Test-match di novembre: Sky e Rai dicono no? Italrugby al buio…

Indiscrezioni raccolte da OnRugby raccontano di un brusco stop alle trattative. La7 e Mediaset alla finestra

COMMENTI DEI LETTORI
  1. Andria 21 Ottobre 2013, 08:48

    la FIR non ha avvisato Sky dell’esistenza di un’altra offerta, una situazione definita anomala dallo stesso Bruno.

    Perche’ doveva?
    Mah…

    • Stefo 21 Ottobre 2013, 08:57

      Beh era interesse fir anche…se penso di essere unico concorrente perche’ dovrei migliorare l’offerta?Se invece so che ci sono altri in corsa magari la alzo.

      • pippobrutto 21 Ottobre 2013, 10:08

        potrebbe essere che la fir non ha avvertito sky della presenza di un competitor perchè preferivano andare su un canale in chiaro, perciò sky ci è rimasta male. il loro punto di vista sarebbe comprensibile

    • Paolo 21 Ottobre 2013, 08:57

      Ciao Andria. Evidentemente funziona così. Bruno non voleva conoscere le cifre dell’altra offerta ma essere avvisato “guarda che…”. E forse, visto il rapporto rapporto pluriennale tra Sky e FIR (e con tutti i soldi versati dal canale) la cosa si poteva fare. Non è una regola scritta, ma una sorta di prassi consolidata. Comunque sono cose che riguardano solo i diretti interessati

      • M. 21 Ottobre 2013, 09:29

        Posto che come siano andate le cose lo sapranno perfettamente i diretti interessati ma effettivamente almeno dire: ragazzi (Sky) noi abbiamo anche un’offerta alternativa, siete disposti a venirci incontro con più soldi?

      • gsp 21 Ottobre 2013, 12:02

        Però va anche aggiunto che la vendita formalmente non le fa nè FIR nè Gavazzi. Poi questo non toglie che lui sia più contento col chiaro e più soldi.

        • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:09

          gso sui piu’ soldi come detto sopra, magari (non si puo’ dire per certo) se Sky non avesse pensato di essere l’unico concorrente avrebbe rilanciato…poi si puo’ fare il discorso del chiaro verso il pay ma magari poteva esserci un rilancio.

    • Joest 21 Ottobre 2013, 14:20

      evidentemente l’offerta di sky era così bassa rispetto a quella di DMAX….

  2. Stefo 21 Ottobre 2013, 08:58

    Paolo per curiosita’ ci sono dei dati auditel per le prime giornate del pro12 su mediaset?

    • gattonero 21 Ottobre 2013, 10:28

      Anch’io sarei curioso e se a mediaset sono soddisfatti o no dei risultati fin qui ottenuti.

      • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:52

        Ho mandato un tweet a Sport Mediaset e a Piervincenzi… magari ci rispondono 🙂

        • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 13:59

          Ho avuto una risposta da Piervincenzi!

          “No purtroppo. Conosco solo gli ascolti della penultima della zebre. 50mila spett.”

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 14:01

            Ps: Il no purtroppo era riferito a se avevano dei dati complessivi.

            @ugotruffelli @Sport_Mediaset @onrugby_it. No purtroppo. Conosco solo gli ascolti della penultima della zebre. 50mila spett.— Daniele Piervincenzi (@DPiervi) October 21, 2013

          • Giov 21 Ottobre 2013, 14:47

            Beh, non mi sembra un bruttissimo risultato. Magari sbaglio pero’. L’anno scorso l’eccellenza faceva circa 30/40 mila mi pare.

          • Joest 21 Ottobre 2013, 15:42

            e con questi numeri pensiamo che lo rifaranno un altra volta ?…… manco se gliela regalano meglie le repliche di Candy Candy

  3. Larosa 21 Ottobre 2013, 09:36

    Purtroppo qualcuno in federazione è stato poco sveglio.
    Se hai un prodotto e 2 possibili acquirenti, cerchi di tenerli buoni, accattivarteli, in modo che si possa magari alzare l’offerta. Non è questione di regole o altro, bensì buon senso e intelligenza.

  4. mauro 21 Ottobre 2013, 09:40

    per la felicità di tutti quelli che non hanno Sky e godono del mal comune…

    • malpensante 21 Ottobre 2013, 11:07

      Godono zero: se non è prodotta, niente streaming.

    • gsp 21 Ottobre 2013, 11:45

      beh dai, non puoi ridurre tutto ad una querelle di chi ha Sky contro chi non ce l’ha, certo non è di questo aspetto nsignificante che deve occuparsi gavazzi.

      ma che qualcuno vorrebbe sky anche a meno di Dmax perchè ce l’ha a casa è vero (come è vero l’opposto.)

      • mauro 21 Ottobre 2013, 14:34

        la mia osservazione era un po’ più sottile. Con la scusa di voler rendere accessibile ai più le partite si rendono inacessibili anche ai meno che fino ad oggi ne hanno usufruito, con il risultato che nesuno le vede, nessuno le promuove e il rugby perde appeal.
        E’ un tipico caso di conflittualità risolta biblicamente all’italiana: “muoia Sansone con tutti i Filistei” o se preferisci “tagliarsi gli attributi per far dispetto alla consorte”.
        Non credo sia o debba essere questo il modo di gestire le cose, non certo con il manuale Cencelli delle piattaforme tv

        • gsp 21 Ottobre 2013, 15:03

          Mauro non esiste nessun cretino al mondo che rinuncia a sky se non ci sono alternative valide e che paghino di più.

          Ma SE Dmax offre di più, dove sarebbe il manuale Cencelli?

          • mauro 21 Ottobre 2013, 17:21

            mi sembrava di aver capito 6N a DMax, Pro12 a Mediaset, TM a Sky+Rai o sbaglio?

  5. try 21 Ottobre 2013, 09:53

    secondo me la fir voleva il 6N in chiaro

    • pippobrutto 21 Ottobre 2013, 10:09
    • coco_1962 21 Ottobre 2013, 10:12

      ma DMAX non è in chiaro ? mi sto perdendo tra conferme e smentite ….

      • albe 21 Ottobre 2013, 10:15

        Si esatto, voleva il 6N in chiaro e per questo non ha rilanciato con Sky…
        Cmq quoto anch’io e aggiungo… “per fortuna”, se questo fosse stato l’obbiettivo della FIR sono contento della decisione

  6. albe 21 Ottobre 2013, 10:18

    PS: per info ieri Tommaso Allan si é fatto un 15′ in HC… due lanci di gioco carini (ma visto come stava avanzando il perpignan a quel punto della partita non ci metterei troppo l’accento sopra) ma soprattutto pedate di liberazione a gran gittata… non male.

  7. Giov 21 Ottobre 2013, 10:19

    http://www.onrugby.it/2013/10/07/caos-coppe-europee-benetton-treviso-pro12-diritti-tv-parla-alfredo-gavazzi/
    Qui avevo commentato che i 2 canali erano BBC e France2……ma io scherzavo….sigh.

  8. senzanome 21 Ottobre 2013, 10:55

    Scusate ma Sky e RAi che sono state trattate con leggerezza per i diritti del 6N da parte della FIR adesso dovrebbero spendere dei soldi per un prodotto molto meno appetibile? adesso se ne stanno alla finestra a vedere cosa combina gavazzi!

    • gsp 21 Ottobre 2013, 11:28

      ecco, adesso gavazzi ha fatto una sgarbo prendendo più soldi da un competitor. i rumours sono arrivati a segno.

  9. gsp 21 Ottobre 2013, 11:12

    non scherziamo, i conti in tasca vanno fatti sempre e che lo si faccia il più possibile. che vogliano una sede non è un problema, dipende quanto spendono e come.

    su sky, pochissima simpatia. offerto forse un terza od un quarto rispetto ad 4 anni fa troppo aggressiva, pensando di essere l’unica. e’ arrivato interesse Dmax, gruppo internazionale in forte crescita con margini piu’ ampi di sky e che pagava di più. in chiaro. secondo me l’obbiettivo era giustamente andare in chiaro, e quindi dovevi chiamare sky per cercare una offerta e poi una contro offerta di Dmax.

    ci vorrebbe davvero l’italia a novembre in tv, ma non mi lagnerei troppo. 6n e CL sono state sistemate ed anche in modo decente.

    • malpensante 21 Ottobre 2013, 11:25

      Davvero sei convinto che la sistemazione della Celtic sia decente rispetto al passato?

      • gsp 21 Ottobre 2013, 11:29

        decente perchè almeno c’è. con tutte le partite tv in casa. così non ce l’ha nessuno.

        • gsp 21 Ottobre 2013, 11:34

          di quello di livello zebre e treviso. le uniche che hanno tutte le partite in tv sono le 3 irlandesi. devi essere realista nelle aspettative.

          • balin 21 Ottobre 2013, 22:04

            le irlandesi sono quattro …. ed infatti il Connacht non lo si vede

        • malpensante 21 Ottobre 2013, 11:37

          Sarà. Io so che l’anno scorso di riffa o di raffa capitava di vedere quella fuori casa oltre che quella in casa, magari grazie alle repliche: all’una del lunedì di sicuro me lo scordo.

          • gsp 21 Ottobre 2013, 11:51

            certo mal, quello non è ideale. ma dipende rispetto a che cosa lo compari.

      • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:06

        Si.
        La produzione è molto buona e di qualità.
        E da sola Italia2 ha dati di ascolto molto superiori a tutti i tre canali SI messi assieme. Senza contare il pubblico potenziale, grazie ai promo mandati sui canali mediaset principali e ai servizi di sportmediaset.

        La Pro12 su Mediaset ha più potenziale e ha possibilità di crescere. Entrambe le cose, più la qualità, che SI non può offrire.

        Si, sono soddisfatto anche se la replica della trasferta è a un orario difficile. Perché li ci sono possibilità di crescita.

        • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:10

          @ ugo hai i dati di ascolto?Puoi darmi un link dove poterli vedere?

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:26

            I dati relativi al Pro12 non gli ho trovati, i dati auditel non sono pubblici, ma bisogna acquistarli e poi è chi li acquista che decide di pubblicarli. Tra l’altro ho guardato i comunicati mediaset, ma non comunicano quasi mai i dati relativi al venerdì, quando fin’ora abbiamo giocato in diretta…

            Mi riferivo, quelli si consultabili, all’ascolto medio totale di ogni singolo canale.

          • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:28

            L’ascolto medio del canale conta fino ad un certo punto, sevrvono i dati di ascolto delle singole partite…

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:31

            Hai ragione, ma io facevo un discorso infatti di potenziale. Su SI ci va solo chi sa cosa c’è e lo vuole vedere. Mediaset invece ha possibilità potenziali molto più ampie.

          • malpensante 21 Ottobre 2013, 12:59

            A me sembrano opinioni più che fatti: per quel che mi risultava non è affatto vero che italia 2 faccia da sola più dei tre canali SI, ma non ho voglia di andare a cercare i dati e non me ne può fregar di meno. Resta il fatto che mi ci giocherei i gioielli che alla fine tra dirette, differite e repliche faceva più spettatori complessivi SI di quanti ne faccia l’attuale programmazione, pensionati, lattanti e balie inclusi.

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 13:06

            Sugli ascolti delle reti, mi dispiace ma sono fatti non opinioni.
            Su quelli degli eventi, non ne ho idea…

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 14:02

            PS: Ultima partita delle Zebre 50.000 spettatori ca…

          • malpensante 21 Ottobre 2013, 14:44

            Di seguito i dati di settembre 2013, come si vede non ci sono né i canali SI né Italia 2, perché sono indietro in classifica, ma mi sembra ben poco realistico che con percentuali da prefisso telefonico tre canali facciano peggio di uno. Stiamo comunque parlando di nicchie da criceti, e non ci sono neanche le due raisport.
            Real Time: 150.987 telespettatori (↓)
            Rai YoYo: 143.066 telespettatori (↑)
            DMAX: 129.077 telespettatori (↓)
            Iris: 116.427 telespettatori (↑)
            Rai Premium: 108.312 telespettatori (↑)
            Top Crime: 99.556 telespettatori (↑)
            Boing: 97.820 telespettatori (↑)
            Rai4: 96.263 telespettatori (↑)
            Cielo: 91.264 telespettatori (↓)
            Rai Movie: 88.484 telespettatori (↑)
            Giallo: 76.776 telespettatori (↑)
            Mediaset Extra: 74.887 telespettatori (↓)
            Rai News: 74.368 telespettatori (↑)
            La5: 72.125 telespettatori (↑)
            K2 Nazionale: 70.537 telespettatori (↑)
            Cartoonito: 63.319 telespettatori (↑)
            TV2000: 61.506 telespettatori (n.e.)
            MTV: 58.015 telespettatori (n.e.)
            Focus: 57.428 telespettatori (↓)
            La7d: 54.804 telespettatori (↓)

          • malpensante 21 Ottobre 2013, 14:54

            cito dal blog specializzato da cui ho tratto i dati: “Ma mentre tutte le reti specializzate del gruppo hanno superato senza troppi problemi lo 0.50% di share medio, Italia 2 continua ad oscillare tra un misero 0.30 e 0.40% (nel mese di giugno sono andate peggio solo Rai Storia, Rai5 e Rai Scuola), superata anche da La7d, fallendo quindi nell’intento di frenare l’avanzata di Rai4, che secondo le stime dell’UPA dovrebbe incassare nel 2012 30 milioni di euro dalla vendita degli spot. Inevitabile quindi la decisione di cambiare nuovamente le carte in tavola, nella speranza di dare una decisa sterzata agli ascolti.”

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 15:10

            @ malpensante
            Non so dove prendi i tuoi dati, ma nella sintesi di Auditel del mese di Settembre 2013 (http://www.primaonline.it/wp-content/uploads/2013/10/Auditel-settembre-2013.xls) i dati di AM mensili medi sono:

            Italia 2= 55.715 (share 0,47%)
            SI+SI2+SI24= 50.941 (share 0,43%)

          • malpensante 21 Ottobre 2013, 15:50

            Hai ragione sull’altezza dei 3 nanetti SI e quello mediaset. Segnato il link, grazie

    • Rabbidaniel 21 Ottobre 2013, 12:17

      Gsp scusa, stai scherzando? “Ci vorrebbe l’Italia”. Il prodotto-rugby è stato basato sulla nazionale e ora si rischia di non vedere 3 partite, 2 delle quali di cartello. Ora posso anch’io non avere simpatia per l’una o l’altra emittente, ma è la federazione che deve piazzare il prodotto, i canali devono pensare al businness. Pensa un po’ se non trasmettessero i TM d’autunno in Francia, Inghilterra ecc.ecc. Per me siamo alla soglia del ridicolo.

      • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:23

        I Tm di novmebre inglesi anche quest’anno andranno su Sky in Inghilterra, tra le altre cose controllavo la programmazione di Sky uk di novembre ed al momento hanno tutti e 3 i TM Italiani anche, non che’ quelli francesi.

    • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:20

      gsp al di la’ delle antipatie per Murdoch che condivido, quanto ha offerto Sky e quanto ha offerto Dmax?

      • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:23

        Le voci dicevano se non sbaglio SKY meno della metà di 4 anni fa, DMAX il doppio di quanto offerto sa SKY 4 anni fa.

        • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:26

          Ugo ti sbagli e di grosso, Dmax non ha pagato quello che Sky ha pagato 4 anni fa questo poco ma sicuro.

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:35

            Si errore mio, ho ripetuto 4 anni fa. Volevo dire “DMAX il doppio di quanto offerto da SKY”. 🙂

        • Paolo 21 Ottobre 2013, 12:40
          • Stefo 21 Ottobre 2013, 13:50

            Paolo scusa non si capisce il ni a cosa e’ riferito…o almeno io non lo capisco.

          • gsp 21 Ottobre 2013, 14:53

            Eddai paolo, dicci un pò ciò che sai.

      • gsp 21 Ottobre 2013, 13:04

        Io do per scontato che dmax ha offerto di più da quello che ho letto ma non ho dati certi. Anche perchè dovresti chiedere al board di prendere meno soldi qualora sky avesse offerto di più. La vedo un pò complessa. Paolo, conosci le cifre?

  10. Katmandu 21 Ottobre 2013, 11:52

    Una domanda per chi lo sa, a me risultava che c’era una legge italiana che obbligava la trasmissione (in chiaro o pay) delle partite della nazionale e se l’evento era di rilavanza doveva essere pure in diretta! La legge si estendeva pure Per il rugby la pallavolo e il basket
    O mi sbaglio
    Comunque la fotografia del nostro paese, fine ottobre e non si sa nulla dei contratti che partono a novembre complimenti!

    • gsp 21 Ottobre 2013, 11:59

      Dipende dall’evento kat. Il 6n è coperto da quella legge europea che dici tu, ma nella categoria B, cioè eventi per forza in chiaro ma non necessariamente in diretta (es. Repliche la7). I tm non penso.

      • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 12:11

        Bé i TM a causa dell’organizzazione particolare del rugby mondiale, hanno una rilevanza ed uno status particolare rispetto agli altri sport, ma in fondo si tratta di amichevoli. Non tornei.

        • frank 21 Ottobre 2013, 14:50

          non esistono amichevoli nel nostro sport.

          • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 15:21

            Che non esistano amichevoli, è falso.
            Che i TM per il rugby siano una cosa diversa dalle amichevoli, è vero. Ma da un punto di vista prettamente tecnico, comparato ad altri sport, sono assimilabili ad amichevoli…

          • mezeena10 21 Ottobre 2013, 20:56

            estive e pre season magari si, ma i test matches son tutto tranne che amichevoli!

    • Rabbidaniel 21 Ottobre 2013, 12:00

      Si tratta di un dispositivo che regola la trasmissione di eventi sportivi di rilevanza nazionale, però il problema si pone se le partite sono prodotte da qualcuno. Se non sono prodotte non c’è alcun obbligo.

    • Stefo 21 Ottobre 2013, 12:10

      I TM di sicuro non sono in prima fascia

  11. Rabbidaniel 21 Ottobre 2013, 11:54

    Il rugby italiano gravita, nella sua dimensione “di massa”, intorno alla nazionale e si rischia di non vederla. Ridicolo…

  12. fracassosandona 21 Ottobre 2013, 11:59

    i TM andavano venduti in pacchetto unico con il 6N…
    pur di portarsi a casa il prodotto che tira gli interessati avrebbero scucito i denari anche per produrre quello meno appetibile…

    il problema è il solito: siamo in quattro gatti a guardare il rugby e siamo in quattro gatti che sanno che tra poco si giocherà con Australia – Fiji – Argentina: lo spettatore medio non ha nessuna aspettativa di vedere la nazionale di rugby a novembre (e nemmeno sa che il 6N si gioca a febbraio-marzo)…

    per i prossimi TM o arriva la Rai (che come al solito viene in soccorso alla FIR quando non c’è nessun altro disposto a produrre un evento senza neanche la minima chance di ritorno economico, vedi Eccellenza) o bisognerà andare allo stadio…
    fino a Cremona ci arrivo, Torino e Roma cominciano ad essere un po’ fuori mano…

    • gsp 21 Ottobre 2013, 12:03

      Idealmente si fracasso, ma sono enti diversi a venders i vari diritti.

  13. Joest 21 Ottobre 2013, 12:26

    Sky ha giocato e sta giocando al ribasso. A me sembra in difficoltà: svenatasi per la f1 e il motomodiale, sta riducendo il canali sport a fabbriche di repliche con lunghissimi e nosiio tornei di golf (che hanno un “costo orario” basso). E questo malgrado abbia chiuso sky sport extra. Basti dre che dal 2011 (epoca dei mondiali) se perdevi la diretta, dovevi acontertarti di sisntesi di un ora. Adesso replicano a Gogò. Qualche settimana fa hanno fatto due repliche integralui consecutive notturne della stessa partita di Top14….
    Evidente che il budget extra calcio ed extra f1/motomondiale è assai ridotto, o che questi non rientrino più nelle priorità.

    • Emy 21 Ottobre 2013, 14:29

      Beh, i soldi spesi per i diritti sono investimenti: se c’è ritorno, vuol dire che sono stati spesi bene, altrimenti vuol dire che hanno reso meno di quanto sperato e non si ricomprano, oppure si offre meno. E’ ovvio e normale che sia così. Come è ovvio che calcio e F1 siano investimenti a cifre folli.
      Sky ha il merito di trattare alla grande quel che compra, cioè di offrire prodotti di altissimo livello e questo vuol dire spenderci ancora un mucchio di soldi. Se nonostante questo i riscontri sono sotto le aspettative, alla scadenza dei contratti si tirano le somme e si decide cosa fare.
      Ho visto da vicino la macchina di Sky al 6Nazioni e ai test match scorsi, e il dispiegamento di forze, mezzi e uomini è imponente, come del resto appare chiaramente anche guardando le produzioni da spettatori. Forse a Sky avevano firmato il ricco contratto contratto precedente volendo scommettere su una crescita del rugby italiano nell’arco degli anni interessati, che però non c’è stata.
      A contratti da firmare, per Eccellenza, 6N, Pro12 e ora TM, forse poteva essere cosa intelligente cercare di accorpare il tutto il più possibile, facendo un bel pacchettone, a prezzo appetibile, per una sola rete: quel che manca al nostro rugby sono organicità e visibilità, quindi poteva venirne fuori un buon punto di riferimento.
      Invece ora stiamo che: l’HC è su Sly, con HD, commenti di qualità, repliche, etc etc; la partita settimanale di Eccellenza è in extremis finita ancora a raisport, con un commento fortunatamente migliorato, ma sempre a strattoni tra dirette e differite e, appunto, una partita sola (di un campionato di cui nessuno conosce l’esistenza: il cane che si morde la coda); il Pro12 su Italia2 non brilla per immagini ma il commento è valido e, salvo repliche in orari da barzelletta, almeno una partita a settimana si riesce a vedere (io non più: il canale mi è sparito dal digitale); il 6N lo trasmetterà DMAX, che passerà da Bear Grylls al rugby, senza HD, ma visibile anche da Sky oltre che in chiaro; i TM per ora non li vediamo da nessuna parte. Sarebbe stata cosa assai sensata che li avesse usati DMAX come “riscaldamento” in vista del 6N.
      Di sicuro i risultati della nazionale non aiutano.

      • Joest 21 Ottobre 2013, 14:54

        Sono abbonato a Sky da quand’è nata e apprezzo anch’io la professionalità segnalo solo che l’offerta Sport si è polarizzta su Calcio e F1 , e quindi i canali sport tradizionali languono… Scelte commerciali senz’altro. Possono pagare o meno. Io personalmente preferirei una offerta più vasta senza tanta fuffa: cosa serve mandare 15 inviati ad un gran premio per poi trasmettere l’NFL senza commento ?

        Ma non tutti i gusti sono al limone.

        • Emy 21 Ottobre 2013, 15:00

          A me l’NFL col commento originale non dispiace: fino all’anno scorso la vedevo su ESPN, che è stato tolto (sigh) dal bouquet Sky. Con un eccellenye commento in italiano, anche s epurtroppo senza HD (e quindi sembra un altro gioco) si può vedere su Italia2: Bagatta da solo vale la visione. Se facessero l’NFL su Sky col commento suo, farei un altro abbonamento solo per riconoscenza! 😀

          • Joest 21 Ottobre 2013, 15:46

            A ME PROPRIO NO…

            vabbe ma che ti sto dire… se sky trasmettese il monoscopio , ti piacerebbe 🙂

      • gsp 21 Ottobre 2013, 14:54

        Emy, hai ragione che avrebbe senso accorpare i diritti, ma non si può fare purtroppo.

      • San Isidro 21 Ottobre 2013, 15:16

        Bear Grylls è nordirlandese, chissà se è anche un ulsterman…
        potrebbero mandare lui come inviato al 6N…

  14. Joest 21 Ottobre 2013, 12:29

    Inoltre ricordiamoci che questi sono pur senpre per le Tv delle amichevoli, che in questi anni malgrado gli strombazzamenti siamo riusciti sempre a perdere salvo che con squadre di terza fascia, che dovendo fare la produzione, costano molto cari anche se “regalati” quanto a diritti. Dunque le TV vogliono addirittura soldi per dividere le spese. Succede anche per altri sport e anche per emittenti pubbliche.

    E’ comunque il segno che la nazionale italiana ha finito il credito di speranze. Cominci a vincere con Australia ed Argentina e le Tv tornearanno…..

    • Rabbidaniel 21 Ottobre 2013, 12:44

      Delle amichevoli in termini calcistici…

      • ugotruffelli 21 Ottobre 2013, 13:09

        Si ma la mentalità calcistica nell’approccio allo sport è dominante qui…

        • Joest 21 Ottobre 2013, 14:11

          domina la logica dell’audience del profitto. Come è giusto

          • mauro 21 Ottobre 2013, 14:45

            beh, se dovessimo valutare tutto e solo con questo parametro dopo Italia-Armenia i diritti della nazionale di calcio li dovrebbe acquistare Telemarket per intrattenere quelli che comprano tappeti… 🙂

          • Rabbidaniel 21 Ottobre 2013, 15:31

            Mi spiace mauro ma telemarket ha chiuso i battenti 😀

  15. xnebiax 21 Ottobre 2013, 13:29

    Off Topic ma: quanto mi rodono le convocazioni, o meglio, le non convocazioni per questi test match di novembre. Ahhrrrgghhh.

