un circolo ricreativo, dove si fanno parecchie discipline, così l’interesse per la palla ovale si diffonde anche indirettamente perchè i vari soci del club, amici e famigliari di chi pratica altri sport nella struttura, si incuriosiscono e vanno poi a sostenere la squadra che rappresenta il loro circolo sportivo, è in questo modo che il rugby argentino ha avuto molto seguito e proliferazione mediatica…infatti i nomi di alcune squadre sono molto particolari come: GEBA (Gminasia y Esgrima de Buenos Aires – vale a dire ginnastica e scherma), Tiro Federal de San Pedro oppure Natacion y Gimnasia (nuoto e ginnastica) di San Miguel de Tucuman…cioè queste sono tutte squadre di rugby che fanno parte di circoli sportivi i cui sport principali però sono quelli suindicati, o sono quelli iniziali dove poi però è stata aperta anche la sezione di palla ovale…
            i numeri dei praticanti ora non lo so, comunque si può vedere sul sito dell’IRB…la cosa impressionante però è il numero di squadre, solo quest’anno al Torneo de la URBA hanno partcipato circa un’ottantina di club (strutturati su quattro divisioni)…ovviamente parliano di un torneo che copre un’area metropolitana di 10 milioni di abitanti (1/4 della popolazione argentina), ma il numero di squadre è enorme, considerando anche che per affiliarsi ad una particolare union, quindi per prendere parte ad un preciso torneo, ci vogliono delle condizioni, di consegueza ci sono numerosi altri club di quel territorio che però non partecipano al Torneo de la URBA, ma che ad es. fanno attività giovanile e/o tornei amatoriali…consideriamo pure che un buon numero di club, almeno quelli più importanti, hanno una struttura giovanile molto prolifica (di solito si arriva fino a M-23, menores de 23) e in alcuni casi più di un’altra squadra senior sotto la primera, ovvero la seconda (intermedia) e la terza (pre-intermedia) e, a volte, una quarta (la pre-intermedia si divide in A e B), sottolineo che tali squadre poi non partecipano al Torneo de la URBA effettivo (come ad es. il Calvisano potrebbe iscrivere il Calvisano B in serie C), ma al torneo di categoria, cioè quello riservato alla cateogoria intermedia, poi c’è quello per la pre-intermedia, ecc…insomma, secondo me, rispetto a noi sono molto avanti…

          • malpensante 22 Ottobre 2013, 17:41

            Mi hai capito perfettamente, è proprio quello che c’è da invidiare.

  14. post 22 Ottobre 2013, 15:34

    Ah ah ah, è vero, scusa. Meglio specificare!
    La stanza, San, l’avrei chiesta io a te, per ospitarmi a Roma. L’amico mi aveva infatti promesso un incontro con Tati e alcuni pumas. Negli ultimi giorni, tuttavia, mi aveva annunciato l’insorgere di qualche problema. Poi ho capito di che problema si trattasse!
    Ho visto, sì, i verdetti delle semifinali. Rimane, te lo confesso, il rammarico.

  15. mezeena10 22 Ottobre 2013, 20:00

    “Es muy injusto cómo se está hablando de los entrenadores, quienes siempre trataron de darle lo mejor al equipo.
    Se critican los resultados en el tablero, pero nadie habla del progreso de, por momentos, jugador de igual a igual contra los mejores del mundo.
    También es MUY injusto cómo hay sectores de la prensa que le pega SEMPRE a la UAR y a Agustín. Gracias a ellos, TODOS podemos disfrutar de Los Pumas en el Rugby Championship.
    Ahora a seguir trabajando, entrenando y mejorando, que algún día vamos a ganarles a las potencias. Es cierto que todavía nos falta, pero hacia allá vamos.
    Saludos a todos”..
    Juan Martin Hernandez

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 20:54

      Mez, ma le parole del Mago mi sembrano molto sensate ed in fondo è anche quello che ti ho detto sopra sulle critiche fatte a Phelan riguardo il numero delle vittorie che ha ottenuto…non v’è dubbio che grazie alla UAR e al grande Agustin i Pumas hanno fatto il salto di qualità entrando nel Rugby Championship, ora la scala è tutta in salita, come lo è stato per noi quando siamo entrati nel 6N, il calo era inevitabile…
      Adesso arriva Horucade e secondo me farà bene, bisogna vedere se la sostituzione è provvisoria (solo per i TM ivernali) o meno…
      ps: ma qualcuno ha mai ringraziato Dondi per il fatto che siamo entrati al 6N e in Celtic League? Oddio che ho detto! Adesso mi mettono alla forca!

      • malpensante 22 Ottobre 2013, 22:48

        Un baritono, subissato di urla e improperi si rivolge al pubblico e fa: “Fischiate me? Sentirete il tenore!”. Aspetta massimo un paio d’anni e poi ne riparliamo…

    • San Isidro 22 Ottobre 2013, 20:55

      e aggiungo mez: aspettiamo l’entrata dell’Argentina al Super Rugby…ci sono tante controversie in merito, ma secondo queste due franchigie si faranno (1 URBA e 1 Interior)…

      • mezeena10 22 Ottobre 2013, 21:30

        ma io son abbastanza d’ accordo era per rispondere al tizio che diceva che uno con la sua esperienza chissa che potrebbe combinare a treviso!

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia