Trofeo Eccellenza: il primo squillo è delle Fiamme Oro

Nel derby con la Lazio si impone la squadra con la maglia cremisi. Oggi le altre due partite in programma

COMMENTI DEI LETTORI
  1. San Isidro 13 Ottobre 2013, 14:22

    Ah, hai capito, 650 persone per il derby del Trofeo Eccellenza, eravamo più o meno gli stessi (forse qualcuno in meno) al derby Fiamme-Lazio di campionato di Aprile scorso…mah, mi spiace, ma questa competizione non mi entusiasma, agli altri derby del TE credo proprio che non andrò…comunque la Lazio ha schierato una formazione piuttosto sperimenatale, con l’inserimento di qualcuno del vivaio…per quanto riguarda le Fiamme, ma Benetti e Martinelli? Sono infortunati?
    Comunque ripeto quello che ho detto ieri sul Trofeo Eccellenza, e cioè che è infinitamente triste, o meglio serve ai tecnici per sperimentare e ai giocatori per fare esperienza, visto che spesso vengono schierate le seconde scelte e provati i giovani del vivaio, quindi per loro è utile (anche se non penso abbiano molte motivazioni nel giocarlo). L’unica partita che veramente conta è la finale, che Rai Sport non ci ha mai trasmesso (almeno nel 2010 l’ultima finale di Coppa Italia Treviso-Petraca fu data in televisione). Inoltre non ha alcun senso quello di fare due gironi su base territoriale, se non quello (magari anche legittimo) di far ridurre le trasferte e i costi alle società…
    Insomma, a me non piace per niente, poi capisco che comunque serve per far mantenere in attività i club d’Eccellenza non impegnati in Challenge…
    Mi piacerebbe se si tornasse alla vecchia Coppa Italia della tradizione, decisamente più combattua rispetto al Trofeo Eccellenza, magari coinvolgendo anche i club di serie A e i migliori della serie B (si potrebbe istituire una sorta di qualificazione, dove i primi club di B affrontano le squadre di A/2, le vincenti vanno a sfidare le squadre di A/1, le vincenti ancora gli ultimi club classificati in Eccellenza, poi si formano i gironi, da giocare in gara secca e poi fasi finali, l’ho buttata così)…ad ogni modo con lo stravolgimento delle coppe europee il prossimo anno i nostri club d’Eccellenza non andranno più in Challenge (al massimo i campioni d’Italia o un’unica selezione per l’Eccellenza come fanno rumeni, spagnoli e portoghesi), di conseguenza si potrebbe reistituire la Coppa Italia e anche la Supercoppa Italiana tra i campioni d’Italia e i vincenti della CI…non sarebbe più figo?
    ps: almeno quello che mi fa piacere è che di sicuro una delle tre romane andrà in finale (nelle tre stagioni precedenti, due finali perse dalla Lazio e nel 2011 il successo della Rugby Roma che ha riportato nella capitale un titolo dopo 11 anni!)…

    • San Isidro 13 Ottobre 2013, 14:34

      cioè all’inizio volevo dire “eravamo più o meno gli stessi (forse qualcuno in più)”…

  2. crosby 13 Ottobre 2013, 14:51

    Il Trofeo Eccellenza e’ una cagata pazzesca che costa tanto alle società, infastidisce i tecnici che rischiano giocatori per delle partite inutili, non ha ragioni per richiamare spettatori, non mette in palio nulla.
    Allora piuttosto…due facili alternative:
    1) le 7 squadre non partecipanti all’Amlin mettono a disposizioni 5-10 giocatori ognuna per le 4 squadre partecipanti all’Amlin andando a rinforzare magari quelle squadre che tanto stentano. Nel trofeo eccellenza giocano quest’anno: Basson, Nagwini, Quaglio Mirco Bergamasco, Roan, Benetti, Sepe, Bacchetti, Troy Nathan, Rorato, Giusti, Tveraga, Stibano, Marcato, Vaky, Mandelli….potevano essere comodi (previo indennizzo alla società)???
    2) visto il livello assai scadente del rugby a 7 in Italia perché non organizzare piuttosto un torneo tra le 7 squadre del torneo eccellenza con formazioni seven?
    E’ indubbio che qualcosa di buono in più venga fuori sia perché in italia non vi è nessuna competizione che prepari i giocatori della nazionale sia perché i costi delle società verrebbero abbassati.
    Una combinazione magari tra queste due alternative….
    Boh…
    Indubbiamente ci sono cose più importanti da risolvere prima…rivedere ns. partecipazione alle coppe (1 in Heineken e 2 in Amlin), rivedere i campionati (Eccellenza a 6-8, Serie A a 10-12 in girone unico,….) ma pare che debba rimanere tutto così….

  3. Sergio Martin 13 Ottobre 2013, 15:21

    OT: mi hai dato un’idea. Una possibile formazione per la franchigia della Challenge Cup?

  4. Hullalla 13 Ottobre 2013, 17:56

    Potrebbe essere una buona opportunita’ per giocare a sette…

Lascia un commento

item-thumbnail

Serie A Elite Cup, a Livorno i Lyons la spuntano sulle Fiamme Oro

Recupero della prima giornata con tanti giovani in campo. Piacentini in testa alla classifica

29 Marzo 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Serie A Elite Cup: i Rangers Vicenza centrano la seconda vittoria del 2024

La squadra di Cavinato/Minto supera i Lyons con una difesa determinata e un attacco cinico

21 Gennaio 2024 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

La formula, i gironi e il calendario della nuova Serie A Elite Cup 2023/24

Cinque squadre al via, partenza il 26 novembre e gare di sola andata

18 Ottobre 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Petrarca si gode ancora la Coppa Italia, Banzato: “Una finale pazzesca, da pelle d’oca”

La Coppa Italia rimane a Padova un altro anno, nonostante una finale davvero al cardiopalma

9 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Pazza Coppa Italia: 93 punti nella finale, vince il Petrarca

Partita sulle montagne russe con i padovani che prima partono forte, poi affondano, ma che nei dieci minuti finali hanno ottenuto il sorpasso decisivo

8 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia
item-thumbnail

Le formazioni di Valorugby e Petrarca per la finale di Coppa Italia

A Verona si affrontano le due realtà che hanno dominato la competizione

7 Aprile 2023 Campionati Italiani / Coppa Italia