  16. Francesco.Strano 21 Ottobre 2013, 13:32

    assurdo….. solita gente non competente

  17. Burroughs 21 Ottobre 2013, 14:14

    Mmm, anche se, giustamente, ci sono altri problemi di cui dibattere, a cominciare dalla possibilità di vedere la nostra nazionale in tv, faccio notare che la FIR non ha nemmeno fatto sapere (ad oggi, 21 ottobre) se noi volontari verremo riconvocati per i prossimi impegni della nazionale, sia in ottica Test Match che Sei Nazioni.
    Per carità, non lo prescrive il dottore, ma almeno un po’ più di chiarezza, questo sì…

    • Stefo 21 Ottobre 2013, 14:34

      Onestamente a me questo seembra peggio se devo essere onesto.
      I contratti TV si fanno in due Fir e chi cerca di comprare i diritti quindi il ritardo puo’ essere anche dettato dalla tattica nella trattativa di entrambi i lati.
      I volontari donano il loro tempo gratuitamente per passione ed e’ una cosa in cui la Fir direttamente deve comunicare se servono, quando servono, quanti ne servono…la trovo una cosa gravissima per voi ragazzi che al 21 Ottobre la fir non vi abbia comunicato nulla, molto poco rispettosa di chi per passione dedica un po’ del suo tempo per dare una mano.

      • sandruzzo 21 Ottobre 2013, 14:43
      • Burroughs 21 Ottobre 2013, 15:01

        Stefo, grazie del ragazzo! 🙂
        Integro dicendo che la pagina web ufficiale dei volontari è stata rimossa dal sito FIR già da un po’ di tempo, e che, nonostante i miei tentativi di mettermi in contatto con la federazione, sia via email che via Facebook, nessuno si è degnato di rispondermi.
        Penso sia, come dici giustamente tu, poco rispettoso nei confronti di persone che passano anche la notte in treno per farsi trovare puntuali di prima mattina a prestare servizio per un qualcosa che riguarda solo la loro passione e nient’altro…

  18. sandruzzo 21 Ottobre 2013, 14:41

    PRO FIR: nel senso che continuare a contestare a dire… ma non sappiamo ancora niente… è inaccettabile… ecc.ecc. per quanto vero, secondo me, va anche preso il contesto storico e il momento di riorganizzazione FIR.

    Davamo tutti contro alla federazione perchè non avevamo novità rispetto al 6N, poi di punto in bianco ti viene fuori il contratto DMAX che fa contenti tutti quanti per un grande spettacolo in chiaro…

    Tutti contro perchè non si avevano certezze per il PRO12 e poi la dirma con MEDIASET che cmq a mio parere ha portato una visibilità maggiore, tutti (o quasi) contenti anche qui….

    io lascerei un po’ più di credito alla federazione e a Gavazzi… chissà che all’ultimo momento non ci fanno vedere le partite in chiaro su italia1 ^__^

  19. Joest 21 Ottobre 2013, 14:59

    Scusate ma vi stupite ? ANche il terzo test tra NZL e AUS è andato solo in streaming…

    • mezeena10 21 Ottobre 2013, 21:19

      in italia forse..bskyb ha prodotto l’ evento e fox con fox 2, rugby tv in NZ, sky sport 4 inglese han trasmesso in diretta l’ incontro!

  20. fracassosandona 21 Ottobre 2013, 15:12

    Qualcuno sopra ha detto:
    “E’ comunque il segno che la nazionale italiana ha finito il credito di speranze. Cominci a vincere con Australia ed Argentina e le Tv torneranno…”

    Mi piace molto il concetto di “credito di speranze” e mi ci riconosco…
    ogni qualvolta sono riuscito a convincere un amico o un familiare avulso dal rugby a venire a vedere una partita (live o tv che fosse) ha visto, nella migliore delle ipotesi, una “sconfitta onorevole”, altre volte risultati tennistici a favore degli avversari… nessuno mi ha mai concesso la soddisfazione del bis…

    il fatto che sia anche un pescatore fa di me persona particolarmente predisposta a godersi l’intrattenimento per l’intrattenimento, a prescindere dal risultato… non tutti (e la pubblicità e quindi la tv guardano ai numeri e allo spettatore medio) però sono disposti a compiere sacrifici in probabile vista del nulla…

    Il credito di speranze lo stanno perdendo anche Treviso e Zebre (24 punti totali segnati in 320′ di HC, tre vittorie in 10 partite di pro12), per non dire del campionato di eccellenza (o supponenza, sussistenza, portapazienza… chiamatelo come preferite) che mostra tutti i limiti del nostro movimento a livello di club…
    le nazionali under fanno poco o niente e non lasciano intravvedere un futuro roseo all’orizzonte…
    il tutto disputato in campi sportivi (non ho detto stadi) mezzi vuoti…

    e se io ho una tv, dovrei dare soldi a voi per trasmettere tutto questo?
    hanno ragione a chiedere di farsi pagare la produzione…

    • Emy 21 Ottobre 2013, 16:43

      Applauso.
      E’ vero, il concetto di “credito di speranze” è notevolissimo e azzeccatissimo.

      • Joest 21 Ottobre 2013, 17:25

        grazie, Brevettato ! 🙂

      • steve 22 Ottobre 2013, 07:57

        Complimenti su tutto. Su “credito di speranze” esiste già una parola che riassume il concetto che vuoi esprimere: fiducia.

    • gsp 21 Ottobre 2013, 17:22

      Il credito di speranze va bene. Ragazzi ma ci vuole pazienza. Inganna che siamo da tanto nel 6n, ma non si cresce granchè solo con la nazionale ed i nostri risultati sono stati fuori dalla norma.

      Dal pro12 è iniziata la vera crescita e fino ad oggi I risultati sono migliorati di anno in anno. Ma ci vuole pazienza ed essere realisti.

      • Joest 21 Ottobre 2013, 17:26

        sono 13 anni che sento che ci vuole pazienza e i risultati sono migliorati: ma siamo sempre attorono al 13 posto nel ranking e fuori dai primi 8 ai mondiali….

        • gsp 21 Ottobre 2013, 20:22

          Senza offesa joe, ma quello che dici è l’esempio di mancanza di realismo. come ti aspettavi di crescere nei primi 9 anni, se prima del 6n avevi 2/3 in eccellenza ed 1/3 all’estero e dopo il 6n avevi 2/3 in eccellenza ed 1/3 all’estero? Sta a te decidere a quali aspettative credere.

          Il ranking non ha quasi nessun significato. Vincere due volte contro francia, irlanda, gli ottimi risultati contro ing ed aus sono novitá. Goditele.

    • parega 21 Ottobre 2013, 18:57

      sacrosante parole…direi che l’inizio del pro12 di quest’anno mette ancor piu’ in evidenza la mancanza di ricambio nelle due squadre …alla fine per vincere mettono dentro una squadra sui 30anni come hanno fatto le zebre sabato , anche al benetton , nostra squadra di punta , l’eta’ media dei giocatori che scendono in campo e’ sempre piu’ alta , l’innesto dei giovani e’ veramente ridicolo rispetto alle altre del sei nazioni
      con la crisi anche le tv devono scegliere il meglio per loro ….e sicuramente il rugby non e’ tra questi….
      fra due anni in nazionale smetteranno di giocare una decina di giocatori circa , basta guardare il reparto delle seconde o prime linee !!!

  21. gian 21 Ottobre 2013, 19:12

    molto ma molto male, pochi sembra che si rendano conto che, forse, questa è la prima avvisaglia che il giocattolo si è rotto, vedo grandi disquisizioni sulle simpatie verso uno o l’altro editore, tra chiaro e criptato, tra dare la colpa alle televisioni cattive col braccino corto o alla federazione cieca-sorda-dilettantistica etc etc, adesso cominciano anche i discorsi sul fatto che tra un paio di ere geologiche l’italia sarà ad alto livello, questi ultimi 80 anni (di cui 12 di 6N e 3 e 1/2 di celtic) evidentemente facevamo un altro sport, qui il problema è che di rugby in italia interessa, ad essere buoni, a si e no mezzo milione di persone, di cui un quinto lo segue con costanza e tale cifra è la stessa da 40 anni, se non è calata, anzi nei decenni scorsi c’erano molti più individui che seguivano direttamente questo sport, gli ultimi 10/15 anni sono stati un sogno ad occhi aperti sull’onda del fantomatico terzo tempo e dello sport duro, ma puro e rispettoso, sull’aura mitica del 5N e su una nazionale perdente, ma simpatica (mai capito il perché).
    dovreste essere a sperare che i dirigenti sky, rai, mediaset, la7 e chiunque altro siano fuori della porta di gavazzi con carriole di soldi invece di esultare perché un canale secondario (sia DMax che Italia2, senza parlare di Raisport o di SI, SONO dei canali secondari) riesce a portarsi a casa delle signore competizioni, vuol dire che ai canali veri non importa poi molto, 50/60mila spettatori sono quelli che fa il rugby extra 6N (e vedremo sul nuovo canale, i numeri, sono proprio curioso), i TM sono partite importanti quanto il 6N, eppure non interessano, perché il rugby non dà più ritorno, così mentre fra e ing cercano di ammazzare l’IRB per portare a casa più soldi dalle televisioni, noi rischiamo di fare un salto indietro di 10 anni da cui difficilmente ci riprenderemo (se non siamo un mercato attraente ci buttano fuori anche dalla coppa del nonno, a prescindere che si vinca o si perda)
    attenti ad esultare o a minimizzare qui si rischia molto grosso (e la colpa non è della fed, ma del fatto che, stringi stringi, non si è mai riusciti a far appassionare veramente questo paese a questo sport)

    • parega 21 Ottobre 2013, 19:54

      praticamente tutti i soldi che sono entrati in questi dieci anni con RWC , 6N , possiamo dire che il 60% e’ andato alla nazionale ?
      e poi a parte i soldi si e’ data troppo poco rilevanza al nostro massimo campionato in questi dieci anni , campionato dove colpevoli sono anche le societa’ che solo adesso per carenza di denaro fanno affidamento a giovani , seno’ vi ricordavate ai tempi del top ten ?
      oltre al 6N non c’e’ mai stata voglia di creare una movimento con le stesse idee e sopratutto gli stessi scopi e finalita’ , ognuno e’ andato per la propria strada
      le ultime partite del pro12 e HK sono state troppo deprimenti , tristi , non si e’ riuscito a trovare niente di positivo …anzi mi sembrava di vedere le partie di prima del pro12 !!!!!

      • parega 21 Ottobre 2013, 19:59

        non volevo essere pessimista ….pero’ direi che siamo in un momento non facile !!!! speriamo di uscirne presto insieme ai diritti tv per i test match novembrini …certo che tutto sto’ silenzio della fir certe volte non e’ proprio capibile o accettabile ?

    • gian 21 Ottobre 2013, 20:26

      io spero solo che non sia veramente l’inizio della fine!

  22. kikko 22 Ottobre 2013, 07:18

    Sulla incapacità e l’arroganza del management FIR ormai anche gli ultimi dubbi sono stati sciolti….ma almeno in questo caso loro malgrado avranno la fortuna di evitare di mandare in onda su tutto il territorio nazionale lo scempio degli stadi vuoti… A Roma per ITA vs ARG stanno proponendo i biglietti di curva a 3 euro…..venghino genti…venghino…

    • alex74 22 Ottobre 2013, 07:44

      Se ci dici dove comprarli a 3 euro!
      Vabbè il parlar male della FIR che se lo merita tutto, ma inventarsi le cose…
      E comunque anche se li regalassero a scuole e minirugby (e solo a loro) non ci vedrei nulla di male

      • Emy 22 Ottobre 2013, 09:39

        Se li devi regalare a pacchi alle società vuol dire che non hai nessuno che te li compra e/ma devi riempire i sedili perchè i posti vuoti fanno brutto.

        Figo l’Olimpico, fighissimo riempirlo o quasi ma, se i risultati non arrivano, l’esperienza potrebbe concludersi presto e, con il Flaminio in abbandono, si aprirà penso anche una bella grana su dove poter giocare a Roma.

        Il cane che si morde la coda, avviato da anni (investo solo sulla nazionale-il livello dell’eccellenza precipita e l’interesse è nullo-proviamo col Pro12 ma, una non è una franchigia, l’altra è stata fatta fuori per costruirne una nuova in due settimane e ha vinto una partita in un anno e passa, hanno poco seguito-allora continuo ad investire solo sulla nazionale e prego ogni giorno che continui a tirare. Ma intanto inizio a far fatica a piazzare i diritti e anche i biglietti), ora sta forse/temo iniziando a palesare la voragine di vuoto generale su cui si è fatta galleggiare la nazionale per anni.

        • Stefo 22 Ottobre 2013, 11:09

          Quoto ogni singola virgola Emy

        • steve 23 Ottobre 2013, 08:46

          Quotissimo tutto. Ma “Noi” lo sapevamo fi dall’inizio, fin da quando siamo entrati nel 6N, bisognava investire sul campionato interno punto e basta, e senza farsi troppi pensieri per la Nazionale, bisognava lasciarla giocare al Flaminio e con i soldi guadagnati comprarlo e ristrutturarlo, senza montarsi troppo la testa e andare all’Olimpico. La faccenda della CL: l’ha voluta la Fir (sbaglaindo, e pensando fosse un investimento) e i Benetton stanchi di vincere quasi a tavolino tutti gli anni il Campionato super10. Allora (nel 2009) bisognava far andare i Benetton e riformare bene tutti i campionati dal super10 alla B…Così non è stato.. Adesso ne pagheranno le conseguenze..,.saremo buttati fuori dal 6N e dalla CL e torneremo a giocare con Romania-Portogallo- e con Francia B…

  23. Joest 22 Ottobre 2013, 08:46

    Ancora con la retorica “non sono amichevoli, sono test match”. per il grosso pubblico e i potenziali spetyatori, tali sono.

    C’è poco da fare o cambiamo mentalità o non andiamo da nessuna parte.

  24. barbin cursari 22 Ottobre 2013, 12:36

    non siamo e (probabilmente) non saremo mai un popolo di rugbisti. a noi (intendo italiani) piace sapere con chi tromba balotelli o se pirlo è o non è stanco per giocare la champions. del resto ci specchiamo nella classe dirigente che ci scegliamo da decenni (ma questo è un altro discorso). intendo dire, cioè, che l’attaccamento ad uno sport piuttosto che ad un altro è anche e soprattutto un fatto culturale. da noi filano alla grande (ma neanche tanto ultimamente) il calcio, il basket, la pallavolo eccetera. i risultati dell’eccellenza e del pro12 si leggono sul televideo alla pagina 279!!! inutile nascoderci dietro un dito: agli italiani medi il rugby non interessa, se non per la bella retorica che talvolta gli si dipinge attorno. e il 90% di quelli che vanno all’olimpico a vedere la nazionale non hanno MAI messo piede in uno stadio (non dico campo di provincia), neanche di quelli più “famosi”. sono tifosi a gettone, guardano una, due, tre, forse quattro partite e poi sbuffano uffa ma quando vincono? le tv si muovono come conseguenza di questo. quanti spettatori interessati hai? quanti ascolti faccio col tuo prodotto? no, grazie. fine.

    • steve 23 Ottobre 2013, 08:55

      Ok, vero tutto, bisogna dare atto alla Federazione di “averci provato” in tutti i modi, di far diventare l’Italia una Nazione di rugbisti, quello che è mancato non è il coraggio, ma i risultati sul campo della Nazionale (bisognava vincere a Milano quella volta con gli AB, o a Padova contro l’Australia, …). Ora il punto è: considerando che è fallita la messianica missione della Fir di far diventare l’Italia una Nazione di rugbisti (con tutte le inutili Accademie nate quà è là per il Paese, ma non nei posti veramente “vocati”), almeno si spera non venga sperperato, o sprecato, o depauperato, il vero patrimonio culturale rugbistico Nazionale: il movimento Veneto.

      • Joest 23 Ottobre 2013, 12:35

        visti i risultati deprimenti in europa di padova e rovigo, potremmo ancora parlare di movimento veneto ?

        Al limite di vovimento Trevos, ma neppure di quello : parlamo di movimento legato agli sghei di benetton…. e basta

Lascia un commento

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia